Settore: | Normativa nazionale |
Materia: | 80. Pubblica amministrazione |
Capitolo: | 80.5 personale |
Data: | 20/01/2009 |
Numero: | 1 |
§ 80.5.732 - Circolare 20 gennaio 2009, n. 1.
Monitoraggio della contrattazione integrativa (articolo 67, commi 8, 9, 10, 11 e 12 decreto-legge n. 112/08 convertito nella legge n. 133/08). Novità delle rilevazioni previste dal titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Anticipo del periodo di rilevazione della Relazione allegata al conto annuale (anno 2008).
(G.U. 16 febbraio 2009, n. 38)
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato generale
A tutti i Ministeri: - Gabinetto - Direzione generale affari generali e del personale
Al Direttore dell'Agenzia del Demanio
Al Direttore dell'Agenzia delle Dogane
Al Direttore dell'Agenzia delle Entrate
Al Direttore dell'Agenzia del Territorio
Al Consiglio di Stato - Segretariato generale
All'Avvocatura Generale dello Stato - Segretariato generale
Alla Corte dei Conti - Segretariato generale
Al Consiglio Superiore della Magistratura - Segretariato generale
Alle Aziende autonome ed Amministrazioni autonome dello Stato
Ai Commissari del Governo presso le regioni e le province autonome
Ai Presidenti degli Enti pubblici non economici
Ai Presidenti degli Enti di ricerca
Ai Rettori delle università e delle Istituzioni universitarie
Ai Presidenti delle Regioni a Statuto ordinario ed a Statuto speciale ed ai Presidenti delle Province autonome
Ai Presidenti degli Enti pubblici non economici dipendenti dalle regioni a Statuto ordinario
Ai Presidenti delle Aziende pubbliche di servizi assistenziali (ex IPAB)
Ai Presidenti delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che svolgono funzioni sanitarie (ex IPAB)
Alle Università agrarie ed Associazioni agrarie dipendenti dagli enti locali
Ai Presidenti delle Province
Ai Sindaci dei Comuni
Ai Presidenti delle Unioni di comuni
Ai Presidenti delle Comunità montane
Ai Presidenti delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Agli Istituti autonomi case popolari
Ai Direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere
Ai Presidenti degli Enti del Servizio sanitario nazionale
All'Agenzia per i servizi sanitari regionali
Alle Agenzie regionali sanitarie
Alle Autorità di Bacino
All'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) - Direzione Generale
All'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche
amministrazioni (A.Ra.N.) - Ufficio del Personale
All'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei Segretari comunali e provinciali
Alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL)
Al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro - Segretariato generale
All'E.N.E.A.
All'E.N.A.C.
All'UNIONCAMERE
All'A.S.I.
Alle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER)
Agli Enti per l'Edilizia residenziale
Ai Presidenti delle Autorità indipendenti e degli altri organismi di regolazione e vigilanza
Ai Servizi di controllo interno o Nuclei di valutazione presso le amministrazioni pubbliche
Agli Uffici Centrali del Bilancio presso i ministeri
Agli Uffici Centrali di Ragioneria presso le aziende autonome
Alle Ragionerie provinciali dello Stato
Ai Presidenti dei Collegi dei revisori dei conti presso gli Enti
Ai rappresentanti del Ministero dell'economia e delle finanze in seno ai Collegi dei revisori dei conti presso gli Enti
e, per conoscenza:
Alla Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la funzione pubblica - Dipartimento per gli affari regionali
Alla Segreteria della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le regioni e le province autonome
Alla Segreteria della Conferenza Stato - Città - Autonomie locali
Al Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali
Ai Commissari del Governo per le Regioni a Statuto speciale
Ai Prefetti dei capoluoghi regionali
Al Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - Presidenza
Alla Corte dei conti - Servizio rapporti al Parlamento
All'A.Ra.N. - Presidenza
All'ISTAT - Presidenza
Agli Assessori alla sanità delle Regioni
All'A.N.C.I
All'U.P.I.
All'U.N.C.E.M.
All'Unioncamere
Ai Dipartimenti e agli Uffici Dirigenziali generali del Ministero dell'economia e delle finanze
Con la presente circolare, emanata d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, si forniscono alcune istruzioni per lo svolgimento di attività propedeutiche all'avvio delle rilevazioni indicate in oggetto - che saranno effettuate entro il primo semestre del 2009 - con particolare riferimento al monitoraggio della contrattazione integrativa previsto dall'articolo 67, commi 8 - 12 del
a) Monitoraggio della contrattazione integrativa - Art. 67, commi 8, 9 e 10
Come noto, l'articolo 67, commi 8, 9 e 10, del
Con
I dati acquisiti nel sistema SICO in materia di contrattazione integrativa sono costituiti attualmente da una scheda informativa (curata dal Collegio sindacale ai sensi dell'art. 40-bis del medesimo decreto legislativo n. 165) e da una tabella recante i dati quantitativi relativi alla costituzione ed utilizzo dei fondi per la contrattazione integrativa (tabella 15 del Conto Annuale).
In base alle specifiche disposizioni introdotte dal citato art. 67, le informazioni contenute nella scheda saranno riviste per tener conto delle esigenze conoscitive, relative anche ad aspetti qualitativi dell'utilizzo delle risorse, che unitamente alle informazioni quantitative contenute nella tabella 15 formeranno l'oggetto delle attività di analisi e controllo di competenza della Corte dei Conti.
Per dare alle Amministrazioni adeguati tempi per la compilazione, la nuova scheda informativa sarà resa disponibile sul sito internet della Ragioneria generale dello Stato in anticipo rispetto ai tempi della rilevazione relativa al conto annuale 2008.
Al fine di consentire una corretta valutazione dell'andamento dei fondi, si rende necessario che ciascuna Amministrazione effettui nel sistema SICO - che sarà appositamente riaperto con le modalità e nei termini successivamente indicati - l'aggiornamento dei dati già trasmessi nella tabella 15 per ciascuno degli anni 2004, 2005, 2006 e 2007, qualora i relativi fondi (sia per le voci di entrata che per quelle di utilizzo) siano stati rideterminati in fase successiva a quella della comunicazione effettuata in sede di conto annuale o comunque differiscano da quelli ufficialmente registrati in SICO.
Si precisa in particolare quanto segue:
a) per gli Enti che hanno subito accorpamenti o scorpori, qualora non fosse possibile effettuare gli aggiornamenti richiesti con riferimento alle Istituzioni preesistenti, per gli anni precedenti il 2007, saranno fornite istruzioni specifiche previa segnalazione della casistica alla casella di posta elettronica assistenza.pi@tesoro.it;
b) per gli Enti destinatari della disciplina di cui all'art. 1, commi da 189 a 196 della
c) gli importi dei fondi (sia per le voci di entrata che per quelle di utilizzo) vanno indicati nelle tabelle 15 al netto degli oneri riflessi a carico delle Amministrazioni (contributi previdenziali ed assistenziali ed IRAP), come precisato nella
d) poichè le denominazioni delle voci di entrata e di utilizzo delle tabelle 15 degli anni 2004-2007 sono rimaste quelle a suo tempo individuate nelle rilevazioni già effettuate, il compilatore avrà cura di inserire gli importi utilizzando tale struttura, servendosi delle voci residuali («Altre risorse» per le voci di entrata e «Altre destinazioni» per le voci di utilizzo) solo ove ciò non risulti praticabile.
Le eventuali modifiche ai dati delle tabelle 15 degli anni 2004 - 2007 dovranno essere apportate in SICO dal 19 gennaio al 13 febbraio 2009.
Per favorire la rapida acquisizione di tali modifiche, durante questo periodo sarà consentito unicamente l'aggiornamento dei dati delle suddette tabelle 15, prescindendo dallo stato in cui si trova il modello di rilevazione, mentre le normali funzionalità del sistema per tutte le altre attività relative al conto annuale saranno sospese per riprendere a partire dal 16 febbraio. Le modifiche non effettuate nel periodo indicato seguiranno necessariamente il normale iter di lavorazione dei dati, ivi compresi i controlli automatizzati necessari al rilascio delle certificazioni secondo gli algoritmi oggi in uso. Poichè la lavorazione è in questo caso più complessa ed onerosa, con il rischio di sovrapporsi alla rilevazione del conto annuale 2008, si raccomanda vivamente di modificare i dati nel periodo sopra indicato.
Per l'accesso al sistema SICO gli Enti - compresi eccezionalmente anche quelli del servizio sanitario nazionale che comunicano i dati attraverso il sistema informativo NSIS del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali - utilizzeranno la login di cui sono già in possesso. Tutte le password sono state riportate a sico01 e, pertanto, andranno modificate appena effettuato l'accesso.
Le procedure di accesso al Sistema SICO sono dettagliatamente illustrate nella
Una volta entrati in SICO andrà scelto il link «conto annuale». Nella maschera successiva occorrerà selezionare l'anno per il quale si intende effettuare la modifica e, nei soli casi in cui l'Ente applichi diversi contratti di lavoro, andrà scelto anche il contratto. Se è necessario intervenire su più anni è preferibile iniziare dal più vecchio e procedere in ordine crescente di anno. Indipendentemente dalla fase in cui viene visualizzato il modello, occorrerà posizionarsi sulla tabella 15 accedendo ad essa attraverso la scheda informativa 1 - sezione «Elenco tabelle da includere» - nella parte dedicata alla macrocategoria di personale per la quale andrà effettuato l'aggiornamento. Conclusi gli aggiornamenti si dovrà necessariamente effettuare il salvataggio dei dati attraverso l'apposito tasto «Salva» presente sulla schermata. Non andrà effettuata alcuna ulteriore operazione.
Nel caso in cui la tabella 15 di un determinato anno non sia stata dichiarata ed inviata, è necessario scrivere una mail alla casella di posta assistenza.pi@tesoro.it chiedendone l'attivazione che avverrà entro i tre giorni successivi.
A partire dal 16 febbraio 2009, l'assistenza SICO curerà il riallineamento delle stampe relative all'intero modello con gli aggiornamenti introdotti nelle tabelle 15.
Per eventuali problemi ci si potrà rivolgere al numero verde 800-295955 o alla casella di posta elettronica sopra indicata.
b) Monitoraggio della contrattazione integrativa - Art. 67 commi 11 e 12
Il comma 11 dell'art. 67 prevede l'obbligo, per ciascuna Amministrazione, di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web la documentazione trasmessa annualmente all'Organo di controllo in materia di contrattazione integrativa.
Per ogni anno tale adempimento è da intendersi assolto con la pubblicazione del testo degli accordi integrativi sottoscritti e perfezionati dall'organo di controllo nonchè delle specifiche schede informative 2 e tabelle 15 del conto annuale per ciascuna macrocategoria di personale.
Con riferimento alla pubblicazione delle schede informative 2 e delle tabelle 15, in sede di prima applicazione, l'adempimento avrà luogo in coincidenza e con i tempi previsti per la rilevazione del Conto Annuale riferito all'esercizio 2008 (31 maggio 2009), una volta avvenuto il rilascio da parte del sistema SICO dell'avvenuta certificazione dell'invio del Conto annuale.
Il comma 12 dell'art. 67, infine, prevede il divieto di qualsivoglia adeguamento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa in caso di mancato adempimento delle prescrizioni del comma 11. Va pertanto sottolineata l'importanza attribuita dal legislatore agli adempimenti, da effettuarsi in forma corretta e tempestiva, previsti a carico delle Amministrazioni e dei rispettivi collegi dei revisori dei conti/organi di controllo interno dai citati commi 11 e 12.
c) Novità delle rilevazioni «Conto annuale» e «Relazione al Conto annuale» per l'anno 2008
Poichè la circolare relativa alla compilazione del conto annuale viene emanata a ridosso dell'apertura della rilevazione, si è inteso anticiparne fin da ora la parte concernente le principali novità introdotte, in modo che tutte le Amministrazioni possano provvedere per tempo ad adeguare i loro canali informativi e rispondere tempestivamente alla rilevazione.
Di seguito vengono riportate le novità della rilevazione 2008 distinguendo quelle relative agli enti locali (per le sole tipologie dei comuni, delle unioni di comuni, delle comunità montane e delle province) da quelle che interessano tutti gli enti tenuti all'invio del conto annuale a prescindere dal contratto applicato e dalla tipologia di ente.
1) Le nuove informazioni richieste esclusivamente agli enti locali.
Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'interno e il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato hanno stipulato, in data 8 maggio 2008, un protocollo d'intesa in materia di rilevazione dei dati di personale degli enti locali finalizzato alla semplificazione degli adempimenti da parte delle amministrazioni in materia di invio dei dati di personale. In sostanza le rilevazioni, in precedenza effettuate separatamente dalle due amministrazioni (ai sensi, rispettivamente del titolo V del
L'integrazione con la rilevazione Cepel riguarderà esclusivamente i comuni, le unioni di comuni, le comunità montane e le province. Le modifiche alla struttura del conto annuale indirizzate alle tipologie di ente sopra indicate sono rintracciabili:
nelle sezioni dedicate delle schede informative 1 e 2;
nella nuova scheda informativa 1A che sarà differenziata in base alla tipologia di ente.
Per i soli comuni e le unioni di comuni, le modifiche relative alla relazione allegata riguardano esclusivamente l'individuazione di ulteriori prodotti nella tabella 20.
Il dettaglio di tali novità è contenuto nell'allegato 1.
2) Le nuove informazioni richieste a tutte le amministrazioni.
Sono invece destinate a tutti gli enti tenuti alla compilazione del conto annuale le variazioni contenute nelle tabelle 2, 3, 5, 6, 9 e 11, riassumibili essenzialmente in un maggior dettaglio delle causali proprie di ciascun fenomeno monitorato nelle tabelle e dall'aggiunta alla scheda informativa 1 di un'appendice dedicata ai co.co.co.
Il dettaglio di queste ulteriori novità è contenuto nell'allegato 2.
3) Anticipo del periodo di rilevazione della relazione allegata al conto annuale 2008.
Per le esigenze connesse all'integrazione con la rilevazione Cepel, la relazione allegata per l'anno 2008 dei comuni, delle unioni di comuni nonchè quella degli enti del SSN sarà anticipata ed avrà luogo nel periodo 9 marzo-30 aprile 2009. Ad eccezione delle variazioni introdotte nella tabella 20 dei prodotti, la struttura della rilevazione rimane inalterata rispetto a quella dell'ultimo anno di rilevazione. Per i comuni e le unioni di comuni, con congruo anticipo sui termini di invio dei dati, saranno resi disponibili in SICO e nel sito internet del Dipartimento della ragioneria generale i kit Excel con cui sarà possibile effettuare l'invio dei dati in alternativa alla rilevazione online.
Allegato 1
NUOVE INFORMAZIONI RICHIESTE AI COMUNI, ALLE COMUNITA' MONTANE E ALLE PROVINCE
Scheda informativa 1
Le seguenti tipologie: Comuni, Province, Unione dei Comuni e Comunità Montane, nella sezione contenente i dati anagrafici dell'ente troveranno due nuovi campi:
Popolazione residente;
Superficie (kmq).
L'acquisizione del dato sarà centralizzata inserendo i dati forniti dall' ISTAT riferiti al 31/12 dell'anno precedente quello cui la rilevazione si riferisce. I due campi non sono modificabili per nessuna delle quattro tipologie di enti; per i Comuni saranno popolati direttamente con il dato acquisito; per le Province sarà prospettato il dato aggregato sulla base dell'appartenenza del comune alla Provincia in base al codice ISTAT del comune, mentre per le Unioni dei Comuni e Comunità Montane in base alla lista dei comuni partecipanti alle due tipologie di enti. Nuova Scheda Informativa 1A.
Di seguito alla scheda informativa 1 sarà posizionata la nuova scheda informativa 1A, che riguarderà esclusivamente le tipologie di enti Comuni, Province, Unione dei Comuni e Comunità Montane.
Tale scheda conterrà le seguenti domande (dove non espressamente indicato le riposte devono ritenersi obbligatorie):
% di superficie in area montana: informazione richiesta per le sole comunità montane. Campo percentuale senza decimali valorizzato con il dato della rilevazione precedente ove disponibile;
% di popolazione residente in area montana: informazione richiesta per le sole comunità montane. Campo percentuale senza decimali valorizzato con il dato della rilevazione precedente ove disponibile;
sede autonoma: a) Si; b) No: informazione richiesta alle sole unioni dei comuni e comunità montane valorizzato con il dato della rilevazione precedente ove disponibile. E' rivolto alle Istituzioni che non avendo una propria sede autonoma usufruiscono dei locali di altra Istituzione che li ospita;
comuni che partecipano all'ente: l'informazione è relativa ai comuni che alla data del 31/12 dell'anno di rilevazione partecipano alle unioni dei comuni e/o alle comunità montane.
Alle Unioni dei comuni e alle Comunità montane verrà prospettata la lista dei comuni selezionati l'anno precedente con possibilità di variazione della scelta. Le variazioni saranno possibili mediante due liste, una contenente l'elenco dei comuni selezionati l'anno precedente, una con tutti i restanti comuni appartenenti alla regione. Due pulsanti permetteranno di spostare i comuni da una lista all'altra. Nel caso in cui il comune da inserire appartenga ad altra regione sarà possibile comunque l'inserimento attraverso uno specifico link «Inserisci Comune».
Ai Comuni verrà prospettata, senza possibilità di modifica, l'Unione e/o la Comunità montana che li hanno dichiarati come partecipanti per l'anno di rilevazione in due box distinti. In assenza della rilevazione dell'Unione o della Comunità montana viene visualizzato il dato della rilevazione precedente;
il segretario comunale / provinciale è anche direttore generale? a) Si; b) No;
nel caso in cui siano stati esternalizzati dei servizi, è stato stilato il piano di razionalizzazione dei costi previsto dall'art. 3, commi 30, 31 e 32, della
e stato stilato il piano triennale dei fabbisogni di personale previsto dall'art. 39, comma 1, della
e stato stilato il piano annuale delle assunzioni previsto dall'art. 39, comma 20 bis della
l'ente ha attive al 31/12 convenzioni con altri enti ai sensi dell'art. 30 del T.U.? a) Si; b) No.
Se la risposta è affermativa la domanda seguente è obbligatoria:
con quanti enti in base alle seguenti tipologie?:
a) Comuni; b) Province; c) Comunità Montane; d) Unioni di comuni.
Per ogni tipologia di ente ci sarà un campo numerico. L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella con una verifica dell'esistenza di almeno un valore positivo;
l'ente ha un sistema di rilevazione automatizzato delle presenze del personale: a) Si; b) No;
e stato istituito un ufficio / servizio disciplinare?: a) Si; b) No;
l'ente ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario?: a) Si; b) No.
Questa domanda riguarda solo i comuni e le province. Se la risposta è affermativa la domanda seguente è obbligatoria:
e stato approvato il bilancio stabilmente riequilibrato?: a) Si; b) No.
L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella;
valore in percentuale dell'incidenza, in termini di cassa, della spesa del personale in rapporto al totale delle spese del titolo I del bilancio dell'Ente;
quanti LSU sono stati assunti a tempo indeterminato in soprannumero nel corso dell'anno?
personale a tempo indeterminato al 31/12 appartenente alle categorie protette.
Per ciascuna categoria dei livelli ci sarà un campo a risposta numerica con un valore impostato per default a zero in cui andrà indicato, per ciascuna categoria appartenente ai livelli, il numero di persone appartenente alle categorie protette.
Numero di unità di personale assunti come stagionali a progetto (comma 564 della
Questa domanda è relativa alla sola tipologia dei comuni. Il valore è impostato per default a zero.
Numero di persone in ingresso o uscita con mobilità fra pubblico e privato ex art. 23-bis comma 7
Va indicato il totale delle persone in entrata o uscita dall'ente per mobilità da o verso il privato. E' impostato il valore di default a zero.
L'ente è tenuto al rispetto del patto di stabilità?: a) Si b) No
Se la risposta è affermativa la domanda seguente è obbligatoria:
L'ente ha rispettato il patto di stabilità?: a) Si; b) No
L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella. Scheda informativa 2
All'interno della scheda informativa 2 relativa agli enti locali verranno inserite alcune domande a seconda della macrocategoria di personale.
Domande inserite per tutte le macrocategorie:
Sono state attivate forme di contrattazione integrativa a livello territoriale (art. 5 del CCNL 2002-2005): a) Si; b) No
Viene effettuata la valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dipendenti (art. 14 CCNL 23.12.99 o art. 6 CCNL 31.3.99)? a) Si; b) No
Se la risposta è affermativa la domanda seguente è obbligatoria:
In che forma? a) Singola; b) Associata
L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella. Se la risposta è b) la domanda seguente è obbligatoria:
Con quanti enti in base alle seguenti tipologie?: a) Comuni; b) Province; c) Comunità Montane; d) Unioni di comuni
Per ogni tipologia di ente ci sarà un campo numerico. L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella con una verifica dell'esistenza di almeno un valore positivo.
Domande inserite solo per la macrocategoria dirigenti.
Sono stati costituiti i nuclei di valutazione per il personale dirigente? a) Si; b) No
Se la risposta è affermativa la domanda seguente è obbligatoria:
In che forma? a) Singola; b) Associata
L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella. Se la risposta è b) la domanda seguente è obbligatoria:
Con quanti enti in base alle seguenti tipologie?:
a) Comuni; b) Province; c) Comunità Montane; d) Unioni di comuni
Per ogni tipologia di ente ci sarà un campo numerico. L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella con una verifica dell'esistenza di almeno un valore positivo.
Domande inserite per le macrocategorie non dirigenti.
Quali passaggi procedimentali sono stati effettuati per introdurre la valutazione del personale non dirigenziale?
a) Delibera di giunta; b) Atto di gestione del dirigente ai sensi dell'art. 45
La domanda prevede la possibilità di più risposte ed è obbligatoria solo se viene effettuata la valutazione delle prestazioni e dei risultati di cui alla domanda sopra riportata. L'obbligatorietà della risposta viene controllata automaticamente al momento del salvataggio della tabella con una verifica dell'esistenza di almeno un valore positivo.
Qual è il valore massimo in percentuale dell'indennità di risultato rispetto all'indennità di posizione (art. 10, comma 3 CCNL 31/3/1999)? Tabella T20
La tabella fa parte della relazione allegata al conto annuale e viene utilizzata solo dai comuni e dalle unioni di comuni.
Viene eliminato il prodotto "Giorni di formazione" poichè i giorni di formazione vengono rilevati in dettaglio per il solo personale a tempo indeterminato nella tabella 11, e viene sostituito dai due nuovi prodotti:
numero di persone fino a 50 anni di età che hanno frequentato un corso di aggiornamento nell'ultimo anno
numero di persone oltre i 50 anni di età che hanno frequentato un corso di aggiornamento nell'ultimo anno
Vengono inseriti i nuovi prodotti:
Numero vincitori di concorsi non ancora assunti al 31/12
Numero procedimenti disciplinari aperti nel corso dell'anno
Numero di procedimenti disciplinari pendenti al 31/12:
Di cui a seguito di procedimento penale
Numero di sanzioni comminate nel corso dell'anno (Riferimento al CCNL 11/04/2008 - Titolo II, Capo I, Articolo 3):
Rimprovero verbale o scritto, multa di importo pari a 4 ore di retribuzione (comma 4);
Sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di 10 giorni (comma 5);
Sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino ad un massimo di 6 mesi (comma 6);
Licenziamento con preavviso (comma 7);
Licenziamento senza preavviso (comma 8).
Allegato 2
Scheda informativa 1
Sulla Scheda Informativa 1 viene aggiunto un campo nel quale andrà inserito l'indirizzo della pagina web dell'ente, se posseduta. Per gli enti tenuti alla compilazione della rilevazione Cepel verrà riportato l'indirizzo web inserito nell'ultima rilevazione. L'indirizzo inserito verrà riproposto nelle successive rilevazioni, con possibilità di modifica.
Appendice alla Scheda Informativa 1 per la gestione dei dati sui CO.CO.CO.
I dati raccolti con tale appendice sono obbligatori per tutte le tipologie di enti che utilizzano contratti co.co.co..
All'interno della Scheda Informativa 1 sarà presente la linguetta (indicata con il termine tecnico "tab") denominata "co.co.co.". Il tab "co.co.co" sarà posizionato vicino a quello dalla Scheda Informativa 1 ed inizialmente visualizzato con il simbolo " * " che ne indica la disabilitazione. Qualora l'utente indichi un valore maggiore di zero nella domanda numero 6 della Scheda Informativa 1 (Numero di contratti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nel corso dell'anno), il tab si attiverà dando accesso alla sezione destinata a raccogliere ulteriori informazioni sui contratti co.co.co. Il simbolo associato al tab sarà un quadratino di colore verde.
Nel caso in cui la risposta alla domanda numero 6 sia stata maggiore di zero sarà necessario che la corrispondente sezione sia stata debitamente compilata per poter concludere correttamente la rilevazione. In tale appendice - in cui sarà sempre visibile il valore della risposta alla domanda 6 - si inseriranno i seguenti "di cui" del suddetto valore:
Qual è stata la tipologia dell'incarico dei contratti co.co.co. attivi nel corso dell'anno:
a) Tecnico; b) Amministrativo; c) Giuridico - Economico
La somma delle risposte deve essere uguale al numero di contratti attivi nel corso dell'anno (risposta 6 della Scheda Informativa 1).
Suddividere i contratti co.co.co. attivi nel corso dell'anno secondo la loro durata:
a) 1-3 mesi; b) 4-6 mesi; c) 7-12 mesi; d) oltre 12 mesi
La somma delle risposte deve essere uguale al numero di contratti attivi nel corso dell'anno (risposta 6 della Scheda Informativa 1).
Quanti dei contratti co.co.co. attivi nel corso dell'anno hanno un compenso maggiore di 20.000 euro?
La risposta deve essere minore o uguale al numero di contratti attivi nel corso dell'anno (risposta 6 della Scheda Informativa 1).
I co.co.co. attivi nel corso dell'anno quante persone diverse hanno riguardato?
La risposta deve essere positiva e minore o uguale al numero di contratti attivi nel corso dell'anno (risposta 6 della Scheda Informativa 1).
Titolo di studio delle persone cui sono stati stipulati uno o più contratti co.co.co.:
a) Laurea; b) Diploma superiore; c) Diploma inferiore
La somma delle risposte deve essere uguale al numero indicato nella risposta precedente. Tabella T2
La tabella 2 è destinata a raccoglie informazioni sul personale che opera nell'amministrazione con contratti di lavoro flessibile e sulle modalità flessibili di svolgimento dell'attività lavorativa. Dopo il telelavoro sono inserite due nuove modalità, ciascuna suddivisa in uomini e donne e riferite anch'esse - come il telelavoro - unicamente al personale a tempo indeterminato censito in tabella 1:
numero di persone che al 31/12 è soggetto a turnazione
numero di persone che al 31/12 è soggetto a reperibilità
Entrambe le domande non sono riferite a chi effettua turni o è in reperibilità il giorno del 31/12, ma a coloro che a quella data sono assegnati "con regolarità" a turni o reperibilità. Tabella T3
Per eliminare difficoltà ed incoerenze connesse con l'utilizzo del "Personale di altre amministrazioni (
Poichè è necessario indagare meglio la mobilità intercompartimentale in entrata ed in uscita la causale generica "Passaggio ad altra amministrazione" viene eliminata e sostituita dalle due causali più specifiche "Passaggio ad altra amministrazione dello stesso comparto" e "Passaggio ad altra amministrazione di altro comparto". Anche in questo caso c'è l'ulteriore distinzione fra uomini e donne. Tabella T6
Simmetricamente alla tabella 5, la causale generica "Passaggio da altra amministrazione" viene eliminata e sostituita dalle due causali più specifiche "Passaggio da altra amministrazione dello stesso comparto" e "Passaggio da altra amministrazione di altro comparto".
La causale "Personale precario stabilizzato" viene eliminata e sostituita con due causali più specifiche secondo la tipologia contrattuale posseduta prima della stabilizzazione: "Personale stabilizzato da contratto a tempo determinato" e "Personale stabilizzato da LSU".
Con l'intenzione di ridurre il peso ad oggi considerevole della causale generica "Altre cause" - che comunque verrà mantenuta - vengono inserite le due nuove causali di assunzione "Assunzione per chiamata diretta" e "Assunzione per chiamata numerica". Tabella T9
Viene introdotta la causale specifica "Laurea breve" in modo da riservare la causale "Laurea" alla laurea specialistica o a quelle del vecchio ordinamento.
La denominazione dell'ultima classe "Specializzazione Post laurea" diventa "Specializzazione post laurea / dottorato di ricerca" mentre viene aggiunta la classe ulteriore "Altri titoli post laurea" destinata ad accogliere le altre tipologie di titoli post laurea differenti dal diploma rilasciato dalle scuole di specializzazione o dal dottorato di ricerca. Tabella T11
Poichè questa tabella è l'unica del conto annuale e della relazione allegata a prevedere per il personale a tempo indeterminato l'inserimento dei dati in giorni, viene inserita la nuova causale "Formazione", sebbene non si tratti in alcun modo di una causale di assenza.