39CEE che modifica le direttive 6565CEE, 75318CEE e 75319CEE relative ai medicinali", pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 54 del 6 marzo 1997."> § 94.1.A67 - Circolare 24 settembre 1997, n. 12.
Note esplicative al decreto legislativo 18 febbraio 1997, n. 44: "Attuazione della direttiva 93/39/CEE che modifica le direttive 65/65/CEE, [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:94. Trattati e convenzioni internazionali
Capitolo:94.1 trattati e convenzioni internazionali
Data:24/09/1997
Numero:12

§ 94.1.A67 - Circolare 24 settembre 1997, n. 12. [1]

Note esplicative al decreto legislativo 18 febbraio 1997, n. 44: "Attuazione della direttiva 93/39/CEE che modifica le direttive 65/65/CEE, 75/318/CEE e 75/319/CEE relative ai medicinali", pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 54 del 6 marzo 1997.

(G.U. 18 ottobre 1997, n. 244 - S.O.).

 

 

     Nella gazzetta ufficiale n. 54 del 6 marzo 1997, G.U. serie generale, è stato pubblicato il decreto legislativo 18 febbraio 1997, n. 44, che ha dato attuazione alla direttiva 93/39/CEE che modifica le direttive 65/65/CEE, 75/318/CEE e 75/319/CEE relative ai medicinali. detto decreto è stato retti ficato con comunicazione pubblicata in data 11 aprile 1997 nella G.U. n. 84.

     Al riguardo, a seguito di richieste pervenute a questo Ministero da varie parti, si provvede a fornire i seguenti chiarimenti, al fine di assicurare il pieno recepimento delle predette direttive emanate dalla Comunità europea.

 

     1. Autorizzazione all'immissione in commercio (AIC).

 

     1.1. In relazione a quanto previsto dall'art. 1, lettera b), numero 4, del d.lgs. n. 44 del 1997 si precisa che là dove è specificato "le informazioni di cui alla presente lettera sono aggiornate regolarmente", deve intendersi che ogni aggiornamento relativo ai documenti di cui al predetto numero 4 dell'art. 1, comma b, deve essere comunicato tempestivamente al Ministero della sanità.

 

     2. Procedura per il rilascio dell'autorizzazione.

 

     2.1. L'art. 1, lettera c), del d.lgs. 44 del 1997 è da interpretarsi alla luce di quanto previsto dall'art. 7, paragrafo 1, della direttiva 65/65/CEE, come modificata dalla direttiva 93/39/CEE.

     Poiché la richiamata disposizione della direttiva 65/65/CEE, nel testo oggi vigente, indica con chiarezza che il termine di duecentodieci giorni imposto alle autorità nazionali per portare a compimento la procedura di autorizzazione all'immissione in commercio di un medicinale decorre "dalla presentazione della domanda convalidata", l'ipotesi prevista dall'art. 1, lettera c), del decreto legislativo n. 44 del 1997 deve intendersi riferita esclusivamente alla domanda che - in quanto irregolare (ad esempio sotto il profilo fiscale) o priva di elementi o allegati ritenuti essenziali dalla normativa comunitaria e nazionale - non sia stata ancora presa in carico dal Ministero della sanità come domanda valutabile ai fini dell'eventuale rilascio dell'autorizzazione.

     Le eventuali richieste di chiarimenti su specifiche parti della documentazione che il Ministero ritenga di formulare nel corso dell'istruttoria regolarmente avviata, potranno far ritenere sospeso il termine di duecentodieci giorni per il periodo intercorrente fra la richiesta di chiarimenti e il riscontro alla stessa.

 

     2.2. Per quanto riguarda il comma 3, lettera d), dell'articolo 9 del decreto legislativo 178/1991 - così come sostituito dall'articolo 1, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 44 del 1997 - è stato chiesto al Ministero della sanità di chiarire se il richiedente l'AIC possa accedere alla relazione di valutazione che viene redatta dalla CUF.

     Al riguardo si precisa che tutta la materia che concerne il diritto di accesso ai documenti amministrativi è regolamentata dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e dalle disposizioni emanate per l'attuazione della stessa. Pertanto l'accesso alla documentazione di che trattasi è riconosciuta a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, nei limiti ed alle condizioni previste dalla predetta normativa.

 

     3. Mutuo riconoscimento delle autorizzazioni.

 

     3.1. In riferimento a quanto previsto al punto 3 dell'art. 9 bis del d.lgs. 178/1991 - così come inserito dall'art. 1 lett. d) del d.lgs. n. 44 del 1997 - è stato chiesto al Ministero della sanità se l'azienda interessata possa convertire una domanda di A.I.C. nazionale presentata tra il 1 gennaio 1995 ed il 31 dicembre 1997 e non ancora accolta dal Ministero della sanità, in una domanda di mutuo riconoscimento nel caso in cui un altro Stato membro abbia già concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per una domanda nazionale parallela riferita allo stesso prodotto. Al riguardo si precisa che le aziende possono adire la procedura di mutuo riconoscimento presentando contemporaneamente al Ministero della sanità una rinuncia alla procedura di AIC nazionale.

 

     4. Modifiche di scarsa rilevanza.

 

     4.1. Il comma 1, lettera f), dell'articolo 1 del d.lgs. 44 del 1997 aggiunge al d.lgs. 178/1991 l'articolo 12 bis, che disciplina le modifiche di scarsa rilevanza delle autorizzazioni. In particolare, il comma 3 del menzionato articolo precisa che le aziende farmaceutiche sono tenute ad inviare al Ministero della sanità (Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza - Ufficio valutazione ed immissione in commercio di specialità medicinali) una notifica per ogni modifica richiesta fra quelle indicate nell'allegato 1 al d.lgs. 44 del 1997.

     Al riguardo, per rendere più agevole l'osservanza della norma predetta, si rende noto che tale notifica dovrà essere accompagnata da idonea documentazione così come prevista dalla corrente versione del notice to applicant III/5371/96 volume IIA o indicata nell'allegato 1 alla presente circolare.

     Questo Ministero, una volta eseguita la verifica della documentazione prodotta, darà atto, con nota all'azienda richiedente, della regolarità o meno della notifica stessa.

 

     4.2. Ai sensi del comma 4 dell'articolo 12 bis predetto, decorsi trenta giorni dalla data di comunicazione di esito positivo del controllo ministeriale, la modifica richiesta si intende approvata e la responsabilità si ritiene affidata alla azienda titolare dell'AIC.

 

     4.3. Al fine di rendere chiare ed agevoli le procedure relative alle modifiche di scarsa rilevanza delle autorizzazioni, le aziende sono invitate ad utilizzare per la richiesta il modello appositamente predisposto (allegato 2), unitamente agli allegati C e D di cui alla circolare n. 9 del 18 luglio 1997.

 

     4.4. Il comma 7 dell'articolo 12 bis, inoltre, stabilisce che le modifiche introdotte con la nuova procedura debbono essere comunicate dagli interessati al Ministero della sanità ed alle federazioni nazionali degli ordini dei medici chirurgi e odontoiatri e dei farmacisti e pubblicate, a spese degli interessati medesimi, nella G.U. seconda parte. tale comunicazione deve avvenire entro i 45 giorni successivi alla data di approvazione di cui al punto 4.2. A tale scopo le aziende sono invitate ad utilizzare il modello allegato alla presente circolare sotto il n. 3.

 

     4.5. Resta inteso che le aziende farmaceutiche titolari dell'AIC sono tenute a conservare presso di sé copia del dossier e degli atti relativi all'autorizzazione alla immissione in commercio di ogni specialità medicinale autorizzata e la documentazione integrale relativa alle successive modifiche approvate dal Ministero della sanità; l'intera documentazione dovrà essere tempestivamente disponibile per ogni eventuale richiesta da parte del Ministero.

 

     5. Modifiche restrittive delle autorizzazioni per motivi di sicurezza.

 

     5.1 La procedura di modifica degli stampati prevista dall'art. 12 ter è applicabile soltanto nelle ipotesi di eliminazione di alcune indicazioni o di riduzione della posologia, o di aggiunta di controindicazioni o avvertenze, quando dalla mancata adozione della modifica possa derivare danno per la salute.

     Nella domanda le aziende sono tenute ad evidenziare le parti che intendono modificare specificando per ciascuna di esse la formulazione che viene proposta in sostituzione.

     Nel caso in cui il Ministero della sanità non segnali il proprio dissenso dall'adozione della procedura di modifica urgente per motivi di sicurezza nelle 24 ore lavorative successive alla ricezione della comunicazione trasmessa dalla azienda interessata, quest'ultima è tenuta ad applicare le modifiche richieste a partire dal primo lotto la cui produzione ha inizio successivamente alla scadenza del termine su indicato, nonché alle confezioni già prodotte, ivi comprese quelle presenti sul mercato e già immesse nel ciclo distributivo.

     In tal caso la modifica degli stampati deve essere adottata immediatamente:

     a) per i prodotti medicinali che possono essere venduti esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica e per quelli di esclusivo uso ospedaliero o specialistico, per quanto attiene alla sostituzione del riassunto delle caratteristiche del prodotto (scheda tecnica); la sostituzione del foglio illustrativo dovrà essere adottata nel tempo tecnico strettamente necessario per tale operazione;

     b) per i farmaci OTC e quelli senza obbligo di prescrizione, per quanto attiene alla sostituzione di tutti gli stampati e delle etichette.

     Qualora a seguito di uno studio più approfondito la modifica apportata si rilevi non pertinente, il Ministero della sanità si riserva di prescrivere ulteriori variazioni agli stampati. Nel caso di variazioni diverse da quelle sopra indicate si applica la procedura prevista dall'art. 12 bis.

 

     6. Trasmissione delle segnalazioni di reazioni avverse (ADR).

 

     6.1 La trasmissione delle segnalazioni deve seguire il flusso indicato nell'allegato 4.

     I soggetti tenuti a segnalare ogni presunta ADR sono medici e farmacisti; le segnalazioni devono essere trasmesse come di seguito indicato:

     a) nel caso di medici e farmacisti operanti sul territorio la trasmissione va effettuata alla unità sanitaria locale (USL) nel cui ambito territoriale opera il sanitario segnalatore;

     b) nel caso di medici e farmacisti operanti in aziende ospedaliere (AO) e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) la trasmissione va effettuata alla direzione sanitaria o al servizio a tal fine delegato dal direttore sanitario;

     c) nel caso di medici e farmacisti operanti in presidi ospedalieri ed in case di cura private la trasmissione va effettuata in originale alla USL ed in copia alla direzione sanitaria della struttura stessa.

 

     6.2 Devono essere segnalate tutte le reazioni avverse sospette; il farmacista è tenuto all'obbligo delle segnalazioni per i farmaci OTC e SP.

 

     6.3 Le USL, le AO e gli IRCCS devono trasmettere le comunicazioni ricevute alla regione o provincia autonoma ed al Ministero della sanità, il quale provvede a darne comunicazione alla Agenzia europea per la valutazione dei medicinali (EMEA), alla Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ed alle aziende farmaceutiche interessate.

 

     6.4 I responsabili della farmacovigilanza delle USL, delle AO e degli IRCCS devono verificare che le schede di segnalazione di reazioni avverse siano compilate in modo congruo e che siano state date le informazioni necessarie e sufficienti alla codifica della scheda; in caso contrario devono contattare il sanitario compilatore per chiarimenti. Nei casi gravi e mortali i responsabili della farmacovigilanza sono tenuti a compilare una relazione sul caso entro 15 giorni (art. 9 comma 2 del decreto legge 30.10.1987, n. 443, convertito, con modificazioni, dalla legge 29.12.1987, n. 531) ed a trasmetterla al Ministero della sanità.

 

     6.5 Gli intervalli di tempo da rispettare tra la data in cui è stata ricevuta la comunicazione della presunta reazione avversa (ADR) e la sua trasmissione, sono i seguenti:

     a) per medici e farmacisti: entro tre giorni lavorativi in caso di ADR gravi e sei giorni lavorativi in caso di ADR non gravi; tali termini di tempo decorrono dal momento in cui il sanitario viene posto a conoscenza della ADR;

     b) per le USL, le AO e gli IRCCS: entro tre giorni lavorativi in caso di ADR gravi ed entro cinque giorni lavorativi per tutte le altre ADR;

     c) per le aziende farmaceutiche: entro tre giorni lavorativi in caso di ADR gravi ed inattese ed entro sei giorni lavorativi in caso di altre ADR gravi.

 

     6.6 Le segnalazioni di ADR gravi ed inattese verificatesi all'estero devono essere comunicate entro 15 giorni dall'avvenuta ricezione al Ministero della sanità, mediante i moduli CIOMS (Council for International Organizations of Medical Sciences), solo per i farmaci autorizzati con procedure nazionali o di mutuo riconoscimento.

 

     7. Modello di scheda per la segnalazione delle reazioni avverse.

 

     7.1 Le reazioni avverse dovranno essere segnalate dai sanitari mediante un nuovo modello di scheda (allegato 5), il quale, per effetto di decreto ministeriale datato 7 agosto 1997, ha sostituito il modello A allegato al decreto ministeriale 20 aprile 1991, pubblicato nella G.U. della Repubblica italiana n. 133 in data 8 giugno 1991.

 

     7.2 I sanitari sono tenuti a fornire per iscritto almeno i seguenti dati: fonte della segnalazione (ospedale, medico di med.gen., specialista, farmaci sta), reazione avversa, sua gravità e sua data di inizio, età del paziente, sesso, nome registrato del prodotto medicinale sospetto, data di compilazione e firma del segnalatore.

 

     7.3 Continua ad applicarsi l'obbligo di fornire le schede di segnalazione agli operatori sanitari da parte delle aziende farmaceutiche, previsto ai sensi del comma 2 dell'art. 1 del D.P.R. n. 93/91.

 

     7.4 Nulla è mutato in merito alla possibilità di segnalazioni spontanee da parte del cittadino mediante l'impiego del mod. B, da inviarsi alla USL competente per territorio.

 

     8. Responsabile del servizio.

 

     8.1 Gli uffici responsabili della farmacovigilanza nell'ambito delle USL sono quelli già individuati dalle regioni e provincie autonome, ai sensi dell'art. 4 del decreto legge 30 marzo 1994, n. 325, convertito dalla legge del 19 luglio 1994, n. 467. Qualora tale adempimento non sia stato ancora espletato da parte delle regioni e provincie autonome, la responsabilità in materia è attribuita al legale rappresentante dell'USL. Nel caso di AO, IRCCS, e case di cura private, la responsabilità del servizio di farmacovigilanza è attribuita al direttore sanitario, il quale può delegare l'espletamento delle funzioni in materia ai servizi di farmacia e/o di farmacovigilanza già esistenti o da istituire con provvedimento ad hoc.

 

     8.2 Il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un prodotto medicinale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto legislativo in oggetto, deve disporre di un responsabile del servizio di farmacovigilanza provvisto dei titoli prescritti. Tale incarico è incompatibile con quello di direttore scientifico della stessa azienda.

 

     8.3 L'azienda che, pur non essendo titolare dell'AIC, provvede all'effettiva commercializzazione di un prodotto medicinale è obbligata a trasmettere le schede di ADR ricevute da medici e farmacisti. Copie di tali schede devono essere notificate alle autorità sanitarie nei tempi previsti dall'art. 3, comma 4, del decreto legislativo in oggetto e trasmesse all'azienda farmaceutica titolare di AIC per gli adempimenti in materia di farmacovigilanza di cui ai punti 9 e 10.

 

     9. Rapporti semestrali.

 

     9.1 Entro i mesi di gennaio e luglio di ciascun anno le aziende interessate trasmettono al Ministero della sanità la seguente documentazione:

     - dati di vendita su floppy disk;

     - eventuali variazioni del foglio illustrativo;

     - documentazione delle sperimentazioni cliniche pre-registrative eventualmente effettuate nel semestre cui si riferisce il rapporto, con prospetto riepilogativo, scheda C di aggiornamento periodico sugli studi clinici preregistrativi, di cui all'allegato 7 della circolare 12 bis del 29.4.93 pubblicata nella G.U. 21 maggio 1993, n. 117.

 

     10. Rapporto periodico di farmacovigilanza.

 

     10.1 Un rapporto relativo alla natura ed al numero di tutte le reazioni avverse conseguenti, o comunque correlabili all'impiego del prodotto medicinale (comprese le reazioni avverse che avvengono durante le sperimentazioni di fase IV), di cui il responsabile della farmacovigilanza dell'azienda farmaceutica titolare di AIC sia venuto a conoscenza deve essere inviata al ministero della sanità con le seguenti scadenze:

     - semestralmente durante i primi due anni dalla data di pubblicazione in G.U. del decreto autorizzativo relativo alla prima autorizzazione della specialità medicinale con assegnazione del codice AIC (prime sei cifre) in vigore al momento; le confezioni autorizzate successivamente e che hanno lo stesso codice AIC (prime sei cifre) seguono le stesse scadenze dei rapporti di farmacovigilanza della prima autorizzazione della specialità medicinale;

     - annualmente nel terzo, quarto e quinto anno dalla predetta data di pubblicazione in G.U.;

     - l'ultimo rapporto di farmacovigilanza del quinquennio di validità dell'AIC va inviato entro e non oltre il novantesimo giorno precedente la scadenza dell'AIC e farà parte della documentazione richiesta per il rinnovo;

     - ogni cinque anni nel periodo successivo al primo rinnovo.

 

     10.2 Le informazioni suindicate devono essere elaborate utilizzando il formato ed i contenuti previsti nella linea guida Note for guidance on clinical safety data management: periodic safety update reports for marketed drugs (cpmp/ich/288/95) e corredate da un'adeguata valutazione scientifica, in particolare dei dati relativi all'Italia.

     Saranno comunque accettati, per un periodo di dodici mesi dalla data di pubblicazione della presente circolare, i rapporti di farmacovigilanza elaborati secondo i modelli previsti dalla circolare 29 aprile 1993, n. 12 bis pubblicata nella G.U. n. 117 del 21/5/93.

 

     11. Formazione del personale operante nelle strutture pubbliche.

 

     11.1. Allo scopo di favorire l'efficace funzionamento del sistema di farmacovigilanza, le regioni e le provincie autonome selezionano il personale dotato di specifica professionalità da destinare a tale funzione, per il quale saranno istituiti specifici corsi di formazione a cura dell'Istituto superiore di sanità, che provvederà alla diramazione delle relative informazioni alle parti interessate.

 

     12. La rete elettronica per il sistema di farmacovigilanza.

 

     12.1 Tenuto conto di quanto riportato nella Note for guidance on the pro cedure for competent authorities on the undertaking of

pharmacovigilance ac tivities (cpmp/phvwp/175/95) attualmente in fase di revisione da parte delle competenti autorità europee, le USL, le AO e gli IRCCS dotati di un responsabile del servizio di farmacovigilanza sono invitate a connettersi, entro 90 giorni, dalla pubblicazione della presente circolare nella GU, alla rete nazionale per la comunicazione elettronica del sistema di farmacovigilanza.

     Analoga raccomandazione è rivolta alle aziende farmaceutiche titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio o responsabili della commercializzazione dei prodotti medicinali.

     La rete nazionale per la comunicazione elettronica del sistema di farmacovigilanza opera come una rete chiusa di computer dedicata alla gestione dei messaggi di posta elettronica relativi alle segnalazioni di farmacovigilanza.

     Della rete informatica in questione fanno parte altresì le regioni e le provincie autonome ed il Ministero della sanità; tutti i collegamenti devono essere attuati entro il citato termine temporale.

 

     12.2 Il Ministero della sanità metterà gratuitamente a disposizione dei partecipanti alla rete informatica:

     - l'accesso, tramite numero telefonico riservato, ad un server di posta elettronica idoneo all'indirizzamento dei messaggi connessi con le reazioni avverse a farmaci;

     - uno specifico pacchetto software e relativa documentazione cartacea per l'installazione del software di comunicazione con i corretti parametri di comunicazione con la rete;

     - un servizio telefonico e fax di help desk per la risoluzione di problemi sia di natura informatica sia per la consulenza sulla corretta compilazione della modulistica;

     - uno specifico software idoneo per l'archiviazione delle segnalazioni provenienti dai medici e farmacisti con associate funzioni di codificazione secondo quanto previsto dall'OMS e dall'EMEA ed in grado di estrarre le in formazioni di interesse da trasmettere nell'ambito della rete;

     - un elenco centralizzato degli indirizzi di posta elettronica dei partecipanti alla rete;

     - una banca dati su supporto informatico delle autorizzazioni rilasciate con segnalazione del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e i relativi aggiornamenti con cadenza almeno bimestrale;

     - una banca dati su supporto informatico delle reazioni avverse acquisite riguardanti tutti i prodotti medicinali, il cui accesso sarà riservato alle sole strutture pubbliche partecipanti alla rete, con un aggiornamento a cadenza periodica; per le aziende titolari di AIC, l'accesso sarà previsto solo per i farmaci da esse prodotti;

     - la gestione centralizzata degli accessi con relative sicurezze;

     - dei corsi di addestramento del personale all'uso della rete.

 

     12.3 Per la partecipazione alla rete è necessario che l'utente sia in possesso di un personal computer standard MS-DOS dotato almeno di Windows 3.1 (preferibilmente Windows 95) 16 mbyte RAM ed un modem minimo 14.400 baud (preferibile 28.800). Le aziende farmaceutiche titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio o responsabili della commercializzazione dei prodotti medicinali dovranno altresì dotarsi di uno scanner idoneo alla trasposizione elettronica della scheda di segnalazione originale.

 

     12.4 I responsabili dei servizi di farmacovigilanza delle USL, delle AO e degli IRCCS devono trascrivere sul software messo a disposizione dal Ministero della sanità le informazioni riportate nell'originale della comunicazione di reazione avversa e provvedere alla codifica delle informazioni secondo quanto richiesto dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS).

     Per le comunicazioni di sanitari operanti in presidi ospedalieri pubblici afferenti ad una USL la comunicazione elettronica e la codifica della scheda avviene a cura del responsabile del servizio di farmacovigilanza della USL competente che provvede alla codifica ed all'invio al Ministero della sanità. Nel caso di AO e di IRCCS, gli adempimenti suindicati saranno espletati dalla direzione sanitaria o dal servizio a tal fine delegato dal direttore sanitario.

     Nel caso di segnalazioni di eventi avversi gravi, l'invio dell'originale da parte delle direzioni sanitarie dovrà essere preceduto dalla trasmissione fax del modulo originale di segnalazione dell'evento avverso, inoltrata, oltre che alla USL di competenza, anche al Ministero della sanità.

     Le aziende farmaceutiche titolari dell'AIC o responsabili della commercializzazione dei prodotti medicinali dovranno trasmettere tramite la rete, utilizzando le stesse modalità operative previste per il responsabile della

farmacovigilanza dell'USL o dell'AO o dell'IRCCS, tutte le segnalazioni per le quali non abbiano ricevuto comunicazione da parte del Ministero della sanità, allegando alla comunicazione anche fotocopia elettronica dell'originale della segnalazione. Le stesse dovranno altresì provvedere al successivo inoltro dell'originale, ai fini di tenuta degli archivi, al responsabile della farmacovigilanza del servizio sanitario nazionale competente per territorio o struttura.

     I responsabili del servizio di farmacovigilanza del servizio sanitario nazionale, prima dell'invio di ogni segnalazione, attribuiscono ad ognuna un codice identificativo evitando le duplicazioni.

 

     12.5 Le organizzazioni coinvolte nella rete devono segnalare al Ministero della sanità - Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella G.U., facendo uso del modulo allegato sotto il n. 6, il nominativo del responsabile del servizio di farmacovigilanza, la data presumibile di disponibilità dell'hardware richiesto, la richiesta del software direttamente via posta oppure del software dopo la partecipazione al corso di addestramento all'uso della rete; la data del corso di addestramento sarà comunicata a gli interessati dal Ministero della sanità.

 

     12.6 La rete di posta elettronica per la farmacovigilanza sarà resa operativa entro 120 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella G.U. Contestualmente il Ministero della sanità comunicherà ai partecipanti alla rete l'elenco degli indirizzi di e-mail abilitati; l'elenco sarà aggiornato con la segnalazione dei nuovi partecipanti con frequenza mensile.

     I partecipanti alla rete, dovranno, dal momento dell'attivazione della propria casella di posta elettronica, comunicare con il Ministero della sanità, per quanto riguarda gli adempimenti connessi con il decreto legislativo n. 44 del 18 febbraio 1997, unicamente tramite la rete. Tale comunicazione è obbligatoria per tutti i soggetti che risultano operativi all'interno della rete.

     Per i soggetti che non risultano operativi nella rete la segnalazione al Ministero della sanità dovrà avvenire via fax e dovrà essere utilizzato lo stesso numero telefonico riservato per il sistema di farmacovigilanza.

     Tale metodo di comunicazione dovrà essere utilizzato in caso di guasto tecnico delle apparecchiature che impediscono il collegamento, solo dopo segnalazione fax all'helpdesk.

     La presente circolare sarà pubblicata nella G.U. della Repubblica.

 

 

Allegato 1

 

 

Modifiche secondarie  Condizioni da         Documentazione da

di un'AIC             soddisfare            allegare alla

                                             notifica

 

 

1. Modifica del       Allegare              - Copia del decreto

contenuto             l'autorizzazione      di autorizzazione

dell'autorizzazione   alla produzione (il   alla produzione sia

alla produzione.      richiedente deve      per le officine

                       essere il titolare    italiane sia per le

                       dell'autorizzazione)  straniere (ovvero di

                       .                     altro atto

                                             autorizzativo

                                             comprovante

                                             l'idoneità

                                             dell'officina

                                             medesima alla

                                             produzione della

                                             forma farmaceutica

                                             di cui trattasi).

                                             - Dichiarazione di

                                             accettazione alla

                                             produzione da parte

                                             del direttore

                                             tecnico [*].

                                             - Per il conto terzi

                                             la dichiarazione di

                                             accettazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] dell'officina

                                             terzista dovrà

                                             attestare che la

                                             specialità

                                             medicinale verrà

                                             prodotta nel totale

                                             rispetto delle

                                             indicazioni

                                             contenute nel

                                             fascicolo di tecnica

                                             farmaceutica

                                             depositato presso il

                                             Ministero della

                                             sanità, le quali

                                             risultano

                                             specificatamente

                                             riportate

                                             nell'apposito

                                             capitolato tecnico

                                             redatto d'intesa tra

                                             la società titolare

                                             dell'AIC e la

                                             società titolare

                                             dell'officina

                                             terzista di

                                             produzione e

                                             controfirmato dai

                                             responsabili delle

                                             due società

                                             medesime.

                                             - Nel caso la

                                             modifica riguardi la

                                             ragione sociale,

                                             l'indirizzo o la

                                             denominazione

 

 

2. Cambiamento di     Deve essere evitata   - Documentazione

denominazione del     ogni confusione con   dell'eventuale

medicinale.           le denominazioni di   registrazione del

                       altri medicinali      marchio.

                       esistenti: se si      - Copia del D.M. di

                       tratta di una         AIC.

                       denominazione         - Riassunto delle

                       comune, il            caratteristiche del

                       cambiamento deve      prodotto di

                       avvenire nel          eventuali altri

                       seguente ordine:      prodotti di cui il

                       dalla denominazione   richiedente è

                       comune a quella di    titolare che già

                       Farmacopea o alla     utilizzano, anche se

                       Dci.                  in parte, il

                                             medesimo nome di

                                             fantasia.

 

3. Cambiamento di     Il titolare           - Verbale

nome o di ragione     dell'autorizzazione   dell'assemblea in

sociale o             deve essere lo        cui è stata decisa

denominazione         stesso soggetto o la  la modifica di

sociale o indirizzo   stessa società.       ragione sociale.

del titolare                                - Certificato della

dell'autorizzazione                         camera di commercio.

alla immissione in

commercio.

 

 

4. Sostituzione di    Identità delle        - Giustificazione

un eccipiente con un  caratteristiche       del cambio e della

altro equivalente     funzionali, nessun    scelta.

esclusi i             cambiamento delle     - Giustificazione

coadiuvanti per       modalità di           della mancata

vaccini e gli         dissoluzione per le   presentazione di uno

eccipienti di         forme solide.         studio di

origine biologica).                         bioequivalenza in

                                             accordo con la linea

                                             guida Investigation

                                             of Bioavailability

                                             and Bioequivalence.

                                             - Dati di stabilità

                                             o in mancanza di

                                             questi dichiarazione

                                             che verranno

                                             effettuati

                                             appropriati studi e

                                             che verranno inviati

                                             non appena

                                             disponibili.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche del

                                             prodotto finito, al

                                             rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di validità sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

                                             - Per le forme

                                             solide: profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, se

                                             appropriato, di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             nella vecchia e

                                             nella nuova

                                             formulazione.

 

 

5. Eliminazione di    Il colorante          - Dati di stabilità

un colorante o        proposto deve essere  o in mancanza di

sostituzione di un    conforme al decreto   questi dichiarazione

colorante con un      ministeriale 27       che verranno

altro.                febbraio 1996, n.     effettuati

                       209.                  appropriati studi e

                                             che verranno inviati

                                             non appena

                                             disponibili.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che, ad

                                             eccezione

                                             dell'aspetto, le

                                             specifiche del

                                             prodotto finito al

                                             rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di validità sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

 

6. Aggiunta,          L'aroma proposto      - Dichiarazione del

eliminazione o        deve essere conforme  direttore tecnico

sostituzione di un    a quanto previsto     [*] che, eccetto per

aroma.                dal decreto           l'aroma, le

                       legislativo 25        specifiche del

                       gennaio 1992, n.      prodotto finito, al

                       107.                  rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di validità, sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

                                             - Dati di stabilità

                                             o in mancanza di

                                             questi dichiarazione

                                             che verranno

                                             effettuati

                                             appropriati studi e

                                             che verranno inviati

                                             non appena

                                             disponibili.

                                             - In aggiunta alla

                                             parte II C dettagli

                                             sulla composizione

                                             del nuovo aroma ed

                                             ogni specifica

                                             relativa ad esso.

 

 

7. Modifica del peso  Nessuno cambiamento   - Giustificazione

dello strato di       delle modalità di     della mancata

copertura delle       dissoluzione.         presentazione di uno

compresse o                                 studio di

dell'involucro delle                        bioequivalenza in

capsule.                                    accordo con la linea

                                             guida Investigation

                                             of Bioavailability

                                             and Bioequivalence.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che, eccetto per

                                             il peso medio, le

                                             specifiche del

                                             prodotto finito, al

                                             rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di validità, sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

                                             - Per le forme

                                             solide: profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, se

                                             appropiato, di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             nella vecchia e

                                             nella nuova

                                             formulazione.

 

 

8. Modifica della     Il materiale          - Parte II C

composizione          proposto per i        relativa al nuovo

qualitativa del       contenitori deve      materiale di

materiale del         essere perlomeno      confezionamento.

condizionamento       equivalente al        - Giustificazione

primario.             materiale approvato   del cambio ed

                       per quanto riguarda   appropriati studi

                       le proprietà          scientifici sul

                       pertinenti e il       nuovo materiale.

                       cambiamento non deve  - Per le forme

                       riguardare i          semisolide e

                       prodotti sterili.     liquide: studi di

                                             cessione.

                                             - Dati di stabilità

                                             comparativi con il

                                             precedente materiale

                                             di confezionamento,

                                             condotti in

                                             condizioni

                                             accelerate e quelli

                                             a tempo reale fin

                                             dove disponibili.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che i dati di

                                             stabilità a tempo

                                             reale verranno

                                             inviati non appena

                                             disponibili.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che, eccetto per

                                             il condizionamento

                                             primario, le

                                             specifiche del

                                             prodotto finito, al

                                             rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di validità, sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

 

9. Eliminazione di    La sicurezza          - Giustificazione

una indicazione.      dell'uso prolungato   dell'eliminazione

                       del medicinale non    dell'indicazione e

                       ha destato            dichiarazione di

                       preoccupazione dal    assenza di problemi

                       punto di vista della  di sicurezza.

                       farmacovigilanza

                       della sicurezza

                       preclinica o delle

                       caratteristiche

                       qualitative.

                       L'operazione deve

                       essere giustificata.

 

 

10. Eliminazione di   La sicurezza          - Giustificazione

una via di            dell'uso prolungato   dell'eliminazione

somministrazione.     del medicinale non    della via di

                       ha destato            somministrazione e

                       preoccupazione dal    dichiarazione di

                       punto di vista della  assenza di problema

                       farmacovigilanza      di sicurezza.

                       della sicurezza

                       preclinica o delle

                       caratteristiche

                       qualitative.

 

11. Cambiamento del   Le specifiche, le     - Dichiarazione del

produttore della      procedure di sintesi  direttore tecnico

sostanza attiva.      e di controllo della  [*] che le

                       qualità devono        specifiche, le

                       essere identiche a    procedure di sintesi

                       quelle già            e di controllo della

                       approvate,            sostanza attiva sono

                       altrimenti occorre    le stesse già

                       inviare un            approvate (allegare

                       certificato della     queste ultime)

                       Farmacopea europea    oppure certificato

                       che attesti           di conformità

                       l'idoneità della      rilasciato dalla

                       nuova sostanza        Farmacopea europea.

                       attiva.               - Copia del decreto

                                             di autorizzazione

                                             alla produzione

                                             della sostanza

                                             attiva se italiana,

                                             altrimenti copia

                                             della lettera di

                                             avvenuto deposito

                                             del Drug Master File

                                             straniero oppure

                                             informazioni

                                             complete circa la

                                             fabbricazione.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             della sostanza

                                             attiva.

 

 

12. Modifica          Le specifiche non     - Dichiarazione del

secondaria del        devono subire         direttore tecnico

processo di           effetti negativi;     [*] che le

fabbricazione delle   non si devono         specifiche della

sostanze attive.      verificare            sostanza attiva sono

                       cambiamenti delle     le stesse già

                       proprietà fisiche,    approvate (allegare

                       nuove impurezze o     queste ultime)

                       cambiamenti del       oppure nel caso ci

                       livello delle         siano delle

                       impurezze che         modifiche l'elenco

                       richiedono ulteriori  delle specifiche

                       studi sulla           vecchie e nuove a

                       sicurezza.            confronto.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che non si siano

                                             verificati

                                             cambiamenti delle

                                             proprietà fisiche e

                                             che nessuna nuova

                                             impurezza sia stata

                                             introdotta o che non

                                             ci sia aumento nei

                                             limiti delle

                                             impurezze presenti

                                             che richieda

                                             ulteriori studi

                                             sulla sicurezza.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             della sostanza

                                             attiva.

                                             - Copia della

                                             lettera di presa

                                             d'atto rilasciata

                                             dall'ufficio

                                             competente.

 

 

13. Dimensioni del    I dati relativi ai    - Dichiarazione del

lotto della sostanza  lotti devono          direttore tecnico

attiva.               indicare che il       [*] che le

                       cambiamento non       specifiche della

                       influenza             sostanza attiva sono

                       l'omogeneità della    le stesse già

                       produzione né le      approvate (allegare

                       proprietà fisiche.    queste ultime)

                                             oppure nel caso ci

                                             siano delle

                                             modifiche l'elenco

                                             delle specifiche

                                             vecchie e nuove a

                                             confronto.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che nessuna

                                             nuova impurezza è

                                             stata introdotta o

                                             che non ci sia

                                             aumento nei limiti

                                             delle impurezze

                                             presenti che

                                             richieda ulteriori

                                             studi sulla

                                             sicurezza e che il

                                             cambiamento non

                                             influenza

                                             l'omogeneità della

                                             produzione né le

                                             proprietà fisiche.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             della sostanza

                                             attiva.

                                             - Copia della

                                             lettera di presa

                                             d'atto rilasciata

                                             dallo ufficio

                                             competente.

 

 

14. Modifica delle    Le specifiche devono  - Profilo di

specifiche relative   essere rafforzate     solubilità

alla sostanza         oppure devono essere  comparativo di

attiva.               introdotti nuove      almeno un lotto

                       prove o nuovi         pilota/produzione

                       limiti.               della sostanza

                                             attiva conforme alle

                                             vecchie e alle nuove

                                             specifiche.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             della sostanza

                                             attiva comprendente

                                             tutti i test delle

                                             specifiche.

                                             - Elenco delle

                                             specifiche vecchie e

                                             nuove a confronto.

                                             - Copia della

                                             lettera di presa

                                             d'atto rilasciata

                                             dall'ufficio

                                             competente.

 

 

15. Modifica          Le specifiche         - Dichiarazione del

secondaria della      relative al           direttore tecnico

produzione del        medicinale non        [*], che le

medicinale.           devono subire         specifiche del

                       effetti negativi; il  prodotto finito al

                       nuovo processo deve   rilascio ed al

                       dare origine ad un    termine del periodo

                       prodotto identico     di validità sono le

                       per quanto attiene    stesse già approvate

                       alla qualità, alla    (allegare queste

                       sicurezza e alla      ultime).

                       efficacia.            - Giustificazione

                                             della mancata

                                             presentazione di uno

                                             studio di

                                             bioequivalenza in

                                             accordo con la linea

                                             guida Investigation

                                             of Bioavailability

                                             and Bioequivalence.

                                             - Per le forme

                                             solide: profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, se

                                             appropriato, di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             conforme alle

                                             vecchie e alle nuove

                                             specifiche.

                                             - In caso di

                                             modifica del

                                             processo di

                                             sterilizzazione deve

                                             essere prodotta

                                             giustificazione e

                                             validazione.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             del prodotto finito

                                             comprendente tutti i

                                             test delle

                                             specifiche.

 

 

16. Modifica della    La modifica non deve  - La notifica deve

dimensione dei lotti  influenzare           essere inviata solo

del prodotto finito.  l'omogeneità della    quando si verificano

                       produzione.           delle modifiche

                                             relative alle

                                             specifiche del

                                             prodotto finito, al

                                             rilascio ed al

                                             termine del periodo

                                             di attività.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che la modifica

                                             non influenza

                                             l'omogeneità della

                                             produzione.

                                             - Elenco delle

                                             specifiche vecchie e

                                             nuove a confronto.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             del prodotto finito

                                             comprendente tutti i

                                             test delle

                                             specifiche.

 

17. Modifica delle    Le specifiche devono  - Certificato di

specifiche relative   essere rafforzate     analisi comparativo

al medicinale.        oppure devono essere  di almeno due lotti

                       introdotti nuove      del prodotto finito

                       prove o nuovi         comprendente tutti i

                       limiti.               test delle

                                             specifiche.

                                             - Elenco delle

                                             specifiche vecchie e

                                             nuove al rilascio ed

                                             al termine del

                                             periodo di validità

                                             a confronto.

                                             - Per le forme

                                             solide: profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, se

                                             appropriato, di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             conforme alle

                                             vecchie e alle nuove

                                             specifiche.

 

 

18. Sintesi o         Le specifiche non     - Dichiarazione del

recupero di           devono subire         direttore tecnico

eccipienti non        effetti negativi,     [*], che le

facenti parte         non si devono         specifiche del

Farmacopea, ma        verificare nuove      prodotto finito al

descritti nella       impurezze o           rilascio ed al

documentazione        cambiamenti nel       termine del periodo

originale.            livello delle         di validità sono le

                       impurezze che         stesse già approvate

                       richiedano ulteriori  (allegare queste

                       studi in materia di   ultime), oppure nel

                       sicurezza, non        caso ci siano delle

                       devono risultare      modifiche l'elenco

                       cambiamenti nelle     delle specifiche

                       proprietà fisico-     vecchie e nuove a

                       chimiche.             confronto.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che nessuna

                                             nuova impurezza è

                                             stata introdotta o

                                             che non ci sia

                                             aumento nei limiti

                                             delle impurezze

                                             presenti che

                                             richieda ulteriori

                                             studi sulla

                                             sicurezza.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             del prodotto finito

                                             comprendente tutti i

                                             test delle

                                             specifiche.

 

 

19. Modifica delle    Le specifiche devono  - Giustificazione

specifiche relative   essere rafforzate     della mancata

agli eccipienti       oppure devono essere  presentazione di uno

contenuti in un       introdotti nuove      studio di

medicinale (esclusi   prove e nuovi         bioequivalenza in

i coadiuvanti per     limiti.               accordo con la linea

vaccini e agli                              guida Investigation

eccipienti di                               of Bioavailability

origine biologica).                         and Bioequivalence.

                                             - Certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             del prodotto finito

                                             comprendente tutti i

                                             test delle

                                             specifiche.

                                             - Elenco delle

                                             specifiche vecchie e

                                             nuove degli

                                             eccipienti.

                                             - Per le forme

                                             solide: profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, se

                                             appropriato, di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             con eccipiente

                                             conforme alle

                                             vecchie e alle nuove

                                             specifiche.

 

 

20. Prolungamento     Devono essere stati   - Risultati degli

della durata di       realizzati studi di   studi di stabilità

validità del          stabilità da          condotti su almeno

prodotto prevista al  allegare secondo il   tre lotti, nel

momento della         protocollo approvato  confezionamento

autorizzazione.       al momento del        primario

                       rilascio              autorizzato, secondo

                       dell'autorizzazione   le linee guida sulla

                       all'immissione in     stabilità (in forma

                       commercio; gli studi  tabellare).

                       devono indicare che   - Dichiarazione del

                       le specifiche         direttore tecnico

                       relative alla durata  [*] che le

                       di validità           specifiche del

                       concordate sono       prodotto finito al

                       ancora soddisfatte;   termine del periodo

                       la durata di          di validità sono le

                       validità non deve     stesse già approvate

                       superare i cinque     (allegare queste

                       anni.                 ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che gli studi di

                                             stabilità aggiuntivi

                                             sono stati

                                             effettuati secondo

                                             il protocollo

                                             approvato al momento

                                             dell'autorizzazione

                                             all'immissione in

                                             commercio.

 

 

21. Modifica della    Gli studi devono      - Risultati degli

durata di validità    dimostrare che le     studi di stabilità

dopo l'apertura       specifiche relative   dopo l'apertura

della confezione.     alla durata di        della confezione

                       validità concordata   condotti su almeno

                       sono ancora           tre lotti, nel

                       rispettate.           confezionamento

                                             primario

                                             autorizzato, secondo

                                             le linee guida sulla

                                             stabilità (in forma

                                             tabellare).

                                             - Se del caso

                                             dovranno essere

                                             inclusi risultati di

                                             appropriati saggi

                                             microbiologici.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche del

                                             prodotto al termine

                                             del periodo di

                                             validità nelle

                                             condizioni d'uso

                                             previste, dopo

                                             l'apertura della

                                             confezione sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che gli studi di

                                             stabilità aggiuntivi

                                             sono stati

                                             effettuati secondo

                                             le linee guida

                                             aggiornate.

 

 

22. Modifica della    Gli studi devono      - Risultati degli

durata di validità    dimostrare che le     studi di stabilità

dopo la               specifiche relative   condotti su almeno

ricostituzione.       alla durata di        tre lotti, nel

                       validità concordata   confezionamento

                       del prodotto sono     primario autorizzato

                       ancora rispettate.    secondo le linee

                                             guida sulla

                                             stabilità (in forma

                                             tabellare).

                                             - Se del caso

                                             dovranno essere

                                             inclusi risultati di

                                             appropriati saggi

                                             microbiologici.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche del

                                             prodotto al termine

                                             del periodo di

                                             validità nelle

                                             condizioni d'uso

                                             previste, dopo la

                                             ricostituzione sono

                                             le stesse già

                                             approvate (allegare

                                             queste ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che gli studi di

                                             stabilità aggiuntivi

                                             sono stati

                                             effettuati secondo

                                             le linee guida

                                             aggiornate.

 

 

23. Cambiamento       Devono essere stati   - Risultati degli

delle condizioni di   realizzati studi di   studi di stabilità

conservazione.        stabilità secondo il  condotti su almeno

                       protocollo approvato  tre lotti, nel

                       al momento del        confezionamento

                       rilascio              primario autorizzato

                       dell'autorizzazione   secondo le linee

                       all'immissione in     guida sulla

                       commercio; gli studi  stabilità (in forma

                       devono indicare che   tabellare).

                       le specifiche         - Dichiarazione del

                       relative alla durata  direttore tecnico

                       di validità           che le specifiche

                       concordata siano      del prodotto finito

                       ancora rispettate.    al termine del

                                             periodo di validità

                                             sono le stesse già

                                             approvate (allegare

                                             queste ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che gli studi di

                                             stabilità aggiuntivi

                                             sono stati

                                             effettuati secondo

                                             le linee guida

                                             aggiornate.

 

24. Cambiamento       I risultati delle     - Dichiarazione del

delle procedure di    prove di convalida    direttore tecnico

prova relative alla   devono indicare che   [*] che le

sostanza attiva.      le nuove procedure    specifiche della

                       di prova sono         sostanza attiva sono

                       perlomeno             le stesse già

                       equivalenti alle      approvate (allegare

                       precedenti.           queste ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che le nuove

                                             procedure di prova

                                             siano almeno

                                             equivalenti a quelle

                                             già approvate.

                                             - Risultati delle

                                             prove di convalida

                                             della nuova

                                             procedura.

                                             - Copia della

                                             lettera di presa

                                             d'atto rilasciata

                                             dall'ufficio

                                             competente.

 

 

25. Cambiamento       Le specifiche non     - Dichiarazione del

delle procedure di    devono subire         direttore tecnico

prova dei             effetti negativi; i   [*], che le

medicinali.           risultati delle       specifiche del

                       prove di convalida    prodotto finito al

                       devono indicare che   rilascio ed al

                       la procedura di       termine del periodo

                       prova è almeno        di validità sono le

                       equivalente alle      stesse già approvate

                       precedenti.           (allegare queste

                                             ultime), oppure nel

                                             caso ci siano delle

                                             modifiche l'elenco

                                             delle specifiche

                                             vecchie e nuove a

                                             confronto.

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] che le nuove

                                             procedure di prova

                                             siano almeno

                                             equivalenti a quelle

                                             già approvate.

                                             - In aggiunta alla

                                             parte II E e/o II F

                                             descrizione della

                                             nuova metodica,

                                             convalida analitica

                                             e risultati delle

                                             analisi secondo la

                                             vecchia e la nuova

                                             metodica a confronto

                                             (se appropriato).

 

 

26. Modifiche legate  La modifica deve      - Materia prima:

ai supplementi        essere apportata al   dichiarazione del

aggiunti alla         solo fine di attuare  direttore tecnico

Farmacopea (se negli  nuove disposizioni    [*] di conformità

incartamenti si fa    previste dal          delle specifiche

riferimento           supplemento.          della sostanza alla

all'edizione                                nuova monografia

"attuale" della                             della Farmacopea di

Farmacopea non                              riferimento.

occorre na notifica,                        - Dichiarazione del

purchè la modifica                          direttore tecnico

sia apportata entro                         [*] che le modifiche

sei mesi                                    apportate non

dall'adozione della                         influenzano le

monografia).                                specifiche

                                             specialità

                                             medicinale oppure,

                                             in caso contrario,

                                             elenco delle

                                             specifiche vecchie e

                                             nuove a confronto e

                                             certificato di

                                             analisi comparativo

                                             di almeno due lotti

                                             della specialità,

                                             accompagnato da un

                                             profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo, dove

                                             previsto.

                                             - Prodotto finito:

                                             nel caso di una

                                             nuova monografia

                                             generale (relativa

                                             alla forma

                                             farmaceutica) o di

                                             nuove prescrizione e

                                             metodi generali,

                                             dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] di conformità

                                             alla nuova

                                             monografia.

                                             - Per una serie di

                                             prodotti che sono

                                             conformi ad un'unica

                                             nuova monografia

                                             generale /

                                             prescrizione o

                                             metodo generale, il

                                             richiedente può

                                             presentare un'unica

                                             notifica.

 

 

27. Cambiamento       I risultati delle     - Risultati delle

delle procedure di    prove di convalida    prove di convalida

prova relative agli   devono indicare che   della nuova

eccipienti non        la nuova procedura    procedura e della

inseriti nella        di prova è almeno     vecchia.

Farmacopea.           equivalente alla      - Dichiarazione del

                       precedente.           direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche degli

                                             eccipienti sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

 

28. Cambiamento       I risultati delle     - Risultati delle

delle procedure di    prove di convalida    prove di convalida

prova relative al     devono indicare che   della nuova

condizionamento       la nuova procedura è  procedura e della

primario.             perlomeno             vecchia.

                       equivalente alla      - Dichiarazione del

                       precedente.           direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche del

                                             condizionamento

                                             primario sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

 

29. Cambiamento       I risultati delle     - Risultati delle

delle procedure di    prove di convalida    prove di convalida

prova relative ai     devono indicare che   della nuova

dispositivi di        la nuova procedura è  procedura e della

somministrazione.     perlomeno             vecchia.

                       equivalente alla      - Dichiarazione del

                       precedente.           direttore tecnico

                                             [*] che le

                                             specifiche del

                                             dispositivo di

                                             somministrazione

                                             sono le stesse già

                                             approvate (allegare

                                             queste ultime).

 

30. Modifica della    Il prodotto non deve  - Dichiarazione del

forma del             subire nel            direttore tecnico

contenitore.          contenitore           [*], che le

                       modifiche di qualità  specifiche del

                       e di stabilità, non   contenitore (ad

                       si devono verificare  eccezione della

                       cambiamenti nelle     forma) e del

                       interazioni           prodotto finito al

                       contenitore           rilascio ed al

                       prodotto.             termine del periodo

                                             di validità sono le

                                             stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

 

 

31. Modifica delle    I nuovi contrassegni  - Dichiarazione del

impressioni, delle    non devono generare   direttore tecnico

punzonature o di      confusione con altre  [*], che le

altri contrassegni    compresse o capsule.  specifiche del

(eccetto le                                 prodotto finito al

incisioni) apposti                          rilascio ed al

sulle compresse o                           termine del periodo

delle impressioni                           di validità sono le

sulle capsule.                              stesse già approvate

                                             (allegare queste

                                             ultime).

                                             - Dichiarazione del

                                             direttore tecnico

                                             [*] attestante

                                             l'assenza di

                                             confondimento con

                                             altre compresse o

                                             capsule.

 

 

32. Cambiamento di    Non si deve           - Dichiarazione del

dimensione delle      verificare alcun      direttore tecnico

compresse, delle      cambiamento delle     [*] che, ad

capsule, delle        modalità di           eccezione delle

supposte e dei        dissoluzione.         dimensioni, le

pessari (ovuli) in                          specifiche del

assenza di modifiche                        prodotto finito al

della composizione                          rilascio ed al

quantitativa e della                        termine di validità

massa media.                                sono le stesse già

                                             approvate (allegare

                                             queste ultime).

                                             - Profilo di

                                             dissoluzione

                                             comparativo di

                                             almeno un lotto

                                             pilota/produzione

                                             del prodotto finito

                                             con le vecchie e le

                                             nuove dimensioni.

                                             - Per le compresse i

                                             risultati del saggio

                                             di friabilità e

                                             durezza al rilascio

                                             e la dichiarazione

                                             del direttore

                                             tecnico [*] che

                                             verranno inviati i

                                             risultati delle

                                             prove al termine del

                                             periodo di validità

                                             non appena

                                             disponibili.

                                             - Per le compresse

                                             con incisioni di

                                             prerottura, le prove

                                             relative alla

                                             verifica della

                                             corretta rottura ad

                                             inizio ed a fine

                                             stabilità quando

                                             necessario, saranno

                                             inviate al termine

                                             del tempo reale di

                                             studio.

 

[*] Nota - Ovvero general manager e, per paesi terzi, figura

corrispondente.

 

 

Allegato 2

 

Al Ministero della sanità

Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza

Ufficio valutazione ed immissione in commercio di specialità medicinali

Viale della Civiltà Romana, 7

00100 Roma

 

 

Oggetto: modifica secondaria di una autorizzazione all'immissione in

commercio.

 

Modifica:

numero    descrizione (come indicato nell'allegato I al D.Lgs. 44/97)

 

Relativa al medicinale

n. di AIC denominazione  confezione/i

 

Il sottoscritto ....., in qualità di legale rappresentante del titolare di

AIC,

notifica

ai sensi del decreto legislativo 44/97, la seguente modifica:

situazione attualmente autorizzata [1]  modifica

 

[1] Riportare data e numero del dm o provvedimento di autorizzazione.

 

Il sottoscritto dichiara, inoltre, che i documenti allegati [2] soddisfano

le condizioni previste nell'allegato I al D.Lgs. 44/97.

[2] Documenti allegati:

1.

2.

3.

 

Timbro e firma

 

 

Allegato 3

Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza.

Ufficio valutazione ed immissione in commercio di specialità medicinali.

Modello per la pubblicazione delle modifiche derivanti dall'applicazione

dell'art. 12 bis del D.Lgs. 178/91 ai sensi dell'art. 1 c.1 lettera f) del

D.Lgs. n. 44 del 18 febbraio 1997, pubblicato sul supplemento ordinario

alla "gazzetta ufficiale", n. 54 del 6 marzo 1997 - serie generale.

 

data

ditta

indirizzo

 

All'Istituto poligrafico e zecca dello Stato

Gazzetta ufficiale

Ufficio inserzioni - parte II

piazza Verdi, 10

00100 Roma

 

Oggetto: richiesta di pubblicazione ai sensi dell'art. 12 bis del D.Lgs.

178/91 e successive modificazioni e integrazioni.

 

Comunicato concernente:

- autorizzazioni all'immissione in commercio di specialità medicinali per

uso umano. Modifiche secondarie di autorizzazioni all'immissione in

commercio già concesse.

 

Si chiede la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale (seconda parte) del

comunicato, di cui si allega duplice copia, concernente la modifica

(indicare la tipologia di cui all'all. i art. 12 bis D.Lgs. 178/91 e

successive modificazioni ed integrazioni) dell'autorizzazione

all'immissione in commercio della specialità medicinale (denominazione

della specialità) della quale è titolare la scrivente (denominazione della

ditta titolare).

firma

 

Comunicato

Modifica secondaria di un'autorizzazione all'immissione in commercio di

specialità medicinale per uso umano.

Comunicazione Ministero sanità - Dipartimento valutazioni medicinali e

farmacovigilanza del .....

codice pratica .....

Titolare: (ditta ed indirizzo)

specialità medicinale: (denominazione)

confezioni e numeri di A.I.C.: (indicare quelle oggetto della modifica)

Modifica apportata ai sensi dell'all. I dell'art. 12 bis del D.Lgs. 178/91

e successive modificazione ed integrazione: (indicare tipologia)

I lotti già prodotti sono mantenuti in commercio fino alla data di scadenza

indicata in etichetta ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 178/91 e successive

modificazioni ed integrazioni.

Decorrenza della modifica: dal giorno successivo alla data della sua

pubblicazione in G.U.

 

 

Allegato 4

Flusso segnalazioni farmacovigilanza.

(Omissis)

 

Allegato 5

(Omissis)

 

Allegato 6

(Omissis)

 

 


[1] Emesso dal Ministro della sanità.