§ 11.1.25 – Regolamento 12 gennaio 2005, n. 184.
Regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei [...]


Settore:Normativa europea
Materia:11. unione economica e monetaria e libera circolazione capitali
Capitolo:11.1 questioni generali
Data:12/01/2005
Numero:184

§ 11.1.25 – Regolamento 12 gennaio 2005, n. 184.

Regolamento (CE) n. 184/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero.

(G.U.U.E. 8 febbraio 2005, n. L 35).

 

     IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

     visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l’articolo 285, paragrafo 1,

     vista la proposta della Commissione,

     visto il parere della Banca centrale europea, espresso conformemente all’articolo 105, paragrafo 4, del trattato, deliberando secondo la procedura di cui all’articolo 251 del trattato,

     considerando quanto segue:

     (1) Il trattato stabilisce che la Commissione presenti relazioni al Consiglio al fine di consentire a quest’ultimo di sorvegliare l’evoluzione economica in ciascuno degli Stati membri e nella Comunità, nonché la coerenza delle politiche economiche con taluni indirizzi di massima.

     (2) Conformemente al trattato, la Commissione deve presentare al Consiglio proposte per l’attuazione della politica commerciale comune e il Consiglio deve autorizzare la Commissione ad aprire i negoziati necessari.

     (3) L’applicazione e la revisione degli accordi commerciali, incluso l’accordo generale sugli scambi di servizi (GATS), e l’accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (ADPIC/TRIP) nonché i negoziati in corso e futuri relativi ad ulteriori accordi rendono necessario disporre delle informazioni statistiche pertinenti.

     (4) Il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio, del 25 giugno 1996, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità (“SEC 95”), contiene il quadro di riferimento per le norme, le definizioni, le classificazioni e le regole contabili comuni ai fini dell’elaborazione dei conti degli Stati membri per le esigenze statistiche della Comunità allo scopo di ottenere risultati comparabili tra gli Stati membri.

     (5) Il piano d’azione relativo alle esigenze statistiche dell’UME presentato al Consiglio nel settembre 2000 e la terza, quarta e quinta relazione sull’avanzamento dei lavori, anch’esse accolte favorevolmente dal Consiglio, prevedono la presentazione entro 90 giorni di conti europei trimestrali per settore istituzionale. La presentazione tempestiva di dati trimestrali di bilancia dei pagamenti costituisce un presupposto essenziale per l’elaborazione di tali conti europei trimestrali.

     (6) Il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio, del 20 dicembre 1996, relativo alle statistiche strutturali sulle imprese, ha istituito un quadro comune per la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione e la valutazione delle statistiche comunitarie sulla struttura, l’attività, la competitività e il rendimento delle imprese nella Comunità e precisa le caratteristiche da rilevare in tale settore.

     (7) Il regolamento (CE) n. 2560/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2001, sui pagamenti transfrontalieri in euro, ha avuto un impatto diretto sulla raccolta di statistiche; un aumento della soglia prevista da detto regolamento avrebbe un notevole impatto sull’onere di comunicazione per le imprese e sulla qualità delle statistiche della bilancia dei pagamenti degli Stati membri, in particolare negli Stati membri che hanno sistemi di raccolta basati sulle liquidazioni.

     (8) Collettivamente, il manuale della bilancia dei pagamenti del Fondo monetario internazionale, l’indirizzo della Banca centrale europea (BCE), del 2 maggio 2003, sugli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore delle statistiche relative a bilancia dei pagamenti, posizione patrimoniale sull’estero e schema delle riserve internazionali, il manuale delle statistiche degli scambi internazionali di servizi delle Nazioni Unite e la definizione di riferimento degli investimenti diretti all’estero dell’OCSE definiscono le norme generali per l’elaborazione delle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero.

     (9) Nel campo delle statistiche inerenti alla bilancia dei pagamenti, la BCE e la Commissione coordinano, se del caso, i lavori relativi alla loro elaborazione. Il presente regolamento definisce in particolare le informazioni statistiche che la Commissione richiede agli Stati membri per produrre statistiche comunitarie inerenti alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero. Ai fini della produzione e della diffusione di queste statistiche comunitarie, la Commissione e gli Stati membri si consultano reciprocamente su questioni riguardanti la qualità dei dati forniti e la loro diffusione.

     (10) Il regolamento (Euratom, CEE) n. 1588/90 del Consiglio, dell’11 giugno 1990, relativo alla trasmissione all’Istituto statistico delle Comunità europee di dati statistici protetti dal segreto, stabilisce che le norme nazionali relative al segreto statistico non possono essere invocate contro la trasmissione all’autorità comunitaria (Eurostat) di dati statistici riservati allorquando un atto di diritto comunitario che disciplina una statistica comunitaria preveda la trasmissione di tali dati.

     (11) Il regolamento (CE) n. 2533/98 del Consiglio, del 23 novembre 1998, sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della Banca centrale europea, definisce un regime di riservatezza che si applica alle informazioni statistiche riservate trasmesse alla BCE.

     (12) La produzione di statistiche comunitarie specifiche e disciplinata dalle disposizioni del regolamento (CE) n. 322/97 del Consiglio, del 17 febbraio 1997, sulle statistiche comunitarie.

     (13) Vi e una chiara esigenza di elaborare statistiche a livello comunitario relative alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero nel rispetto di standard di qualità statistica comuni.

     (14) Poiché lo scopo del presente regolamento, in particolare la creazione di norme di qualità statistica comuni per la produzione di statistiche comparabili relative alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero non possono essere realizzati in misura sufficiente dagli Stati membri e possono essere realizzati meglio a livello comunitario, la Comunità può intervenire in base al principio di sussidiarietà sancito dall’articolo 5 del trattato. Il presente regolamento si limita a quanto e necessario per conseguire tale scopo in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

     (15) Al fine di garantire l’osservanza degli obblighi precisati nel presente regolamento, le istituzioni nazionali responsabili per la rilevazione dei dati all’interno degli Stati membri possono avere necessita di accedere a fonti di dati amministrativi, quali i registri di imprese gestiti da altre istituzioni pubbliche, e ad altre basi di dati contenenti informazioni sulle posizioni e sulle operazioni sull’estero ogni qualvolta tali dati sono necessari per la produzione di statistiche comunitarie.

     (16) Le misure necessarie per l’esecuzione del presente regolamento sono adottate secondo la decisione 1999/468/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, recante modalità per l’esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione,

     HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

 

Art. 1. Oggetto.

     Il presente regolamento istituisce un quadro comune per la produzione sistematica di statistiche comunitarie relative alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero.

 

Art. 2. Trasmissione dei dati.

     1. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) dati relativi alla bilancia dei pagamenti, agli scambi internazionali di servizi e agli investimenti diretti all’estero come precisato nell’allegato I. I dati sono quelli definiti nell’allegato II.

     2. Gli Stati membri trasmettono i dati alla Commissione (Eurostat) nel rispetto delle scadenze indicate nell’allegato I.

 

Art. 3. Fonti di dati.

     1. Gli Stati membri raccolgono le informazioni richieste nel presente regolamento utilizzando tutte le fonti che essi ritengono pertinenti e appropriate. Esse possono comprendere fonti di dati amministrativi quali i registri di imprese.

     2. Le persone fisiche e giuridiche tenute a fornire le informazioni rispettano, allorché trasmettono tali informazioni, i termini e le definizioni fissate dalle istituzioni nazionali responsabili per la rilevazione di dati all’interno degli Stati membri in conformità con il presente regolamento.

     3. Nel caso in cui i dati richiesti non possano essere rilevati a un costo ragionevole e ammessa la trasmissione delle migliori stime possibili (compresi i valori zero).

 

Art. 4. Criteri e relazioni in tema di qualità.

     1. Gli Stati membri adottano tutte le disposizioni ragionevoli che ritengono necessarie per garantire la qualità dei dati trasmessi conformemente a standard di qualità comuni.

     2. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione una relazione sulla qualità dei dati comunicati (in prosieguo denominata “relazione sulla qualità”).

     3. Gli standard di qualità comuni nonché il contenuto e la periodicità delle relazioni sulla qualità sono specificati secondo la procedura di cui all’articolo 11, paragrafo 2, tenuto conto delle implicazioni per quanto concerne i costi di rilevazione e di elaborazione dei dati e cambiamenti importanti riguardanti la rilevazione dei dati.

     La qualità dei dati trasmessi e valutata, sulla base delle relazioni sulla qualità, dalla Commissione assistita dal comitato della bilancia dei pagamenti di cui all’articolo 11. Tale valutazione della Commissione e trasmessa per conoscenza al Parlamento europeo.

     4. Gli Stati membri comunicano alla Commissione entro un termine massimo di tre mesi dalla loro entrata in vigore significativi cambiamenti metodologici o di altro tipo suscettibili d’influenzare i dati trasmessi. La Commissione notifica al Parlamento europeo e agli altri Stati membri ogni siffatta comunicazione.

 

Art. 5. Flussi di dati.

     Le statistiche da elaborare sono raggruppate per la trasmissione alla Commissione (Eurostat) secondo i seguenti flussi di dati:

     a) indicatori della bilancia dei pagamenti in euro;

     b) statistiche trimestrali relative alla bilancia dei pagamenti;

     c) scambi internazionali di servizi;

     d) flussi di investimenti diretti all’estero;

     e) posizioni di investimenti diretti all’estero.

     Tali flussi di dati sono conformi a quanto specificato nell’allegato I.

 

Art. 6. Periodo di riferimento e periodicità.

     Gli Stati membri elaborano i flussi di dati nel rispetto del primo periodo di riferimento e della periodicità specificati nell’allegato I.

 

Art. 7. Trasmissione dei dati.

     Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) i dati di cui al presente regolamento utilizzando un formato e una procedura definiti dalla Commissione secondo la procedura di cui all’articolo 11, paragrafo 2.

 

Art. 8. Trasmissione e scambio di dati riservati.

     1. Nonostante le norme stabilite nell’articolo 5, paragrafo 4, del regolamento (CEE, Euratom) n. 1588/90, la trasmissione di dati riservati tra Eurostat e la BCE può avvenire nella misura in cui tale trasmissione e necessaria per garantire la coerenza tra i dati della bilancia dei pagamenti dell’Unione europea e quelli del territorio economico degli Stati membri che hanno adottato la moneta unica.

     2. Il paragrafo 1 si applica a condizione che la BCE tenga debito conto dei principi definiti all’articolo 10 del regolamento (CE) n. 322/97 e rispetti le condizioni di cui all’articolo 14 dello stesso regolamento.

     3. Lo scambio di dati riservati, quali definiti all’articolo 13 del regolamento (CE) n. 322/97, e permesso tra gli Stati membri nella misura in cui tale scambio e necessario per garantire la qualità dei dati della bilancia dei pagamenti dell’Unione europea.

     Gli Stati membri che ricevono dati riservati da altri Stati membri trattano tali informazioni in maniera riservata.

 

Art. 9. Diffusione.

     La Commissione (Eurostat) provvede alla diffusione delle statistiche comunitarie elaborate in forza del presente regolamento con una cadenza simile a quella indicata nell’allegato I.

 

Art. 10. Adeguamento ai cambiamenti economici e tecnici.

     Le disposizioni necessarie per tener conto dei cambiamenti economici e tecnici sono fissate secondo la procedura di cui all’articolo 11, paragrafo 2.

     Tali disposizioni riguardano:

     a) l’aggiornamento delle definizioni (allegato II);

     b) l’aggiornamento dei requisiti relativi ai dati, inclusi i termini per la trasmissione nonché le revisioni, gli ampliamenti e le cancellazioni di flussi di dati (allegato I).

 

Art. 11. Procedura di comitato.

     1. La Commissione e assistita da un comitato denominato “comitato della bilancia dei pagamenti” (in appresso “comitato”).

     2. Nei casi in cui e fatto riferimento al presente paragrafo, si applicano gli articoli 5 e 7 della decisione 1999/468/CE, tenendo conto delle disposizioni dell’articolo 8 della stessa.

     Il periodo di cui all’articolo 5, paragrafo 6, della decisione 1999/468/CE e fissato a tre mesi.

     3. Il comitato adotta il proprio regolamento interno. 4. La BCE può partecipare alle riunioni del comitato in veste di osservatore.

 

Art. 12. Relazione sull’applicazione.

     Entro il 28 febbraio 2010 la Commissione trasmette al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sulla sua applicazione.

     In particolare la relazione:

     a) registra la qualità delle statistiche elaborate;

     b) valuta i benefici che derivano alla Comunità e agli Stati membri, nonché ai fornitori e agli utilizzatori delle informazioni, dalle statistiche elaborate in rapporto ai costi;

     c) individua i settori in cui sono possibili miglioramenti nonché le modifiche ritenute necessarie alla luce dei risultati ottenuti.

     d) riesamina il funzionamento del comitato e raccomanda in merito all’opportunità di ridefinire la portata delle misure di esecuzione.

 

Art. 13. Entrata in vigore.

     Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dellUnione europea.

 

 

ALLEGATO I [1]

Flussi di dati di cui all'articolo 5

 

1. Indicatori della bilancia dei pagamenti in euro

 

BOP EUR 

Scadenza: t [1] + 2 mesi 

Indicatori in euro 

Periodicità: trimestrale 

 

Primo periodo di riferimento: 1° trimestre 2006 

 

Crediti  

Debiti  

Saldo netto 

Conto corrente  

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

Servizi  

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

[1] t = periodo di riferimento (anno o trimestre).

 

2. Statistiche trimestrali relative alla bilancia dei pagamenti

 

BOP Q

Scadenza: t + 3 mesi 

Dati trimestrali

Periodicità: trimestrale 

 

Primo periodo di riferimento: 1° trimestre 2006 

 

Crediti  

Debiti  

Saldo netto 

I. Conto corrente

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Beni

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Trasporti

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Viaggi

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Comunicazioni

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi di costruzione

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi di assicurazione

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi finanziari

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi informatici e di informazione

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Royalty e diritti di licenza

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Altri servizi alle imprese

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi personali, culturali e ricreativi

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi delle amministrazioni pubbliche non compresi altrove

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Redditi

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Redditi da lavoro dipendente

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Redditi da capitale

 

 

 

- Investimenti diretti

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

- Investimenti di portafoglio

Extra UE 

Mondo 

 

- Altri investimenti

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

Trasferimenti correnti

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Amministrazioni pubbliche

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

Altri settori

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

II. Conto capitale

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

 

Attività nette 

Passività nette 

Saldo netto 

III. Conto finanziario

 

 

 

Investimenti diretti

 

 

Livello 1 

All'estero

 

 

Livello 1 

- Azioni ed altre partecipazioni

 

 

Livello 1 

- Utili reinvestiti

 

 

Livello 1 

- Altri flussi

 

 

Livello 1 

Nell'economia segnalante

 

 

Livello 1 

- Azioni ed altre partecipazioni

 

 

Livello 1 

- Utili reinvestiti

 

 

Livello 1 

- Altri flussi

 

 

Livello 1 

Investimenti di portafoglio

Intra UE

Extra UE

Mondo 

 

Strumenti finanziari derivati

 

 

Mondo 

Altri investimenti

Extra UE  

Extra UE  

Extra UE 

 

3. Scambi internazionali di servizi

 

BOP ITS 

Scadenza: t + 9 mesi 

Scambi internazionali di servizi 

Periodicità: annuale 

 

Primo periodo di riferimento: 2006 

 

Crediti  

Debiti  

Saldo netto 

Totale servizi  

Livello 3  

Livello 3  

Livello 3 

Trasporti  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti marittimi  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti aerei  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altri trasporti  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Classificazione estesa di «Altri trasporti» 

 

 

 

Trasporti spaziali  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti ferroviari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti su strada  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti per vie d'acqua interne  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di passeggeri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Trasporti mediante condotte e trasmissione di energia elettrica  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altri servizi di supporto e ausiliari dei trasporti  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Viaggi  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Viaggi d'affari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Spese dei lavoratori stagionali e frontalieri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri viaggi d'affari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Viaggi per motivi personali  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Spese per motivi di salute  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Spese per motivi d'istruzione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri viaggi per motivi personali  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Comunicazioni  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi postali e di corriere  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi di telecomunicazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi di costruzione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Costruzioni all'estero  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Costruzioni nell'economia segnalante  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi di assicurazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Assicurazioni sulla vita e fondi pensione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Assicurazioni di merci  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altre assicurazioni dirette  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Riassicurazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi ausiliari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi finanziari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi informatici e di informazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi informatici  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi di informazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi delle agenzie d'informazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri servizi di informazione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Royalty e diritti di licenza  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Diritti di franchising e diritti simili  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altre royalty e altri diritti di licenza  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altri servizi alle imprese  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Merchanting e altri servizi connessi al commercio  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Merchanting  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri servizi connessi al commercio  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi di leasing operativo  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi vari alle imprese, professionali e tecnici  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi legali e contabili, consulenza di gestione e pubbliche relazioni  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi legali  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi contabili, di auditing e di consulenza in materia fiscale  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi di consulenza amministrativo-gestionale e di pubbliche relazioni 

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Pubblicità, studi di mercato e sondaggi di opinione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Ricerca e sviluppo  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi di architettura, di ingegneria e altri servizi tecnici  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi in campo agricolo, minerario e di lavorazione in loco  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Trattamento dei rifiuti e disinquinamento  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi in campo agricolo, minerario e altri servizi di lavorazione in loco 

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri servizi alle imprese  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi tra imprese collegate non compresi altrove  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi personali, culturali e ricreativi  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi audiovisivi e connessi  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altri servizi personali, culturali e ricreativi  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi di istruzione  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Servizi sanitari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

- Altri  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Servizi delle amministrazioni pubbliche non compresi altrove  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Ambasciate e consolati  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Agenzie e unita militari  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Altri servizi delle amministrazioni pubbliche  

Livello 2  

Livello 2  

Livello 2 

Voci per memoria 

 

 

 

Operazioni inerenti ad audiovisivi  

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi postali  

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

Servizi di corriere  

Livello 1  

Livello 1  

Livello 1 

 

4. Questionari per i flussi di investimenti diretti all'estero (FDI)

 

BOP FDI 

Scadenza: t + 9 mesi 

Flussi di investimenti diretti [*] 

Periodicità: annuale 

 

Primo periodo di riferimento: 2006 

A  

Ripartizione geografica 

 

 

 

 

Voce  

Tipo di dati  

Ripartizione geografica 

Ripartizione per attività 

 

Investimenti diretti all'estero 

 

 

 

510  

Azioni ed altre partecipazioni 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

525  

Utili reinvestiti 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

530  

Altri flussi 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale 

Saldo netto  

Livello 3 

Non richiesta 

 

Investimenti diretti nell'economia segnalante 

 

 

 

560  

Azioni ed altre partecipazioni 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

575  

Utili reinvestiti 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

580  

Altri flussi 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale 

Saldo netto  

Livello 3 

Non richiesta 

 

Redditi da investimenti diretti 

 

 

 

332  

Dividendi 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

333  

Utili reinvestiti e utili delle filiali non distribuiti 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

334  

Interessi 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

330  

Redditi da investimenti diretti: totale 

Crediti, 

Livello 3 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

[*] Esclusivamente la ripartizione geografica. 

 

Investimenti diretti all'estero 

 

 

 

510  

Azioni ed altre partecipazioni 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

525  

Utili reinvestiti 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

530  

Altri flussi 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale 

Saldo netto  

Livello 3 

Non richiesta 

 

Investimenti diretti nell'economia segnalante 

 

 

 

560  

Azioni e altre partecipazioni 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

575  

Utili reinvestiti 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

580  

Altri flussi 

Saldo netto  

Livello 2 

Non richiesta 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale 

Saldo netto  

Livello 3 

Non richiesta 

 

Redditi da investimenti diretti 

 

 

 

332  

Dividendi 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

333  

Utili reinvestiti e utili delle filiali non distribuiti 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

334  

Interessi 

Crediti, 

Livello 2 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

330  

Redditi da investimenti diretti: totale 

Crediti, 

Livello 3 

Non richiesta 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

 

 

 

 

 

B  

Ripartizione per attività 

 

 

 

 

Voce  

Tipo di dati  

Ripartizione geografica 

Ripartizione per attività 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale 

Saldo netto 

 

 

 

 

Saldo netto 

 

 

 

Livello 1 

 

 

 

 

Livello 2 

 

 

 

 

Livello 2 

 

 

 

 

Livello 1 

 

 

 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale 

Saldo netto 

Livello 1 

Livello 2 

 

 

Saldo netto 

Livello 2 

Livello 1 

330  

Redditi da investimenti diretti: totale 

Crediti, 

Livello 1 

Livello 2 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

 

 

Crediti, 

Livello 2 

Livello 1 

 

 

debiti, saldo netto 

 

 

 

5. Questionari per le posizioni di investimenti diretti all'estero (FDI)

 

BOP POS 

Scadenza: t + 9 mesi 

Posizioni di investimenti diretti [*] [1] 

Periodicità: annuale 

 

Primo periodo di riferimento: 2006 

A  

Ripartizione geografica 

 

 

 

 

Voce  

Tipo di dati  

Ripartizione geografica 

Ripartizione per attività 

 

Investimenti diretti: attività 

 

 

 

506  

Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti 

Posizioni nette  

Livello 1 

Non richiesta 

530  

Altri flussi 

Posizioni nette  

Livello 1 

Non richiesta 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale attività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

 

Investimenti diretti: passività 

 

 

 

556  

Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti 

Posizioni nette  

Livello 1 

Non richiesta 

580  

Altri flussi 

Posizioni nette  

Livello 1 

Non richiesta 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale passività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

[*] Esclusivamente la ripartizione geografica 

[1] Le posizioni FDI al 31.12.2005 saranno trasmesse nel settembre 2007 conformemente agli attuali «gentlemen's agreements». 

 

Investimenti diretti: attività 

 

 

 

506  

Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

530  

Altri flussi 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale attività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 3 

Non richiesta 

 

Investimenti diretti: passività 

 

 

 

556  

Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

580  

Altri flussi 

Posizioni nette  

Livello 2 

Non richiesta 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale passività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 3 

Non richiesta 

 

 

 

 

 

B  

Ripartizione per attività 

 

 

 

 

Voce  

Tipo di dati  

Ripartizione geografica 

Ripartizione per attività 

505  

Investimenti diretti all'estero: totale attività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 1 

Livello 2 

 

 

 

Livello 2 

Livello 1 

555  

Investimenti diretti nell'economia segnalante: totale passività, saldo netto 

Posizioni nette  

Livello 1 

Livello 2 

 

 

 

Livello 2 

Livello 1 

[1] I dati riveduti sulle posizioni FDI al 31.12.2005 saranno trasmessi nel settembre 2008 conformemente alle disposizioni del presente regolamento. 

 

6. Livelli di ripartizione geografica

 

 

Livello 1

 

Livello 2

A1

Mondo (tutte le entità)

A1

Mondo (tutte le entità)

D3

UE25 (intra UE25)

D3

UE25 (intra UE25)

U4

Zona extra euro

U4

Zona extra euro

4A

Istituzioni dell'Unione europea

4A

Istituzioni dell'Unione europea

D5

Extra UE25

D5

Extra UE25

 

 

IS

Islanda

 

 

LI

Liechtenstein

 

 

NO

Norvegia

CH

Svizzera

CH

Svizzera

 

 

BG

Bulgaria

 

 

HR

Croazia

 

 

RO

Romania

RU

Federazione russa

RU

Federazione russa

 

 

TR

Turchia

 

 

EG

Egitto

 

 

MA

Marocco

 

 

NG

Nigeria

 

 

ZA

Sudafrica

CA

Canada

CA

Canada

US

Stati Uniti d'America

US

Stati Uniti d'America

 

 

MX

Messico

 

 

AR

Argentina

BR

Brasile

BR

Brasile

 

 

CL

Cile

 

 

UY

Uruguay

 

 

VE

Venezuela

 

 

IL

Israele

CN

Cina

CN

Cina

HK

Hong Kong

HK

Hong Kong

IN

India

IN

India

 

 

ID

Indonesia

JP

Giappone

JP

Giappone

 

 

KR

Corea del Sud

 

 

MY

Malaysia

 

 

PH

Filippine

 

 

SG

Singapore

 

 

TW

Taiwan

 

 

TH

Thailandia

 

 

AU

Australia

 

 

NZ

Nuova Zelanda

Z8

Extra UE25 non attribuiti

Z8

Extra UE25 non attribuiti

C4

Centri finanziari offshore [1]

C4

Centri finanziari offshore

[1] Solo per gli investimenti diretti all'estero.

 

Livello 3

7Z

Organizzazioni internazionali escluse le istituzioni dell'Unione europea

CK

Isole Cook

GS

Georgia del Sud e Isole Sandwich meridionali

AD

Andorra

CL

Cile

GT

Guatemala

AE

Emirati arabi uniti

CM

Camerun

GU

Guam

AF

Afghanistan

CN

Cina

GW

Guinea Bissau

AG

Antigua e Barbuda

CO

Colombia

GY

Guyana

AI

Anguilla

CR

Costa Rica

HK

Hong Kong

AL

Albania

CU

Cuba

HM

Isole Heard e McDonald

AM

Armenia

CV

Capo Verde

HN

Honduras

AN

Antille olandesi

CX

Isola Christmas

HR

Croazia

AO

Angola

CY

Cipro

HT

Haiti

AQ

Antartide

CZ

Repubblica ceca

HU

Ungheria

AR

Argentina

DE

Germania

ID

Indonesia

AS

Samoa americane

DJ

Gibuti

IE

Irlanda

AT

Austria

DK

Danimarca

IL

Israele

AU

Australia

DM

Dominica

IM

Isola di Man (nessun codice paese

AW

Aruba

DO

Repubblica dominicana

 

ufficiale ISO 3166-1, elementi di

AZ

Azerbaigian

DZ

Algeria

 

codice riservati in via eccezionale)

BA

Bosnia Erzegovina

EC

Ecuador

IN

India

BB

Barbados

EE

Estonia

IO

Territorio britannico dell'Oceano Indiano

BD

Bangladesh

EG

Egitto

IQ

Iraq

BE

Belgio

ER

Eritrea

IR

Iran, Repubblica islamica dell'

BF

Burkina Faso

ES

Spagna

IS

Islanda

BG

Bulgaria

ET

Etiopia

IT

Italia

BH

Bahrein

FI

Finlandia

JE

Jersey (nessun codice paese

BI

Burundi

FJ

Figi

 

ufficiale ISO 3166-1, elementi di

BJ

Benin

FK

Isole Falkland (Malvine)

 

codice riservati in via

BM

Bermuda

FM

Micronesia, Stati federati di

 

eccezionale)

BN

Brunei Darussalam

FO

Isole Far Oer

JM

Giamaica

BO

Bolivia

FR

Francia

JO

Giordania

BR

Brasile

GA

Gabon

JP

Giappone

BS

Bahamas

GB

Regno Unito

KE

Kenya

BT

Bhutan

GD

Grenada

KG

Kirghizistan

BV

Isola di Bouvet

GE

Georgia

KH

Cambogia

BW

Botswana

GG

Guernsey (nessun codice paese

KI

Kiribati

BY

Bielorussia

 

ufficiale ISO 3166-1, elementi di

KM

Comore

BZ

Belize

 

codice riservati in via eccezionale)

KN

Saint Kitts e Nevis

CA

Canada

GH

Ghana

KP

Corea, Repubblica democratica

CC

Isole Cocos (Keeling)

GI

Gibilterra

 

popolare di Corea (Corea del

CD

Congo, Repubblica democratica del

GL

Groenlandia

 

Nord)

CF

Repubblica centrafricana

GM

Gambia

KR

Corea, Repubblica di (Corea del Sud)

CG

Congo

GN

Guinea

KW

Kuwait

CH

Svizzera

GQ

Guinea equatoriale

KY

Isole Cayman

CI

Costa d'Avorio

GR

Grecia

KZ

Kazakistan

LA

Repubblica democratica popolare del Laos

NO

Norvegia

SY

Repubblica araba siriana

LB

Libano

NP

Nepal

SZ

Swaziland

LC

Saint Lucia

NR

Nauru

TC

Turks e Caicos

LI

Liechtenstein

NU

Niue

TD

Ciad

LK

Sri Lanka

NZ

Nuova Zelanda

TG

Togo

LR

Liberia

OM

Oman

TH

Thailandia

LS

Lesotho

PA

Panama

TJ

Tagikistan

LT

Lituania

PE

Peru

TK

Tokelau

LU

Lussemburgo

PF

Polinesia francese

TM

Turkmenistan

LV

Lettonia

PG

Papua Nuova Guinea

TN

Tunisia

LY

Gran Giamahiria araba libica

PH

Filippine

TO

Tonga

MA

Marocco

PK

Pakistan

TP

Timor est

MD

Moldova, Repubblica

PL

Polonia

TR

Turchia

MG

Madagascar

PN

Pitcairn

TT

Trinidad e Tobago

MH

Isole Marshall

PR

Portorico

TV

Tuvalu

MK[1]

Macedonia, ex Repubblica iugoslava di

PS

Territorio palestinese occupato

TW

Taiwan, Provincia della Cina

ML

Mali

PT

Portogallo

TZ

Tanzania, Repubblica unita di

MM

Myanmar

PW

Palau

UA

Ucraina

MN

Mongolia

PY

Paraguay

UG

Uganda

MO

Macao

QA

Qatar

UM

Isole minori lontane degli Stati Uniti

MP

Marianne settentrionali

RO

Romania

US

Stati Uniti

MQ

Martinica

RU

Federazione russa

UY

Uruguay

MR

Mauritania

RW

Ruanda

UZ

Uzbekistan

MS

Montserrat

SA

Arabia Saudita

VA

Citta del Vaticano

MT

Malta

SB

Isole Salomone

VC

Saint Vincent e Grenadine

MU

Maurizio

SC

Seicelle

VE

Venezuela

MV

Maldive

SD

Sudan

VG

Isole Vergini britanniche

MW

Malawi

SE

Svezia

VI

Isole Vergini americane

MX

Messico

SG

Singapore

VN

Vietnam

MY

Malaysia

SH

Sant'Elena

VU

Vanuatu

MZ

Mozambico

SI

Slovenia

WF

Wallis e Futuna

NA

Namibia

SK

Slovacchia

WS

Samoa

NC

Nuova Caledonia

SL

Sierra Leone

YE

Yemen

NE

Niger

SM

San Marino

YT

Mayotte

NF

Isola Norfolk

SN

Senegal

YU

Iugoslavia

NG

Nigeria

SO

Somalia

ZA

Sudafrica

NI

Nicaragua

SR

Suriname

ZM

Zambia

NL

Paesi Bassi

ST

Sao Tomé e Príncipe

ZW

Zimbabwe

 

 

SV

Salvador

 

 

[1] Codice provvisorio che non pregiudica la denominazione definitiva che sara attribuita al paese a conclusione dei negoziati attualmente in corso presso le Nazioni Unite.

 

7. Livelli di ripartizione per attività

 

Livello 1

Livello 2

 

 

NACE Rev. 1

 

AGRICOLTURA E PESCA

Sezioni A, B

ESTRAZIONE DI MINERALI

ESTRAZIONE DI MINERALI

Sezione C

 

di cui:

 

 

Estrazione di petrolio e di gas

Divisione 11

ATTIVITA MANIFATTURIERE

ATTIVITA MANIFATTURIERE

Sezione D

 

Industrie alimentari

Sottosezione DA

 

Industrie tessili e dell'abbigliamento

Sottosezione DB

 

Industria del legno, stampa ed editoria

Sottosezioni DD & DE

 

TOTALE industrie tessili + industria del legno

 

 

Raffinerie di petrolio e altri trattamenti

Divisione 23

 

Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali

Divisione 24

 

Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche

Divisione 25

Prodotti petroliferi, chimici, in gomma e materie plastiche

TOTALE prodotti petroliferi, chimici, in gomma e materie plastiche

 

 

Prodotti in metallo

Sottosezione DJ

 

Macchine ed apparecchi meccanici

Divisione 29

 

TOTALE prodotti in metallo ed apparecchi meccanici

 

 

Macchine per ufficio, elaboratori e sistemi informatici

Divisione 30

 

Apparecchi radiotelevisivi e apparecchiature per le comunicazioni

Divisione 32

Macchine per ufficio, elaboratori, apparecchi radiotelevisivi e app. per le comunicazioni

TOTALE macchine per ufficio, elaboratori, apparecchi radiotelevisivi e apparecchiature per le comunicazioni

 

 

Autoveicoli

Divisione 34

 

Altri mezzi di trasporto

Divisione 35

Veicoli e altri mezzi di trasporto

TOTALE veicoli + altri mezzi di trasporto

 

 

Attività manifatturiere n.c.a.

 

ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA

ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA

Sezione E

 

COSTRUZIONI COSTRUZIONI

Sezione F

TOTALE SERVIZI

TOTALE SERVIZI

 

 

COMMERCIO E RIPARAZIONI COMMERCIO E RIPARAZIONI

Sezione G

 

Commercio, manutenzione e riparazione di autoveicoli e motocicli; vendita al dettaglio di carburanti per autotrazione

Divisione 50

 

Commercio all'ingrosso e intermediari del commercio, autoveicoli e motocicli esclusi

Divisione 51

 

Commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli; riparazione di beni personali e per la casa

Divisione 52

ALBERGHI E RISTORANTI

ALBERGHI E RISTORANTI

Sezione H

TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI

TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI

Sezione I

 

Trasporti e magazzinaggio

Div. 60, 61, 62, 63

 

Trasporti terrestri; trasporti mediante condotte

Divisione 60

 

Trasporti marittimi e per vie d'acqua

Divisione 61

 

Trasporti aerei

Divisione 62

 

Attività di supporto ed ausiliarie dei trasporti; attività delle agenzie di viaggio

Divisione 63

 

Poste e telecomunicazioni

Divisione 64

 

Attività postali e di corriere

Gruppo 641

 

Telecomunicazioni

Gruppo 642

 

 

 

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA

INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA

Sezione J

 

Intermediazione monetaria e finanziaria (escluse le assicurazioni e i fondi pensione)

Divisione 65

 

Assicurazioni e fondi pensione, escluse le assicurazioni sociali obbligatorie

Divisione 66

 

Attività ausiliarie dell'intermediazione finanziaria e delle assicurazioni

Divisione 67

 

ATTIVITA IMMOBILIARI

Sezione K, Div. 70

 

NOLEGGIO DI MACCHINARI E ATTREZZATURE SENZA OPERATORE E DI BENI PER USO PERSONALE E DOMESTICO

Sezione K, Div. 71

INFORMATICA E ATTIVITA CONNESSE

INFORMATICA E ATTIVITA CONNESSE

Sezione K, Div. 72

 

RICERCA E SVILUPPO RICERCA E SVILUPPO

Sezione K, Div. 73

ATTIVITA DI SERVIZI ALLE IMPRESE

ATTIVITA DI SERVIZI ALLE IMPRESE

Sezione K, Div. 74

 

Attività legali, contabilita, studi di mercato e consulenza

Gruppo 741

 

Attività degli studi legali e notarili

Classe 7411

 

Contabilita, audit; consulenza in materia fiscale

Classe 7412

 

Studi di mercato e sondaggi di opinione

Classe 7413

 

Consulenza amministrativo-gestionale, incluse le attività delle holding

Classi 7414, 7415

 

Attività degli studi di architettura, ingegneria ed altri studi tecnici

Gruppo 742

 

Pubblicità

Gruppo 744

 

Altre attività di servizi alle imprese non comprese altrove.

Gruppi 743, 745, 746, 747, 748

 

ISTRUZIONE

Sezione M

 

SANITA E ASSISTENZA SOCIALE

Sezione N

 

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI, DELLE ACQUE DI SCARICO E SIMILI

Sezione O, Div. 90

 

ATTIVITA DI ORGANIZZAZIONI ASSOCIATIVE NON COMPRESE ALTROVE

Sezione O, Div. 91

ATTIVITA RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE

ATTIVITA RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE

Sezione O, Div. 92

 

Attività cinematografiche, radiotelevisive, dello spettacolo, di intrattenimento e divertimento

Gruppi 921, 922, 923

 

Attività delle agenzie di stampa

Gruppo 924

 

Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali

Gruppo 925

 

Attività sportive e ricreative

Gruppi 926, 927

 

ALTRE ATTIVITA DI SERVIZI

Sezione O, Div. 93

 

Non attribuiti

 

 

 

ALLEGATO II

Definizioni di cui allarticolo 10

 

     BENI (codice 100)

     In tale voce del conto corrente della bilancia dei pagamenti figurano i beni mobili per i quali si verifica un trasferimento della proprietà (tra residenti e non residenti). Tali beni dovrebbero essere misurati al valore di mercato su base FOB. Fanno eccezione alla regola del trasferimento della proprietà (e le relative operazioni sono registrate nei beni): i beni in leasing finanziario, i beni trasferiti tra unimpresa madre e una filiale e alcune merci in lavorazione. Scambi intracomunitari di beni: il paese partner dovrebbe essere definito secondo il principio della spedizione. I beni includono: merci in generale, merci in lavorazione, riparazioni, provviste di bordo e oro non monetario.

     SERVIZI (codice 200)

     Trasporti (codice 205)

     Sono compresi tutti i servizi di trasporto prestati dai residenti in uneconomia a favore dei residenti in unaltra economia, che implicano il trasporto di passeggeri, il movimento di merci (noli), il noleggio di mezzi di trasporto con equipaggio e i connessi servizi di supporto e ausiliari.

     Trasporti marittimi (codice 206)

     Sono compresi tutti i servizi di trasporto via mare. È richiesta la seguente ripartizione: Trasporti marittimi di passeggeri (codice 207), Trasporti marittimi di merci (codice 208) e Altri trasporti marittimi (codice 209).

     Trasporti aerei (codice 210)

     Sono compresi tutti i servizi di trasporto per via aerea. È richiesta la seguente ripartizione: Trasporti aerei di passeggeri (codice 211), Trasporti aerei di merci (codice 212) e Altri trasporti aerei (codice 213).

     Altri trasporti (codice 214)

     Sono compresi tutti i servizi di trasporto non prestati per via aerea o marittima. È richiesta la seguente ripartizione: Altri trasporti di passeggeri (codice 215), Altri trasporti di merci (codice 216) e Altri trasporti diversi (codice 217) È richiesta unestesa classificazione della voce Altri trasporti (codice 214) come segue:

     Trasporti spaziali (codice 218)

     Sono inclusi i lanci di satelliti da parte di imprese commerciali per conto dei proprietari dei satelliti (quali le società di telecomunicazioni) e altre attività svolte dagli operatori di veicoli spaziali quali il trasporto di beni e persone per esperimenti scientifici. Sono inclusi anche i trasporti spaziali di passeggeri e gli esborsi sostenuti da uneconomia per far viaggiare i propri residenti sui veicoli spaziali di unaltra economia.

     Trasporti ferroviari (codice 219)

     Trasporti mediante luso di carrozze ferroviarie. È necessaria unulteriore suddivisione fra Trasporti ferroviari di passeggeri (codice 220), Trasporti ferroviari di merci (codice 221) e Altri trasporti ferroviari (codice 222).

     Trasporti su strada (codice 223)

     Trasporti effettuati mediante autocarri, camion, autobus e pullman. È necessaria unulteriore suddivisione fra Trasporti di passeggeri su strada (codice 224), Trasporti di merci su strada (codice 225) e Altri trasporti su strada (codice 226).

     Trasporti per vie dacqua interne (codice 227)

     Riguardano i trasporti internazionali su fiumi, canali e laghi. Sono incluse le vie dacqua interne a un paese e quelle in comune tra due o più paesi. È necessaria unulteriore suddivisione fra Trasporti di passeggeri per vie dacqua interne (codice 228),

     Trasporti di merci per vie dacqua interne (codice 229) e Altri trasporti per vie dacqua interne (codice 230).

     Trasporti mediante condotte e trasmissione di energia elettrica (codice 231)

     Sono compresi i trasporti internazionali di merci mediante condotte. Sono inclusi anche gli oneri per la trasmissione di energia elettrica se questa è separata dal processo di produzione e di distribuzione. È esclusa la fornitura di energia elettrica, così come la fornitura di petrolio e prodotti connessi, di acqua e di altre merci mediante condotte. Sono esclusi anche i servizi di distribuzione di energia elettrica, acqua, gas e altri prodotti petroliferi (inclusi in Altri servizi alle imprese (codice 284)).

     Altri servizi di supporto e ausiliari dei trasporti (codice 232)

     Gli altri servizi di supporto e ausiliari dei trasporti comprendono tutti gli altri servizi di trasporto che non possono essere attribuiti a nessuna delle ripartizioni dei servizi di trasporto sopra descritte.

     Viaggi (codice 236)

     I viaggi riguardano principalmente i beni e i servizi acquistati in uneconomia dai viaggiatori che soggiornano per periodi inferiori a un anno in tale economia. I beni e i servizi sono acquistati dai viaggiatori o per loro conto, oppure sono forniti ad essi gratuitamente (ossia come omaggio) per loro uso personale o perché li possano offrire a loro volta. Sono esclusi i trasporti di passeggeri nelle economie che i viaggiatori stanno visitando quando tali servizi di trasporto sono prestati da vettori non residenti nella particolare economia visitata, nonché i trasporti internazionali di passeggeri: entrambi sono inclusi nei servizi ai passeggeri alla voce trasporti. Sono esclusi anche i beni acquistati dai viaggiatori per la rivendita nella propria economia o in qualsiasi altra economia. I viaggi sono articolati in due suddivisioni: Viaggi daffari (codice 237) e Viaggi per motivi personali (codice 240).

     Viaggi daffari (codice 237)

     I viaggi daffari riguardano gli acquisti di beni e servizi da parte di coloro che viaggiano per affari. Sono inclusi anche gli acquisti di beni e servizi per uso personale da parte dei lavoratori stagionali, dei lavoratori frontalieri e degli altri lavoratori non residenti nelleconomia in cui sono occupati, i cui datori di lavoro sono residenti in tale economia. I viaggi daffari sono ulteriormente ripartiti in Spese dei lavoratori stagionali e frontalieri (codice 238) e Altri viaggi daffari (codice 239).

     Spese dei lavoratori stagionali e frontalieri (codice 238)

     Sono inclusi gli acquisti di beni e servizi per uso personale da parte dei lavoratori stagionali, dei lavoratori frontalieri e degli altri lavoratori non residenti nelleconomia in cui sono occupati, i cui datori di lavoro sono residenti in tale economia.

     Altri viaggi daffari (codice 239)

     Comprende tutti i Viaggi daffari (codice 237) non inclusi nelle Spese dei lavoratori stagionali e frontalieri (codice 238).

     Viaggi per motivi personali (codice 240)

     I viaggi per motivi personali comprendono i beni e i servizi acquistati dai viaggiatori che si recano allestero non per ragioni daffari bensì per altri scopi: vacanze, partecipazione ad attività culturali e ricreative, visite ad amici e parenti, pellegrinaggi, istruzione e motivi di salute. I Viaggi per motivi personali (codice 240) sono ripartiti in tre suddivisioni: Spese per motivi di salute (codice 241), Spese per motivi distruzione (codice 242) e Altri viaggi per motivi personali (codice 243).

     Spese per motivi di salute (codice 241)

     Sono definite come il totale delle spese sostenute da quanti viaggiano per ragioni mediche.

     Spese per motivi distruzione (codice 242)

     Sono definite come il totale delle spese sostenute da studenti.

     Altri viaggi per motivipersonali (codice 243)

     Sono compresi i Viaggi per motivi personali (codice 240) non inclusi nelle Spese per motivi di salute (codice 241) o nelle

     Spese per motivi distruzione (codice 242).

     Altri servizi (981)

     Sono tutti i Servizi (codice 200) non inclusi nei Trasporti (codice 205) o nei Viaggi (codice 236).

     Comunicazioni (codice 245)

     Sono inclusi i Servizi postali e di corriere (codice 246) e i Servizi di telecomunicazione (codice 247).

     Servizi postali e di corriere (codice 246)

     Comprende i Servizi postali (codice 958) e i Servizi di corriere (codice 959).

     Servizi postali (codice 958)

     Sono inclusi i servizi di fermoposta, i servizi telegrafici e i servizi prestati agli sportelli postali quali la vendita di francobolli, le spedizioni di denaro, ecc. Spesso, ma non sempre, tali servizi sono prestati dalle amministrazioni postali nazionali. I servizi postali sono oggetto di accordi internazionali e i flussi tra operatori di economie diverse dovrebbero essere registrati su base lorda.

     Servizi di corriere (codice 959)

     I servizi di corriere sono incentrati sulle consegne espresso e porta a porta. Per prestare tali servizi i corrieri possono far uso di mezzi di trasporto propri, pubblici o la cui proprietà è condivisa con altri privati. Sono incluse le consegne espresso che possono includere ad esempio il ritiro a richiesta o le consegne in tempi definiti.

     Servizi di telecomunicazione (codice 247)

     Comprendono la trasmissione di suoni, immagini o altre informazioni via telefono, telex, telegramma, cavi radiotelevisivi, radiotelediffusione, satellite, posta elettronica, fax, ecc., inclusi i servizi in rete alle imprese e i servizi di teleconferenza e di supporto. Non è incluso il valore delle informazioni trasportate. Sono compresi anche i servizi di telefoni cellulari, i servizi Internet e i servizi di accesso in linea inclusa la fornitura di accesso a Internet.

     Servizi di costruzione (codice 249)

     Sono comprese le Costruzioni allestero (codice 250) e le Costruzioni nelleconomia segnalante (codice 251).

     Costruzioni allestero (codice 250)

     Sono compresi i servizi di costruzione prestati a favore di non residenti da imprese residenti nelleconomia segnalante(crediti) e i beni e i servizi acquistati da tali imprese nelleconomia ospitante (debiti).

     Costruzioni nelleconomia segnalante(codice 251)

     Sono compresi i servizi di costruzione prestati a favore di residenti nelleconomia segnalante da imprese di costruzione non residenti (debiti) e i beni e i servizi acquistati nelleconomia segnalanteda tali imprese non residenti (crediti).

     Servizi di assicurazione (codice 253)

     Riguarda la fornitura a non residenti di diversi tipi di assicurazione da parte di compagnie dassicurazione residenti e viceversa.

     Tali servizi sono stimati o valutati in funzione del compenso del servizio incluso nei premi totali, anziché del valore complessivo dei premi. Comprendono Assicurazioni sulla vita e fondi pensione (codice 254), Assicurazioni di merci (codice 255), Altre assicurazioni dirette (codice 256), Riassicurazione (codice 257) e Servizi ausiliari (codice 258).

     Assicurazioni sulla vita e fondi pensione (codice 254)

     Le polizze di assicurazione sulla vita, con o senza utili, prevedono versamenti periodici a favore di un assicuratore (può trattarsi anche di un pagamento in ununica soluzione), in cambio dei quali questo si impegna a versare allassicurato una somma minima convenuta o una rendita vitalizia a una certa data o anche prima in caso di decesso dellassicurato. Lassicurazione temporanea per il caso di morte, che garantisce il pagamento di un capitale in caso di morte, ma non in altre situazioni costituisce una forma di assicurazione diretta ed è pertanto esclusa dalla presente voce ed inclusa nella voce Altre assicurazioni dirette (codice 256).

     I fondi pensione sono fondi distinti costituiti al fine di fornire un reddito al momento del pensionamento a gruppi specifici di lavoratori. Sono organizzati e gestiti da datori di lavoro pubblici o privati oppure congiuntamente dai datori di lavoro e i loro dipendenti. Sono finanziati con i contributi versati dai datori di lavoro e/o dai lavoratori e con i proventi degli investimenti delle attività del fondo ed eseguono operazioni finanziarie per conto proprio. I fondi pensione non includono i regimi di sicurezza sociale previsti per ampie fasce della popolazione che sono imposti, controllati o finanziati dalle amministrazioni pubbliche. Sono inclusi i servizi di gestione dei fondi pensione. Nel caso dei fondi pensione i «premi» sono generalmente descritti come «contributi», mentre gli «indennizzi» sono generalmente indicati come «prestazioni».

     Assicurazioni di merci (codice 255)

     I servizi di assicurazione delle merci si riferiscono allassicurazione stipulata per le merci destinate ad essere esportate o importate su una base coerente con la misurazione delle merci FOB e il loro trasporto.

     Altre assicurazioni dirette (codice 256)

     Le altre assicurazioni dirette riguardano tutte le altre forme di assicurazione contro gli incidenti e contro i danni. Sono incluse le assicurazioni temporanee per il caso di morte, le assicurazioni contro gli infortuni e le malattie (quando non rientrano nei regimi di sicurezza sociale delle amministrazioni pubbliche), le assicurazioni marittime, aeree e per altri tipi di trasporto, le assicurazioni contro lincendio e altri danni, le assicurazioni contro le perdite finanziarie, le assicurazioni di responsabilità civile e le altre assicurazioni quali lassicurazione viaggi o quelle relative a prestiti e carte di credito.

     Riassicurazione (codice 257)

     La riassicurazione è il processo con il quale viene ceduta una parte del rischio di assicurazione, spesso a operatori specializzati, in cambio di una quota proporzionale dei premi incassati. Le operazioni di riassicurazione possono riferirsi ad assicurazioni che coprono numerosi tipi diversi di rischio.

     Servizi ausiliari (codice 258)

     Comprendono le operazioni che sono strettamente legate alle attività di assicurazione e dei fondi pensione. Sono incluse le commissioni degli agenti, i servizi di agenzia e di brokeraggio, i servizi di consulenza in materia di assicurazione e pensioni, i servizi di valutazione e adeguamento, i servizi attuariali, i servizi di amministrazione delle merci assicurate salvate e i servizi di regolamentazione e monitoraggio sugli indennizzi e i servizi di recupero.

     Servizi finanziari (codice 260)

     I servizi finanziari comprendono i servizi dintermediazione finanziaria e i servizi ausiliari, fatta eccezione per quelli delle compagnie di assicurazione sulla vita e dei fondi pensione (inclusi nella voce Assicurazioni sulla vita e fondi pensione) e gli altri servizi di assicurazione prestati tra residenti e non residenti. Tali servizi possono essere prestati da istituti bancari, borse, società di factoring, gestori di carte di credito e altre imprese. Sono inclusi i servizi prestati in relazione ad operazioni inerenti a strumenti finanziari, nonché altri servizi connessi ad attività finanziarie come quelli di consulenza, di custodia e di gestione di attività.

     Servizi informatici e di informazione (codice 262)

     Comprendono Servizi informatici (codice 263) e Servizi di informazione (codice 264).

     Servizi informatici (codice 263)

     Comprendono i servizi relativi a hardware e software e i servizi di elaborazione dei dati. Sono inclusi i servizi di consulenza e di implementazione in materia di hardware e software, i servizi di manutenzione e riparazione di computer e periferiche, i servizi di ripristino, di consulenza e di assistenza in questioni connesse alla gestione delle risorse informatiche, lanalisi, la progettazione e la programmazione di sistemi chiavi in mano (inclusa progettazione e sviluppo di pagine Web) e la consulenza tecnica in merito al software, lo sviluppo, la produzione, la fornitura e la documentazione di software su misura, inclusi i sistemi operativi realizzati su richiesta di utenti specifici, la manutenzione dei sistemi e altri servizi di supporto quali la formazione fornita nellambito della consulenza, i servizi di elaborazione dei dati quali linserimento dei dati, la tabulazione e lelaborazione in time-sharing, i servizi connessi allinserimento di pagine Web (ossia la concessione di spazio su server in Internet per ospitare le pagine Web dei clienti) e la gestione di strutture informatiche.

     Servizi di informazione (codice 264)

     Comprendono i Servizi delle agenzie dinformazione (codice 889) e gli Altri servizi di fornitura di informazioni (codice 890).

     Servizi delle agenzie dinformazione (codice 889)

     I servizi delle agenzie dinformazione includono la fornitura ai mezzi di comunicazione di notizie, fotografie e articoli.

     Altri servizi di fornitura di informazioni (codice 890)

     Includono i servizi delle basi di dati — concezione di una base di dati, memorizzazione dei dati e diffusione di dati e di basi di dati (inclusi directory ed elenchi di indirizzi) sia in linea sia su supporto magnetico, ottico o cartaceo — e i portali di ricerca sul Web (servizi dei motori di ricerca che provvedono a cercare indirizzi Internet per i clienti che lo richiedono tramite linserimento di parole chiave). Sono inclusi anche gli abbonamenti diretti e non in blocco a giornali e periodici, per e-mail, trasmissione elettronica o altri mezzi.

     Royalty e diritti di licenza (codice 266)

     Comprendono i Diritti di franchising e diritti simili (codice 891) e Altre royalty e altri diritti di licenza (codice 892).

     Diritti di franchising e diritti simili (codice 891)

     Comprendono gli introiti e gli esborsi internazionali per diritti di franchising e royalty corrisposti per luso di marchi registrati.

     Altre royalty e altri diritti di licenza (codice 892)

     Comprendono gli introiti e gli esborsi internazionali connessi alluso autorizzato di attività non finanziarie immateriali non prodotte e di diritti di proprietà (quali brevetti, diritti dautore e progetti e processi industriali) e alluso mediante contratti di licenza di originali o prototipi (quali manoscritti, programmi informatici, opere cinematografiche e registrazioni sonore).

     Altri servizi alle imprese (codice 268)

     Comprendono Merchanting e altri servizi connessi al commercio (codice 269), Servizi di leasing operativo (codice 272) e Servizi tecnici, professionali e alle imprese diversi (codice 273).

     Merchanting e altri servizi connessi al commercio (codice 269)

     Comprendono Merchanting (codice 270) e Altri servizi connessi al commercio (codice 271).

     Merchanting (codice 270)

     Il merchanting è definito come lacquisto di un bene da un non residente da parte di un residente nelleconomia segnalante e la successiva rivendita del bene a un altro non residente. Nel corso del processo il bene non entra nelleconomia segnalante né la lascia.

     Altri servizi connessi al commercio (codice 271)

     Comprendono le commissioni sulle operazioni su beni e servizi tra a) commercianti, mediatori in merci, intermediari e commissionari residenti e b) i non residenti.

     Servizi di leasing operativo (codice 272)

     Riguardano le operazioni tra residenti e non residenti di leasing e di noleggio, senza operatore, di navi, aeromobili e mezzi di trasporto quali carrozze ferroviarie, container e impianti di trivellazione senza equipaggio.

     Servizi tecnici, professionali e alle imprese diversi (codice 273)

     Comprendono Servizi legali e contabili, consulenza di gestione e pubbliche relazioni (codice 274), Pubblicità, studi di mercato e sondaggi di opinione (codice 278), Ricerca e sviluppo (codice 279), Servizi di architettura, di ingegneria e altri servizi tecnici (codice 280), Servizi in campo agricolo, minerario e di lavorazione in loco (codice 281), Altri servizi alle imprese (codice 284) e Servizi tra imprese collegate n.c.a. (codice 285).

     Servizi legali e contabili, consulenza di gestione e pubbliche relazioni (codice 274)

     Comprendono i Servizi legali (codice 275), Servizi contabili, di auditing e di consulenza in materia fiscale (codice 276) e Servizi di consulenza amministrativo-gestionale e di pubbliche relazioni (codice 277).

     Servizi legali (codice 275)

     Comprendono i servizi legali di consulenza e di rappresentanza in qualsiasi procedura giuridica, giudiziaria e statutaria, i servizi di redazione di documenti e strumenti giuridici, la consulenza in materia di certificazione e i servizi di deposito e di composizione delle controversie.

     Servizi contabili, di auditing e di consulenza in materia fiscale (codice 276)

     Comprendono la registrazione delle operazioni commerciali per le imprese e altri soggetti, i servizi di auditing di dati contabili e di documenti finanziari, la consulenza in materia fiscale per le imprese e la preparazione di documenti fiscali.

     Servizi di consulenza amministrativo-gestionale e di pubbliche relazioni (codice 277)

     Comprendono i servizi di consulenza, orientamento e assistenza operativa prestati a favore delle imprese allo scopo di definire la loro politica e strategia aziendale e la pianificazione complessiva, la struttura e il controllo di unorganizzazione. Sono inclusi i servizi di revisione gestionale, di consulenza in materia di gestione del mercato, della produzione, delle risorse umane e di progetti, nonché i servizi di consulenza, di orientamento e di assistenza operativa connessi al miglioramento dellimmagine dei clienti e delle relazioni di questi con le istituzioni e il pubblico in generale.

     Pubblicità, studi di mercato e sondaggi di opinione (codice 278)

     I servizi tra residenti e non residenti riguardano la progettazione, la creazione e la commercializzazione di messaggi pubblicitari da parte di agenzie pubblicitarie, la pianificazione dei mezzi inclusa la compravendita di spazi pubblicitari, i servizi di esposizione forniti da fiere commerciali, la promozione di prodotti allestero, gli studi di mercato, il telemarketing e i sondaggi di opinione su vari argomenti.

     Ricerca e sviluppo (codice 279)

     Sono compresi i servizi prestati tra residenti e non residenti in relazione alla ricerca di base, alla ricerca applicata e allo sviluppo sperimentale di nuovi prodotti e processi.

     Servizi di architettura, di ingegneria e altri servizi tecnici (codice 280)

     Riguardano le operazioni tra residenti e non residenti in connessione allelaborazione di progetti di sviluppo urbanistico o di altro tipo, alla pianificazione, elaborazione e supervisione di progetti di dighe, ponti, aeroporti, progetti chiavi in mano, ecc., alla sorveglianza, alla cartografia, alla verifica e certificazione di prodotti e alle ispezioni tecniche.

     Servizi in campo agricolo, minerario e di lavorazione in loco (codice 281)

     Comprendono Trattamento dei rifiuti e disinquinamento (codice 282) e Servizi in campo agricolo, minerario e altri servizi di lavorazione in loco (codice 283).

     Trattamento dei rifiuti e disinquinamento (codice 282)

     Sono incluse le attività di trattamento di rifiuti radioattivi e di altro tipo, il risanamento di terreni contaminati, la pulizia di aree inquinate anche a seguito di perdite di petrolio, il recupero di siti minerari e i servizi di decontaminazione e di risanamento.

     Sono inclusi anche tutti gli altri servizi relativi alla pulizia e al ripristino dellambiente.

     Servizi in campo agricolo, minerario e altri servizi di lavorazione in loco (codice 283)

     Comprendono:

     a) i servizi agricoli accessori allagricoltura quali la fornitura di macchine agricole con operatore, i servizi di raccolta, trattamento dei raccolti e lotta contro i parassiti e i servizi di presa in pensione, cura e allevamento di bestiame; sono inclusi anche i servizi di caccia, pesca, silvicoltura e abbattimento di alberi;

     b) i servizi minerari prestati presso i giacimenti di petrolio e gas, inclusi i servizi di perforazione, di costruzione di derrick, di riparazione e smantellamento e la cementazione delle tubazioni dei pozzi petroliferi e di gas; sono inclusi anche i servizi accessori alle attività di prospezione ed esplorazione mineraria quali i servizi dingegneria mineraria e dindagine geologica;

     c) altri servizi di lavorazione in loco relativi al trattamento o alla lavorazione in loco di beni importati senza trasferimento della proprietà, trasformati ma non riesportati nel paese da cui i beni provengono (venendo invece venduti nelleconomia di lavorazione o a una terza economia) o viceversa.

     Altri servizi alle imprese (codice 284)

     Comprendono i servizi tra residenti e non residenti quali il collocamento di personale, i servizi di investigazione e vigilanza, di traduzione e interpretazione, fotografici, di pulizia di immobili, di attività immobiliare a favore delle imprese e qualsiasi altro servizio a favore delle imprese che non può essere classificato in nessuno dei servizi sopra elencati.

     Servizi tra imprese collegate n.c.a. (codice 285)

     In questa voce confluiscono tutti i restanti servizi. Sono compresi i pagamenti tra imprese collegate per servizi che non possono essere attribuiti a nessunaltra classificazione specifica. Sono inclusi i flussi finanziari da filiali, società affiliate e associate verso la loro impresa madre o altre imprese collegate, che si configurano come contributi ai costi generali di gestione delle filiali, affiliate ed associate (per la pianificazione, lorganizzazione e il controllo) nonché rimborsi delle spese pagate direttamente dalle imprese madri. Sono incluse anche le operazioni tra le imprese madri e le loro filiali, affiliate e associate a copertura delle spese generali.

     Servizi personali, culturali e ricreativi (codice 287)

     Comprendono Servizi audiovisivi e connessi (codice 288) e Altri servizi personali, culturali e ricreativi (codice 289).

     Servizi audiovisivi e connessi (codice 288)

     Comprendono i servizi, e i connessi compensi, in relazione alla produzione di film (su pellicola o videonastro), di programmi radiotelevisivi (in diretta o registrati) e di registrazioni musicali. Sono inclusi gli introiti o gli esborsi per noleggi, i compensi percepiti da attori, produttori, ecc., residenti per produzioni allestero (o da non residenti per attività realizzate nelleconomia segnalante), i proventi dalla cessione ai mezzi di comunicazione di diritti di distribuzione per un numero limitato di spettacoli in aree specifiche e dallaccesso a canali televisivi criptati (quali i servizi via cavo). Sono compresi i compensi ad attori, registi e produttori che realizzano produzioni musicali e teatrali, eventi sportivi, manifestazioni circensi e altre manifestazioni simili, nonché i proventi dalla cessione dei diritti di distribuzione (televisione, radio e cinema) connessi a tali attività.

     Altri servizi personali, culturali e ricreativi (codice 289)

     Comprendono Servizi di istruzione (codice 895), Servizi sanitari (codice 896) e Altri servizi personali, culturali e ricreativi diversi(codice 897).

     Servizi di istruzione (codice 895)

     Comprendono i servizi prestati tra residenti e non residenti in relazione allistruzione, quali i corsi per corrispondenza e listruzione impartita con lausilio della televisione o di Internet nonché da insegnanti, ecc., che prestano servizi direttamente nelle economie ospitanti.

     Servizi sanitari (codice 896)

     Comprendono i servizi prestati da medici, infermieri, personale paramedico e simili, nonché da laboratori e servizi analoghi, sia in loco sia a distanza. Sono escluse tutte le spese sostenute dai viaggiatori per motivi di salute (incluse nei viaggi).

     Altri servizi personali, culturali e ricreativi diversi (codice 897)

     Tale voce raccoglie gli Altri servizi personali, culturali e ricreativi (codice 289) non inclusi nei Servizi di istruzione (codice 895) e nei Servizi sanitari (codice 896).

     Servizi delle amministrazioni pubbliche n.c.a. (codice 291)

     Tale voce raccoglie tutte le operazioni delle amministrazioni pubbliche (incluse quelle delle organizzazioni internazionali) che non figurano nelle altre componenti delle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti (EBOPS — Extended Balance of payments services classification). Sono incluse tutte le operazioni (su beni e servizi) di ambasciate, consolati, unità militari e agenzie di difesa con residenti nelle economie in cui le ambasciate, i consolati, le unità militari e le agenzie di difesa sono localizzati e tutte le operazioni con le altre economie. Sono escluse le operazioni con residenti nelle economie rappresentate dalle ambasciate, dai consolati, dalle unità militari e dalle agenzie di difesa e le operazioni negli spacci e negli uffici postali di tali ambasciate e consolati.

     È richiesta una ripartizione di tale voce tra servizi di Ambasciate e consolati (codice 292), servizi di Agenzie e unità militari (codice 293) e Altri servizi delle amministrazioni pubbliche (codice 294).

     REDDITI (CODICE 300)

     I redditi comprendono due tipi di operazioni tra residenti e non residenti: i) quelle riguardanti i redditi da lavoro dipendente corrisposti a lavoratori non residenti (ad esempio, lavoratori frontalieri, stagionali e altri lavoratori temporanei) e ii) quelle connesse a introiti ed esborsi relativi a redditi da capitale su attività e passività finanziarie sullestero.

     Redditi da lavoro dipendente (codice 310)

     I redditi da lavoro dipendente comprendono le retribuzioni e gli altri compensi, in danaro o in natura, riconosciuti a singole persone — in economie diverse da quelle in cui risiedono — quale corrispettivo per il lavoro svolto per conto di residenti in tali economie (e da questi retribuito). Sono compresi i contributi versati dai datori di lavoro per conto dei lavoratori a sistemi di sicurezza sociale, ad assicurazioni private o a fondi pensione (con o senza costituzione di riserve) per garantire benefici ai dipendenti.

     Redditi da capitale (codice 320)

     I redditi da capitale consistono nei redditi derivanti dalla proprietà di attività finanziarie sullestero, corrisposti dai residenti in uneconomia ai residenti in unaltra economia. I redditi da capitale comprendono gli interessi, i dividendi, i trasferimenti di utili di filiali e le quote spettanti agli investitori diretti degli utili non distribuiti delle imprese dinvestimento diretto. I redditi da capitale sono da ripartire tra investimenti diretti, investimenti di portafoglio e altri investimenti.

     Redditi da investimenti diretti (codice 330)

     I redditi da investimenti diretti, ossia i redditi da azioni e altre partecipazioni e gli interessi, comprendono i redditi percepiti da un investitore diretto residente in uneconomia per effetto della proprietà di capitali dinvestimento diretto in unimpresa in unaltra economia. I redditi da investimenti diretti sono presentati su base netta per gli investimenti diretti sia allestero sia nelleconomia segnalante (ovvero, redditi da azioni e altre partecipazioni e interessi percepiti meno redditi da azioni e altre partecipazioni e interessi corrisposti). I redditi da azioni e altre partecipazioni sono suddivisi in: i) utili distribuiti (dividendi e utili delle filiali distribuiti) e ii) utili reinvestiti e utili delle filiali non distribuiti. Gli interessi sono costituiti dagli interessi versati, su debiti interaziendali, a/da investitori diretti da/a imprese associate allestero. I redditi da azioni privilegiate a interesse fisso sono considerati non come dividendi bensì come interessi e sono inclusi negli interessi.

     Dividendi e utili delle filiali distribuiti (codice 332)

     I dividendi, inclusi i dividendi in azioni, consistono nella distribuzione degli utili attribuiti alle azioni e alle altre quote di partecipazione al capitale delle società private, delle cooperative e delle società pubbliche. Gli utili distribuiti possono assumere la forma di dividendi su azioni normali o privilegiate detenute da investitori diretti in imprese associate allestero o viceversa.

     Utili reinvestiti e utili delle filiali non distribuiti (codice 333)

     Gli utili reinvestiti comprendono la quota spettante agli investitori diretti, proporzionale al capitale detenuto, i) degli utili che le affiliate e le imprese associate straniere non distribuiscono come dividendi e ii) degli utili che le filiali e le altre imprese non costituite in società non trasferiscono agli investitori diretti (se tale parte degli utili non è individuata, tutti gli utili delle filiali sono considerati per convenzione come distribuiti).

     Interessi (codice 334)

     In tale voce sono compresi gli interessi da corrispondere, sui debiti interaziendali, a/da investitori diretti da/a imprese associate allestero. I redditi da azioni privilegiate a interesse fisso sono considerati non come dividendi bensì come interessi e sono inclusi negli interessi.

     Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti allestero (codice 506)

     Le azioni ed altre partecipazioni comprendono le partecipazioni in filiali, tutte le azioni (con o senza diritto di voto) di affiliate e associate (eccetto le azioni privilegiate a interesse fisso considerate come titoli di debito e incluse in altri flussi di investimento diretto) e gli altri apporti di capitale. Gli utili reinvestiti consistono nella quota spettante agli investitori diretti (proporzionale al capitale detenuto) degli utili non distribuiti come dividendi dalle affiliate o dalle imprese associate e degli utili delle filiali non trasferiti agli investitori diretti.

     Azioni ed altre partecipazioni e utili reinvestiti nelleconomia segnalante (codice 556)

     Le azioni ed altre partecipazioni comprendono le partecipazioni in filiali, tutte le azioni (con o senza diritto di voto) di affiliate e associate (eccetto le azioni privilegiate a interesse fisso considerate come titoli di debito e incluse in altri flussi di investimento diretto) e gli altri apporti di capitale. Gli utili reinvestiti consistono nella quota spettante agli investitori diretti (proporzionale al capitale detenuto) degli utili non distribuiti come dividendi dalle affiliate o dalle imprese associate e degli utili delle filiali non trasferiti agli investitori diretti.

     Redditi da investimenti di portafoglio (codice 339)

     I redditi da investimenti di portafoglio comprendono le operazioni tra residenti e non residenti e derivano dalla detenzione di azioni, obbligazioni, titoli e strumenti di mercato monetario. La categoria è suddivisa in redditi da azioni e partecipazioni (dividendi) e interessi.

     Redditi da altri investimenti (codice 370)

     I redditi da altri investimenti comprendono gli introiti e gli esborsi per interessi con riguardo rispettivamente a tutti gli altri crediti (attività) e passività di residenti nei confronti di non residenti. In teoria tale categoria comprende anche i diritti imputati alle famiglie sulle riserve tecniche di assicurazione-vita e sulle riserve dei fondi pensione. Gli interessi sulle attività comprendono gli interessi su prestiti a lungo e a breve termine, su depositi, su altri crediti finanziari e commerciali e sulla posizione di creditore di uneconomia presso lFMI. Gli interessi sulle passività comprendono gli interessi su mutui, su depositi e su altri debiti e gli interessi connessi allutilizzo dei crediti e dei prestiti accordati dallFMI. Sono inclusi anche gli interessi versati allFMI sui diritti speciali di prelievo del Fondo detenuti nel conto generale delle risorse.

     Trasferimenti correnti (codice 379)

     I trasferimenti correnti sono voci di contropartita delle operazioni unilaterali con cui unentità economica fornisce una risorsa concreta o uno strumento finanziario ad unaltra entità senza ricevere in cambio una risorsa concreta o uno strumento finanziario.

     Tali risorse sono consumate immediatamente o subito dopo il trasferimento. Trasferimenti correnti sono tutti i trasferimenti diversi dai trasferimenti in conto capitale. Essi sono ripartiti, in funzione del settore delleconomia segnalante, tra amministrazioni pubbliche e altri settori.

     Trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche (codice 380)

     I trasferimenti tra amministrazioni pubbliche comprendono gli aiuti internazionali correnti relativi ai trasferimenti correnti, in denaro o in natura, tra amministrazioni pubbliche di economie differenti o tra amministrazioni pubbliche e organizzazioni internazionali.

     Altri settori (codice 390)

     I trasferimenti correnti tra altri settori di uneconomia e non residenti comprendono quelli effettuati tra singole persone, tra organizzazioni o istituzioni non governative (o tra i due gruppi), oppure tra istituzioni governative non residenti e singole persone o istituzioni non governative.

     Conto capitale (codice 994)

     Il conto capitale comprende tutte le operazioni che implicano introiti ed esborsi in relazione a trasferimenti in conto capitale e acquisizioni/cessioni di attività non finanziarie non prodotte.

     Conto finanziario (codice 995)

     Il conto finanziario comprende tutte le operazioni associate al trasferimento della proprietà di attività e passività finanziarie sullestero di uneconomia. Tali variazioni includono la creazione e la liquidazione di crediti nei confronti, o da parte, del resto del mondo. Tutte le componenti sono classificate secondo il tipo dinvestimento o secondo una ripartizione funzionale (investimenti diretti, investimenti di portafoglio, strumenti finanziari derivati, altri investimenti, riserve).

     INVESTIMENTI DIRETTI (CODICE 500)

     Gli investimenti diretti allestero (FDI) consistono negli investimenti internazionali che riflettono lobiettivo di unentità residente in uneconomia (investitore diretto) di acquisire un interesse duraturo in unimpresa residente in uneconomia diversa da quella dellinvestitore (impresa di investimento diretto). Un «interesse duraturo» implica lesistenza di una relazione a lungo termine tra linvestitore diretto e limpresa e un grado significativo dinfluenza dellinvestitore sulla gestione dellimpresa di investimento diretto. Gli investimenti diretti comprendono sia loperazione iniziale tra le due entità, ovvero loperazione che istituisce la relazione dinvestimento diretto, sia le successive operazioni tra questi e tra le imprese affiliate, costituite in società o meno.

     Investimenti diretti allestero (codice 505)

     Gli investimenti diretti sono classificati in primo luogo in base alla direzione: investimenti diretti allestero di residenti e investimenti di non residenti nelleconomia segnalante.

     Azioni ed altre partecipazioni (codice 510)

     Le azioni ed altre partecipazioni comprendono le partecipazioni in filiali, tutte le azioni (con o senza diritto di voto) di affiliate e associate (eccetto le azioni privilegiate a interesse fisso considerate come titoli di debito e incluse in altri flussi di investimento diretto) e gli altri apporti di capitale. Comprendono anche lacquisizione da parte di unimpresa dinvestimento diretto di azioni del suo investitore diretto.

     Utili reinvestiti (codice 525)

     Gli utili reinvestiti consistono nella quota spettante agli investitori diretti (proporzionale al capitale detenuto) degli utili non distribuiti come dividendi dalle affiliate o dalle imprese associate e degli utili delle filiali non trasferiti agli investitori diretti.

     Tali utili reinvestiti sono registrati come redditi con unoperazione di contropartita in conto capitale.

     Altri flussi di investimento diretto (codice 530)

     Gli altri flussi di investimento diretto (od operazioni finanziarie tra imprese) riguardano lassunzione o la concessione di prestiti — anche nella forma di titoli di debito, crediti di fornitura e azioni privilegiate a interesse fisso (considerate come titoli di debito) — tra investitori diretti e imprese affiliate, filiali e associate. I crediti nei confronti dellinvestitore diretto dellimpresa dinvestimento diretto sono anchessi registrati come flussi di investimento diretto.

     Investimenti diretti nelleconomia segnalante (codice 555)

     Gli investimenti diretti sono classificati in primo luogo in base alla direzione: investimenti diretti allestero di residenti e investimenti di non residenti nelleconomia segnalante.

     Azioni ed altre partecipazioni (codice 560)

     Le azioni ed altre partecipazioni comprendono le partecipazioni in filiali, tutte le azioni (con o senza diritto di voto) di affiliate e associate (eccetto le azioni privilegiate a interesse fisso considerate come titoli di debito e incluse in altri flussi di investimento diretto) e gli altri apporti di capitale. Comprendono anche lacquisizione da parte di unimpresa dinvestimento diretto di azioni del suo investitore diretto.

     Utili reinvestiti (codice 575)

     Gli utili reinvestiti consistono nella quota spettante agli investitori diretti (proporzionale al capitale detenuto) degli utili non distribuiti come dividendi dalle affiliate o dalle imprese associate e degli utili delle filiali non trasferiti agli investitori diretti.

     Tali utili reinvestiti sono registrati come redditi con unoperazione di contropartita in conto capitale.

     Altri flussi di investimento diretto (codice 580)

     Gli altri flussi di investimento diretto (od operazioni finanziarie tra imprese) riguardano lassunzione o la concessione di prestiti — anche nella forma di titoli di debito, crediti di fornitura e azioni privilegiate a interesse fisso (considerate come titoli di debito) — tra investitori diretti e imprese affiliate, filiali e associate. I crediti nei confronti dellinvestitore diretto dellimpresa dinvestimento diretto sono anchessi registrati come flussi di investimento diretto.

     INVESTIMENTI DI PORTAFOGLIO (CODICE 600)

     Gli investimenti di portafoglio riguardano le operazioni inerenti ad azioni e altre partecipazioni e a titoli di debito. Questi ultimi sono ripartiti in obbligazioni, strumenti di mercato monetario e strumenti finanziari derivati quando generano crediti e debiti finanziari. Altrimenti sono classificati come investimenti diretti o come riserve.

     Strumenti finanziari derivati (codice 910)

     Consistono in strumenti finanziari collegati ad un altro strumento finanziario specifico oppure a un indicatore o a una merce, mediante i quali è possibile negoziare sui mercati finanziari, in maniera autonoma, specifici rischi finanziari (quali il rischio di cambio, di credito, di variazione dei tassi dinteresse, di oscillazione del prezzo di unazione o di una merce, ecc.).

     ALTRI INVESTIMENTI (CODICE 700)

     Nella voce altri investimenti confluiscono tutte le restanti operazioni finanziarie che non rientrano negli investimenti diretti, negli investimenti di portafoglio, negli strumenti finanziari derivati, né nelle riserve.


[1] Allegato così modificato dall’art. 1 del regolamento (CE) n. 602/2006.