§ 1.2.22 - L.R. 28 luglio 1990, n. 12.
Definizione ed adozione dello stemma e del gonfalone della Regione siciliana.


Settore:Codici regionali
Regione:Sicilia
Materia:1. assetto istituzionale e organi statutari
Capitolo:1.2 assemblea regionale - stemma e gonfalone
Data:28/07/1990
Numero:12


Sommario
Art. 1. 
Art. 2.      1. Lo stemma della Regione siciliana, di cui al bozzetto allegato A, che forma parte integrante della presente legge, è costituito da uno scudo alla francese raffigurante al centro la triscele [...]
Art. 3.      1. Il gonfalone della Regione siciliana, delle dimensioni di metri due per uno, di cui al bozzetto allegato B, che forma parte integrante della presente legge, è costituito da uno scudo alla [...]


§ 1.2.22 - L.R. 28 luglio 1990, n. 12.

Definizione ed adozione dello stemma e del gonfalone della Regione siciliana.

(G.U.R. n. 37 del 4 agosto 1990)

 

Art. 1. [1]

     1. I simboli ufficiali della Regione sono:

     a) la bandiera;

     b) lo stemma;

     c) il gonfalone.

 

     Art. 2.

     1. Lo stemma della Regione siciliana, di cui al bozzetto allegato A, che forma parte integrante della presente legge, è costituito da uno scudo alla francese raffigurante al centro la triscele color carnato, con il gorgoneion e le spighe, in campo trinciato color rosso aranciato e giallo.

 

     Art. 3.

     1. Il gonfalone della Regione siciliana, delle dimensioni di metri due per uno, di cui al bozzetto allegato B, che forma parte integrante della presente legge, è costituito da uno scudo alla francese inquartato raffigurante: nel primo quarto sinistro, in alto, lo stemma normanno di Sicilia (campo azzurro con una banda a due tiri a scacchi color argento e rosso); nel secondo quarto destro, in alto, lo stemma svevo di Sicilia (campo argenteo con un'aquila nera coronata, al volo spiegata); nel terzo quarto sinistro, in basso, la triscele (in colore carnato su campo argenteo); nell'ultimo quarto destro, in basso, lo stemma aragonese di Sicilia (campo colore oro con quattro pali di rosso, fiancheggiati da due aquile sveve coronate, al volo spiegate, color nero, in campo argenteo).

     2. Tale scudo è collocato su fondo azzurro, a sua volta campeggiante su uno scudo inquartato (in alto, a sinistra, giallo; a destra, rosso aranciato, con l'iscrizione colore bianco «Regione siciliana»; in basso, a sinistra, rosso aranciato; a destra, giallo), bordato da un filetto colore oro.

 

 


[1] Articolo così sostituito dall'art. 2 della L.R. 4 gennaio 2000, n. 1.