§ 80.6.26 - D.M. 26 marzo 1993, n. 329.
Regolamento di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:80. Pubblica amministrazione
Capitolo:80.6 procedimento amministrativo
Data:26/03/1993
Numero:329


Sommario
Art. 1.  Ambito di applicazione
Art. 2.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio
Art. 3.  Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte
Art. 4.  Comunicazione dell'inizio del procedimento
Art. 5.  Partecipazione al procedimento
Art. 6.  Termine finale del procedimento
Art. 7.  Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi
Art. 8.  Parere facoltativo del Consiglio di Stato
Art. 9.  Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale
Art. 10.  Responsabile del procedimento
Art. 11.  Integrazione e modificazioni del presente regolamento
Art. 12.  Pubblicità aggiuntiva


§ 80.6.26 - D.M. 26 marzo 1993, n. 329. [1]

Regolamento di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, relativamente alla determinazione dei termini entro i quali debbono essere adottati i provvedimenti di competenza dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato e degli uffici responsabili della relativa istruttoria ed emanazione.

(G.U. 28 agosto 1993, n. 202, S.O.)

 

     Art. 1. Ambito di applicazione

     1. Il presente regolamento si applica ai procedimenti amministrativi di competenza di organi dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sia che ne conseguano obbligatoriamente a iniziativa di parte sia che debbano essere promossi d'ufficio.

     2. I procedimenti di competenza dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato devono concludersi con un provvedimento espresso nel termine stabilito, per ciascun procedimento, nelle tabelle allegate, che costituiscono parte integrante del presente regolamento e che contengono, altresì, l'indicazione dell'organo o ufficio competente e della fonte normativa. In caso di mancata inclusione del procedimento nelle allegate tabelle, lo stesso si concluderà nel termine previsto da altra fonte legislativa o regolamentare o, in mancanza, nel termine di trenta giorni di cui all'art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

     3. Entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente regolamento, il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato definisce i termini entro i quali deve compiere le attività endoprocedimentali in procedimenti per i quali altra amministrazione sia competente all'adozione dell'atto finale. A tal fine adotta apposito regolamento ad integrazione del presente.

 

          Art. 2. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti d'ufficio

     1. Per i procedimenti d'ufficio il termine iniziale decorre dalla data in cui l'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato abbia notizia del fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere.

     2. Qualora l'atto propulsivo promani da organo o ufficio di altra amministrazione, il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento, da parte dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato, della richiesta o della proposta.

     3. Qualora il fatto da cui sorge l'obbligo di provvedere ai sensi del comma 1 sia una pronunzia della Corte dei conti, per data in cui l'Amministrazione ne ha notizia si intende quella della notifica formale della pronunzia stessa [2] .

 

          Art. 3. Decorrenza del termine iniziale per i procedimenti a iniziativa di parte

     1. Per i procedimenti a iniziativa di parte il termine iniziale decorre dalla data di ricevimento della domanda o istanza.

     2. La domanda o istanza deve essere redatta nelle forme e nei modi stabiliti dall'amministrazione, ove determinati e portati a idonea conoscenza degli amministrati, e deve essere corredata della prevista documentazione, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti e delle condizioni richiesti da legge o da regolamento per l'adozione del provvedimento.

     3. All'atto della presentazione della domanda è rilasciata all'interessato una ricevuta, contenente, ove possibile, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Le dette indicazioni sono comunque fornite all'atto della comunicazione dell'avvio del procedimento di cui all'art. 7 della citata legge n. 241 e all'art. 4 del presente regolamento. Per le domande o istanze inviate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la ricevuta è costituita dall'avviso stesso.

     4. Ove la domanda dell'interessato sia ritenuta irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'istante entro sessanta giorni, indicando le cause della irregolarità o della incompletezza. In questi casi il termine iniziale decorre dal ricevimento della domanda regolarizzata o completata.

     5. Restano salvi la facoltà di autocertificazione e il dovere di procedere agli accertamenti di ufficio previsti rispettivamente dagli articoli 2 e 10 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nonchè il disposto di cui all'art. 18 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

          Art. 4. Comunicazione dell'inizio del procedimento

     1. Salvo che non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento dà comunicazione dell'inizio del procedimento stesso ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti, ai soggetti la cui partecipazione al procedimento sia prevista da legge o regolamento nonchè ai soggetti, individuati o facilmente individuabili, cui dal provvedimento possa derivare un pregiudizio.

     2. I soggetti di cui al comma 1 sono resi edotti dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale, contenente, ove già non rese note ai sensi dell'art. 3, comma 3, le indicazioni di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Qualora, per il numero degli aventi titolo, la comunicazione personale risulti, per tutti o per taluni di essi, impossibile o particolarmente gravosa nonchè nei casi in cui vi siano particolari esigenze di celerità, il responsabile del procedimento procede ai sensi dell'art. 8, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, mediante forme di pubblicità da attuarsi con l'affissione e la pubblicazione di apposito atto, indicante le ragioni che giustificano la deroga, rispettivamente nell'albo dell'amministrazione e nel Bollettino Ufficiale del Ministero.

     3. L'omissione, il ritardo o l'incompletezza della comunicazione può essere fatta valere, anche nel corso del procedimento, solo dai soggetti che abbiano titolo alla comunicazione medesima, mediante segnalazione scritta al dirigente preposto all'unità organizzativa competente, il quale è tenuto a fornire gli opportuni chiarimenti o ad adottare le misure necessarie, anche ai fini dei termini posti per l'intervento del privato nel procedimento, nel termine di dieci giorni.

     4. Resta fermo quanto stabilito dal precedente art. 3 in ordine alla decorrenza del termine iniziale del procedimento.

 

          Art. 5. Partecipazione al procedimento

     1. Ai sensi dell'art. 10, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 241, presso le sedi degli organi o uffici dell'amministrazione sono rese note, mediante affissione in appositi albi o con altre idonee forme di pubblicità, le modalità per prendere visione degli atti del procedimento.

     2. Ai sensi dell'art. 10, lettera b), della medesima legge n. 241, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie e documenti entro un termine pari a due terzi di quello fissato per la durata del procedimento, sempre che il procedimento stesso non sia già concluso. La presentazione di memorie e documenti presentati oltre il detto termine non può comunque determinare lo spostamento del termine finale.

 

          Art. 6. Termine finale del procedimento

     1. I termini per la conclusione dei procedimenti si riferiscono alla data di adozione del provvedimento ovvero, nel caso di provvedimenti recettizi, alla data in cui il destinatario ne riceve comunicazione.

     2. Ove nel corso del procedimento talune fasi, al di fuori delle ipotesi previste dagli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 1990, n. 241, siano di competenza di amministrazioni diverse dall'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato, il termine finale del procedimento deve intendersi comprensivo dei periodi di tempo necessari per l'espletamento delle fasi stesse. A tale fine le amministrazioni interessate verificano d'intesa, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente regolamento, la congruità per eccesso o per difetto, dei tempi previsti, nell'ambito del termine finale, per il compimento delle fasi medesime. Ove dalla verifica risulti la non congruità del termine finale, il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato provvede, nella prescritta forma regolamentare, alla variazione del termine, a meno che lo stesso non sia fissato dalla legge.

     3. I termini di cui ai commi 1 e 2 costituiscono termini massimi e la loro scadenza non esonera l'amministrazione dall'obbligo di provvedere con ogni sollecitudine, fatta salva ogni altra conseguenza dell'inosservanza del termine.

     4. Nei casi in cui il controllo sugli atti dell'amministrazione procedente abbia carattere preventivo, il periodo di tempo relativo alla fase di integrazione dell'efficacia del provvedimento non è computato ai fini del termine di conclusione del procedimento. In calce al provvedimento soggetto a controllo il responsabile del procedimento indica l'organo competente al controllo medesimo e i termini, ove previsti, entro cui lo stesso deve essere esercitato.

     5. Ove non sia diversamente disposto, per i procedimenti di modifica di provvedimenti già emanati si applicano gli stessi termini finali indicati per il procedimento principale.

     6. Quando la legge preveda che la domanda dell'interessato si intende respinta o accolta dopo l'inutile decorso di un determinato tempo dalla presentazione della domanda stessa, il termine previsto dalla legge o dal regolamento per la formazione del silenzio-rifiuto o del silenzio-assenso costituisce altresì il termine entro il quale l'amministrazione deve adottare la propria determinazione. Quando la legge stabilisca nuovi casi di silenzio-assenso o di silenzio-rifiuto, i termini contenuti nelle tabelle si intendono modificati in conformità.

 

          Art. 7. Acquisizione obbligatoria di pareri e di valutazioni tecniche di organi od enti appositi

     1. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo e il parere non intervenga entro il termine stabilito da legge o regolamento o entro i termini previsti in via suppletiva dall'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'amministrazione richiedente può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere. Il responsabile del procedimento, ove ritenga di non avvalersi di tale facoltà, partecipa agli interessati la determinazione di attendere il parere per un ulteriore periodo di tempo, che non viene computato ai fini del termine finale del procedimento ma che non può comunque essere superiore ad altri centottanta giorni.

     2. Ove per disposizione di legge o regolamento l'adozione di un provvedimento debba essere preceduta dall'acquisizione di valutazioni tecniche di organi od enti appositi e questi non provvedano e non rappresentino esigenze istruttorie ai sensi e nei termini di cui all'art. 17, commi 1 e 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento chiede le suddette valutazioni tecniche agli organismi di cui al primo comma del suindicato art. 17 e partecipa agli interessati l'intervenuta richiesta. In tali casi, per il periodo di un anno dall'entrata in vigore del presente regolamento il tempo occorrente per l'acquisizione delle valutazioni tecniche non viene computato ai fini del termine finale del procedimento.

     Entro il medesimo termine annuale, il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato individua, in via generale, d'intesa con gli organi, amministrazioni od enti interessati, gli altri soggetti pubblici, che siano dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti rispetto agli organi ordinari, ai quali sia possibile richiedere in via sostitutiva le valutazioni tecniche, stabilendo i termini entro i quali le stesse devono essere rese; provvede altresì, ove occorra, ad apportare con la prescritta forma regolamentare, le conseguenti modifiche ai termini finali stabiliti nelle tabelle allegate al presente decreto.

 

          Art. 8. Parere facoltativo del Consiglio di Stato

     1. Quando il Ministro, fuori dei casi di parere obbligatorio, ritenga di dover promuovere la richiesta di parere in via facoltativa al Consiglio di Stato, il responsabile del procedimento partecipa la determinazione ministeriale agli interessati, indicandone concisamente le ragioni. In tal caso, il periodo di tempo occorrente per l'acquisizione del parere, dalla richiesta alla sua ricezione, non è computato nel termine finale del procedimento, ove il parere medesimo sia reso nei termini di cui all'art. 16, commi 1 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

     2. L'acquisizione in via facoltativa di parere e di valutazioni tecniche di organi, amministrazioni o enti, al di fuori del caso di cui al precedente comma, ha luogo con l'osservanza del termine finale del procedimento.

 

          Art. 9. Unità organizzative responsabili della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale

     1. Relativamente agli uffici dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato deve intendersi per unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale la divisione.

     2. Relativamente agli uffici periferici dell'Amministrazione dell'industria, del commercio e dell'artigianato devono intendersi per unità organizzative responsabili dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale rispettivamente attribuiti, gli uffici provinciali dell'industria, del commercio e dell'artigianato, gli uffici metrici provinciali, i distretti minerari, le sezioni dell'ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi.

     3. Relativamente agli atti già di competenza della soppressa Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno - Gestione separata terremoto, attribuiti al Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, per unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, deve intendersi l'ufficio, facente parte degli uffici di detta gestione trasferiti al medesimo Ministero [3] .

 

          Art. 10. Responsabile del procedimento

     1. Il responsabile dell'unità organizzativa può affidare ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente al singolo procedimento.

     2. Il responsabile del procedimento esercita le attribuzioni contemplate dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e dal presente regolamento e svolge tutti gli altri compiti indicati nelle disposizioni organizzative e di servizio nonchè quelli attinenti all'applicazione della legge 4 agosto 1968, n. 15.

 

          Art. 11. Integrazione e modificazioni del presente regolamento

     1. I termini e i responsabili dei procedimenti amministrativi individuati successivamente alla data di entrata in vigore del presente regolamento saranno disciplinati con apposito regolamento integrativo.

     2. Entro due anni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento e successivamente ogni tre anni, il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato verifica lo stato di attuazione della normativa emanata e apporta, nelle prescritte forme regolamentari, le modificazioni ritenute necessarie.

 

          Art. 12. Pubblicità aggiuntiva

     1. Il presente regolamento, oltre che pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è reso pubblico mediante forme e modalità stabilite dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. Le stesse forme e modalità sono utilizzate per le successive modifiche e integrazioni.

     2. Gli uffici tengono a disposizione di chiunque vi abbia interesse appositi elenchi recanti l'indicazione delle unità organizzative responsabili dell'istruttoria e del procedimento nonchè del provvedimento finale, in relazione a ciascun tipo di procedimento amministrativo.

 

 

Tabella

 

     Elenco dei procedimenti di competenza della direzione generale degli affari generali

Numerod'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione I

(Assunzione e carriera del personale)

1

Indizione concorso pubblico

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 225

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

 

 

Legge 10-7-1984, n. 301

 

2

Nomina commissione giudicatrice pubblico concorso

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 180

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

 

 

Legge 10-7-1984, n. 301

 

 

 

D.P.C.M. 10-6-1986

 

3

Esclusione o sanatoria posizione candidati nei concorsi pubblici per esami e/o per titoli

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 260

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

 

 

Legge 10-7-1984, n. 301

 

4

Approvazione graduatoria concorsuale

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 120

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

 

 

Legge 10-7-1984, n. 301

 

5

Chiamata in servizio

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 70

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

6

Nomina vincitori o idonei concorsi

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 150

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

 

 

Legge 11-7-1980, n. 312

 

 

 

D.P.R. 29-12-1984, n. 1219

 

 

 

Legge 22-8-1985, n. 444

 

 

 

D.P.C.M. 10-6-1986

 

 

 

Legge 29-12-1988, n. 554

 

7

Conferma in ruolo, riammissione in servizio, promozione, reggenza, conferimento e delega funzioni dirigenziali

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 80

 

 

 

 

8

Autorizzazione incarico

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 70

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

9

Costituzione - Rinnovo commissioni di sorveglianza sull'archivio

D.P.R. 30-9-1963, n. 1409

gg. 735

Divisione II

(Matricola - Particolari posizioni di stato - Disciplina del personale)

10

Costituzione e rinnovo commissioni di disciplina

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 65

11

Comando e collocamento fuori ruolo

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 215

 

 

Legge 27-7-1962, n. 1114

 

12

Aspettativa

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 190

 

 

D.P.R. 3-5-1957, n. 686

 

13

Congedo straordinario

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 70

 

 

Legge 11-11-1983, n. 638

gg. 70

14

Permessi straordinari retribuiti per motivi di studio

D.P.R. n. 395 del 1988

gg. 100

Divisione III

(Trattamento economico del personale centrale e periferico in servizio)

15

Denominazione trattamento economico personale

D.P.R. 30-6-1972, n. 748

gg. 105

 

 

Legge 11-7-1980, n. 312

 

 

 

D.P.R. 9-6-1981, n. 310

 

 

 

Legge 29-3-1983, n. 93

 

 

 

D.P.R. 17-1-1990, n. 44

 

Divisione IV

(Trattamento economico del personale centrale e periferico in quiescenza)

16

Cessazione dal servizio

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 135

 

 

D.P.R. n. 1092/1973

 

 

 

Legge 11-7-1980, n. 312

 

17

Trattamento di quiescenza

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 615

 

 

D.P.R. n. 1092/1973

 

 

 

D.P.R. 30-6-1972, n. 748

 

 

 

Legge 11-7-1980, n. 312

 

18

Progetto di buonuscita ai fini della liquidazione dell'indennità di anzianità

D.P.R. n. 1032 del 1973

gg. 615

19

Riscatto e ricongiunzione dei servizi

D.P.R. 29-12-1973, n. 1092

gg. 615

20

Ricongiunzione periodi assicurativi

Legge 7-2-1979, n. 29

gg. 615

21

Riconoscimento infermità dipendente da causa di servizio

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 825

 

 

D.P.R. n. 1092/1973

 

22

Equo indennizzo

D.P.R. 10-1-1957, n. 3

gg. 1335

 

 

D.P.R. n. 1092/1973

 

 

 

Legge 11-7-1980, n. 312

 

23

Costituzione di posizioni assicurative I.N.P.S. e relative liquidazioni di indennità in luogo di pensione

Legge n. 322 del 1958

gg. 460

 

 

 

Divisione V

(Affari amministrativi e generali)

24

Attività contrattuale per locazione immobili da adibire a sede di uffici perifici dell'amministrazione e per forniture di prodotti informatici

R.D. 18-11-1923, n. 2440

gg. 415

 

R.D. n. 827/1924

 

 

 

Legge n. 392 del 1978

 

25

Riconoscimento di debito

R.D. 18-11-1923, n. 2440

gg. 150

 

 

R.D. 23-5-1924, n. 827

 

Divisione VI

(Personale delle Camere di commercio e delle Stazioni sperimentali per l'industria)

26

Esame ed approvazione delibere concernenti bandi di concorso per assunzioni nelle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura (1)

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 50

 

 

 

27

Esame ed approvazione delibere concernenti il conferimento ai sensi delle vigenti disposizioni, dei posti disponibili ai candidati risultati idonei nelle graduatorie dei concorsi

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 50

 

 

 

 

 

 

28

Esame ed approvazione delibere concernenti il personale delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura in applicazione delle norme sul collocamento obbligatorio (1)

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 50

 

 

 

 

 

 

29

Esame ed approvazione delibere concernenti l'irrogazione della sanzione disciplinare della destituzione al personale in servizio nelle Camere di  commercio, industria, artigianato ed agricoltura (1)

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 50

 

 

 

 

 

 

30

Esame ed approvazione delibere concernenti l'indennità di anzianità attribuita al personale delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, ai segretari generali e al personale degli uffici UUPICA

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 95

 

 

 

 

 

 

31

Esame ed approvazione delibere concernenti la liquidazione finale dei fondi di previdenza al personale delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura non iscritto alla C.P.D.E.L. (2)

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 95

 

 

 

 

 

 

32

Liquidazione indennità di anzianità al personale degli uffici provinciali dell'industria, commercio e dell'artigianato presso il Ministero

Legge n. 557 del 1971

gg. 90

 

 

 

33

Esame ed approvazione di concerto con il Ministero del tesoro, delibere concernenti la definizione delle piante organiche delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e delle Stazioni sperimentali

Legge n. 125 del 1968

gg. 180

 

D.M. 10-8-1972

 

 

 

 

34

Decreto interministeriale derogatorio dei limiti del part-time per il personale delle Camere di commercio e delle Stazioni sperimentali per l'industria

D.P.C.M. n. 17 del 1989

gg. 180

35

Esame ed approvazione delibere concernenti bandi di concorso per il reclutamento di personale nelle Stazioni sperimentali per l'industria

D.M. 10-8-1972

gg. 90

 

 

 

36

Esame ed approvazione delle delibere concernenti la determinazione dell'indennità di rischio al personale delle Stazioni sperimentali per l'industria e la determinazione dell'aliquota dei diritti di analisi spettanti ai direttore delle Stazioni sperimentali per l'industria

D.P.R. n. 146 del 5-5-1975

gg. 90

 

R.D. n. 969 del 3-6-1924

 

 

 

 

 

 

 

 

(1) Le delibere previste ai punti 26, 27, 28 e 29, divengono esecutive, ove nel termine specificato a fianco di ciascuna, decorrente dal loro ricevimento da parte della competente Diregione generale, il Ministero non abbia espresso il proprio diniego, anche con telegramma, seguito da lettera motivata.

(2) Restano escluse dal sindaco ministeriale le delibere adottate, nella materia, in esecuzione o applicazione dei giudicati amministrativi.

 

37

Esame ed approvazione delle delibere concernenti il regolamento per la ripartizione dei proventi per prestazioni derivanti da contratti e convenzioni di ricerca conclusi dalle Stazioni sperimentali per l'industria

R.D. n. 568 del 1987

gg. 150

38

Decreto interministeriale di approvazione delle modifiche ai regolamenti delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e delle Stazioni sperimentali per l'industria (1)

Legge n. 125 del 1968

gg. 180

 

R.D. n. 2523 del 1923

 

 

R.D. n. 969 del 1924

 

39

Esame ed approvazione delle delibere delle Camere di commercio concernenti gli inquadramenti giuridici del personale delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura per rinnovi contrattuali, in quanto comportanti sostanziali mutamenti di posizione giuridico-economica (2)

R.D. n. 2011 del 1934

gg. 150

 

(1) Restano escluse dal termine le fasi relative al confronto con le organizzazioni sindacali.

(2) Il termine decorre dal momento in cui si siano verificati tutti i presupposti logico-giuridici (es. approvazione pianta organica) dell'inquadramento in questione.

 

     Elenco dei procedimento della direzione generale delle assicurazioni private e di interesse collettivo

 

 

Numerod'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione I

(Affari ammainistrativi generali)

1

Esame ed approvazione delle delibere dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) relative ai bilanci preventivi e consuntivi, alla tabella organica del personale e alle loro variazioni

Legge 12-8-1982, n. 576

gg. 90

2

Parere sull'approvazione del bilancio - Sezione previdenza, della Banca nazionale delle comunicazioni (sentito l'ISVAP)

Legge 12-8-1982, n. 576

gg. 45

 

Legge 6-8-1967, n. 700

 

3

Esame ed approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi della tabella organica del personale e loro variazioni della Cassa di previdenza per l'assicurazione degli sportivi (SPORTASS)

Legge 20-3-1975, n. 70

gg. 90

Divisione II (rami vita) e Divisione III (rami danni)

4

Autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa nei rami danni e vita

D.P.R. 13-2-191959, n. 449

gg. 180

 

 

Artt. 7 e segg., legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Artt. 7 e segg., legge 22-10-1986, n. 742

 

5

Autorizzazione ad estendere l'esercizio dell'attività assicurativa ad altri rami danni e ad altri rami vita

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 180

 

Artt. 14 e segg., legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Artt. 14 e segg., legge 22-10-1986, n. 742

 

6

Autorizzazione allo svincolo totale delle attività destinate a copertura delle cauzioni e delle riserve tecniche

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 180

 

Art. 80, legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 77, legge 26-10-1986, n. 742

 

7

Autorizzazione allo svincolo parziale delle attività destinate a copertura delle riserve tecniche

Art. 80, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 120

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 77, legge 26-10-1986, n. 742

 

8

Autorizzazione ad investire disponibilità, a copertura delle riserve tecniche, in attività diverse da quelle previste dalle prescrizioni di legge

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 180

 

Art. 31, legge 10-6-1978, n. 295 e succesive modifiche

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 32, lett. r), legge 22-10-1986, n. 742

 

9

Autorizzazione al trasferimento degli utili alla casa madre da parte delle rappresentanze generali per l'Italia di imprese di assicurazione aventi sede all'estero

D.P.R. 13-2-1959, n. 449 e successive modifiche

gg. 150

10

Approvazione di modifiche al programma di attività delle imprese di assicurazione

Art. 42, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 210

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 40, legge 22-10-1986, n. 742

 

11

Approvazione delle deliberazioni e delle condizioni relative al trasferimento-volontariato, totale o parziale, del portafoglio delle imprese di assicurazione

Art. 72, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 240

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 68, legge 22-10-1986, n. 742

 

12

Approvazione delle modalità della fusione di imprese di assicurazione e delle nuove norme statutarie

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 240

 

Art. 73, legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Art. 69, legge 22-10-1986, n. 742

 

 

 

Art. 8, legge 12-8-1982, n. 576

 

13

Approvazione dei piani di risanamento o di finanziamento presentati dalle imprese di assicurazione

Art. 44, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 180

 

 

Art. 43, legge 22-10-1986, n. 742

 

 

 

Art. 4, legge 12-8-1982, n. 576

 

14

Approvazione della nomina dei commissari liquidatori delle imprese in liquidazione volontaria

Art. 62, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 140

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 60, legge 22-10-1986, n. 742

 

15

Diniego di autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 180

 

 

Artt. 16 e segg., legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Artt. 16 e segg., legge 22-10-1986, n. 742

 

16

Dichiarazione di decadenza dell'autorizzazione all'esercizio di attività sportiva

Art. 18, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 150

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 17, legge 22-10-1986, n. 742

 

17

Revoca dell'autorizzazione all'esercizio di attività assicurativa

Artt. 57 e segg., legge 10-6-1978, n. 295

gg. 60

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Artt. 55 e segg., legge 22-10-1986, n. 742

 

18

Divieto di atti di disposizione sui beni dell'impresa

Art. 45, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 150

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Artt. 47 e segg., legge 22-10-1986, n. 742

 

19

Divieto di assunzione di nuovi affari

Art. 70, T.U. approvato con D.P.R. 13-2-1959, n. 449 e successive modificazioni

gg. 150

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

20

Vincolo delle attività patrimoniali dell'impresa

Art. 46, legge 10-6-1978, n. 295

gg. 150

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Art. 44, legge 22-10-1986, n. 742

 

21

Scioglimento degli organi amministrativi e sindacali ordinari degli enti e delle imprese di cui all'art. 4, primo comma, della legge n. 576/1982

Art. 7, legge 12-8-1982, n. 576 modificato dall'art. 2, legge 9-1-1991, n. 20

gg. 150

22

Liquidazione coatta amministrativa e nomina di uno o più commissari liquidatori

D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 60

 

Legge 10-6-1978, n. 295

 

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

 

 

Legge 22-10-1986, n. 742

 

Divisione II

(Rami vita)

23

Approvazione delle nuove tariffe e delle nuove condizioni di polizza, nonché delle relative modificazioni in corso di esercizio

Legge 12-8-1982, n. 576

gg. 90

 

Art. 29, legge 22-10-1986, n. 742

 

24

Approvazione dei piani di partecipazione agli utili di bilancio delle imprese

Art. 25, T.U. approvato con D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 120

 

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

Divisione III

(Rami danni)

25

Autorizzazione per il collocamento all'estero di rischi speciali

Art. 114, T.U. approvato con D.P.R. 13-2-1959, n. 449

gg. 90

26

Autorizzazione per l'assicurazione di rischi non contempalati in tariffe e di rischi con caratteri di particolarità od eccezionalità

Art. 26, D.P.R. 24-11-1970, n. 973

gg. 90

27

Approvazione delle convenzioni per la liquidazione dei datti derivanti dalla navigazione di natanti iscritti all'estero

Art. 8, D.P.R. 24-11-1970, n. 973

gg. 60

28

Formazione dell'elenco delle imprese di assicurazione in possesso dei requisiti previsti dalla legge 10 giugno 1982, n. 348, per la costituzione di cauzioni con polizze fidejussorie a garanzia di obbligazioni verso lo Stato ed altri enti pubblici

Art. 1, legge 10-6-1982, n. 348

gg. 180

 

Legge 12-8-1982, n. 576

 

29

Rilascio certificato di assicurazione a copertura della responsabilità civile per danni da inquinamenti da idrocarburi

Artt. 6 e 8, D.P.R. 27-5-1978, n. 504

gg. 30

Divisione IV

(Tenuta albo dei mediatori di assicurazione)

30

Iscrizione all'albo dei mediatori di assicurazione e riassicurazione

Legge 28-11-1983, n. 792

gg. 180

31

Rigetto delle domande di iscrizione all'albo dei mediatori di assicurazione e riassicurazione

Legge 28-11-1984, n. 792

gg. 60

32

Provvedimenti disciplinari nei confronti degli iscritti all'albo dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione

Legge 28-11-1984, n. 792

gg. 345

Divisione V

(Tenuta albo dei mediatori di assicurazione)

10

Iscrizione, cancellazione e rigetto di iscrizione all'Albo nazionale degli agenti di assicurazione

Legge 7-2-1979, n. 48

Termini fissati dalla legge

11

Provvedimenti disciplinari nei confronti degli iscritti all'albo nazionale degli agenti di assicurazione

Legge 7-2-1979, n. 48, art. 18

gg. 345

 

     Elenco dei procedimenti della direzione generale del commercio interno e dei consumi industriali [4]

Numerod'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione IV

(Ausiliari del commercio. Istituzioni per il deposito di merci)

(Attività fieristiche)

1

Autorizzazione all'istituzione di magazzini generali di deposito per merci nazionali

Art. 4, R.D.L. 1° luglio 1926, n. 2290, convertito nella legge 9 giugno 1927, n. 1158

gg. 180

2

Autorizzazione all'istituzione di magazzini generali di depositi per merci estere

Art. 4, R.D.L. 1° luglio 1926, n. 2290, convertito nella legge 9 giugno 1927, n. 1158

gg. 195

3

Autorizzazione all'istituzione di depositi franchi

T.U. leggi doganali approvato con D.P.R. 23-1-1973, n. 43

gg. 295

4

Approvazione delle deliberazioni concernenti la zona franca di Gorizia, di

Legge 1°-12-1948, n. 1438

gg. 120

 

Trieste e Udine

Legge 29-2-1988, n. 47

 

5

Concessione di contributi al fondo Gorizia

Legge 29-1-1986, n. 26

gg. 90

6

Approvazione delle delibere di modifica dell'elenco delle categorie annesso al regolamento del ruolo dei periti e degli esperti

R.D. 20-9-1934, n. 2011

gg. 120

 

D.M. 29-12-1979

 

7

Riconoscimento della qualifica di internazionale delle manifestazioni fieristiche

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 120

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

8

Autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni fieristiche

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 175

 

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

9

Erogazione contributi a enti fieristici vigilati

Legge 18-3-1959, n. 133

gg. 45

10

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti i bilanci di previsione

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 180

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

11

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti i conti consuntivi

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 365

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

12

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti regolamenti di gestione

R.D.L. 29-1-1934, N. 454

gg. 90

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

13

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici in materia di

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 90

 

consistenza complessiva del personale

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

14

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici in materia di regolamenti o contratti concernenti il trattamento giuridico ed economico del personale

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 90

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

D.P.R. 24-7.1977, n. 616, art. 53

 

15

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti assunzioni di mutui

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

gg. 90

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

 

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

 

16

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti assunzioni di impegni di spesa poliennali

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

Disciplinati

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

dal D.M.

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

4-8-1992, n. 425

17

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fieristici concernenti partecipazioni in enti e società

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

Disciplinati

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

dal D.M.

 

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616, art. 53

4-8-1992. n. 425

18

Approvazione delle deliberazioni degli enti autonomi fierististi concernenti determinazione delle misure di indennità di missione e di rappresentanza, dei gettoni di presenza o dei compensi forfettari ai componenti degli organi dell'ente

R.D.L. 29-1-1934, n. 454

Disciplinati

 

D.P.R. 15-1-1972, n. 7

dal D.M.

 

D.P.R. 24-7-1977, n. 616,

4-8-1992,

 

art. 53

n. 425

Divisione VI

(Società fiduciarie e di revisione)

19

Autorizzazione all'esercizio dell'attività fiduciaria e/o di revisione

Legge 23 novembre 1939, n. 1966

gg. 120

20

Modifiche al provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività fiduciaria e/o di revisione

Legge 23 novembre 1939, n. 1966

gg. 120

 

 

 

21

Sospensione dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività fiduciaria e/o di revisione

Regio decreto 22 aprile 1940, n. 531

gg. 40

 

 

 

22

Revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività fiduciaria e/o di revisione a seguito di rinuncia

Legge 23-11-1939, n. 1966

gg. 90

 

 

 

23

Revoca per atto dell'autorità dell'autorizzazione all'esercizio di attività fiduciaria e/o di revisione

Legge 23 novembre 1939, n. 1966

gg. 40

 

 

 

24

Liquidazione coatta amministrativa delle società fiduciarie e fiduciarie e di revisione

D.L. 5-6-1986, n. 233

gg. 40

 

convertito nella legge

 

 

 

1-8-1986, n. 430

 

25

Autorizzazione ai commissari liquidatori per cancellazione di ipoteche, restituzione di pegni e svincoli di cauzioni

R.D. 16-3-1942, n. 267

gg. 45

 

 

 

26

Autorizzazione ai commissari liquidatori per l'esercizio degli ulteriori poteri previsti dalla legge

R.D. 16-3-1942, n. 267

gg. 90

 

 

 

Divisione VII

(Agevolazioni finanziarie al commercio)

27

Concessione di agevolazioni finanziarie al commercio ai sensi delle leggi n. 517/75, n. 15/87 e n. 67/88

Legge 10-10-1975, n. 517

gg. 140

 

Legge 6-2-1987, n. 15

 

 

 

Legge 11-3-1988, n. 67

 

28

Concessione di agevolazioni finanziarie al commercio su progetti ai sensi della legge n. 121/87

Legge 27-3-1987, n. 121

gg. 170

 

 

 

29

Concessione di agevolazioni finanziarie ai centri commerciali all'ingresso

Legge 28-2-1986, n. 41

gg. 355

30

Liquidazione dei contributi ai sensi delle leggi n. 517/75, n. 15/87 e n. 67/88

Legge 10-10-1975, n. 517

gg. 60

 

 

Legge 6-2-1987, n. 15

 

 

 

Legge 11-3-1988, n. 67

 

31

Liquidazione dei contributi ai sensi della legge n. 121/87

Legge 27-3-1987, n. 121

gg. 70

32

Liquidazione dei contributi ai centri commerciali all'ingrosso

Legge 28-2-1986, n. 41

gg. 70

33

Concessione di agevolazioni finanziarie ai mercati agro-alimentari all'ingrosso

Legge 28-2-1986, n. 41

Determinati dalla delibera CIPE 21-12-1988 e 31-3-1992

Divisione VIII

(Regolamento e ordinamento degli UU.PP.I.C.A. - Regolamento, ordinamento e vigilanza delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, delle loro unioni e degli altri organismi camerali a carattere associativo. Raccolta di usi e consuetudini)

Divisione IX

(Finanza camerale - Gestione finanziaria e patrimoniale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, delle loro unioni e degli altri organismi camerali a carattere associativo)

Divisione X

(Controllo sulla gestione patrimoniale e sulle iniziative promozionali delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, delle loro unioni e degli altri organismi camerali a carattere associativo)

34

Approvazione delle deliberazioni delle giunte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, delle loro unioni, delle loro aziende speciali e degli altri organismi camerali a carattere associativo

T.U. 20-9-1934, n. 2011

Disciplinati

 

D.M. 4-8-1992, N. 425

dal D.M.

 

 

4-8-1992, n. 425

Divisione XII

(Ufficio centrale metrico e del saggio dei metalli preziosi)

35

Ammissione alla verificazione metrica e alla legalizzazione di pesi, misure e strumenti per pesare diversi o non contemplati nella tabella B annessa al T.U. delle leggi metriche - R.D. 23-8-1890, n. 7088

R.D. 12-6-1902, n. 226

gg. 150

 

D.P.R. 12-11-1958, n. 1215

 

 

D.P.R. 22-8-1972, n. 622

 

36

Approvazione CEE del modello e omologazione CEE di strumenti di misura

D.P.R. 12-8-1982, n. 798

gg. 150

 

 

Decreto Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie 18-3-1988, n. 132

 

 

 

Legge 13-11-1978, n. 727, art. 1

 

37

Autorizzazione ad officine per il montaggio e/o la riparazione di cronotachigrafi CEG

D.M. 24-5-1979, art. 3

gg. 105

 

Legge 13-11-1978, n. 727

 

38

Autorizzazione dei piani di controllo statistico adottati nella produzione di preimballaggi nazionali o CEE

D.P.R. 26-5-1980, n. 391, art. 10

gg. 40

 

 

D.L. 3-7-1976, n. 451, art. 7, convertito con legge 19-8-1976, n. 614

 

 

 

Legge 25-10-1978, n. 690, art. 7

 

39

Verificazioni obbligatorie e facoltative di strumenti di misura

R.D. 31-1-1909, n. 242, art. 9

gg. 120

40

Emissibilità delle monete d'oro e d'argento coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

R.D. 31-1-1909, n. 242,

gg. 35

 

artt. 10 e 93

 

41

Analisi di oggetti e materie prime in metalli preziosi ai fini della determinazione del titolo

Legge 30-1-1968, n. 34

gg. 120

 

D.P.R. 30-12-1970, n. 1496

 

 

     Elenco dei procedimenti della direzione generale delle fonti di energia e delle industrie di base

Numero d'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione VI

(Olii minerali)

1

Concessione depositi o impianti di lavorazione olii minerali e G.P.L.

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 4

gg. 365

2

Modifiche sostanziali a depositi o impianti di lavorazione

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 13

gg. 365

3

Concessione e rinnovo della concessione per l'esercizio, la vendita e la distribuzione di G.P.L. in recipienti

Legge 2-2-1973, n. 7, art. 2

gg. 215

4

Rinnovo concessione impianti di olii minerali

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 9

gg. 365

5

Rinnovo concessione depositi

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 9

gg. 365

6

Revoca della concessione per gli impianti di lavorazione olii minerali, depositi olii minerali e G.P.L.

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 17

gg. 200

7

Regolarizzazione amministrativa

R.D. 20-7-1934, n. 1303

gg. 365

8

Voltura concessione impianti di lavorazione olii minerali, depositi olii minerali e G.P.L.

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 40

gg. 125

9

Autorizzazione alla cessione in locazione impianti di lavorazione olii minerali, depositi olii minerali e G.P.L.

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 25

gg. 125

10

Autorizzazione prosecuzione emissioni inquinanti

D.P.R. 24-5-1988, n. 203, artt. 13, 17

gg. 180

11

Autorizzazione definitiva in base ai progetti di adeguamento

D.P.R. 24-5-1988, n. 203, artt. 13, 17

gg. 180

12

Cambio destinazione temporanea di prodotti non petroliferi

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 13

gg. 180

13

Permessi provvisori particolari

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 125

14

Riduzione della capacità di stoccaggio e/o di lavorazione (trasferimento competenza alla prefettura

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 13

gg. 125

 

-

gg. 155

15

Autorizzazione ad iniziare i lavori in attesa del decreto

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 65

16

Autorizzazione all'esercizio provvisorio in attesa del collaudo

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 65

17

Modifica ragione sociale

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 40

gg. 65

18

Sospensione temporanea dell'esercizio totale o parziale

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 42

gg. 65

19

Riduzione o sospensione scorte

Legge 10-3-1986, n. 61 art. 2

gg. 95

20

Sanzioni per il mancato rispetto della normativa sul G.P.L.

Legge 1-10-1985, n. 539, art. 8

gg. 65

21

Notifica della decadenza

-

gg. 65

22

Nulla osta importazioni in temporanea e piani di lavorazione olii minerali

D.M. finanze 7-7-1988

gg. 60

23

Sostituzione prodotti a scorta

Circolare n. 209F MICA 6-5-1988

gg. 60

24

Modifiche non sostanziali

R.D.L. 2-11-1933, n. 1741, art. 13

gg. 65

25

Prove e messa a punto degli impianti in attesa di collaudo

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 60

26

Permessi provvisori in attesa di voltura e di rinnovo della concessione

R.D. 20-7-1924, n. 1303, art. 23

gg. 90

27

Notifica del verbale di collaudo ed esercizio definitivo

-

gg. 60

28

Prosecuzione esercizio provvisorio in attesa di collaudo

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 60

29

Prosecuzione di permessi provvisori per situazioni particolari

R.D. 20-7-1934, n. 1303, art. 23

gg. 60

30

Determinazione annuale delle scorte

Legge 9-1-1991, n. 9, art. 19

gg. 120

Divisione VII

(Distribuzione carburanti)

31

Concessione per l'installazione di impianti di distribuzione

Legge 18-12-1970, n. 1034, art. 16

gg. 215

 

 

D.P.R. 27-10-1971, n. 1269, art. 13

 

32

Autorizzazione modifiche e/o potenziamenti, cambio intestazioni di impianti di distribuzione

Legge 18-12-1970, n. 1034, art. 16

gg. 215

 

 

D.P.R. 27-10-1971, n. 1269, art. 15

 

33

Nomina commissione collaudo di impianti di distribuzione

D.P.R. 27-10-1971, n. 1269, art. 24

gg. 155

Divisione VIII

(Attività elettrica dell'Enel - Impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili)

34

Autorizzazione alla localizzazione, costruzione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica eserciti dall'Enel e relative modifiche

D.P.C.M. 27-12-1988 All. IV

gg. 210

35

Autorizzazione relativa ad impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che rilasciano emissioni inquinanti nell'atmosfera eserciti da terzi autoproduttori

D.P.R. 24-5-1988, n. 203 art. 17

gg. 240

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9, art. 22

 

36

Approvazione della convenzione tra Enel ed autoproduttori concernente la regolamentazione dei rapporti derivanti dalla rinuncia all'esercizio da parte dell'Enel della facoltà prevista dalla legge 529/82

Legge 7-8-1982, n. 529, art. 3

gg. 210

37

Autorizzazione alla riduzione del livello di scorte di combustibili fossili presso le centrali termoelettriche

D.P.R. 23-8-1982, n. 776, art. 7

gg. 35

38

Autorizzazione a detenere le scorte di combustibili in luoghi diversi dalla centrale

D.P.R. 23-8-1982, n. 776, art. 6

gg. 35

39

Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti geotermoelettrici

R.D. 11-12-1933, n. 1775, art. 211

gg. 210

 

 

Legge 9-12-1986, n. 896

 

Divisione IX

(Attività elettrica da enti locali e imprese private - Impianti di produzione elettrica da fonti non rinnovabili)

40

Autorizzazione alle imprese per autoproduzione

Legge 9-1-1991, n. 9, art, 20, comma 1

gg. 395

41

Autorizzazione per gruppi elettrogeni

Legge 9-1-1991, n. 9, art. 20, comma 5

gg. 395

42

Esercizio di attività elettriche da parte di enti locali

Legge 9-1-1991, n. 9, art. 21

gg. 125

43

Consenso alle regioni sull'impianto di linee elettriche

R.D. 11-12-1933, n. 1775, art. 211

gg. 275

44

Volture di titolarità di autorizzazioni

Legge 9-1-1991, n. 9, art. 20

gg. 395

Divisione X

(Nucleare)

45

Autorizzazione tipo ex art. 51

D.P.R. 13-2-1964, n. 185, art. 51

gg. 685

46

Determinazione del personale soggetto all'obbligo di cui all'art. 49

D.P.R. 13-2-1964, n. 185, art. 49

gg. 1115

47

Autorizzazione tipo ex art. 55

D.P.R. 13-2-1964, n. 185, art. 55

gg. 1435

48

Approvazione dei piani di protezione fisica degli impianti nucleari

Raccomandazioni A.I.E.A.

gg. 1555

49

Autorizzazione all'impiego di isotopi radioattivi

Legge 31-12-1962, n. 1860, art. 13

gg. 755

 

 

D.P.R. 30-12.1965, n. 1704, art. 3

 

50

Autorizzazione al trasporto di materie radioattive

Legge 31-12-1962, n. 1860, art. 5

gg. 455

 

 

D.P.R. 30-12-1965, n. 1704, art. 2

 

51

Nulla-osta al commercio di categoria B di materie radioattive

D.P.R. 13-2-1964, n. 185, art. 34

gg. 875

Divisione XI

(Fonti rinnovabili e risparmio energetico)

52

Concessione contributi ex art. 10

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 10

gg. 255

53

Erogazione contributi ex art. 10

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 10

gg. 180

54

Concessione contributi ex art. 14

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 14

gg. 345

55

Erogazione contributi ex art. 14

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 14

gg. 180

56

Concessione contributi ex art. 11

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 11

gg. 345

57

Erogazione contributi ex art. 11

Legge 29-5-1982, n. 308, art. 11

gg. 180

Divisione XII

(Combustibili solidi e gas)

58

Fissazione del termine ultimo per il completamento dei lavori di metanizzazione dei grandi centri urbani

Delibera CIPE 27-2-1982 punto 5, comma 3

gg. 155

59

Riconoscimento della regolare costituzione dei bacini di utenza

Delibera CIPE 11-2-1988 punto 3

gg. 185

60

Modifiche dei bacini di utenza determinate da ragioni istruttorie

Delibera CIPE 30-7-1991, punto 1, comma 2

gg. 155

61

Proposta al CIPE sul programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno

Legge 28-11-1980, n. 784, art. 11

gg. 215

 

 

Legge 9-1-1991, n. 10 art. 24

 

62

Proposta al CIPE sul programma di metanizzazione della Sardegna

Legge 29-10-1987, n. 445, art. 4

gg. 215

 

 

Legge 9-1-1991, n. 10, art. 24

 

63

Promozione accordi SNAM con altre società per allacciamenti reti distribuzioni comunali

Delibera CIPE 27-2-1981, punto 6

gg. 155

 

     Elenco dei procedimenti della direzione generale delle miniere

Numero d'ordine

Procedimento

Norme

Termine

(Servizio ispettivo per la sicurezza mineraria)

1

Riconoscimento di idoneità all'impiego in attività estrattiva di prodotti esplodenti

D.P.R. 9-4-1959, n. 128

gg. 120

2

Rilievo vibrometrico

D.P.R. 9-4-1959, n. 128

gg. 150

Divisione II

(Programmazione)

3

Concessione del contributo previsto dall'art. 4 della legge n. 752/82 per l'attuazione della politica mineraria

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 440

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

4

Liquidazione anticipo sul contributo previsto dall'art. 4 legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 100

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

5

Liquidazione stato avanzamento lavori sul contributo previsto dall'art. 4, legge

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 100

 

n. 752/82

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

6

Liquidazione saldo sul contributo previsto dall'art. 4, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 155

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

7

Concessione del contributo previsto dall'art. 9 della legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 170

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

8

Liquidazione anticipo sul contributo previsto dall'art. 9, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 120

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

9

Liquidazione saldo sul contributo previsto dall'art. 9, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 245

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

10

Concessione del contributo provvisorio previsto dall'art. 12 della legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 260

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

11

Concessione del contributo definitivo previsto dall'art. 12 della legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 260

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

12

Liquidazione intero utilizzo sul contributo previsto dall'art. 12, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 100

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

13

Liquidazione rate di ammortamento sul contributo previsto dall'art. 12, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 100

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

14

Concessione del contributo previsto dall'art. 17 della legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 375

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

15

Liquidazione anticipo sul contributo previsto dall'art. 17, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 120

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

16

Liquidazione saldo sul contributo previsto dall'art. 17, legge n. 752/82

Legge 6-10-1982, n. 752

gg. 305

 

 

Legge 15-6-1984, n. 246

 

 

 

Legge 30-7-1990, n. 221

 

17

Concessione del contributo previsto dall'art. 3 della legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 260

18

Liquidazione anticipo sul contributo previsto dall'art. 3 della legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 90

19

Liquidazione saldo sul contributo previsto dall'art. 3, legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 245

20

Concessione del contributo previsto dall'art. 7, legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 410

21

Liquidazione anticipo su contributo previsto dall'art. 7, legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 100

22

Liquidazione saldo sul contributo previsto dall'art. 7, legge n. 221/90

Legge 30-7-1990, n. 221

gg. 245

Divisione V

(Sostanze minerali ed energie del sottosuolo, esclusi gli idrocarburi - Affari amministrativi e tecnici - Contenzioso)

23

Conferimento di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 230

24

Rinnovo di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 230

25

Autorizzazione al trasferimento della concessione mineraria

R.D. 29-7-1927. n. 1443

gg. 205

26

Autorizzazione alla sospensione dei lavori di coltivazione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

27

Autorizzazione all'ampliamento o alla riduzione dell'area della concessione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

28

Estensione dell'oggetto della coltivazione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

29

Accettazione della rinuncia alla concessione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

30

Pronuncia di decadenza del concessionario

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 230

31

Dichiarazione di pubblica utilità

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 95

32

Occupazione d'urgenza

Legge 10-2-1953, n. 136

gg. 65

33

Autorizzazione di iscrizione ipotecaria sulle concessioni minerarie

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 55

34

Conferimento permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 245

35

Proroga del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 245

36

Accettazione della rinuncia al permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 40

37

Pronuncia della decadenza del permissionario

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 140

38

Autorizzazione all'estensione o alla riduzione dell'area

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

39

Autorizzazione al trasferimento del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 205

Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi

Divisione V

(Bollettino, cartografia, studi di aggiornamento e sicurezza)

40

Classificazione risorse geotermiche

Legge 9-12-1986, n. 890

gg. 140

41

Nulla osta alla perforazione di pozzi e all'installazione di strutture fisse di produzione in mare

D.P.R. 24-5-1979, n. 886

gg. 40

42

Concessione di deroghe a norme di sicurezza per impianti mobili di perforazione in mare

D.P.R. 24-5-1979, n. 886

gg. 415

43

Contratti per la chiusura mineraria di pozzi eruttivi a carico dell'amministrazione

R.D. 18-11-1923, n. 2440

gg. 50

 

R.D. 23-5-1924, n. 827

 

Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi

Divisione VI

(Permessi di prospezione e di ricerca)

44

Conferimento di permesso di prospezione o ricerca di idrocarburi in terraferma

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 250

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

45

Conferimento di permesso di prospezione o ricerca di idrocarburi in mare

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 290

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

46

Proroga

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 210

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

47

Trasferimento quote del permesso

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 115

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

48

Accettazione di rinuncia al permesso

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 95

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

49

Dichiarazione di decadenza del permissionario

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 210

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

50

Riduzione volontaria dell'area del permesso di ricerca

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 215

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

51

Conferimento del permesso geotermico

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 315

52

Proroga del permesso geotermico

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 315

53

Trasferimento quote

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 115

54

Riduzione volontaria dell'area del permesso

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 215

55

Dichiarazione di decadenza del permissionario

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 210

56

Accettazione della rinuncia al permesso

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 95

Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi

Divisione VII

(Concessioni di idrocarburi)

57

Conferimento di concessione di coltivazione di idrocarburi in terraferma o in mare

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 235

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

58

Proroga della concessione

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 225

59

Trasferimetno quote di titolarità della concessione

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 115

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

60

Accettazione di rinuncia alla concessione

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 105

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

61

Dichiarazione di decadenza del concessionario

Legge 11-1-1957, n. 6

gg.210

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

62

Ampliamento o riduzione volontaria dell'area

Legge 11-1-1957. n. 6

gg. 215

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

63

Autorizzazione alla variazione del programma dei lavori di coltivazione

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 210

 

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi

Divisione VIII

(Contenzioso e legislazione)

64

Dichiarazione di pubblica utilità

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 165

65

Occupazione d'urgenza

Legge 10-2-1953, n. 136

gg. 90

66

Erogazione contributi pozzi geotermici

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 175

67

Aggiornamento inventario

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 475

 

     Elenco dei procedimenti di competenza dei distretti minerari

Numero d'ordine

Procedimento

Norme

Termine

1

Conferimento di concessione mineraria per minerali di interesse locale

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

2

Rinnovo di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

3

Autorizzazione al trasferimento di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 300

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

4

Nuova intestazione di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

5

Autorizzazione alla sospensione dei lavori di coltivazione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 50

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

6

Autorizzazione alla riduzione dell'area

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 130

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

7

Autorizzazione all'estensione dell'oggetto di coltivazione

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 130

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

8

Autorizzazione all'ampliamento dell'area di concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

9

Autorizzazione all'occupazione temporanea del soprassuolo e determinazione provvisoria dell'indennità

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 60

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

10

Conferimento di permesso di ricerca per minerali di interesse locale

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

11

Proroga del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

12

Nuova intestazione del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 45

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

13

Autorizzazione al trasferimento del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 200

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

14

Pronuncia di decadenza del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

15

Accettazione della rinuncia al permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 170

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

16

Autorizzazione alla riduzione dell'area del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 60

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

17

Autorizzazione all'estensione dell'area del permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 130

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

18

Autorizzazione all'estensione di minerali in permesso di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 130

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

19

Autorizzazione alla perforazione di pozzi

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 40

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

20

Approvazione dei programmi di lavoro per le concessioni minerarie

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 50

 

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

21

Rapporto finale delle istruttorie per il conferimento, rinnovi, proroghe, trasferimento di concessioni o permessi di ricerca

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 190

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

22

Rapporto finale dell'istruttoria per la pronuncia della decadenza o per l'accettazione della rinuncia alla concessione mineraria

R.D. 29-7-1927, n. 1443

gg. 320

 

D.P.R. 28-6-1955, n. 620

 

Sezioni Ufficio nazionale minerario idrocarburi e geotermia

1

Approvazione programmi di perforazione pozzi in mare e autorizzazione per posa di piattaforma e sealines

D.P.R. 24-5-1979, n. 886

gg. 90

2

Approvazione progetti imapianti raccolta e smistamento idrocarburi

D.P.R. 9-4-1959, n. 128

gg. 90

3

Autorizzazione dell'inizio di produzione ed esercizio degli impianti in mare

D.P.R. 24-5-1979, n. 886

gg. 120

4

Rapporto finale dell'istruttoria per il rilascio della concessione di coltivazione di idrocarburi

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 120

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

5

Rapporto finale dell'istruttoria per l'accettazione della rinuncia alla concessione di coltivazione di idrocarburi

Legge 11-1-1957, n. 6

gg. 70

 

Legge 21-7-1967, n. 613

 

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

6

Accertamento delle istanze di occupazione d'urgenza ai fini dell'imposizione dei metanodotti

Legge 10-2-1953, n. 136

gg. 150

 

 

 

7

Accertamento delle istanze di contributo per pozzi esplorativi a bassa entalpia

Legge 9-12-1986, n. 896

gg. 120

8

Accertamento sugli infortuni

D.P.R. 9-4-1959, n. 128

gg. 60

9

Approvazione dei programmi dei lavori geologici e geofisici in mare e relative autorizzazioni

Legge 21-7-1967, n. 613

gg. 40

 

 

 

10

Certificazioni fiscali

Legge 21-7-1967, n. 613

gg. 60

 

 

Legge 9-1-1991, n. 9

 

 

     Elenco dei procedimenti della direzione generale della produzione industriale [5]

Numerod'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione II

(Interventi per la ristrutturazione, riconversione e risanamento delle imprese industriali)

1

Modifica delle agevolazioni di cui alla legge 675/1977 a seguito di variazioni di programmi già approvati

Legge 12-8-1977, n. 675

gg. 250

 

 

 

2

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 675/1977 nel caso di cui sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 12-8-1977, n. 675

gg. 245

 

Art. 18 legge 26-4-1983, n. 130

 

3

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 675/1977 nel caso in cui non sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 12-8-1977, n. 675

gg. 90

4

Erogazioni contributi interessi su finanziamenti agevolati di cui all'art. 4, lettera b), della legge n. 675/1977

Legge 12-8-1977, n. 675

gg. 110

5

Erogazioni contributi interessi su prestiti obbligazionari di cui all'art. 4, lettera c), della legge n. 675/1977

Legge 12-8-1977, n. 675

gg. 110

6

Modifica delle agevolazioni di cui alla legge n. 370/1986 nel caso di variazioni a programmi già approvati

Legge 21-6-1986, n. 370

gg. 250

7

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 370/1986 nel caso in cui sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 21-6-1986, n. 370

gg. 245

8

Erogazione agevolazioni di cui alla legge n. 370/1986 nel caso in cui non sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 21-6-1986, n. 370

gg. 90

9

Modifica delle agevolazioni di cui alla legge n. 7/1986, nel caso di variazioni di programmi già approvati

Legge 24-1-1986, n. 7

gg. 190

10

Erogazioni delle agevolazioni di cui alla legge n. 7/1986 nel caso in cui sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 24-11-1986, n. 7

gg. 245

11

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 7/1986 nel caso in cui non sia necessario acquisire le risultanze della commissione di accertamento

Legge 24-1-1986, n. 7

gg. 90

Divisione III

(Interventi per le piccole e medie imprese industriali)

12

Iscrizione delle società di locazione finanziaria nell'albo speciale previsto dall'art. 9, comma 13, legge n. 64/1986

Legge 1-3-1986, n. 64

gg. 240

13

Concessione ed erogazione del contributo in conto capitale alle piccole e medie imprese per acquisto macchinari a tecnologia avanzata

Legge 3-10-1987, n. 399

gg. 180

14

Emissione ordinativi di pagamento sul contributo

Legge 3-10-1987, n. 399

gg. 105

15

Concessione del contributo in conto interessi alle imprese industriali per installazione di impianti smaltimento rifiuti

Legge 10-9-1982, n. 915

gg. 240

16

Concessione del contributo in conto interessi alle imprese colpite da calamità naturali

Legge 13-5-1985, n. 198, art. 9

gg. 240

17

Concessione ed erogazione parziale del contributo a fondo perduto alle cooperative di produzione e lavoro

Legge 27-2-1985, n. 49, titolo II

gg. 240

18

Erogazione delle restanti quote di contributo

Legge 27-2-1985, n. 49, titolo II

gg. 90

19

Concessione ed erogazione di sussidi e premi diretti a promuovere l'incremento delle piccole industrie

Cap. 2073 dello stato di previsione della spesa

gg. 180

Divisione IV

(Liquidazione delle agevolazioni alle imprese industriali)

20

Emissione titoli di spesa relativi all'erogazione delle rate di contributi con scadenze annuali e/o semestrali al 30 giugno e al 31 dicembre in base ai decreti ministeriali di liquidazione dei contributi di cui alle leggi n. 1101/71, n. 464/72, n. 623/59 e D.P.R. n. 902/76

Legge n. 1101/1971

gg. 90

 

Legge n. 464/1972

 

 

Legge n. 623/1959

 

 

D.P.R. n. 902/1976

 

Divisione V

(Interventi per le imprese industriali danneggiate da pubbliche calamità)

21

Concessione del contributo in conto capitale a favore delle imprese che si insediano nelle aree agevolate dei consorzi di industrializzazione delle province di Belluno e Pordenone

Legge 31-5-1964, n. 357, lett. a), dell'art. 19-quater sub art. 16

gg. 160

22

Autorizzazione al finanziamento agevolato a concessione del contributo in conto interessi in favore delle imprese che si insediano nelle aree dei nuclei di industrializzazione delle province di Belluno e Pordenone

Legge 31-5-1964, n. 357, lett. b), dell'art. 19-quater sub art. 16

gg. 82

23

Proposta di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il riconoscimento del carattere di "pubblica calamità" ad eccezionali eventi naturali, ai fini delle provvidenze di cui alla legge 13 febbraio 1952, n. 50

Art. 4 legge 15-5-1954, n. 234

gg. 155

24

Approvazione dell'assegnazione dell'area agevolata a favore delle imprese che si insediano nei nuclei di industrializzazione delle province di Belluno e Pordenone

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 41

25

Proroga del termine finale dei lavori fissati con il decreto di cui al n. 21

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 41

26

Proroga dell'inizio dell'ammortamento del finanziamento agevolato fissato con il decreto di cui al n. 22

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 95

27

Liquidazione del contributo in conto interessi sul finanziamento autorizzato con il decreto di cui al n. 22

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 120

28

Emissione ordinativi diretti a favore dell'impresa beneficiaria per il pagamento del contributo in conto capitale concesso con il decreto di cui al n. 21

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 75

29

Emissione ordinativi diretti a favore dell'Istituto di credito autorizzato a concere il finanziamento agevolato con il decreto di cui al n. 22 per il pagamento del relativo contributo in conto interessi

Legge 31-5-1964, n. 357

gg. 122

30

Accreditamento in contabilità speciale a favore dei prefetti della somma necessaria per il pagamento dei contributi concessi alle piccole e medie imprese ed agli artigiani colpiti da pubblica calamità ai sensi dell'art. 7-bis della legge 13 febbraio 1952, n. 50 e successive integrazioni e modificazioni

Art. 2 legge 5-5-1977, n. 209

gg. 32

Divisione VI

(Interventi settoriali)

31

Proposta al CIPI per la modifica delle agevolazioni concesse ai sensi della legge n. 452/87, a seguito di variazioni di programmi già approvati

Legge 3-11-1987, n. 452

gg. 155

 

Art. 20 legge 17-2-1982, n. 46

 

32

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 452/87

Legge 3-11-1987, n. 452

gg. 235

 

 

Art. 18 legge 26-4-1982, n. 130

 

33

Concessione delle agevolazioni di cui all'art. 11, comma 1, della legge n. 181/1989

Art. 11, commi 1 e 3, legge 15-5-1989, n. 181

gg. 195

34

Concessione delle agevolazioni di cui all'art. 11, comma 6, della legge n. 181/1989

Art. 11, commi 3 e 6, legge 15-5-1989, n. 181

gg. 195

35

Erogazione delle agevolazioni di cui all'art. 11 commi 1 e 6, della legge n. 181/1989

Art. 11 legge 15-5-1989, n. 181

gg. 235

Divisione VII

(Interventi per le imprese in crisi)

36

Assoggettamento alla procedura di amministrazione straordinaria, nomina o sostituzione del commissario (o dei commissari) straordinario

Legge 3-4-1979, n. 95, artt. 1 e 2

gg. 45

37

Nomina o sostituzione del Comitato di sorveglianza

Legge 3-4-1979, n. 95, art. 2

gg. 60

38

Proroga o revoca della continuazione dell'esercizio d'impresa

Legge 3-4-1979, n. 95

gg. 105

39

Autorizzazione del programma di risanamento o sua variazione

Legge 3-4-1979, n. 95

gg. 130

40

Autorizzazione all'esecuzione degli atti e delle azioni su proposta

Legge 3-4-1979, n. 95

gg. 60

 

del commissario

Legge fallimentare

 

41

Cancellazione di iscrizioni ipotecarie sui beni di imprese in amministrazione straordinaria

Legge 3-4-1979, n. 95, art. 6

gg. 45

42

Chiusura di una procedura di amministrazione straordinaria

Legge 3-4-1979, n. 95, art. 6-ter

gg. 55

 

 

Legge 6-2-1987, n. 19, art. 4

 

43

Autorizzazione alla presentazione di proposte di concordato

Legge fallimentare

gg. 85

Divisione VIII

(Interventi per lo sviluppo tecnologico delle imprese industriali)

44

Deliberazione dell'intervento del Fondo per l'innovazione tecnologica

Art. 16, comma 2, legge 17-2-1982, n. 46

gg. 365

45

Assunzione degli impegni di spesa sul Fondo rotativo per l'innovazione tecnologica

Art. 16, comma 6, legge 17-2-1982, n. 46

gg. 145

Divisione IX

(Liquidazione delle agevolazioni previste per lo sviluppo tecnologico delle imprese industriali)

46

Modifica delle agevolazioni di cui alla legge n. 46/1982 a seguito di variazioni di programmi già approvati

Artt. 14 e 18, legge 17-2-1982, n. 46

gg. 130

47

Approvazione dell'atto aggiuntivo al contratto a seguito di variazioni di programmi

Art. 16, legge 17-2-1982, n. 46

gg. 135

48

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 46/1982 nel caso in cui sia necessario acquisire le risultanze della Commissione di accertamento: erogazioni a saldo

Artt. 14 e 18, legge 17-2-1982, n. 46, art. 18, commi 6 e 7, legge 26-4-1982, n. 130

gg. 380

49

Erogazione delle agevolazioni di cui alla legge n. 46/1982 nel caso in cui non sia necessario acquisire le risultanze della Commissione di accertamento: erogazioni per stati di avanzamento

Artt. 14 e 18, legge 17-2-1982, n. 46

gg. 185

50

Nomina della Commissione di accertamento

Art. 18, legge 26-4-1983, n. 130

gg. 125

51

Erogazione dell'emolumento ai membri della Commissione

Art. 18, legge 26-4-1983, n. 130

gg. 65

Divisione X

(Artigianato - Piccole e medie imprese)

52

Concessione alle regioni della quota del Fondo nazionale dell'artigianato, loro spettante annualmente

Art. 3, D.L. 31-7-1987, n. 318 convertito nella legge 3-10-1987, n. 399

gg. 90

53

Approvazione delle convenzioni di cui all'art. 3, comma 1, lettera a) del D.M. n. 453/1989

D.M. 28-11-1989, n. 453

gg. 50

54

Concessione del contributo di cui all'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 453/1989

D.M. 28-11-1989, n. 453

gg. 110

55

Anticipazione o erogazione del contributo di cui al punto precedente

D.M. 28-11-1989, n. 453

gg. 90

Divisione XIII

(Industria risiera, molitoria della pastificazione e delle materie grasse)

56

Autorizzazione preventiva per la realizzazione di nuovi impianti di macinazione, ampliamento, riattivazioni o trasformazioni di impianti, nonchè per le operazioni di trasferimento o concentrazione

Coamma 7-bis, della'art. 8 del D.L. 4-9-1987, n. 366, convertito nella legge 3-11-1987, n. 452

gg. 400

57

Autorizzazione a produrre a scopo di vendita, per conto terzi e per esclusivo consumo aziendale, mangimi contenenti integratori ed integratori medicati

Legge 15-2-1963, n. 281 e successive modifiche ed integrazioni

gg. 620

 

 

D.P.R. 31-3-1988, n. 152

 

58

Riconoscimento di impresa produttrice di amido, fecola e derivati

Art. 2, Reg. CEE n. 1009/86

gg. 305

 

 

Art. 1, D.M. 31-5-1989

 

59

Riconoscimento di impresa di confezionamento di olio d'oliva

Art. 2, Reg. CEE n. 3089/78

gg. 395

 

 

Art. 2, D.M. 4-3-1981

 

Divisione XIV

(Industria saccarifera e delle bevande - Industria delle conserve, degli estratti alimentari ed alimentari vari)

60

Autorizzazione all'importazione di acqueviti

Legge 7-12-1951, n. 1559

gg. 126

GESTIONE SEPARATA TERREMOTO

Ufficio opere private

61

Provvedimento di conferma o di annullamento dei provvedimenti di concessione, liquidazione o erogazione di agevolazione alle attività produttive nelle aree colpite dagli eventi sismici del novembre 1980,del febbraio 1981 e del marzo 1982, a seguito di rivalutazione delle fattispecie oggetto di pronunzie della Corte dei conti in sede di esame dei rendiconti delle relative gestioni fuori bilancio.

Legge 23 dicembre 1993, n. 559

gg.180

 

 

D. Leg.vo 3 aprile 1993, n. 96

 

 

 

Art. 21 e 32 della legge 14 maggio 1981, n. 219

 

 

 

D.Leg.vo 30 marzo 1990, n. 76

 

Ufficio opere pubbliche

62

Provvedimento di conferma o di annullamento dei provvedimenti di concessione, dei relativi atti aggiuntivi, e dei provvedimenti di liquidazione o erogazione per la realizzazione di opere di infrastrutturazione industriale nelle aree colpite dagli eventi sismici del novembre 1980, del febbraio 1981 e del marzo 1982, a seguito di rivalutazione delle fattispecie oggetto di pronunzie della Corte dei conti in sede di esame dei rendiconti delle relative gestioni fuori bilancio.

Art. 24 Legge 23 dicembre 1993, n. 559

gg. 180

 

 

D. Leg.vo 3 aprile 1993, n. 96

 

 

 

Art. 32 della legge 14 maggio 1981, n. 219

 

 

 

D.Leg.vo 30 marzo 1990, n. 76

 

 

     Elenco dei procedimenti di competenza dell'ufficio centrale brevetti

Numerod'ordine

Procedimento

Norme

Termine

Divisione II

(Affari amministrativi concernenti i brevetti)

1

Concessione di licenza obbligatoria per l'uso non esclusivo del brevetto di invenzione

R.D. 29-6-1939, n. 1127, art. 54

gg. 300

 

 

D.P.R. 26-2-1968, n. 849, art. 1

 

2

Concessione di riduzione della tassa per offerta al pubblico di licenza per l'uso non esclusivo dell'invenzione

R.D. 29-6-1939, n. 1127, art. 50

gg. 90

 

 

D.P.R. 22-6-1979, n. 338

 

3

Rilascio di estratti e copie o certificati, in materia di brevetti

R.D. 29-6-1939, n. 1127, art. 96

gg. 60

 

 

R.D. 21-6-1942, n. 929, art. 79, secondo comma

 

 

 

R.D. 25-8-1940, n. 1411, art. 1

 

4

Trascrizioni e annotazioni di atti relativi a domande di brevetto e a brevetti nazionali ed europei concessi

R.D. 29-6-1939, n. 1127, art. 66

gg. 230

 

 

R.D. 21-6-1942, n. 929, art. 49 e art. 79, secondo comma

 

 

 

R.D. 31-10-1941, n. 1354, art. 57

 

5

Certificati relativi all'esercizio della professione di consulente in proprietà industriale

D.M. 3-4-1981, art. 2, comma 1, lettera d)

gg. 60

6

Iscrizione all'albo dei mandatari in materia di brevetti per invenzioni e modelli industriali

d.m. 3-4-1981, art. 2, comma 1, lettera d)

gg. 60

7

Approvazione e aggiornamento della tariffa professionale dei consulenti in proprietà industriale

D.M. 3-4-1981, art. 21

gg. 60

Divisione III

(Modelli industriali nazionali e internazionali)

8

Concessione di brevetti per modelli industriali di utilità e ornamentali

R.D. 29-6-1939, n. 1127

gg. 90

 

 

R.D. 25-8-1940, n. 1411

 

 

 

R.D. 31-10-1941, n. 1354

 

 

 

Legge 14-2-1987, n. 60

 

Divisione IV

(Esame domande e concessione brevetti sezioni A-B-C - Brevetti per nuove varietà vegetali)

9

Concessione di brevetti di nuove varietà vegetali

D.P.R. 12-8-1975, n. 974, art. 12

gg. 330

 

 

D.M. 22-10-1976

 

10

Concessioni di brevetti per invenzioni rientranti nelle sezioni della classifica internazionale di Strasburgo, relative a necessità umane, processi produttivi, chimica e metallurgia (A-B-C)

R.D. 29-6-1939, n. 1127

gg. 90

 

R.D. 5-2-1940, n. 244

 

 

D.P.R. 30-6-1972, n. 540

 

 

 

D.M. 22-2-1973

 

 

 

D.P.R. 22-6-1979, n. 338

 

Divisione V

(Esame domande e concessioni brevetti sezioni D-E-F)

11

Concessioni di brevetti per invenzioni rientranti nelle sezioni della classifica internazionale di Strasburgo relative a tessili, carta, costruzioni fisse, meccanica, illuminazione, riscaldamento (D-E-F)

R.D. 29-6-1939, n. 1127

gg. 90

 

R.D. 5-2-1940, n. 244

 

 

D.P.R. 30-6-1972, n. 540

 

 

 

D.M. 22-2-1973

 

 

 

D.P.R. 22-6-1979, n. 338

 

Divisione VI

(Esame domande e concessioni brevetti G-H)

12

Concessioni di brevetti per invenzioni rientranti nelle sezioni della classifica internazionale di Strasburgo per fisica ed elettricità (G-H)

R.D. 29-6-1939, n. 1127

gg. 90

 

R.D. 5-2-1940, n. 244

 

 

 

D.P.R. 30-6-1972, n. 540

 

 

 

D.M. 22-2-1973

 

 

 

D.P.R. 22-6-1979, n. 338

 

Divisione VII

(Brevetti europei o brevetti comunitari - Domande di brevetto internazionale P.C.T.)

13

Registrazione dei brevetti europei nel "Registro italiano dei brevetti europei"

D.P.R. 8-1-1979, n. 32

gg. 30

Divisione VIII

(Marchi nazionali)

14

Concessione di brevetto per marchio d'impresa

R.D. 21-6-1942, n. 929

gg. 60

 

 

D.P.R. 8-5-1948, n. 795

 

 

 

Legge 24-12-1959, n. 1178, art. 3

 

 

 

Legge 28-4-1976, n. 424

 

Divisione IX

(Marchi internazionali e denominazione d'origine)

15

Certificati di registrazione internazionale dei marchi

Legge 28-4-1976, n. 424

gg. 60

16

Annotazioni e trascrizioni nel registro internazionale relative ai marchi internazionali

Legge 28-4-1976, n. 424

gg. 90

 


[1] Abrogato dall'art. 2 del D.P.C.M. 22 dicembre 2010, n. 272 e dall'art. 2 del D.P.C.M. 22 dicembre 2010, n. 273.

[2] Comma aggiunto dall'art. 1 del D.M. 14 giugno 1995, n. 460.

[3] Comma aggiunto dall'art. 1 del D.M. 14 giugno 1995, n. 460.

[4] Elenco così modificato dal D.M. 28 dicembre 1994 e dal D.M. 2 ottobre 1995, n. 536.

[5] Elenco così modificato dall'art. 1 del D.M. 14 giugno 1995, n. 460.