§ 2.9.10a - Circolare Ass. 9 novembre 1994, n. 15.
Richiesta di contributo regionale per l'organizzazione ed attuazione delle attività socio-assistenziali.


Settore:Codici regionali
Regione:Sicilia
Materia:2. sviluppo sociale
Capitolo:2.9 assistenza sociale
Data:09/11/1994
Numero:15

§ 2.9.10a - Circolare Ass. 9 novembre 1994, n. 15.

Richiesta di contributo regionale per l'organizzazione ed attuazione delle attività socio-assistenziali.[1]

(G.U.R. 3 dicembre 1994, n. 60).

 

     Come per il passato, in concomitanza del termine previsto per la richiesta dei contributi e dei finanziamenti dei fondi regionali per lo svolgimento delle attività assistenziali si rimette l'elenco della documentazione, da produrre in duplice copia a questo Assessorato.

     È appena il caso di ricordare, come già precisato con le circolari del 24 novembre 1993 e del 30 marzo 1994, che le istanze vanno prodotte complete della documentazione sopra richiamata entro il termine del 30 novembre 1994 relativamente alle attività di:

     A) assistenza domiciliare agli anziani (art. 11, leggi regionali n. 87 del 1981 e n. 14 del 1986);

     B) integrazione lavorativa anziani (art. 9, legge regionale n. 14 del 1986);

     C) soggiorni climatici e termali ed attività ricreative del tempo libero (art. 4, legge regionale n. 14 del 1986). Rimangono, invece, invariati i termini precedentemente fissati al 31 marzo 1995 di presentazione delle istanze e documentazioni relative ai seguenti servizi:

     D) fondo per i servizi socio-assistenziali (art. 44, legge regionale n. 22 del 1986);

     E) trasporto anziani (art. 5, legge regionale n. 14 del 1986).

     Si rinnova l'invito ad un puntuale e completo adempimento, significando che il mancato rispetto comporterà l'esclusione dai benefici previsti e conseguente responsabilità degli amministratori e dei funzionari preposti al servizio.

 

 

ALLEGATO A

Assistenza domiciliare in favore degli anziani

(Art. 11 - L.R. n. 87 del 1981 e n. 14 del 1986)

 

     Documentazione da produrre in duplice copia.

     1) Deliberazione del consiglio comunale di approvazione del programma di assistenza domiciliare per il corrente anno, munito del parere espresso dalla commissione consultiva degli anziani, istituita ai sensi dell'art. 3 della legge regionale n. 27 del 1990. Tale atto deliberativo deve essere altresì completo degli estremi del riscontro tutorio.

     2) Modello A (v. allegato) relativo al programma che si intende attuare.

     3) Modello B (v. allegato) relativo al consuntivo del servizio reso nell'anno precedente, che tenga conto della contribuzione a carico dell'utente e dell'eventuale azione di rivalsa esercitata.

     4) Dichiarazione a firma congiunta del sindaco e del segretario comunale dalla quale risulti che il personale utilizzato nell'esercizio 1994 dall'ente gestore sia conforme per numero e qualifica allo standard previsto dal decreto presidenziale del 29 giugno 1988.

     5) Quietanza di versamento in conto entrate del bilancio regionale, capo X, cap. 3717, delle somme assegnate nell'anno 1993 non utilizzate entro l'esercizio successivo.

 

Modello "A"

PROGRAMMA ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

ANNO 1995

(Omissis)

 

Modello "B"

CONSUNTIVO SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

ANNO 1994

(Omissis)

 

 

ALLEGATO B

Integrazione lavorativa anziani

(articolo 9 - L.R. n. 14 del 1986)

 

     Documentazione da produrre in duplice copia.

     1) Atto deliberativo di approvazione del programma per il corrente anno (deliberazione C.C.) munito di parere espresso dalla commissione consultiva per gli anziani istituita ai sensi dell'art. 3 della legge regionale n. 27 del 1990 e successive modifiche. Tale atto deve essere, altresì, munito di riscontro tutorio.

     2) Relazione descrittiva delle iniziative che si intendono attuare comprendente i settori di impiego, il numero degli anziani da occupare per ciascun settore, le forme ed il periodo di utilizzazione, la misura del compenso forfettario orario quantificato per il corrente anno in L. 6.165 per i giorni feriali e L. 8.180 per i festivi, la previsione della spesa globale.

     3) Relazione descrittiva sull'attuazione del servizio e sulla utilizzazione dei mezzi finanziari dell'anno precedente, provenienti sia dal bilancio comunale che dal contributo regionale.

     4) Quietanza di versamento in conto entrate del bilancio regionale, capo X, cap. 3717, delle somme assegnate nell'anno 1993 e non utilizzate nell'anno successivo.

 

     N.B. - L'integrazione lavorativa potrà impegnare gli anziani a trimestri alternati rinnovabili per un massimo di 2 volte in un anno.

 

 

ALLEGATO C

Soggiorni climatici e termali ed attività ricreative

del tempo libero in favore degli anziani

(art. 4 - legge regionale n. 14 del 1986)

 

Documentazione da produrre in duplice copia.

     1) Atto deliberativo di approvazione del programma per il corrente anno (deliberazione di C.C.) munito del parere espresso dalla commissione consultiva per gli anziani istituita ai sensi dell'art. 3 della legge regionale n. 27 del 1990 e successive modifiche.

     Tale atto dovrà essere, altresì, munito di riscontro tutorio.

     2) Relazione descrittiva delle iniziative che si intendono avviare contenente: il numero degli anziani da ammettere alla fruizione di ciascuna iniziativa, il numero e la qualifica degli operatori da impiegare (un infermiere professionale e animatori socio-culturali non necessariamente dipendenti comunali, in numero di uno ogni trenta partecipanti), la durata e le località prescelte per il soggiorno, tipo di attività ricreativa e del tempo libero, previsione di spesa per ciascuna iniziativa e per l'intero programma.

     3) Relazione illustrativa sulle iniziative attuate nel precedente anno e sulla utilizzazione della somma assegnata da questo Assessorato.

     4) Quietanza di versamento in conto entrate del bilancio regionale, capo X, cap. 3717, delle somme assegnate nell'anno 1993 e non utilizzate nell'anno successivo.

 

 

ALLEGATO D

Trasporto anziani

(art. 5 - legge regionale n. 14 del 1986 modificato

dall'art. 5 della legge regionale n. 27 del 1990)

 

Documentazione da produrre in duplice copia.

Relazione sull'utilizzazione della somma assegnata nell'anno precedente recante i seguenti dati:

     1) Numero dei soggetti beneficiari.

     2) Entità dei contributi erogati (importi singoli e complessivi).

     3) Finalizzazione dei contributi, cioè se destinati al finanziamento del servizio di trasporto urbano ovvero extraurbano.

     4) Quietanza di versamento in conto entrate del bilancio regionale, capo X, cap. 3717, delle somme assegnate nell'anno 1993 e non utilizzate nell'anno successivo.

 

 

ALLEGATO E

Servizi socio-assistenziali

(art. 44 - legge regionale n. 22 del 1986)

 

Documentazione da produrre in duplice copia.

     1) Atto deliberativo d'approvazione del programma degli interventi e dei servizi da attuare nel corrente anno (deliberazione del C.C.) munita del riscontro tutorio.

     2) Piano di spesa complessivo relativo all'utilizzazione delle somme assegnate nel corrente anno, delle somme residue non utilizzate nello scorso esercizio e delle somme provenienti da leggi di settore.

     3) Relazione sui servizi ed interventi attuati nel corso del l'anno precedente e sull'utilizzazione delle somme accreditate.

 


[1] Circolare emanata dall'Assessorato regionale per gli enti locali.