§ 98.1.35267 - Circolare 14 febbraio 1996, n. 11 .
Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi pubblici e privati conferiti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione - (art. 24, L. 30 [...]


Settore:Normativa nazionale
Data:14/02/1996
Numero:11

§ 98.1.35267 - Circolare 14 febbraio 1996, n. 11 .

Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi pubblici e privati conferiti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione - (art. 24, L. 30 dicembre 1991 - Art. 58 D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29).

 

Emanata dall'Istituto nazionale previdenza dipendenti amministrazione pubblica.

 

 

Ai Dirigenti centrali e periferici 

 

Al Coordinatori generali delle consulenze Professionali 

 

Ai Responsabili delle strutture sociali 

 

Loro sedi 

 

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare del 19 dicembre 1995, n. 24 pubblicata nella G.U. Serie Generale n. 3 del 4/1/96, ha emanato nuove disposizioni per la costituzione dell'anagrafe nominativa delle prestazioni e degli incarichi pubblici e privati conferiti a qualsiasi titolo ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e non compresi nei compiti e doveri d'ufficio.

Allo scopo di poter acquisire gli elementi più appropriati per la compilazione dei modelli previsti per la dichiarazione annuale delle prestazioni e degli incarichi di cui sopra, si ritiene opportuno riassumere di seguito i principi cui attenersi per la puntuale osservanza di quanto disposto dall'art. 24 della legge n. 412 del 1991.

Nel campo dell'applicazione della richiamata normativa rientrano tutti i dipendenti dell'Istituto anche se collocati in posizione di comando, distacco sindacale o in servizio a tempo parziale.

Devono essere segnalati tutti gli incarichi svolti, ivi compresi quelli a titolo gratuito, con esclusione di quelli il cui esercizio rientri tra i compiti e doveri d'ufficio o che siano direttamente ricollegati dalla legge o da altre fonti normative alla specifica qualifica o funzione ricoperta dai diretti interessati.

Sono soggetti a segnalazione quindi, oltre agli incarichi esplicitamente indicati dal comma 20 dell'art. 24 della L. n. 412 del 1991 (gli arbitrati, i collaudi di opere pubbliche, i consigli di amministrazione, i collegi sindacali, dei revisori dei conti in enti vari, università, scuole e ogni altro tipo di prestazione professionale), anche le docenze, la partecipazione a convegni in qualità di relatore, la nomina a componente di commissione di esami, la nomina a commissario ad acta, la commissione di pubblicazioni, saggi, articoli, gli incarichi presso organismi internazionali o sovranazionali di studio, ricerca, collaborazione scientifica o culturale.

Resta ovviamente ferma la disciplina delle incompatibilità prevista daIl'art. 58 del D.Lgs. n. 29 del 1993 nonché Io svolgimento di incarichi extra ufficio non espressamente e preventivamente autorizzati dall'Amministrazione.

Allo scopo di poter acquisire per tempo i dati di cui al modello allegato alla presente circolare è indispensabile che le SS.LL. Io facciano compilare a ciascun dipendente provvedendo poi ad acquisire agli atti le risposte negative e trasmettendo entro il corrente mese quelle positive all'Ufficio IV della Direzione Centrale Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane - Relazioni Sindacali.

Appare ovvio sottolineare la necessità che queste ultime contengano i dati completi, chiaramente leggibili e precisi in ogni voce cosi da agevolare la successiva operazione di inserimento, a cura di questa Direzione Generale, su supporto magnetico da trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Copia della presente circolare dovrà essere notificata con assoluta immediatezza a tutti i dipendenti secondo le modalità di rito.

Il Direttore generale

Mezzacapo