§ 98.1.47320 - Circolare 16 novembre 2004, n. 38 .
Procedura di correzione delle anomalie correggibili finalizzata all'accertamento dei titoli individuali relativi all'applicazione del Reg. [...]


Settore:Normativa nazionale
Data:16/11/2004
Numero:38

§ 98.1.47320 - Circolare 16 novembre 2004, n. 38 .

Procedura di correzione delle anomalie correggibili finalizzata all'accertamento dei titoli individuali relativi all'applicazione del Reg. (CE) n. 1782/2003 .

 

Emanata dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Pubblicata nella Gazz. Uff. 1 dicembre 2004, n. 282, S.O. n. 173.

 

 

Al 

Ministero delle politiche agricole e forestali - Direzione generale delle politiche comunitarie e internazionali 

 

Al 

Ministero delle politiche agricole e forestali - Direzione generale del Corpo forestale dello Stato 

 

Al 

Corpo forestale dello Stato della regione siciliana 

 

Al 

Ministero della salute - Direzione generale della sanità pubblica veterinaria, alimentazione e nutrizione 

 

Agli 

assessorati regionali agricoltura 

 

Agli 

assessorati delle province autonome di Trento e Bolzano 

 

Agli 

O.P.R.: AGREA - ARTEA - AVEPA - Organismo pagatore Lombardia 

 

All' 

Ente nazionale risi 

 

Alle 

organizzazioni professionali agricole: Coldiretti - Confagricoltura - C.I.A. - Copagri - E.N.P.T.A. - Eurocoltivatori - A.L.P.A. - Fe.Na.P.I. - Coopagrival - F.Agr.I. - ANPA 

 

Ai 

C.A.A. riconosciuti 

 

 

AGEA - Servizio tecnico 

 

 

AGEA - Servizio controllo interno comunitario 

 

 

1. Premessa.

Ciascun produttore richiedente aiuti comunitari per i settori seminativi e zootecnia nel triennio 2000-2002 ha ricevuto una apposita comunicazione riguardante la ricognizione preventiva della propria posizione aziendale ai fini dell'accertamento dei titoli relativi all'applicazione del Reg. (CE) n. 1782/2003. In detta comunicazione sono stati evidenziati, per ciascuna linea di premio e per ciascuna campagna, i dati delle superfici e/o dei capi ammissibili al pagamento dei premi comunitari, risultanti all'AGEA a quella data, chiarendo che il riscontro da parte dei produttori di quanto richiesto nella comunicazione stessa circa la conferma della propria situazione aziendale non pregiudica la possibilità di una variazione dei predetti dati riguardanti le superfici e/o i capi ammissibili. Al fine di vagliare, in sede di attivazione del Reg. (CE) n. 1782/03, eventuali variazioni dei dati anzidetti, questa Agenzia ritiene necessario:

a) dettare, con la presente circolare, eventuali modalità da seguire per effettuare - laddove consentito dalle norme vigenti - la correzione delle anomalie risultanti per ciascuna linea di premio e ciascuna delle tre campagne di riferimento;

b) valutare le istanze e le documentazioni integrative prodotte dagli stessi per portare a soluzione, laddove possibile, le anomalie risultanti ancora in essere, apportando le conseguenti modifiche ai predetti dati del triennio di riferimento.

 

 

2. Modalità da seguire per la trattazione delle anomalie risultanti per ciascuna linea di premio e ciascuna campagna.

A) Produttori che hanno conferito mandato ad un CAA:

L'elenco analitico di tutte le anomalie a tutt'oggi risultanti per ciascuna linea di premio e campagna, è consultabile dai produttori interessati presso il centro di assistenza agricola (CAA) al quale hanno dato attualmente mandato. I produttori dovranno recarsi presso il predetto CAA, per prendere diretta visione delle anomalie ancora in essere e, se del caso, produrre la documentazione indicata nella presente circolare affinché il CAA mandatario stesso provveda a depositarla all'AGEA nei termini e modi previsti dalla presente circolare medesima.

B) Produttori in proprio che non hanno conferito mandato ad un CAA:

i produttori in proprio che non hanno conferito delega/mandato ad un CAA, potranno prendere diretta visione delle anomalie ancora in essere presso gli sportelli siti in Roma, via dell'Imbrecciato n. 136, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 13,30 alle ore 17 a partire dal giorno successivo all'emanazione della presente circolare.

 

 

3. Adempimenti dei CAA.

I CAA mandatari sono tenuti ad informare i produttori mandanti che si recano presso i CAA stessi, della presenza delle anomalie che incidono sul triennio di riferimento, richiedendo loro, ove non presente nel fascicolo, la documentazione necessaria alla correzione delle anomalie correggibili riscontrate. I CAA provvederanno a consegnare la predetta documentazione, affinché la stessa venga esaminata e trattata, esclusivamente presso gli sportelli siti in Roma, via dell'Imbrecciato n. 136, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 13,30 alle ore 17, a partire dal giorno successivo all'emanazione della presente circolare e fino alle ore 17 del 14 gennaio 2005. Al fine di agevolare le operazioni di consegna della documentazione i CAA concorderanno con il competente ufficio dell'AGEA un apposito calendario di consegna.

 

 

4. Adempimenti dei produttori in proprio che non hanno conferito mandato ad un CAA.

I singoli produttori dovranno consegnare, personalmente o tramite persona dagli stessi formalmente delegata, la documentazione necessaria alla correzione delle anomalie, presso gli sportelli siti in Roma, via dell'Imbrecciato n. 136 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 13,30 alle ore 17, a partire dal giorno successivo all'emanazione della presente circolare medesima e fino alle ore 17 del 14 gennaio 2005.

 

 

5. Modalità da seguire per la correzione delle anomalie per ciascuna linea di premio.

Nei paragrafi che seguono vengono elencate le modalità da seguire ai fini della correzione delle anomalie per ciascuna linea di premio.

5.1. Seminativi.

L'AGEA ha sottoposto al controllo amministrativo (come richiesto dall'art. 8, paragrafo 1, del Reg. (CEE) n. 3508/92 del Consiglio e dagli articoli 15 e 16 del Reg. (CE) n. 2419/2001 della Commissione) tutte le domande di pagamento per superfici in modo da assicurare il rispetto delle condizioni previste dalla regolamentazione comunitaria, effettuando in particolare:

a) verifiche incrociate relative alle parcelle agricole, onde evitare che lo stesso aiuto venga concesso più di una volta per lo stesso anno civile o campagna di commercializzazione o sia indebitamente cumulato ad aiuti erogati nel quadro di regimi comunitari che comportano dichiarazioni di superfici;

b) verifiche incrociate per mezzo della banca di dati informatizzata, intese ad accertare l'ammissibilità all'aiuto».

A seguito degli incroci informatizzati, AGEA ha predisposto un tabulato denominato «Trattamento delle anomalie 2000, 2001, 2002» (allegato 1), in cui sono state riportate le diverse tipologie di anomalie esistenti nelle tre campagne di riferimento.

Per ciascuna anomalia viene riportato l'effetto sulla domanda (bloccante o non bloccante l'aiuto), la tipologia (correggibile o non correggibile) e la documentazione necessaria per la correzione.

Le anomalie amministrative si differenziano in anomalie anagrafiche, formali, particellari.

Le anomalie si accendono a seguito della verifica del rispetto della normativa comunitaria e nazionale in termini di ricevibilità e completezza della domanda.

In particolare le irregolarità riguardano:

data di ricezione della domanda;

presenza della firma del richiedente;

presenza della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

corretta indicazione dei dati anagrafici del richiedente e del rappresentante legale (se presente);

corretta indicazione della finalità di presentazione;

presenza della certificazione antimafia prevista dalla normativa nazionale;

esistenza, estensione, ubicazione e seminabilità dell'appezzamento in esame, tramite verifiche incrociate con il catasto terreni nazionale e l'archivio delle superfici seminabili;

corretta indicazione degli utilizzi/varieta/coltura per ciascuna particella dichiarata;

presenza degli allegati necessari ai fini dell'ottenimento del pagamento per ciascun utilizzo (fatture di acquisto semente, cartellini varietali per canapa e lino, contratti di coltivazione, dichiarazioni di impegno per la trasformazione in biogas);

corretta indicazione del titolo di conduzione.

5.2. Premi bovini maschi, vacche nutrici, macellazione e/o esportazione.

L'AGEA effettua una elaborazione dei dati relativi ai regimi di premio bovini maschi, vacche nutrici e macellazione, nella quale tiene conto:

a) delle validazioni di marchi e degli altri dati trasmessi dal Centro nazionale servizi dell'Anagrafe nazionale bovina.

Sono esclusi i capi e/o le aziende che non risultano regolarmente registrate nel rispetto delle procedure vigenti e che sono oggetto di rilievi per inosservanza al sistema di identificazione e registrazione ai sensi del Reg. (CE) n. 1760/2000;

b) dei dati, trasmessi dal Centro nazionale servizi dell'Anagrafe nazionale bovina, relativi alle consistenze del bestiame nelle cinque date caratteristiche per ciascuna campagna (vedi allegato A), utili ai fini del riconoscimento dei premi all'estensivizzazione;

c) degli esiti registrati nei verbali di controllo in loco pervenuti dagli organismi incaricati;

d) dei dati delle superfici foraggiere ammissibili per la determinazione del coefficiente di densità utile per il pagamento delle domande zootecnia, così come accertati a seguito delle rettifiche apportate ai sensi del paragrafo 5.1. della presente circolare;

e) delle comunicazioni e documentazioni pervenute dai produttori per risolvere le anomalie correggibili secondo le modalità specificate nell'allegato 2.

Il produttore deve assicurarsi che siano correttamente registrati sulla Banca dati nazionale dell'Anagrafe nazionale bovina tutti i dati, relativi al bestiame detenuto presso la propria azienda, utili alla corretta trasmissione di quanto indicato alle lettera a) e b).

L'AGEA provvederà a comunicare a ciascun macello ed all'ASL competente sullo stesso, i dati di macellazione pervenuti all'Amministrazione che non risultano riscontrati positivamente dal Centro nazionale servizi dell'Anagrafe nazionale bovina, al fine di consentirne l'eventuale regolarizzazione.

Nel predetto allegato 2 è riportata l'esatta descrizione di tutti i codici delle anomalie correggibili e non correggibili aventi effetto ai fini dell'accertamento di cui trattasi. Si precisa che solo le anomalie correggibili potranno essere esaminate e trattate presso i predetti sportelli siti in Roma - via dell'Imbrecciato n. 136 e che non si terrà conto delle comunicazioni e documentazioni di cui alla lettera e) prodotte non in conformità alle modalità di correzione specificate nell'allegato 2.

5.3. Premi ovini e caprini.

L'AGEA effettua una elaborazione dei dati relativi ai regimi di premio ovini e caprini, nella quale tiene conto:

f) delle validazioni dei codici aziendali pervenute dal Centro nazionale servizi;

g) degli esiti registrati nei verbali di controllo in loco pervenuti dagli organismi incaricati;

h) dei dati delle superfici agricole utilizzate ammissibili per la determinazione del premio supplementare per zona svantaggiata qualora l'azienda ricada per almeno il 50% in una zona svantaggiata così come definita dalla normativa vigente;

i) delle comunicazioni e documentazioni pervenute dai produttori per risolvere le anomalie correggibili secondo le modalità specificate nell'allegato 3.

Il produttore deve assicurarsi che sia correttamente registrato presso il Centro nazionale servizi di Teramo sulla Banca dati nazionale dell'Anagrafe nazionale bovina il dato del codice aziendale della propria azienda, utile alla corretta trasmissione di quanto indicato alle lettera f) la quale avverrà il 14 gennaio 2005.

Nel predetto allegato 3 è riportata l'esatta descrizione di tutti i codici delle anomalie correggibili e non correggibili aventi effetto ai fini dell'accertamento di cui trattasi. Si precisa che solo le anomalie correggibili potranno essere esaminate e trattate presso i predetti sportelli siti in Roma - via dell'Imbrecciato n. 136 e che non si terrà conto delle comunicazioni e documentazioni di cui alla lettera i) prodotte non in conformità alle modalità di correzione specificate nell'allegato 3.

 

 

6. Definizione del procedimento.

La registrazione dei dati nel Sistema informativo AGEA con relativa stampa di ricevuta dell'operazione effettuata costituisce partecipazione al procedimento amministrativo relativa alle domande del triennio 2000-2001-2002.

Nei confronti dei produttori che entro il 14 gennaio 2005 non si saranno appalesati per il tramite del proprio CAA mandatario o, se non mandanti, direttamente presso gli sportelli siti in Roma, via dell'Imbrecciato n. 136, sarà attivata, a cura dell'AGEA, la fase di chiusura del procedimento amministrativo per la determinazione dei titoli individuali relativi all'applicazione del Reg. (CE) n. 1782/2003.

Si raccomanda agli enti ed organismi in indirizzo di voler assicurare la massima diffusione dei contenuti delle presente circolare nei confronti di tutti gli interessati.

Il titolare dell'ufficio monocratico

Gulinelli

 

 

Allegato A

Premio di estensivizzazione date di censimento dei bovini da rilevare in anagrafe

Campagna 2000 

Campagna 2001 

Campagna 2002 

1/4/2000 

1/4/2001 

15/3/2002 

1/6/2000 

1/6/2001 

15/5/2002 

1/8/2000 

1/8/2001 

15/7/2002 

1/10/2000 

1/10/2001 

15/9/2002 

1/12/2000 

1/12/2001 

15/11/2002 

 

 

Allegato 1a

Trattamento delle anomalie amministrative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

P.IVA RICHIEDENTE ASSENTE /  

 

 

 

 

A01 

1 

ERRATA E NON RECUPERATA IN  

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

ANAGR. TRIBUTARIA 

 

 

 

 

 

 

PARTITA IVA DEL RICHIEDENTE  

 

 

 

 

A01 

3 

ASSENTE (CON DICHIARAZIONE DI ESONERO AI SENSI DEL D.P.R. 

 

blocco della domanda contemporaneamente a 

 

 

 

 

n. 633 del 1972) 

 

A02 = 1 

 

 

 

 

PARTITA IVA DEL RICHIEDENTE ASSENTE (CON DICHIARAZIONE  

 

blocco della domanda contemporaneamente a 

 

 

A01 

4 

DI ESONERO AI SENSI DEL D.P.R. n. 633 del 1972) 

 

A02 = 1 

 

 

 

 

CODICE FISCALE DEL RICHIEDENTE ASSENTE O 

 

blocco della domanda in presenza di esonero dall'obbligo di  

 

 

A02 

1 

ERRATO E NON RECUPERATO IN ANAGRAFE TRIBUTARIA 

 

attribuzione della P.IVA 

 

correggibile 

 

 

PARTITA IVA DEL RICHIEDENTE  

 

 

 

 

A03 

1 

NON CORRISPONDENTE AL COGNOME E NOME O RAGIONE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

SOCIALE INDICATI 

 

 

 

 

 

 

CODICE FISCALE DEL RICHIEDENTE NON 

 

blocco della domanda in presenza di esonero dall'obbligo di  

 

 

A04 

1 

CORRISPONDENTE AL COGNOME E  

 

attribuzione della P.IVA 

 

correggibile 

 

 

NOME O RAGIONE SOCIALE INDICATI 

 

 

 

 

 

 

INCOMPLETEZZA DEI DATI DI  

 

 

 

 

A05 

1 

RESIDENZA O SEDE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

LEGALE DEL RICHIEDENTE 

 

 

 

 

 

 

INCONGRUENZA TRA I DATI DI  

 

 

 

 

A05 

2 

RESIDENZA O SEDE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

LEGALE RICHIEDENTE 

 

 

 

 

 

 

CODICE FISCALE DEL RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

 

 

 

A06 

1 

ERRATO O ASSENTE, NON RECUPERATO IN 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

ANAGRAFE TRIBUTARIA 

 

 

 

 

 

 

CODICE FISCALE DEL RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

 

 

 

A06 

2 

ERRATO O ASSENTE, RICOSTRUITO IN ANAGRAFE 

 

 

 

 

 

 

TRIBUTARIA 

 

 

 

 

 

 

CODICE FISCALE DEL RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

 

 

 

A07 

1 

NON CORRISPONDENTE AL  

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

COGNOME E NOME INDICATI 

 

 

 

 

 

 

INCOMPLETEZZA DEI DATI DI  

 

 

 

 

A08 

1 

RESIDENZA DEL RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

INCONGRUENZA TRA I DATI DI RESIDENZA DEL 

 

 

 

 

A08 

2 

RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DATA DI NASCITA ASSENTE O  

 

 

 

 

A10 

1 

FORMALMENTE NON 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

CORRETTA 

 

 

 

 

 

 

DATA DI NASCITA INCONGRUENTE  

 

 

 

 

A10 

2 

CON IL CODICE FISCALE VALIDATO 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

A01 

1 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

Copia 

 

 

oppure 

 

 

 

autocertificazione per l'esonero dalla P. IVA 

Originale 

 

 

oppure 

 

 

 

documentazione C.C.I.A.A. contenente l'identificazione fiscale della società 

Copia 

A01 

3 

tesserino di attribuzione del Codice Fiscale 

Copia 

A01 

4 

 

 

 

 

tesserino di attribuzione del Codice Fiscale 

Copia 

A02 

1 

tesserino di attribuzione del Codice Fiscale 

Copia 

A03 

1 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

Copia 

 

 

oppure 

 

 

 

autocertificazione per l'esonero dalla P. IVA 

Originale 

 

 

oppure 

 

 

 

documentazione C.C.I.A.A. contenente l'identificazione fiscale della società 

Copia 

A04 

1 

tesserino di attribuzione del C.F. 

Copia 

A05 

1 

autocertificazione di residenza 

Originale 

 

 

OPPURE 

 

 

 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

Copia 

 

 

OPPURE 

 

 

 

certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. 

Copia 

A05 

2 

certificato residenza 

Originale 

 

 

OPPURE 

 

 

 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

Copia 

 

 

OPPURE 

 

 

 

certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. 

Copia 

A06 

1 

tesserino di attribuzione del C.F. 

Copia 

A06 

2 

 

 

A07 

1 

tesserino di attribuzione del C.F. 

Copia 

A08 

1 

autocertificazione di residenza 

Originale 

A08 

2 

autocertificazione di residenza 

Originale 

A10 

1 

certificato di nascita 

Copia 

 

 

oppure 

 

 

 

1. autocertificazione con indicazione della data di nascita (se la domanda è presentata da 

 

 

 

una OOPP, questa deve apporre il timbro sulla autocertificazione) 

Originale 

 

 

e 

 

 

 

2. tesserino di attribuzione del codice fiscale 

Copia 

A10 

2 

certificato di nascita 

Copia 

 

 

oppure 

 

 

 

1. autocertificazione con indicazione della data di nascita (se la domanda è presentata da 

 

 

 

una OOPP, questa deve apporre il timbro sulla autocertificazione) 

Originale 

 

 

e 

 

 

 

2. tesserino di attribuzione del codice fiscale 

Copia 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

INCONGRUENZA CAP DI  

 

 

 

 

A11 

1 

RESIDENZA O SEDE LEGALE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

RICHIEDENTE 

 

 

 

 

 

 

INCONGRUENZA CAP DI  

 

 

 

 

A12 

1 

RESIDENZA DEL 

 

 

 

correggibile 

 

 

RAPPRESENTANTE LEGALE 

 

 

 

 

 

 

 

 

blocco della domanda per importi 

 

 

 

 

CERTIFICATO ANTIMAFIA  

 

complessivamente liquidabili  

 

 

F01 

2 

ASSENTE PER IMPORTI SUPERIORI A 154.937 EURO 

 

superiori a 154.937 Euro 

 

correggibile 

 

 

CERTIFICATO CAMERALE  

 

blocco della domanda per importi 

 

 

 

 

ANTIMAFIA VALIDO OLTRE 154.937  

 

complessivamente liquidabili  

 

 

F01 

5 

EURO CON DATA NON VALIDA 

 

superiori a154.937 Euro 

 

correggibile 

 

 

(ANTECEDENTE IL 01/04/2002) 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATO CAMERALE ANTIMAFIA ASSENTE CON CERTIFICATO PREFETTIZIO ASSENTE / NON VALIDO 

 

 

 

 

F01 

6 

PER IMPORTI SUPERIORI A 154.937 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

EURO 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATO CAMERALE ANTIMAFIA VALIDO PER 

 

 

 

 

F01 

7 

IMPORTI SUPERIORI A 154.937 EURO CON DATA NON 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

VALIDA CON CERTIFICATO PREFETTIZIO ASSENTE / 

 

 

 

 

 

 

NON VALIDO 

 

 

 

 

F03 

 

DOMANDA CON ANOMALIE DI  

 

 

 

 

F04 

1 

FIRMA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DATA DI RICEZIONE DELLA DOMANDA SUCCESSIVA 

 

decurtazione dell'1% per ogni giorno di ritardo 

 

 

F05 

1 

AL TERMINE DI PRESENTAZIONE 

 

(fino a 20 gg lavorativi) 

 

non correggibile 

 

 

DATA DI RICEZIONE DELLA DOMANDA SUCCESSIVA 

 

 

 

 

F05 

2 

AL TERMINE DI TOLLERANZA CONSENTITO 

 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

 

 

 

Anomalia  

 

 

 

F08 

1 

ASSENZA DEL PIANO DI COLTIVAZIONE 

correggibile solo se risulta 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

 

 

DOMANDA DI MODIFICA SENZA INDICAZIONE DELLA 

 

 

 

 

F09 

1 

DOMANDA MODIFICATA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DOMANDA DI MODIFICA CON  

 

 

 

 

F09 

2 

PUNTAMENTO NON PRESENTE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DOMANDA DI MODIFICA CON  

 

 

 

 

F09 

3 

PUNTAMENTO PRESENTE MA CON PARTITA IVA E CODICE FISCALE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DIVERSI 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

A11 

1 

certificato residenza 

Originale 

 

 

OPPURE 

 

 

 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

 

 

 

OPPURE certificato 

 

 

 

di iscrizione alla C.C.I.A.A. 

Copia 

A12 

1 

certificato residenza 

Originale 

 

 

OPPURE 

 

 

 

tesserino di attribuzione della P. IVA 

 

 

 

OPPURE certificato 

 

 

 

di iscrizione alla C.C.I.A.A. 

Copia 

 

 

certificato antimafia (legge 31 maggio 1965 n. 575, art. 10 comma 3, 4, 5, 5-ter e art. 10-quater, 

 

F01 

2 

comma 2; D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, art. 4) 

Originale 

 

 

richiesta dall'AGEA alla prefettura dietro presentazione di 

 

 

 

certificazione emessa dalla C.C.I.A.A. (antimafia camerale) utilizzando il collegamento 

 

 

 

telematico con il sistema informativo Prefettura di Roma conforme agli artt. 3 e 6 del 

 

 

 

D.P.R. n. 252 del 1998 

Originale 

 

 

certificato antimafia (legge del 31 maggio 1965, n. 575, art. 10 comma 3, 4, 5, 5-ter e art. 10- 

 

F01 

5 

quater, comma 2; D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, art. 4) richiesta dall'AGEA 

Originale 

 

 

alla prefettura dietro presentazione di certificazione emessa dalla C.C.I.A.A. 

 

 

 

(antimafia camerale) utilizzando il collegamento 

 

 

 

telematico con il sistema informativo Prefettura di Roma conforme agli artt. 3 e 6 del 

 

 

 

D.P.R. n. 252 del 1998 

Originale 

F01 

6 

certificazione emessa dalla C.C.I.A.A. (antimafia camerale) utilizzando il collegamento telematico con il sistema informativo Prefettura di Roma conforme agli artt. 3 e 6 del 

 

 

 

D.P.R. n. 252 del 1998 

 

F01 

7 

certificazione emessa dalla C.C.I.A.A. (antimafia camerale) utilizzando il collegamento 

 

 

 

telematico con il sistema informativo Prefettura di Roma conforme agli artt. 3 e 6 del 

 

 

 

D.P.R. n. 252 del 1998 

Originale 

F03 

 

 

 

F04 

1 

autocertificazione con copia di un documento di riconoscimento valido e copia 

 

 

 

della domanda firmata 

Originale 

F05 

1 

 

 

F05 

2 

 

 

F08 

1 

 

 

F09 

1 

domanda iniziale 

Copia 

F09 

2 

domanda iniziale 

Copia 

F09 

3 

domanda iniziale 

Copia 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

DOMANDA DI MODIFICA CON  

 

 

 

 

F09 

4 

PUNTAMENTO PRESENTE MA CON RAGIONE SOCIALE DIVERSA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DOMANDA DI MODIFICA MULTIPLA RISPETTO ALLA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

F09 

5 

DOMANDA DA MODIFICARE 

 

 

 

 

F09 

7 

DOMANDA INIZIALE OGGETTO DI MODIFICA 

 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

F10 

1 

DOMANDA MULTIPLA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

F10 

2 

DOMANDA MULTIPLA VALIDA 

 

 

 

 

F11 

3 

ASSENZA FATTURE GRANO DURO 

 

blocco dell'aiuto supplementare e/o integrativo 

 

correggibile 

 

 

QUANTITÀ DI SEMENTE GRANO 

 

blocco del premio supplementare  

 

 

F12 

1 

DURO INFERIORE 

 

fino a concorrenza della parte  

 

 

 

 

ALLA RICHIESTA (180 kg/ha) 

 

obbligatoria (con tolleranza di un  

 

correggibile 

 

 

 

 

Kg) 

 

 

 

 

ASSENZA DI CONTRATTO (I TRASFORMAZIONE E/O  

 

 

 

 

F21 

1 

CON ACQUIRENTI COLLETTORI)/DICHIARAZIONE DI 

 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

 

 

DIRETTA TRASFORMAZIONE 

 

 

 

 

 

 

CONTRATTO / DICHIARAZIONE 

 

le superfici ammissibili a riposo  

 

 

F21 

2 

PRESENTE IN ATTESA DI VERIFICA DELL'ADEMPIMENTO 

 

non alimentare e/o per la prod. di biogas vengono considerate 

 

 

 

 

 

 

pari a 0 per il calcolo del set-aside 

 

 

F21 

3 

CONTRATTO /DICHIARAZIONE NON RISPETTATO 

 

blocca la domanda 

 

non correggibile 

 

 

 

 

la superficie messa a riposo non  

 

 

F21 

4 

CONTRATTO /DICHIARAZIONE RISPETTATO 

 

food/biogas ammissibile per il calcolo del set-aside è la 

 

 

 

 

(PARZIALMENTE O TOTALMENTE) 

 

minore tra quella comunicata da CCIA e quella ammissibile 

 

non correggibile 

 

 

 

 

secondo i controlli amministrativi e/o oggettivi 

 

 

F22 

1 

ASSENZA DI FATTURE COLZA 

 

blocca il pagamento del colza 

 

correggibile 

F23 

1 

DOMANDA PRESENTATA PER IL TRAMITE DI UNA OO.PP. NON CONVENZIONATA IN ASSENZA DI DELEGA 

 

la domanda viene considerata "in proprio" 

 

correggibile 

 

 

MANCATA DICHIARAZIONE DI NON  

 

 

 

 

F26 

1 

FOOD IN PRESENZA DI CONTRATTO E/O DICHIARAZIONE  

 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

 

 

DI TRASFORMAZIONE 

 

 

 

 

F27 

1 

ASSENZA DEL FASCICOLO AZIENDALE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

F27 

2 

FASCICOLO AZIENDALE IN VERIFICA 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

FASCICOLO AZIENDALE  

 

 

 

 

F27 

3 

INCOMPLETO /INCONGRUENTE 

 

blocco della domanda 

 

correggibile 

 

 

DOMANDA PRESENTATA TRAMITE  

 

 

 

 

F28 

1 

OO.PP. CONVENZIONATE MA PERVENUTA PER POSTA O 

 

la domanda viene considerata "in proprio" 

 

non correggibile 

 

 

DIRETTAMENTE ALL'AGEA 

 

 

 

 

 

 

DOMANDA PRESENTATA SOLO SU  

 

 

 

 

F29 

1 

SUPPORTO MAGNETICO 

 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

F30 

1 

ASSENZA DI CARTELLINI VARIETALI PER LA CANAPA 

 

blocco del pagamento per la canapa 

 

correggibile 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

F09 

4 

domanda iniziale 

Copia 

F09 

5 

domanda iniziale 

Copia 

F09 

7 

 

 

 

 

autocertificazione di rinuncia con copia di un documento di riconoscimento valido; è 

 

F10 

1 

possibile effettuare rinuncia di una delle domande (se entrambe con produttività < 92 ton) 

 

 

 

secondo le modalità indicate nella griglia "casi particolari" AGEA 

 

F10 

2 

 

 

 

 

fatture intestate di acquisto sementi (o bolla e scontrino fiscale) congruenti con quanto 

 

F11 

3 

dichiarato in domanda, emesse entro il 28/02 della campagna di riferimento. 

Copia 

 

 

INOLTRE, SE LA DATA È SUCCESSIVA AL 28/02: 

 

 

 

dichiarazione dell'Ispettorato sulla possibilità di semina oltre tale data 

Originale 

 

 

fatture intestate di acquisto sementi (o bolla e scontrino fiscale) congruenti con quanto 

 

F12 

1 

dichiarato in domanda, emesse entro il 28/02 

Copia 

 

 

INOLTRE, SE LA DATA È SUCCESSIVA AL 28/02: 

 

 

 

dichiarazione dell'Ispettorato sulla possibilità di semina oltre tale data 

Originale 

F21 

1 

 

 

F21 

2 

 

 

F21 

3 

 

 

F21 

4 

 

 

 

 

fatture (oppure bolla e scontrino fiscale) di acquisto semente congruenti con quanto 

 

F22 

1 

dichiarato in domanda 

Copia 

F23 

1 

delega alla OO.PP. 

Originale 

F26 

1 

 

 

F27 

1 

Fascicolo aziendale con la documentazione prevista dalla circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

 

F27 

2 

Fascicolo aziendale con la documentazione prevista dalla circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

 

 

 

Integrazione del fascicolo aziendale con la documentazione prevista dalla circolare 

 

F27 

3 

AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

 

F28 

1 

 

 

F29 

1 

 

 

F30 

1 

Cartellini varietali o copia fatture o bolla accomagnamento e scontrino 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

ASSENZA DI AUTOCERTIFICAZIONE  

 

 

 

 

F31 

1 

IN PRESENZA DI CANAPA NO-FOOD 

 

 

 

correggibile 

 

 

ASSENZA DI CARTELLINI 

 

le superfici ammissibili a riposo 

 

 

F32 

1 

VARIETALI PER LA CANAPA 

 

non alimentare a canapa vengono  

 

 

 

 

NO-FOOD 

 

considerate pari a 0 per il calcolo del set-aside 

 

correggibile 

 

 

ASSENZA DI CARTELLINI  

 

blocco del pagamento per il lino da  

 

 

F33 

1 

VARIETALI O FATTURE PER IL LINO DA FIBRA 

 

fibra 

 

correggibile 

 

 

QUANTITÀ DI SEMENTE CANAPA  

 

blocco del pagamento fino a  

 

 

F34 

1 

INFERIORE ALLA RICHIESTA (35 kg/ha) 

 

concorrenza della parte obbligatoria (con tolleranza di un Kg) 

 

correggibile 

 

 

CONTRATTO / IMPEGNO ASSENTE  

 

 

 

 

F35 

1 

PER LA COLTIVAZIONE DEL LINO  

 

blocco del pagamento del lino da  

 

correggibile 

 

 

DA FIBRA  

 

fibra 

 

 

F36 

1 

CONTRATTO / IMPEGNO ASSENTE PER LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA 

 

blocco del pagamento della canapa 

 

correggibile 

 

 

RICHIESTA PREMIO ESTENSIVIZZAZIONE 

 

i campi relativi vengono comunque trasferiti al 

 

 

F40 

1 

FORMALMENTE NON CORRETTA 

 

settore zootecnia 

 

correggibile 

 

 

DOMANDA SEMINATIVI  

 

blocca la domanda; Vale la  

 

 

F42 

1 

SOSTITUITA DA DOMANDA SEMPLIFICATO 

 

domanda a regime semplificato 

 

non corregibile 

 

 

CODICE ISTAT RICOSTRUITO 

 

 

 

prevale in  

P01 

1 

DALLA DENOMINAZIONE 

 

 

 

automatico la denominazione 

 

 

CODICE ISTAT RICOSTRUITO 

 

 

 

prevale in  

P01 

1 

DALLA DENOMINAZIONE 

 

 

 

automatico la denominazione 

 

 

 

 

 

 

non correggibile per le domande 

 

 

 

 

 

 

sottoposte a controlli  

 

 

 

 

 

 

oggettivi, a meno dell'errata 

 

 

 

 

 

 

acquisizione da parte dell' 

P01 

2 

CODICE ISTAT E DENOMINAZIONE  

 

blocca la particella 

NO 

Amministrazione 

 

 

COMUNE 

 

 

 

 

 

 

INCONGRUENTI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

non correggibile per le domande 

 

 

 

 

 

 

sottoposte a controlli 

 

 

 

 

 

 

oggettivi, a meno dell'errata 

 

 

 

 

 

 

acquisizione da parte dell' 

P01 

4 

COMUNE NON INDICATO O  

 

blocca la particella 

NO 

Amministrazione 

 

 

ERRATO 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le domande sottoposte a 

 

 

 

 

 

 

controlli oggettivi prevale 

 

 

 

 

 

 

l'accertato 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

F31 

1 

Autocertificazione canapa no-food 

Originale 

F32 

1 

Cartellini varietali 

Originale 

F33 

1 

Cartellini varietali o fatture congruenti con quanto dichiarato in domanda 

Originale 

 

 

fatture intestate di acquisto sementi (o bolla e scontrino fiscale) congruenti con quanto 

 

F34 

1 

dichiarato in domanda 

Copia 

F35 

1 

Contratto o impegno di coltivazione per il lino da fibra 

Originale 

F36 

1 

Contratto o impegno di coltivazione per la canapa 

Originale 

F40 

1 

Autocertificazione richiesta premio estensivizzazione 

Originale 

F42 

1 

 

 

P01 

1 

 

 

P01 

1 

 

 

 

 

La documentazione necessaria alla risoluzione dell'Anomalia è quella prevista per la 

 

 

 

costituzione del fascicolo aziendale ai sensi della circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 1. 

 

 

 

Autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P01 

2 

attesti di aver commesso un errore. 

Originale 

 

 

E 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

2. visura o certificato catastale (anche visura da Federazioni Provinciali) intestato al 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

titolare della domanda rilasciati in data non anteriore al 1 novembre 2000. 

CAA 

 

 

Se la visura o il certificato risultano antecedenti a tale data 

 

 

 

1. Autocertificazione prevista nella circolare AGEA n. 35 del 24/04/2001. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è diverso dall'intestatario del certificato: 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

1. contratto di affitto, comodato, usufrutto, enfiteusi o titolo di proprietà (nel caso di 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

acquisto non ancora registrato). 

CAA 

 

 

2. Se il produttore non può produrre i documenti di cui al punto 1, deve produrre 

 

 

 

autocertificazione del rapporto contrattuale con impegno di assolvere gli obblighi di 

 

 

 

cui alla legge n. 448 del 1998; 

Originale 

 

 

3. Se i terreni sono concessi da un Ente a titolo particolare deve esibire 

 

 

 

dichiarazione dell'Ente che ha concesso in conduzione i terreni. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è comproprietario e gli altri cointestatari non richiedono 

 

 

 

l'aiuto pro quota: 

 

 

 

1. Delega dei comproprietari al dichiarante attestante la legittimità alla riscossione 

Originale 

 

 

La documentazione necessaria alla risoluzione dell'Anomalia è quella prevista per la 

 

 

 

costituzione del fascicolo aziendale ai sensi della circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 1. 

 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P01 

4 

attesti di aver commesso un errore. 

Originale 

 

 

E 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

2. visura o certificato catastale intestato al titolare della domanda rilasciati in data non 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

anteriore a sei mesi la data di presentazione domanda 

CAA 

 

 

Se la visura o il certificato risultano antecedenti a tale data 

 

 

 

1. Autocertificazione prevista nella circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è diverso dall'intestatario del certificato: 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

1. contratto di affitto, comodato, usufrutto, enfiteusi o titolo di proprietà (nel caso di 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

acquisto non ancora registrato). 

CAA 

 

 

2. Se il produttore non può produrre i documenti di cui al punto 1, deve produrre 

 

 

 

autocertificazione del rapporto contrattuale con impegno di assolvere gli obblighi di 

 

 

 

cui alla legge n. 448 del 1998; 

Originale 

 

 

3. Se i terreni sono concessi da un Ente a titolo particolare deve esibire 

 

 

 

dichiarazione dell'Ente che ha concesso in conduzione i terreni. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è comproprietario e gli altri cointestatari non richiedono 

 

 

 

l'aiuto pro quota: 

 

 

 

1. Delega dei comproprietari al dichiarante attestante la legittimità alla riscossione 

Originale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

 

 

 

 

non correggibile per le domande 

 

 

 

 

 

 

sottoposte a controlli 

 

 

 

 

 

 

oggettivi, a meno di errata 

 

 

 

 

 

 

Acquisizione 

P04 

1 

SEZIONE CENSUARIA NON  

 

blocca la particella 

NO 

dell'  

 

 

INDICATA 

 

 

 

Amministrazione 

 

 

 

 

 

 

Per le domande non campione, 

 

 

 

 

 

 

correggibile fermi gli altri dati. 

 

 

 

 

 

 

Se viene modificata la  

 

 

 

 

 

 

sezione insieme al comune si  

 

 

 

 

 

 

considera  

 

 

 

 

 

 

modificato un  

 

 

 

 

 

 

solo dato. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni caso è correggibile nei 

 

 

 

 

 

 

seguenti casi: 

 

 

 

 

 

 

- particella frazionata  

 

 

 

 

 

 

o usi civici 

 

 

 

 

 

 

- comuni ricadenti in  

 

 

 

 

 

 

nuove province 

 

 

 

 

 

 

- errata acquisizione  

 

 

 

 

 

 

da parte dell'  

 

 

 

 

 

 

Amministrazione 

 

 

 

 

 

 

non correggibile  

 

 

 

 

 

 

per le domande sottoposte a controlli 

 

 

 

 

 

 

oggettivi, a meno dell'errata 

 

 

SEZIONE CENSUARIA  

 

 

 

acquisizione da  

P05 

1 

INCONGRUENTE CON IL 

 

blocca la particella 

NO 

parte dell'  

 

 

COMUNE INDICATO 

 

 

 

Amministrazione 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le domande non campione, 

 

 

 

 

 

 

correggibile fermi gli altri dati. 

 

 

 

 

 

 

Se viene modificata la  

 

 

 

 

 

 

sezione insieme al comune si  

 

 

 

 

 

 

considera modificato un  

 

 

 

 

 

 

solo dato. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni caso è correggibile nei 

 

 

 

 

 

 

seguenti casi: 

 

 

 

 

 

 

- particella frazionata o usi civici 

 

 

 

 

 

 

- comuni ricadenti in  

 

 

 

 

 

 

nuove province 

 

 

 

 

 

 

- errata acquisizione da  

 

 

 

 

 

 

parte dell'  

 

 

 

 

 

 

Amministrazione 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

 

 

 

 

 

 

La documentazione necessaria alla risoluzione dell'Anomalia è quella prevista per la 

 

 

 

costituzione del fascicolo aziendale ai sensi della circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 1. 

 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P04 

1 

attesti di aver commesso un errore. 

Originale 

 

 

E 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

2. visura o certificato catastale intestato al titolare della domanda rilasciati in data non 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

anteriore a sei mesi la data di presentazione domanda 

CAA 

 

 

Se la visura o il certificato risultano antecedenti a tale data 

 

 

 

1. Autocertificazione prevista nella circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è diverso dall'intestatario del certificato: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

1. contratto di affitto, comodato, usufrutto, enfiteusi o titolo di proprietà (nel caso di 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

acquisto non ancora registrato). 

CAA 

 

 

2. Se il produttore non può produrre i documenti di cui al punto 1, deve produrre 

 

 

 

autocertificazione del rapporto contrattuale con impegno di assolvere gli obblighi di 

 

 

 

cui alla legge n. 448 del 1998; 

Originale 

 

 

 

 

 

 

3. Se i terreni sono concessi da un Ente a titolo particolare deve esibire 

 

 

 

dichiarazione dell'Ente che ha concesso in conduzione i terreni. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è comproprietario e gli altri cointestatari non richiedono 

 

 

 

l'aiuto pro quota: 

 

 

 

 

 

 

 

1. Delega dei comproprietari al dichiarante attestante la legittimità alla riscossione 

Originale 

 

 

Se trattasi di "CASI PARTICOLARI": 

 

 

 

1. visura catastale ampliata o modello 51 FTP 

Originale o copia conforme 

 

 

 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

 

CAA 

 

 

 

 

 

 

La documentazione necessaria alla risoluzione dell'Anomalia è quella prevista per la 

 

 

 

costituzione del fascicolo aziendale ai sensi della circolare AGEA n. 35 del 24.4.2001. 1. 

 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P05 

1 

attesti di aver commesso un errore. 

Originale 

 

 

E 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

2. visura o certificato catastale intestato al titolare della domanda rilasciati in data non 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

anteriore a sei mesi la data di presentazione domanda 

CAA 

 

 

Se la visura o il certificato risultano antecedenti a tale data 

 

 

 

1. Autocertificazione prevista nella circolare AGEA n. 35 del 24 aprile 2001. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è diverso dall'intestatario del certificato: 

 

 

 

 

 

 

 

 

Originale o copia conforme 

 

 

1. contratto di affitto, comodato, usufrutto, enfiteusi o titolo di proprietà (nel caso di 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

acquisto non ancora registrato). 

CAA 

 

 

2. Se il produttore non può produrre i documenti di cui al punto 1, deve produrre 

 

 

 

autocertificazione del rapporto contrattuale con impegno di assolvere gli obblighi di 

 

 

 

cui alla legge n. 448 del 1998; 

Originale 

 

 

 

 

 

 

3. Se i terreni sono concessi da un Ente a titolo particolare deve esibire 

 

 

 

dichiarazione dell'Ente che ha concesso in conduzione i terreni. 

Originale 

 

 

Se il titolare della domanda è comproprietario e gli altri cointestatari non richiedono 

 

 

 

l'aiuto pro quota: 

 

 

 

 

 

 

 

1. Delega dei comproprietari al dichiarante attestante la legittimità alla riscossione 

Originale 

 

 

Se trattasi di "CASI PARTICOLARI": 

 

 

 

1. visura catastale ampliata o modello 51 FTP 

Originale o copia conforme 

 

 

 

autenticata dalle OO.PP. o CAA 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

P06 

1 

NUMERO DI FOGLIO CATASTALE NON INDICATO 

 

blocca la particella 

NO 

non correggibile 

P07 

1 

NUMERO PARTICELLA CATASTALE NON INDICATO 

 

blocca la particella 

NO 

non correggibile 

 

 

CODICE UTILIZZO RICOSTRUITO DALLA DESCRIZIONE 

 

 

 

 

P08 

1 

DELL'UTILIZZO 

 

 

 

 

P08 

2 

CODICE UTILIZZO INCONGRUENTE 

 

blocca la particella 

NO 

non correggibile 

P08 

3 

CODICE UTILIZZO ASSENTE 

 

blocca la particella 

NO 

non correggibile 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ 

 

 

 

 

P09 

1 

INCONGRUENTE/ASSENTE COLTIVAZIONE DI COLZA 

 

blocca la particella 

NO 

correggibile 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ  

 

 

 

 

P09 

2 

INCONGRUENTE O ASSENTE 

 

 

 

 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ 

 

 

 

 

P09 

3 

INCONGRUENTE/ASSENTE  

 

blocca la superficie ai fini del  

NO 

correggibile 

 

 

COLTIVAZIONE GRANO DURO 

 

premio supplementare 

 

 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ INCONGRUENTE O 

 

 

 

 

P09 

4 

ASSENTE PER LA MESSA A RIPOSO 

 

blocca la particella 

NO 

correggibile 

 

 

CODICE VARIETÀ NON AMMISSIBILE PER LA 

 

 

 

 

P09 

5 

COLTIVAZIONE DI COLZA IN ASSENZA DI CONTRATTO 

 

blocca la particella 

NO 

correggibile 

 

 

DI COLTIVAZIONE 

 

 

 

 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ INCONGRUENTE O 

 

 

 

 

P09 

6 

ASSENTE PER LA CANAPA 

 

blocca la particella 

NO 

correggibile 

 

 

CODICE COLTURA/VARIETÀ INCONGRUENTE O 

 

 

 

 

P09 

7 

ASSENTE PER LINO DA FIBRA 

 

blocca la particella 

NO 

correggibile 

 

 

PARTICELLA CON  

 

 

 

 

P10 

1 

DOCUMENTAZIONE ASSENTE/INCONGRUENTE NEL  

 

blocca la particella 

SI 

correggibile 

 

 

FASCICOLO AZIENDALE 

 

 

 

 

P12 

1 

TIPO DI CONDUZIONE ASSENTE 

 

blocca la particella 

SI 

correggibile per le domande 

 

 

 

 

 

 

non a campione 

 

 

TIPO DI CONDUZIONE 

 

 

 

correggibile per  

P12 

2 

INCONGRUENTE 

 

blocca la particella 

SI 

le domande non a campione 

P13 

1 

PARTICELLA DUPLICATA IN DOMANDA 

 

blocca la particella 

 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

P06 

1 

 

 

P07 

1 

 

 

P08 

1 

 

 

P08 

2 

 

 

P08 

3 

 

 

 

 

Autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

Originale o copia conforme 

P09 

1 

attesti di aver commesso un errore, E fatture di acquisto della semente, intestate al 

autenticata dalle OO.PP. o 

 

 

titolare dalla domanda, in cui sia indicata la varietà 

CAA 

P09 

2 

 

 

 

 

Autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

Originale o copia conforme 

 

 

attesti di aver commesso un errore, E fatture di acquisto della semente, intestate al 

autenticata dalle OO.PP. o 

P09 

3 

titolare della domanda e emesse entro il 28 febbraio, in cui sia indicata la varietà 

CAA 

 

 

INOLTRE, SE LA DATA È SUCCESSIVA AL 28/02; 

 

 

 

dichiarazione dell'Ispettorato sulla possibilità di semina oltre tale data 

Originale 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P09 

4 

attesti di aver commesso un errore e della varietà di set-aside. 

Originale 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P09 

5 

attesti di aver commesso un errore, E contratto di coltivazione con un I acquirente 

Originale 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

P09 

6 

attesti di aver commesso un errore, E Cartellini varietali 

Originale 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

 

 

attesti di aver commesso un errore, E fatture di acquisto della semente, intestate al 

 

P09 

7 

titolare dalla domanda, in cui sia indicata la varietà o cartellini varietali 

Originale 

 

 

Integrazione del fascicolo aziendale con la documentazione prevista dalla circolare 

 

P10 

1 

AGEA n. 35 del 24 novembre 2001. 

 

P12 

1 

Documentazione prevista dalla circolare AGEA n. 35 del 24 novembre 2001 

 

P12 

2 

Documentazione prevista dalla circolare AGEA n. 35 del 24 novembre 2001 

 

P13 

1 

 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

 

Nel calcolo non vengono 

 

 

 

P14 

2 

PARTICELLA IN "SUPERO" NELLA STESSA DOMANDA 

considerate le particelle 

blocca la particella 

NO 

correggibile; la superficie 

 

 

 

dichiarate ad "Altre 

 

 

utilizzata. La superficie 

 

 

 

utilizzazioni" (cod. 10). Gli 

 

 

rinunciata genera penalità 

 

 

 

utilizzi 13, 15 e 57 sono 

 

 

 

 

 

 

compatibili tra di loro. 

 

 

 

 

 

 

Nel calcolo non vengono 

 

 

 

P15 

1 

PARTICELLA CONDIVISA TRA PIÙ DOMANDE SENZA "SUPERO" 

considerate le particelle 

la superficie ammissibile è la minore tra la 

 

 

 

 

 

dichiarate a "pascolo 

dichiarata e l'accertata 

 

 

 

 

 

ovicaprino" nelle "altre 

 

 

 

 

 

 

utilizzazioni". 

 

 

 

 

 

 

Nel calcolo non vengono 

 

 

 

 

 

 

considerate le particelle 

 

 

 

 

 

 

dichiarate a "pascolo 

 

 

 

 

 

PARTICELLA IN "SUPERO" TRA PIÙ DOMANDE 

ovicaprino" nelle "altre 

 

 

 

P15 

2 

(CAMPIONE E NON CAMPIONE) 

utilizzazioni" 

blocca la particella 

SI 

 

 

 

 

 

 

 

correggibile tramite: 

 

 

 

 

 

 

. rinuncia della superficie 

 

 

 

 

 

 

(genera penalità); 

 

 

 

 

 

 

. variazione di un dato della 

 

 

 

 

 

 

particella fermi gli altri (ad 

 

 

 

 

 

 

esclusione della sup. catastale 

 

 

 

 

 

 

validata) 

 

 

 

Gli utilizzi 13, 15 e 57  

 

 

- aggiornamento della 

 

 

 

sono compatibili tra di loro. 

 

 

superficie catastale validata. 

 

 

 

 

 

 

correggibile tramite: 

 

 

 

 

 

 

..rinuncia della superficie 

 

 

 

Nel calcolo non vengono 

 

 

(genera penalità); 

 

 

 

considerate le particelle 

 

 

. variazione di un dato della 

 

 

 

dichiarate a "pascolo 

 

 

particella fermi gli altri (ad 

P15 

3 

PARTICELLA IN "SUPERO" TRA  

ovicaprino"  

 

 

esclusione della  

 

 

PIÙ DOMANDE CAMPIONE 

nelle "altre utilizzazioni" 

blocca la particella 

SI 

sup. catastale validata) 

 

 

 

Gli utilizzi 13, 15 e 57  

 

 

 

 

 

 

sono compatibili tra di loro. 

 

 

 

P16 

1 

PARTICELLA NON RISCONTRATA AL CATASTO 

 

blocca la particella 

SI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

correggibile fermi gli altri dati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni caso è correggibile nei 

 

 

 

 

 

 

seguenti casi: 

 

 

 

 

 

 

- particella frazionata o usi civici 

 

 

 

 

 

 

- comuni ricadenti in nuove 

 

 

 

 

 

 

province 

 

 

 

 

 

 

- errata acquisizione da  

 

 

 

 

 

 

parte dell'  

 

 

 

 

 

 

Amministrazione 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

P14 

2 

autocertificazione dato da variare 

Originale 

P15 

1 

 

 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore dichiarativo riguardante la superficie coltivata o 

 

P15 

2 

gli estremi catastali: 

 

 

 

 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore con rinuncia totale o parziale della superficie 

Originale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie riscontrata al 

 

 

 

catasto informatico non è aggiornata al valore attuale: 

 

 

 

1. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla documentazione 

 

 

 

già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore nella dichiazione degli estremi catastali 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore 

Originale 

 

 

2. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla 

 

 

 

documentazione già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore dichiarativo riguardante la superficie coltivata o 

 

P15 

3 

gli estremi catastali: 

 

 

 

 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore con rinuncia totale o parziale della superficie 

Originale 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie catastale 

 

 

 

riscontrata al catasto informatico non è aggiornata al valore attuale: 

 

 

 

1. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla documentazione 

 

 

 

già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore nella dichiarazione degli estremi catastali 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore 

Originale 

 

 

2. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla 

 

 

 

documentazione già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie catastale 

 

P16 

1 

riscontrata al catasto informatico non è aggiornata al valore attuale: 

 

 

 

1. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla documentazione 

 

 

 

già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore nella dichiarazione degli estremi catastali 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore 

Originale 

 

 

2. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla 

 

 

 

documentazione già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

PARTICELLA CON IDENTIFICATIVI  

 

blocca temporaneamente la  

 

 

P16 

3 

MODIFICATI IN CORRETTIVA: DA VALIDARE 

 

particella: deve essere sottoposta alla validazione catastale 

 

 

 

 

 

 

 

 

non correggibile  

 

 

 

 

 

 

per le domande sottoposte a controlli 

 

 

 

 

 

 

oggettivi, a meno dell'errata 

 

 

SUPERFICIE RISCONTRATA AL CATASTO < 

 

 

 

acquisizione da parte dell' 

P18 

1 

SUPERFICIE COLTIVATA  

 

si paga nei limiti della catastale  

SI 

Amministrazione 

 

 

DICHIARATA 

 

validata 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le domande non campione, 

 

 

 

 

 

 

correggibile fermi gli altri dati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni caso è correggibile nei 

 

 

 

 

 

 

seguenti casi: 

 

 

 

 

 

 

- particella frazionata o usi civici 

 

 

 

 

 

 

- comuni ricadenti in nuove 

 

 

 

 

 

 

province 

 

 

 

 

 

 

- errata acquisizione da  

 

 

 

 

 

 

parte dell' Amministrazione 

 

 

PARTICELLA RISCONTRATA  

 

 

 

 

P19 

2 

NELLO SCHEDARIO OLEICOLO 

 

blocca la particella 

SI 

correggibile 

 

 

PARTICELLA RISCONTRATA  

 

 

 

 

P20 

1 

NELLO SCHEDARIO VITICOLO 

 

blocca la particella 

SI 

correggibile 

P21 

1 

PARTICELLA IN SUPERO CON TABACCHI 

 

blocca la particella 

SI 

 

 

 

PARTICELLA IN CONDIVISIONE  

 

 

 

 

P23 

1 

ESTERNA SULLO STESSO UTILIZZO RISPETTO ALLA SUPERFICIE 

 

la superficie ammissibile è la dichiarata 

 

 

 

 

ACCERTATA 

 

 

 

 

 

 

PARTICELLA IN SUPERO INTERNO  

 

 

 

 

P23 

2 

SULLO STESSO UTILIZZO RISPETTO ALLA SUPERFICIE ACCERTATA 

 

la superficie ammissibile è l'accertata 

 

 

 

 

 

Si calcola sulle 

 

 

correggibile (l'eventuale 

 

 

PARTICELLA IN SUPERO ESTERNO SULLO STESSO 

particelle delle 

 

 

superficie rinunciata  

P23 

3 

UTILIZZO RISPETTO ALLA SUPERFICIE ACCERTATA 

domande campione 

blocca la particella 

SI 

genera penalità)  

 

 

PARTICELLA IN CONDIVISIONE  

 

 

 

 

P23 

4 

INTERNA SULLO STESSO UTILIZZO RISPETTO ALLA SUPERFICIE 

 

 

 

 

 

 

ACCERTATA (SUPERFICIE ACCERTATA >SUPERFICIE 

 

 

 

 

 

 

DICHIARATA) 

 

la superficie ammissibile è l'accertata 

 

 

 

 

 

Nel calcolo non vengono 

 

 

 

 

 

 

considerate le particelle 

 

 

 

 

 

 

dichiarate a "Foraggere"  

 

 

correggibile la superficie 

P24 

2 

PARTICELLA IN "SUPERO" CON LE SEMENTI CERTIFICATE 

(cod. 13) e "Foraggi  

 

 

utilizzata. La superficie 

 

 

 

essiccati (cod.15). 

blocca la particella 

 

rinunciata genera penalità 

 

 

PARTICELLA RINUNCIATA PER  

 

 

 

 

P25 

1 

CAUSE DI FORZA MAGGIORE 

 

blocca la particella 

 

non correggibile 

P25 

2 

PARTICELLA SOSPESA 

 

blocca la particella 

SI 

non correggibile 

P25 

3 

PARTICELLA IN CORSO DI ACCERTAMENTO 

 

 

 

 

 

 

PARTICELLA, NELL'AMBITO DI PIÙ  

 

 

 

 

 

 

DOMANDE CON SUPERFICIE RICHIESTA ECCEDENTE LA  

 

 

 

correggibile (l'eventuale 

P26 

1 

SUPERFICIE ELIGIBILE (SUPERFICI ACCERTATE COME NON 

 

blocca la particella 

SI 

superficie rinunciata  

 

 

COLTIVABILI) 

 

 

 

genera penalità) (vedi P26=2) 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

P16 

3 

 

 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie catastale 

 

P18 

1 

riscontrata al catasto informatico non è aggiornata al valore attuale: 

 

 

 

1. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla documentazione 

 

 

 

già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

 

 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore nella dichiarazione degli estremi catastali 

 

 

 

1. Dichiarazione di errore 

Originale 

 

 

 

 

 

 

2. Visura o certificato catastale accompagnato eventualmente dalla 

 

 

 

documentazione già descritta per le anomalie di tipo P01 

Copia 

 

 

autocertificazione con la dichiarazione dell'azienda che al 31/12/91 la particella era 

 

P19 

2 

interamente investita a seminativi 

Originale 

 

 

autocertificazione con la dichiarazione dell'azienda che al 31/12/91 la particella era 

 

P20 

1 

interamente investita a seminativi 

Originale 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore dichiarativo riguardante la superficie coltivata o 

 

 

 

gli estremi catastali: 1. autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie; 

 

P21 

1 

2. autocertificazione che attesti di aver commesso un errore. 

 

P23 

1 

 

 

P23 

2 

 

 

P23 

3 

rinuncia: 

 

 

 

autocertificazione con rinuncia del condivisore in supero 

Originale 

P23 

4 

 

 

P24 

2 

Rinuncia: autocertificazione con rinuncia del condivisore in supero 

Originale 

P25 

1 

 

 

P25 

2 

 

 

P25 

3 

 

 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore dichiarativo riguardante la superficie coltivata o 

 

 

 

gli estremi catastali: 1. autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie; 

 

 

 

2. autocertificazione che attesti di aver commesso un errore. 

 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie seminabile 

 

 

 

riscontrata non è aggiornata al valore attuale, deve essere richiesta la revisione delle 

 

P26 

1 

superfici non eleggibili. 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

 

 

 

 

correggibile tramite 

 

 

 

 

 

 

presentazione  

 

 

PARTICELLA, NELL'AMBITO DI UNA SOLA DOMANDA, 

 

 

 

della documentazione 

 

 

CON SUPERFICIE RICHIESTA ECCEDENTE LA 

 

 

 

catastale(foglio di mappa, titolo  

 

 

SUPERFICIE ELIGIBILE  

 

si paga la superficie  

 

di possesso,  

P26 

2 

(SUPERFICI ACCERTATE COME NON COLTIVABILI) 

 

richiesta riproporzionata in base alla superficie eligibile disponibile 

SI 

visura, ecc.) e GIS previo esame dell'AGEA 

 

 

PARTICELLA CON SUPERFICIE RICHIESTA NON 

 

 

 

 

 

 

ECCEDENTE LA SUPERFICIE ELIGIBILE (SUPERFICI 

 

 

 

 

P26 

3 

ACCERTATE COME NON COLTIVABILI) 

 

si paga la superficie richiesta 

 

non correggibile 

 

 

SUPERATA LA SUPERFICIE MASSIMA COLTIVABILE A 

 

 

 

 

P27 

1 

SEMINATIVI (art. 7 reg. (CE) n. 1251/99) 

 

blocca la particella 

SI 

correggibile 

 

 

PARTICELLA IMPROPRIAMENTE  

 

 

 

 

P27 

2 

SOSTITUITA (art. 7 reg. (CE) n. 1251/99) 

 

blocca la particella 

SI 

correggibile 

 

 

PIANO DI SOSTITUZIONE (art. 7 reg. (CE) n. 1251/99) IN 

 

 

 

 

P27 

4 

ISTRUTTORIA 

 

blocca la particella fino al termine dell'istruttoria 

SI 

correggibile 

 

 

 

si incrocia con le particelle 

 

 

 

 

 

 

rilevate come non ammissibili 

 

 

 

P30 

1 

PARTICELLA NON IN CARICO U.T.E. 

a partire dalla campagna 1995 

blocca la particella 

SI 

non correggibile 

 

 

 

sottoposte a 

 

 

 

 

 

 

fotointerpretazione e si 

 

 

 

 

 

 

imposta su quelle non rilevate 

 

 

 

 

 

 

('I') che risultano soppresse o 

 

 

 

 

 

 

inesistenti presso l'U.T.E.. 

 

 

 

 

 

 

si imposta l'anomalia quando 

 

 

 

S44 

2 

DOMANDA SOSPESA PERCHÉ CAMPIONE FUORI 

la superficie accertata è uguale 

blocco della domanda 

 

non correggibile 

 

 

TOLLERANZA NELLA CAMPAGNA PRECEDENTE 

a zero nella campagna precedente 

 

 

 

 

 

DOMANDA SOSPESA PERCHÉ 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO DI CONTROLLO A 

 

blocca la domanda fino alla 

 

 

 

 

CAMPIONE NELLA CAMP.PREC.  

 

verifica degli esiti 

 

 

S44 

4 

CON RISULTATO NON SCARICATO 

 

dei controlli 

 

non correggibile 

 

 

DOM.SOSPESA PERCHÉ CAMPIONE  

 

 

 

 

S44 

6 

NELLA CAMP.PREC.:S44 IN FASE DI RICALCOLO 

 

blocca la domanda fino al termine del ricalcolo 

 

non correggibile 

 

 

SUPERFICIE A LENTICCHIE DICHIARATA DIVERSA 

 

si paga la somma delle particelle 

 

 

S45 

1 

DALLA CALCOLATA 

 

 

 

 

 

 

SUPERFICIE A CECI DICHIARATA  

 

si paga la somma delle 

 

 

S48 

1 

DIVERSA DALLA CALCOLATA 

 

particelle 

 

 

 

 

SUPERFICIE A VECCE  

 

 

 

 

S49 

1 

DICHIARATA DIVERSA DALLA CALCOLATA 

 

si paga la somma delle particelle 

 

 

 

 

SUPERFICIE A SET-ASIDE NO FOOD  

 

 

 

 

S50 

1 

DICHIARATA DIVERSA DALLA CALCOLATA 

 

si paga la somma delle particelle 

 

 

 

 

SUPERFICIE A SET-ASIDE NO FOOD  

 

 

 

 

S51 

1 

PER BIOGAS DICHIARATA DIVERSA DALLA CALCOLATA 

 

si paga la somma delle particelle 

 

 

 

 

 

 

decurtazione del premio richiesto per un 

 

 

 

 

 

 

importo pari al 5% del pagamento versato per 

 

 

 

 

 

 

la campagna precedente sulle superfici per le 

 

 

 

 

 

 

quali il produttore non ha rispettato l'impegno, 

 

 

S53 

1 

IMPEGNO AL RITIRO PLURIENNALE DALLA 

 

moltiplicato per il numero di anni mancanti allo 

 

 

 

 

PRODUZIONE NON RISPETTATO 

 

scadere dell'obbligo inizialmente assunto 

 

non correggibile 

S54 

1 

ASSENZA DI PARTICELLE PER L'IMPEGNO AL RITIRO DALLA 

 

l'impegno non si considera assunto 

 

non correggibile 

 

 

PRODUZIONE PLURIENNALE 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

 

 

Se il produttore ha commesso un errore dichiarativo riguardante la superficie coltivata o 

 

 

 

gli estremi catastali: 1. autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie; 

 

 

 

2. autocertificazione che attesti di aver commesso un errore. 

 

 

 

Se il produttore ha dichiarato correttamente la particella ma la superficie seminabile 

 

 

 

riscontrata non è aggiornata al valore attuale, deve essere richiesta la revisione delle 

 

P26 

2 

superfici non eleggibili. 

 

P26 

3 

 

 

P27 

1 

autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie 

Originale 

P27 

2 

da trattare nell'ambito della domanda di sostituzione di riferimento 

 

P27 

4 

da trattare nell'ambito della domanda di sostituzione di riferimento 

 

P30 

1 

 

 

S44 

2 

 

 

S44 

4 

 

 

S44 

6 

 

 

S45 

1 

 

 

S48 

1 

 

 

S49 

1 

 

 

S50 

1 

 

 

S51 

1 

 

 

S53 

1 

 

 

S54 

1 

 

 

Codice 

 

Descrizione anomalia 

 

Effetto sulla domanda 

 

Correggibilità 

anomalia 

Valore 

 

Note 

 

Sanzioni 

anomalia 

 

 

PARTICELLE CON IMPEGNO  

 

 

 

 

S54 

2 

PLURIENNALE IN ASSENZA DOMANDA PRECEDENTE 

 

l'impegno non si considera assunto 

 

non correggibile 

 

 

IMPEGNO RITIRO DALLA  

 

 

 

 

 

 

PRODUZIONE ACCETTATO PARZIALMENTE PER CAPIENZA  

 

l'impegno si considera assunto per una 

 

 

S54 

3 

CATASTALE INSUFFICIENTE 

 

superficie inferiore 

 

non correggibile 

 

 

 

 

decurtazione del premio richiesto per un 

 

 

 

 

 

 

importo pari al 5% del pagamento versato per 

 

 

 

 

 

 

la campagna precedente sulle superfici per le 

 

 

 

 

 

 

quali il produttore non ha rispettato l'impegno, 

 

 

 

 

RITIRO DI PRODUZIONE PLURIENNALE NON 

 

moltiplicato per il numero di anni mancanti allo 

 

 

S55 

1 

RISPETTATO CON RECESSO PARZIALE 

 

scadere dell'obbligo inizialmente assunto 

 

non correggibile 

 

 

 

si imposta l'anomalia quando 

 

 

 

 

 

 

lo scostamento globale tra sup. 

 

 

 

S56 

1 

SUPERFICIE DETERMINATA CON  

dichiarata e  

blocca la domanda 

 

non correggibile 

 

 

SCOSTAMENTO OLTRE IL 20% RISPETTO ALLA DICHIARATA IN 

determinata è superiore al 20% in  

 

 

 

 

 

PRESENZA DI INADEMPIENZE INTENZIONALI 

presenza di inadempienze  

 

 

 

 

 

 

intenzionali(dalla campagna 2002) 

 

 

 

 

 

 

si imposta l'anomalia quando 

 

 

 

 

 

 

lo scostamento globale tra sup. 

 

 

 

 

 

 

dichiarata e determinata è 

 

 

 

S56 

2 

SUPERFICIE DETERMINATA CON  

inferiore al 20% in  

blocca la domanda 

 

non correggibile 

 

 

SCOSTAMENTO ENTRO IL 20% RISPETTO ALLA DICHIARATA IN 

presenza di inadempienze  

 

 

 

 

 

PRESENZA DI INADEMPIENZE INTENZIONALI 

intenzionali(dalla campagna 2002) 

 

 

 

 

 

 

si imposta l'anomalia quando 

 

 

 

 

 

 

lo scostamento globale tra sup. 

 

 

 

 

 

 

dichiarata e determinata è 

 

 

 

S57 

1 

SUPERFICIE DETERMINATA CON SCOSTAMENTO TRA IL 30 E IL 50% 

compreso tra il 30% e il 50 % 

blocca la domanda 

 

non correggibile 

 

 

RISPETTO ALLA DICHIARATA 

(dalla campagna 2002) 

 

 

 

 

 

 

lo scostamento globale tra sup. 

 

 

 

 

 

 

dichiarata e determinata è 

 

 

 

 

 

SUPERFICIE DETERMINATA CON  

superiore al 50 %  

 

 

 

S57 

2 

SCOSTAMENTO OLTRE IL 50% RISPETTO ALLA DICHIARATA 

(dalla campagna 2002) 

blocca la domanda 

 

non correggibile 

 

 

 

è correggibile attraverso la 

 

 

 

 

 

SUPERFICIE A PASCOLO PER L'ESTENSIVIZZAZIONE < 

correzione del codice coltura 

 

 

 

S58 

1 

50% DELLA SUPERFICIE A FORAGGERE 

dell'utilizzo 13 (cod. 36, 37, 38) 

 

 

correggibili 

 

 

 

Modalità di correzione 

Codice 

 

 

Tipo documento 

anomalia 

Valore 

Documentazione 

Originale / Copia 

S54 

2 

 

 

S54 

3 

 

 

S55 

1 

 

 

S56 

1 

 

 

S56 

2 

 

 

S57 

1 

 

 

S57 

2 

 

 

 

 

autocertificazione contenente una dichiarazione del titolare della domanda di aiuto che 

 

 

 

attesti di aver commesso un errore dichiarativo e nuova dichiarazione delle particelle con 

 

S58 

1 

i codici coltura corretti. 

Originale 

 

Le autocertificazioni devono essere accompagnate da: copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità. 

Copia 

Qualunque errore / omissione di dato dichiarativo nella domanda comporta la fornitura di una autocertificazione in cui il titolare dichiari di aver commesso un errore e il dato corretto. 

Originale 

La correggibilità di un'anomalia è ammessa solo se per la domanda è stato costituito il relativo fascicolo aziendale 

 

 

 

Allegato 1b

Trattamento delle anomalie aziende campione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progr. 

Codice  

Valore 

Descrizione anomalia 

Note 

Correggibilità 

 

anomalia 

 

 

 

dell'anomalia 

1 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particella in «supero» tra più domande  

L'anomalia è correggibile con la presentazione della 

 

 

P15 

2 

campione e non campione 

rinuncia totale o parziale della particella 

correggibile 

2 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'anomalia è correggibile con la presentazione della 

 

 

P15 

3 

Particella in «supero» tra più domande campione. 

rinuncia totale o parziale della particella 

correggibile 

3 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particella in «supero» tra più domande  

L'anomalia è correggibile con la presentazione della 

 

 

P23 

3 

nell'ambito dello stesso utilizzo, rispetto alla superficie accertata. 

rinuncia totale o parziale della particella 

correggibile 

4 

 

 

 

 

 

 

 

 

Particelle appartenenti a fogli non 

Richiesta della documentazione idonea atta a 

 

 

D e B 

 

disponibili o riservati 

dimostrare il titolo di conduzione per la coltivazione. 

correggibile 

5 

 

 

 

 

 

 

I 

 

Particelle non riscontrate in mappa 

 

correggibile 

6 

 

 

Particella non riscontrata in mappa  

 

 

 

G 

 

ricadente in Comuni appartenenti al catasto ex austroungarico 

 

correggibile 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

 

 

 

 

Tipo documento 

Progr. 

Codice  

Valore 

Documentazione 

Originale /  

 

anomalia 

 

 

Copia 

1 

 

 

 

 

 

P15 

2 

autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie 

Originale 

2 

 

 

 

 

 

P15 

3 

autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie 

Originale 

3 

 

 

 

 

 

P23 

3 

autocertificazione per la rinuncia parziale / totale della superficie 

Originale 

4 

 

 

1. visura catastale; nel caso in cui il titolare della domanda sia proprietario e 

 

 

 

 

l'intestazione del certificato catastale non corrisponda con l'intestazione della domanda, 

 

 

D e B 

 

è necessario consegnare anche l'atto di compravendita o successione in copia 

Copia 

 

 

 

autenticata; 

 

 

 

 

2. nel caso di conduzione non diretta (esempio: affitto, concessione in uso, mezzadria, 

 

 

 

 

uso gratuito): titoli di conduzione registrati ai sensi della normativa vigente, 

 

 

 

 

3. nel caso di coniugi in comunione dei beni, comproprietari o eredi: dichiarazione in 

 

 

 

 

originale in carta semplice del proprietario/i (unitamente alla fotocopia fronte-retro di un 

 

 

 

 

valido documento di riconoscimento citato nella dichiarazione) formulata nel seguente 

 

 

 

 

modo: 

 

 

 

 

Il sottoscritto 

 

nato a 

 

il 

 

residente in  

 

 

 

 

 

che si autoidentifica con il documento  

 

n  

 

rilasciato da  

 

 

 

 

 

il. 

 

, proprietario come da certificato 

 

 

 

 

catastale/atto notarile di compravendita/atto di successione che produce in originale/copia 

 

 

 

 

autentica della/e particella/e catastali di seguito indicate: Prov. Comune sez. Foglio Particella  

 

 

 

 

Sub Sup. Cat. (ha)Affidata in conduz che per la campagna , 

 

ai fini 

 

 

 

 

della domanda di pagamento per superfici, i terreni relativi a tali particelle, per le 

 

 

 

 

superfici sopra indicate, sono stati da lui AFFIDATE IN CONDUZIONE esclusiva  

 

 

 

 

al Sig 

 

nato a 

 

il 

 

residente in  

 

 

 

 

 

In fede. Data, luogo e firma del proprietario/i. 

Originale 

5 

 

 

 

 

 

 

 

con visura originale rilasciata dalla Pubblica Amministrazione competente o certificato 

 

 

 

 

catastale in data non anteriore al 1 novembre dell'anno precedente alla presentazione 

 

 

I 

 

della domanda, estratto di mappa 

Copia 

 

 

 

In caso di frazionamento: visura ampliata delle particelle scaturite e estratto di mappa o 

 

 

 

 

stralcio planimetrico, oppure in alternativa tipo di frazionamento (mod. 51 F TP) 

 

6 

 

 

 

 

 

G 

 

L'anomalia è risolvibile con copia planimetria catastale. 

Copia 

Progr. 

Codice  

Valore 

Descrizione anomalia 

Note 

Correggibilità 

 

anomalia 

 

 

 

dell'anomalia 

7 

 

 

 

 

 

 

E 

 

Particelle appartenenti a fogli di mappa non esistenti 

 

correggibile 

8 

 

 

 

 

 

 

F 

 

Particella ricadente in fondo inaccessibile 

 

non correggibile 

9 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È possibile correggere solo il numero di particella, 

 

 

 

 

 

lasciando invariati tutti gli altri dati (istat 

 

 

Errata dichiarazione 

 

Errata dichiarazione dell'identificativo catastale 

provincia/comune, comune, sezione, foglio, superficie utilizzata, superficie catastale dichiarata 

 

 

numero di particella 

 

 

 

correggibile 

10 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È possibile effettuare la variazione di un solo dato  

 

 

Errata dichiarazione 

 

Errata dichiarazione dell'identificativo catastale Provincia 

di identificativo catastale tra istat prov/com sez. foglio sup. catastale dic. 

 

 

provincia 

 

Comune Sezione Foglio 

 

correggibile 

 

sezione 

 

 

 

 

 

comune foglio 

 

 

 

 

11 

 

 

 

 

 

 

 

 

Errori nei certificati rilasciati dall'Ufficio del Territorio o dalla 

 

 

 

Errori PA 

 

Pubblica Amministrazione 

 

correggibile 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

 

 

 

 

Tipo  

 

 

 

 

documento 

Progr. 

Codice  

Valore 

Documentazione 

Originale /  

 

anomalia 

 

 

Copia 

7 

 

 

correggibile se rientra nella casistica di errore materiale degli identificativi catastali come 

 

 

E 

 

di seguito descritto o di errore di Pubblica Amministrazione 

 

8 

 

 

 

 

 

F 

 

 

 

9 

 

 

 

 

 

Errata dichiarazione 

 

Autocertificazione relativa alla rettifica del dato errato. Per le suddette variazioni di identificativo catastale sarà necessario: 

Originale 

 

numero di particella 

 

- acquisire dal produttore i giustificativi della titolarità, deducibili dal 'fascicolo del produttore'; 

Copia 

 

 

 

- verificare che la variazione non determini un supero (sia P15 che P23); 

 

 

 

 

- effettuate la fotointerpretazione a video. 

 

10 

 

 

 

 

 

 

 

a) È possibile effettuare la correzione di uno solo dei suddetti dati purché sia rispettata  

 

 

Errata dichiarazione 

 

almeno una delle seguenti condizioni: 

 

 

provincia sezione 

 

 

 

 

comune foglio 

 

- la particella sia stata accertata in campo all'utilizzo dichiarato; 

 

 

 

 

- la particella, per effetto della contiguità con un'altra particella dichiarata, ricada o  

 

 

 

 

comprenda un appezzamento accertato in campo alla coltura dichiarata. In tal caso è  

 

 

 

 

condizione che l'appezzamento sulla foto risulti in maniera inequivocabile con la stessa  

 

 

 

 

tonalità di colorazione, trama ed elementi caratteristici. 

 

 

 

 

Per le suddette variazioni di identificativo catastale sarà necessario: 

 

 

 

 

- acquisire dal produttore i giustificativi della titolarità, deducibili dal 'fascicolo del produttore'; 

 

 

 

 

- verificare che la variazione non determini un supero (sia P15 che P23); 

 

 

 

 

- effettuare la misurazione a video. 

 

11 

 

 

 

 

 

 

 

Tali errori devono essere dimostrati mediante presentazione di apposita certificazione 

 

 

Errori PA 

 

corretta ed aggiornata rilasciata sempre dagli stessi Uffici o Enti. 

Copia 

Progr. 

Codice  

Valore 

Descrizione anomalia 

Note 

Correggibilità 

 

anomalia 

 

 

 

dell'anomalia 

12 

 

 

 

 

 

 

Variazione  

 

 

È possibile variare il codice colturale, purché 

 

 

codice coltura varietà 

 

 

compatibile con il risultato del controllo.  

correggibile 

 

 

 

 

a) Risulta escluso da tale possibilità  

 

 

 

 

 

l'attribuzione del codice 6, relativo all'utilizzo 9,  

 

 

 

 

 

il cui accertato è vincolato al dato dichiarativo iniziale. 

 

13 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È possibile intervenire purché vengano rispettate  

 

 

Compensazioni 

 

 

tutte le seguenti condizioni:  

correggibile 

 

 

 

Qualora siano stati dichiarati in domanda più di un utilizzo, è 

 

 

 

 

 

possibile inserire una particella con superficie pari a zero 

- sia stata dichiarata dal produttore in domanda (sia in utilizzi a contributo che  

 

 

 

 

nell'utilizzo accertato (escluso il set  

foraggere e altre utilizzazioni); 

 

 

 

 

aside). 

- non venga effettuata alcuna variazione  

 

 

 

 

 

dell'identificativo catastale (provincia, comune, sezione, foglio, sub, superficie 

 

 

 

 

 

catastale dichiarata); 

 

 

 

 

 

- la particella ricada in una porzione di ortofoto  

 

 

 

 

 

disponibile(fotointerpretazione eseguibile); 

 

 

 

 

 

- la particella risulti contigua ad un'altra già  

 

 

 

 

 

dichiarata e controllata in campo (almeno un  

 

 

 

 

 

limite catastale in comune fra le 2 particelle); 

 

 

 

 

 

- l'appezzamento coltivato risulti lo stesso nelle 2  

 

 

 

 

 

particelle(sulla foto devono risultare in maniera  

 

 

 

 

 

inequivocabile la stessa tonalità di colorazione, trama ed elementi caratteristici); 

 

 

 

 

 

- la particella da inserire non deve risultare già  

 

 

 

 

 

dichiarata da un altro produttore. 

 

14 

 

 

 

Correggibile per particelle interessate da usi  

 

 

 

 

 

civici(casi particolari 3) nell'utilizzo foraggere  

 

 

 

 

 

(cod.13),senza l'indicazione del numero delle  

 

 

Usi civici 

 

Caso particolare 3 

particelle e/o del foglio, e nei casi in cui:  

correggibile 

 

 

 

 

- non si riesca a risalire all'esatto identificativo 

 

 

 

 

 

catastale (foglio/particella), ma sia possibile 

 

 

 

 

 

individuare solo la zona di pascolamento, 

 

 

 

 

 

oppure, 

 

 

 

 

 

- dalla documentazione presentata risulti  

 

 

 

 

 

necessario inserire numerose particelle 

 

15 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terreni demaniali debitamente attestati da parte  

 

 

 

 

 

degli organi competenti (attestato da parte  

 

 

 

 

 

dell'intendenza di finanza) dove viene indicata la  

 

 

Zone Demaniali 

 

 

superficie data in concessione. In particolare  

 

 

 

 

 

andrà verificato se nella concessione data sia  

 

 

 

 

 

indicato espressamente l'uso agricolo, e non sia  

 

 

 

 

 

limitato al solo sfalcio. In tal caso tali particelle  

 

 

 

 

Caso particolare 4 

non potranno essere riconosciute negli utilizzi a contributo.  

correggibile 

 

 

 

 

Modalità di correzione 

 

 

 

 

Tipo  

 

 

 

 

documento 

Progr. 

Codice  

Valore 

Documentazione 

Originale /  

 

anomalia 

 

 

Copia 

12 

 

 

 

 

 

Variazione codice 

 

 

 

 

coltura varietà 

 

Autocertificazione di richiesta correttiva 

Originale 

13 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compensazioni 

 

Autocertificazione di richiesta correttiva 

Originale 

14 

 

 

 

 

 

Usi civici 

 

Dichiarazione dell'Ente concedente che contenga necessariamente: 

Copia 

 

 

 

 

 

 

 

 

a) lista delle particelle e totale della superficie che l'ente cede in fida pascolo a tutti i 

 

 

 

 

produttori. 

 

 

 

 

b) numero totale dei capi che l'ente ha autorizzato sul totale della superficie. 

 

 

 

 

c) per ogni produttore: totale superficie assegnata ricavata dal coefficiente di densità 

 

 

 

 

dell'ente stesso. 

 

15 

 

 

 

 

 

Zone Demaniali 

 

 

 

 

 

 

Concessione dell'Ente concedente con specificata la superficie data in concessione 

Copia 

 

 

Allegato 2

Premio speciale bovini maschi, mantenimento vacche nutrici e macellazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANOMALIE ANAGRAFICHE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

 

Partita IVA non indicata 

 

 

 

Nella Domanda non è stata dichiarata la Partita IVA del 

 

 

A01 

richiedente il premio, né è stata barrata la casella di 

SI 

 

 

esenzione 

 

 

 

Identificativi fiscali non indicati 

 

 

 

Nella domanda non è stato dichiarato il codice fiscale, né è 

 

 

A09 

stato possibile ricavarlo tramite incrocio dei dati anagrafici del 

SI 

 

 

produttore con i dati già presenti nel sistema o con quelli 

 

 

 

dell'Anagrafe Tributaria (oppure tale incrocio non è stato 

 

 

 

ancora effettuato per le domande di recente acquisizione) 

 

 

 

Produttore non validato in anagrafe tributaria 

 

 

 

Non è stato possibile incrociare correttamente i dati anagrafici 

 

 

A10 

del produttore con i dati già presenti nel sistema o con quelli 

SI 

 

 

dell'Anagrafe Tributaria (oppure tale incrocio non è stato 

 

 

 

ancora effettuato per le domande di recente acquisizione) 

 

 

 

Dati Domicilio assenti, incompleti o incongruenti 

 

 

A11 

Nella domanda di premio i dati relativi al domicilio del 

SI 

 

 

richiedente (validi per l'intestazione del pagamento del 

 

 

 

premio) non sono stati forniti, o lo sono in maniera incompleta 

 

 

 

Codice Aziendale ASL non dichiarato 

 

 

 

In domanda non è stato dichiarato il codice aziendale 

 

 

A12 

rilasciato dalla ASL competente per territorio, né è stato 

SI 

 

 

ricostruito tramite incrocio con l'Anagrafe Zootecnica del 

 

 

 

Ministero della Sanità 

 

 

 

Codice Aziendale ASL non validato 

 

 

A14 

Il codice aziendale non è stato validato tramite incrocio con l' 

SI 

 

 

Anagrafe Zootecnica del Ministero della Sanità 

 

 

 

Assenza del fascicolo del produttore 

 

 

 

Non risulta costituito il fascicolo del produttore, ai sensi della 

 

 

A16 

delibera commissariale n. 606/99 del 30 aprile 1999, della 

SI 

 

 

disposizione AIMA 195/2000 del 4 agosto 2000 e del punto 4 

 

 

 

della circolare 9 luglio 2001 n. 56 AGEA 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

 

 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del 

 

 

 

 

 

certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia 

 

 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o Certificato di 

 

 

 

A01 

SI 

iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione 

 

Esclusione dal premio fino a 

 

 

 

C.C.I.A.A. con fotocopia documento di identità in corso di  

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi  

 

 

 

 

 

dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

 

 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del 

 

 

 

 

 

certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia 

 

 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o Certificato di 

 

 

 

A09 

SI 

iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

C.C.I.A.A. con fotocopia documento di identità in corso di  

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi  

 

 

 

 

 

dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

 

 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del 

 

 

 

 

 

certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia 

 

 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o Certificato di 

 

 

 

A10 

SI 

iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

C.C.I.A.A.con fotocopia documento di identità in corso di  

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi  

 

 

 

 

 

dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

 

 

Certificato di residenza o certificato di attribuzione della  

 

 

 

 

 

Partita IVA o copia del certificato di attribuzione della Partita  

 

 

 

 

 

IVA con fotocopia documento di identità in corso di validità o  

 

 

 

A11 

SI 

certificato di iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

iscrizione C.C.I.A.A. con fotocopia documento di identità in  

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

corso di validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai  

 

 

 

 

 

sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio fino a  

 

A12 

NO 

 

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

 

 

presso la ASL di competenza 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio fino a  

 

A14 

NO 

 

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

 

 

presso la ASL di competenza 

 

 

 

Documentazione richiesta al fine della costituzione del 

 

 

 

 

 

fascicolo del produttore per la campagna (ai sensi della 

 

 

 

 

 

delibera commissariale n. 606/99 del 30 aprile 1999, della 

 

 

 

 

 

disposizione AIMA 195/2000 del 4 agosto 2000 e/o del  

 

 

 

A16 

SI 

punto 4 della circolare 9 luglio 2001 n. 56 AGEA); Prova 

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

dell'avvenuta consegna della documentazione anzidetta. 

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

Per i Produttori associati: riscontro all'AGEA a cura 

 

 

 

 

 

dell'Organizzazione/Centro di Assistenza Agricolo 

 

 

 

 

 

delegato/mandatario riconosciuto dall'Amministrazione. 

 

 

 

 

 

Pagina 1 di 13 

 

 

 

ANOMALIE NELLA PRESENTAZIONE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

 

Anomalia di firma 

 

 

F03/F04 

 

SI 

 

 

 

 

 

 

Data di ricezione successiva al massimo ritardo di 

 

 

 

presentazione 

 

 

F05/F5V 

La domanda risulta pervenuta in data successiva al termine 

SI 

 

 

ultimo previsto per la Campagna, aumentato di 25 giorni di 

 

 

 

tolleranza. 

 

 

 

Data di ricezione successiva al termine ultimo di 

 

 

 

presentazione, ma entro il periodo di tolleranza 

 

F0 

6/F6B/F6V 

La domanda risulta pervenuta in data successiva al termine 

NO 

 

 

ultimo previsto per la Campagna, ma entro tale termine 

 

 

 

aumentato di 25 giorni 

 

 

 

Domanda di rettifica senza indicazione della 

 

 

 

domanda rettificata o con indicazione errata 

 

 

F09 

La domanda è presentata come domanda di rettifica, ma il 

SI 

 

 

numero della domanda da rettificare non è specificato, oppure 

 

 

 

non risulta presente nel sistema 

 

 

 

Domanda rettificata indicata presentata da altro 

 

 

 

produttore 

 

 

F10 

La domanda è presentata come domanda di rettifica, ma la 

SI 

 

 

domanda da rettificare indicata risulta presentata da diverso 

 

 

 

produttore 

 

 

 

Presentate più di 5 domande per Bovini Maschi 

 

 

 

Per il codice Aziendale e l'identificativo fiscale del richiedente 

 

 

F12 

il premio risultano più di 5 domande per Bovini Maschi nella 

NO 

 

 

campagna 

 

 

 

Presentata più di una domanda per Vacche Nutrici 

 

SI 

F13 

Per l'identificativo fiscale del richiedente il premio risulta più di 

NO 

 

 

una domanda per Vacche Nutrici nella campagna 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Correggibile tramite autocertificazione con fotocopia del 

 

Esclusione dal premio fino a  

 

F03/F04 

SI 

documento di riconoscimento valido 

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

F05/F5V 

NO 

 

NO 

Definitiva esclusione dal premio 

F0 

6/F6B/F6V 

 

 

 

Nel calcolo del premio viene  

 

 

NO 

 

SI 

applicata una riduzione 

 

 

 

 

 

dell'1% per ogni giorno feriale  

 

 

 

 

 

di ritardo 

 

F09 

SI 

Presentazione di copia della domanda iniziale 

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

 

 

sanatoria dell'anomalia 

 

F10 

SI 

Presentazione di copia della domanda iniziale 

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

Vengono considerate valide solo le prime 5 domande 

 

Esclusione dal premio per  

 

F12 

NO 

presentate per Bovini Maschi 

NO 

bovini maschi per le domande 

 

 

 

 

 

successive alle prime 5 presentate nella campagna 

 

 

 

Viene considerata valida solo le prima domanda presentata 

 

Esclusione dal premio per  

SI 

F13 

NO 

per Vacche Nutrici 

NO 

vacche nutrici per le domande 

 

 

 

 

 

successive alla prima presentata nella campagna 

 

ANOMALIE SUI CONTROLLI OGGETTIVI 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

E01 

Azienda a campione con abbattimento del premio 

NO 

 

 

Il controllo sul campo ha dato un risultato non concordante 

 

 

 

con quanto indicato nella domanda, ma lo scostamento 

 

 

 

rientra nei limiti di tolleranza 

 

 

E02 

Azienda a campione con esito negativo 

SI 

 

 

Il controllo sul campo ha dato un risultato non concordante 

 

 

 

con quanto indicato nella domanda, e lo scostamento è fuori 

 

 

 

dei limiti di tolleranza 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

E01 

NO 

 

SI 

Quelle previste per gli scostamenti tra capi richiesti in 

 

 

 

 

 

domanda e capi accertati in sede di controlli oggettivi 

 

E02 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

ANOMALIE SUI CAPI RICHIESTI A PREMIO 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

D09 

Capi richiesti senza marchi indicati 

SI 

 

 

Nella domanda è indicato il numero riepilogativo dei marchi 

 

 

 

richiesti a premio, ma non sono riportati i marchi identificativi 

 

 

 

degli stessi 

 

 

D03 

Numero di giovenche richieste superiore al limite 

SI 

 

 

massimo fissato dei capi femmine 

 

 

 

Nella domanda, il numero di giovenche richieste a premio è 

 

 

 

superiore al limite previsto dalla regolamentazione 

 

 

 

comunitaria per la campagna 

 

 

D32 

Numero di giovenche richieste inferiore al limite 

SI 

 

 

minimo fissato dei capi femmine 

 

 

 

Nella domanda per almeno 14 capi femmine, il numero di 

 

SI 

 

giovenche richieste a premio è inferiore al limite del 15% del 

 

 

 

totale dei capi femmine richiesti a premio (solo per il 2002) 

 

 

B01/C01 

Data di nascita del capo mancante o errata 

SI 

 

 

Manca o risulta errata la data di nascita di uno o più capi 

 

 

 

richiesti a premio 

 

 

B02/C02 

Marchio non compilato 

SI 

 

 

Manca l'indicazione del marchio di identificazione di uno o più 

 

 

 

capi richiesti a premio 

 

 

B03/C03 

Marchio duplicato nella domanda 

SI 

 

 

Uno o più marchi di identificazione sono presenti più volte 

 

 

 

nella domanda di premio 

 

 

B04/C04 

Età del capo non compatibile con la richiesta di 

SI 

 

 

premio 

 

 

 

Per uno o più capi, non sono rispettate le fasce di età fissate 

 

 

 

dalla normativa 

 

 

B05/C05 

Marchio duplicato nel sistema 

SI 

 

 

Uno o più marchi di identificazione sono presenti anche in 

 

 

 

altre domande di premio della campagna o, per i bovini 

 

 

 

maschi, di campagne precedenti 

 

 

B08/C08 

Marchio non validato 

SI 

 

 

Per uno o più marchi non è stata confermata la iscrizione in 

 

 

 

Anagrafe Nazionale Zootecnica 

 

 

B09 

Bovino già premiato in altro Paese membro 

SI 

SI 

 

Uno o più bovini maschi hanno già ricevuto il premio 

 

 

 

comunitario in altro Paese membro 

 

 

C09 

Razza ad orientamento latte 

SI 

 

 

La razza della vacca nutrice è tra quelle ad orientamento latte 

 

 

 

e pertanto non eleggibile al premio 

 

 

C0A 

Capo dichiarato deceduto nelle campagne 

SI 

 

 

precedenti 

 

 

 

Il capo è stato dichiarato come deceduto in campagne precedenti 

 

 

C0B 

Incongruenza tra libro genealogico del capo e dell'azienda 

SI 

 

 

La razza della vacca nutrice non è congruente con il libro genealogico da carne al 

 

 

 

quale risulta iscritta l'azienda 

 

 

C0C 

Marchio non riscontrato su Libro genealogico 

SI 

 

 

il marchio per il quale si richiede il premio supplementare non è stato riscontrato negli archivi dell'Associazione Italiana Allevatori 

 

 

B0D/C0D 

Periodo di detenzione non rispettato 

SI 

 

 

Dall'incrocio con l'Anagrafe Zootecnica, risulta che non è stato rispettato il periodo di detenzione obbligatoria 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

D09 

NO 

 

NO 

Definitiva esclusione dal premio 

 

D03 

NO 

Viene considerato valide solo il numero massimo di 

SI 

Definitiva esclusione dal premio  

 

 

 

giovenche previsto dalla regolamentazione comunitaria 

 

per le giovenche in esubero;  

 

 

 

vigente per la campagna 

 

sanzioni come da  

 

 

 

 

 

regolamentazione comunitaria 

 

D32 

NO 

Vengono considerate valide solo le prime 13 vacche richieste 

SI 

Definitiva esclusione dal  

 

 

 

a premio 

 

premio per le giovenche; le  

SI 

 

 

 

 

vacche vengono considerate in  

 

 

 

 

 

proporzione al numero di giovenche presenti 

 

B01/C01 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B02/C02 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B03/C03 

NO 

Viene considerato valido uno solo dei marchi 

SI 

 

 

B04/C04 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B05/C05 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B08/C08 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B09 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

SI 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

C09 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

C0A 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

C0B 

NO 

 

NO 

Definitiva esclusione dal premio supplementare per le vacche in anomalia 

 

C0C 

NO 

 

NO 

Definitiva esclusione dal premio supplementare per le vacche in anomalia 

 

B0D/C0D 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTERIORI ANOMALIE SUI CAPI RICHIESTI A PREMIO (SOLO MACELLAZIONE E/O ESPORTAZIONE) 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

 

Data di ingresso in stalla assente o errata 

 

 

B06 

Manca o risulta errata l'indicazione della data di ingresso in 

SI 

 

 

stalla del capo nella domanda 

 

 

 

Data di uscita dalla stalla assente o errata 

 

 

B07 

Manca o risulta errata l'indicazione della data di uscita dalla 

SI 

 

 

stalla del capo nella domanda 

 

 

 

Marchio non validato 

 

 

B08 

il marchio non è stato convalidato dall'Anagrafe Zootecnica 

SI 

 

 

Nazionale né come iscrizione, né come macellazione 

 

 

 

Capo non presente sull'attestato di macellazione 

 

 

 

Il capo non è presente sull'attestato di macellazione allegato alla 

 

 

B10 

domanda, né è stato incrociato, per le domande presentate con i 

SI 

 

 

soli dati del vivo, con gli attestati magnetici trasmessi dagli 

 

 

 

Organismi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 

 

 

B11 

Numero di macellazione non indicato 

SI 

 

 

Manca l'indicazione del numero di macellazione da parte del 

 

 

 

macello 

 

 

B12 

Peso del vitello non indicato 

SI 

 

 

Manca l'indicazione da parte del macello del peso della 

 

 

 

carcassa per i vitelli da 1 a 7 mesi 

 

 

 

Peso del vitello non inferiore a 160 Kg. 

 

 

B13 

Il vitello macellato tra 1 e 7 mesi di età ha un peso carcassa 

SI 

 

 

non inferiore a 160 Kg. 

 

 

 

Data di macellazione assente o errata 

 

 

B14 

Manca o è errata l'indicazione della data di macellazione da 

SI 

 

 

parte del macello 

 

 

 

Data di macellazione successiva alla campagna 

 

 

B15 

La data di macellazione è successiva al 31 dicembre della 

SI 

 

 

campagna per la quale è stata presentata la domanda di 

 

 

 

premio 

 

 

 

Periodo di detenzione del capo in stalla non rispettato 

 

 

 

(per il premio base) 

 

 

B16 

Non è stato rispettato il periodo minimo di detenzione richiesto 

SI 

 

 

dalla normativa, ovvero: un mese per i vitelli macellati prima 

 

 

 

dei tre mesi di età e 2 mesi per gli altri capi. 

 

 

 

Macellazione del capo posteriore ad un mese dalla uscita 

 

 

 

di stalla 

 

 

B17 

È trascorso più di un mese tra l'uscita del capo dalla stalla e 

 

 

 

la macellazione 

SI 

 

 

Data di ricezione in ritardo ammissibile rispetto alla 

 

 

 

macellazione 

 

 

B18 

Tra la data di macellazione del capo e la data di 

SI 

 

 

presentazione della domanda di premio è trascorso un 

 

 

 

periodo compreso tra sei mesi e un giorno e sei mesi e 25 giorni 

 

 

 

Data di ricezione fuori termine rispetto alla macellazione 

 

 

B19 

Tra la data di macellazione del capo e la data di 

SI 

 

 

presentazione della domanda di premio è trascorso un 

 

 

 

periodo superiore a sei mesi e 25 giorni 

 

 

 

Marchio non validato come iscrizione in Anagrafe 

 

 

 

Zootecnica Nazionale 

 

 

B21 

il marchio non è stato convalidato dall'Anagrafe Zootecnica 

SI 

 

 

Nazionale come iscrizione, ma solamente come macellazione 

 

 

 

Peso del vitello inferiore a 50 Kg. 

 

 

B24 

Il vitello macellato tra 1 e 7 mesi di età ha un peso carcassa 

SI 

 

 

inferiore a 50 Kg. 

 

 

 

Marchio non validato come macellazione in Anagrafe 

 

 

 

Zootecnica Nazionale 

 

 

B25 

il marchio non è stato convalidato dall'Anagrafe Zootecnica 

SI 

 

 

Nazionale come macellazione, ma solamente come iscrizione 

 

 

B26 

Periodo di detenzione del capo in stalla non rispettato (per premio supplementare) 

NO 

 

 

Non è stato rispettato il periodo minimo di detenzione richiesto dalla normativa, ovvero 5 mesi. 

 

 

B27 

Marchio non riscontrato nel sistema di controllo IGP (per premio supplementare) 

NO 

 

 

il marchio della madre della giovenca per il quale è stato richiesto il premio supplementare non è stato riscontrato nel libro genealogico di razza da parte dell'AIA 

 

 

B0C 

Madre non riscontrata su libro genealogico AIA (per premio supplementare giovenche) 

NO 

 

 

il marchio della madre della giovenca per il quale è stato richiesto il premio supplementare non è stato riscontrato nel libro genealogico di razza da parte dell'AIA 

 

 

B5A 

Marchio duplicato sulla campagna precedente 

SI 

 

 

il marchio richiesto a premio risulta già richiesto nella campagna precedente 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

B06 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B07 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B08 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B10 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B11 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B12 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B13 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B14 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

 

 

 

 

Come da regolamentazione  

 

B15 

NO 

 

SI 

comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B16 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B17 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B18 

NO 

 

SI 

Nel calcolo del premio, viene applicata una riduzione  

 

 

 

 

 

dell'1% per ogni giorno di ritardo superiore ai sei mesi 

 

B19 

NO 

 

NO 

Il capo viene escluso dal calcolo dello scostamento  

 

 

 

 

 

rispetto ai capi richiesti 

 

B21 

NO 

 

NO 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B24 

NO 

 

NO 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B25 

NO 

 

NO 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello 

 

 

 

 

 

scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B26 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B27 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B0C 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

B5A 

NO 

 

SI 

Come da regolamentazione comunitaria, a seconda dello scostamento rispetto ai capi richiesti 

 

ANOMALIE DI INCROCIO 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

 

Quantitativo latte di riferimento superiore a 120.000Kg 

 

 

L06 

L'azienda risulta avere a disposizione per la campagna un 

NO 

 

 

quantitativo di riferimento latte superiore a 120.000 Kg 

 

 

 

Domanda di aiuto superfici indicata anche da altro produttore 

 

 

R01 

La domanda di premio fa riferimento ad una domanda di aiuto 

NO 

 

 

per superfici indicata anche da altri richiedenti il premio 

 

 

 

Domanda di aiuto superfici intestata ad altro produttore 

 

 

R02 

La domanda di premio fa riferimento ad una domanda di aiuto 

NO 

 

 

per superfici intestata a soggetto diverso 

 

 

 

Incrociate più domande di aiuto superfici 

 

 

R03 

Risultano più domande di aiuto superfici presentate dal 

NO 

 

 

richiedente il premio 

 

 

 

Domanda di aiuto superfici non incrociata 

 

 

R04 

Non è stata incrociata alcuna domanda di aiuto superfici per il 

NO 

 

 

richiedente il premio 

 

 

 

Produttore non in possesso di quota e senza 

 

 

 

richiesta né trasferimento di quota presentata 

 

 

V05 

Non è stato possibile agganciare la domanda di premio per 

NO 

 

 

vacche nutrici ad una quota valida per la campagna, né il 

 

 

 

produttore ha presentato richiesta o trasferimento di quota per 

 

 

 

la campagna stessa 

 

 

 

Quota incrociata da più produttori 

 

 

 

La domanda di premio per vacche nutrici è agganciata ad 

 

 

V06 

una quota incrociata anche con una domanda di altro 

NO 

 

 

produttore 

 

 

 

Produttore non in possesso di quota ma con 

 

 

 

richiesta presentata 

 

 

V07 

Il produttore non risulta in possesso di quota valida per la 

NO 

 

 

campagna, ma ha presentato richiesta di quota al momento 

 

 

 

non elaborata 

 

 

 

Agganciate più quote 

 

 

V08 

Il produttore viene agganciato a 2 quote valide per la 

NO 

 

 

campagna, tramite diversi identificativi fiscali dichiarati 

 

 

 

Produttore non in possesso di quota ma con 

 

 

 

trasferimento presentato 

 

 

V09 

Il produttore non risulta in possesso di quota valida per la 

NO 

 

 

campagna, ma compare come acquirente in un trasferimento 

 

 

 

di quota al momento non elaborato 

 

 

 

Produttore sospeso dal pagamento dei premi su 

 

 

 

disposizione dell'AGEA 

 

 

D12 

Il richiedente il premio risulta tra i nominativi per i quali è stata 

SI 

 

 

disposta dall'AGEA la sospensione cautelativa della 

 

 

 

corresponsione dei premi. 

 

 

 

Azienda non iscritta ai libri genealogici (per il premio 

 

 

 

supplementare vacche) 

 

SI 

A17 

Nella domanda è stato richiesto il premio supplementare per 

SI 

 

 

le vacche iscritte ai libri genealogici, ma l'AIA non ha 

 

 

 

confermato l'iscrizione dell'azienda alla Associazione di razza 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

L06 

NO 

 

NO 

Definitiva esclusione dal  

 

 

 

 

 

premio per le Vacche Nutrici 

 

 

 

Previa presentazione di autocertificazione con fotocopia 

 

 

 

R01 

SI 

del documento di riconoscimento valido, ed indicazione 

NO 

Vengono pagati al massimo  

 

 

 

del codice domanda di aiuto superfici, se diversa da quella riportata 

 

15 UBA per produttore 

 

 

 

Previa presentazione di autocertificazione con fotocopia 

 

 

 

 

 

del documento di riconoscimento valido, ed indicazione 

 

Vengono pagati al massimo 

 

R02 

SI 

del codice domanda di aiuto superfici, se diversa da 

NO 

15 UBA per produttore 

 

 

 

quella riportata 

 

 

 

 

 

Previa presentazione di autocertificazione con fotocopia 

 

 

 

 

 

del documento di riconoscimento valido, ed indicazione 

 

Vengono pagati al massimo 

 

R03 

SI 

del codice domanda di aiuto superfici, se diversa da 

NO 

15 UBA per produttore 

 

 

 

quella riportata 

 

 

 

 

 

Previa presentazione di autocertificazione con fotocopia 

 

 

 

 

 

del documento di riconoscimento valido, ed indicazione 

 

Vengono pagati al massimo 

 

R04 

SI 

del codice domanda di aiuto superfici, se diversa da 

NO 

15 UBA per produttore 

 

 

 

quella riportata 

 

 

 

 

 

Previa presentazione del certificato di attribuzione della 

 

Esclusione dal premio vacche 

 

V05 

SI 

Partita IVA, Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. (se a tale 

NO 

nutrici fino a sanatoria 

 

 

 

identificativo corrisponde una quota) 

 

dell'anomalia 

 

 

 

Previa presentazione del certificato di attribuzione della 

 

 

 

V06 

SI 

Partita IVA, Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. (se a tale 

NO 

Esclusione dal premio vacche  

 

 

 

identificativo corrisponde una quota) 

 

nutrici fino a sanatoria 

 

 

 

 

 

dell'anomalia 

 

 

 

Previa presentazione del certificato di attribuzione della 

 

 

 

V07 

SI 

Partita IVA, Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. (se a tale 

NO 

Esclusione dal premio vacche  

 

 

 

identificativo corrisponde una quota) 

 

nutrici fino a sanatoria 

 

 

 

 

 

dell'anomalia 

 

 

 

Previa presentazione del certificato di attribuzione della 

 

Esclusione dal premio vacche 

 

V08 

SI 

Partita IVA, Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. (se a tale 

NO 

nutrici fino a sanatoria 

 

 

 

identificativo corrisponde una quota) 

 

dell'anomalia 

 

 

 

Previa presentazione del certificato di attribuzione della 

 

Esclusione dal premio vacche  

 

V09 

SI 

Partita IVA, Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. (se a tale 

NO 

nutrici fino a sanatoria 

 

 

 

identificativo corrisponde una quota) 

 

dell'anomalia 

 

 

 

L'anomalia viene automaticamente risolta in caso di 

 

Esclusione dal premio fino a 

 

D12 

SI 

revoca del provvedimento da parte dell'AGEA stessa 

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio fino a 

SI 

A17 

NO 

 

NO 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

 

 

presso la ASL di competenza 

 

ANOMALIE DI PREMIO ESTENSIVIZZAZIONE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

 

Incongruenza nella inviduazione della fascia di densità 

 

SI 

R06 

Nella domanda di aiuto per superfici, non è univocamente 

NO 

 

 

indicata la fascia di densità aziendale che si intende rispettare 

 

 

 

Superficie a pascolo inferiore al 50% della superficie 

 

 

 

foraggiera 

 

SI 

R07 

La superficie a pascolo dell'azienda è inferiore al 50% della 

NO 

 

 

superficie foraggiera totale a disposizione 

 

 

 

Densità aziendale maggiore del limite massimo 

 

SI 

R08 

L'azienda non ha rispettato il limite massimo di UBA/Ha 

NO 

 

 

previsto dalla normativa comunitaria per la campagna 

 

 

 

Consistenza aziendale media non disponibile 

 

SI 

R09 

Il dato relativo alla consistenza aziendale media nel corso 

NO 

 

 

dell'anno non è pervenuto da parte dell'Anagrafe Nazionale 

 

 

 

Azienda a controllo superfici non rientrato 

 

SI 

R10 

L'azienda è stata sottoposta a controllo in campo per la 

NO 

 

 

verifica delle superfici foraggiere, ma il controllo non è 

 

 

 

rientrato 

 

 

 

Esito del controllo superfici negativo 

 

SI 

R11 

L'azienda è stata sottoposta a controllo in campo per la 

NO 

 

 

verifica delle superfici foraggiere, con esito negativo 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

SI 

R06 

NO 

 

SI 

Esclusione dal premio 

 

 

 

 

 

estensivizzazione 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio estensivizzazione e sanzioni  

SI 

R07 

NO 

 

SI 

come da regolamentazione 

 

 

 

 

 

comunitaria 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio estensivizzazione e sanzioni  

SI 

R08 

NO 

 

SI 

come da regolamentazione 

 

 

 

 

 

comunitaria 

 

 

 

L'anomalia viene automaticamente risolta al momento 

 

Esclusione dal premio 

SI 

R09 

NO 

del rientro dei dati da parte dell'Anagrafe Zootecnica Nazionale 

NO 

estensivizzazione fino a rientro dei dati 

 

 

 

L'anomalia viene automaticamente risolta al momento 

 

Esclusione dal premio  

SI 

R10 

NO 

del rientro del controllo 

NO 

estensivizzazione fino a rientro del controllo 

 

 

 

 

 

Esclusione dal premio estensivizzazione e sanzioni  

SI 

R11 

NO 

 

SI 

come da regolamentazione 

 

 

 

 

 

comunitaria 

 

ANOMALIE DI PREMIO SUPPLEMENTARE MACELLAZIONE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

A17 

Azienda non iscritta ai libri genealogici (per premio supplementare  

NO 

 

 

giovenche) 

 

 

 

Nella domanda è stato richiesto il premio supplementare per le giovenche figli di vacche iscritte ai libri genealogici, ma l'AIA non ha confermato l'iscrizione dell'azienda alla Associazione di razza 

 

 

S01 

Azienda non riscontrata su sistema di controllo art. 10 reg.(CE) n. 2081/92 (IGP) 

NO 

 

 

Il richiedente il premio supplementare di cui all.art. 29 lett.b) primo comma non è 

 

 

 

stato confermato da parte dell'Organismo di controllo riconosciuto 

 

 

S02 

Azienda non riscontrata tra quelle condotte ai sensi del reg. (CE) n. 1804/1999 (BIO) 

NO 

 

 

Il richiedente il premio supplementare di cui all.art. 29 lett.b) secondo comma non 

 

 

 

è stato confermato da parte delle Associazioni Biologiche riconosciute 

 

 

S03 

Azienda non riscontrata tra quelle appartenenti ad Organizzazioni di cui al reg. (CE) n. 1760/2000 

NO 

 

 

richiedente il premio supplementare di cui all.art. 29 lett.c) non è stato incrociato 

 

 

 

Il negli elenchi dei soci forniti dalle Organizzazioni 

 

 

S04 

Azienda appartenente ad Organizzazioni di cui al reg. (CE) n. 1760/2000 da meno di 5 mesi prima della presentazione della domanda 

NO 

 

 

Il richiedente il premio supplementare di cui all.art. 29 lett.c) è stato incrociato negli elenchi dei soci forniti dalle Organizzazioni, ma non risulta rispettato il requisito di associazione nei 5 mesi precedenti la presentazione della domanda 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

A17 

NO 

 

NO 

Esclusione dal premio supplementare 

 

S01 

NO 

 

SI 

Esclusione dal premio supplementare 

 

S02 

NO 

 

SI 

Esclusione dal premio supplementare 

 

S03 

NO 

 

SI 

Esclusione dal premio supplementare 

 

S04 

NO 

 

SI 

Esclusione dal premio supplementare 

 

 

Allegato 3

Anomalie domande di premio ovicaprini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANOMALIE ANAGRAFICHE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

A01 

Partita IVA non indicata 

SI 

 

 

Nella Domanda non è stata dichiarata la Partita IVA del 

 

 

 

richiedente il premio, né è stata barrata la casella di 

 

 

 

esenzione 

 

 

AB 

Dati ubicazione Azienda incompleti o incongruenti 

NO 

 

 

Nella Domanda non sono correttamente indicati l'indirizzo, il 

 

 

 

Comune e la Provincia dell'ubicazione dell'Azienda 

 

 

AC 

Produttore non validato in anagrafe tributaria 

SI 

 

 

Non è stato possibile incrociare correttamente i dati anagrafici 

 

 

 

del produttore con i dati già presenti nel sistema o con quelli 

 

 

 

dell'Anagrafe Tributaria (oppure tale incrocio non è stato 

 

 

 

ancora effettuato per le domande di recente acquisizione) 

 

 

AD 

Dati Domicilio assenti, incompleti o incongruenti 

SI 

 

 

Nella domanda di premio i dati relativi al domicilio del 

 

 

 

richiedente (validi per l'intestazione del pagamento del 

 

 

 

premio) non sono stati forniti, o lo sono in maniera incompleta 

 

 

M01 

Incompletezza o incongruenza dei dati relativi al conto 

NO 

 

 

corrente bancario 

 

 

 

Nella Domanda non sono correttamente indicate le 

 

 

 

coordinate bancarie per effettuare il bonifico del premio sul c/c 

 

 

 

bancario. Fino a sanatoria dell'anomalia, l'erogazione del 

 

 

 

premio avverrà tramite l'emissione di assegno circolare non 

 

 

 

trasferibile 

 

 

A15 

Mancanza dichiarazione di esonero attribuzione partita IVA 

SI 

 

 

Pur essendo stata dichiarata l'esenzione dall'obbligo di 

 

 

 

attribuzione della Partita IVA, non è stata prodotta la relativa 

 

 

 

autocertificazione di esonero 

 

 

A16 

Assenza del fascicolo del produttore 

SI 

 

 

Non risulta costituito il fascicolo del produttore, ai sensi della 

 

 

 

delibera commissariale n. 606/99 del 30 aprile 1999, 

 

 

 

disposizione n. 195/2000 del 4 aprile 2000 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

A01 

SI 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia 

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione  

 

 

 

 

 

C.C.I.A.A.con fotocopia documento di identità in corso di 

 

 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

AB 

 

 

NO 

Non influente ai fini dell'erogazione del premio 

 

AC 

SI 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia 

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o Certificato di iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione 

 

 

 

 

 

C.C.I.A.A. con fotocopia documento di identità in corso di 

 

 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

AD 

SI 

Certificato di residenza o certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del certificato di attribuzione della  

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

Partita IVA con fotocopia documento di identità in corso di  

 

 

 

 

 

validità o certificato di iscrizione C.C.I.A.A. o opia del certificato di iscrizione C.C.I.A.A. con fotocopia 

 

 

 

 

 

documento di identità in corso di validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del 

 

 

 

 

 

D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

M01 

SI 

Autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento valido, con l'indicazione 

NO 

Non influente ai fini dell'erogazione del premio 

 

 

 

del numero del C/C, del codice ABI e CAB o dichiarazione  

 

 

 

 

 

sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 

 

 

 

A15 

SI 

Previa presentazione di autocertificazione con fotocopia del  

SI 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

documento di riconoscimento valido, con l'indicazione di non essere in possesso di partita IVA, in quanto il produttore  

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

non esercita attività d'impresa rientrante nel campo di  

 

 

 

 

 

applicazione IVA ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n° 633 

 

 

 

A16 

SI 

Previa presentazione della documentazione richiesta al fine  

SI 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

della costituzione del fascicolo del produttore ai sensi della delibera commissariale n. 606/99 del 30 aprile 1999, 

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

disposizione n. 195 del 4 aprile 2000 

 

 

 

ANOMALIE NELLA PRESENTAZIONE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

E4 

Produttore che ha presentato più di una domanda 

SI 

 

 

Tramite confronto dei Codici Fiscali validati, risulta che il 

 

 

 

produttore che ha presentato la domanda in oggetto abbia 

 

 

 

presentato almeno un'altra domanda di premio valida per la 

 

 

 

stessa campagna 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

E4 

SI 

Tramite presentazione all'AGEA di autocertificazione con  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

fotocopia del documento di riconoscimento valido, mediante la quale si richiede l'annullamento di una domanda (purché 

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

la domanda non sia stata soggetta a controllo oggettivo) 

 

 

 

ANOMALIE FORMALI 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

F4 

Anomalia di firma 

SI 

 

F5 

Data di ricezione successiva al massimo ritardo di 

SI 

 

 

presentazione 

 

 

 

La domanda risulta pervenuta in data successiva al termine 

 

 

 

ultimo previsto per la Campagna, aumentato di 25 giorni di 

 

 

 

tolleranza. 

 

 

F5A 

Data di ricezione successiva al termine ultimo di 

NO 

 

 

presentazione, ma entro il periodo di tolleranza 

 

 

 

La domanda risulta pervenuta in data successiva al termine 

 

 

 

ultimo previsto per la Campagna, ma entro tale termine 

 

 

 

aumentato di 25 giorni 

 

 

F9 

Domanda di rettifica senza indicazione della domanda 

SI 

 

 

rettificata o con indicazione errata 

 

 

 

La domanda è presentata come domanda di rettifica, ma il 

 

 

 

numero della domanda da rettificare non è specificato, 

 

 

 

oppure non risulta presente nel sistema 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

F4 

SI 

Correggibile tramite autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento valido 

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia 

 

F5 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

F5A 

NO 

 

SI 

Nel calcolo del premio viene applicata una riduzione  

 

 

 

 

 

dell'1% per ogni giorno feriale di ritardo 

 

F9 

SI 

Correggibile tramite autocertificazione con fotocopia del  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

documento di riconoscimento valido, che indichi esattamente gli estremi di riferimento della domanda rettificata 

 

sanatoria dell'anomalia 

 

ANOMALIE SUI CONTROLLI OGGETTIVI 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

I1 

Domanda a campione con esito entro i limiti 

NO 

 

 

Il controllo sul campo ha dato un risultato non concordante 

 

 

 

con quanto indicato nella domanda, ma lo scostamento 

 

 

 

rientra nei limiti di tolleranza 

 

 

I2 

Domanda a campione con esito fuori dai limiti 

SI 

 

 

Il controllo sul campo ha dato un risultato non concordante 

 

 

 

con quanto indicato nella domanda, ma lo scostamento è 

 

 

 

fuori dei limiti di tolleranza 

 

 

I4 

Assenza del gregge al controllo 

SI 

 

 

Nel controllo sul campo non è stato reperito il gregge 

 

 

I6 

Domanda a campione in attesa del rientro dell'esito del 

SI 

 

 

controllo 

 

 

 

La domanda è in attesa del rientro del controllo oggettivo. 

 

 

I7 

Domanda a campione con richiesto pesanti ed accertato 

SI 

 

 

leggeri (campagna 2000 e 2001) 

 

 

 

Il controllo sul campo, ha evidenziato una produzione di 

 

 

 

agnelli leggeri per commercializzazione di latte e/o prodotti 

 

 

 

derivati a fronte di una richiesta di premio per Agnelli Pesanti 

 

 

I8 

Registro aziendale assente o non correttamente 

SI 

 

 

compilato 

 

 

 

Durante il controllo sul campo non è stato possibile accertare 

 

 

 

la presenza o la corretta compilazione del registro aziendale 

 

 

I9 

Domanda a campione con richiesto pesanti ed accertato 

NO 

 

 

leggeri per commercializzazione di latte e/o prodotti 

 

SI 

 

derivati (campagna 2002) 

 

 

 

Il controllo sul campo, ha evidenziato una produzione di 

 

 

 

agnelli leggeri per la commercializzazione di latte e/o prodotti 

 

 

 

derivati a fronte di una richiesta di premio per Agnelli Pesanti 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

I1 

NO 

 

SI 

Quelle previste per gli scostamenti tra capi richiesti  

 

 

 

 

 

in domanda e capi accertati in sede di controlli oggettivi 

 

I2 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

I4 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

I6 

NO 

L'anomalia viene automaticamente risolta non appena rientra l'esito del controllo 

NO 

Esclusione dal premio fino al rientro del verbale di controllo 

 

I7 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

I8 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

I9 

NO 

 

SI 

L'importo dell'aiuto cui ha diritto è ridotto a quello 

SI 

 

 

 

 

corrispondente al premio pagabile ai produttori di  

 

 

 

 

 

agnelli leggeri, dopo deduzione della differenza tra  

 

 

 

 

 

tale premio e l'importo previsto per i produttori di agnelli pesanti 

 

ANOMALIE SUI DATI DI PRODUZIONE 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

O1 

Richiesta contemporanea premio agnelli pesanti e leggeri 

NO 

 

 

Nella domanda è stato richiesto il premio sia per agnelli 

 

 

 

pesanti che per agnelli leggeri. 

 

 

O2 

Agnelli pesanti con commercializzazione di latte ovino 

NO 

 

 

Nella domanda è stato richiesto il premio per agnelli pesanti, 

 

 

 

pur avendo indicato che l'azienda produce latte di pecora o 

 

 

 

prodotti derivati 

 

 

O7 

Domanda di premio inferiore a 10 capi 

SI 

 

 

Nella domanda è stato richiesto il premio per meno di dieci 

 

 

 

capi, oppure non è stato indicato il numero di capi 

 

 

O8 

Domanda di premio per capre fuori zona 

NO 

 

 

Nella domanda è stato richiesto il premio per capre, pur 

 

 

 

essendo l'azienda ubicata in un Comune per il quale 

 

 

 

l'allevamento di capre non è consentito 

 

 

T1 

Dati di ubicazione gregge assenti o incompleti 

SI 

 

 

Nella domanda non è stata indicata la Località e/o il Comune 

 

 

 

di ubicazione del gregge nei 100 giorni di detenzione 

 

 

 

obbligatoria 

 

 

QL 

Produttore non in possesso di Quota 

SI 

 

 

Non è stato possibile agganciare la domanda di premio ad 

 

 

 

una quota valida per la Campagna 

 

 

QM 

Produttore che risulta cedente in un trasferimento di 

SI 

 

 

quota bloccato per anomalie 

 

 

 

Produttore cedente in un trasferimento non ancora elaborato 

 

 

 

per presenza di anomalie 

 

 

QZ 

Produttore sospeso dal pagamento su disposizione 

SI 

 

 

dell'AGEA 

 

 

 

Il richiedente il premio risulta tra i nominativi per i quali è stata 

 

 

 

disposta dall'Amministrazione la sospensione cautelativa 

 

 

 

della corresponsione dei premi 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

O1 

NO 

 

NO 

Il pagamento verrà commisurato al premio  

 

 

 

 

 

spettante per gli agnelli leggeri corrispondente alla somma  

 

 

 

 

 

degli agnelli leggeri e degli agnelli pesanti richiesti in domanda, purché non 

 

 

 

 

 

eccedente la quota assegnata 

 

O2 

NO 

 

NO 

Il pagamento verrà commisurato al premio  

 

 

 

 

 

spettante per il numero di agnelli leggeri pari a quello  

 

 

 

 

 

degli agnelli pesanti richiesti in domanda, purché non eccedente la quota assegnata 

 

O7 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

O8 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio per le CAPRE richieste 

 

T1 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio fatto salvo l'eventuale 

 

 

 

 

 

controllo in campo se trattasi di domanda a campione 

 

QL 

SI 

Certificato di attribuzione della Partita IVA o copia del  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

certificato di attribuzione della Partita IVA con fotocopia documento di identità in corso di validità o Certificato di  

 

sanatoria dell'anomalia 

 

 

 

iscrizione C.C.I.A.A. o copia del certificato di iscrizione C.C.I.A.A. con fotocopia documento di identità in corso di 

 

 

 

 

 

validità o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi  

 

 

 

 

 

dell'art. 46 del D.P.R. N. 445 DEL 2000 (se a tale identificativo corrisponde una quota) 

 

 

 

QM 

SI 

Anomalie risolta automaticamente all'atto della risoluzione del trasferimento 

NO 

Esclusione dal premio fino a sanatoria dell'anomalia del 

 

 

 

 

 

trasferimento 

 

QZ 

NO 

L'anomalia viene automaticamente risolta in caso di revoca  

NO 

Esclusione dal premio fino a  

 

 

 

del provvedimento da parte dell'AGEA 

 

nuova disposizione AG.E.A. 

 

ANOMALIE SUI DATI DI TRANSUMANZA 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

T2 

Mancanza dei dati di transumanza 

NO 

 

 

Pur avendo il produttore indicato che l'azienda effettua 

 

 

 

transumanza in zona svantaggiata, nella domanda mancano 

 

 

 

le indicazioni delle località di transumanza 

 

 

T3 

Mancanza della certificazione zona svantaggiata per 

NO 

 

 

transumanza 

 

 

 

Pur avendo il produttore indicato che l'azienda effettua 

 

 

 

transumanza in zona svantaggiata, non risulta allegata alla 

 

 

 

domanda la certificazione delle autorità del luogo presso il 

 

 

 

quale viene effettuata abitualmente la transumanza nelle due 

 

 

 

campagne precedenti 

 

 

T4 

Domanda con date di transumanza assenti o errate 

NO 

 

 

Avendo il produttore indicato che l'azienda effettua 

 

 

 

transumanza in zona svantaggiata, nella domanda non sono 

 

 

 

indicate o sono indicate in modalità errata le date di inizio e 

 

 

 

fine del periodo di transumanza 

 

 

T5 

Domanda con periodo di transumanza inferiore a 90 giorni 

NO 

 

 

Avendo il produttore indicato che l'azienda effettua 

 

 

 

transumanza in zona svantaggiata, nella domanda sono 

 

 

 

indicate date di inizio e fine della transumanza che non 

 

 

 

raggiungono i 90 gg. 

 

 

T6 

Le località di transumanza non ricadono in zona svantaggiata 

NO 

 

 

Le località di transumanza indicate non ricadono in zona 

 

 

 

svantaggiata 

 

 

T10 

Numero dei capi in transumanza inferiore al 90% del capi richiesti a premio 

NO 

SI 

 

La certificazione rilasciata dalle autorità del luogo, presso il 

 

 

 

quale viene effettuata abitualmente la transumanza, non 

 

 

 

attesta un numero di animali pari al 90% dei capi richiesti a 

 

 

 

premio in domanda 

 

 

T11 

Azienda ricadente in località ove non è tradizionalmente 

NO 

 

 

praticata la transumanza 

 

SI 

 

L'ubicazione dell'azienda, dichiarata nella domanda di premio, 

 

 

 

ricade in una zona geografica per la quale la transumanza 

 

 

 

non è prassi tradizionale 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

T2 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

 

T3 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

 

T4 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

 

T5 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

 

T6 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

SI 

T10 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo e sanzioni 

 

 

 

 

 

previste dalla normativa comunitaria 

SI 

T11 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio integrativo 

 

ANOMALIE DI INCROCIO CON LA BANCA DATI DEL MINISTERO DELLA SANITÀ 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

A12 

Codice Aziendale ASL non dichiarato o non validato 

SI 

 

 

In domanda non è stato dichiarato il codice aziendale 

 

 

 

rilasciato dalla ASL competente per territorio oppure il codice 

 

 

 

aziendale non è stato validato tramite incrocio con gli archivi 

 

 

 

del Ministero della Salute 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

A12 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

 

ANOMALIE PER IL PAGAMENTO INTEGRATIVO DELLA ZONA SVANTAGGIATA 

 

 

 

 

BLOCCANTE AI FINI 

 

 

 

DELL'EROGAZIONE 

Nuova 

Codice 

DESCRIZIONE 

DEL PREMIO 

 

 

 

COMUNITARIO 

 

R5 

Produttore in zona svantaggiata senza richiesta di premio 

NO 

 

 

Produttore che, pur avendo l'azienda ubicata in zona 

 

 

 

svantaggiata, non ha richiesto la maggiorazione per zona 

 

 

 

svantaggiata 

 

 

R8 

Domanda di compensazione al reddito incrociata, con 

NO 

 

 

indicazione di superfici utilizzate a pascolo che non 

 

 

 

ricadono per almeno il 50% in zona svantaggiata 

 

 

 

(campagna 2000) 

 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona 

 

 

 

svantaggiata, per il quale è stata riscontrata la presenza di 

 

 

 

una domanda di compensazione al reddito in cui sono 

 

 

 

dichiarate superfici a pascolo che non ricadono per almeno il 

 

 

 

50% in zona svantaggiata 

 

 

R9A 

Domanda di compensazione al reddito incrociata, con 

NO 

 

 

indicazione di superfici utilizzate che non ricadono per 

 

 

 

almeno il 50% in zona svantaggiata (campagne 2001 e 

 

 

 

2002) 

 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona 

 

 

 

svantaggiata, in quanto la propria azienda ricade per almeno 

 

 

 

il 50% in zona svantaggiata, per il quale è stata riscontrata la 

 

 

 

presenza di una domanda di compensazione al reddito in cui 

 

 

 

sono dichiarate superfici che non ricadono per almeno il 50% 

 

 

 

in zona svantaggiata 

 

 

R9B 

Località di transumanza non ricadente in zona 

SI 

 

 

svantaggiata 

 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona 

 

 

 

svantaggiata, ma la località di transumanza non ricade in 

 

 

 

zona svantaggiata 

 

 

R10 

Domanda di compensazione al reddito non incrociata o 

SI 

 

 

incrociata con indicazione di superfici utilizzate che non 

 

 

 

ricadono in zona svantaggiata 

 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona 

 

 

 

svantaggiata, in quanto la propria azienda ricade per almeno 

 

 

 

il 50% in zona svantaggiata, per il quale non è stata 

 

 

 

riscontrata la presenza di una domanda di compensazione al 

 

 

 

reddito o in cui sono dichiarate superfici che non ricadono in 

 

 

 

zona svantaggiata 

 

SI 

R11 

Domanda di compensazione al reddito non incrociata 

SI 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona svantaggiata, in quanto la propria azienda ricade per almeno il 50% in zona svantaggiata, per il quale non è stata riscontrata la presenza di una domanda di compensazione al reddito 

 

SI 

R12 

Ubicazione dell'azienda non ricadente in zona svantaggiata 

SI 

 

 

Produttore che ha richiesto la maggiorazione per zona svantaggiata, in quanto la propria azienda ricade integralmente in zona svantaggiata, per il quale è stata riscontrata l'ubicazione dell'azienda ricadente in zona non svantaggiata 

 

 

 

 

CORREGGIBILITÀ 

 

 

Nuova 

Codice 

SI/NO 

MODALITÀ DI CORREZIONE 

SANZIONI 

NOTE 

 

R5 

NO 

 

NO 

 

 

R8 

NO 

 

SI 

Sanzioni previste dalla normativa comunitaria 

 

R9A 

NO 

 

SI 

Sanzioni previste dalla normativa comunitaria 

 

R9B 

NO 

 

SI 

Sanzioni previste dalla normativa comunitaria 

 

R10 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

SI 

R11 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio 

SI 

R12 

NO 

 

SI 

Definitiva esclusione dal premio