§ 63.1.412 - Del.CIPE 3 agosto 2012, n. 93.
Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna - Programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 e modifica delibera n. 62/2011.


Settore:Normativa nazionale
Materia:63. Mezzogiorno e aree depresse
Capitolo:63.1 agevolazioni e contributi
Data:03/08/2012
Numero:93

§ 63.1.412 - Del.CIPE 3 agosto 2012, n. 93.

Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna - Programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 e modifica delibera n. 62/2011.

(G.U. 21 novembre 2012, n. 272)

 

     IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

 

     Visti gli articoli 60 e 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria 2003) e successive modificazioni, con i quali vengono istituiti, presso il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero delle attività produttive, i Fondi per le aree sottoutilizzate (coincidenti con l'ambito territoriale delle aree depresse di cui alla legge n. 208/1998 e al Fondo istituito dall'art. 19, comma 5, del decreto legislativo n. 96/1993), nei quali si concentra e si dà unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che, in attuazione dell'art. 119, comma 5, della Costituzione, sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra aree del Paese;

     Visto l'art. 11 della legge 1° gennaio 2003, n. 3, il quale prevede che ogni progetto d'investimento pubblico debba essere dotato di un codice unico di progetto (CUP);

     Visto l'art. 1, comma 2, della legge 17 luglio 2006, n. 233, di conversione del decreto-legge 8 maggio 2006, n. 181, che trasferisce al Ministero dello sviluppo economico il Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione e le funzioni di cui all'art. 24, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, ivi inclusa la gestione del Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) di cui al citato art. 61;

     Visto l'art. 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che, al comma 863, provvede al rifinanziamento, per il periodo di programmazione 2007-2013, del Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) di cui all'art. 61 della citata legge n. 289/2002 e che, al successivo comma 866 - come modificato dell'art. 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, comma 537 - prevede che le somme di cui al comma 863 sono interamente ed immediatamente impegnabili e che le somme non impegnate nell'esercizio di assegnazione possono essere mantenute in bilancio, quali residui, fino alla chiusura dell'esercizio 2013;

     Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133, che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria;

     Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42, recante la delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'art. 119 della Costituzione;

     Visto in particolare l'art. 16 della predetta legge n. 42/2009 che, in relazione agli interventi di cui all'art. 119 della Costituzione, diretti a promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, a rimuovere gli squilibri economici e sociali e a favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, ne prevede l'attuazione attraverso interventi speciali organizzati in piani organici finanziati con risorse pluriennali, vincolate nella destinazione;

     Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante disposizioni in materia di contabilità e finanza pubblica;

     Visto l'art. 7, commi 26 e 27, della legge 30 luglio 2010, n. 122, che ha attribuito al Presidente del Consiglio dei Ministri la gestione del FAS, prevedendo che lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri o il Ministro delegato si avvalgano, nella gestione del citato Fondo, del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico;

     Vista la legge 13 agosto 2010, n. 136 e in particolare gli articoli 3 e 6 che per la tracciabilità dei flussi finanziari a fini antimafia, prevedono che gli strumenti di pagamento riportino il CUP ove obbligatorio ai sensi della sopracitata legge n. 3/2003, sanzionando la mancata apposizione di detto codice;

     Visto il decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive e interventi speciali per la rimozione di squilibri economici e sociali, in attuazione dell'art. 16 della richiamata legge delega n. 42/2009 e in particolare l'art. 4 del medesimo decreto legislativo, il quale dispone che il FAS di cui all'art. 61 della legge n. 289/2002 assuma la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), e sia finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese;

     Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012);

     Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 dicembre 2011, con il quale è stata conferita la delega al Ministro per la coesione territoriale ad esercitare, tra l'altro, le funzioni di cui al richiamato art. 7 della legge n. 122/2010 relative, fra l'altro, alla gestione del FAS, ora Fondo per lo sviluppo e la coesione;

     Vista la delibera 27 dicembre 2002, n. 143 (Gazzetta Ufficiale n. 87/2003, errata corrige in Gazzetta Ufficiale n. 140/2003), con la quale questo Comitato ha definito il sistema per l'attribuzione del Codice unico di progetto (CUP), che deve essere richiesto dai soggetti responsabili di cui al punto 1.4 della delibera stessa;

     Vista la delibera 29 settembre 2004, n. 24 (Gazzetta Ufficiale n. 276/2004), con la quale questo Comitato ha stabilito che il CUP deve essere riportato su tutti i documenti amministrativi e contabili, cartacei ed informatici, relativi a progetti di investimento pubblico, e deve essere utilizzato nelle banche dati dei vari sistemi informativi, comunque interessati ai suddetti progetti;

     Vista la delibera di questo Comitato 22 dicembre 2006, n. 174 (Gazzetta Ufficiale n. 95/2007), con la quale è stato approvato il QSN 2007-2013;

     Vista la delibera di questo Comitato 21 dicembre 2007, n. 166 (Gazzetta Ufficiale n. 123/2008), relativa all'attuazione del QSN e alla programmazione dell'ora denominato FSC per il periodo 2007-2013;

     Vista la delibera 11 gennaio 2011, n. 1 (Gazzetta Ufficiale n. 80/2011) concernente «Obiettivi, criteri e modalità di programmazione delle risorse per le aree sottoutilizzate, selezione e attuazione degli investimenti per i periodi 2000-2006 e 2007-2013» con la quale questo Comitato ha rideterminato in 24.023,100 milioni di euro le risorse per il periodo 2007-2013 destinate ai Programmi attuativi regionali (PAR), ai Programmi attuativi interregionali (PAIN) e al meccanismo premiale degli «Obiettivi di servizio», come da tabella allegata alla medesima delibera;

     Viste le delibere di questo Comitato 3 agosto 2011, n. 62 (Gazzetta Ufficiale n. 304/2011), 30 settembre 2011, n. 78 (Gazzetta Ufficiale n. 17/2012), 20 gennaio 2012, n. 7 (Gazzetta Ufficiale n. 95/2012), 20 gennaio 2012, n. 8 (Gazzetta Ufficiale n. 121/2012) e 30 aprile 2012, n. 60 (Gazzetta Ufficiale n. 160/2012) con le quali, sono state disposte assegnazioni a valere sulla quota regionale del FSC 2007-2013;

     Vista la delibera di questo Comitato 23 marzo 2012, n. 41 (Gazzetta Ufficiale n. 138/2012) recante la quantificazione delle risorse regionali del FSC per il periodo 2000-2006 disponibili per la riprogrammazione, pari a 1.549,35 milioni di euro e la definizione delle modalità di programmazione di tali risorse e di quelle relative al periodo 2007-2013;

     Vista la delibera di questo Comitato 11 luglio 2012, n. 78 (in corso di formalizzazione) che determina le disponibilità complessive residue del FSC 2007-2013, programmabili da parte delle Regioni del Mezzogiorno, per un ammontare pari a 4.345,358 milioni di euro e ne definisce le relative modalità di riprogrammazione;

     Visto il Piano di azione coesione concordato con le Regioni del Mezzogiorno e inviato alla Commissione europea il 15 novembre 2011, nonchè i successivi aggiornamenti del 3 febbraio e dell'11 maggio 2012, all'odierno esame di questo Comitato per la relativa presa d'atto;

     Vista la proposta del Capo di Gabinetto, d'ordine del Ministro per la coesione territoriale, n. 2000 del 1° agosto 2012 e l'allegata documentazione concernente, tra l'altro, la programmazione di una quota delle risorse residue del FSC 2000-2006 e delle risorse 2007/2013 a favore della Regione Sardegna, predisposta dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica all'esito dell'istruttoria svolta dallo stesso con la medesima Regione sulla base delle schede informative pervenute al detto Dipartimento;

     Considerato in particolare che la citata proposta, con riferimento al periodo di programmazione regionale 2000-2006, quantifica in 17,00 milioni di euro le risorse oggetto della presente riprogrammazione al netto della quota di 12,49 milioni di euro oggetto di riprogrammazione nell'ambito dei Tavoli dei sottoscrittori ai sensi del punto 1.5 della citata delibera n. 41/2012;

     Considerato inoltre che dalla citata proposta, con riferimento al periodo di programmazione regionale 2007-2013, risultano risorse residue complessivamente disponibili per la programmazione pari ad oltre 410,7 milioni di euro (di cui 352,1 milioni relativi al PAR e 58,6 milioni al PAIN «Attrattori culturali, naturali e turismo»), al netto della quota di oltre 110,4 milioni di euro oggetto di altra delibera all'odierno esame di questo Comitato a favore di interventi per la manutenzione straordinaria del territorio;

     Tenuto conto altresì che la proposta in esame prevede, nell'ambito della citata delibera n. 62/2011, la rimodulazione delle coperture finanziarie di alcuni interventi che, a somme invariate, prevede la concentrazione delle risorse FSC sui seguenti tre interventi ad alta strategicità e ad avanzata cantierabilità: S.S. Sassari-Olbia; n. 3 interventi sull'asse viario S.S. 125 Cagliari-Tortolì (Orientale Sarda); S.S. 554 Asse attrezzato urbano (eliminazione degli svincoli a raso);

     Tenuto conto dell'esame della proposta svolto ai sensi del vigente regolamento di questo Comitato (art. 3 della delibera 30 aprile 2012, n. 62);

     Vista la nota n. 3324-P del 2 agosto 2012, predisposta congiuntamente dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell'economia e delle finanze, con le osservazioni e prescrizioni poste a base della presente delibera;

     Su proposta del Ministro per la coesione territoriale sulla quale viene acquisito in seduta l'accordo dei Ministri e Vice Ministri presenti;

 

     Delibera:

     1. Programmazione delle risorse residue FSC e riprogrammazione

     delibera n. 62/2011

     1.1. E' approvata la programmazione delle risorse residue del FSC 2000-2006 e 2007-2013 relative alla Regione Sardegna, per un importo pari a 427,7 milioni di euro, secondo l'articolazione finanziaria per ambiti strategici riportata nella tabella seguente:

 

 

(milioni di euro)

 

 

Ambiti strategici

Importi

Promozione d'impresa (Piano per il Sulcis, assegnazione programmatica)

127,7

Sanità

172,0

Sostegno a scuole e Università

41,0

Infrastrutture (viabilità e beni culturali)

(*) 80,0

Assistenza tecnica e azioni di sistema

7,0

Totale

427,7

 

 

     1.2. Per quanto concerne il Piano per il Sulcis, l'assegnazione di 127,7 milioni di euro riveste carattere programmatico, tenuto conto che la complessità e la trasversalità dello stesso Piano comportano, ai fini della definitiva assegnazione delle risorse, l'esigenza di una valutazione condivisa, da parte del Ministero dello sviluppo economico e del Ministro per la coesione territoriale, degli interventi individuati dalla Regione Sardegna.

     Il Ministro per la coesione territoriale renderà informativa a questo Comitato in ordine agli interventi che saranno definitivamente individuati per il relativo finanziamento.

     Le azioni/interventi finanziati con le risorse di cui al precedente punto 1.1 sono indicati nell'elenco di cui all'allegato 1 che costituisce parte integrante della presente delibera.

     1.3. E' approvata, nell'ambito della richiamata delibera n. 62/2011, la rimodulazione delle coperture finanziarie di alcuni interventi che, ferma restando l'assegnazione complessiva a favore della Regione Sardegna, prevede la concentrazione delle risorse FSC sui seguenti interventi ad alta strategicità e ad avanzata cantierabilità: S.S. Sassari-Olbia; tre interventi sull'asse viario S.S. 125 Cagliari-Tortolì (Orientale Sarda); S.S. 554 Asse attrezzato urbano (eliminazione degli svincoli a raso), come puntualmente indicato nell'elenco di cui all'allegato 2 che costituisce parte integrante della presente delibera.

 

     2. Modalità attuative

     2.1. Il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, nell'ambito degli adempimenti di competenza relativi alle programmazioni regionali del FSC all'odierno esame di questo Comitato, è chiamato a garantire:

     il ricorso, in via generale, all'Accordo di programma quadro rafforzato (punto 3.2 della delibera n. 41/2012 e punto 3.2.B2 della delibera n 78/2012) per l'attuazione degli interventi, in particolare, in materia di sanità, grandi infrastrutture (portuali, viarie e altre), università e ricerca, beni culturali, nonchè altre infrastrutture le cui caratteristiche richiedono la verifica della sostenibilità gestionale;

     con riferimento al sistema di governance, la previsione dell'autorità di audit per l'attuazione degli interventi finanziati dal FSC, in analogia con quanto previsto per i programmi comunitari e per gli altri programmi FSC già esaminati da questo Comitato;

     la verifica dell'efficace funzionamento dei sistemi di gestione e controllo, anche con riferimento al rispetto delle norme nazionali e regionali relative all'ammissibilità e congruità delle spese.

     2.2. L'approvazione delle programmazioni regionali del FSC all'odierno esame di questo Comitato è riferita esclusivamente a richieste delle Regioni in ordine alla necessità di assegnare risorse a una determinata opera/fornitura, in relazione agli obiettivi da conseguire attraverso la sua realizzazione. Non sono pertanto oggetto di approvazione da parte di questo Comitato riferimenti al finanziamento di perizie/atti aggiuntivi/finanziamenti integrativi, relativi ad affidamenti in essere, anche in ambito di project - financing.

 

     3. Trasferimento delle risorse

     Le risorse assegnate con la presente delibera sono trasferite alla Regione Sardegna con le modalità previste dal punto 7.1 della richiamata delibera n. 166/2007 e utilizzate dalla medesima Regione - unitamente alle altre risorse assegnate con le delibere numeri 62/2011, 78/2011, 7/2012, 8/2012 e 60/2012 - nel rispetto dei vincoli del Patto di stabilità interno.

 

     4. Monitoraggio e pubblicità

     4.1. Gli interventi oggetto della presente delibera sono monitorati nella Banca dati unitaria per le politiche regionali finanziate con risorse aggiuntive comunitarie e nazionali in ambito QSN 2007-2013, istituita presso il Ministero dell'economia e delle finanze.

     L'inserimento degli aggiornamenti sui singoli interventi avviene a ciclo continuo e aperto secondo le vigenti modalità e procedure concernenti il monitoraggio delle risorse del FSC, utilizzando il «Sistema di gestione dei progetti» (SGP) realizzato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

     4.2. A cura del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e del citato Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica sarà data adeguata pubblicità all'elenco degli interventi, nonchè alle informazioni periodiche sul relativo stato di avanzamento, come risultanti dal predetto sistema di monitoraggio.

     Tutti gli interventi saranno oggetto di particolare e specifica attività di comunicazione al pubblico secondo le modalità di cui al progetto «Open data».

 

     5. Assegnazione del codice unico di progetto (CUP)

     Il CUP assegnato agli interventi di cui alla presente delibera va evidenziato, ai sensi della richiamata delibera n. 24/2004, nella documentazione amministrativa e contabile riguardante i detti interventi.

 

     6. Norma finale

     Per quanto non espressamente previsto dalla presente delibera si applicano le disposizioni normative e le procedure vigenti nell'ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

 

 

     Registrato alla Corte dei conti l'8 novembre 2012  Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia e delle finanze foglio n. 10, Economie e finanze, foglio n. 134

 

 

Allegato 1 [1]

 

Regione Sardegna - Programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 - Elenco degli interventi finanziati

 

AMBITO STRATEGICO/INTERVENTO

COSTO TOTALE (mln)

RISORSE DISPONIBILI DA ALTRE FONTI (mln)

PRESENTE ASSEGNAZIONE FSC (mln)

 

 

 

 

PERIODO 2000-2006

PERIODO 2007-2013

1 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Centro agroalimentare Iglesias

6,20

 

 

6,20

2 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - percorsi parco geo-minerario

2,00

 

 

2,00

3 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Riqualificazione turistica aree e siti minerari

20,00

 

 

20,00

4 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Realizzazione di un sistema di borghi di miniera

4,00

 

 

4,00

5 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Scuola alta formazione turismo

1,50

 

 

1,50

6 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Informazione, promozione, scouting degli investimenti e marketing territoriale

2,00

 

 

2,00

7 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Fondo venture capital e politiche attive lavoro

10,00

 

 

10,00

8 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Intervento portualità industriale di Portovesme

7,00

 

 

7,00

9 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Infrastrutture per istituzione Area Franca portuale/industriale Portovesme

1,00

 

 

1,00

10 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Infrastrutturazione Porto di S. Antioco: dragaggio e sottopasso

15,00

 

 

15,00

11 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Riqualificazione sistema portuale turistico sulcis-iglesiente

19,00

 

 

19,00

12 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - Allargamento strada collegamento Carbonia - San Giovanni Suergiu - Giba

30,00

 

 

30,00

13 Promozione di impresa - Piano per il Sulcis - energia da fonti rinnovabili

10,00

 

 

10,00

Totale Piano per il Sulcis

127,70

 

 

127,70

14 Assistenza tecnica e azioni di sistema - Azioni di assistenza tecnica per la gestione della programmazione attuativa

7,00

 

 

7,00

Totale Assistenza tecnica e azioni di sistema

7,00

 

 

7,00

15 Sostegno alle scuole e all'università - Riqualificazione edifici scolastici

35,00

 

 

35,00

16 Sostegno alle scuole e all'università - università di Cagliari - centro di servizi comuni di alta qualificazione tecnologica CeSAR

6,00

 

 

6,00

Totale sostegno alle scuole e all'università

41,00

 

 

41,00

17 Altre infrastrutture - Beni culturali - Musealizzazione delle sculture di Mont'e Prama e piano di gestione

2,00

 

 

2,00

18 Altre infrastrutture - Interventi sulla rete stradale - S.S. Sassari Olbia

396,55

318,55

17,00

61,00

Totale altre infrastrutture

398,55

318,55

17,00

63,00

19 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 8 Cagliari - Realizzazione Nuovo Ospedale Pediatrico di Cagliari e potenziamento dell’Ospedale Oncologico (ampliamento Project Financing)

16,00

 

 

16,00

20 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 8 Cagliari - Interventi riorganizzazione, ristrutturazione e messa a norma strutturale e impiantistica e ammodernamento tecnologico del presidio ospedaliero SS. Trinità di Cagliari (1 Lotto funzionale)

48,40

 

 

48,40

21 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 6 Sanluri - Ristrutturazione e messa a norma dell’Ospedale di San Gavino

32,00

 

 

32,00

22 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 7 Carbonia - Ristrutturazione e messa in sicurezza dei Presidi Ospedalieri della Provincia Carbonia-Iglesias

17,50

 

 

17,50

23 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 6 Sanluri - Messa in sicurezza Presidi territoriali vari ASL n. 6 di Sanluri

2,50

 

 

2,50

24 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 2 Olbia - Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio aziendale ASL n. 2 Olbia

3,50

 

 

3,50

25 Sanità-solidarietà e coesione sociale - AO Brotzu - Interventi di ristrutturazione e messa a norma strutturale ed impiantistica ammodernamento tecnologico Ospedale Brotzu di Cagliari

15,00

 

 

15,00

26 Sanità-solidarietà e coesione sociale - AOU Sassari - Interventi urgenti di messa in sicurezza dei presidi sanitari aziendali AOU Sassari

2,10

 

 

2,10

27 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 4 Lanusei - Interventi di completamento impiantistico e di ristrutturazione edilizia P.O. Lanusei

2,10

 

 

2,10

28 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 4 Lanusei - Interventi di completamento casa della salute - Poliambulatorio di Lanusei

0,60

 

 

0,60

29 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 4 Lanusei - Interventi di completamento impiantistico e di ristrutturazione edilizia Poliambulatorio Tortoli

0,80

 

 

0,80

30 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 4 Lanusei - Acquisizione di arredi, attrezzature sanitarie e non sanitarie

1,50

 

 

1,50

31 Sanità-solidarietà e coesione sociale - AOU Cagliari - Completamento lavori di messa in sicurezza con particolare riferimento ai punti di accesso del Presidio di Monserrato

5,00

 

 

5,00

32 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 5 Oristano - Acquisizione di arredi, attrezzature sanitarie e non sanitarie

2,00

 

 

2,00

33 Sanità-solidarietà e coesione sociale - ASL n. 5 Oristano - Interventi di messa a norma strutturale e impiantistica e ammodernamento tecnologico dei presidi sanitari aziendali, compresa l’assistenza sanitaria penitenziaria

3,00

 

 

3,00

34 Sanità-solidarietà e coesione sociale - contributi per la realizzazione, ampliamento e adeguamento di impianti sportivi, di cui al piano triennale per lo sviluppo dello sport in Sardegna

20,00

 

 

20,00

Totale sanità

172,00

 

 

172,00

TOTALI

746,25

318,55

17,00

410,70

TOTALE GENERALE RISORSE FSC

 

 

 

427,70

 

 

Allegato 2

Rimodulazione delle coperture finanziarie previste dalla delibera CIPE n. 62/2011

Copertura di cui alla delibera n. 62/2011

(euro)

 

Intervento

Costo Totale

Finanziamenti disponibili

Fondi FSC 2007/2013

Risorse liberate

Economie FSC 2000/2006

Olbia - Sassari: potenziamento

850.000.000

304.550.000

406.494.000

102.956.000

36.000.000

Collegamento Burcei - Sinnai - Maracalagonis - S.S. 125

37.000.000

1.800.000

35.200.000

 

 

Adeguamento S.S. 125/131 bis Nuoro-Olbia-S. Teresa di Gallura-Olbia-Palau

172.000.000

82.674.000

43.000.000

46.326.000

 

Interconnessione sistemi idrici: collegamento Tirso-Flumendosa 4° lotto. Collegamento Sulcis Iglesiente

50.000.000

 

50.000.000

 

 

S.S. 125 Cagliari - Tortolì (Tronco Tertenia - Tortolì 4° lotto 2° stralcio)

32.800.000

13.815.000

18.985.000

 

 

S.S. 125 Tronco Tertenia - San Priamo: 1° lotto 1° stralcio

70.000.000

 

40.000.000

30.000.000

 

S.S. 125 Tronco Tertenia - San Priamo: 1° lotto 2° stralcio

90.000.000

 

50.000.000

40.000.000

 

S.S. 554 (Asse attrezzato urbano) - Eliminazione degli svincoli a raso

166.181.000

60.457.000

55.724.000

50.000.000

 

Interconnessione Asse Mediano di Scorrimento di Cagliari con le S.S. 130, 131, 554, 195 - lotto funzionale

45.000.000

 

45.000.000

 

 

Schema idrico del Flumineddu per l'alimentazione della Marmilla-Medio Campidano

97.000.000

 

90.887.500

6.112.500

 

Totale

1.609.981.000

463.296.000

835.290.500

275.394.500

36.000.000

 

 

 

 

 

 

Copertura di cui alla delibera n. 62/2011 dopo la rimodulazione

 

 

 

 

 

Intervento

Costo Totale

Finanziamenti disponibili

Fondi FSC 2007/2013

Risorse liberate

Economie FSC 2000/2006

Olbia - Sassari: potenziamento

850.000.000

304.550.000

528.450.000

 

17.000.000

Collegamento Burcei - Sinnai - Maracalagonis - S.S. 125

37.000.000

1.800.000

21.481.496

13.718.504

 

Adeguamento S.S. 125/131 bis Nuoro-Olbia-S. Teresa di Gallura-Olbia-Palau

172.000.000

82.674.000

9.372.500

79.953.500

 

Interconnessione sistemi idrici: collegamento Tirso-Flumendosa 4° lotto. Collegamento Sulcis Iglesiente

50.000.000

 

 

31.000.000

19.000.000

S.S. 125 Cagliari - Tortolì (Tronco Tertenia - Tortolì 4° lotto 2° stralcio)

32.800.000

7.300.000

25.500.000

 

 

S.S. 125 Tronco Tertenia - San Priamo: 1° lotto 1° stralcio

70.000.000

 

54.762.504

15.237.496

 

S.S. 125 Tronco Tertenia - San Priamo: 1° lotto 2° stralcio

90.000.000

 

90.000.000

 

 

S.S. 554 (Asse attrezzato urbano) - Eliminazione degli svincoli a raso

166.181.000

60.457.000

105.724.000

 

 

Interconnessione Asse Mediano di Scorrimento di Cagliari con le S.S. 130, 131, 554, 195 - lotto funzionale

45.000.000

6.515.000

 

38.485.000

 

Schema idrico del Flumineddu per l'alimentazione della Marmilla-Medio Campidano

97.000.000

 

 

97.000.000

 

Totale

1.609.981.000

463.296.000

835.290.500

275.394.500

36.000.000

 

 


[1] Allegato così sostituito con Comunicato pubblicato nella G.U. 14 dicembre 2012, n. 291.