§ 57.7.221 - D.P.R. 5 dicembre 1959, n. 1356.
Nuovo programma per gli esami di abilitazione all'insegnamento di musica e canto nelle scuole e negli istituti d'istruzione secondaria.


Settore:Normativa nazionale
Materia:57. Istruzione
Capitolo:57.7 personale
Data:05/12/1959
Numero:1356

§ 57.7.221 - D.P.R. 5 dicembre 1959, n. 1356.

Nuovo programma per gli esami di abilitazione all'insegnamento di musica e canto nelle scuole e negli istituti d'istruzione secondaria.

(G.U. 14 marzo 1960, n. 64)

 

     Nella tabella B, annessa al regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 aprile 1957, n. 972, il programma d'esame per la classe Liv, musica e canto corale, è sostituito dal programma allegato al presente decreto.

 

 

ALLEGATO

CLASSE Liv

 

     Musica e canto corale

     L'esame comprende: due prove scritte, una prova pratica, un colloquio (prova orale).

     I. Prove scritte:

     1) elaborazione a quattro voci miste della melodia di un corale, di carattere religioso, data per intero dalla Commissione esaminatrice insieme col testo letterario (tempo massimo 12 ore);

     2) elaborazione a quattro voci miste (nelle chiavi in uso nella scrittura antica) di un contrappunto fiorito, su canto dato (tempo massimo 12 ore).

     II. Prova pratica:

     a) lettura al pianoforte di una breve composizione a tre voci miste, o di stile polifonico antico (nelle chiavi originali), o di carattere popolaresco;

     b) concertazione e direzione di una parte di una composizione polifonica a tre voci pari assegnata al candidato un'ora prima della concertazione (per l'intonazione è consentito l'uso del diapason o del corista);

     c) osservazioni e considerazioni sull'arte di concertare e dirigere un coro.

     III. Colloquio, sui seguenti argomenti:

     a) fondamenti fisici del ritmo: la misura, il metronomo. Fondamenti fisici della tonalità: i principali fenomeni acustici che interessano l'arte musicale; il meccanismo fonico nelle varie specie di strumenti;

     b) cenni di storia della musica, dalle origini ai nostri giorni, con particolare riguardo alla musica corale, sacra e profana, italiana e straniera;

     c) analisi ritmica, fraseologica, formale e stilistica di una breve composizione vocale o di una parte d'una composizione più ampia;

     d) criteri per l'insegnamento della musica e del canto, a seconda del tipo di scuola, o conoscenza dei programmi relativi o dei più importanti metodi didattici per gli istituti d'istruzione secondaria;

     e) breve sviluppo scritto estemporaneo di un solfeggio cantato a una voce, su tema dato, con qualche accenno di sostegno armonico;

     f) la voce umana; anatomia e fisiologia dell'organo vocale in relazione alla tecnica del canto. Fondamenti didattici dell'insegnamento del canto corale;

     g) esposizione dei criteri per l'insegnamento di una composizione vocale, assegnata dalla Commissione, o relativi ad un argomento di didattica riferentesi ai programmi d'insegnamento di musica e canto corale negli istituti d'istruzione secondaria.

 

     Norme speciali per i candidati ciechi

     Ai candidati ciechi, i testi letterari, i temi musicali e il canto dato per le prove scritte saranno dettati preventivamente in modo che possano essere da essi scritti in carattere Braille.

     Per l'esame di cui alla lettera a) della prova pratica, il pezzo dovrà essere consegnato al candidato 24 ore prima, già scritto in caratteri Braille, affinché egli possa eseguirlo al pianoforte.

     Per la prova pratica di cui alla lettera b) la partitura verrà assegnata 24 ore prima dell'esame, già scritta in caratteri Braille.

     Per la prova di cui alla lettera c) del colloquio, la breve composizione dovrà essere consegnata al candidato un'ora prima dell'esame, e già scritta in caratteri Braille.

     Per la prova di cui alla lettera e) del colloquio, lo sviluppo, anzichè scritto, dovrà essere eseguito al pianoforte, dopo averlo eventualmente fissato in caratteri Braille.

     Per la prova di cui alla lettera g) del colloquio, la composizione vocale assegnata dalla Commissione dovrà essere fatta ascoltare dagli esaminatori al candidato mediante esecuzione sul pianoforte.