§ 3.5.19 - L.R. 8 giugno 1981, n. 33.
Disciplina della classificazione delle Aziende ricettive, alberghiere e all'aria aperta.


Settore:Codici regionali
Regione:Umbria
Materia:3. sviluppo economico
Capitolo:3.5 turismo e industria alberghiera
Data:08/06/1981
Numero:33


Sommario
Art. 1.  Attività ricettiva.
Art. 2.  Aziende ricettive alberghiere.
Art. 3.  Aziende ricettive all'aria aperta.
Art. 4.  Classificazione.
Art. 5.  Denominazione.
Art. 6.  Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione alberghiera.
Art. 7.  Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta.
Art. 8.  Revisione di classifica.
Art. 9.  Pubblicità delle deliberazioni di classificazione.
Art. 10.  Vigilanza.
Art. 11.  Sanzioni amministrative.
Art. 12.  Disposizioni transitorie e finali.
Art. 12bis.  Equiparazione delle classificazioni.
Art. 13.  Limiti di applicazione


§ 3.5.19 - L.R. 8 giugno 1981, n. 33.

Disciplina della classificazione delle Aziende ricettive, alberghiere e all'aria aperta.

(B.U. 15 giugno 1981, n. 32).

 

Art. 1. Attività ricettiva.

     E' attività ricettiva quella diretta alla produzione di servizi per la ospitalità.

     Le Aziende organizzate per l'esercizio dell'attività ricettiva si distinguono in aziende ricettive alberghiere ed in aziende ricettive all'aria aperta e si classificano, nell'interesse pubblico ed ai fini di una corretta informazione, in base ai requisiti indicati nell'allegato prontuario di classificazione.

 

     Art. 2. Aziende ricettive alberghiere.

     Le aziende ricettive alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante bar ed altri servizi accessori.

     Sono considerate aziende alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e gli alberghi residenziali.

     Sono alberghi le aziende aventi le caratteristiche di cui al primo comma del presente articolo che, ubicate in uno o più stabili, o parte di stabili, possiedono i requisiti indicati nell'allegato (tabella A).

     Possono assumere la denominazione di «motel» gli alberghi particolarmente attrezzati per l'alloggiamento e l'assistenza delle autovetture e/o delle imbarcazioni.

     I «motel», qualunque sia il numero delle stelle assegnato, dovranno assicurare servizi di autorimessa con box o parcheggio per tanti posti macchina e/o imbarcazioni quante sono le camere degli ospiti maggiorate del 10 per cento, nonché servizi di primo intervento, di assistenza meccanica per turisti motorizzati, rifornimento carburante, ristorante o tavola calda e fredda, bar.

     Possono assumere la denominazione di «villaggio-albergo» le aziende che, dotate dei requisiti propri degli alberghi, sono caratterizzate dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili facenti parte di uno stesso complesso ed inseriti in area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela.

     Sono alberghi residenziali o «case albergo» le aziende che offrono alloggio per periodi non inferiori a giorni sette, in appartamenti costituiti da uno o più locali, forniti di servizio autonomo di cucina e che posseggono i requisiti di cui all'allegato, tabella B), della L.R. 8 giugno 1981, n. 33 [1].

 

     Art. 3. Aziende ricettive all'aria aperta.

     (Omissis) [2].

 

     Art. 4. Classificazione.

     Le aziende ricettive alberghiere sono classificate in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnate con cinque stelle, quattro stelle, tre stelle, due stelle, una stella.

     Le aziende alberghiere classificate a cinque stelle assumono la denominazione aggiuntiva «Lusso» quando siano in possesso di eccezionali elementi qualitativi dell'immobile, dell'arredamento dei servizi, risultanti dall'allegata tabella A) [3].

     Agli alberghi residenziali non può essere attribuita classificazione con contrassegno inferiore a tre stelle.

     Alle aziende ricettive all'aria aperta la classificazione è effettuata con l'attribuzione di una, due, tre, quattro stelle.

     L'attribuzione del numero delle stelle è effettuata sulla base del punteggio ricavato dalla somma dei coefficienti numerici corrispondenti ai singoli requisiti posseduti.

     L'attribuzione della classificazione è obbligatoria ed è condizione indispensabile per il rilascio della licenza di esercizio, la quale deve contenere le indicazioni relative alla denominazione, alla classifica assegnata, alla capacità ricettiva, al periodo di apertura (stagionale o annuale) e all'ubicazione.

     Ciascuna azienda ricettiva, alberghiera e all'aria aperta, è tenuta ad evidenziare, all'esterno del proprio esercizio accanto alla denominazione dello stesso, il numero delle stelle corrispondente alla classificazione attribuita [4].

     La classificazione ha validità per un quinquennio a partire dal 1° gennaio. Le operazioni correlative possono essere espletate nel semestre precedente.

     Per le nuove aziende ricettive, attivate durante il quinquennio, e per le aziende riclassificate ai sensi dell'art. 7, la classificazione ha validità per la frazione residua del quinquennio in corso.

     Non si procede a revisione di classifica nell'ultimo anno di quinquennio. Per le aziende ricettive in attività la classificazione viene assegnata sulla base dello stato di fatto dell'esercizio e degli elementi denunciati e accertati.

     Per le nuove aziende ricettive la classificazione viene assegnata in via provvisoria sulla base del progetto edilizio autorizzato e degli elementi denunciati ed attribuita in via definitiva entro 90 giorni dall'inizio dell'attività dell'esercizio a seguito di accertamento da parte dell'Ente competente.

     Ove entro 30 giorni dalla data di attribuzione, da parte della Giunta regionale, della classificazione provvisoria, il Comune competente non abbia rilasciato l'autorizzazione all'apertura e ne abbia data comunicazione ai sensi del successivo art. 7, la classifica provvisoria è revocata [5].

     Le dipendenze devono essere ubicate nelle immediate vicinanze della casa madre e vengono classificate sulla base dei requisiti posseduti.

 

     Art. 5. Denominazione.

     La denominazione per ciascuna azienda ricettiva è attribuita previa approvazione dell'Ente preposto alla classificazione.

     La denominazione di una azienda ricettiva non può essere assunta da altre aventi sede nello stesso territorio comunale, salvo formale autorizzazione del titolare dell'azienda cessata e nel rispetto delle norme del C.C. vigenti in materia.

 

     Art. 6. Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione alberghiera.

     Le funzioni amministrative di classificazione delle aziende ricettive alberghiere sono così esercitate:

     a) le Aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo espletano tutte le pratiche istruttorie e propongono alla Giunta regionale la classifica da assegnare;

     b) la Giunta regionale attribuisce con propria deliberazione la classifica sulla base della proposta trasmessa dalle aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo.

     Chiunque richieda il rilascio di una licenza per l'apertura di un esercizio ricettivo alberghiero deve preventivamente dichiarare all'azienda autonoma comprensoriale di cura, soggiorno e turismo, competente per territorio, gli elementi necessari per la classificazione.

     I titolari della licenza di esercizio sono tenuti ad effettuare identica dichiarazione entro il mese di giugno dell'anno nel quale scade il quinquennio di validità della classificazione.

 

     Art. 7. Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta.

     (Omissis) [6].

 

     Art. 8. Revisione di classifica.

     Ove si verifichi variazione di condizioni o di requisiti tali da comportare diversa classificazione, la Giunta regionale adotta nuovo provvedimento di classificazione, sulla base dell'istruttoria e della proposta formulata dalle aziende autonome comprensoriali di cura, soggiorno e turismo per le aziende alberghiere e dai Comuni per le aziende ricettive all'aria aperta, i quali a domanda o d'ufficio esercitano le funzioni di cui ai precedenti artt. 6 e 7.

 

     Art. 9. Pubblicità delle deliberazioni di classificazione.

     Entro trenta giorni dalla data di deliberazione della classificazione, ovvero dalla data di adozione del provvedimento di classifica definitiva in caso di nuove aziende ricettive, o di revisione di classifica, l'elenco degli esercizi classificati è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

     Art. 10. Vigilanza. [7]

     [L'accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge spetta, per gli esercizi ricettivi alberghieri, alla Giunta regionale che può avvalersi delle Aziende di promozione turistica [8].

     L'accertamento delle violazioni agli obblighi stabiliti dalla presente legge spetta, per gli esercizi ricettivi all'aria aperta, ai Comuni.

     Ogni rapporto di accertata violazione delle norme della presente legge regionale va presentato, per le aziende ricettive alberghiere alla Regione dell'Umbria - Ufficio turismo e industria alberghiera - e per le aziende ricettive all'aria aperta, ai Comuni, competenti per territorio [9].]

 

     Art. 11. Sanzioni amministrative. [10]

     [La licenza di esercizio all'attività di azienda ricettiva alberghiera e all'aria aperta senza la preventiva classificazione da parte della Giunta regionale, ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.R. n. 33/1981, è nulla. In tal caso, l'Ufficio turismo - Industria alberghiera della Giunta regionale invita l'Amministrazione comunale a regolarizzare il procedimento amministrativo. La Giunta regionale, con proprio provvedimento, assoggetta a sanzione amministrativa del pagamento di una somma da L. 500.000 a L. 3 milioni:

     - il titolare di azienda ricettiva il quale attribuisca al proprio esercizio con scritti, stampati ovvero pubblicamente con qualsiasi altro mezzo, una attrezzatura, non conforme a quella esistente, una classifica o una denominazione diversa da quella approvata;

     - il titolare di azienda ricettiva, il quale ometta di inoltrare denuncia ai sensi del precedente articolo 6;

     - il titolare di azienda ricettiva, il quale si rifiuti di fornire all'Azienda di promozione turistica, competente per territorio, e al Comune le informazioni richiestegli ai fini della classificazione o di consentire gli accertamenti disposti dagli stessi al medesimo fine, ovvero denunci elementi non corrispondenti al vero;

     - il titolare di azienda ricettiva il quale non provveda ad evidenziare, nelle insegne poste all'esterno del proprio esercizio, il numero delle stelle corrispondenti alla classificazione attribuita;

     - il titolare di azienda ricettiva che chiuda temporaneamente il proprio esercizio senza la preventiva autorizzazione di cui all'art. 8 della presente legge [11].

     E' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di lire 500.000 il titolare di azienda ricettiva il quale non provveda, nei termini previsti dalla presente legge, ad effettuare la denuncia del proprio esercizio, corredata degli elementi prescritti.

     In tutti i casi di recidiva è disposta la chiusura dell'esercizio per un periodo superiore a 30 giorni.

     E' altresì disposta la chiusura qualora il titolare non sia in possesso della prescritta licenza di esercizio.

     Chiunque attribuisca ad un immobile e ne pubblicizzi in qualsiasi forma la qualificazione di azienda ricettiva, in violazione delle norme della presente legge, è assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di lire 500.000.]

 

     Art. 12. Disposizioni transitorie e finali.

     La nuova classificazione delle aziende ricettive è operante dal 1° gennaio 1983 [12].

     Fino al 30 giugno 1979 si applicano le norme del R.D.L. 18 gennaio 1937, n. 975 e successive modificazioni ed integrazioni e la legislazione regionale vigente.

 

     Art. 12bis. Equiparazione delle classificazioni.

     A tutti i fini amministrativi ed a decorrere dal 1° gennaio 1983, l'equiparazione delle categorie alberghiere e degli esercizi ricettivi all'aria aperta è così fissata:

albergo a 5 stelle e alb. res. a 5 stelle:

     Cat. lusso

albergo a 4 stelle e alb. res. a 4 stelle:

     I categoria

albergo a 3 stelle e alb res. a 3 stelle, campeggi e villaggi tur. a 4 stelle:

     alb. II categoria e pens. I cat.

albergo a 2 stelle - alb. res. a 2 stelle campeggi e villaggi tur. a 3 stelle:

     alb. III cat. e pens. II cat.

albergo a 1 stella - alb. res. a 1 stella campeggi e villaggi tur. a 2 stelle:

     alb. IV cat. e pens. III cat.

campeggi e villaggi turistici a 1 stella, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi montani:

     locande [13].

 

     Art. 13. Limiti di applicazione [14].

     Per quanto non esplicitamente previsto nella presente legge, si applicano le norme sinora vigenti.

 

 

«ALLEGATO»

Il presente «allegato» è composto da:

- Quadro di classificazione degli esercizi ricettivi.

- TABELLA A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- TABELLA B - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali, con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi residenziali, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- TABELLA C - Requisiti (obbligati e fungibili) dei villaggi turistici, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

- TABELLA D - Requisiti (obbligati e fungibili) dei campeggi con i relativi punteggi.

- Riepilogo dei requisiti obbligati dei campeggi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione.

 

QUADRO DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RICETTIVI

[abrogato con L.R. 27 gennaio 1993, n. 4]

 

     Nel presente quadro è indicato il punteggio complessivo minimo previsto per i singoli livelli di classificazione.

     Per l'assegnazione ad un determinato livello l'esercizio ricettivo deve conseguire un punteggio complessivo non inferiore a quello indicato nel presente quadro, al cui totale abbiano concorso tutti i requisiti obbligati previsti per quel livello.

 

 

_________________________________________________________________

                         Punteggio minimo da conseguire per

                   ______________________________________________

    livello di     Alberghi      Alb.          Vill.      Campeggi

classificazione               residenz.      turist.

_________________________________________________________________

*      1 stella       30         __              40         40

**     2 stelle       80         __              52         50

***    3 stelle      128         45              80         75

****   4 stelle      187         65             120        107

*****  5 stelle      240        130              __         __

_________________________________________________________________

 

 

     Per la valutazione dei singoli requisiti e per la individuazione dei requisiti «obbligati» si fa riferimento alle allegate TABELLE A (alberghi), B (alberghi residenziali), C (villaggi turistici) e D (campeggi).

- Quando le «voci relative ai requisiti obbligati sono distinte in

sottovoci, la sottovoce obbligata per un determinato livello di

classificazione può essere sostituita con altra corrispondente sottovoce di grado superiore.

- I risultati dei calcoli previsti dalle Tabelle A-B-C e D sono ove occorra, arrotondati alla unità superiore.

- Per i villaggi albergo e, in genere, per le strutture alberghiere a prevalente sviluppo orizzontale, gli obblighi di cui alle voci 2.04, 2.09 e 2.10 delle relative Tabelle sussistono in quanto e per quanto utili e compatibili, salva l'attribuzione del relativo punteggio nella misura corrispondente al livello di classificazione ottenibile con l'insieme degli altri requisiti.

 

TABELLA A

Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con i relativi punteggi

[abrogata con L.R. 27 gennaio 1993, n. 4]

 

TABELLA B

Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi residenziali con i relativi punteggi

[abrogata con L.R. 27 gennaio 1993, n. 4]

 

TABELLA C

Requisiti (obbligati e fungibili) dei villaggi turistici, con i relativi punteggi

 

Note alla Tabella C

[1] Obbligatorio per villaggi turistici *

[2] Obbligatorio per villaggi turistici **

[3] Obbligatorio per villaggi turistici ***

[4] Obbligatorio per villaggi turistici ****

[5] Per i villaggi con solo accesso pedonale gli obblighi di cui alle voci 1.01-1.03 non sussistono. In tale caso, ai fini della classificazione, vengono forfettariamente attribuiti 4 punti.

[6] Qualora sia consentita la sosta delle auto nelle piazzole, l'area di parcheggio di cui alle sottovoci 1.032 e 1.033 potrà essere corrispondentemente ridotta. In tal caso la superficie delle piazzole [voce 1.07] con parcheggio annesso dovrà essere aumentata del 50 per cento.

[7] La piazzola si intende per un equipaggio con lo standard medio di 4 persone. E' consentita la suddivisione della piazzola in due settori limitatamente al caso di tende con non più di tre posti ognuna.

[8] Ogni complesso dovrà essere dotato di serbatoio con riserva di acqua pari ad almeno il consumo di una giornata calcolato sulla capacità ricettiva autorizzata. Quando l'approvvigionamento idrico è garantito da acqua non potabile e potabile, i relativi impianti devono essere del tutto distinti: le fonti di erogazione di acqua non potabile devono essere chiaramente evidenziate con scritte in più lingue o con appositi simboli.

[9] Lo smaltimento dei residui solidi, qualora non garantito da pubblico servizio, dovrà essere effettuato secondo le disposizioni impartite dalla competente autorità sanitaria.

[10] Qualora una parte delle piazzole sia servita da installazioni igienico-sanitarie riservate, l'obbligo di allestire nel complesso corrispondenti installazioni di uso comune permane secondo quanto indicato alla voce 2.06 e va rapportato al numero di persone ospitabili nelle piazzole non dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate. Per le installazioni igienico-sanitarie di cui tutte le piazzole risultassero dotate, l'obbligo di cui sopra permane nella proporzione di una installazione ogni 100 persone ospitabili.

[11] Da dislocarsi a non più di 150 m. dalle piazzole cui sono destinate.

[12] L'obbligo di cui alla voce 2.08 [erogazione acqua calda] va riferito distintamente sia alle installazioni di uso comune che a quelle riservate alle singole piazzole qualora esistano. Negli insediamenti situati oltre i m. 700 s.l.m. la erogazione dell'acqua calda deve essere assicurata in almeno il 50 per cento delle installazioni igienico-sanitarie.

[13] Per unità abitativa [U.A.] si intende l'insieme dato dalla piazzola e dai manufatti ivi installati. Nelle U.A. la superficie coperta non può essere inferiore a mq. 3 per persona e non può superare:

mq. 30 nei villaggi a 1 stella

mq. 35 nei villaggi a 2 stelle

mq. 40 nei villaggi a 3 stelle

mq. 45 nei villaggi a 4 stelle

Tali parametri non si applicano per tende o roulottes. La capacità ricettiva totale del villaggio è data dalla somma della capacità ricettiva delle singole U.A., e non può comunque superare quella media di 4 persone per U.A.

[14] L'obbligo non sussiste se esistono punti di vendita nel raggio di un chilometro. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[15] Ogni Regione determina i parametri di riferimento per l'attribuzione del punteggio «fungibile», da uno a otto.

 

 

1. - SISTEMAZIONE DELL'AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere

[1] [2] [3] [4] [5]

     1.011 con fondo natura                                      1

     1.012 con spargimento di pietrisco e ghiaia                 2

     1.013 con cassonetto di materiale arido o con rifinitura di

asfalto                                                          3

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [o alla distanza

massima di 50 metri l'uno dall'altro] [1] [2]                    1

     1.022 passaggi pedonali ogni piazzola [3] [4]               2

1.03 Parcheggio auto [5]

     1.031 area di sosta in prossimità del locale di ricevimento,

con un numero di posti-auto pari ad almeno il 5 per cento del

numero delle piazzole                                            3

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti auto non inferiore a quello delle piazzole

[1] [2] [3] [6]                                                  1

     1.033 come 1.032, con posti-auto coperti [4] [6]            2

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio [1] [2] [3]                 1

     1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'intera superficie del villaggio [4]                         4

     1.043 di superficie complessiva superiore al 20 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             8

1.05 Aree sistemate a giardino

     1.051 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  2

     1.052 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  3

     1.053 di superficie complessiva superiore al 20 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  5

1.06 Aree ombreggiate

     1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio [1] [2]                     1

     1.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento

dell'intera superficie del villaggio [3]                         2

     1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento

dell'intera superficie del villaggio [4]                         3

     1.064 di superficie complessiva superiore al 40 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             4

     1.065 per ombreggiatura prevalentemente ottenuta da

vegetazione [alberi o piante rampicanti] aggiungere punti        1

1.07 Superficie delle piazzole [6] [7]

     1.071 non inferiore a mq. 60 [1]                            1

     1.072 non inferiore a mq. 70 [2]                            3

     1.073 non inferiore a mq. 80 [3]                            5

     1.074 non inferiore a mq. 90 [4]                            7

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola [1]

[2] [3] [4]                                                      1

     1.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul

terreno o con picchetti [1] [2]                                  1

     1.083 come 1.082, con altri divisori artificiali [3]        2

     1.084 come 1.082, con vegetazione [alberi, siepi o aiuole

coltivate] [4]                                                   3

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e di polvere [1] [2] [3] [4]         1

     1.092 come 1.091, prevalentemente a prato                   3

1.10 Impianto elettrico

     da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con

canalizzazioni interrate e con prese di corrente all'interno degli

allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e dotate di

chiusura ermetica [1] [2] [3] [4]                                1

1.11 Impianto di illuminazione

     da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti

luce posti alla distanza massima di 50 metri l'uno dall'altro e

comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità

veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni [1] [2] [3] [4]   1

1.12 Impianto idrico [8]

     da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentato in modo

da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite

autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno litri 80

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali [1] [2] [3] [4]                               1

1.13 Impianto di rete fognaria

     da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con

allacciamento alla fognatura civica o con proprio impianto di

depurazione e smaltimento delle acque [1] [2] [3] [4]            1

1.14 Impianto prevenzione incendi

     da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti [1] [2] [3]

[4]                                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.151 con una linea esterna [1]                             1

     1.152 con una linea esterna e cabina [2] [3] [4]            3

     1.153 per ogni ulteriore linea [entro un massimo di 10

linee], aggiungere punti                                         1

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi

     da realizzarsi con l'installazione di uno o più recipienti

lavabili, muniti di coperchio a tenuta, di capacità complessiva

non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole, e da esse, non

distanti più di metri 100 [1] [2] [3] [4]                        1

 

2. - SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI

2.01 Servizio ricevimento - accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del villaggio e assicurato:

     2.011 ore 14/24 [1] [2]                                     1

     2.012 ore 18/24 [3] [4]                                     2

     2.013 ore 24/24                                             3

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 1 volta al giorno [1] [2]                             1

     2.022 2 volte al giorno [3] [4]                             2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno [1] [2] [3]                         1

     2.032 con addetto diurno permanente [4]                     4

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti [9]

     2.041 1 volta al giorno [1] [2] [3] [4]                     1

     2.042 2 volte al giorno                                     4

2.05 Pronto soccorso [1] [2] [3] [4]

     2.051 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata fino a

500 ospiti, cassetta di pronto soccorso debitamente attrezzata,

con medico reperibile a chiamata nei complessi con capacità

ricettiva autorizzata dai 501 a 1000 ospiti, servizio espletato,

in vano attrezzato, da un infermiere diplomato 8/24 ore, con

medico reperibile a chiamata                                     1

     2.053 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata

superiore a 1000 ospiti, servizio espletato in vano attrezzato, da

infermiere diplomato 16/24 ore e da medico reperibile a chiamata 1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi [10]

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti [1] [2] [11]                   1

     2.062  1 w.c. ogni 15 ospiti [3] [4] [11]                   4

     2.063  1 bidet a spruzzo ogni 100 ospiti [11]               1

     2.064  1 bidet a spruzzo ogni 50 ospiti [11]                3

     2.065  1 doccia chiusa ogni 30 ospiti [1] [11]              1

     2.066  1 doccia chiusa ogni 25 ospiti [2] [11]              3

     2.067  1 doccia chiusa ogni 20 ospiti [3] [11]              5

     2.068  1 doccia chiusa ogni 15 ospiti [4] [11]              7

     2.069  almeno 1 doccia aperta ogni 100 ospiti               2

     2.0610 almeno 1 doccia aperta ogni 80 ospiti                3

     2.0611 almeno 1 doccia aperta ogni 60 ospiti                4

     2.0612 almeno 1 doccia aperta ogni 40 ospiti                5

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti [1] [2] [11]                 1

     2.0614 1 lavabo ogni 20 ospiti, dotato di pannello divisorio

[11]                                                             2

     2.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti [3] [11]                     3

     2.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di pannello divisorio

[4] [11]                                                         4

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo [1]

[2] [3] [4] [11]                                                 1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti [1] [2] [3] [11]          1

     2.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti [4] [11]                  2

     2.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50

ospiti [1] [11]                                                  3

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti [2] [3] [11]                                              3

     2.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30

ospiti [4] [11]                                                  6

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti [1] [2]          1

     2.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano

stenditoio [3]                                                   3

     2.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano

stenditoio [4]                                                   5

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria [1] [2] [3] [4]           1

2.07 Erogazione acqua potabile

     da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce,

nonché attraverso fontanelle [11] in ragione di almeno una ogni 40

ospiti [1] [2] [3] [4]                                           1

2.08 Erogazione acqua calda [12]

     2.081 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle

docce chiuse [1] [2]                                             1

     2.082 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061-

2.062 e 2.0626] [3]                                              3

     2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061-

2.062 e 2.0626] [4]                                              5

2.09 Installazioni igienico-sanitarie nelle unità abitative [13]

con erogazione di acqua calda e debitamente allacciate agli

impianti idrico e fognario

     2.091 installazioni igienico-sanitarie [lavabo e w.c.] in

almeno il 10 per cento delle U.A.                                1

     2.092 come 2.091 in almeno il 20 per cento delle U.A.       2

     2.093 installazioni igienico-sanitarie [lavabo, doccia, w.c.

e bidet] in almeno il 30% delle U.A.                             4

     2.094 come 2.093 in almeno il 50 per cento delle U.A.[4]    6

     2.095 come 2.093 in almeno il 75 per cento delle U.A.       8

     2.096 come 2.093 in tutte le U.A.                          10

2.10 Dotazione delle unità abitative [U.A.]

     2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti

variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la

consumazione dei pasti [1] [2] [3] [4]                           1

     2.102 attrezzatura per soggiorno all'aperto composta da 2

sedie a sdraio, 2 sedie, 1 tavolo, 1 ombrellone [4]              3

     2.103 presa di corrente [1] [2] [3] [4]                     1

     2.104 riscaldamento nel 30 per cento delle U.A.             2

     2.105 riscaldamento nel 60 per cento delle U.A.             4

     2.106 riscaldamento nel 100 per cento delle U.A.            7

2.11 Attrezzature di ristoro

     2.111 bar [1] [2] [3] [4]                                   1

     2.112 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e

sedie [4]                                                        3

     2.113 tavola calda o ristorante self-service [3] [4]        2

     2.114 ristorante con numero di coperti non inferiore al 20

per cento della ricettività autorizzata                          4

     2.115 spaccio [1] [2] [3] [4] [14]                          1

2.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo,

pallacanestro, minigolf, pista pattinaggio, ecc.]

     2.121 almeno una attrezzatura [3]                           1

     2.122 almeno 2 attrezzature [4]                             3

     2.123 per ogni attrezzatura in più                          2

2.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.131 almeno una attrezzatura [o servizio] [2]              1

     2.132 almeno 2 attrezzature [o servizi] [3]                 3

     2.133 almeno 3 attrezzature [o servizi] [4]                 5

     2.134 per ogni attrezzatura o servizio in più               2

 

3. - UBICAZIONE E CARATTERISTICHE AMBIENTALI

3.01 Collocazione nella località [panoramicità; silenziosità;

distanza dagli elementi che costituiscono motivo specifico di

richiamo turistico per la zona] [15]

     3.011                                                       1

     3.012                                                       2

     3.013                                                       3

     3.014                                                       4

     3.015                                                       5

     3.016                                                       6

     3.017                                                       7

     3.018                                                       8

3.02 Accesso

     3.021 con oltre 1 Km. di strada non asfaltata               1

     3.022 con non più di 1 Km. di strada non asfaltata          2

     3.023 con strada asfaltata sino all'ingresso                3

 

       RIEPILOGO dei «REQUISITI OBBLIGATI» per i villaggi turistici

 

               REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI *

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni due piazzole [o alla distanza

massima di 50 metri l'uno dall'altro]                            1

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             1

1.06 Aree ombreggiate

     1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             1

1.07 Superficie delle piazzole

     1.071 non inferiore a mq. 60                                1

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul

terreno o con picchetti                                          1

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente

all'interno degli allestimenti o, se esterne poste in colonnine e

dotate di chiusura ermetica                                      1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50

metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno

litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo

prevedano regolamenti locali                                     1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.151 con linea esterna                                     1

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del villaggio e assicurato

     2.011 ore 14/24                                             1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 1 volta al giorno                                     1

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno                                     1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 1 volta al giorno                                     1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti                                1

     2.065  1 doccia chiusa ogni 30 ospiti                       1

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti                              1

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50

ospiti                                                           1

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti                  1

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle

docce chiuse                                                     1

2.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]

     2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti

variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la

consumazione dei pasti                                           1

     2.103 presa di corrente                                     1

2.11 Attrezzature di ristoro

     2.111 bar                                                   1

     2.115 spaccio                                               1

 

               REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI **

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [o alla distanza

massima di 50 metri l'uno dall'altro]                            1

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             1

1.07 Superficie delle piazzole

     1.072 non inferiore a mq. 70                                3

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul

terreno e con picchetti                                          1

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e polvere                            1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente

all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e

dotate di chiusura ermetica                                      1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50

metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno

litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo

prevedano regolamenti locali                                     1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

i'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del villino e assicurato

     2.011 ore 14/24                                             1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 1 volta al giorno                                     1

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno                                     1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 1 volta al giorno                                     1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti                                1

     2.066  1 doccia chiusa ogni 25 ospiti                       3

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti                              1

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti                                                           3

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti                  1

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione di acqua potabile, da assicurarsi per lavabi,

lavelli per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in

ragione di almeno una ogni 40 ospiti                             1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle

docce chiuse                                                     1

2.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]

     2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti

variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la

consumazione dei pasti                                           1

     2.103 presa di corrente                                     1

2.11 Attrezzature di ristoro

     2.111 bar                                                   1

     2.115 spaccio                                               1

2.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.131 almeno una attrezzatura [o servizio]                  1

 

              REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI ***

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.022 passaggi pedonali ogni piazzola                       2

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             1

1.06 Aree ombreggiate

     1.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             2

1.07 Superficie delle piazzole

     1.073 non inferiore a mq. 80                                5

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.083 confini della piazzola evidenziati con divisori

artificiali [diversi da segnali sul terreno o picchetti]         2

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente

all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e

dotate di chiusura ermetica                                      1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50

metri l'uno dall'altro e comunque in modo da garantire la agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno 80

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali                                               1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti

1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del villaggio e assicurato

     2.012 ore 18/24                                             2

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.022 due volte al giorno                                   2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 due volte al giorno                                   1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.062  1 w.c. ogni 15 ospiti                                4

     2.067  1 doccia chiusa ogni 20 ospiti                       5

     2.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti                              3

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti                                                           3

     2.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano

stenditoio                                                       3

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

    2.082 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061-

2.062-2.0626]                                                    3

2.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]

     2.101 Attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti

variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la

consumazione dei pasti                                           1

     2.103 presa di corrente                                     1

2.11 Attrezzature di ristoro

     2.111 bar                                                   1

     2.113 tavola calda o ristorante self-service                2

     2.115 spaccio                                               1

2.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo,

pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]

     2.121 almeno una attrezzatura                               1

2.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco-giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.132 almeno due attrezzature [o servizi]                   3

 

              REQUISITI OBBLIGATI PER VILLAGGI TURISTICI ****

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.022 passaggi pedonali ogni piazzola                       2

1.03 Parcheggio auto

     1.033 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto coperti non inferiore a quello delle

piazzole                                                         2

1.04 Aree libere per uso comune

     1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             4

1.06 Aree ombreggiate

     1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento

dell'intera superficie del villaggio                             3

1.07 Superficie delle piazzole

     1.074 non inferiore a mq. 90                                7

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.084 confini della piazzola evidenziati con vegetazione

[alberi, siepi e aiuole coltivate]                               3

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente

all'interno degli allestimenti o, se esterne, poste in colonnine e

dotate di chiusura ermetica                                      1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 50

metri l'uno dali'altro e comunque in modo da garantire la agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 150, di cui almeno

litri 80 potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo

prevedano regolamenti locali                                     1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del villaggio e assicurato

     2.012 ore 18/24                                             2

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.022 2 volte al giorno                                     2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.032 con addetto diurno permanente                         4

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del villaggio, secondo quanto previsto alle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della Tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.062  1 w.c.ogni 15 ospiti                                 4

     2.068  1 doccia chiusa ogni 15 ospiti                       7

     2.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti,dotato di pannello divisorio 4

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera e non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti                           2

     2.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30

ospiti                                                           6

     2.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano

stenditoio                                                       5

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]                                                  5

2.09 Installazioni igienico-sanitarie nelle unità abitative con

erogazione di acqua calda e debitamente allacciate agli impianti

idrico e fognario

     2.094 installazioni igienico-sanitarie [lavabo, doccia, w.c.

e bidet] in almeno il 50 per cento delle Unità Abitative [U.A.]  6

2.10 Dotazione delle Unità Abitative [U.A.]

     2.101 attrezzature per il soggiorno di un numero di ospiti

variabile da 4 a 8, comprese quelle per la preparazione e la

consumazione dei pasti                                           1

     2.102 attrezzatura per soggiorno all'aperto, composta da 2

sedie a sdraio, 2 sedie, 1 tavolo, 1 ombrellone                  3

     2.103 presa di corrente                                     1

2.11 Attrezzature di ristoro

     2.112 bar in locale appositamente arredato, con tavoli e

sedie                                                            3

     2.113 tavola calda o ristorante self-service                2

     2.115 spaccio                                               1

2.12 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo,

pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]

     2.122 almeno due attrezzature                               3

2.13 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco-giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.133 almeno tre attrezzature [o servizi]                   5

 

 

TABELLA D

[Modificata con L.R. 14-4-1987, n. 23]

  Requisiti (obbligati e fungibili) dei campeggi, con i relativi punteggi

 

Note alla Tabella D

[1] Obbligatorio per campeggi *

[2] Obbligatorio per campeggi **

[3] Obbligatorio per campeggi ***

[4] Obbligatorio per campeggi ****

[5] Per i campeggi con solo accesso pedonale gli obblighi di cui alle voci 1.01-1.03 non sussistono. In tale caso, ai fini  della classificazione, vengono forfettariamente attribuiti 4 punti.

[6] Qualora sia consentita la sosta delle auto nelle piazzole, l'area di parcheggio di cui alle sottovoci 1.032 e 1.033 potrà essere corrispondentemente ridotta. In tal caso la superficie delle piazzole [voce 1.07] con parcheggio annesso dovrà essere aumentata del 25% [gli autoveicoli attrezzati per l'alloggio sono equiparati alle «roulottes»].

[7] La piazzola si intende per un equipaggio con lo standard medio di 4 persone. E' consentita eccezionalmente la suddivisione della piazzola in due settori limitatamente al caso di tende con non più di 3 posti ognuna, rimanendo in ogni caso invariata la capacità ricettiva totale del

complesso.

[8] Ogni complesso dovrà essere dotato di serbatoio con riserva di acqua pari ad almeno il consumo di una giornata calcolato sulla capacità ricettiva autorizzata. Quando l'approvvigionamento idrico è garantito da acqua non potabile e potabile, i relativi impianti devono essere del tutto distinti; le fonti di erogazione di acqua non potabile devono essere chiaramente evidenziate con scritte in più lingue e con appositi simboli.

[9] Lo smaltimento dei rifiuti solidi, qualora non garantito da pubblico servizio, dovrà essere effettuato secondo le disposizioni impartite dalla competente autorità sanitaria.

[10] Qualora una parte delle piazzole sia servita da installazioni igienico-sanitarie riservate, l'obbligo di allestire nel complesso corrispondenti installazioni di uso comune permane secondo quanto indicato alla voce 2.06 e va rapportato al numero di persone ospitabili nelle piazzole non dotate di installazioni igienico-sanitarie riservate. Per le installazioni igienico-sanitarie di cui tutte le piazzole risultassero dotate, l'obbligo di cui sopra permane nella proporzione di una installazione ogni 100 persone ospitabili.

[11] Da dislocarsi a non più di 150 mt. dalle piazzole cui sono destinate.

[12] L'obbligo di cui alla voce 2.08 [erogazione acqua calda] va riferito distintamente sia alle installazioni di uso comune che a quelle riservate alle singole piazzole, qualora esistano. Negli insediamenti situati oltre i mt. 700 s.l.m. l'erogazione dell'acqua calda deve essere assicurata in almeno il 50 per cento delle installazioni igienico-sanitarie.

[13] L'obbligo non sussiste se esistono punti di vendita nel raggio di un chilometro. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[14] L'obbligo non sussiste se esiste un posto telefonico nel raggio di Km. 2. In questo caso il punteggio [uno] è attribuito in via forfettaria.

[15] Ogni Regione determina i parametri di riferimento per l'attribuzione del punteggio «fungibile», da uno a otto.

 

 

1. - SISTEMAZIONE DELL'AREA, STRUTTURE E INFRASTRUTTURE

1.01 Viabilità veicolare interna a prova di acqua e di polvere [1]

[2] [3] [4] [5]

     1.011 con fondo naturale                                    1

     1.012 con spargimento di pietrisco o ghiaia                 2

     1.013 con cassonetto di materiale arido o con rifinitura di

asfalto                                                          3

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza

massima di 50 mt. l'uno dall'altro] [1] [2]                      1

     1.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole [3] [4]             2

     1.023 passaggi pedonali ogni piazzola                       3

1.03 Parcheggio auto [5]

     1.031 area di sosta in prossimità del locale di ricevimento,

con un numero di posti-auto pari ad almeno il 5 per cento del

numero delle piazzole                                            3

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole

[1] [2] [3] [6]                                                  1

     1.033 come 1.032, con posti-auto coperti [4] [6]            2

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio [1] [2] [3]                 1

     1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'intera superficie del campeggio [4]                         4

     1.043 di superficie complessiva superiore al 20 per cento

dell'intera superficie del campeggio

8

1.05 Aree sistemate a giardino

     1.051 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  2

     1.052 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  3

     1.053 di superficie complessiva superiore al 20 per cento

dell'area di cui alla voce 1.04                                  5

1.06 Aree ombreggiate

     1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio [1] [2]                     1

     1.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento

dell'intera superficie del campeggio [3]                         2

     1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento

dell'intera superficie del campeggio [4]                         3

     1.064 di superficie complessiva superiore al 40 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             4

     1.065 per ombreggiatura prevalentemente ottenuta da

vegetazione [alberi o piante rampicanti] aggiungere punti        1

1.07 Superficie delle piazzole

     1.071 non inferiore a mq. 60 [1] [2] [3]                    3

     1.072 non inferiore a mq. 80 [4]                            7

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 delimitazione grafica delle piazzole esposte in modo

ben visibile all'interno del locale addetto al servizio

ricevimento [1] [2] [3] [4]                                      1

     1.082 confini delle piazzole evidenziati con vegetazione

[alberi, siepi o aiole coltivate]                                1

     1.083 come 1.082, con altri divisori artificiali [3]        2

     1.084 come 1.082, con vegetazione [alberi, siepi o aiuole

coltivate] [4]                                                   3

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e polvere [1] [2] [3] [4]            1

     1.092 come 1.091, prevalentemente a prato                   3

1.10 Impianto elettrico

     da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con

canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste in

colonnine e dotate di chiusura ermetica [1] [2] [3] [4]          1

1.11 Impianto di illuminazione

     da realizzarsi nel rispetto delle norme C.E.I., con punti

luce posti alla distanza massima di 25 metri l'uno dall'altro e

comunque in modo da garantire la agevole fruizione della viabilità

veicolare e pedonale nonché dei servizi comuni [1] [2] [3] [4]   1

1.12 Impianto idrico [8]

     da realizzarsi con tubazioni interrate ed alimentate in modo

da consentire l'erogazione minima giornaliera per ospite

autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno litri 50

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali [1] [2] [3] [4]                               1

1.13 Impianto di rete fognaria

     da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti, con

allacciamento alla fognatura civile o con proprio impianto di

depurazione e smaltimento delle acque [1] [2] [3] [4]            1

1.14 Impianto prevenzione incendi

     da realizzarsi nel rispetto delle norme vigenti [1] [2] [3]

[4]                                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.151 con una linea esterna [1] [14]                        1

     1.152 con una linea esterna e cabina [2] [3] [4]            3

     1.153 per ogni ulteriore linea [entro un massimo di 10

linee], aggiungere punti                                         1

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzare con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 10 piazzole [1] [2] [3]                             1

     1.016 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzare con un

recipiente lavabile, munito di coperchio a tenuta di capacità

complessiva non inferiore a litri 100 per ogni 4 piazzole [4]    1

1.17 Aree attrezzate per campers, autocaravan e motor home con

scarichi allacciati alla rete fognaria e con installazioni

igienico-sanitarie nella misura del 25 per cento di quanto

previsto al punto 2.06                                           1

 

2. - SERVIZI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI COMPLEMENTARI

2.01 Servizio ricevimento-accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del campeggio [1] [2] [3] [4]                       1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 una volta al giorno [1] [2]                           1

     2.022 2 volte al giorno [3] [4]                             2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno [1] [2] [3]                         1

     2.032 con addetto diurno permanente [4]                     4

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti [9]

     2.041 1 volta al giorno [1] [2] [3] [4]                     1

     2.042 due volte al giorno                                   4

2.05 Pronto soccorso [1] [2] [3] [4]

     2.051 nei complessi con capacità ricettiva autorizzata fino a

500 posti, cassetta di pronto soccorso debitamente attrezzata, con

medico reperibile a chiamata                                     1

     2.052 nei complessi con capacità ricettiva da 501 a 1500

ospiti servizio espletato in vano attrezzato, con medico

reperibile a chiamata                                            1

     2.053 nei complessi con capacità ricettiva superiore a 1500

ospiti servizio espletato in vano attrezzato da infermiere

diplomato 16/24 ore e da medico reperibile a chiamata            1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi [10]

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti [1] [2] [11]                   1

     2.062  1 w.c. ogni 15 ospiti [3] [4] [11]                   4

     2.063  1 bidet a spruzzo o doccia flessibile ogni 100 ospiti

[11]                                                             1

     2.064  1 bidet a spruzzo o doccia flessibile ogni 50 ospiti

[11]                                                             3

     2.065  1 doccia chiusa ogni 30 ospiti [1] [11]              1

     2.066  1 doccia chiusa ogni 25 ospiti [2] [11]              3

     2.067  1 doccia chiusa ogni 20 ospiti [3] [11]              5

     2.068  1 doccia chiusa ogni 15 ospiti [4] [11]              7

     2.069  almeno 1 doccia aperta ogni 100 ospiti               2

     2.0610 almeno 1 doccia aperta ogni 80 ospiti                3

     2.0611 almeno 1 doccia aperta ogni 60 ospiti                4

     2.0612 almeno 1 doccia aperta ogni 40 ospiti                5

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti [1] [2] [11]                 1

     2.014  1 lavabo ogni 20 ospiti, dotato di pannello divisorio

[11]                                                             2

     2.015  1 lavabo ogni 15 ospiti [3] [11]                     3

     2.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti, dotato di pannello divisorio

[4] [11]                                                         4

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte ogni 10

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo [1]

[2] [3] [4] [11]                                                 1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti [4]                       2

     2.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50

ospiti [1] [11]                                                  1

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti [2] [3] [11]                                              3

     2.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30

ospiti [4] [11]                                                  6

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano

stenditoio [3]                                                   3

     2.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano

stenditoio [4]                                                   5

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 30 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria [1] [2] [3] [4]           1

     2.0627 due scarichi per campers allacciati alla rete fognaria

[3][4]                                                           1

2.07 Erogazione acqua potabile

     da assicurarsi per lavabi, lavelli per stoviglie e docce,

nonché attraverso fontanelle [11] in ragione di almeno una ogni 40

ospiti [1] [2] [3] [4]                                           1

2.08 Erogazione acqua calda [12]

     2.081 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle

docce chiuse [1] [2]                                             1

     2.082 in tutti i bidet e in almeno il 30 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 e 2.0626] [3]                                              3

     2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 e 2.0626] [4]                                              5

2.09 Dotazione delle piazzole

     2.091 presa di corrente [2] [3] [4]                         1

     2.092 allaccio alla rete fognaria in almeno il 10% delle

piazzole                                                         1

     2.093 allaccio alla rete fognaria in almeno il 20% delle

piazzole                                                         2

     2.094 allaccio alla rete fognaria in tutte le piazzole      5

     2.095 allaccio alla rete idrica in almeno il 10 per cento

delle piazzole                                                   1

     2.096 allaccio alla rete idrica in almeno il 50 per cento

delle piazzole                                                   4

     2.097 allaccio alla rete idrica in tutte le piazzole        8

2.10 Attrezzature di ristoro

     2.101 bar [1] [2] [3] [13]                                  1

     2.102 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e

sedie [4]                                                        3

     2.103 tavola calda o ristorante self-service [4]            2

     2.104 ristorante con numero di coperti non inferiore al 20

per cento della ricettività autorizzata                          4

     2.105 spaccio [1] [2] [3] [4] [13]                          1

2.11 Attrezzature sportive e animazione: [piscina, campo da

tennis, attrezzatura nautica da diporto, pallavolo, pallacanestro,

minigolf, pista di pattinaggio, maneggio]

     2.111 almeno due attrezzature più animazione [3]            3

     2.112 almeno tre attrezzature più animazione [4]            4

     2.113 per ogni attrezzatura in più                          2

2.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.121 almeno una attrezzatura [o servizio] [2]              1

     2.122 almeno 2 attrezzature [o servizi] [3]                 3

     2.123 almeno 3 attrezzature [o servizi] [4]                 5

     2.124 per ogni attrezzatura o servizio in più               2

 

3. - UBICAZIONE E CARATTERISTICHE AMBIENTALI

3.01 Collocazione nella località [panoramicità; silenziosità;

distanza dagli elementi che costituiscono motivo specifico di

richiamo turistico per la zona] [15]

     3.011                                                       1

     3.012                                                       2

     3.013                                                       3

     3.014                                                       4

     3.015                                                       5

     3.016                                                       6

     3.017                                                       7

     3.018                                                       8

3.02 Accesso

     3.021 con oltre 1 Km. di strada non asfaltata               1

     3.022 con non più di 1 Km. di strada non asfaltata          2

     3.023 con strada asfaltata sino all'ingresso                3

 

            RIEPILOGO dei «REQUISITI OBBLIGATI» per i campeggi

 

                    REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI *

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza

massima di 50 metri l'uno dall'altro]                            1

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             1

1.06 Aree ombreggiate

     1.061 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             1

1.07 Superficie delle piazzole

     1.071 non inferiore a mq. 60                                1

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul

terreno o con picchetti                                          1

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua e di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste

in colonnine e dotate di chiusura ermetica                       1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25

metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali                                               1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.151 con una linea esterna                                 1

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del campeggio                                       1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 1 volta al giorno                                     1

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno                                     1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti                                1

     2.065  1 doccia chiusa ogni 30 ospiti                       1

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti                              1

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0620 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 50

ospiti                                                           1

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti                  1

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle

docce chiuse                                                     1

2.10 Attrezzature di ristoro

     2.101 bar                                                   1

     2.105 spaccio                                               1

 

                    REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI **

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.021 passaggi pedonali ogni 4 piazzole [o alla distanza

massima di 50 metri l'uno dall'altro]                            1

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             1

1.07 Superficie delle piazzole

     1.072 non inferiore a mq. 70                                3

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.082 confini della piazzola evidenziati con segnali sul

terreno o con picchetti                                          1

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua o di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste

in colonnine e dotate di chiusura ermetica                       1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25

metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali                                               1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del campeggio                                       1

2.02  Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.021 1 volta al giorno                                     1

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno                                     1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.061  1 w.c. ogni 20 ospiti                                1

     2.066  1 doccia chiusa ogni 25 ospiti                       3

     2.0613 1 lavabo ogni 20 ospiti                              1

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti                                                           3

     2.0623 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti                  1

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 30 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.081 in tutti i bidet ed in almeno il 30% delle docce chiuse

                                                                 1

2.09 Dotazione delle piazzole

     2.091 presa di corrente                                     1

2.10 Attrezzature di ristoro

     2.101 bar                                                   1

     2.105 spaccio                                               1

2.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.121 almeno una attrezzatura [o servizio]                  1

 

                   REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI ***

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole                     2

1.03 Parcheggio auto

     1.032 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto non inferiore a quello delle piazzole  1

1.04 Aree libere per uso comune

     1.041 di superficie complessiva non inferiore al 10 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             1

1.06 Aree ombreggiate

     1.062 di superficie complessiva non inferiore al 20 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             2

1.07 Superficie delle piazzole

     1.073 non inferiore a mq. 80                                5

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.083 confini della piazzola evidenziati con divisori

artificiali [diversi da segnali sul terreno o picchetti]         2

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua o di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste

in colonnine e dotate di chiusura ermetica                       1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25

metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali                                               1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del campeggio                                       1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.022 2 volte al giorno                                     2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.031 2 volte al giorno                                     1

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.062  1 w.c. ogni 15 ospiti                                4

     2.067  1 doccia chiusa ogni 20 ospiti                       5

     2.0615 1 lavabo ogni 15 ospiti                              3

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0618 1 lavapiedi ogni 50 ospiti                           1

     2.0621 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 40

ospiti                                                           3

     2.0624 1 lavatoio per panni ogni 60 ospiti, con annesso vano

stenditoio                                                       3

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.082 in tutti i bidet ed in almeno il 30 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]                                                  3

2.09 Dotazione delle piazzole

     2.091 presa di corrente                                     1

2.10 Attrezzature di ristoro

     2.101 bar                                                   1

     2.103 tavola calda o ristorante self-service                2

     2.105 spaccio                                               1

2.11 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo,

pallacanestro, minigolf, pista di pattinaggio, ecc.]

     2.111 almeno una attrezzatura                               1

2.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.122 almeno due attrezzature [o servizi]                   3

 

                   REQUISITI OBBLIGATI PER CAMPEGGI ****

 

1.01 Viabilità veicolare interna, a prova di acqua e di polvere  1

1.02 Viabilità pedonale

     1.022 passaggi pedonali ogni 2 piazzole                     2

1.03 Parcheggio auto

     1.033 una o più aree di parcheggio, a seconda delle

dimensioni o della configurazione del terreno, con un numero

complessivo di posti-auto coperti non inferiore a quello delle

piazzole                                                         2

1.04 Aree libere per uso comune

     1.042 di superficie complessiva non inferiore al 15 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             4

1.06 Aree ombreggiate

     1.063 di superficie complessiva non inferiore al 30 per cento

dell'intera superficie del campeggio                             3

1.07 Superficie delle piazzole

     1.074 non inferiore a mq. 90                                7

1.08 Individuazione delle piazzole

     1.081 contrassegno numerico progressivo, in ogni piazzola   1

     1.084 confini della piazzola evidenziati con vegetazione

[alberi, siepi o aiuole coltivate]                               3

1.09 Sistemazione delle piazzole

     1.091 a prova di acqua o di polvere                         1

1.10 Impianto elettrico da realizzarsi nel rispetto delle norme

C.E.I., con canalizzazioni interrate e con prese di corrente poste

in colonnine e dotate di chiusura ermetica                       1

1.11 Impianto di illuminazione da realizzarsi nel rispetto delle

norme C.E.I., con punti luce posti alla distanza massima di 25

metri l'uno dall'altro e comunque in modo di garantire l'agevole

fruizione della viabilità veicolare e pedonale nonché dei servizi

comuni                                                           1

1.12 Impianto idrico da realizzarsi con tubazioni interrate ed

alimentato in modo da consentire l'erogazione minima giornaliera

per ospite autorizzato non inferiore a litri 100, di cui almeno 50

potabili. Misure diverse sono consentite qualora lo prevedano

regolamenti locali                                               1

1.13 Impianto di rete fognaria da realizzarsi nel rispetto delle

norme vigenti, con allacciamento alla fognatura civica o con

proprio impianto di depurazione e smaltimento delle acque        1

1.14 Impianto prevenzione incendi da realizzarsi nel rispetto

delle norme vigenti                                              1

1.15 Impianto telefonico per uso comune

     1.152 con una linea esterna e cabina                        3

1.16 Impianto raccolta rifiuti solidi da realizzarsi con

l'installazione di uno o più recipienti lavabili, muniti di

coperchio a tenuta, di capacità complessiva non inferiore a litri

100 per ogni 4 piazzole, e da esse non distanti più di metri 100 1

2.01 Servizio ricevimento e accettazione posto in locale apposito

all'ingresso del campeggio                                       1

2.02 Pulizia ordinaria delle aree comuni

     2.022 2 volte al giorno                                     2

2.03 Pulizia delle installazioni igienico-sanitarie

     2.032 con addetto diurno permanente                         4

2.04 Raccolta e smaltimento rifiuti solidi e pulizia appositi

recipienti

     2.041 una volta al giorno                                   1

2.05 Pronto soccorso [assicurato, in relazione alla capacità

ricettiva del campeggio, secondo quanto previsto dalle sottovoci

2.051 - 2.052 - 2.053 della tabella]                             1

2.06 Installazioni igienico-sanitarie di uso comune, con

suddivisione per sesso nei w.c., docce e lavabi

     2.062  1 w.c. ogni 15 ospiti                                4

     2.068  1 doccia chiusa ogni 15 ospiti                       7

     2.0616 1 lavabo ogni 15 ospiti,dotato di pannello divisorio 4

     2.0617 1 lavabo aggiuntivo di dimensioni ridotte, ogni 5

lavabi normali, messo in opera a non oltre 50 cm. dal suolo      1

     2.0619 1 lavapiedi ogni 40 ospiti                           2

     2.0622 1 lavello per stoviglie, con scolapiatti, ogni 30

ospiti                                                           6

     2.0625 1 lavatoio per panni ogni 40 ospiti, con annesso vano

stenditoio                                                       5

     2.0626 1 vuotatoio per w.c. chimici ogni 10 piazzole non

fornite di allaccio alla rete fognaria                           1

2.07 Erogazione acqua potabile, da assicurarsi per lavabi, lavelli

per stoviglie e docce, nonché attraverso fontanelle in ragione di

almeno una ogni 40 ospiti                                        1

2.08 Erogazione acqua calda

     2.083 in tutti i bidet ed in almeno il 50 per cento delle

altre installazioni igienico-sanitarie [escluse le voci 2.061 -

2.062 - 2.0626]                                                  5

2.09 Dotazione delle piazzole

     2.091 presa di corrente                                     1

2.10 Attrezzature di ristoro

     2.102 bar in locale appositamente arredato, con tavolini e

sedie                                                            3

     2.103 tavola calda o ristorante self-service                2

     2.105 spaccio                                               1

2.11 Attrezzature sportive [piscina, tennis, bocce, pallavolo,

pallacanestro, minigolf, pista pattinaggio, ecc.]

     2.112 almeno due attrezzature                               3

2.12 Attrezzature ricreative e servizi vari [parco giochi bambini,

locale di ritrovo, televisione, biliardo, tennis da tavolo,

cinema, noleggio imbarcazioni, noleggio articoli sportivi, ecc.]

     2.123 almeno tre attrezzature [o servizi]                   5

 


[1] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[2] Articolo abrogato dall'art. 39 della L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

[3] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[4] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[5] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[6] Articolo abrogato dall'art. 39 della L.R. 14 marzo 1994, n. 8.

[7] Articolo abrogato dall'art. 109 della L.R. 27 dicembre 2006, n. 18.

[8] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[9] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[10] Articolo abrogato dall'art. 109 della L.R. 27 dicembre 2006, n. 18.

[11] Così modificato con L.R. 14-4-1987, n. 23.

[12] Così modificato con L.R. 12-8-1981, n. 51, successivamente abrogata dall'art. 15 della L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

[13] Così modificato con L.R. 7-3-1983, n. 5, successivamente abrogata dall'art. 15 della L.R. 27 gennaio 1993, n. 4.

[14] Vedi art. 15, L.R. 27 gennaio 1993, n. 4 e art. 39, comma 2, L.R. 14 marzo 1994, n. 8.