§ 2.1.51 - L.R. 21 marzo 1994, n. 11.
Istituzione strutture organizzative nelle province di Crotone e Vibo Valentia. Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 11/87 e n. 55/90. [2]


Settore:Codici regionali
Regione:Calabria
Materia:2. amministrazione regionale
Capitolo:2.1 ordinamento degli uffici e del personale
Data:21/03/1994
Numero:11


Sommario
Art. 1.      Sono istituiti, in applicazione dei Decreti Legislativi n. 249 e n. 253 del 6/3/92, i Settori elencati nell'allegato A alla presente legge.
Art. 2.      L'art. 12 della legge regionale n. 11/87 è così modificato:
Art. 3.      I Settori di cui al precedente art. 1 e gli altri Settori e Posizioni di ricerca dell'organizzazione regionale si articolano nei servizi ed uffici determinati, in deroga a quanto previsto [...]
Art. 4.      Per ogni struttura a livello di ufficio è provvisoriamente stabilita, fino all'entrata in vigore delle norme regionali di cui al successivo art. 7, una dotazione organica di quattro unità, di [...]
Art. 5.      Nelle province di Crotone e di Vibo Valentia sono istituite le Commissioni ed i comitati di livello provinciale previsti da norme nazionali o regionali.
Art. 6.      I Settori, servizi ed uffici, nonché le commissioni, i comitati e le altre strutture istituite nell'ordinamento regionale hanno sede ubicata nel territorio della provincia di competenza.
Art. 7.      Le disposizioni della presente legge hanno efficacia fino all'entrata in vigore delle norme regionali applicative degli artt. 30 e 31 del Decreto Legislativo n. 29/93, come modificati dal [...]
Art. 8.      Con decreti del Presidente della Giunta regionale, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, verranno nominati due commissari straordinari, prescelti [...]
Art. 9.      All'onere finanziario derivante dalla presente legge si farà fronte con i fondi assegnati alla Regione ai sensi dell'art. 8 della legge 16 maggio 1970, n. 281, definendo la compatibilità [...]


§ 2.1.51 - L.R. 21 marzo 1994, n. 11. [1]

Istituzione strutture organizzative nelle province di Crotone e Vibo Valentia. Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali n. 11/87 e n. 55/90. [2]

(B.U. n. 37 del 29 marzo 1994).

 

Art. 1.

     Sono istituiti, in applicazione dei Decreti Legislativi n. 249 e n. 253 del 6/3/92, i Settori elencati nell'allegato A alla presente legge.

     Alla copertura dei posti di responsabile dei Settori di cui al precedente comma si provvede, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell'art. 38 della legge regionale n. 14/88, mediante mobilità di personale dirigente del ruolo della Giunta regionale.

     La dotazione organica dei dirigenti della Giunta regionale, fissata dalle leggi regionali nn. 11/87, 55/90 e 13/91 in 306 unità, è aumentata di 6 unità, pari al numero dei settori di cui al 1° comma.

 

     Art. 2.

     L'art. 12 della legge regionale n. 11/87 è così modificato:

     (Omissis).

     L'ultimo comma dell'articolo 8 della legge regionale n. 11/87 è così modificato:

     (Omissis).

 

     Art. 3.

     I Settori di cui al precedente art. 1 e gli altri Settori e Posizioni di ricerca dell'organizzazione regionale si articolano nei servizi ed uffici determinati, in deroga a quanto previsto dall'art. 8, 2° comma della legge regionale n. 11/87, nell'allegato B alla presente legge, che sostituisce la vigente determinazione di servizi ed uffici fissata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 935 del 22 marzo 1993.

     Alla copertura dei posti di responsabile dei servizi e degli uffici di cui al precedente comma si provvede, a domanda o d'ufficio, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, mediante mobilità di personale del ruolo della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 38 della legge regionale n. 14/88 per i servizi e dell'art. 26 della legge regionale n. 11/87 per gli uffici.

 

     Art. 4.

     Per ogni struttura a livello di ufficio è provvisoriamente stabilita, fino all'entrata in vigore delle norme regionali di cui al successivo art. 7, una dotazione organica di quattro unità, di cui almeno una appartenente alla qualifica funzionale VII o VI e le altre appartenenti a qualifiche inferiori, che saranno assegnate secondo le modalità indicate nei successivi commi 3°, 4° e 5°.

     Detta dotazione organica, ferme restando le modalità di assegnazione di cui ai successivi commi, può essere modificata, per particolari esigenze e sempre in via provvisoria, dalla Giunta regionale.

     L'assegnazione del personale di cui ai commi precedenti avviene, in via prioritaria, mediante mobilità di personale appartenente al ruolo ordinario della Giunta regionale.

     Può altresì esservi trasferito personale appartenente ai contingenti speciali del ruolo della Giunta regionale. Detto personale dovrà presentare, entro e non oltre trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, apposita istanza al Presidente della Giunta. All'uopo sarà formulata apposita graduatoria ai sensi dell'art. 6, comma 10 della legge regionale n. 14/88.

     Qualora, ultimate le operazioni di mobilità nell'ambito del ruolo della Giunta regionale, rimangano posti vacanti, potrà essere trasferito, a domanda ed in conformità alle disposizioni vigenti, personale appartenente al ruolo del Consiglio regionale e, successivamente, personale appartenente al ruolo di enti strumentali della Regione, purché in possesso della qualifica e del profilo professionale richiesti per il posto da coprire.

 

     Art. 5.

     Nelle province di Crotone e di Vibo Valentia sono istituite le Commissioni ed i comitati di livello provinciale previsti da norme nazionali o regionali.

 

     Art. 6.

     I Settori, servizi ed uffici, nonché le commissioni, i comitati e le altre strutture istituite nell'ordinamento regionale hanno sede ubicata nel territorio della provincia di competenza.

 

     Art. 7.

     Le disposizioni della presente legge hanno efficacia fino all'entrata in vigore delle norme regionali applicative degli artt. 30 e 31 del Decreto Legislativo n. 29/93, come modificati dal Decreto Legislativo n. 470/93, e dell'art. 3 della legge n. 537/93.

 

     Art. 8.

     Con decreti del Presidente della Giunta regionale, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, verranno nominati due commissari straordinari, prescelti fra i dirigenti del ruolo della Giunta regionale, per ogni adempimento connesso all'avvio delle strutture istituite nelle nuove provincie.

     I compiti specifici dei commissari, nonché la nomina di eventuali sub- commissari da prescegliere tra i dirigenti o i funzionari del ruolo della Giunta regionale, saranno stabiliti con i decreti di nomina.

 

     Art. 9.

     All'onere finanziario derivante dalla presente legge si farà fronte con i fondi assegnati alla Regione ai sensi dell'art. 8 della legge 16 maggio 1970, n. 281, definendo la compatibilità finanziaria, nell'esercizio 1994 e successivi, con la legge di approvazione del bilancio della Regione e con l'apposita legge finanziaria che l'accompagna.

 

 

Allegato «A»

 

SETTORI DI NUOVA ISTITUZIONE DI CUI ALL'ART. 1 DELLA LEGGE

 

SETTORE 33 bis

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

     Compete al settore l'istruttoria tecnica dei progetti di opere di interesse pubblico; la sorveglianza tecnico-amministrativa sull'esecuzione di opere di pronto intervento e di consolidamento degli abitati; la tutela e la vigilanza sul regime idraulico dei corsi d'acqua.

 

SETTORE 33 ter

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI CROTONE

 

     Compete al settore l'istruttoria tecnica dei progetti di opere di interesse pubblico, la sorveglianza tecnico-amministrativa sull'esecuzione di opere di pronto intervento e di consolidamento degli abitati; la tutela e la vigilanza sul regime idraulico dei corsi d'acqua.

 

SETTORE 50 quinquies

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA DI VIBO VALENTIA

 

     Compete al settore lo svolgimento, nel territorio di competenza, di attività istruttorie, esecutive ed operative nell'ambito dei compiti attribuiti ai settori dell'area funzionale «Agricoltura» contrassegnati dal n. 47 al n. 50.

 

SETTORE 50 sexies

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA DI CROTONE

 

     Compete al settore lo svolgimento, nel territorio di competenza, di attività istruttorie, esecutive ed operative nell'ambito dei compiti attribuiti ai settori dell'area funzionale «Agricoltura» contrassegnati dal n. 47 al n. 50.

 

SETTORE 76 ter

SEZIONE DECENTRATA DEL COMITATO DI CONTROLLO DI VIBO VALENTIA

 

     Compete al settore: la trattazione degli affari relativi all'esercizio delle funzioni di controllo sugli atti dei comuni della provincia di Vibo Valentia e di altri enti sottoposti per legge a controllo a norma dell'art. 130 della Costituzione; l'analisi organizzativa nell'ambito del settore e conseguenti proposte per l'eventuale modifica della struttura, della sua consistenza e delle procedure di lavoro, nonché per interventi formativi e di aggiornamento del personale; gli adempimenti relativi alla gestione del personale assegnato al settore, l'attività di studio, ricerche ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate; l'istruttoria degli atti soggetti a controllo con predisposizione di motivate relazioni tecniche richieste per l'espletamento degli specifici compiti istituzionali; le ricerche o gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale; l'elaborazione di motivati pareri sugli atti sottoposti al riesame nell'espletamento dell'attività istruttoria; I'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal comitato regionale e dalle sezioni decentrate.

 

SETTORE 76 quater

SEZIONE DECENTRATA DEL COMITATO DI CONTROLLO DI CROTONE

 

     Compete al settore: la trattazione degli affari relativi all'esercizio delle funzioni di controllo sugli atti dei comuni della provincia di Vibo Valentia e di altri enti sottoposti per legge a controllo a norma dell'art. 130 della Costituzione; l'analisi organizzativa nell'ambito del settore e conseguenti proposte per l'eventuale modifica della struttura, della sua consistenza e delle procedure di lavoro, nonché per interventi formativi e di aggiornamento del personale; gli adempimenti relativi alla gestione del personale assegnato al settore, l'attività di studio, ricerche ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate; l'istruttoria degli atti soggetti a controllo con predisposizione di motivate relazioni tecniche richieste per l'espletamento degli specifici compiti istituzionali; le ricerche o gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale; l'elaborazione di motivati pareri sugli atti sottoposti al riesame nell'espletamento dell'attività istruttoria; l'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal comitato regionale e dalle sezioni decentrate.

 

 

Allegato «B»

 

AREA FUNZIONALE A/2

AFFARI DELLA PRESIDENZA

 

SETTORE 9

AFFARI GENERALI DELLA PRESIDENZA

 

1. SERVIZIO N. 1

AFFARI ISTITUZIONALI

 

1. Ufficio n. 1 - Rapporti organismi esterni

     Cura gli affari e i rapporti della Regione con gli organi del Parlamento, del Governo e con quelle delle altre regioni. Cura le relazioni della Regione con organismi internazionali e della Comunità Europea.

 

2. Ufficio n. 2 - Rapporti organismi interni

     Cura gli affari e i rapporti della Presidenza con gli organi interni della Regione.

 

3. Ufficio n. 3 - Biblioteca e Statistica

     Si occupa della tenuta della biblioteca, dei prestiti e dell'acquisto dei libri. Si occupa dei rapporti con l'ISTAT in attuazione del D.L. 6.9.89 n. 322 e del DPCM 10.1.91.

 

4. Ufficio n. 4 - Progetto Donna - Segreteria commissione pari-opportunità

     Cura l'attività inerente alle problematiche della donna e della condizione femminile.

     Svolge attività di supporto amministrativo, giuridico e burocratico alla commissione per l'uguaglianza e pari opportunità uomo-donna istituita con legge regionale del 26/1/1987, n. 4.

 

5. Ufficio n. 5 - Ufficio di raccordo col Segretariato Regionale per la lotta alla criminalità

     Cura il raccordo tra il Segretariato Regionale per la lotta alla criminalità organizzata, alla delinquenza comune e alle devianze sociali.

 

2. SERVIZIO N. 2

FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELEGATE

INFORMAZIONI E RECLAMI, PUBBLICHE RELAZIONI - CERIMONIALE - PATROCINIO

 

1. Ufficio n. 6 - Attuazione funzioni delegate

     Cura gli affari relativi all'attuazione dei provvedimenti di deleghe di funzioni amministrative in raccordo con l'assessorato competente.

 

2. Ufficio n. 7 - Rapporti forze sociali - Designazione rappresentanti

regionali - Concessioni patrocini

     Istruisce le pratiche per la concessione di patrocini, adesioni, contributi a manifestazioni ed iniziative di interesse regionale. Cura i rapporti con le Organizzazioni sociali, politiche ed economiche della società civile. Cura gli affari relativi alla designazione dei rappresentanti regionali in seno a commissioni e comitati in attuazione di provvedimenti legislativi.

 

3. Ufficio n. 8 - Informazioni - Reclami - Affari generali

     Cura la trattazione degli affari generali di competenza della Presidenza e la gestione dei fondi attribuiti al Presidente nonché gli affari relativi alla gestione del personale in servizio presso il settore. Fornisce ai cittadini informazioni, notizie, moduli, stampati, documentazione utile a favorire la tutela dei cittadini e i rapporti con la Regione. Acquisisce e registra segnalazioni e reclami e attua quanto previsto dall'art. 22 della legge regionale dell'11/4/1988, n. 14.

 

4. Ufficio n. 9 - Cerimoniale e pubbliche relazioni

     Cura il cerimoniale di visite ufficiali e le relazioni pubbliche della Presidenza e della Giunta regionale.

 

SETTORE 10

DELEGAZIONE DI ROMA

 

1. SERVIZIO N. 3

ASSISTENZA TECNICA AMMINISTRATORI REGIONALI

 

1. Ufficio n. 10 - Assistenza tecnica Organi istituzionali

     Cura ogni forma di assistenza tecnica agli amministratori regionali.

 

2. Ufficio n. 11 - Rapporti con Organi Statali

     Cura i rapporti della Regione con gli organismi statali

 

3. Ufficio n. 12 - Studi e documentazione

     Si occupa dell'acquisizione di ogni documentazione utile per gli uffici regionali nonché di studi su materia di interesse regionale e statale.

 

SETTORE 11

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA CATANZARO

 

1. SERVIZIO N. 4

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI CATANZARO

COORDINAMENTO REGIONALE

 

1. Ufficio n. 13 - Assistenza al Presidente della Giunta - Nuclei operativi e gestione risorse

     Assiste il Presidente del Comitato Regionale di P.C. nelle attività di protezione civile. Cura la divulgazione di informazioni e notizie relative alla prevenzione dei rischi. Espleta attività intesa a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo derivante da catastrofe, calamità naturali o altri eventi eccezionali. Tiene i rapporti sul piano tecnico con gli organi dello Stato, con gli Enti locali e con altri organismi operanti in materia di protezione civile. Costituisce e gestisce la banca dati relativa alle risorse umane e materiali impiegate nell'attività di protezione civile.

 

2. Ufficio n. 14 - Sistema informativo e nuclei tecnici

     Organizza la sala degli apparati audiovisivi necessari per la raccolta di informazioni in caso di calamità; organizza e gestisce i nuclei tecnici.

 

2. SERVIZIO N. 5

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 15 - Nuclei operativi e gestione risorse umane

     Espleta attività intesa a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo derivante da catastrofe, calamità naturale o altri eventi naturali. Tiene rapporti sul piano tecnico con gli organi dello Stato, con gli Enti locali e con altri organismi operanti in materia di protezione civile. Costituisce e gestisce la banca dati relativa alle risorse umane e materiali impiegate nell'attività di protezione civile.

 

2. Ufficio n. 16 - Sistema informativo e nuclei tecnici

     Organizza la sala degli apparati audiovisivi ed informatici necessari per la raccolta e l'utilizzo di informazioni in caso di calamità ed altri eventi. Organizza e gestisce i nuclei tecnici.

 

3. SERVIZIO N. 6

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 17 - Nuclei operativi e gestione risorse umane

     Espleta attività intesa a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo derivante da catastrofe, calamità naturale o altri eventi naturali. Tiene rapporti sul piano tecnico con gli organi dello Stato, con gli Enti locali e con altri organismi operanti in materia di protezione civile. Costituisce e gestisce la banca dati relativa alle risorse umane e materiali impiegate nell'attività di protezione civile.

 

2. Ufficio n. 18 - Sistema informativo e nuclei tecnici

     Organizza la sala degli apparati audiovisivi ed informatici necessari per la raccolta e l'utilizzo di informazioni in caso di calamità ed altri eventi. Organizza e gestisce i nuclei tecnici.

 

SETTORE 11 bis

AFFARI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LA PROVINCIA DI COSENZA

 

1. SERVIZIO N. 7

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI COSENZA

 

1. Ufficio n. 19 - Nuclei operativi e gestione risorse umane

     Espleta attività intesa a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo derivante da catastrofe, calamità naturali o altri eventi eccezionali. Tiene i rapporti sul piano tecnico con gli organi dello Stato, con gli Enti locali e con altri organismi operanti in materia di protezione civile. Costituisce e gestisce la banca dati relativa alle risorse umane e materiali impiegate nell'attività di protezione civile.

 

2. Ufficio n. 20 - Sistema informativo e nuclei tecnici

     Organizza la sala degli apparati audiovisivi necessari per la raccolta di informazioni in caso di calamità; organizza e gestisce i nuclei tecnici.

 

SETTORE 11 ter

AFFARI DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. SERVIZIO N. 8

PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. Ufficio n. 21 - Nuclei operativi e gestione risorse umane

     Espletamento dell'attività intesa a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo derivante da catastrofe, calamità naturali o altri eventi eccezionali. Tiene i rapporti sul piano tecnico con gli organi dello Stato, con gli Enti locali e con altri organismi operanti in materia di protezione civile. Costituisce e gestisce la banca dati relativa alle risorse umane e materiali impiegate nell'attività di protezione civile.

 

2. Ufficio n. 22 - Sistema informativo e nuclei tecnici

     Organizza la sala degli apparati audiovisivi necessari per la raccolta di informazioni in caso di calamità; organizza e gestisce i nuclei tecnici.

 

SETTORE 12

SERVIZI ISPETTIVI

 

1. SERVIZIO N. 9

COORDINAMENTO ATTIVITA' ISPETTIVA

 

1. Ufficio n. 23 - Ufficio ispettivo

     Svolge ispezioni ed indagini nell'ambito della Organizzazione Regionale in conformità alle disposizioni impartite dal Presidente della G.R. ovvero su richiesta dei singoli assessori.

 

2. Ufficio n. 24 - Affari generali

     Si occupa dell'amministrazione del personale, nonché di tutta l'attività amministrativa non riconducibile a funzioni ispettive.

 

AREA FUNZIONALE A/3

PROGRAMMAZIONE SOCIO-ECONOMICA E SVILUPPO REGIONALE

 

SETTORE 13

PROGRAMMAZIONE SOCIO-ECONOMICA E AFFARI C.E.E.

 

1. SERVIZIO N. 10

COORDINAMENTO PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE - AFFARI C.E.E.

 

1. Ufficio n. 25 - Programma regionale di sviluppo

     Predispone in raccordo con l'ufficio analisi economica i materiali analitici per il quadro di riferimento del programma regionale di sviluppo. Predispone in accordo con l'ufficio analisi economica i materiali per il piano poliennale degli interventi e per il piano territoriale regionale. Partecipa alla elaborazione di piani e programmi e progetti di settore al fine di garantire il collegamento con il piano regionale di sviluppo. Cura i rapporti con gli Enti Locali al fine di favorire la partecipazione dei medesimi alla elaborazione del programma regionale di sviluppo.

     Cura l'attività di informazione agli Enti Locali sui piani, programmi e progetti della Regione.

 

2. Ufficio n. 26 - Analisi economiche e sociali - Monitoraggio e valutazione

     Elabora studi e ricerche sulle tendenze dei settori dell'economia in relazione ai fattori di carattere nazionale ed internazionale che influiscono sullo sviluppo regionale. Cura il sistema delle informazioni sullo stato di avanzamento dei programmi comunitari a seguito della assunzione di determinati parametri di riferimento. Effettua l'analisi dei risultati ed analizza l'impatto dei programmi in termini finanziari, economici, sociali, territoriali ed ambientali.

 

3. Ufficio n. 27 - Assistenza tecnica Commissione e ufficio piano - Studi, documentazione e informazione

     Cura la segreteria e l'assistenza tecnica della Commissione per il piano di sviluppo di cui alla L.R. n. 3/78. Cura la segreteria e l'assistenza tecnica all'ufficio per il piano di cui alla L.R. n. 7/87. Cura la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di documenti e di informazioni sulla legislazione comunitaria e su quella statale e regionale attuativa delle iniziative CEE. Elabora studi e ricerche in materia.

 

4. Ufficio n. 28 - Programmi Comunitari

     Cura gli adempimenti relativi all'attuazione delle politiche regionali della Comunità. Cura l'elaborazione di programmi, piani e progetti da realizzare con interventi comunitari anche attraverso il coordinamento dell'attività dei competenti settori regionali.

 

5. Ufficio n. 29 - Rapporti con Enti

     Cura i rapporti con organismi comunitari, statali e regionali e con gli Enti locali, in ordine all'attivazione dei fondi strutturali della CEE, raccordandosi con l'ufficio n. 27.

 

SETTORE 14

INTERVENTI STRAORDINARI E CONTROLLO GESTIONE DEI PROGETTI

 

1. SERVIZIO N. 11

PROGRAMMAZIONE INTERVENTI STRAORDINARI

 

1. Ufficio n. 30 - Programmi di intervento straordinario e verifica progetti e controllo gestione

     Predispone gli elaborati per la predisposizione dei programmi generali e settoriali per l'intervento straordinario.

     Cura la verifica di coerenza dei progetti con l'intervento straordinario nonché di quelli presentati per il relativo finanziamento da enti sub regionali. Svolge controlli di gestione sui risultati conseguiti in sede di attuazione dei progetti.

 

2. Ufficio n. 31 - Rapporti con organi Statali ed Enti locali

     Svolge l'attività di informazione e di assistenza tecnica agli enti sub-regionali per il raccordo dei piani e programmi settoriali con il programma regionale di sviluppo.

 

3. Ufficio n. 32 - Valutazione progetti e spesa regionale area provincia di Catanzaro

     Cura il controllo del processo di realizzazione dei progetti in riferimento alle fasi temporali, ai costi ed ai risultati, in collegamento con il settore bilancio e programmazione finanziaria; istruisce i progetti da finanziare con l'intervento straordinario, vigila sulla corretta attuazione degli interventi, verificando le metodologie di valutazione dei progetti di investimento; determina i risultati della valutazione dei progetti.

 

4. Ufficio n. 33 - Valutazione progetti e spesa regionale area provincia di Vibo Valentia

     Cura il controllo del processo di realizzazione dei progetti in riferimento alle fasi temporali, ai costi e ai risultati, in collegamento con il settore bilancio e programmazione finanziaria; istruisce i progetti da finanziare con l'intervento straordinario, vigila sulla corretta attuazione degli interventi verificando le metodologie di valutazione dei progetti di intervento; determina i risultati della valutazione dei progetti.

 

5. Ufficio n. 34 - Valutazione progetti e spesa regionale area provincia di Crotone

     Cura il controllo del processo di realizzazione dei progetti in riferimento alle fasi temporali, ai costi e ai risultati, in collegamento con il settore bilancio e programmazione finanziaria, istruisce i progetti da finanziare con l'intervento straordinario, vigila sulla corretta attuazione degli interventi, verificando le metodologie di valutazione dei progetti di intervento; determina i risultati della valutazione dei progetti.

 

6. Ufficio n. 35 - Valutazione progetti e spesa regionale - Area provincia di Cosenza

     Cura il controllo del processo di realizzazione dei progetti in riferimento alle fasi temporali, ai costi ed ai risultati, in collegamento con il settore bilancio e programmazione finanziaria; istruisce i progetti da finanziare con l'intervento straordinario, vigila sulla corretta attuazione degli interventi, verificando le metodologie di valutazione dei progetti di investimento; determina i risultati della valutazione dei progetti.

 

7. Ufficio n. 36 - Valutazione progetti e spesa regionale - Area provincia di Reggio Calabria

     Cura il controllo del processo di realizzazione dei progetti in riferimento alle fasi temporali, ai costi ed ai risultati, in collegamento con il settore bilancio e programmazione finanziaria; istruisce i progetti da finanziare con l'intervento straordinario, vigila sulla corretta attuazione degli interventi, verificando le metodologie di valutazione dei progetti di investimento; determina i risultati della valutazione dei progetti.

 

8. Ufficio n. 37 - Adempimenti amministrativo-contabili e monitoraggio

     Stipula concessioni e convenzioni, cura gli adempimenti amministrativi e contabili riguardanti l'intervento straordinario, cura il monitoraggio della spesa.

 

SETTORE 15

INFORMAZIONE E SERVIZI ALLE IMPRESE

 

2. SERVIZIO N. 12

VALUTAZIONE PROGETTI E SPESE REGIONALI

 

1. Ufficio n. 38 - Studi e indagini su orientamento insediamenti produttivi, tendenze di mercato, innovazioni tecnologiche

     Cura la predisposizione di studi ed indagini finalizzate ad orientare l'imprenditore locale verso i settori più produttivi. Cura la predisposizione di studi ed indagini finalizzate a fornire informazioni alle imprese sulle potenzialità dei mercati nazionali ed esteri e sui riflessi delle tendenze sulla organizzazione produttiva e sulle innovazioni tecnologiche.

 

2. Ufficio n. 39 - Sviluppo industriale, agricolo, artigianale e terziario

     Svolge compiti inerenti a favorire lo sviluppo industriale, agricolo, artigianale e del terziario avvalendosi delle informazioni derivanti dall'attività del servizio 11.

 

SETTORE 16

SISTEMA INFORMATIVO E STATISTICO

 

1. SERVIZIO N. 13

GESTIONE HARDWARE, RETI DI COMUNICAZIONE

 

1. Ufficio n. 40 - Gestione del CED - Procedure operative e programmazione di sistema

     E' responsabile della intera gestione del CED, fatto salvo lo sviluppo applicativo.

     Compete l'analisi delle problematiche inerenti l'intercomunicazione coi sistemi dipartimentali col CED e tra loro, curando anche lo sviluppo del protocollo di comunicazione.

 

2. Ufficio n. 41 - Gestione delle reti e sistemi dipartimentali

     E' responsabile dei prodotti di comunicazione. Compete la gestione delle reti di trasmissione dati e della interconnessione dei sistemi dipartimentali con il CED e tra loro.

 

2. SERVIZIO N. 14

ANALISI, SVILUPPO, DOCUMENTAZIONE SOFTWARE SERVIZIO STATISTICO

 

1. Ufficio n. 42 - Analisi e sviluppo applicativo

     Analizza e conseguentemente cura lo sviluppo delle applicazioni, il test ed il collaudo, in stretta collaborazione con l'utente cui è destinato.

 

2. Ufficio n. 43 - Aggiornamento e documentazione software

     Cura l'aggiornamento delle applicazioni e la relativa documentazione. Provvede all'aggiornamento della struttura in relazione al bisogno delle procedure da realizzare.

 

3. Ufficio n. 44 - Analisi e programmazione statistica

     Analizza il contenuto delle banche dati a fini statistici e stabilisce i criteri di costruzione per la realizzazione delle applicazioni affinché da essi siano rilevati gli indicatori significativi a fini statistici. Cura lo sviluppo delle procedure e dei programmi con finalità statistiche nonché l'aggiornamento software utilizzato dai servizi e uffici regionali collegati col Centro.

 

AREA FUNZIONALE A/4

AFFARI LEGISLATIVI E LEGALI

 

SETTORE 17

LEGISLATIVO STUDI E RICERCHE

 

1. SERVIZIO N. 15

AFFARI GENERALI. ATTI, LEGGI E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 45 - Affari generali, personale, lavoro

     Svolge attività amministrativa in materia di personale e di lavoro. Elabora nelle stesse materie, in collegamento con gli uffici interessati, progetti di legge, previa analisi della loro fattibilità giuridica e della loro coerenza con la programmazione e le linee istituzionali; assiste la giunta in sede di discussioni di progetti di legge; esamina i rilievi del governo. Nelle stesse materie svolge anche attività consultiva per i servizi regionali. Cura, inoltre, per i due servizi del settore, la promulgazione, l'invio per la pubblicazione, nonché la raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti.

 

2. Ufficio n. 46 - Atti, leggi e consulenza su enti, bilancio, beni, emigrazione

     Svolge attività amministrativa in materia di ordinamento e organizzazione amministrativa, polizia locale, enti locali, bilancio, demanio e patrimonio, emigrazione. Elabora nelle stesse materie, in collegamento con gli uffici interessati, progetti di legge, previa analisi della loro fattibilità giuridica e della loro coerenza con la programmazione e le linee istituzionali; assiste la Giunta in sede di discussione di progetti di legge; esamina i rilievi del Governo. Nelle stesse materie svolge anche attività consultiva per i servizi regionali.

 

3. Ufficio n. 47 - Atti, leggi e consulenza su assistenza pubblica, sanità,

istruzione pubblica

     Svolge attività amministrativa in materia di beneficienza pubblica e assistenza sanitaria e ospedaliera. Svolge attività amministrativa in materia di istruzione artigiana e professionale, assistenza scolastica, musei e biblioteche di enti locali. beni culturali. Elabora nelle stesse materie, in collegamento con gli uffici interessati, progetti di legge, previa analisi della loro fattibilità giuridica e della loro coerenza con la programmazione e le linee istituzionali; assiste la Giunta in sede di discussione di progetti di legge; esamina i rilievi del Governo. Nelle stesse materie svolge anche attivita consultiva per i servizi regionali.

 

4. Ufficio n. 48 - Atti, leggi e consulenza su fiere e mercati, turismo,

industria, agricoltura

     Svolge attività amministrativa in materia di fiere e mercati, turismo e industria alberghiera, acque minerali e termali, cave e torbiere, artigianato, agricoltura e foreste. Elabora nelle stesse materie, in collegamento con gli uffici interessati, progetti di legge, previa analisi della loro fattibilità giuridica e della loro coerenza con la programmazione e le linee istituzionali; assiste la Giunta in sede di discussione di progetti di legge; esamina i rilievi del Governo. Nelle stesse materie svolge anche attività consultiva per i servizi regionali.

 

5. Ufficio n. 49 - Atti, leggi e consulenza su urbanistica, LL.PP.,

viabilità, inquinamento, trasporti, caccia e pesca

     Svolge attività amministrativa in materia di urbanistica, inquinamento, viabilità, acquedotti, LL.PP., tranvie e linee automobilistiche, navigazione e porti lacuali, caccia, pesca nelle acque interne. Elabora nelle stesse materie, in collegamento con gli uffici interessati, progetti di legge, previa analisi della loro fattibilità giuridica e della loro coerenza con la programmazione e le linee istituzionali; assiste la Giunta in sede di discussione di progetti di legge; esamina i rilievi del Governo. Nelle stesse materie svolge anche attività consultiva per i servizi regionali.

 

2. SERVIZIO N. 16

ATTUAZIONE E VERIFICA PROCEDURE TRASPARENZA - COORDINAMENTO ATTIVITA' REGIONALI PER STAMPA E MEZZI DI COMUNICAZIONE E DI DIVULGAZIONE

 

1. Ufficio n. 50 - Attuazione e verifica

     Cura tutti gli adempimenti necessari per l'attuazione e la verifica delle procedure sulla trasparenza degli atti amministrativi e appalti.

 

2. Ufficio n. 51 - Informazioni - Provincia di Catanzaro

     Cura tutti gli adempimenti per garantire l'informazione ai cittadini, enti ed istituzioni sulle procedure amministrative e cura la divulgazione delle iniziative regionali.

 

3. Ufficio n. 52 - Informazioni provincia di Vibo Valentia

     Cura tutti gli adempimenti per garantire l'informazione ai cittadini, enti ed istituzioni sulle procedure amministrative e la divulgazione delle iniziative regionali.

 

4. Ufficio n. 53 - Informazioni provincia di Crotone

     Cura tutti gli adempimenti per garantire l'informazione ai cittadini, enti ed istituzioni sulle procedure amministrative e la divulgazione delle iniziative regionali.

 

5. Ufficio n. 54 - Informazioni provincia di Cosenza

     Cura tutti gli adempimenti per garantire l'informazione ai cittadini, enti ed istituzioni sulle procedure amministrative e cura la divulgazione delle iniziative regionali.

 

6. Ufficio n. 55 - Informazioni provincia di Reggio Calabria

     Cura tutti gli adempimenti per garantire l'informazione ai cittadini, enti ed istituzioni sulle procedure amministrative e cura la divulgazione delle iniziative regionali.

 

7. Ufficio n. 56 - Coordinamento attività della stampa

     Cura tutti gli adempimenti per coordinare e promuovere l'attività dei mezzi di stampa e di comunicazione per la divulgazione delle iniziative, delle leggi e provvedimenti regionali favorendo l'accessibilità agli stessi da parte degli interessati.

 

SETTORE 17 bis

POSIZIONE DI RICERCA: STUDI, RICERCA E DOCUMENTAZIONE IN MATERIA DI DIRITTO REGIONALE E SULLE NORMATIVE PER LA DELEGA DI FUNZIONI AMMINISTRATIVE

 

1. Ufficio n. 57 - Consulenza giuridica e legale

     Consulenza giuridica e legale sulle normative per la delega di funzioni amministrative agli Enti sub-regionali a richiesta del Presidente, degli Assessori e delle strutture regionali; pareri interni relativamente a quesiti sulla Regione - istituzioni (istituto regionale in sè, organi, assessori, ecc.).

 

2. Ufficio n. 58 - Documentazione e diffusione giurisprudenza normativa - Statistiche legislative ed informatizzazione - Biblioteca - Osservatorio

     Raccolta giurisprudenza relativa ad attività regionali. Comunicazione ai settori della Giunta regionale della giurisprudenza in ordine a materie interessanti le singole strutture. Elaborazione statistiche periodiche della legislazione riferita alle singole Regioni. Trasmissione e raccolta informatizzata della normativa regionale. Raccolta sistematica di libri e riviste. Attività amministrativa per rinnovo abbonamenti ed acquisto libri. Elaborazione per la stampa di una raccolta di segnalazioni dei provvedimenti dello Stato, delle leggi delle Regioni, dei disegni di legge parlamentari, della giurisprudenza e dottrina, da inviare periodicamente ad enti e strutture interne.

 

3. Ufficio n. 59 - Comparazioni leggi

     Studi comparati di legislazione regionale e ricerca per esame e valutazione dei riflessi delle normative regionali sulle deleghe ed attribuzioni di funzioni amministrative.

 

SETTORE 18

LEGALE CONTENZIOSO CONTRATTI

 

1. SERVIZIO N. 17

CONTENZIOSO E CONTRATTI

 

1. Ufficio n. 60 - Segreteria e affari generali, consultivi e biblioteca - Affari contenziosi

     Cura la trattazione degli affari generali del settore e del personale in dotazione. Provvede alla ricerca propedeutica e alla redazione dei pareri giuridico-amministrativi. Cura la biblioteca del settore. Cura l'esame preliminare degli atti giurisdizionali e la redazione, raccolta e collazione degli atti amministrativi propedeutici all'attività legale.

 

2. Ufficio n. 61 - Stipulazione contratti, repertorio e registrazione

     Cura l'esame preliminare e la stipula dei contratti con gli Enti e i privati, provvedendo alla relativa registrazione, trascrizione e volturazione e provvede alla tenuta del repertorio.

 

2. SERVIZIO N. 18

ASSISTENZA LEGALE AFFARI CIVILI, PENALI E DEPENALIZZATI

 

1. Ufficio n. 62 - Procuratore legale

     Rappresentanza legale nei processi di cognizione e nei processi penali. Istruttoria e predisposizione atti del procedimento di competenza.

 

2. Ufficio n. 63 - Procuratore legale

     Rappresentanza legale nei processi di esecuzione e negli affari depenalizzati. Istruttoria e predisposizione atti del procedimento di competenza.

 

3. SERVIZIO N. 19

ASSISTENZA LEGALE AFFARI AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 64 - Procuratore legale

     Rappresentanza legale nei processi cautelari. Istruttoria e predisposizione atti del procedimento di competenza.

 

2. Ufficio n. 65 - Procuratore legale

     Rappresentanza legale nei processi di merito. Istruttoria e predisposizione atti del procedimento di competenza.

 

AREA FUNZIONALE A/5

AFFARI GENERALI DELLA GIUNTA

 

SETTORE 19

SEGRETERIA GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE

 

1. SERVIZIO N. 20

LAVORI DELLA GIUNTA

 

1. Ufficio n. 66 - Sedute della Giunta - Pubblicazione e rilascio degli atti

     Cura la convocazione dei membri della Giunta, la predisposizione degli ordini del giorno, la verbalizzazione delle sedute e la numerazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta regionale. Provvede all'assistenza tecnico-giuridica della Giunta regionale. Cura la pubblicazione all'albo delle deliberazioni adottate dalla Giunta regionale, nonché l'inoltre al Servizio Bollettino Ufficiale, per la pubblicazione sullo stesso, del relativo elenco. Provvede al rilascio, secondo le modalità stabilite nel regolamento dei lavori di Giunta, di copie delle deliberazioni adottate dalla Giunta regionale.

 

2. SERVIZIO N. 21

RAPPORTI COMMISSIONE CONTROLLO E CONSIGLIO REGIONALE

 

1. Ufficio n. 67 - Rapporti Commissione controllo e Consiglio Regionale

     Cura l'inoltro alla Commissione controllo delle deliberazioni adottate dalla Giunta regionale; riceve dalla Commissione le deliberazioni della Giunta regionale rese esecutive, nonché i provvedimenti di controllo negativo ed interlocutori, provvedendo al relativo inoltro ai Settori competenti. Cura l'inoltro al Consiglio regionale delle deliberazioni della Giunta regionale da sottoporre all'esame delle Commissioni consiliari, provvede all'istruttoria ed al successivo inoltro degli atti di riscontro, da parte della Giunta regionale, delle interrogazioni, mozioni ed interpellanze presentate al Consiglio regionale.

 

3. SERVIZIO N. 22

BOLLETTINO UFFICIALE

 

1. Ufficio n. 68 - Redazione

     Si occupa della raccolta e della redazione dei testi da pubblicare sui B.U.R.

 

2. Ufficio n. 69 - Amministrazione

     Tiene la contabilità ed emette relative fatture per le inserzioni a pagamento e per la gestione del B.U.R.

 

SETTORE 19 bis

AFFARI GENERALI

 

1. SERVIZIO N. 23

ISTRUTTORIA ATTI

 

1. Ufficio n. 70 - Istruttoria proposte di deliberazione

     Riceve le proposte di deliberazione da sottoporre alla Giunta regionale. Accerta la coerenza delle proposte con le decisioni programmatiche e con le linee istituzionali e riscontra la regolarità sotto il profilo giuridico-formale e d'ordine finanziario.

 

2. Ufficio n. 71 - Istruttoria provvedimenti interlocutori - Commissione Controllo

     Esamina i provvedimenti interlocutori della Commissione di controllo e la formulazione, in collegamento con i settori competenti, delle proposte conseguenti.

 

2. SERVIZIO N. 24

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

1. Ufficio n. 72 - Segreteria Organizzativa

     Cura l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e conseguenti proposte di eventuali modifiche delle strutture e delle procedure di lavoro nonché per interventi formativi e di aggiornamento del personale dell'area.

     Cura la raccolta e la classificazione delle deliberazioni della Giunta e relativo materiale documentale. Cura le relazioni sindacali di carattere generale a livello nazionale, regionale e locale.

     Cura i rapporti con esperti e consulenti nominati dalla Giunta regionale, l'istruttoria delle pratiche relative alla nomina e designazione di rappresentanti regionali in seno ad Enti, Comitati e Commissioni.

     Cura l'iscrizione all'Albo Regionale delle organizzazioni di volontariato, provvedendo, inoltre, a trattenere i necessari raccordi operativi con le stesse una volta iscritte.

 

SETTORE 20

ORGANIZZAZIONE METODI E PRODUTTIVITA'

 

1. SERVIZIO N. 25

ORGANIZZAZIONE

 

1. Ufficio n. 73 - Strutture organizzative e manuale organizzativo

     Tratta tutti gli affari concernenti le strutture organizzative della Regione e formula proposte in ordine alla istituzione, modificazione e soppressione delle stesse. Cura l'organizzazione complessiva del lavoro e delle funzioni; la redazione, con scadenza biennale, del «Manuale organizzativo della Regione Calabria» contenente la descrizione analitica delle strutture regionali, dei loro compiti e del loro funzionamento. Esplica ogni altra funzione non demandata specificatamente alla competenza dell'altro servizio istituito nell'ambito del settore.

 

2. SERVIZIO N. 26

METODI E PRODUTTIVITA' - OSSERVATORIO PUBBLICO IMPIEGO

 

2. Ufficio n. 74 - Metodi e procedure di lavoro - Verifica carichi di lavoro

     Definisce i metodi di lavoro, curando la semplificazione delle procedure di lavoro d'intesa con i settori regionali competenti. Verifica, su richiesta delle strutture regionali interessate o d'iniziativa, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari statali e/o regionali, i carichi di lavoro, formulando proposte attuative.

 

3. Ufficio n. 75 - Osservatorio pubblico impiego

     Programma e organizza le rilevazioni sullo stato dell'occupazione nella pubblica amministrazione; accentra e analizza i flussi e i fabbisogni quantitativi e qualitativi, le previsioni occupazionali, la dinamica e gli orientamenti del pubblico impiego in rapporto con l'Osservatorio nazionale; organizza tutti i dati globali e disaggregati nonché la relativa distribuzione funzionale e territoriale anche al fine di favorire e indirizzare i processi di mobilità.

 

AREA FUNZIONALE A/6

AFFARI DEL PERSONALE

 

SETTORE 21

GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

 

1. SERVIZIO N. 27

AFFARI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE

 

1. Ufficio n. 76 - Affari generali, archivio, protocollo e notifiche

 

     Cura la trattazione degli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area funzionale; cura l'acquisizione di atti, provvede alla relativa protocollazione ed archiviazione, all'immatricolazione del personale dipendente e alla notifica degli atti.

 

2. Ufficio n. 77 - Provvedimenti disciplinari - Segreteria commissioni - Analisi e proposte organizzative e formative

     Provvede alla trattazione delle pratiche relative alle sanzioni disciplinari a carico dei dipendenti; provvede alla convocazione della commissione di disciplina e della commissione affari del personale, alla istruzione delle pratiche nonché alla redazione e tenuta dei verbali delle Commissioni stesse. Provvede all'analisi organizzativa nell'ambito del settore ed alle conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure di lavoro. Predispone piani di interventi formativi e aggiornamento del personale del settore.

 

3. Ufficio n. 78 - Sistema informativo - Stato matricolare e ruolo -

Informazioni

     Adempie a tutte le funzioni relative alla definizione della gestione dello stato matricolare, la tenuta e l'aggiornamento dei ruoli organici del personale utilizzando sistemi informatizzati; cura il raccordo con altri settori in materia di personale per quanto di competenza del servizio. Fornisce informazioni e notizie ai dipendenti sullo stato giuridico degli stessi.

 

4. Ufficio n. 79 - Gestione del personale, diritti e doveri

     Istruzione delle pratiche relative ai congedi straordinari, al controllo delle presenze e assenze del personale, ai permessi per cariche pubbliche, ecc.

 

2. SERVIZIO N. 28

STATO GIURIDICO - ASSUNZIONI - CONCORSI

 

1. Ufficio n. 80 - Gestione istituti sul trattamento giuridico

     Provvede alla predisposizione degli atti relativi all'inquadramento in ruolo, all'attribuzione di qualifiche e profili, al riconoscimento dell'anzianità di servizio e alla ricostruzione di carriera.

 

2. Ufficio n. 81 - Mobilità del personale

     Provvede agli adempimenti relativi a comandi, trasferimenti e mobilità.

 

3. Ufficio n. 82 - Concorsi e assunzioni

     Cura la predisposizione degli atti preliminari per l'indizione dei concorsi, gli atti relativi all'iter concorsuale e per l'approvazione delle graduatorie nonché nomina dei vincitori; provvede alla predisposizione degli atti relativi all'assunzione delle categorie protette.

 

4. Ufficio n. 83 - Ufficio operativo trattamento giuridico provincia di

Cosenza

     Cura l'informazione e le notizie ai dipendenti sullo stato giuridico degli stessi; si occupa nella provincia di Cosenza della raccolta, istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono la gestione del personale in materia di trattamento giuridico.

 

5. Ufficio n. 84 - Ufficio operativo trattamento giuridico provincia di

Crotone

     Cura l'informazione e le notizie ai dipendenti sullo stato giuridico degli stessi; si occupa dell'istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono alla gestione del personale, operante nella provincia, in materia di trattamento giuridico.

 

6. Ufficio n. 85 - Ufficio operativo trattamento giuridico provincia di Reggio Calabria

     Cura l'informazione e le notizie ai dipendenti sullo stato giuridico degli stessi; si occupa nella provincia di Reggio C. della raccolta, istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono la gestione del personale in materia di trattamento giuridico.

 

7. Ufficio n. 86 - Ufficio operativo trattamento giuridico provincia di

Vibo Valentia

     Cura l'informazione e le notizie ai dipendenti sullo stato giuridico degli stessi; si occupa dell'istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono alla gestione del personale, operante nella provincia, in materia di trattamento giuridico.

 

3. SERVIZIO N. 29

RELAZIONI SINDACALI E CONTRATTI

 

1. Ufficio n. 87 - Contrattazione decentrata e informazioni sindacali

     Definisce con le organizzazioni sindacali di categoria tutti gli istituti demandati alla contrattazione decentrata in materia giuridica; cura l'informazione alle OO.SS. su tutti gli atti che direttamente o indirettamente interessano il personale dipendente regionale.

 

2. Ufficio n. 88 - Applicazione contratti

     Provvede alla predisposizione dei provvedimenti relativi alla applicazione dei contratti di lavoro al personale avente diritto, mantiene i rapporti a livello nazionale e regionale in sede di rinnovo degli accordi contrattuali. Fornisce informazioni e notizie a tutti i dipendenti regionali in materia di applicazione dei contratti.

 

3. Ufficio n. 89 - Assistenza dipendenti

     Promuove e gestisce interventi culturali, socio-assistenziali, sportivi e ricreativi a favore dei dipendenti regionali e loro familiari. Sovrintende, per gli aspetti di competenza dell'amministrazione, all'attività del centro culturale ricreativo e tiene i rapporti con le organizzazioni dei dipendenti per le attività finalizzate all'accrescimento culturale e civile. Cura gli atti relativi alla gestione del fondo assistenza per i dipendenti regionali.

 

SETTORE 22

GESTIONE ECONOMICA E PREVIDENZIALE DEL PERSONALE

 

1. SERVIZIO N. 30

AFFARI GENERALI E INFORMAZIONE TRATTAMENTO ECONOMICO

 

1. Ufficio n. 90 - Affari Generali Informazioni ai dipendenti

     Cura gli affari generali e del personale del settore, l'archivio, il protocollo e l'organizzazione operativa dei vari uffici e servizi. Provvede alla trasmissione dei dati al CED relativi ai provvedimenti amministrativi del personale. Cura l'informazione a tutti i dipendenti nella materia di interesse degli stessi di pertinenza del settore.

 

2. Ufficio n. 91 - Stipendi e accessori

     Cura la predisposizione dei provvedimenti e la trattazione delle pratiche relative alle diverse voci stipendiali dovute al personale, alla corresponsione di indennità varie e alla cessione di stipendio.

 

3. Ufficio n. 92 - Trattamento di missione

     Provvede alla trattazione delle pratiche di liquidazione delle indennità di missione e a quelle relative alla indennità di prima sistemazione, nonché alle anticipazioni economiche e all'acquisto e fornitura dei biglietti di viaggio per le missioni del personale.

 

4. Ufficio n. 93 - Straordinario, produttività, arricchimento professionale

- Indennità varie, mensa

     Cura la predisposizione degli atti relativi alla liquidazione del lavoro straordinario e dei compensi incentivanti relativi alla produttività e all'arricchimento professionale. Cura la predisposizione degli atti relativi alla liquidazione delle varie indennità contrattuali e all'organizzazione e gestione del servizio mensa.

 

5. Ufficio n. 94 - Adempimenti fiscali per il personale dipendente

     Cura la predisposizione dei modelli 101 e 102; conguagli fiscali, quote esenti; versamenti erariali periodici; elenco percepienti e allegati di competenza dell'Assessorato per il modello 770 dichiarazione dei redditi.

 

2. SERVIZIO N. 31

GESTIONE PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

 

1. Ufficio n. 95 - Cessazione dal servizio

     Cura gli atti relativi al collocamento a riposo ed alla corresponsione dell'indennità premio di servizio.

 

2. Ufficio n. 96 - Previdenza ed assistenza

     Provvede alla predisposizione dei ruoli ed al versamento dei contributi obbligatori (CPDEL, INADEL, INPS PREVIDENZA, ASSISTENZA SANITARIA, ENPDEP, INAIL).

     Cura la trattazione degli atti relativi ai riscatti e alle ricongiunzioni dei periodi assicurativi. Provvede alla predisposizione degli atti per il riconoscimento delle cause di servizio ed alla liquidazione degli equi indennizzi.

 

3. SERVIZIO N. 32

GESTIONE PERSONALE PROVINCIA COSENZA

 

1. Ufficio n. 97 - Ufficio operativo CS - Trattamento economico e previdenziale

     Si occupa nella provincia di CS della raccolta, istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono la gestione del personale in materia di trattamento economico, missioni, collocamento a riposo, indennità varie.

 

4. SERVIZIO N. 33

GESTIONE PERSONALE PROVINCIA REGGIO C.

 

1. Ufficio n. 98 - Ufficio operativo RC - trattamento economico e previdenziale

     Si occupa nella provincia di RC della raccolta, istruzione e trasmissione degli atti e delle informazioni che attengono la gestione del personale in materia di trattamento economico, missioni, collocamento a riposo, indennità varie.

 

SETTORE 23

FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

1. SERVIZIO N. 34

ATTIVITA' FORMATIVA

 

1. Ufficio n. 99 - Analisi bisogni formativi e statistica

     Provvede ad individuare le esigenze di personale delle singole strutture organizzative e predispone i piani dei fabbisogni formativi in relazione ai profili professionali richiesti. Provvede alla raccolta dei dati statistici sul personale.

 

2. Ufficio n. 100 - Attuazione formazione

     Provvede all'attuazione delle iniziative formative, predispone i relativi piani e mantiene rapporti con gli organismi specializzati.

 

AREA FUNZIONALE A/7

ASSETTO DEL TERRITORIO

 

SETTORE 24

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 35

AFFARI GENERALI E GESTIONE PERSONALE AREA

 

1. Ufficio n. 101 - Analisi organizzativa e gestione personale

     Cura la trattazione degli affari generali e la gestione del personale in dotazione alle diverse strutture organizzative sia centrali che periferiche.

     Cura la tenuta dell'archivio generale, la protocollazione e la fascicolazione degli atti.

     Effettua analisi dei bisogni di formazione del personale e presenta le relative proposte al competente settore. Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore. Fornisce informazioni generali agli utenti sull'attività del settore allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni. Assiste i cittadini nella predisposizione di domande e modelli concernenti l'adozione di provvedimenti regionali.

 

2. Ufficio n. 102 - Indirizzi procedurali e assistenza giuridico-

amministrativa

     Elaborazione di proposte legislative e regolamenti in materia di urbanistica, degli indirizzi procedurali ai settori dell'area e vigilanza sulle procedure amministrative poste in essere dagli stessi. Cura l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale ed elabora le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, dalla loro consistenza e delle procedure di lavoro nell'area.

 

SETTORE 25

STRUMENTI URBANISTICI E VIGILANZA IN MATERIA URBANISTICA

 

1. SERVIZIO N. 36

STRUMENTI URBANISTICI

 

1. Ufficio n. 103 - Provincia di Catanzaro

     Cura l'istruttoria degli strumenti urbanistici della provincia di Catanzaro.

 

2. Ufficio n. 104 - Provincia di Cosenza

     Cura l'istruttoria degli strumenti urbanistici della provincia di Cosenza.

 

3. Ufficio n. 105 - Provincia di Reggio Calabria

     Cura l'istruttoria degli strumenti urbanistici della provincia di Reggio Calabria.

 

2. SERVIZIO N. 37

VIGILANZA IN MATERIA URBANISTICA

 

1. Ufficio n. 106 - Provincia di Catanzaro

     Svolge attività di controllo e di verifica in ordine alla corretta attuazione degli strumenti urbanistici approvati. Predispone gli atti sanzionatori.

 

2. Ufficio n. 107 - Provincia di Cosenza

     Svolge attività di controllo e di verifica in ordine alia corretta attuazione degli strumenti urbanistici approvati. Predispone gli atti sanzionatori.

 

3. Ufficio n. 108 - Provincia di Reggio Calabria

     Svolge attività di controllo e di verifica in ordine alla corretta attuazione degli strumenti urbanistici approvati. Predispone gli atti sanzionatori.

 

3. SERVIZIO N. 38

STRUMENTI URBANISTICI E VIGILANZA IN MATERIA - PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 109 - Strumenti urbanistici provincia di Vibo Valentia

     Cura l'istruttoria degli strumenti urbanistici nella provincia di Vibo Valentia.

 

2. Ufficio n. 110 - Vigilanza urbanistica provincia di Vibo Valentia

     Svolge attività di controllo, vigilanza e verifica in ordine alla corretta attuazione degli strumenti urbanistici vigenti. Predispone e cura gli atti sanzionatori.

 

4. SERVIZIO N. 39

STRUMENTI URBANISTICI E VIGILANZA IN MATERIA - PROVINCIA DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 111 - Strumenti urbanistici provincia di Crotone

     Cura l'istruttoria degli strumenti urbanistici nella provincia di Crotone.

 

2. Ufficio n. 112 - Vigilanza urbanistica provincia di Crotone

     Svolge attività di controllo, vigilanza e verifica in ordine alla corretta attuazione degli strumenti urbanistici vigenti. Predispone e cura gli atti sanzionatori.

 

5. SERVIZIO N. 40

PIANO TERRITORIALE, PARCHI, CARTOGRAFIA

 

1. Ufficio n. 113 - Piano territoriale di coordinamento regionale

     Verifica attuazione del PTCR attraverso gli atti di pianificazione sub regionale; promuove l'aggiornamento del piano stesso.

 

2. Ufficio n. 114 - Parchi nazionali, regionali ed aree protette

     Cura le attività inerenti gli aspetti urbanistici dei parchi nazionali, regionali ed aree protette.

 

3. Ufficio n. 115 - Cartografia

     Cura la predisposizione della carta tecnica regionale e l'aggiornamento della cartografia.

 

SETTORE 26

TUTELA DELL'AMBIENTE - BENI AMBIENTALI E NATURALI

 

1. SERVIZIO N. 41

TUTELA, VIGILANZA, INDIRIZZI NORMATIVI

 

1. Ufficio n. 116 - Procedure valutazione impatto ambientale

     Cura l'interpretazione e l'applicazione della legislazione statale e regionale per la tutela ambientale. Cura la predisposizione degli atti relativi alla programmazione degli interventi sul territorio e sul corretto utilizzo delle risorse naturali e paesaggistiche. Cura la predisposizione degli atti inerenti le procedure sull'impatto ambientale.

 

2. Ufficio n. 117 - Tutela e vigilanza provincia di Catanzaro

     Si occupa dell'attività di tutela e vigilanza dei beni ambientali e naturali per la provincia di Catanzaro.

 

3. Ufficio n. 118 - Tutela e vigilanza provincia di Cosenza

     Si occupa dell'attività di tutela e vigilanza dei beni ambientali e naturali per la provincia di Cosenza.

 

4. Ufficio n. 119 - Tutela e vigilanza provincia di Crotone

     Si occupa dell'attività di tutela e vigilanza dei beni ambientali e naturali per la provincia di Crotone.

 

5. Ufficio n. 120 - Tutela e vigilanza provincia Reggio Calabria

     Si occupa dell'attività di tutela e vigilanza dei beni ambientali e naturali per la provincia di Reggio Calabria.

 

6. Ufficio n. 121 - Tutela e vigilanza provincia di Vibo Valentia

     Si occupa dell'attività di tutela e vigilanza dei beni ambientali e naturali per la provincia di Vibo Valentia.

 

SETTORE 27

TRASPORTI REGIONALI, INFRASTRUTTURE

 

1. SERVIZIO N. 42

ATTUAZIONE PROCEDURE INVESTIMENTI SETTORE

 

1. Ufficio n. 122 - Fondo nazionale trasporti e sistema informativo dei trasporti

     Cura l'istruttoria delle domande di contributo di esercizio previsti dal fondo e si occupa della ripartizione tra gli aventi diritto in relazione ai criteri stabiliti dalla normativa statale e regionale. Cura inoltre tutta la procedura per la definizione dei costi standardizzati. Predispone gli atti per il successivo esame da parte della G.R.

     Provvede alla automazione delle procedure concernenti l'attività della struttura operativa dei trasporti.

 

2. Ufficio n. 123 - Gestione finanziaria Contributi per investimenti

     Cura tutta la materia finanziaria dell'Assessorato, provvedendo alla gestione dei capitoli di bilancio, all'assunzione degli impegni di spesa, alla predisposizione degli atti per l'emissione degli ordinativi di pagamento. Provvede agli adempimenti relativi al personale in servizio presso il settore. Cura l'istruttoria di domande delle aziende di trasporti per l'ottenimento di contributi per investimento, sia per l'acquisto di autobus che per le infrastrutture. Predispone gli atti relativi da sottoporre all'esame della Giunta regionale e si occupa degli adempimenti successivi per l'erogazione dei contributi medesimi.

 

3. Ufficio n. 124 - Tariffe, ricavi e agevolazioni tariffarie - Tessere di libera circolazione

     Cura la predisposizione degli atti per la determinazione delle tariffe di trasporto pubblico ivi comprese le agevolazioni tariffarie. Verifica i dati relativi ai ricavi conseguiti dalle aziende nell'esercizio del trasporto dandone comunicazione agli uffici interessati ad altri adempimenti. Predispone gli atti per la corresponsione alle aziende dei contributi dovuti per la libera circolazione. Provvede all'esame delle richieste di rilascio delle tessere di libera circolazione secondo la normativa regionale ed alla vidimazione annuale delle tessere già rilasciate.

 

2. SERVIZIO N. 43

COORDINAMENTO INTERVENTI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

 

1. Ufficio n. 125 - Concessioni e modificazioni autolinee - vigilanza - parco rotabile

     Cura la materia relativa alle nuove concessioni di autolinee, alla modifica o eventuale soppressione delle stesse secondo le indicazioni del P.R.T. - Cura la predisposizione degli atti per le riunioni istruttorie.

     Cura le pratiche relative agli autoservizi ordinari e di gran turismo sia statale che regionale. Predispone gli atti per la determinazione delle tasse di concessione e dei contributi previsti dalla legge.

     Predispone gli atti per il successivo esame da parte della G.R. - Assicura la vigilanza per il normale svolgimento dei servizi. Cura la tenuta del materiale rotabile delle aziende.

 

2. Ufficio n. 126 - Noleggi e servizi pubblici da piazza - impianti fissi ed a fune

     Cura le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni servizi di noleggi e da piazza. Cura le pratiche relative agli impianti fissi ed a fune. Predispone gli atti da sottoporre alla G.R.

 

3. Ufficio n. 127 - Contenzioso legislativo - sanzioni - Personale delle aziende di trasporto

     Cura tutta la materia del contenzioso facente capo al settore. Predispone proposte di leggi e regolamenti in materia di trasporti per l'esame della G.R. - Collabora con gli altri uffici nella predisposizione di atti e documenti facenti capo al settore. Cura la materia delle sanzioni da applicare alle aziende per violazioni alle leggi regionali. Cura tutta la materia relativa al personale in servizio presso le aziende di trasporto.

 

4. Ufficio n. 128 - Ufficio operativo provincia di Cosenza

     Cura l'istruttoria delle pratiche e degli atti inerenti il trasporto pubblico locale, ed esercita la vigilanza per il normale svolgimento dei servizi nella provincia di Cosenza.

 

5. Ufficio n. 129 - Ufficio operativo provincia di Crotone

     Cura l'istruttoria delle pratiche e degli atti inerenti il trasporto pubblico locale, ed esercita la vigilanza per il normale svolgimento dei servizi nella provincia di Crotone.

 

6. Ufficio n. 130 - Ufficio operativo provincia di Reggio Calabria

     Cura l'istruttoria delle pratiche e degli atti inerenti il trasporto pubblico locale, ed esercita la vigilanza per il normale svolgimento dei servizi nella provincia di Reggio C.

 

7. Ufficio n. 131 - Ufficio operativo provincia di Vibo Valentia

     Cura l'istruttoria delle pratiche e degli atti inerenti il trasporto pubblico locale, ed esercita la vigilanza per il normale svolgimento dei servizi nella provincia di Vibo Valentia.

 

SETTORE 28

SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO INTEGRATO

 

1. SERVIZIO N. 44

PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI, DELLE COMUNICAZIONI E DELLE INFRASTRUTTURE CONNESSE

 

1. Ufficio n. 132 - Piano regionale dei trasporti - Studi in materia di trasporto e di infrastrutture

     Predispone il P.R.T., i bacini di traffico ed i programmi conseguenti.

     Elabora studi e ricerche in materia di trasporto, di comunicazioni, di infrastrutture di trasporto.

     Intrattiene nella materia i rapporti con l'Amministrazione Centrale dello Stato, con le altre Regioni, con gli Enti delegati e con le società di gestione e partecipa alle riunioni ed alle iniziative dagli stessi promosse.

 

2. Ufficio n. 133 - Infrastrutture di trasporto - Progettazione e programmazione

     Cura ogni competenza regionale per quanto riguarda le strade e la loro classificazione, i porti di interesse regionale, le linee metropolitane, gli interporti e gli interventi a favore della intermodalità, i parcheggi e gli interventi per le aree urbane, ogni altra infrastruttura di trasporto. Partecipa, ai sensi dell'art. 81 del D.P.R. 616/1977, d'intesa con le Amministrazioni statali competenti, alla progettazione di massima ed esecutiva, per quanto riguarda la localizzazione e le scelte del tracciato, delle infrastrutture pubbliche di trasporto di interesse statale (porti, aeroporti, strade, autostrade, ferrovie etc.), sentiti preventivamente gli Enti locali nel cui territorio sono previsti gli interventi. Si esprime sulla programmazione degli interventi relativi alle infrastrutture di trasporto di competenza statale, ivi compresi quelli dell'ANAS.

 

SETTORE 29

POSIZIONI DI RICERCA - STUDI, DOCUMENTAZIONE, RICERCA IN MATERIA

URBANISTICA - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

 

1. Ufficio n. 134 - Studi e documentazione - Ricerca - Educazione ambiente

     Effettua ricerche, studi e reperisce la relativa documentazione in materia di urbanistica e pianificazione territoriale. Effettua ricerche in materia di pianificazione territoriale e tutela ambientale. Promuove azioni di educazione ambientale.

 

2. Ufficio n. 135 - Piani di settore - Informatizzazione

     Promuove l'attività di studio e ricerca diretta a garantire la coerenza dei piani di settore col piano regionale di sviluppo. Cura l'informatizzazione dei dati relativi al territorio regionale, predispone banche dati per l'interrogazione da parte dell'area funzionale e degli utenti esterni; cura l'integrazione con il piano telematico regionale.

 

AREA FUNZIONALE A/8

LAVORI PUBBLICI

 

SETTORE 30

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI E DEL PERSONALE

 

1. SERVIZIO N. 45

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI E PERSONALE

 

1. Ufficio n. 136 - Affari giuridici, organizzativi ed amministrativi -

Indirizzi - Gestione del personale

     Affari generali giuridici; rapporti con i settori legislativo e legale, con l'Avvocatura dello Stato ed altri enti in tema di problematiche giuridiche e legislative.

     Affari normativi, predisposizione progetti di leggi, direttive e circolari; documentazione. Affari relativi alla gestione del personale dell'area; rapporti con l'assessorato al personale; affari organizzativi dei settori dell'area. Servizi generali d'ordine e d'archivio per funzionamento dei settori centrali dell'area; archivio centrale; biblioteca, rapporti con l'economato e spese di economato.

 

2. Ufficio n. 137 - Affari amministrativi - Supporto giuridico- amministrativo al C.R.T.A.

     Supporto giuridico-amministrativo ai settori operativi ed agli Enti sub-regionali in tema di appalti di opere pubbliche. Problematiche di bilancio e di spesa di carattere generale; rapporti con l'assessorato al bilancio in tema di spese di competenza dei settori dell'area.

 

3. Ufficio n. 138 - Procedure amministrative in materia di edilizia anti

sismica, di concessione acque e autorizzazioni impianti elettrici Enel

     Procedure amministrative in tema di eliminazione del rischio sismico e di provvedimenti di competenza presidenziale o della giunta regionale in materia di costruzioni non conforme alle normative. Procedure amministrative relative alle concessioni acque ed autorizzazioni impianti elettrici Enel.

 

SETTORE 30 bis

ESPROPRIAZIONI

 

1. Ufficio n. 139 - Studi e procedure - Vigilanza, assistenza

     Compete l'approfondimento e lo studio delle problematiche giuridiche nello specifico campo delle espropriazioni. Cura l'espletamento delle procedure riservate dalla legge all'Amministrazione regionale. Compete la vigilanza e l'assistenza tecnica agli Enti destinatari della delega in materia.

 

SETTORE 31

GESTIONE AMMINISTRATIVA PROGRAMMI OPERE PUBBLICHE

 

1. SERVIZIO N. 46

TRASFERIMENTI - CONSOLIDAMENTO PRONTO INTERVENTO

 

1. Ufficio n. 140 - Pratiche relative al territorio delle provincie di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone

     Trasferimenti e consolidamento abitati, opere idrauliche, opere marittime e difesa delle coste; pronto intervento danni alluvionali; impianti di pubblica illuminazione.

 

2. Ufficio n. 141 - Pratiche relative al territorio della provincia di Cosenza

     Trasferimenti e consolidamento abitati, opere idrauliche, opere marittime e difesa delle coste; pronto intervento danni alluvionali; impianti di pubblica illuminazione.

 

3. Ufficio n. 142 - Pratiche relative al territorio della provincia di Reggio Calabria

     Trasferimenti e consolidamento abitati, opere idrauliche, opere marittime e difesa delle coste; pronto intervento danni alluvionali; impianti di pubblica illuminazione.

 

2. SERVIZIO N. 47

EDILIZIA SOCIALE E PUBBLICA

 

1. Ufficio n. 143 - Pratiche relative al territorio delle provincie di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone

     Gestione amministrativa opere di edilizia scolastica e ospedaliera, edilizia pubblica non residenziale; opere infrastrutturali di competenza degli enti locali e sub-regionali. Definizioni procedure trasferite dallo Stato ai sensi dell'art. 17, legge 492/75.

 

2. Ufficio n. 144 - Pratiche relative al territorio della provincia di Cosenza

     Gestione amministrativa opere di edilizia scolastica e ospedaliera, edilizia pubblica non residenziale; opere infrastrutturali di competenza degli enti locali e sub-regionali. Definizioni procedure trasferite dallo Stato ai sensi dell'art. 17 legge 492/75.

 

3. Ufficio n. 145 - Pratiche relative al territorio della provincia di Reggio Calabria

     Gestione amministrativa opere di edilizia scolastica e ospedaliera, edilizia pubblica non residenziale; opere infrastrutturali di competenza degli enti locali e sub-regionali. Definizioni procedure trasferite dallo Stato ai sensi dell'art. 17, legge 492/75.

 

4. Ufficio n. 146 - Procedure barriere architettoniche

     Procedure amministrative in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

 

SETTORE 31 bis

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

1. SERVIZIO N. 48

EDILIZIA SOVVENZIONATA, AGEVOLATA E SOVVENZIONATA

 

1. Ufficio n. 147 - Interventi degli I.A.C.P. - Segreteria Commissione vigilanza

     Espleta gli adempimenti connessi alla realizzazione di interventi di edilizia sovvenzionata a cura degli I.A.C.P. curando, altresì, i rapporti con gli organismi dello Stato competenti. Cura gli adempimenti per la vigilanza e l'istruzione delle delibere degli IACP. Cura, altresì, gli adempimenti connessi alla assegnazione e vendita degli alloggi popolari, all'anagrafe dell'utenza, ecc. Cura la segreteria della Commissione di Vigilanza sugli IACP.

 

2. Ufficio n. 148 - Interventi dei Comuni, Piani di recupero e programmi integrati

     Espleta gli adempimenti per gli interventi a cura dei Comuni, ai piani di recupero ed ai programmi integrati.

 

3. Ufficio n. 149 - Nuove costruzioni e recupero

     Espleta tutti gli adempimenti connessi alla realizzazione di interventi di edilizia agevolata, curando, altresì, i rapporti con gli organismi competenti dello Stato.

 

4. Ufficio n. 150 - Contributi in conto capitale - Vigilanza e anagrafe

     Espleta gli adempimenti connessi alla concessione di finanziamenti in conto capitale (Buoni Casa). Cura le azioni e gli adempimenti per la vigilanza delle cooperative edilizie fruenti di contributo pubblico; per l'utilizzo del patrimonio realizzato, acquistato, recuperato con fondi pubblici; per l'anagrafe dei beneficiari di mutui agevolati e di buoni casa.

 

5. Ufficio n. 151 - Ufficio operativo di Vibo Valentia

     Cura l'istruttoria degli atti e delle pratiche del settore regionale per la provincia di Vibo Valentia.

 

6. Ufficio n. 152 - Ufficio operativo di Crotone

     Cura l'istruttoria degli atti e delle pratiche del settore regionale per la provincia di Crotone.

 

7. Ufficio n. 153 - Ufficio operativo di Cosenza

     Cura l'istruttoria degli atti e delle pratiche del settore regionale per la provincia di Cosenza.

 

8. Ufficio n. 154 - Ufficio operativo di Reggio Calabria

     Cura l'istruttoria degli atti e delle pratiche del settore regionale per la provincia di Reggio Calabria.

 

SETTORE 32

AFFARI TECNICI CENTRALI E COORDINAMENTO ATTIVITA' DECENTRATE DI CATANZARO - COSENZA - CROTONE - REGGIO CALABRIA - VIBO VALENTIA

 

1. SERVIZIO N. 49

STANDARD E NORMATIVE TECNICHE - STATISTICHE - OO.PP. OSSERVATORIO SULLE OO.PP. - PROGRAMMAZIONE

 

1. Ufficio n. 155 - Standard e normative tecniche

     Effettua studi in materia di lavori pubblici. Raccoglie la documentazione sulla materia ed i piani tecnici richiesti ai competenti Organi dello Stato, provvedendo alla loro trasmissione agli Uffici periferici. Dirama le circolari esplicative alle strutture interne, in ordine alla puntuale applicazione di leggi e regolamenti.

 

2. Ufficio n. 156 - Statistica - catasto - Osservatorio - Programmazione

     Cura la statistica e catasto OO.PP. - Osservatorio appalti OO.PP. (l.r. n. 3/91) - Elabora e coordina la programmazione dell'area anche in materia di fondi FIO ed interventi straordinari, curando l'attuazione di questi ultimi.

 

2. SERVIZIO N. 50

SERVIZIO TECNICO DEI LAVORI

VIGILANZA TECNICA

PARERI TECNICI IN MATERIA DI OO.PP. E DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

1. Ufficio n. 157 - Ufficio tecnico centrale

     Ufficio tecnico centrale dei lavori e coordinamento attività tecnica dei settori tecnici decentrati.

 

2. Ufficio n. 158 - Pareri tecnici settori centrali e altri enti

     Pareri tecnici ai servizi ed uffici dei settori amministrativi centrali. Pareri tecnici ad altre amministrazioni, Enti locali, Anas ed altri organi dello Stato.

 

3. Ufficio n. 159 - Segreteria C.R.T.A.

     Segreteria comitato regionale tecnico-amministrativo.

 

SETTORE 33

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI CATANZARO

 

1. SERVIZIO N. 51

AFFARI AMMINISTRATIVI DEL SETTORE

 

1. Ufficio n. 160 - Affari generali e personale, organizzazione, protocollo, archivio e servizi generali

     Si occupa degli affari generali del settore. Cura la tenuta dell'archivio e del protocollo. Si occupa della gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore.

 

2. Ufficio n. 161 - Affari amministrativo-contabili

     Si occupa della tenuta della contabilità inerente al settore. Gestisce il fondo economato.

 

2. SERVIZIO N. 52

EDILIZIA ASISMICA - OPERE IDRAULICHE, ACQUE E IMPIANTI ELETTRICI

 

     Cura le procedure delle gare di appalto L.R. 18/1983 - art. 6. Cura la tenuta del repertorio e la custodia dei relativi atti. Cura l'acquisizione e l'applicazione in materia di appalti (L.R. 3/91).

 

1. Ufficio n. 162 - Area Catanzaro

     Esercita la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Catanzaro.

 

2. Ufficio n. 163 - Area Lamezia Terme

     Esercita, con sede in Lamezia Terme, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Lamezia Terme.

 

3. Ufficio n. 164 - Impianti elettrici

     Istruttorie tecniche e pareri in tema di autorizzazioni all'Enel e ad altri enti e soggetti per l'autorizzazione e l'esercizio di linee ed impianti elettrici.

 

4. Ufficio n. 165 - Opere idrauliche - Acque, polizia delle acque

     Interventi ed istruttorie tecniche per opere idrauliche, difesa delle acque, regimazione di corsi d'acqua ed opere di sbarramento. Esprime pareri tecnici in tema di concessione di acque, attingimenti di acque; pareri tecnici in tema di gestione del patrimonio idrico e fluviale. Polizia acque.

 

5. Ufficio n. 166 - Opere marittime

     Adempie a tutte le funzioni inerenti le opere marittime della provincia di CZ.

 

2. SERVIZIO N. 53

CONSOLIDAMENTO E TRASFERIMENTO DEGLI ABITATI E OPERE PUBBLICHE INFRASTRUTTURALI

 

1. Ufficio n. 167 - Trasferimento e consolidamento abitati

     Si occupa della gestione tecnica dei progetti relativi al trasferimento ed al consolidamento degli abitati.

 

2. Ufficio n. 168 - Pareri geo-morfologici

     Formula i pareri geo-morfologici richiesti dagli Enti e dai privati in ordine agli strumenti urbanistici e di opere pubbliche. Cura i rapporti con il servizio geologico regionale.

 

3. Ufficio n. 169 - Strade - Edilizia sociale ed opere varie

     Istruisce i progetti degli Enti locali concernenti la viabilità e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli Enti locali concernenti le opere igieniche e sanitarie e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli enti locali concernenti l'edilizia scolastica e predispone i relativi pareri.

 

SETTORE 33 bis

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. SERVIZIO N. 54

AFFARI AMMINISTRATIVI DEL SETTORE

 

1. Ufficio n. 170 - Affari e servizi generali, personale e organizzazione

     Si occupa degli affari e dei servizi generali del settore. Cura la tenuta dell'archivio e del protocollo. Si occupa della gestione amministrativa del personale assegnato al settore. Si occupa dell'organizzazione del lavoro.

 

2. Ufficio n. 171 - Affari amministrativo-contabili

     Cura la tenuta della contabilità del settore e la gestione dei fondi economali.

 

2. SERVIZIO N. 55

EDILIZIA ASISMICA, OPERE IDRAULICHE, IMPIANTI ELETTRICI

 

     Cura la procedura delle gare di appalto di cui all'articolo 6 della legge regionale 18/93; la tenuta dei repertori e la custodia dei relativi atti; cura l'acquisizione e l'applicazione della legge regionale 3/91 in materia di appalti.

 

1. Ufficio n. 172 - Area Vibo Valentia

     Esercita la vigilanza tecnica e cura la normativa asismica. Provvede all'istruttoria delle richieste di rilascio nulla osta tecnico per i comuni della provincia.

 

2. Ufficio n. 173 - Opere idrauliche e polizia acque

     Esprime pareri tecnici in merito alla concessione e attingimento di acque, di gestione del patrimonio idrico e fluviale. Interventi per opere idrauliche per difesa delle acque, regimentazione ed opere di sbarramento. Polizia delle acque.

 

3. Ufficio n. 174 - Impianti elettrici

     Istruttoria tecnica e autorizzazione ad enti e privati per l'esercizio di linee di impianti elettrici.

 

4. Ufficio n. 175 - Opere marittime

     Adempie a tutte le funzioni inerenti le opere marittime della provincia di Vibo Valentia.

 

3. SERVIZIO N. 56

CONSOLIDAMENTO E TRASFERIMENTO DEGLI ABITATI E OPERE PUBBLICHE INFRASTRUTTURALI

 

1. Ufficio n. 176 - Trasferimento e consolidamento abitati

     Si occupa della gestione tecnica dei progetti relativi al trasferimento e al consolidamento degli abitati.

 

2. Ufficio n. 177 - Pareri geo-morfologici

     Formula i pareri geo-morfologici richiesti da enti e da privati in ordine agli strumenti urbanistici ed opere pubbliche. Cura i rapporti con il servizio geologico regionale.

 

3. Ufficio n. 178 - Edilizia sociale, strade e opere varie

     Istruisce i progetti concernenti la viabilità e rilascia i relativi pareri. Istruisce i progetti concernenti opere igieniche e sanitarie, di edilizia scolastica e rilascia i relativi pareri richiesti dagli enti.

 

SETTORE 33 ter

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI CROTONE

 

1. SERVIZIO N. 57

AFFARI AMMINISTRATIVI DEL SETTORE

 

1. Ufficio n. 179 - Affari e servizi generali, personale e organizzazione

     Si occupa degli affari e dei servizi generali del settore. Cura la tenuta dell'archivio e del protocollo. Si occupa della gestione amministrativa del personale assegnato al settore. Si occupa dell'organizzazione del lavoro.

 

2. Ufficio n. 180 - Affari amministrativo-contabili

     Cura la tenuta della contabilità del settore e la gestione dei fondi economali.

 

2. SERVIZIO N. 58

EDILIZIA ASISMICA, OPERE IDRAULICHE, IMPIANTI ELETTRICI

 

     Cura la procedura delle gare di appalto di cui all'articolo 6 della legge regionale 18/93; la tenuta dei repertori e la custodia dei relativi atti; cura l'acquisizione e l'applicazione della legge regionale 3/91 in materia di appalti.

 

1. Ufficio n. 181 - Area Crotone

     Esercita la vigilanza tecnica e cura la normativa asismica. Provvede all'istruttoria delle richieste di rilascio nulla osta tecnico per i comuni della provincia.

 

2. Ufficio n. 182 - Opere idrauliche e polizia acque

     Esprime pareri tecnici in merito alle concessioni e attingimento di acque, di gestione del patrimonio idrico e fluviale. Interventi per opere idrauliche per difesa delle acque, regimentazione ed opere di sbarramento. Polizia delle acque.

 

3. Ufficio n. 183 - Impianti elettrici

     Istruttoria tecnica e autorizzazione ad enti e privati per l'esercizio di linee di impianti elettrici.

 

4. Ufficio n. 184 - Opere marittime

     Adempimenti inerenti le opere marittime e di difesa delle coste della provincia di Crotone.

 

3. SERVIZIO N. 59

CONSOLIDAMENTO E TRASFERIMENTO DEGLI ABITATI E OPERE PUBBLICHE INFRASTRUTTURALI

 

1. Ufficio n. 185 - Trasferimento e consolidamento abitati

     Si occupa della gestione tecnica dei progetti relativi al trasferimento e al consolidamento degli abitati.

 

2. Ufficio n. 186 - Pareri geo-morfologici

     Formula i pareri geo-morfologici richiesti da enti e da privati in ordine agli strumenti urbanistici ed opere pubbliche. Cura i rapporti con il servizio geologico regionale.

 

3. Ufficio n. 187 - Edilizia sociale, strade e opere varie

     Istruisce i progetti concernenti la viabilità e rilascia i relativi pareri. Istruisce i progetti concernenti opere igieniche e sanitarie, di edilizia scolastica e rilascia i relativi pareri richiesti dagli enti.

 

SETTORE 34

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI COSENZA

 

1. SERVIZIO N. 60

AFFARI AMMINISTRATIVI DEL SETTORE

 

1. Ufficio n. 188 - Affari generali, personale, organizzazione, archivio,

servizi generali

     Si occupa degli affari generali del settore. Cura la tenuta dell'archivio e del protocollo. Si occupa della gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore.

 

2. Ufficio n. 189 - Affari amministrativo-contabili

     Si occupa della tenuta della contabilità inerente al settore. Gestisce il fondo economato.

 

2. SERVIZIO N. 61

EDILIZIA ASISMICA, OPERE IDRAULICHE, ACQUE E IMPIANTI ELETTRICI

 

     Cura le procedure delle gare di appalto L.R. 18/1983 - art. 6. Cura la tenuta del repertorio e la custodia dei relativi atti. Cura l'acquisizione e l'applicazione della normativa in materia di appalti (L.R. 3/91).

 

1. Ufficio n. 190 - Area Cosenza

     Esercita la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Cosenza.

 

2. Ufficio n. 191 - Area Paola

     Esercita, con sede in Paola, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Paola.

 

3. Ufficio n. 192 - Area Castrovillari

     Esercita, con sede in Castrovillari, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Castrovillari.

 

4. Ufficio n. 193 - Area Rossano

     Esercita, con sede in Rossano, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Rossano.

 

5. Ufficio n. 194 - Acque - Opere idrauliche - Polizia acque

     Esprime pareri tecnici in tema di concessione di acque, attingimenti di acque; pareri tecnici in tema di gestione del patrimonio idrico e fluviale. Interventi ed istruttorie tecniche per opere idrauliche, difesa delle acque, regimazione di corsi d'acqua ed opere di sbarramento. Polizia acque.

 

6. Ufficio n. 195 - Impianti elettrici

     Istruttorie tecniche e pareri in tema di autorizzazioni all'Enel e ad altri enti e soggetti per l'autorizzazione e l'esercizio di linee ed impianti elettrici.

 

7. Ufficio n. 196 - Opere marittime

     Adempie a tutte le funzioni inerenti le opere marittime della provincia di CS.

 

3. SERVIZIO N. 62

CONSOLIDAMENTO E TRASFERIMENTO DEGLI ABITATI E OPERE PUBBLICHE INFRASTRUTTURALI

 

1. Ufficio n. 197 - Trasferimento e consolidamento abitati

     Si occupa della gestione tecnica dei progetti relativi al trasferimento degli abitati ed al consolidamento degli abitati.

 

2. Ufficio n. 198 - Pareri geo-morfologici

     Formula i pareri geo-morfologici richiesti dagli Enti e dai privati in ordine agli strumenti urbanistici e di opere pubbliche. Cura i rapporti con il servizio geologico regionale.

 

3. Ufficio n. 199 - Strade - Edilizia sociale ed opere varie

     Istruisce i progetti degli Enti Locali concernenti le opere igieniche e sanitarie e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli enti locali concernenti l'edilizia scolastica e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli Enti locali concernenti la viabilità e predispone i relativi pareri.

 

 

SETTORE 35

AFFARI TECNICI PER LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. SERVIZIO N. 63

AFFARI AMMINISTRATIVI DEL SETTORE

 

1. Ufficio n. 200 - Affari generali, personale, organizzazione, protocollo, archivio e servizi generali

     Si occupa degli affari generali del settore. Cura la tenuta dell'archivio e del protocollo. Si occupa della gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore.

 

2. Ufficio n. 201 - Affari amministrativo-contabili

     Si occupa della tenuta della contabilità inerente al settore. Gestisce il fondo economato.

 

2. SERVIZIO N. 64

EDILIZIA ASISMICA-OPERE IDRAULICHE, ACQUE E IMPIANTI ELETTRICI

 

1. Ufficio n. 202 - Area Reggio Calabria

     Esercita la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Reggio Calabria.

 

2. Ufficio n. 203 - Area Palmi

     Esercita, con sede in Palmi, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Palmi.

 

3. Ufficio n. 204 - Area Locri

     Esercita, con sede in Locri, la vigilanza tecnica e cura l'applicazione della normativa antisismica. Provvede all'istruttoria delle richieste ai fini del rilascio dei nulla-osta tecnici per tutti i Comuni facenti parte del circondario giudiziario di Locri.

 

4. Ufficio n. 205 - Impianti elettrici

     Istruttorie tecniche e pareri in tema di autorizzazioni all'ENEL e ad altri enti e soggetti per l'autorizzazione e l'esercizio di linee ed impianti elettrici.

 

5. Ufficio n. 206 - Acque - Opere idrauliche - Polizia acque

     Interventi ed istruttorie tecniche per opere idrauliche, difesa delle acque, regimazione di corsi d'acqua ed opere di sbarramento. Esprime pareri tecnici in tema di concessione di acque, attingimenti di acque; pareri tecnici in tema di gestione del patrimonio idrico e fluviale. Polizia acque.

 

6. Ufficio n. 207 - Opere marittime

     Adempie a tutte le funzioni inerenti le opere marittime della provincia di RC.

 

3. SERVIZIO N. 65

CONSOLIDAMENTO E TRASFERIMENTO DEGLI ABITATI E OPERE PUBBLICHE INFRASTRUTTURALI

 

1. Ufficio n. 208 - Trasferimento e consolidamento abitati

     Si occupa della gestione tecnica dei progetti relativi al trasferimento degli abitati ed al consolidamento degli abitati.

 

2. Ufficio n. 209 - Pareri geo-morfologici

     Formula i pareri geo-morfologici richiesti dagli Enti e dai privati in ordine agli strumenti urbanistici e di opere pubbliche. Cura i rapporti con il servizio geologico regionale.

 

3. Ufficio n. 210 - Edilizia sociale ed opere varie, strade

     Istruisce i progetti degli Enti Locali concernenti le opere igieniche e sanitarie e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli enti locali concernenti l'edilizia scolastica e predispone i relativi pareri. Istruisce i progetti degli Enti Locali concernenti la viabilità e predispone i relativi pareri.

 

SETTORE 36

TUTELA DELL'INQUINAMENTO

 

1. SERVIZIO N. 66

TUTELA DEL SUOLO E DEL SOTTOSUOLO, DELLE ACQUE E DELL'ATMOSFERA

 

1. Ufficio n. 211 - Studi, documentazione e procedure

     Attua studi, documentazioni e procedure in materia di tutela del suolo e del sottosuolo.

 

2. Ufficio n. 212 - Vigilanza provincia di Catanzaro

     Vigila sulla coerente attuazione degli interventi in materia di tutela di suolo, sottosuolo, acque e atmosfera.

 

3. Ufficio n. 213 - Vigilanza provincia di Cosenza

     Vigila sulla corretta attuazione degli interventi in materia di suolo, sottosuolo, acque e atmosfera.

 

4. Ufficio n. 214 - Vigilanza provincia di Crotone

     Vigila sulla corretta attuazione degli interventi in materia di suolo, sottosuolo, acque e atmosfera.

 

5. Ufficio n. 215 - Vigilanza provincia di Reggio Calabria

     Vigila sulla corretta attuazione degli interventi in materia di suolo, sottosuolo, acque e atmosfera.

 

6. Ufficio n. 216 - Vigilanza provincia di Vibo Valentia

     Vigila sulla corretta attuazione degli interventi in materia di suolo, sottosuolo, acque e atmosfera.

 

SETTORE 36 bis

DIFESA DEL SUOLO E GESTIONE DELLE ACQUE

 

1. SERVIZIO N. 67

DIFESA DEL SUOLO E GESTIONE ACQUE

 

1. Ufficio n. 217 - Difesa del suolo

     Compete la programmazione e l'attuazione delle iniziative in materia di difesa del suolo.

 

2. Ufficio n. 218 - Schemi idrici

     L'elaborazione dei programmi e la gestione tecnico-amministrativa degli schemi idrici e delle opere di acquedottistica.

 

SETTORE 36 ter

GESTIONE DELLE OPERE DI ACQUEDOTTISTICA POTABILE E INDUSTRIALE TRASFERITE DALLA DISCIOLTA CASSA PER IL MEZZOGIORNO O REALIZZATE DALLA REGIONE CON FONDI DELL'INTERVENTO STRAORDINARIO

 

1. SERVIZIO N. 68

AFFARI GENERALI, AMMINISTRATIVI, GESTIONALI E DI COORDINAMENTO

 

1. Ufficio n. 219 - Affari generali, giuridico-amministrativi, contratti

contenzioso

     Cura gli affari generali e del personale assegnato al settore, l'archivio, il protocollo e l'organizzazione degli uffici del settore. Provvede alla gestione dell'attività amministrativa, finanziaria e contabile. Istruisce e predispone gli schemi dei contratti relativi agli appalti ed ai cottimi fiduciari. Si occupa del contenzioso cooperando con il settore legale della Regione.

 

2. Ufficio n. 220 - Ufficio tecnico centrale

     Svolge attività di programmazione tecnica per gli interventi ordinari e straordinari del settore. Predispone piani operativi e di pronto intervento afferente all'attività di settore. Sovrintende ed impartisce direttive agli uffici operativi zonali, vigilando sull'attività svolta dagli stessi.

 

3. Ufficio n. 221 - Elaborazione dati (CED)

     Cura il sistema delle informazioni relative all'attività del settore, alla gestione economico-finanziaria, agli interventi tecnico-operativo, attraverso l'impiego di apparecchiature informatiche. Cura la trasmissione e la gestione dei dati al C.E.D.; della Regione ed agli altri centri informatici messi a disposizione del settore. Effettua l'analisi dei risultati per la predisposizione dei programmi di intervento.

 

1. SERVIZIO N. 69

AFFARI TECNICO-OPERATIVI

 

1. Ufficio n. 222 - Sede zonale di Corace

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

2. Ufficio n. 223 - Sede zonale di Lamezia Terme

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

3. Ufficio n. 224 - Sede zonale di Crotone

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

4. Ufficio n. 225 - Sede zonale di Vibo Valentia

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

5. Ufficio n. 226 - Sede zonale di Cosenza

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

6. Ufficio n. 227 - Sede zonale di Bonifati

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

7. Ufficio n. 228 - Sede zonale di Trebisacce

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

8. Ufficio n. 229 - Sede zonale di Reggio Calabria

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

9. Ufficio n. 230 - Sede zonale di Locri

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

10. Ufficio n. 231 - Sede zonale di Palmi

     Svolge attività tecnico-operativa, di ispezione e vigilanza sul territorio di competenza; verifica la corretta funzionalità degli impianti di potabilizzazione, di erogazione, di captazione e le relative condotte. Sovrintende alla regolare esecuzione dei lavori affidati in appalto, a cottimo fiduciario e a gestione diretta. Espleta ogni altra attività connessa alla gestione del settore nell'area di propria competenza.

 

SETTORE 37

POSIZIONE DI RICERCA - DIFESA DEL SUOLO RISCHIO SISMICO ED IDROGEOLOGICO

 

1. Ufficio n. 232 - Studi e ricerche

     Elabora studi e ricerche in materia di difesa del suolo, della disciplina delle acque, sulle caratteristiche geomorfologiche, geotecniche e sismiche dei terreni nonché sui recuperi degli edifici contro il rischio sismico.

 

2. Ufficio n. 233 - Programmazione

     Elabora programmi e progetti in materia di difesa del suolo, della disciplina delle acque, sulle caratteristiche geomorfologiche, geotecniche e sismiche dei terreni nonché sui recuperi degli edifici contro il rischio sismico.

 

AREA FUNZIONALE A/9

INDUSTRIA

 

SETTORE 38

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 70

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 234 - Procedure e organizzazione

     Tratta gli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area funzionale. Fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area. Vigila sulle procedure amministrative attuate dai vari settori dell'area. Effettua analisi dei bisogni formativi del personale e presenta le relative proposte al competente settore.

 

2. Ufficio n. 235 - Personale

     Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore. Svolge attività di informazione agli utenti ed ai dipendenti della Regione sull'attività del settore allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni. Assiste i cittadini ed i dipendenti nella predisposizione di domande e modelli concernenti l'adozione di provvedimenti regionali.

 

SETTORE 39

PROMOZIONE INDUSTRIALE - ENERGIA - CAVE E TORBIERE - ACQUE MINERALI E

TERMALI - MINIERE

 

1. SERVIZIO N. 71

PROMOZIONE INDUSTRIALE - ENERGIA

 

1. Ufficio n. 236 - Promozione industriale

     Elabora piani e proposte per lo sviluppo industriale e per attrezzare le aree per l'insediamento produttivo. Cura i contatti con gli enti e le parti sociali per la soluzione dei problemi e il miglioramento dei rapporti. Attua gli interventi relativi alle agevolazioni creditizie.

 

2. Ufficio n. 237 - Consorzi e nuclei industriali

     Intrattiene i rapporti con i responsabili dei nuclei e delle aree industriali della Regione.

 

3. Ufficio n. 238 - Programmazione, Valutazione progetti

     Cura la redazione e l'attuazione dei programmi annuali e poliennali in materia di fonti energetiche alternative. Istruisce le istanze in materia di finanziamenti agevolati del settore. Formula valutazioni sulla validità in linea tecnica ed economica delle richieste di finanziamento. Si occupa dell'automazione del servizio, della creazione di banca dati degli utenti, nonché della informatizzazione delle procedure in essere presso il servizio.

 

2. SERVIZIO N. 72

CAVE E TORBIERE - ACQUE MINERALI E TERMALI - MINIERE

 

1. Ufficio n. 239 - Cave, torbiere, miniere, acque minerali e termali provincia di Catanzaro

     Adotta i provvedimenti in materia di sfruttamento di cave e torbiere. Esercita la vigilanza in materia di applicazione delle norme di polizia mineraria e di igiene del lavoro. Adotta i provvedimenti in materia di ricerca e sfruttamento delle acque minerali e termali.

 

2. Ufficio n. 240 - Cave, torbiere, miniere, acque minerali e termali provincia di Cosenza

     Adotta i provvedimenti in materia di sfruttamento di cave e torbiere. Esercita la vigilanza in materia di applicazione delle norme di polizia mineraria e di igiene del lavoro. Adotta i provvedimenti in materia di ricerca e sfruttamento delle acque minerali e termali.

 

3. Ufficio n. 241 - Cave, torbiere, miniere, acque minerali e termali provincia di Crotone

     Adotta i provvedimenti in materia di sfruttamento di cave e torbiere. Esercita la vigilanza in materia di applicazione delle norme di polizia mineraria e di igiene del lavoro. Adotta i provvedimenti in materia di ricerca e sfruttamento delle acque minerali e termali.

 

4. Ufficio n. 242 - Cave, torbiere, miniere, acque minerali e termali provincia di Reggio Calabria

     Adotta i provvedimenti in materia di sfruttamento di cave e torbiere. Esercita la vigilanza in materia di applicazione delle norme di polizia mineraria e di igiene del lavoro. Adotta i provvedimenti in materia di ricerca e sfruttamento delle acque minerali e termali.

 

5. Ufficio n. 243 - Cave, torbiere, miniere, acque minerali e termali provincia di Vibo Valentia

     Adotta i provvedimenti in materia di sfruttamento di cave e torbiere. Esercita la vigilanza in materia di applicazione delle norme di polizia mineraria e di igiene del lavoro. Adotta i provvedimenti in materia di ricerca e sfruttamento delle acque minerali e termali.

 

SETTORE 40

COMMERCIO, FIERE E MERCATI, OSSERVATORIO PREZZI

 

1. SERVIZIO N. 73

COMMERCIO, FIERE E MERCATI - OSSERVATORIO PREZZI CATANZARO

 

1. Ufficio n. 244 - Programmazione rete distributiva e gestione provvidenze comunitarie, statali e regionali

     Si occupa della programmazione e del coordinamento degli interventi e delle provvidenze comunitarie, statali e regionali finalizzati allo sviluppo del sistema distributivo. Esercita l'esercizio delle funzioni amministrative delegate dallo Stato alle Regioni in materia di: commercio al dettaglio, all'ingrosso, commercio su aree pubbliche, pubblici esercizi e rivendite di giornali e riviste; piano di adeguamento della rete distributiva; assistenza alle piccole e medie imprese commerciali; formazione professionale, credito e sviluppo dell'associazionismo.

 

2. Ufficio n. 245 - Fiere e mercati

     Si occupa della programmazione e del coordinamento degli interventi e delle provvidenze comunitarie, statali e regionali finalizzate allo sviluppo dei mercati all'ingrosso e delle mostre, fiere ed esposizioni ricadenti nell'ambito regionale.

     Esercita l'esercizio delle funzioni trasferite e delegate dallo Stato riguardanti; l'istituzione, l'ordinamento, lo svolgimento e la vigilanza di mostre, fiere ed esposizioni; le iniziative a carattere espositivo intese a favorire le produzioni agricole, industriali ed artigianali; l'ammodernamento e la ristrutturazione delle reti dei mercati all'ingrosso.

 

3. Ufficio n. 246 - Commercializzazione della produzione regionale

     Si occupa, svolgendo funzioni di rilevanza intersettoriale, della programmazione e del coordinamento degli interventi e delle provvidenze comunitarie, statali e regionali, finalizzati alla commercializzazione del «prodotto Calabria».

     Svolge attività di promozione per la valorizzazione delle produzioni regionali, curando la realizzazione di iniziative e programmi promozionali, la partecipazione a fiere mostre ed esposizioni, la concessione di agevolazioni agli imprenditori che operano in materia.

 

4. Ufficio n. 247 - Rete distributiva carburanti

     Provvede alla istruttoria ed alla elaborazione degli atti di concessione dei trasferimenti degli impianti di carburanti. Cura i piani regionali per gli impianti di carburanti.

 

5. Ufficio n. 248 - Osservatorio prezzi - Comitato Provinciale Prezzi Catanzaro

     Raccoglie ed elabora le informazioni necessarie sull'andamento dei prezzi al minuto e all'ingrosso. Elabora le statistiche di settore. Si occupa della normativa relativa alla tutela del consumatore. Fornisce attività di supporto al Comitato Provinciale Prezzi di Catanzaro e di coordinamento con gli uffici provinciali.

 

2. SERVIZIO N. 74

COMMERCIO, FIERE E MERCATI, OSSERVATORIO PREZZI (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA)

 

1. Ufficio n. 249 - Commercio, fiere e mercati. Osservatorio prezzi provincia di Vibo Valentia

     Si occupa della istruttoria delle richieste in tema di provvidenze statali, regionali e comunitarie a livello provinciale.

 

2. Ufficio n. 250 - Osservatorio prezzi - Comitato provinciale prezzi Vibo Valentia

     Raccoglie ed elabora le informazioni sull'andamento dei prezzi al minuto e all'ingrosso ed elabora le statistiche. Si occupa della normativa relativa alla tutela del consumatore. Svolge attività di supporto al Comitato provinciale prezzi.

 

3. SERVIZIO N. 75

COMMERCIO, FIERE E MERCATI, OSSERVATORIO PREZZI (PROVINCIA DI CROTONE)

 

1. Ufficio n. 251 - Commercio, fiere e mercati. Osservatorio prezzi

provincia di Crotone

     Si occupa della istruttoria delle richieste in tema di provvidenze statali, regionali e comunitarie a livello provinciale.

 

2. Ufficio n. 252 - Osservatorio prezzi - Comitato provinciale prezzi Crotone

     Raccoglie ed elabora le informazioni sull'andamento dei prezzi al minuto e all'ingrosso ed elabora le statistiche. Si occupa della normativa relativa alla tutela del consumatore. Svolge attività di supporto al Comitato provinciale prezzi.

 

4. SERVIZIO N. 76

COMMERCIO, FIERE E MERCATI, OSSERVATORIO PREZZI SEDE DECENTRATA DI COSENZA

 

1. Ufficio n. 253 - Commercio, fiere e mercati e rete distributiva

carburanti

     Si occupa della istruttoria delle richieste in tema di provvidenze statali, regionali e comunitarie a livello provinciale secondo le direttive del servizio centrale.

 

2. Ufficio n. 254 - Comitato Provinciale Prezzi Cosenza

     Svolge attività di raccolta e di elaborazione dati a livello provinciale.

     Fornisce attività di supporto al Comitato provinciale Prezzi di Cosenza.

 

5. SERVIZIO N. 77

COMMERCIO, FIERE E MERCATI, OSSERVATORIO PREZZI SEDE DECENTRATA DI REGGIO CALABRIA

 

1. Ufficio n. 255 - Commercio, fiere e mercati e rete distributiva carburanti

     Si occupa della istruttoria delle richieste in tema di provvidenze statali, regionali e comunitarie a livello regionale secondo le direttive del servizio centrale.

 

2. Ufficio n. 256 - Comitato Provinciale Prezzi Reggio C.

     Svolge attività di raccolta ed elaborazione dati a livello provinciale.

     Fornisce attività di supporto al Comitato Provinciale prezzi di Reggio Calabria.

 

SETTORE 41

ARTIGIANATO

 

1. SERVIZIO N. 78

PROGRAMMAZIONE E PROMOZIONE

 

1. Ufficio n. 257 - Promozione e sviluppo

     Spetta all'ufficio, in armonia con gli indirizzi della programmazione regionale, la programmazione l'attuazione degli interventi a sostegno dell'artigianato e delle piccole e medie imprese, e dei servizi, in applicazione della normativa regionale, statale e dei regolamenti CEE. Cura i rapporti con gli Enti delegati ai fini della programmazione e del controllo di gestione.

 

2. Ufficio n. 258 - Interventi strutturali di sostegno - Credito e servizi reali

     Cura gli interventi per insediamenti produttivi polifunzionali per l'Artigianato e per le piccole e medie imprese attua il raccordo delle iniziative tese alla creazione di aree attrezzate e centri consortili di servizi per l'Artigianato e le P.I.M.

 

3. Ufficio n. 259 - Segreteria Commissione regionale artigianato

     Cura le funzioni di Segreteria della Commissione regionale dell'Artigianato ed il coordinamento degli Uffici di segreteria delle Commissioni Provinciali dell'Artigianato. Cura i rapporti con gli Enti Locali, le associazione delle categorie artigiane e i loro organismi operativi, gli organismi di promozione e sviluppo dell'Artigianato e delle P.I.M.

 

4. Ufficio n. 260 - Segreteria Commissione artigianato zona di Catanzaro

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Catanzaro.

 

5. Ufficio n. 261 - Segreteria Commissione artigianato zona di Lamezia Terme

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'Artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Lamezia Terme.

 

2. SERVIZIO N. 79

SERVIZIO DECENTRATO DI VIBO VALENTIA. PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO

 

1. Ufficio n. 262 - Promozione e sviluppo dell'artigianato

     Opera per l'attuazione degli interventi a sostegno dell'artigianato, delle piccole e medie imprese e dei servizi, in applicazione a quanto determinato dai regolamenti CEE e dalla normativa statale e regionale, anche attraverso gli enti delegati.

 

2. Ufficio n. 263 - Segreteria Commissione artigianato zona di Vibo Valentia

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Vibo Valentia.

 

3. SERVIZIO N. 80

SERVIZIO DECENTRATO DI CROTONE. PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO

 

1. Ufficio n. 264 - Promozione e sviluppo dell'artigianato

     Opera per l'attuazione degli interventi a sostegno dell'artigianato, delle piccole e medie imprese e dei servizi, in applicazione a quanto determinato dai regolamenti CEE e dalla normativa statale e regionale, anche attraverso gli enti delegati.

 

2. Ufficio n. 265 - Segreteria Commissione artigianato zona di Crotone

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Crotone.

 

4. SERVIZIO N. 81

SERVIZIO DECENTRATO DI COSENZA - PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO

 

1. Ufficio n. 266 - Promozione e sviluppo dell'Artigianato

     Opera per l'attuazione degli interventi a sostegno dell'Artigianato, delle piccole e medie imprese e dei servizi in applicazione a quanto determinato dai regolamenti CEE e dalla normativa statale e regionale, anche attraverso gli Enti Delegati.

 

2. Ufficio n. 267 - Segreteria Commissione artigianato zona di Cosenza

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per i comprensori di Cosenza.

 

3. Ufficio n. 268 - Segreteria Commissione artigianato zona di Castrovillari

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Castrovillari.

 

4. Ufficio n. 269 - Segreteria Commissione artigianato zona di Paola

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Paola.

 

5. Ufficio n. 270 - Segreteria Commissione artigianato zona di Rossano

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Rossano.

 

5. SERVIZIO N. 82

SERVIZIO DECENTRATO DI REGGIO CALABRIA - PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'ARTIGIANATO

 

1. Ufficio n. 271 - Promozione e sviluppo dell'Artigianato

     Opera per l'attuazione degli interventi a sostegno dell'Artigianato, delle piccole e medie imprese e dei servizi, in applicazione di quanto determinato dai regolamenti CEE e dalla normativa statale e regionale, anche attraverso gli Enti delegati.

 

2. Ufficio n. 272 - Segreteria Commissione artigianato zona di Reggio Calabria

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Reggio Calabria.

 

3. Ufficio n. 273 - Segreteria Commissione artigianato zona di Locri

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Locri.

 

4. Ufficio n. 274 - Segreteria Commissione artigianato zona di Gioia Tauro

     Cura i rapporti e assiste la Commissione provinciale dell'artigianato formalizzando i deliberati. Espleta il servizio di informazione agli artigiani per il comprensorio di Gioia Tauro.

 

AREA FUNZIONALE A/10

TURISMO

 

SETTORE 42

AFFARI GENERALI AMMINISTRATIVI E ORGANIZZAZIONE TURISTICA

 

1. SERVIZIO N. 83

AFFARI GENERALI AMMINISTRATIVI E PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE TURISTICA, PROPAGANDA, MEZZI INFORMAZIONE

 

1. Ufficio n. 275 - Indirizzi procedurali, programmatici, vigilanza e statistica; Programmazione e coordinamento enti e organizzazioni turistiche. Agenzie di viaggio

     Fornisce gli indirizzi e procedure ai settori dell'area in conformità alle direttive impartite dalla Giunta e dall'Assessorato preposto. Elabora e propone strumenti legislativi, normativi ed organizzativi per favorire l'integrazione e rafforzare l'attività turistica. Cura la trattazione degli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area funzionale. Raccoglie ed elabora i dati statistici afferenti al terziario. Istruisce gli atti deliberativi dell'amministrazione periferica del turismo da sottoporre al successivo controllo della G.R., coordinandone le attività alle esigenze di programmazione regionale in materia di sviluppo turistico. Cura l'istruttoria per l'apertura e trasformazione di agenzie di viaggio.

 

2. Ufficio n. 276 - Organizzazione e gestione personale dell'area; politica

dell'accoglienza, propaganda, informazioni, reclami

     Effettua l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e formula le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure del lavoro. Individua ed analizza i bisogni di formazione del personale attribuito all'area e formula le relative proposte al settore competente. Cura la gestione del personale assegnato all'area. Predispone servizi sul territorio atti a favorire l'accoglienza di flussi turistici. Promuove la politica di accoglimento attraverso l'organizzazione di iniziative e manifestazioni turistiche. Cura l'informazione ai cittadini e agli utenti sull'attività dell'area funzionale attraverso pubbliche relazioni e mantenendo i rapporti con la stampa. Riceve ed istruisce eventuali reclami in merito.

 

3. Ufficio n. 277 - Ufficio turistico di Milano

     Espleta compiti di informazione e assistenza, promuove la divulgazione e la conoscenza della Regione nelle sue varie componenti.

 

SETTORE 43

INDUSTRIA ALBERGHIERA

 

1. SERVIZIO N. 84

INDUSTRIA RICETTIVA

 

1. Ufficio n. 278 - Piani e programmi

     Elabora piani e programmi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento del patrimonio ricettivo regionale. Elabora studi e formula proposte per una corretta localizzazione sul territorio di infrastrutture turistiche. Cura i rapporti con organismi turistici e con gli istituti di credito atti a favorire l'industria alberghiera.

 

2. Ufficio n. 279 - Studio e proposte

     Istruisce le domande di finanziamento agevolato nel rispetto della normativa comunitaria statale e regionale. Elabora le proposte di riparto da sottoporre agli organi competenti. Intrattiene i rapporti con gli istituti di credito per l`industria ricettiva. Effettua sopralluoghi ai fini istruttori per l'ammissibilità e la conformità delle opere da realizzarsi o realizzate con finanziamenti regionali.

 

SETTORE 43 bis

PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TERMALISMO - CLASSIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE

- ALBI PROFESSIONI TURISTICHE

 

1. SERVIZIO N. 85

PIANI E PROGRAMMI

 

1. Ufficio n. 280 - Piani e programmi; Turismo termale

     Elabora i piani e i programmi per la valorizzazione e lo sviluppo degli impianti, degli stabilimenti e del patrimonio ricettivo e complementare nelle località termali.

     Intrattiene i rapporti con gli enti, le organizzazioni termali, e gli istituti di credito. Istruisce le domande di finanziamento nel rispetto delle normative statali e regionali. Cura la promozione del turismo termale.

 

2. Ufficio n. 281 - Classificazione strutture; Albi regionali

     Cura e controlla la classificazione del patrimonio ricettivo- turistico, nonché le comunicazioni dei prezzi e le denunce delle attrezzature. Cura la istituzione e tenuta degli albi regionali delle associazioni e delle categorie professionali previsti dalle varie leggi regionali; verifica la sussistenza delle condizioni per la permanenza negli albi ed il regolare svolgimento delle attività.

 

SETTORE 44

PROMOZIONE E SVILUPPO DEL TURISMO

 

1. SERVIZIO N. 86

PROMOZIONE E SVILUPPO

 

1. Ufficio n. 282 - Ufficio pubbliche relazioni, rapporti con la stampa. Manifestazioni ed attività promozionali. Eductours e convenzionistica

     Ideazione, selezione e divulgazione del materiale promozionale e pubblicitario; definizione e divulgazione dell'immagine e dell'offerta turistica della Regione attraverso l'inserzionistica, gli strumenti pubblici, i mezzi d'informazione e di comunicazione in genere.

     Cura i rapporti con la stampa e le pubbliche relazioni con Enti, Associazioni, categorie professionali ed operatori del settore turistico. Cura la partecipazione a fiere, mostre, esposizioni ed altre iniziative di promozione dell'immagine anche in collaborazione con Enti turistici strumentali, Enti locali, Associazioni di categoria e consorzi tra operatori turistici. Cura i rapporti con gli Enti, associazioni di categoria ed operatori del settore turistico.

     Cura l'organizzazione di visite, incontri e viaggi di

familiarizzazione in Calabria di operatori turistici, giornalisti, opinion leaders e personalità ai fini di una migliore più approfondita conoscenza della Regione in generale e della realtà turistica nelle sue varie componenti e comunque utili a migliorare e divulgare l'immagine della Calabria.

     Si occupa dell'organizzazione, della partecipazione e dello svolgimento di congressi, convegni, incontri, riunioni e meeting allorché è prevista la partecipazione finanziaria della Regione come Ente organizzatore, patrocinatore o erogatore di contributi.

 

2. Ufficio n. 283 - Ufficio marketing ed interventi finanziari. Sviluppo e sostegno dell'offerta turistica.

     Elabora i piani annuali e pluriennali in materia di promozione ai fini dello sviluppo della commercializzazione dell'offerta turistica, promuove e cura ricerche ed analisi dei mercati e dei flussi turistici.

     Cura la gestione delle risorse finanziarie assegnate al settore, l'istruttoria e l'elargizione di finanziamenti ed incentivazione per: l'incremento dei flussi turistici verso la Regione; il potenziamento e la qualificazione della commercializzazione dell'offerta turistica; la promozione e lo sviluppo dell'associazionismo e della cooperazione; lo sviluppo della convegnistica.

     Cura i rapporti con gli operatori turistici calabresi sia singoli che associati, di cui promuove e coordina la presenza e la partecipazione alle manifestazioni, incontri operativi, borse ed altre forme organizzative della commercializzazione. Assiste e collabora con gli operatori calabresi nell'elaborazione, qualificazione e commercializzazione dell'offerta turistica anche con l'organizzazione e l'attuazione d azioni di supporto e d'iniziative che favoriscono l'incontro con gli operatori della domanda sia in Italia che all'estero.

 

SETTORE 45

PROMOZIONE SPORTIVA DEL TEMPO LIBERO E DELLO SPETTACOLO

 

1. SERVIZIO N. 87

SPORT E TEMPO LIBERO - SPETTACOLO

 

1. Ufficio n. 284 - Piani annuali e pluriennali in materia di promozione sportiva e del tempo libero - Attività promozionali sportive e manifestazioni sportive e del tempo libero

     Elabora studi e formula proposte per la individuazione di aree omogenee ed attrezzate, di dimensione sovracomunale, per insediamenti sportivi e del tempo libero.

     Predispone i piani annuali e pluriennali per la promozione e lo sviluppo dello sport e del tempo libero, provvedendo alla definizione istruttoria di tutte le istanze intese ad ottenere le provvidenze previste dalle vigenti disposizioni di legge.

     Cura gli interventi in favore degli Enti e delle Associazioni per la promozione delle attività sportive.

     Attua gli interventi in favore delle manifestazioni di particolare rilievo regionale, nazionale ed internazionale. Provvede alla erogazione delle altre provvidenze stabilite dalle leggi regionali per tutte le altre iniziative di carattere promozionale. Formula proposte per la predisposizione di un sistema di interventi regionali per un sano impiego del tempo libero.

     Cura gli interventi in favore degli Enti e delle associazioni per una corretta utilizzazione del tempo libero, con particolare riguardo alla necessità delle classi giovanili. Provvede alla erogazione delle altre provvidenze stabilite dalle leggi regionali per tutte le altre iniziative di carattere promozionale.

 

2. Ufficio n. 285 - Piani annuali e pluriennali in materia di spettacolo. Attività promozionali dello spettacolo

     Elabora i piani annuali e pluriennali per la promozione e sviluppo dello spettacolo provvedendo alla definizione istruttoria di tutte le istanze intese ad ottenere le provvidenze previste dalle vigenti disposizioni di legge.

     Cura gli interventi in favore degli Enti e delle Associazioni operanti nel campo dello spettacolo.

     Attua gli interventi in favore delle manifestazioni di particolare rilevanza promozionale ivi comprese le rassegne, i festivals e tutte le altre iniziative di carattere promozionale.

     Provvede alla erogazione delle provvidenze stabilite dalle vigenti disposizioni di leggi regionali in favore degli Enti Teatrali e degli altri organismi di produzione e di distribuzione stabilmente operanti sul territorio regionale.

 

AREA FUNZIONALE A/11

AGRICOLTURA E FORESTE

 

SETTORE 46

AFFARI GENERALI GIURIDICO AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 88

AFFARI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE

 

1. Ufficio n. 286 - Indirizzi procedurali dell'area. Organizzazione e gestione del personale

     Tratta gli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area funzionale; fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area.

     Effettua analisi dei bisogni di formazione del personale e presenta le relative proposte al competente settore. Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore. Fornisce informazioni generali agli utenti ed ai dipendenti della Regione sull'attività del settore allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni.

 

2. Ufficio n. 287 - Contabilità generale dell'area

     Cura tutti gli adempimenti di natura amministrativo-contabile e la rendicontazione di tutti gli interventi inerenti la gestione dell'agricoltura, in raccordo con gli altri settori dell'area funzionale nonché gli affari residuali.

 

3. Ufficio n. 288 - Usi civici

     Esplica tutte le competenze, vertenze, concordati e cessioni in materia di usi civici.

 

4. Ufficio n. 289 - Organizzazione convegni, fiere e mercati, economato, informazione

     Cura l'organizzazione e la partecipazione a fiere e mercati interessanti l'Agricoltura, nonché l'economato dell'area. Fornisce informazioni generali all'utenza ed ai dipendenti regionali sull'attività dell'area funzionale allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni.

 

SETTORE 47

ASSETTO FONDIARIO BONIFICHE INFRASTRUTTURE

 

1. SERVIZIO N. 89

BONIFICHE, INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 290 - Opere di bonifiche. Difesa e valorizzazione dei terreni

     Si occupa degli interventi, in generale, in materia di opere di bonifica e di difesa e di valorizzazione dei terreni.

 

2. Ufficio n. 291 - Irrigazione

     Si occupa degli interventi, in generale, in materia di irrigazione.

 

3. Ufficio n. 292 - Viabilità interpoderale ed elettrificazione rurale

     Si occupa degli interventi, in generale, in materia di viabilità poderale, acquedotti rurali potabili ed elettrificazione rurale.

 

2. SERVIZIO N. 90

ASSETTO FONDIARIO

 

1. Ufficio n. 293 - Riordino e ricomposizione fondiaria

     Si occupa degli adempimenti inerenti il riordino e la ricomposizione fondiaria.

 

2. Ufficio n. 294 - Formazione e ampliamento della proprietà diretto coltivatrice

     Si occupa della formazione ed ampliamento della proprietà diretto coltivatrice.

 

SETTORE 48

PROMOZIONE SVILUPPO AGRICOLO

 

1. SERVIZIO N. 91

RICERCA DI INTERESSE REGIONALE E SPERIMENTALE

 

1. Ufficio n. 295 - Ricerca e sperimentazione nel campo delle produzioni agricole, degli allevamenti e produzioni agro-industriali

     Si occupa della ricerca e sperimentazione di interesse regionale delle produzioni agricole. Si occupa della ricerca e sperimentazione di interesse regionale delle produzioni animali. Si occupa della ricerca e sperimentazione di interesse regionale delle produzioni agro-industriali.

 

2. Ufficio n. 296 - Ricerca macro e microeconomia

     Si occupa delle ricerche di interesse regionale micro e macro- economiche.

 

2. SERVIZIO N. 92

DIVULGAZIONE AGRICOLA, ASSISTENZA TECNICA IN AGRICOLTURA, INFORMAZIONE SOCIO-ECONOMICA

 

1. Ufficio n. 297 - Contabilità aziendale

     Fornisce alle imprese agricole consulenza e supporto tecnico per la tenuta della contabilità.

 

2. Ufficio n. 298 - Programmazione e rapporti con le istituzioni per la formazione e l'impiego dei divulgatori. Sistema informativo

     Cura i programmi ed i rapporti con le istituzioni per la formazione e l'impiego dei divulgatori. Cura l'attuazione del sistema informativo e dei servizi di supporto.

 

3. SERVIZIO N. 93

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN AGRICOLTURA ED AGRITURISMO

 

1. Ufficio n. 299 - Formazione imprenditori agricoli ed operatori specializzati

     Cura la formazione degli imprenditori agricoli e degli operatori specializzati.

 

2. Ufficio n. 300 - Agriturismo

     Promuove le attività agroturistiche.

 

SETTORE 49

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI

 

1. SERVIZIO N. 94

PROGRAMMAZIONE, PROMOZIONE, ORIENTAMENTO, TUTELA, QUALITA' DELLA PRODUZIONE AGRO-ALIMENTARE

 

1. Ufficio n. 301 - Promozione ed orientamento prodotti agro-alimentari. Tutela qualità prodotti e marchi, repressione frodi

     Si occupa dell'orientamento e valorizzazione dei prodotti agro alimentari. Cura i rapporti con le associazioni regionali dei produttori.

     Si occupa di tutti gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari. Vigila in collaborazione con i competenti organi statali sulla tutela dei marchi di qualità dei prodotti agricoli calabresi.

 

2. Ufficio n. 302 - Impianti trasformazione e commercializzazione prodotti agro-alimentari

     Assicura gli interventi concernenti la realizzazione e il potenziamento degli impianti di trasformazione dei prodotti agro-alimentari calabresi.

 

3. Ufficio n. 303 - Cooperazione ed associazionismo

     Cura tutti gli interventi a favore della cooperazione e dell'associazionismo, la promozione e la programmazione nel campo della cooperazione agricola.

     Cura la programmazione, l'approvazione, il controllo e la vigilanza di tutte le strutture agroalimentari e commerciali.

 

4. Ufficio n. 304 - Interventi prezzo grano, olio, agrumi ed altri prodotti

     Assicura i rapporti finalizzati ad ottenere l'integrazione del prezzo nei settori olio e grano. Si occupa di tutti gli interventi di mercato nei settori agrumi e di tutti gli altri prodotti agricoli. Cura i rapporti con gli organi statali e comunitari concernenti la materia.

 

SETTORE 50

POLITICA DELLE STRUTTURE

 

1. SERVIZIO N. 95

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 305 - Servizi zootecnici ed allevamenti minori

     Cura la programmazione, l'approvazione, il controllo e la vigilanza di tutti i servizi zootecnici (latte qualità, ipofecondità, LL.GG., controlli sanitari ecc.) nonché il miglioramento e la valorizzazione delle strutture e degli allevamenti minori (cunicoli, avicoli, ungulati ecc.)

 

2. Ufficio n. 306 - Strutture aziendali intervento ordinario,

straordinario, comunitario

     Cura la programmazione, l'approvazione, il controllo e la vigilanza per il miglioramento di tutte le strutture aziendali negli allevamenti bovini, suini, ovi-caprini, equini.

 

2. SERVIZIO N. 96

VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO ITTICO E FAUNISTICO, OSSERVATORIO CACCIA E PESCA

 

1. Ufficio n. 307 - Valorizzazione e tutela patrimonio ittico e faunistico

     Cura la valorizzazione e la tutela del patrimonio ittico e faunistico ed esercita azione di vigilanza e controllo.

 

2. Ufficio n. 308 - Osservatorio caccia e pesca

     Cura la valorizzazione della fauna e della pesca, preserva le specie in via di estinzione, analizza e controlla l'andamento demografico.

 

3. SERVIZIO N. 97

MIGLIORAMENTI FONDIARI - STRUTTURE ARBOREE ED ERBACEE - VIVAISMO -

SEMENTIERA

 

1. Ufficio n. 309 - Struttura aziendali ordinarie e straordinarie - Vivai

di piante e sementi

     Cura la valorizzazione dei vivai di piante e sementi, vigila e controlla su tali attività. Cura, altresì, la programmazione, la valorizzazione, l'approvazione, la vigilanza ed il controllo sulle strutture aziendali di miglioramento fondiario e straordinario.

 

2. Ufficio n. 310 - Interventi a co-finanziamento comunitario - Mutui di

miglioramento

     Cura la programmazione, l'approvazione, la vigilanza ed il controllo di tutte le attività di miglioramento aziendale a co-finanziamento comunitario.

     Cura la predisposizione di tutti gli atti amministrativi per la definizione delle pratiche di mutuo e di ripianamento, controlla e vigila sulla congruità della proposta. Provvede ad effettuare le liquidazioni delle rate maturate agli istituti di credito. Cura, altresì, la predisposizione di tutti gli atti amministrativi per la definizione delle pratiche di credito agrario, controlla e vigila sulla congruità delle proposte.

 

4. SERVIZIO N. 98

INTERVENTI COMPENSATIVI DI REDDITO - CREDITO AGRARIO - MUTUI MIGLIORAMENTO CALAMITA' NATURALI

 

1. Ufficio n. 311 - Interventi calamità naturali

     Cura la predisposizione di tutti gli atti per il riconoscimento delle calamità, provvede alle rendicontazioni ai competenti organi. Attua gli interventi a favore delle aziende agricole danneggiate.

 

2. Ufficio n. 312 - Sed, Aside (messa a riposo terreni), estensivizzazione, estirpazione vigneti, albo vini Doc, Para

     Cura tutte le procedure e gli atti per la formulazione delle proposte di liquidazione. Aggiorna l'albo dei vini Doc.

 

3. Ufficio n. 313 - UMA e meccanizzazione agricola

     Cura l'applicazione ne definisce le modalità per la distribuzione di carburanti agevolati. Mantiene i rapporti con gli organi di controllo. Cura l'incremento e la valorizzazione delle macchine agricole nelle aziende. Predispone i programmi per l'approvazione, controlla e vigila sulle modalità applicative.

 

SETTORE 50 bis

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA Dl CATANZARO

 

1. SERVIZIO N. 99

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 314 - Indirizzi procedurali del settore, affari generali

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa nell'ambito provinciale dei compiti attribuiti al settore.

 

2. Ufficio n. 315 - Organizzazione e gestione del personale

     Cura tutti gli adempimenti non demandati specificatamente ad altri uffici del settore, l'archivio, il protocollo e gli affari del personale assegnato al settore.

 

2. SERVIZIO N. 100

ASSETTO FONDIARIO - BONIFICHE - INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 316 - Infrastrutture rurali, riordino, ricomposizione fondiaria e formazione proprietà contadina

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore n. 47 e delle pratiche relative al riordino fondiario.

 

2. Ufficio n. 317 - Credito agrario, mutui. Interventi per calamità naturali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento di tutti gli obiettivi relativi ai compiti attribuiti al settore 50.

 

3. SERVIZIO N. 101

PROMOZIONE E SVILUPPO AGRICOLO - VALORIZZAZIONE PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI, TUTELA DELLA QUALITA'

 

1. Ufficio n. 318 - Promozione, sviluppo agricolo, contabilità aziendale ed agriturismo

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria successiva ed operativa, nell'ambito provinciale, inerente ai compiti attribuiti al settore 47.

 

2. Ufficio n. 319 - Orientamento prodotti agro-alimentari, potenziamento impianto mercato, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro- alimentari - Tutela qualità e marchi, repressioni frodi

     Competono attività istruttorie, operative, di vigilanza e controllo di tutti gli interventi previsti in materia in capo al settore 49 a livello provinciale. Competono, inoltre, gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari e la vigilanza in collaborazione con i competenti organi statali, sulla tutela dei marchi di qualità, nonché l'attività di vigilanza e controllo per la repressione delle frodi.

 

3. Ufficio n. 320 - Interventi di mercato, integrazione prezzi olio, grano

e altri prodotti agricoli, nonché lattiero-caseari: frantoi oleari; analisi

economiche; PARA

     Compete attività istruttoria; di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia, compresi i regolamenti comunitari e gli altri compiti attribuiti al settore 49; comitati consultivi prezzi, commissioni provinciali prezzo olio, ecc.

 

4. SERVIZIO N. 102

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 321 - Interventi nel campo zootecnico e regolamentazione comunitaria

     Competono, attività istruttorie ed operative, nell'ambito provinciale, dei compiti del servizio di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 322 - Valorizzazione e tutela del patrimonio ittico e faunistico. Osservatorio caccia e pesca

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche a livello provinciale di cui al settore n. 50.

 

5. SERVIZIO N. 103

POLITICA DELLE STRUTTURE - INTERVENTI, CONTROLLI E STATISTICHE - UMA

 

1. Ufficio n. 323 - UMA e meccanizzazione agricola

     Cura l'istruttoria e la definizione di tutte le pratiche relative alla distribuzione di carburante ed all'incremento e valorizzazione delle macchine agricole di cui al settore n. 50.

 

2. Ufficio n. 324 - Cooperazione ed associazionismo - Statistiche - Interventi compensativi di reddito

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche di cui al settore 50 cura tutte le attività connesse alla statistica agraria di cui al settore 48. Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi di cui al settore 50.

 

3. Ufficio n. 325 - Miglioramenti fondiari, strutture arboree ed erbacee, vivaismo e attività sementiera. Piani speciali olivicolo e vitivinicolo

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche relative al miglioramento ed alla valorizzazione delle strutture agricole a livello provinciale di cui al settore 50. Cura l'istruttoria propria dei piani speciali.

 

6. SERVIZIO N. 104

COORDINAMENTO U.A.Z. DI SQUILLACE. AREA SQUILLACE

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura

 

1. Ufficio n. 326 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 327 - U.A.Z. area Squillace

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 328 - U.A.Z. di Botricello

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 329 - U.A.Z. di Chiaravalle

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 330 - U.A.Z. di Sellia Marina

 

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 331 - U.A.Z. di Soverato

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. SERVIZIO N. 105

COORDINAMENTO U.A.Z. DI LAMEZIA TERME

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 332 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 333 - U.A.Z. area di Lamezia Terme

     Svolge compiti di attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 334 - U.A.Z. di Decollatura

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 335 - U.A.Z. di Maida

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

SETTORE 50 ter

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA DI COSENZA

 

1. SERVIZIO N. 106

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 336 - Indirizzi procedurali del settore

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale dei compiti attribuiti al settore.

 

2. Ufficio n. 337 - Organizzazione e gestione del personale

     Cura tutti gli adempimenti non demandati specificatamente ad altri uffici del settore, l'archivio, il protocollo e gli affari del personale assegnato al settore.

 

2. SERVIZIO N. 107

ASSETTO FONDIARIO, BONIFICHE, INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 338 - Infrastrutture rurali, riordino, ricomposizione fondiaria e formazione proprietà contadina

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale dei compiti attribuiti al settore 47. Cura l'istruttoria di tutte le pratiche relative al riordino fondiario.

 

2. Ufficio n. 339 - Credito agrario, mutui - Interventi per calamità

naturali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi relativi ai compiti attribuiti al settore 50.

 

3. SERVIZIO N. 108

PROMOZIONE E SVILUPPO AGRICOLO - VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRO- ALIMENTARI. TUTELA DELLA QUALITA'

 

1. Ufficio n. 340 - Promozione sviluppo agricolo, contabilità aziendale ed agriturismo

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria, successiva ed operativa, nell'ambito provinciale, inerente ai compiti attribuiti al servizio (settore 47).

 

2. Ufficio n. 341 - Orientamento prodotti agro-alimentari, potenziamento impianti mercato, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro- alimentari. Tutela qualità prodotti agro-alimentari e marchi, repressioni frodi

     Competono attività istruttorie, operative, di vigilanza e controllo di tutti gli interventi previsti in materia in capo al settore 49 a livello provinciale. Competono, inoltre, gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari e la vigilanza in collaborazione con i competenti organi statali, sulla tutela dei marchi di qualità, nonché l'attività di vigilanza e controllo per la repressione delle frodi.

 

3. Ufficio n. 342 - Interventi di mercato, integrazione prezzi olio, grano

e altri prodotti agricoli, nonché lattiero caseari, frantoi oleari, analisi

economiche, PARA

     Compete attività istruttoria, di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia, compresi i regolamenti comunitari e gli altri compiti attribuiti al settore 49; comitati consultivi prezzi, commissioni provinciali prezzo olio, ecc.

 

4. SERVIZIO N. 109

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 343 - Interventi nel campo zootecnico e regolamentazione comunitaria

     Competono attività istruttorie ed operative, nell'ambito provinciale, dei compiti del servizio di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 344 - Valorizzazione del patrimonio ittico e faunistico. Osservatorio caccia e pesca

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche a livello provinciale di cui al settore n. 50.

 

5. SERVIZIO N. 110

POLITICA DELLE STRUTTURE - INTERVENTI, CONTROLLI E STATISTICHE - UMA

 

1. Ufficio n. 345 - UMA e meccanizzazione agricola

     Cura l'istruttoria e la definizione di tutte le pratiche relative alla distribuzione di carburante ed all'incremento e valorizzazione delle macchine agricole di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 346 - Cooperazione ed associazionismo - Statistiche - Interventi compensativi di reddito

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche di cui al settore 50 cura tutte le attività connesse con la statistica agraria di cui al settore 48. Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi di cui al settore 50.

 

3. Ufficio n. 347 - Miglioramenti fondiari, strutture arboree ed erbacee, vivaismo e attività sementiera - Piani speciali olivicolo e vitivinicolo

     Cura l'istruttoria, la predisposizione e la definizione di tutte le pratiche relative al miglioramento ed alla valorizzazione delle strutture agricole a livello provinciale di cui al settore n. 50; cura l'istruttoria dei piani olivicolo e vitivinicolo.

 

6. SERVIZIO N. 111

COORDINAMENTO U.A.Z. COSENZA

 

1. Ufficio n. 348 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 349 - U.A.Z. di Montalto Uffugo

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 350 - U.A.Z. di Rogliano

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 351 - U.A.Z. di San Giovanni in Fiore

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 352 - U.A.Z. di Spezzano Sila

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 353 - U.A.Z. di Acri

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. SERVIZIO N. 112

COORDINAMENTO U.A.Z. DI CASTROVILLARI AREA DI CASTROVILLARI

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49, e 50 in rapporto diretto con il settore provinciale dell'agricoltura.

 

1. Ufficio n. 354 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio e attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

2. Ufficio n. 355 - U.A.Z. Castrovillari

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 356 - U.A.Z. di Mormanno

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 357 - U.A.Z. di San Marco Argentano

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 358 - U.A.Z. di Roggiano Gravina

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

8. SERVIZIO N. 113

COORDINAMENTO U.A.Z. PAOLA AREA PAOLA

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49, e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 359 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 360 - U.A.Z. area di Paola

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 361 - U.A.Z. di Belvedere

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 362 - U.A.Z. di Cetraro

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 363 - U.A.Z. di Diamante

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 364 - U.A.Z. di Scalea

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. Ufficio n. 365 - U.A.Z. di Amantea

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

9. SERVIZIO N. 114

COORDINAMENTO U.A.Z. SIBARI AREA Dl SIBARI

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 366 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio e attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

2. Ufficio n. 367 - U.A.Z. area di Sibari

     Svolge attività di consulenza. divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 368 - U.A.Z. di Cassano Ionio

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 369 - U.A.Z. di Oriolo

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 370 - U.A.Z. di Rocca Imperiale

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 371 - U.A.Z. di Trebisacce

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. Ufficio n. 372 - U.A.Z. di Villapiana

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

10. SERVIZIO N. 115

COORDINAMENTO U.A.Z. CORIGLIANO AREA DI CORIGLIANO

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 373 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 374 - U.A.Z. area di Corigliano

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 375 - U.A.Z. di Cariati

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 376 - U.A.Z. di Rossano

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

SETTORE 50 quater

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA DI REGGIO CALABRIA

 

1. SERVIZIO N. 116

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 377 - Indirizzi procedurali del settore, affari generali

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore.

 

2. Ufficio n. 378 - Organizzazione e gestione del personale

     Cura tutti gli adempimenti non demandati specificatamente ad altri uffici del settore, l'archivio, il protocollo e gli affari del personale assegnato al settore.

 

2. SERVIZIO N. 117

ASSETTO FONDIARIO, BONIFICHE, INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 379 - Infrastrutture rurali, riordino, ricomposizione fondiaria e formazione proprietà contadina

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore 47. Cura l'istruttoria di tutte le pratiche relative al riordino fondiario.

 

2. Ufficio n. 380 - Credito agrario, mutui Interventi per calamità naturali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi relativi ai compiti attribuiti al settore 50.

 

3. SERVIZIO N. 118

PROMOZIONE E SVILUPPO AGRICOLO VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI, TUTELA DELLA QUALITA'

 

1. Ufficio n. 381 - Promozione sviluppo agricolo, contabilità aziendale ed agriturismo

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria, nell'ambito provinciale, inerente i compiti attribuiti al servizio (settore 47). Competono, inoltre, attività istruttorie, operative, di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia (settore 49).

 

2. Ufficio n. 382 - Orientamento prodotti agro-alimentari, potenziamento

impianti mercato, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-

alimentari - Tutela qualità prodotti agro-alimentari e marchi, repressioni

frodi

     Competono attività istruttorie, operative, di vigilanza e controllo di tutti gli interventi previsti in materia in capo al settore 49 a livello provinciale. Competono, inoltre, gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari e la vigilanza in collaborazione con i competenti organi statali, sulla tutela dei marchi di qualità, nonché l'attività di vigilanza e controllo per la repressione delle frodi.

 

3. Ufficio n. 383 - Interventi di mercato, integrazione prezzi olio, grano

e altri prodotti agricoli, nonché lattiero-caseari, frantoi oleari, analisi

economiche PARA

     Compete attività istruttoria, di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia, compresi i regolamenti comunitari e gli altri compiti attribuiti al settore 49; comitati consultivi prezzi, commissioni provinciali prezzo olio, ecc.

 

4. SERVIZIO N. 119

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 384 - Interventi nel campo zootecnico e regolamentazione comunitaria

     Competono attività istruttorie ed operative, nell'ambito provinciale, dei compiti del servizio di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 385 - Valorizzazione del patrimonio ittico faunistico. Osservatorio caccia e pesca

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche a livello provinciale di cui al settore n. 50.

 

5. SERVIZIO N. 120

POLITICA DELLE STRUTTURE - INTERVENTI, CONTROLLI E STATISTICHE. U.M.A.

 

1. Ufficio n. 386 - U.M.A. e meccanizzazione agricola

     Cura l'istruttoria e la definizione di tutte le pratiche relative alla distribuzione di carburanti ed all'incremento e valorizzazione delle macchine agricole di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 387 - Cooperazione ed associazionismo - Statistiche - Interventi compensativi di reddito

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche di cui al settore 50. Cura tutte le attività connesse alla statistica agraria di cui al settore 48. Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi di cui al settore 50.

 

3. Ufficio n. 388 - Miglioramenti fondiari, strutture arboree ed erbacee, vivaismo e attività sementiera - Piani speciali olivicolo e vitivinicolo

     Cura l'istruttoria, la predisposizione e la definizione di tutte le pratiche relative al miglioramento ed alla valorizzazione delle strutture agricole a livello provinciale di cui al settore n. 50. Cura l'istruttoria dei piani olivicolo e vitivinicolo.

 

6. SERVIZIO N. 121

COORDINAMENTO U.A.Z. DI VILLA S. GIOVANNI AREA VILLA S. GIOVANNI

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49, e 50 in rapporto diretto con il settore provinciale dell'agricoltura.

     Gestione L.R. n. 34/86 per la difesa paesaggistica e ambientale incentivando la cultura della vite lungo la Costa Viola, studio del territorio ed impatto ambientale.

 

1. Ufficio n. 389 - Affari generali ed attività U.A.Z. di Villa S. Giovanni

     Svolge compiti di affari generali del servizio e attività di consulenza, divulgazione, informazione istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

2. Ufficio n. 390 - U.A.Z. di Melito Porto Salvo

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 391 - U.A.Z. di S. Eufemia d'Aspromonte

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. SERVIZIO N. 122

COORDINAMENTO U.A.Z. DI LOCRI

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49, e 50 in rapporto diretto con il settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 392 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio e attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

2. Ufficio n. 393 - U.A.Z. di Locri

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 394 - U.A.Z. di Ardore

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 395 - U.A.Z. di Bianco

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 396 - U.A.Z. di Bovalino

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 397 - U.A.Z. di Brancaleone

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

7. Ufficio n. 398 - U.A.Z. di Caulonia

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

8. Ufficio n. 399 - U.A.Z. di Roccella Jonica

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

8. SERVIZIO N. 123

COORDINAMENTO U.A.Z. DI PALMI

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 49, e 50 in rapporto diretto con il settore provinciale della agricoltura.

 

1. Ufficio n. 400 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 401 - U.A.Z. di Palmi

     Compete l'attività prevista dai settori dell'Assessorato n. 46, 47, 48, 49 e 50 rapporto diretto con il settore provinciale agricoltura.

 

3. Ufficio n. 402 - U.A.Z. di Cittanova

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 403 - U.A.Z. di Gioia Tauro

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 404 - U.A.Z. di Polistena

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

6. Ufficio n. 405 - U.A.Z. di Rosarno

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

SETTORE 50 quinquies

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA DI VIBO VALENTIA

 

1. SERVIZIO N. 124

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 406 - Indirizzi procedurali del settore, affari generali

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa nell'ambito provinciale dei compiti attribuiti al settore.

 

2. Ufficio n. 407 - Organizzazione e gestione del personale

     Cura tutti gli adempimenti non demandati specificatamente ad altri uffici del settore, l'archivio, il protocollo e gli affari del personale assegnato al settore.

 

2. SERVIZIO N. 125

ASSETTO FONDIARIO - BONIFICHE - INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 408 - Infrastrutture rurali, riordino, ricomposizione fondiaria e formazione proprietà contadina

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore n. 47 e delle pratiche relative al riordino fondiario.

 

2. Ufficio n. 409 - Credito agrario, mutui. Interventi per calamità naturali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento di tutti gli obiettivi relativi ai compiti attribuiti al settore 50.

 

3. SERVIZIO N. 126

PROMOZIONE E SVILUPPO AGRICOLO, VALORIZZAZIONE PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI, TUTELA DELLA QUALITA'

 

1. Ufficio n. 410 - Promozione, sviluppo agricolo, contabilità aziendale ed agriturismo

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria successiva ed operativa, nell'ambito provinciale, inerente ai compiti attribuiti al settore 47.

 

2. Ufficio n. 411 - Orientamento prodotti agro-alimentari, potenziamento impianti mercato, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro- alimentari. Tutela qualità prodotti agro-alimentari e marchi, repressione frodi

     Competono attività istruttorie, operative, di vigilanza e controllo di tutti gli interventi previsti in materia in capo al settore 49 a livello provinciale. Competono, inoltre, gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari e la vigilanza in collaborazione con i competenti organi statali, sulla tutela dei marchi di qualità, nonché l'attività di vigilanza e controllo per la repressione delle frodi.

 

3. Ufficio n. 412 - Interventi di mercato, integrazione prezzi olio, grano

ed altri prodotti agricoli, nonché lattiero-caseari; frantoi oleari,

analisi economiche; PARA

     Compete attività istruttoria; di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia, compresi i regolamenti comunitari e gli altri compiti attribuiti al settore 49; comitati consultivi prezzi, commissioni provinciali prezzo olio, ecc.

 

4. SERVIZIO N. 127

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 413 - Interventi nel campo zootecnico e applicazione della regolamentazione comunitaria

     Competono attività istruttorie ed operative, nell'ambito provinciale, dei compiti del servizio di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 414 - Valorizzazione e tutela del patrimonio ittico e faunistico - Osservatorio caccia e pesca

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche a livello provinciale di cui al settore 50.

 

5. SERVIZIO N. 128

POLITICA DELLE STRUTTURE - INTERVENTI, CONTROLLI E STATISTICHE - U.M.A.

 

1. Ufficio n. 415 - U.M.A. e meccanizzazione agricola

     Cura l'istruttoria e la definizione di tutte le pratiche relative alla distribuzione di carburante ed all'incremento e valorizzazione delle macchine agricole di cui al settore n. 50.

 

2. Ufficio n. 416 - Cooperazione ed associazionismo - statistiche - interventi compensativi di reddito

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche di cui al settore 50 cura tutte le attività connesse alla statistica agraria di cui al settore 48. Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi di cui al settore 50.

 

3. Ufficio n. 417 - Miglioramenti fondiari - strutture arboree ed erbacee - Vivaismo e attività sementiera - Piani speciali olivicolo e vitivinicolo

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche relative al miglioramento ed alla valorizzazione delle strutture agricole a livello provinciale di cui al settore 50. Cura l'istruttoria propria dei piani speciali.

 

6. SERVIZIO N. 129

COORDINAMENTO U.A.Z. AREA DI VIBO VALENTIA

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto col settore provinciale agricoltura.

 

1. Ufficio n. 418 - Affari generali e attività U.A.Z. Vibo Valentia

     Svolge compiti di affari generali del servizio e attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

2. Ufficio n. 419 - U.A.Z. di Maierato

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 420 - U.A.Z. di Soriano Calabro

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 421 - U.A.Z. di Tropea

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 422 - U.A.Z. di Zungri

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

SETTORE 50 sexies

SETTORE PROVINCIALE AGRICOLTURA PROVINCIA DI CROTONE

 

1. SERVIZIO N. 130

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 423 - Indirizzi procedurali del settore, affari generali

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore.

 

2. Ufficio n. 424 - Organizzazione e gestione del personale

     Cura tutti gli adempimenti non demandati specificatamente ad altri uffici del settore, l'archivio, il protocollo e gli affari del personale assegnato al settore.

 

2. SERVIZIO N. 131

ASSETTO FONDIARIO - BONIFICHE - INFRASTRUTTURE

 

1. Ufficio n. 425 - Infrastrutture rurali, riordino, ricomposizione fondiaria e formazione proprietà contadina

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria ed operativa, nell'ambito provinciale, dei compiti attribuiti al settore n. 47 e delle pratiche relative al riordino fondiario.

 

2. Ufficio n. 426 - Credito agrario, mutui ed interventi per calamità naturali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi relativi ai compiti attribuiti al settore 50.

 

3. SERVIZIO N. 132

PROMOZIONE E SVILUPPO AGRICOLO, VALORIZZAZIONE PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI, TUTELA DELLA QUALITA'

 

1. Ufficio n. 427 - Promozione, sviluppo agricolo, contabilità aziendale ed agriturismo

     Compete lo svolgimento di attività istruttoria successiva ed operativa, nell'ambito provinciale, inerente ai compiti attribuiti al settore 47.

 

2. Ufficio n. 428 - Orientamento prodotti agro-alimentari, potenziamento impianti mercato, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro- alimentari. Tutela qualità prodotti agro-alimentari e marchi, repressione frodi.

     Competono attività istruttorie, operative, di vigilanza e controllo di tutti gli interventi previsti in materia in capo al settore 49 a livello provinciale. Competono, inoltre, gli adempimenti connessi alla tutela della qualità dei prodotti agro-alimentari e la vigilanza in collaborazione con i competenti organi statali, sulla tutela dei marchi di qualità, nonché l'attività di vigilanza e controllo per la repressione delle frodi.

 

3. Ufficio n. 429 - Interventi di mercato, integrazione prezzi olio, grano

ed altri prodotti agricoli, nonché lattiero caseari, frantoi oleari,

analisi economiche PARA.

     Compete attività istruttoria, di vigilanza e di controllo di tutti gli interventi previsti nella materia, compresi i regolamenti comunitari e gli altri compiti attribuiti al settore 49; comitati consultivi prezzi, commissioni provinciali prezzo olio, ecc.

 

4. SERVIZIO N. 133

ZOOTECNICO

 

1. Ufficio n. 430 - Interventi nel campo zootecnico e applicazione della regolamentazione comunitaria

     Competono attività istruttorie ed operative, nell'ambito provinciale, dei compiti del servizio di cui al settore 50.

 

2. Ufficio n. 431 - Valorizzazione e tutela del patrimonio ittico e faunistico - Osservatorio caccia e pesca

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche a livello provinciale di cui al settore 50.

 

5. SERVIZIO N. 134

POLITICA DELLE STRUTTURE - INTERVENTI, CONTROLLI E STATISTICHE - U.M.A.

 

1. Ufficio n. 432 - U.M.A. e meccanizzazione agricola

     Cura l'istruttoria e la definizione di tutte le pratiche relative alla distribuzione di carburante ed all'incremento e valorizzazione delle macchine agricole di cui al settore n. 50.

 

2. Ufficio n. 433 - Cooperazione ed associazionismo - statistiche - interventi compensativi di reddito

     Compete l'istruttoria di tutte le pratiche di cui al settore 50 cura tutte le attività connesse alla statistica agraria di cui al settore 48. Cura l'istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti necessari al raggiungimento degli obiettivi di cui al settore 50.

 

3. Ufficio n. 434 - Miglioramenti fondiari - strutture arboree ed erbacee - Vivaismo e attività sementiera - Piani speciali olivicolo e vitivinicolo

     Cura l'istruttoria, la predisposizione e la definizione di tutte le pratiche relative al miglioramento ed alla valorizzazione delle strutture agricole a livello provinciale di cui al settore n. 50; cura l'istruttoria dei piani olivicolo e vitivinicolo.

 

6. SERVIZIO N. 135

COORDINAMENTO U.A.Z. PROVINCIA DI CROTONE

 

     Compete l'attività prevista dai settori nn. 46, 47, 48, 49 e 50 in rapporto diretto con il settore provinciale dell'agricoltura.

 

1. Ufficio n. 435 - Affari generali

     Svolge compiti di affari generali del servizio.

 

2. Ufficio n. 436 - U.A.Z. area Crotone

     Svolge compiti di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 437 - U.A.Z. di Cirò Marina

     Svolge attività di consulenza, divulgazione, informazione, istruttoria pratiche area agricoltura, nell'ambito del territorio di competenza.

 

SETTORE 51

TUTELA E VIGILANZA NEGLI ENTI OPERANTI NELL'AREA

 

1. Ufficio n. 438 - Consulenza tecnico-giuridica agli Enti

     Assicura la consulenza tecnico-giuridica e tecnico finanziaria agli enti sottoposti a controllo.

 

SETTORE 52

STUDI, RICERCHE E STATISTICHE AGRARIE, OSSERVATORIO FITO-PATOLOGICO

 

1. SERVIZIO N. 136

STUDI, RICERCHE - STATISTICHE AGRARIE - OSSERVATORIO FITO-PATOLOGICO

 

1. Ufficio n. 439 - Studi e ricerche - Statistica Agraria

     Effettua studi, ricerche e statistiche agrarie. In particolare: l'elaborazione degli studi, le ricerche e la documentazione necessarie alla programmazione ed alla attività dell'area funzionale; l'acquisizione, protocollazione e classificazione degli atti e l'espletamento delle attività preparatorie, la ricerca di macro e micro economia. Cura tutte le attività connesse con la statistica agraria in materia, nonché i rapporti con l'ISTAT.

 

2. Ufficio n. 440 - Malattie delle piante e interventi di difesa

     Competono i compiti di osservatorio fitopatologico ed in particolare il controllo delle malattie delle piante e vivai, la loro natura e diffusione; l'organizzazione e l'attuazione degli interventi di difesa.

 

3. Ufficio n. 441 - Controllo fitosanitario ed esami di laboratorio

     Cura i controlli fitosanitari e gli esami di laboratorio.

 

SETTORE 52 bis

GESTIONE DEMANIO FORESTALE REGIONALE ED ECONOMIA MONTANA PER LA PROVINCIA

DI CATANZARO, CROTONE E VIBO VALENTIA

 

1. SERVIZIO N. 137

DEMANIO AGRARIO E FORESTALE, INVENTARIO FORESTE, SPERIMENTAZIONI,

FORESTAZIONE

 

1. Ufficio n. 442 - Valorizzazione demanio - Inventario foreste

     Provvede alla predisposizione di piani e programmi finalizzati alla valorizzazione del demanio agrario e silvo pastorale regionale. Provvede alla redazione ed all'aggiornamento dell'inventario forestale e alla tenuta dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato.

 

2. Ufficio n. 443 - Sperimentazione

     Provvede alla formulazione di proposte per la individuazione di aree forestali e silvopastorali demaniali da destinare a scopi sperimentali, scientifici e didattici.

 

3. Ufficio n. 444 - Valorizzazione demanio - interventi regionali e attuazione normativa

     Provvede alla realizzazione del demanio agrario e silvo-pastorale regionale.

     Competono interventi in materia di terre pubbliche e collettive regolate dalle leggi dello Stato, nonché la gestione degli interventi regionali.

 

4. Ufficio n. 445 - Lavori di forestazione

     Provvede all'istruttoria e verifica dei lavori di forestazione e predispone gli atti della proposta per l'approvazione.

 

5. Ufficio n. 446 - Vigilanza e controllo - Personale

     Provvede ad effettuare tutti i controlli tecnico-amministrativi relativi all'attività svolta da tutti gli enti delegati.

 

2. SERVIZIO N. 138

DEMANIO AGRARIO E FORESTALE, INVENTARIO FORESTE, SPERIMENTAZIONE, FORESTAZIONE. PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 447 - Valorizzazione demanio - inventario foreste - interventi regionali e predisposizione normativa

     Provvede alla predisposizione di piani e programmi finalizzati alla valorizzazione del demanio agrario e silvo-pastorale regionali. Provvede alla redazione e all'aggiornamento dell'inventario forestale e la tenuta dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato. Competono interventi in materia di terre pubbliche e collettive regolate dalle leggi dello Stato, nonché la gestione degli interventi regionali.

 

2. Ufficio n. 448 - Sperimentazione - lavori di forestazione

     Provvede alla formulazione di proposte per l'individuazione di aree forestali e silvo pastorali demaniali da destinarsi a scopi sperimentali, scientifici e didattici. Provvede all'istruttoria e verifica dei lavori di forestazione e predispone gli atti della proposta per l'approvazione. Provvede alla gestione amministrativa contabile di tutta l'attività della forestazione.

 

3. Ufficio n. 449 - Vigilanza e controllo, contabilità, personale

     Provvede ad effettuare tutti i controlli tecnico-amministrativi relativi all'attività svolta da tutti gli enti delegati. Provvede a controllare tutti gli atti relativi al personale utilizzato nell'attività di forestazione. Provvede alla gestione amministrativo-contabile di tutta l'attività della forestazione.

 

3. SERVIZIO N. 139

DEMANIO AGRARIO E FORESTALE, INVENTARIO FORESTE, SPERIMENTAZIONE, FORESTAZIONE. PROVINCIA DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 450 - Valorizzazione demanio - inventario foreste - interventi regionali e predisposizione normativa

     Provvede alla predisposizione di piani, programmi finalizzati alla valorizzazione del demanio agrario e silvo-pastorale regionali. Provvede alla redazione e all'aggiornamento dell'inventario forestale e la tenuta dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato. Competono interventi in materia di terre pubbliche e collettive regolate dalle leggi dello Stato, nonché la gestione degli interventi regionali.

 

2. Ufficio n. 451 - Sperimentazione - lavori di forestazione

     Provvede alla formulazione di proposte per l'individuazione di aree forestali e silvo pastorali demaniali da destinarsi a scopi sperimentali, scientifici e didattici. Provvede all'istruttoria e verifica dei lavori di forestazione e predispone gli atti della proposta per l'approvazione. Provvede alla gestione amministrativo-contabile di tutta l'attività della forestazione.

 

3. Ufficio n. 452 - Vigilanza e controllo, contabilità, personale

     Provvede ad effettuare tutti i controlli tecnico-amministrativo relativi all'attività svolta da tutti gli enti delegati. Provvede a controllare tutti gli atti relativi al personale utilizzato nell'attività di forestazione. Provvede alla gestione amministrativo-contabile di tutta l'attività della forestazione.

 

SETTORE 52 ter

GESTIONE DEMANIO FORESTALE REGIONALE ECONOMIA MONTANA PER LA PROVINCIA DI COSENZA

 

1. SERVIZIO N. 140

DEMANIO AGRARIO E FORESTALE, INVENTARIO FORESTE, SPERIMENTAZIONI, FORESTAZIONE

 

1. Ufficio n. 453 - Valorizzazione demanio - Inventario foreste

     Provvede alla predisposizione di piani, programmi, finalizzati alla valorizzazione del demanio agrario e silvo pastorale regionale. Provvede alla redazione ed all'aggiornamento dell'inventario forestale e la tenuta dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato.

 

2. Ufficio n. 454 - Sperimentazione

     Provvede alla formulazione di proposte per la individuazione di aree forestali e silvopastorali demaniali da destinare a scopi sperimentali, scientifici e didattici.

 

3. Ufficio n. 455 - Valorizzazione demanio, interventi regionali e attuazione normative

     Provvede alla realizzazione del demanio agrario e silvo-pastorale regionale. Competono interventi in materia di terre pubbliche e collettive regolate dalle leggi dello Stato nonché la gestione degli interventi regionali.

 

4. Ufficio n. 456 - Lavori di forestazione

     Provvede all'istruttoria e verifica dei lavori di forestazione e predispone gli atti della proposta per l'approvazione.

 

5. Ufficio n. 457 - Amministrazione e contabilità - Vigilanza e controllo - Personale

     Provvede alla gestione amministrativo-contabile di tutta l'attività della forestazione. Provvede ad effettuare tutti i controlli tecnico- amministrativi relativi all'attività svolta da tutti gli enti delegati. Provvede a controllare tutti gli atti relativi al personale utilizzato nell'attività delle forestazioni.

 

SETTORE 52 quater

GESTIONE DEMANIO FORESTALE REGIONALE ED ECONOMIA MONTANA PER LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. SERVIZIO N. 141

DEMANIO AGRARIO E FORESTALE, INVENTARIO FORESTE, SPERIMENTAZIONI, FORESTAZIONE

 

1. Ufficio n. 458 - Valorizzazione demanio - Inventario foreste

     Provvede alla predisposizione di piani, programmi, finalizzati alla valorizzazione del demanio agrario e silvo pastorale regionale. Provvede alla redazione ed all'aggiornamento dell'inventario forestale e la tenuta dei rapporti con il Corpo forestale dello Stato.

 

2. Ufficio n. 459 - Sperimentazione

     Provvede alla formulazione di proposte per la individuazione di aree forestali e silvopastorali demaniali da destinare a scopi sperimentali, scientifici e didattici.

 

3. Ufficio n. 460 - Valorizzazione demanio, interventi regionali e attuazione normativa

     Provvede alla realizzazione del demanio agrario e silvo-pastorale regionale.

     Competono interventi in materia di terre pubbliche e collettive regolate dalle leggi dello stato, nonché la gestione degli interventi regionali.

 

4. Ufficio n. 461 - Gestione Azienda Forestale di Bovalino

     Cura tutti gli adempimenti amministrativi e tecnici per la gestione dell'Azienda.

 

5. Ufficio n. 462 - Lavori di forestazione

     Provvede all'istruttoria e verifica dei lavori di forestazione e predispone gli atti della proposta per l'approvazione.

 

6. Ufficio n. 463 - Amministrazione e contabilità - Vigilanza e controllo - Personale

     Provvede alla gestione amministrativo-contabile di tutta l'attività della forestazione. Provvede ad effettuare tutti i controlli tecnico- amministrativi relativi all'attività svolta da tutti gli enti delegati. Provvede a controllare tutti gli atti relativi al personale utilizzato nell'attività delle forestazioni.

 

AREA FUNZIONALE A/12

PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE CONTABILE

 

SETTORE 53

BILANCIO E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA

 

1. SERVIZIO N. 142

BILANCI DI PREVISIONE ANNUALE E PLURIENNALE DELLA REGIONE

 

1. Ufficio n. 464 - Relazione previsionale e programmatica. Legge Finanziaria e Legge di Bilancio

     Cura, di concerto con gli altri uffici del settore, la predisposizione della relazione previsionale e programmatica e gli atti connessi al piano regionale di sviluppo in relazione alla elaborazione del bilancio pluriennale. Cura la predisposizione della legge finanziaria, della legge di bilancio e della legge di assestamento. Cura e verifica gli allegati 1, 2, 3 e 4 del bilancio annuale di previsione.

 

2. Ufficio n. 465 - Entrate proprie ed entrate e spese inerenti i programmi intersettoriali

     Cura la previsione delle entrate derivanti da tributi proprio della Regione, dal gettito dei tributi erariali e quote di essi devoluti alla Regione a titolo di ripartizione del fondo comune; cura la previsione delle entrate e delle spese concernenti programmi intersettoriali nonché tutti i problemi normativi, finanziari e di codificazione connessi.

 

3. Ufficio n. 466 - Entrate e spese inerenti i servizi generali ed il

territorio

     Cura la previsione delle entrate e delle spese inerenti i servizi generali e gli interventi sul territorio, le relative variazioni nel corso dell'esercizio, nonché tutti i problemi normativi, finanziari e di codificazione connessi.

 

4. Ufficio n. 467 - Entrate e spese inerenti l'istruzione cultura e la sicurezza sociale

     Cura la previsione delle entrate e delle spese inerenti l'istruzione e cultura e la sicurezza sociale, le relative variazioni nel corso dell'esercizio, nonché tutti i problemi normativi, finanziari e di codificazione connessi.

 

5. Ufficio n. 468 - Entrate e spese inerenti l'agricoltura e le attività produttive extra-agricole

     Cura la previsione delle entrate e delle spese inerenti l'agricoltura e le attività produttive extra-agricole, le relative variazioni nel corso dell'esercizio nonché tutti i problemi normativi, finanziari e di codificazione connessi.

 

2. SERVIZIO N. 143

BILANCI DEGLI ENTI STRUMENTALI E SOCIETA' REGIONALI - STUDI E DOCUMENTAZIONE

 

1. Ufficio n. 469 - Bilanci degli Enti strumentali e sub-regionali

     Cura l'esame e la predisposizione del parere in ordine ai contenuti dei bilanci e provvedimenti finanziari e di spesa degli enti strumentali della regione; cura l'esame e la predisposizione del parere in ordine alla coerenza degli obiettivi nelle relazioni e nei bilanci degli enti subregionali con i bilanci della Regione.

 

2. Ufficio n. 470 - Bilanci società regionali

     Si occupa di tutte le problematiche connesse alla gestione delle società di diritto privato di interesse regionale: cura l'esame e predispone il parere in ordine ai contenuti dei bilanci e provvedimenti finanziari e di spesa di società regionali od a partecipazione regionale.

 

3. Ufficio n. 471 - Affari giuridici, finanziari ed economici - Studi ed

analisi della spesa

     Cura la predisposizione degli elementi finanziari dei piani di spesa, e dei piani di intervento settoriale. Predispone il parere tecnico finanziario sulle proposte di legge e sugli atti amministrativi comportanti spese. Cura la predisposizione di convenzioni e contratti aventi riflessi sulla finanza regionale; esprime pareri tecnici ai vari assessorati in materia finanziaria; cura la raccolta sistematica per materia delle leggi regionali e nazionali e di ogni atto amministrativo connesso; assiste i servizi e gli uffici del settore sul piano della ricerca normativa; elabora studi e ricerche in materia di finanza regionale e di risultati nella gestione della spesa; intrattiene rapporti con la Ragioneria generale dello stato ai fini dell'attivazione del protocollo di intesa per lo scambio di informazioni sull'andamento della spesa, d'intesa con la ragioneria regionale della Regione Calabria; predispone la relazione trimestrale sui flussi di cassa; si occupa della realizzazione del progetto relativo alla costituzione di osservatori sulla finanza pubblica delle regioni meridionali, d'intesa con i vari settori competenti delle altre aree; cura ogni altra rilevazione periodica relativa a fenomeni finanziari, da predisporre in relazione a disposizioni normative o su richiesta delle strutture regionali o di enti pubblici.

 

4. Ufficio n. 472 - Affari generali, dei servizi speciali e della meccanizzazione - Sistema informativo

     Cura gli affari generali e gli adempimenti relativi alla gestione del personale assegnato al settore; espleta attività di segreteria generale del settore; cura la tenuta del protocollo e dell'archivio; cura lo smistamento e la spedizione della posta; cura le operazioni di economato, provvedendo a tutto ciò che può servire ai servizi e uffici del settore; cura la manutenzione e il funzionamento di ogni apparecchiatura tecnica in dotazione al settore; provvede alla gestione e all'ordinata tenuta della gazzetta ufficiale del BUR, dei testi ed ogni altra rivista periodica in dotazione al settore, garantendo l'assistenza documentale ai servizi e uffici del settore, dell'area; cura i rapporti con il CED ai fini della manutenzione e della implementazione del sistema informativo di supporto al bilancio, alla contabilità finanziaria ed a tutte le attività di elaborazione dati; cura l'analisi e la conseguente stesura dei programmi di applicazioni informatiche inerenti il settore (di concerto con gli altri servizi del settore ed il CED regionale).

 

SETTORE 54

GESTIONE DELL'ENTRATA E DELLA SPESA REGIONALE - RENDICONTI

 

1. Ufficio n. 473 - Segreteria, affari generali, trasmissione dati e monitoraggio, analisi

     Svolge funzioni di segreteria amministrativa e protocollo del settore; cura i rapporti con l'utenza in esito a informazioni e reclami; assicura la gestione del personale assegnato al settore; verifica e propone ipotesi di intervento per la formazione e l'aggiornamento del personale; cura la trasmissione dei dati al CED per la registrazione degli impegni, dei pagamenti e delle riscossioni sulla base delle indicazioni formali dei vari settori regionali, nonché le opportune scritture contabili relative al settore; svolge attività di analisi e monitoraggio della spesa e delle entrate.

 

2. Ufficio n. 474 - Denuncia redditi

     Elabora e predispone la denuncia annuale dei redditi con la relativa contabilità. Compila e rilascia i certificati relativi ai redditi del personale e degli altri soggetti passivi aventi rapporti finanziari con la Regione.

 

1. SERVIZIO N. 144

CONTABILITA' GENERALE E CONTI CONSUNTIVI

 

1. Ufficio n. 475 - Spese legali, gettoni presenza, fitti, appalti, convenzioni e mutui

     Si occupa della liquidazione dei gettoni di presenza di Comitati ed Organismi Collegiali operanti presso la Regione.

     Liquida, in collaborazione con il Settore Legale, le spese legali e di giudizio nei casi di soccombenza della Regione. Cura le emissioni di ordinativi di pagamento relativi ai fitti locali, appalti di pulizie, convenzioni diverse e mutui passivi; la tenuta e l'aggiornamento del ruolo della spesa fissa e ricorrente.

 

2. Ufficio n. 476 - Contabilità generale - Gestione bilancio

     Effettua la chiusura delle scritture contabili per la determinazione dei residui attivi e passivi e di tutti i risultati gestionali, sulla base delle indicazioni dei vari settori; verifica e controlla, periodicamente, i risultati finanziari effettuando il raccordo con le scritture contabili del tesoriere e la parificazione del relativo conto giudiziale ai sensi degli artt. 75 e 81 L.R. 5/78 d'intesa con i settori interessati; predispone la situazione trimestrale della gestione del bilancio prevista dall'art. 72 L.R. 5/78, da inviare alla commissione bilancio e programmazione ed al Collegio dei revisori dei conti, mantenendo con essi gli opportuni rapporti per favorire i compiti istituzionali di controllo di cui all'art. 70 L.R. 5/78, d'intesa con i settori interessati.

 

3. Ufficio n. 477 - Conti consuntivi: finanziario e patrimoniale

     Predispone il conto finanziario mediante l'esposizione dei risultati gestionali; riceve dal servizio patrimonio il conto patrimoniale, al fine di verificarne la concordanza con le scritture finanziarie; cura la esposizione dei suddetti conti nel rendiconto generale della Regione.

 

4. Ufficio n. 478 - Analisi costi e benefici della spesa e dell'entrata

     Predispone la relazione generale, d'intesa con i settori interessati, illustrativa dei dati consuntivi ai sensi della L.R. 5/78; fornisce i dati e le valutazioni sullo stato di attuazione del programma regionale di sviluppo (art. 70 L.R. 5/78); fornisce i dati e le valutazioni sullo stato di attuazione del programma regionale di sviluppo (art. 70 l.r. 5/78); individua e suggerisce le procedure idonee ad evidenziare i risultati ottenuti ed ottenibili, d'intesa con i settori interessati.

 

5. Ufficio n. 479 - Risultati gestionali enti strumentali

     Riceve dagli enti ed organismi dipendenti dalla Regione i relativi rendiconti al fine di esaminarli e proporne l'approvazione; verifica la rispondenza di tali rendiconti alle disposizioni contenute negli artt. 78, 79, 80, 81 L.R. 5/78; ne predispone l'unificazione in allegato al rendiconto generale della Regione.

 

6. Ufficio n. 480 - Accertamenti e riscossioni delle entrate - Rapporti con la tesoreria

     Svolge attività di accertamento in base alla normativa di assegnazione ed erogazione ed all'art. 45 della L.R. 5/78; istruisce quanto necessario per la riscossione delle entrate ai sensi degli artt. 46 e 47 L.R. 5/78; svolge i compiti necessari per il pronto conseguimento delle entrate in base all'art. 49 della L.R. 5/78, mantenendo all'uopo i rapporti con la tesoreria centrale e con quella regionale; cura i rapporti con la tesoreria regionale in ordine alla verifica di cassa e di valuta con riferimento a quanto previsto dall'art. 48 della L.R. 5/78 dando comunicazione ai settori interessati.

 

7. Ufficio n. 481 - Archivio dati contabili - Conti consuntivi: revisori dei conti

     Riceve da tutti i settori della Regione nonché da tutti gli uffici e servizi del settore gli atti contabili e giustificativi dei pagamenti e delle riscossioni, nonché i titoli originali di pagamenti e riscossione debitamente eseguiti e registrati; cura, per ogni esercizio finanziario la classificazione e fascicolazione di tali atti e documenti secondo l'ordine cronologico di utilizzazione del bilancio; assicura la consultazione da parte degli organi istituzionali e degli altri settori interessati.

 

2. SERVIZIO N. 145

CONTROLLO PREVENTIVO SPESE REGIONALI

 

1. Ufficio n. 482 - Spesa Settori: Urbanistica; ambiente e trasporti

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative agli Assessorati Urbanistica, ambiente e trasporti. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

2. Ufficio n. 483 - Spesa Settori: Lavori pubblici, Enti locali

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative agli Assessorati LL.PP. ed EE.LL. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

3. Ufficio n. 484 - Spesa Settori: Industria; Artigianato; Commercio; Energia; Interventi straordinari

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative all'Assessorato Industria Artigianato Commercio Energia Interventi Straordinari. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

4. Ufficio n. 485 - Spesa Settori: Turismo; Personale

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative agli Assessorati Turismo e Personale. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

5. Ufficio n. 486 - Spesa Settori: Agricoltura; Caccia e Pesca

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative all'Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

6. Ufficio n. 487 - Spesa Settori: Provveditorato; Economato; Partecipazioni e Credito; protezione civile e cooperazione

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative ai Provveditorato Economato Partecipazione e Credito. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

7. Ufficio n. 488 - Spesa Settori: Socio-Sanitario; Lavoro; Emigrazione; Forestazione

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative agli Assessorati: Servizi sociali, Sanità, Lavoro, Emigrazione, Forestazione. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

8. Ufficio n. 489 - Spesa Settori: Pubblica Istruzione; Formazione

Professionale

     Effettua il controllo preventivo sulle spese regionali relative agli Assessorati Pubblica Istruzione e Formazione Professionale. Provvede alla registrazione dell'impegno di spesa e alla liquidazione.

 

3. SERVIZIO N. 146

CONTROLLO SUCCESSIVO SPESE REGIONALI - APERTURE DI CREDITO - FUNZIONARI DELEGATI - RENDICONTI E VIGILANZA

 

1. Ufficio n. 490 - Aperture credito. Controllo rendiconti spesa generale

     Provvede alla emissione degli ordini di accreditamento dei funzionari delegati; alla predisposizione dei provvedimenti inerenti le funzioni delegate, da sottoporre alla firma del Presidente della Giunta o all'esame della Giunta regionale; predispone le risposte ai rilievi dell'organo di controllo.

     Esercita la vigilanza e controllo sulla spesa e provvede all'esame e alla relazione sui rendiconti predisposti dalle strutture dei Settori di attività generale. Esercita la vigilanza sulla gestione dei consegnatari dei beni della Regione e la verifica delle scritture contabili ed inventariali.

 

2. Ufficio n. 491 - Controllo rendiconti 1° Dipartimento

     Esercita la vigilanza e controllo sulla spesa e provvede all'esame e alla relazione sui rendiconti predisposti dalle strutture dei Settori appartenenti al I Dipartimento.

 

3. Ufficio n. 492 - Controllo rendiconti 2° Dipartimento

     Esercita la vigilanza e controllo sulla spesa e provvede all'esame e alla relazione sui rendiconti predisposti dalle strutture dei Settori appartenenti al II Dipartimento.

 

4. Ufficio n. 493 - Controllo rendiconti 3° Dipartimento

     Esercita la vigilanza e controllo sulla spesa e provvede all'esame e alla relazione sui rendiconti predisposti dalle strutture dei Settori appartenenti al III Dipartimento.

 

SETTORE 55

TRIBUTI E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

 

1. SERVIZIO N. 147

AMMINISTRATIVO

 

1. Ufficio n. 494 - Affari generali, rapporti Enti Locali e Regionali Verifiche e accertamenti

     Cura gli affari relativi alla istituzione ed alla gestione di tributi regionali nonché quelli attinenti alla gestione delle quote di tributi erariali.

 

2. Ufficio n. 495 - Anagrafe tributaria, rapporti esterni - Imposte e addizionali regionali

     Si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi regionali, nonché di tutti gli adempimenti ad essi collegati; cura i rapporti con le associazioni di categorie e con gli Uffici finanziari e gli assessorati Regionali interessati. Svolge attività di istruttoria ed ogni altro adempimento relativo alle imposte e addizionali regionali ed altri tributi regionali.

 

2. SERVIZIO N. 148

CONTENZIOSO

 

1. Ufficio n. 496 - Istruttoria e definizione

     Cura l'istruttoria e la definizione delle contravvenzioni in materia di tributi regionali.

 

2. Ufficio n. 497 - Ordinanze, esecuzione e rimborsi

     Si occupa degli affari contenziosi, connessi ai tributi regionali e dei rimborsi per addebito.

 

SETTORE 56

PROVVEDITORATO ED ECONOMATO, PATRIMONIO, DEMANIO ED AUTOPARCO

 

1. SERVIZIO N. 149

PROVVEDITORATO ED ECONOMATO

 

1. Ufficio n. 498 - Forniture - Abbonamenti e servizi postali

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti concernenti gli acquisti e le forniture. Si occupa dell'amministrazione, sotto il profilo amministrativo/contabile, degli abbonamenti a riviste, bollettini, giornali, rubriche, servizi postali, telefonici e di vario genere.

 

2. Ufficio n. 499 - Affari tecnico-amministrativi - Manutenzione

     Cura la gestione degli interventi di conservazione del patrimonio regionale e di conduzione tecnico amministrativa degli stabili e degli impianti. Cura la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli impianti di proprietà regionale avvalendosi anche delle strutture operative dell'area funzionale LL.PP.

 

3. Ufficio n. 500 - Cassiere centrale - Riscontro e liquidazioni

     Gestisce e rendiconta i fondi di cassa del servizio economato nel rispetto delle vigenti norme. Effettua attività di riscontro sulle liquidazioni disposte dagli uffici competenti per forniture di beni e di servizi.

 

4. Ufficio n. 501 - Magazzino e centralino, corrispondenza

     Vigila sulla tenuta del magazzino deposito, sul funzionamento del centralino telefonico della Regione e su: prelievo, distribuzione e spedizione della corrispondenza.

 

2. SERVIZIO N. 150

PATRIMONIO

 

1. Ufficio n. 502 - Affari generali - Centro elaborazione scritture inventariali

     Cura la tenuta delle scritture inventariali dei beni mobili e immobili sul piano informatico. Svolge funzioni di segreteria amministrativa del servizio.

 

2. Ufficio n. 503 - Ufficio mobiliare e immobiliare

     Cura l'organizzazione e l'aggiornamento dell'inventario generale dei beni mobili e immobili della Regione.

 

3. Ufficio n. 504 - Ufficio tecnico regionale

     Effettua la formulazione delle proposte per l'alienazione dei beni del patrimonio disponibile regionale; la valutazione, la determinazione e la stima delle entità delle concessioni; predispone i programmi di previsione di spesa da inserire in bilancio per la manutenzione straordinaria degli immobili della regione; coordina l'attività degli uffici tecnici operativi di Cosenza e Reggio Calabria.

 

3. SERVIZIO N. 151

DEMANIO

 

1. Ufficio n. 505 - Affari generali, protocollo, archivio

     Provvede alla formulazione delle proposte per il rilascio delle concessioni per l'uso e l'alienazione di beni del patrimonio indisponibile regionale. Cura la cartografia dei beni demaniali regionali.

 

2. Ufficio n. 506 - Affari tecnici operativi per Catanzaro

     Effettua la valutazione sulla consistenza dei beni demaniali regionali; la stima e la determinazione delle entità delle concessioni, dell'uso e dell'alienazione dei beni; l'istruttoria delle pratiche demaniali; l'accertamento, il controllo e la vigilanza del demanio marittimo, fluviale e lacuale; ogni altro adempimento di natura tecnica connesso alla gestione del patrimonio indisponibile regionale per la provincia di Catanzaro.

 

4. SERVIZIO N. 152

AUTOPARCO

 

1. Ufficio n. 507 - Affari tecnici

     Provvede alla gestione tecnica dell'autoparco regionale. Coordina, vigila e ispeziona sul piano tecnico l'autocentro regionale e le sedi operative di Cosenza, Reggio Calabria Crotone e Vibo Valentia e tutte le sedi decentrate sul territorio.

 

2. Ufficio n. 508 - Affari amministrativi

     Provvede alla organizzazione e gestione amministrativa dell'autoparco regionale. Coordina, vigila e ispeziona sul piano amministrativo l'autocentro regionale e le sedi operative decentrate sul territorio.

 

3. Ufficio n. 509 - Affari generali e personale

     Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione amministrativa del personale in servizio presso l'autoparco regionale, I'autocentro regionale e le sedi decentrate; effettua analisi dei bisogni di formazione del personale e presenta le relative proposte al settore competente. Cura l'applicazione del regolamento regionale n. 1 del 17/7/1991, recante «Norme relative agli autoveicoli regionali».

 

5. SERVIZIO N. 153

PROVVEDITORATO - ECONOMATO - PATRIMONIO E DEMANIO SEDE DI COSENZA

 

1. Ufficio n. 510 - Provveditorato - Economato

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti concernenti gli acquisti e le forniture. Cura la gestione degli interventi di conservazione del patrimonio regionale e la conduzione tecnico-amministrativa degli stabili e degli impianti. Cura la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli impianti di proprietà regionale, avvalendosi anche delle strutture operative dell'area funzionale LL.PP. Gestisce e rendiconta i fondi di cassa del servizio economato nel rispetto delle vigenti norme. Effettua attività di riscontro sulle liquidazioni disposte dagli uffici competenti per forniture di beni e di servizi. Si occupa dell'amministrazione sotto il profilo amministrativo- contabile degli abbonamenti a riviste, bollettini, giornali, rubriche, servizi postali, telefonici e di vario genere. Vigila sulla tenuta del magazzino deposito, sul funzionamento del centralino telefonico degli uffici regionali e sul prelievo, distribuzione e spedizione della corrispondenza.

 

2. Ufficio n. 511 - Patrimonio - Demanio

     Cura l'organizzazione e l'aggiornamento dell'inventario generale dei beni mobili e immobili degli uffici regionali ubicati nella provincia di Cosenza. Effettua la formulazione delle proposte per l'alienazione dei beni del patrimonio disponibile regionale. Cura gli adempimenti del servizio regionale del demanio.

 

6. SERVIZIO N. 154

PROVVEDITORATO - ECONOMATO - PATRIMONIO E DEMANIO - SEDE DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 512 - Provveditorato ed economato

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti concernenti gli acquisti e le forniture. Cura la gestione degli interventi di conservazione del patrimonio regionale e la conduzione tecnico-amministrativa degli stabili e degli impianti. Cura la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli impianti di proprietà regionale, avvalendosi anche delle strutture operative dell'area funzionale LL.PP. Gestisce e rendiconta i fondi di cassa del servizio economato nel rispetto delle vigenti norme. Effettua attività di riscontro sulle liquidazioni disposte dagli uffici competenti per forniture di beni e di servizi. Si occupa dell'amministrazione sotto il profilo amministrativo- contabile degli abbonamenti a riviste, bollettini, giornali, rubriche, servizi postali, telefonici e di vario genere. Vigila sulla tenuta del magazzino deposito, sul funzionamento del centralino telefonico degli uffici regionali e sul prelievo, distribuzione e spedizione della corrispondenza.

 

2. Ufficio n. 513 - Patrimonio e demanio

     Cura l'organizzazione e l'aggiornamento dell'inventario generale dei beni mobili e immobili degli uffici regionali ubicati nella provincia di Vibo V. Effettua la formulazione delle proposte per l'alienazione dei beni del patrimonio disponibile regionale. Cura gli adempimenti del servizio regionale del demanio.

 

7. SERVIZIO N. 155

PROVVEDITORATO ECONOMATO - PATRIMONIO E DEMANIO SEDE DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 514 - Provveditorato ed economato

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti concernenti gli acquisti e le forniture. Cura la gestione degli interventi di conservazione del patrimonio regionale e la conduzione tecnico-amministrativa degli stabili e degli impianti. Cura la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli impianti di proprietà regionale, avvalendosi anche delle strutture operative dell'area funzionale LL.PP. Gestisce e rendiconta i fondi di cassa del servizio economato nel rispetto delle vigenti norme. Effettua attività di riscontro sulle liquidazione disposte dagli uffici competenti per forniture di beni e di servizi. Si occupa dell'amministrazione sotto il profilo amministrativo- contabile degli abbonamenti a riviste, bollettini, giornali, rubriche, servizi postali, telefonici e di vario genere. Vigila sulla tenuta del magazzino deposito, sul funzionamento del centralino telefonico degli uffici regionali e sul prelievo, distribuzione e spedizione della corrispondenza.

 

2. Ufficio n. 515 - Patrimonio e demanio

     Cura l'organizzazione e l'aggiornamento dell'inventario generale dei beni mobili e immobili degli uffici regionali ubicati nella provincia di Crotone. Effettua la formulazione delle proposte per l'alienazione dei beni del patrimonio disponibile regionale. Cura gli adempimenti del servizio regionale del demanio.

 

8. SERVIZIO N. 156

PROVVEDITORATO - ECONOMATO - PATRIMONIO E DEMANIO SEDE DI REGGIO CALABRIA

 

1. Ufficio n. 516 - Provveditorato - Economato

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti concernenti gli acquisti e le forniture. Cura la gestione degli interventi di conservazione del patrimonio regionale e la conduzione tecnico-amministrativa degli stabili e degli impianti. Cura la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili e degli impianti di proprietà regionale, avvalendosi anche delle strutture operative dell'area funzionale LL.PP. Gestisce e rendiconta i fondi di cassa del servizio economato nel rispetto delle vigenti norme. Effettua attività di riscontro sulle liquidazioni disposte dagli uffici competenti per forniture di beni e di servizi. Si occupa dell'amministrazione sotto il profilo amministrativo- contabile degli abbonamenti a riviste, bollettini, giornali, rubriche, servizi postali, telefonici e di vario genere. Vigila sulla tenuta del magazzino deposito, sul funzionamento del centralino telefonico degli uffici regionali e sul prelievo, distribuzione e spedizione della corrispondenza.

 

2. Ufficio n. 517 - Patrimonio - Demanio

     Cura l'organizzazione e l'aggiornamento dell'inventario generale dei beni mobili e immobili degli uffici regionali ubicati nella provincia di Reggio C.. Effettua la formulazione delle proposte per l'alienazione dei beni del patrimonio disponibile regionale. Cura gli adempimenti del servizio regionale del demanio.

 

AREA FUNZIONALE A/13

SANITA'

 

SETTORE 57

PROGRAMMAZIONE SANITARIA AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 157

AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE

 

1. Ufficio n. 518 - Affari generali, organizzazione e procedure

     Cura la trattazione di tutti gli affari di competenza non demandati specificamente ad altri settori dell'area. Fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area. Vigila sulle procedure amministrative attuate dai vari settori dell'area. Effettua l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e formula le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure del lavoro.

 

2. Ufficio n. 519 - Affari del personale

     Si occupa degli adempimenti connessi alla gestione amministrativa del personale in servizio presso il settore. Effettua analisi dei bisogni di formazione del personale e presenta le relative proposte al competente settore.

 

2. SERVIZIO N. 158

PROGRAMMAZIONE - FONDO SANITARIO - EDILIZIA SANITARIA - PATRIMONIO

 

1. Ufficio n. 520 - Programmazione socio-sanitaria

     Si occupa della elaborazione dei piani socio-sanitari nell'ambito degli indirizzi fissati dal Consiglio Regionale.

 

2. Ufficio n. 521 - Risorse, vigilanza e riparto - Fondo sanitario

     Cura la ripartizione delle risorse finanziarie attribuite all'area ed esercita la vigilanza ed i relativi controlli.

     Effettua il riparto del fondo sanitario nazionale e delle altre erogazioni a favore delle UU.SS.SS.LL. della regione.

 

3. Ufficio n. 522 - Edilizia sanitaria e sociale - patrimonio

     Si occupa di tutti gli affari relativi alla programmazione dell'edilizia sanitaria e sociale e degli adempimenti connessi alla gestione del patrimonio in dotazione alle strutture sanitarie pubbliche; predispone ed aggiorna gli inventari ed effettua il relativo monitoraggio.

 

3. SERVIZIO N. 159

GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO

 

1. Ufficio n. 523 - Gestione flussi informativi e monitoraggio

     Cura la gestione e l'aggiornamento dei flussi informativi, in collaborazione con le UU.SS.SS.LL. della Regione e con il competente Ministero; cura la gestione del sistema informativo sanitario a livello regionale.

 

2. Ufficio n. 524 - C.E.D. del S.I.S. di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia

     Cura la gestione del centro elaborazione del sistema informativo sanitario e la rete dei collegamenti con le UU.SS.SS.LL. e le altre strutture sanitarie delle Provincie di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

 

3. Ufficio n. 525 - C.E.D. del S.I.S. di Cosenza

     Cura la gestione del centro elaborazione del sistema informativo sanitario e la rete dei collegamenti con le UU.SS.SS.LL. e le altre strutture sanitarie della Provincia di Cosenza.

 

4. Ufficio n. 526 - C.E.D. del S.I.S. di Reggio Calabria

     Cura la gestione del centro elaborazione del sistema informativo sanitario e la rete dei collegamenti con le UU.SS.SS.LL. e le altre strutture sanitarie della Provincia di Reggio Calabria.

 

SETTORE 58

PERSONALE DEL S.S.N.

 

1. SERVIZIO N. 160

GESTIONE PERSONALE UU.SS.SS.LL.

 

1. Ufficio n. 527 - Stato giuridico, applicazione contratti

     Provvede alla trattazione degli affari relativi allo stato giuridico del personale delle UU.SS.SS.LL.

 

2. Ufficio n. 528 - Aggiornamento ruoli

     Provvede alle variazioni e all'aggiornamento del ruolo nominativo regionale del personale delle UU.SS.SS.LL. Cura l'applicazione della contrattazione nazionale e di quella decentrata.

 

2. SERVIZIO N. 161

AGGIORNAMENTO, QUALIFICAZIONE FORMAZIONE E CONCORSI

 

1. Ufficio n. 529 - Corsi professionali personale socio-sanitario

     Cura la predisposizione e la gestione di corsi di qualificazione ed aggiornamento del personale socio-sanitario delle UU.SS.SS.LL., nonché le relative autorizzazioni alla partecipazione.

 

2. Ufficio n. 530 - Borse di studio - Corsi professionali personale non sanitario

     Cura la predisposizione e la gestione delle borse di studio. Cura la predisposizione e la gestione di corsi di qualificazione ed aggiornamento del personale non sanitario delle UU.SS.SS.LL., nonché le relative autorizzazioni alla partecipazione.

 

3. Ufficio n. 531 - Gestione concorsi UU.SS.SS.LL., personale socio sanitario

     Provvede alla elaborazione e alla attuazione delle procedure concorsuali relative al personale del servizio sanitario regionale per il personale del ruolo socio-sanitario.

 

4. Ufficio n. 532 - Gestione concorsi UU.SS.SS.LL. personale non sanitario

     Provvede alla elaborazione e alla attuazione delle procedure concorsuali relative al personale del servizio sanitario regionale per il ruolo tecnico amministrativo ed ausiliario.

 

SETTORE 59

SOVRAINTENDENZA SANITARIA REGIONALE

(Igiene e Sanità Pubblica - Medicina Legale - Veterinaria)

 

1. SERVIZIO N. 162

IGIENE E SANITA' PUBBLICA

 

1. Ufficio n. 533 - Malattie infettive, parassitarie e di origine alimentare e dell'emigrazione (malattie di importazione) - Osservatorio epidemiologico, prevenzione

     Cura la trattazione di tutti gli affari relativi alle malattie da infezione, da parassiti, da importazione (rientro di turisti ed emigrati), di origine carenziale alimentare.

     Cura la trattazione degli affari relativi alla legge regionale 27/88.

 

2. Ufficio n. 534 - Igiene alimenti e bevande

     Cura la trattazione di tutti gli affari relativi all'igiene degli alimenti e bevande, in collaborazione con i competenti uffici dell'Assessorato all'Agricoltura.

 

3. Ufficio n. 535 - Igiene ambientale

     Cura la trattazione degli affari relativi all'igiene ambientale, in collaborazione con i competenti uffici dell'Assessorato al Territorio ed Ambiente.

 

2. SERVIZIO N. 163

MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

 

1. Ufficio n. 536 - Medicina legale e del lavoro

     Cura gli affari connessi con la gestione della medicina legale e del lavoro.

 

2. Ufficio n. 537 - Medicina dello sport e del tempo libero

     Cura gli affari relativi alla gestione della medicina dello sport e del tempo libero.

 

3. SERVIZIO N. 164

VETERINARIA

 

1. Ufficio n. 538 - Allevamenti e produzione

     Cura lo studio e predispone gli interventi in materia di medicina veterinaria sugli allevamenti e sulla produzione animale in collaborazione con i competenti uffici dell'assessorato all'agricoltura. Cura gli interventi di igiene animale.

 

2. Ufficio n. 539 - Ispezioni alimentari

     Esercita la vigilanza sugli alimenti di origine animale, sugli allevamenti e sulla produzione alimentare in collaborazione con i competenti uffici dell'assessorato all'agricoltura e all'industria

 

SETTORE 60

ASSISTENZA SANITARIA CONVENZIONATA

 

1. SERVIZIO N. 165

MEDICINA SPECIALISTICA - TERMALISMO

 

1. Ufficio n. 540 - Convenzione esterna ambulatoriale

     Cura la trattazione degli affari concernenti la gestione delle convenzioni in materia di medicina specialistica ambulatoriale.

 

2. Ufficio n. 541 - Convenzione esterna e termalismo

     Cura la trattazione degli affari concernenti la gestione delle convenzioni in materia di medicina convenzionata esterna e di termalismo.

 

2. SERVIZIO N. 166

MEDICINA GENERALE E PEDIATRICA - MEDICINA SERVIZI - GUARDIE MEDICHE

 

1. Ufficio n. 542 - Graduatorie

     Cura gli affari concernenti la gestione delle graduatorie regionali relative alla medicina generale e pediatrica, medicina dei servizi e delle guardie mediche.

 

2. Ufficio n. 543 - Medicina generale e pediatrica

     Cura gli affari concernenti l'attuazione e la gestione delle convenzioni in materia di assistenza sanitaria medico generica e pediatrica.

 

3. Ufficio n. 544 - Guardie mediche - Medicina dei servizi

     Cura gli affari concernenti l'attuazione e la gestione delle convenzioni in materia di guardie mediche. Cura gli affari concernenti l'attuazione e la gestione delle convenzioni in materia di medicina dei servizi.

 

SETTORE 61

ASSISTENZA SANITARIA, PREVENTIVA, RIABILITATIVA, CURATIVA, FARMACEUTICA

 

1. SERVIZIO N. 167

ASSISTENZA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

 

1. Ufficio n. 545 - Assistenza sanitaria preventiva

     Cura la trattazione di tutte le pratiche inerenti l'erogazione delle provvidenze previste dalle leggi regionali, statali e comunitarie in materia di assistenza sanitaria preventiva (Prodotti dietetici per l'infanzia e per malattie di origine carenziale). Cura la trattazione degli affari relativi alle comunità terapeutiche ed alle Associazioni di volontariato.

 

2. Ufficio n. 546 - Assistenza sanitaria ospedaliera

     Cura la trattazione degli affari in materia di assistenza sanitaria ospedaliera pubblica e privata convenzionata, nonché la vigilanza sulla corretta applicazione della normativa vigente.

 

3. Ufficio n. 547 - Riabilitazione - Tutela della salute mentale

     Cura la trattazione di tutti gli affari in materia di riabilitazione ed esercita il controllo sulla regolare applicazione delle convenzioni.

     Cura gli affari inerenti la programmazione, il coordinamento e la verifica delle attività dipartimentali (preventive, curative e riabilitative) a tutela della salute mentale.

     Cura lo sviluppo dei programmi di residenza sanitarie e assistenziali per gli anziani.

 

4. Ufficio n. 548 - Centro di riferimento per i ricoveri all'estero

     Cura l'istruttoria e la predisposizione degli atti di competenza regionale per i ricoveri all'estero.

 

2. SERVIZIO N. 168

FARMACEUTICA

 

1. Ufficio n. 549 - Attuazione convenzioni

     Provvede alla trattazione degli affari inerenti l'assistenza farmaceutica e alla attuazione delle convenzioni mediante l'attivazione degli adempimenti previsti dalla normativa nazionale e regionale. Cura la vigilanza per il controllo concernente l'assistenza farmaceutica. Provvede all'assistenza farmaceutica per la provincia di Catanzaro, vigilando in materia sul territorio di detta provincia.

 

2. Ufficio n. 550 - Commissione provinciale farmaceutica per la provincia di Cosenza

     Provvede all'assistenza farmaceutica a livello provinciale, vigilando in materia sul territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 551 - Commissione provinciale farmaceutica per la provincia di Crotone

     Provvede all'assistenza farmaceutica a livello provinciale, vigilando in materia sul territorio di competenza.

 

4. Ufficio n. 552 - Commissione provinciale farmaceutica per la provincia di Reggio Calabria

     Provvede all'assistenza farmaceutica a livello provinciale. Vigila in materia sul territorio di competenza.

 

5. Ufficio n. 553 - Commissione provinciale farmaceutica per la provincia di Vibo Valentia

     Provvede all'assistenza farmaceutica a livello provinciale, vigilando in materia sul territorio di competenza.

 

SETTORE 62

ISPEZIONE, CONTROLLO, VIGILANZA PER LA PROVINCIA DI CATANZARO

 

1. SERVIZIO N. 169

VIGILANZA TECNICO AMMINISTRATIVO - SANITARIA SULLE UU.SS.LL. - VERIFICA

ATTIVITA' ASSISTENZIALE

 

1. Ufficio n. 554 - Controllo organizzativo - Coordinamento

     Cura il controllo sull'osservanza delle direttive regionali in ordine alla funzionalità dei servizi, l'economicità e l'efficienza delle UU.SS.SS.LL.

 

2. Ufficio n. 555 - Controlli finanziari e di gestione

     Esercita il controllo sull'osservanza dei vincoli finanziari posti dalla Regione e sui risultati di gestione conseguiti rispetto ai criteri di produttività fissati dall'azione amministrativa.

 

3. Ufficio n. 556 - Verifica attività assistenziali - Vigilanza tecnico- assistenziale

     Cura la trattazione degli affari riguardanti la verifica delle attività assistenziali. Esercita il controllo sull'osservanza delle direttive tecnico-sanitarie fissate dalla Regione.

 

2. SERVIZIO N. 170

VIGILANZA TECNICO-AMMINISTRATIVO - SANITARIA SULLE UU.SS.SS.LL. - VERIFICA ATTIVITA' ASSISTENZIALI PER LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 557 - Controllo organizzativo, finanziario e di gestione

     Cura il controllo sull'osservanza delle direttive regionali in ordine alla funzionalità dei servizi, l'economicità e l'efficienza delle UU.SS.SS.LL. Esercita il controllo sull'osservanza dei vincoli finanziari posti dalla Regione e sui risultati di gestione conseguiti rispetto ai criteri di produttività fissati dall'azione amministrativa.

 

2. Ufficio n. 558 - Verifica attività assistenziale e vigilanza tecnico-

assistenziale

     Cura la trattazione degli affari riguardanti la verifica delle attività assistenziali. Esercita il controllo sull'osservanza delle direttive tecnico sanitarie fissate dalla Regione.

 

3. SERVIZIO N. 171

VIGILANZA TECNICO AMMINISTRATIVO - SANITARIA SULLE UU.SS.SS.LL. - VERIFICA ATTIVITA' ASSISTENZIALE PER LA PROVINCIA DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 559 - Controllo organizzativo, finanziario e di gestione

     Cura il controllo sull'osservanza delle direttive regionali in ordine alla funzionalità dei servizi, l'economicità e l'efficenza delle UU.SS.SS.LL. Esercita il controllo sull'osservanza dei vincoli finanziari posti dalla Regione e sui risultati di gestione conseguiti rispetto ai criteri di produttività fissati dall'azione amministrativa.

 

2. Ufficio n. 560 - Verifica attività assistenziale e vigilanza tecnico-

assistenziale

     Cura la trattazione degli affari riguardanti la verifica delle attività assistenziali. Esercita il controllo sull'osservanza delle direttive tecnico sanitarie fissate dalla Regione.

 

SETTORE 62 bis

ISPEZIONE, CONTROLLO, VIGILANZA PER LA PROVINCIA DI COSENZA

 

1. SERVIZIO N. 172

VIGILANZA TECNICO AMMINISTRATIVO - SANITARIA SULLE UU.SS.LL. - VERIFICA

ATTIVITA' ASSISTENZIALE

 

1. Ufficio n. 561 - Controllo organizzativo

     Cura il controllo sull'osservanza delle direttive regionali in ordine alla funzionalità dei servizi, l'economicità e l'efficienza delle UU.SS.SS.LL.

 

2. Ufficio n. 562 - Controlli finanziari e di gestione

     Esercita il controllo sull'osservanza dei vincoli finanziari posti dalla Regione e sui risultati di gestione conseguiti rispetto ai criteri di produttività fissati dall'azione amministrativa.

 

3. Ufficio n. 563 - Verifica attività assistenziali

     Cura la trattazione degli affari riguardanti la verifica delle attività assistenziali.

 

4. Ufficio n. 564 - Vigilanza tecnico-assistenziale

     Esercita il controllo sull'osservanza delle direttive tecnico- sanitarie fissate dalla Regione.

 

SETTORE 62 ter

ISPEZIONE, CONTROLLO, VIGILANZA PER LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. SERVIZIO N. 173

VIGILANZA TECNICO AMMINISTRATIVO - SANITARIA SULLE UU.SS.LL. - VERIFICA

ATTIVITA' ASSISTENZIALE

 

1. Ufficio n. 565 - Controlli organizzativi

     Cura il controllo sull'osservanza delle direttive regionali in ordine alla funzionalità dei servizi, l'economicità e l'efficienza delle UU.SS.SS.LL.

 

2. Ufficio n. 566 - Controlli finanziari e di gestione

     Esercita il controllo sull'osservanza dei vincoli finanziari posti dalla Regione e sui risultati di gestione conseguiti rispetto ai criteri di produttività fissati dall'azione amministrativa.

 

3. Ufficio n. 567 - Verifica attività assistenziali

     Cura la trattazione degli affari riguardanti la verifica delle attività assistenziali.

 

4. Ufficio n. 568 - Vigilanza tecnico-assistenziale

     Esercita il controllo sull'osservanza delle direttive tecnico- sanitarie fissate dalla Regione.

 

SETTORE 63

POSIZIONE DI RICERCA STUDI, RICERCA, DOCUMENTAZIONE IN MATERIA SANITARIA

 

1. Ufficio n. 569 - Studi - Ricerche

     Compete all'Ufficio l'acquisizione, elaborazione ed analisi dei dati di interesse programmatorio. Compete inoltre l'attività di supporto all'area in materia socio-sanitaria.

 

2. Ufficio n. 570 - Documentazione - Promozione

     Compete all'Ufficio il collegamento con il centro studi del Ministero della Sanità, della Funzione Pubblica e delle altre Regioni. Compete inoltre la promozione delle iniziative tecniche sanitarie di supporto all'area.

 

AREA FUNZIONALE A/14

SERVIZI SOCIALI

 

SETTORE 64 ante

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 174

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 571 - Affari generali, personale, informazioni

     Competono all'ufficio la trattazione degli affari non demandati specificatamente ad altro settore dell'area funzionale; e gli adempimenti relativi alla gestione del personale, alla formazione e aggiornamento dello stesso. L'ufficio fornisce inoltre informazioni ai cittadini sulle competenze dell'area, ricevendo ed istruendo eventuali reclami.

 

2. Ufficio n. 572 - Organizzazione e procedure

     Cura gli indirizzi procedurali per i settori dell'area, la vigilanza sulle procedure amministrative poste in essere dagli stessi, l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e conseguente proposta al competente settore dell'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure di lavoro. Formula inoltre proposte per la formazione e l'aggiornamento del personale dell'area funzionale.

 

SETTORE 64

SERVIZI SOCIALI ED INSERIMENTO CATEGORIE EMARGINATE

 

1. SERVIZIO N. 175

SERVIZI ED INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI DELLA PREVENZIONE - FORMAZIONE

OPERATORI SOCIALI

 

1. Ufficio n. 573 - Assistenza socio-psico-pedagogica; interventi rilevanza

sanitaria

     Svolge istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi di natura socio-psico-pedagogica. Cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali. Svolge istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi di prevenzione, formazione, aggregazione e per l'integrazione sociale.

 

2. Ufficio n. 574 - Interventi di prevenzione, promozione ed aggregazione sociale

     Svolge attività istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi di prevenzione, formazione, aggregazione e per l'integrazione sociale. Cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali.

 

3. Ufficio n. 575 - Segretariato sociale. Formazione operatori

     Svolge attività di istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi di segretariato sociale e cura i rapporti con le Scuole di Servizio Sociale. Cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali. Svolge attività di programmazione e gestione della formazione e dell'aggiornamento degli operatori sociali.

 

2. SERVIZIO N. 176

SERVIZI ED INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI NEL CAMPO ECONOMICO, ABITATIVO E SOCIO-SANITARIO - POLITICHE GIOVANILI SCAMBI SOCIO-CULTURALI

 

1. Ufficio n. 576 - Assistenza economica ed esigenze abitative. Assistenza

domiciliare - Centri di aggregazione

     Svolge attività di istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi economici ed abitativi, programmazione e gestione per i progetti specifici o sperimentali. Svolge attività di istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi di assistenza domiciliare e per i centri di aggregazione sociale. Cura la programmazione e la gestione dei progetti specifici o sperimentali.

 

2. Ufficio n. 577 - Rapporti con le associazioni di volontariato e le associazioni delle categorie protette

     Svolge attività di istruttoria dei progetti socio-assistenziali per gli interventi in favore delle associazioni di volontariato e delle categorie protette. Cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali.

 

3. Ufficio n. 578 - Politiche giovanili. Scambi socio-culturali

     Svolge attività di istruttoria dei progetti per le politiche giovanili e cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali.

 

4. Ufficio n. 579 - Organismi socio-assistenziali: Autorizzazione al funzionamento. Scioglimento. Albo. Vigilanza e controllo

     Cura l'istruttoria delle pratiche per il riconoscimento giuridico e l'autorizzazione al funzionamento degli Enti socioassistenziali. Svolge attività di istruttoria per lasciti, donazioni, acquisti e vendite delle I.P.A.B. e delle persone giuridiche private, nonché per lo scioglimento di detti Enti e per la privatizzazione delle I.P.A.B. Cura l'istruttoria e la tenuta dell'albo regionale delle Istituzioni, Enti e Associazioni socio- assistenziali. Svolge attività di istruttoria dei progetti socio- assistenziali per gli interventi di vigilanza e controllo sulle Istituzioni socio-assistenziali. Cura la gestione dei progetti specifici o sperimentali.

 

SETTORE 65

POSIZIONE DI RICERCA PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

 

1. SERVIZIO N. 177

STUDI E RICERCHE - PROGRAMMAZIONE

 

1. Ufficio n. 580 - Studi e ricerche regionali

     Svolge attività di studio, programmazione, ricerca e documentazione inerente tutti gli interventi socio-assistenziali della Regione, con particolare riferimento alle categorie più deboli.

 

2. Ufficio n. 581 - Piano socio-assistenziale e regionale

     Elabora la proposta di piano socio-assistenziale regionale.

 

3. Ufficio n. 582 - Piani territoriali

     Svolge attività di consulenza, per l'elaborazione dei piani territoriali dei servizi socio-assistenziali, ai comuni e Unità socio sanitarie locali.

 

4. Ufficio n. 583 - Analisi e risultati - Servizio informativo socio- assistenziale

     Verifica dei risultati conseguiti dagli interventi effettuati dall'attività dell'area funzionale al fine di elaborare il piano regionale socio-assistenziale, riscontrando l'attuazione dei piani territoriali e l'utilizzo dei fondi assegnati. Coordina e gestisce i sistemi informativi territoriali in collegamento con il Ministero dell'Interno. Elabora schede di raccolta dati ed indirizza l'attività di elaborazione.

 

5. Ufficio n. 584 - Studi e ricerche per la provincia di Cosenza

     Svolge attività di rilevazione di dati in materia di servizi socio assistenziali.

 

6. Ufficio n. 585 - Studi e ricerche per la provincia di Reggio Calabria

     Svolge attività di rilevazione di dati in materia di servizi socio assistenziali.

 

AREA FUNZIONALE A/15

LAVORO, EMIGRAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

SETTORE 66

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 586 - Affari generali - Informazioni

     Cura la trattazione degli interventi degli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area. Vigila sulle procedure amministrative attuate dai vari settori dell'area. Fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area. Fornisce informazioni generali agli utenti ed ai dipendenti della Regione sull'attività del settore allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni. Assiste i cittadini ed i dipendenti nella predisposizione di domande e modelli concernenti l'adozione di provvedimenti regionali.

 

2. Ufficio n. 587 - Organizzazioni e personale

     Effettua l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e formula le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure di lavoro. Si occupa degli interventi formativi e di aggiornamento del personale. Cura la gestione del personale assegnato.

 

SETTORE 67

LAVORO, OCCUPAZIONE, ASSOCIAZIONE E COOPERAZIONE

 

1. SERVIZIO N. 178

COOPERAZIONE E MOVIMENTO COOPERATIVISTICO - PROGRAMMI ED INTERVENTI IMPRENDITORIALITA' GIOVANILE E CONDIZIONE GIOVANILE

 

1. Ufficio n. 588 - Consulta regionale - Comitato tecnico

     Svolge funzioni di segreteria amministrativa e tecnica per la consulta regionale della cooperazione. Intrattiene rapporti con le Organizzazioni Cooperative e fornisce consulenze tecniche alle cooperative per le attività connesse al credito ed al sostegno di nuove iniziative.

 

2. Ufficio n. 589 - Studi e programmi - Albo - Collocamento - Occupazione

     Provvede all'elaborazione di studi e programmi in materia di occupazione. Provvede all'elaborazione di studi e interventi in materia di occupazione. Si occupa della tenuta e gestione dell'Albo regionale delle Cooperative. Cura gli affari di competenza regionale in materia di collocamento in collaborazione con i competenti organi dello Stato. Si occupa di politica attiva del lavoro ed individua, in collaborazione con l'O.L.M., le occasioni di nuove occupazioni nell'ambito della Regione.

 

3. Ufficio n. 590 - Istruttoria e gestione dei progetti giovanili,

cooperazione

     Cura tutti gli adempimenti inerenti l'istruttoria e la gestione dei progetti giovanili. Elabora piani e programmi per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile a livello regionale. Fornisce assistenza tecnica e consulenza alle cooperative di giovani. Svolge funzione di segreteria del nucleo di valutazione L.R. 2/88.

 

SETTORE 67 bis

EMIGRAZIONE ED IMMIGRAZIONE

 

1. SERVIZIO N. 179

PROBLEMI DELL'EMIGRAZIONE - PROBLEMI DELL'IMMIGRAZIONE

 

1. Ufficio n. 591 - Studi e programmi emigrazione ed immigrazione

     Provvede alla elaborazione di studi, programmi e interventi in materia di emigrazione e di immigrazione, con riferimento alle norme internazionali, comunitarie, nazionali e regionali.

 

2. Ufficio n. 592 - Segreteria - Associazioni calabresi

     Svolge funzioni di segreteria tecnica e amministrativa con la consulta regionale dell'emigrazione e dell'immigrazione. Cura i rapporti con le associazioni calabresi all'estero e nelle altre regioni italiane.

 

3. Ufficio n. 593 - Interventi tecnico-finanziari

     Si occupa degli interventi finanziari, della istruttoria tecnico- amministrativa e della predisposizione dei provvedimenti relativi alla erogazione di contributi. Effettua la vigilanza ed il controllo in materia.

 

4. Ufficio n. 594 - Associazione immigrati - Inserimento immigrati

     Cura i rapporti con le associazioni degli immigrati. In collaborazione con gli organi dello Stato e con gli EE.LL., cura i piani di inserimento dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie nel tessuto economico, sociale, produttivo e culturale della Regione.

 

SETTORE 68

FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

1. SERVIZIO N. 180

AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE

 

1. Ufficio n. 595 - Affari generali e personale - Contabilità e Patrimonio

     Si occupa degli affari generali e della gestione del personale attribuito al settore. Si occupa della tenuta del protocollo e dell'archivio. Si occupa della contabilità relativa alla gestione dell'attività del settore e del patrimonio degli Enti di formazione professionale.

 

2. Ufficio n. 596 - Albi e commissioni

     Cura la gestione di tutto il personale docente e non docente addetto alla Formazione Professionale; svolge compiti di segreteria della Commissione per gli albi dei docenti della gestione pubblica e privata.

 

3. Ufficio n. 597 - Aggiornamento e formazione

     Effettua analisi sui bisogni di formazione e di aggiornamento del personale docente e non docente della Formazione Professionale. Elabora le relative proposte corsuali da attuare d'intesa con il competente settore dell'Assessorato al Personale.

 

2. SERVIZIO N. 181

PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE PIANI E PROGRAMMI

 

1. Ufficio n. 598 - Programmazione e piani-assistenza ed Informazione

     Fornisce assistenza, indicazione e informazione all'utenza sulle materie della Formazione Professionale. Elabora piani e programmi di formazione professionale a carattere poliennale. Analizza programmi ed interventi formativi speciali, curandone la programmazione didattica e il raccordo con il sistema scolastico.

 

2. Ufficio n. 599 - Fondi Comunitari

     Istruisce i progetti e le proposte di intervento da attuarsi con il concorso finanziario del F.S.E. secondo le direttive comunitarie, nazionali e regionali.

 

3. Ufficio n. 600 - Gestione diretta e convenzionata

     Intrattiene rapporti con gli enti convenzionati ed elabora le relative proposte di convenzione. Cura la gestione dell'attività formativa diretta.

 

4. Ufficio n. 601 - Rendiconti

     Attua il controllo sui rendiconti presentati per l'approvazione sia per l'attività di gestione diretta che per quella in regime di convenzione.

 

5. Ufficio n. 602 - Corsi Liberi

     Attua l'istruttoria sulle attività dei corsi liberi di istruzione professionale. Elabora le relative proposte di convenzione. Assicura l'assistenza ai soggetti gestori di dette attività.

 

3. SERVIZIO N. 182

FORMAZIONE TURISTICO-ALBERGHIERA - COSENZA

 

1. Ufficio n. 603 - Programmazione

     Programma e coordina l'attività formativa turistico alberghiera.

 

2. Ufficio n. 604 - Centro regionale alberghiero - Camigliatello

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale.

 

4. SERVIZIO N. 183

FORMAZIONE TURISTICO-ALBERGHIERA - REGGIO CALABRIA

 

1. Ufficio n. 605 - Programmazione turistico-alberghiera

     Programma e coordina l'attività formativa turistico alberghiera.

 

2. Ufficio n. 606 - Centro di formazione alberghiera Bagnara Calabra

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale.

 

5. SERVIZIO N. 184

ASSISTENZA, VIGILANZA E CONTROLLO

 

1. Ufficio n. 607 - Vigilanza e controllo regionale

     Definisce linee guida omogenee per i compiti di istituto a cui dovranno attenersi gli Uffici territoriali. Coordina l'attività di assistenza, vigilanza e controllo delle provincie.

     Riceve le relazioni degli Uffici territoriali per l'assunzione, da parte del servizio, delle opportune determinazioni.

 

2. Ufficio n. 608 - Assistenza, vigilanza e controllo provincia di Catanzaro

     Svolge la funzione di assistenza, di vigilanza e di controllo sulle attività formative per la provincia di Catanzaro, secondo le direttive del servizio centrale.

 

3. Ufficio n. 609 - Assistenza, vigilanza e controllo provincia di Cosenza

     Svolge la funzione di assistenza, di vigilanza e di controllo sulle attività formative per la provincia Cosenza, secondo le direttive del servizio centrale.

 

4. Ufficio n. 610 - Assistenza, vigilanza e controllo provincia di Crotone

     Svolge la funzione di assistenza, di vigilanza e di controllo sulle attività formative per la provincia di Crotone, secondo le direttive del servizio centrale.

 

5. Ufficio n. 611 - Assistenza, vigilanza e controllo provincia di Reggio Calabria

     Svolge la funzione di assistenza, di vigilanza e di controllo sulle attività formative per la provincia di Reggio Calabria, secondo le direttive del servizio centrale.

 

6. Ufficio n. 612 - Assistenza, vigilanza e controllo provincia di Vibo Valentia

     Svolge la funzione di assistenza, di vigilanza e di controllo sulle attività formative per la provincia di Vibo Valentia, secondo le direttive del servizio centrale.

 

6. SERVIZIO N. 185

COORDINAMENTO ATTIVITA' DELEGATA E FORMAZIONE TURISTICO ALBERGHIERA PROVINCIA DI CATANZARO

 

1. Ufficio n. 613 - Affari generali e personale

     Cura tutti gli adempimenti inerenti gli affari generali e il personale assegnato al servizio. Si occupa della tenuta del protocollo e dell'archivio.

 

2. Ufficio n. 614 - Piani e programmi

     Attua i piani e programmi definiti dalla Regione per il territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 615 - Amministrazione; Contabilità; Rendicontazione

     Compie tutti gli adempimenti di competenza relativi

all'amministrazione, alla contabilità e ai rendiconti.

 

4. Ufficio n. 616 - Centro di formazione di Lamezia Terme

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

5. Ufficio n. 617 - Programmazione turistico-alberghiera

     Programma e coordina l'attività formativa turistico-alberghiera.

 

7. SERVIZIO N. 186

COORDINAMENTO ATTIVITA' PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

 

1. Ufficio n. 618 - Affari generali e personale

     Cura tutti gli adempimenti inerenti gli affari generali e il personale assegnato al servizio. Si occupa della tenuta del protocollo e dell'archivio.

 

2. Ufficio n. 619 - Piani e programmazione

     Attua il Programma o Piano annuale della formazione professionale definito dalla Regione per il territorio. Predispone in ambito provinciale, sulla base dei criteri e dei parametri definiti in collaborazione con l'Assessorato Regionale alla formazione professionale, la programmazione da inoltrare annualmente all'assessorato regionale alla formazione professionale.

 

3. Ufficio n. 620 - Amministrazione, Contabilità, Rendicontazione

     Compie tutti gli adempimenti di competenza relativi

all'amministrazione, contabilità e rendicontazione.

 

4. Ufficio n. 621 - Centro di Formazione di Vibo Valentia

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale assegnati al Centro e previsti dal Piano o Programma annuale di Formazione Professionale.

 

5. Ufficio n. 622 - Programmazione ed attuazione delle attività formative turistico-alberghiere

     Attua l'attività formativa prevista dal Programma o Piano annuale di Formazione Professionale. Per il territorio di competenza. Attua gli interventi formativi in collaborazione con l'Assessorato Regionale al turismo. Collabora con quest'ultimo per ogni singola iniziativa legata al settore turistico-alberghiero.

 

8. SERVIZIO N. 187

COORDINAMENTO ATTIVITA' PROVINCIA DI CROTONE

 

1. Ufficio n. 623 - Affari generali e personale

     Cura tutti gli adempimenti inerenti gli affari generali e il personale assegnato al servizio. Si occupa della tenuta del protocollo e dell'archivio.

 

2. Ufficio n. 624 - Piani e programmazione

     Attua il Programma o Piano annuale della formazione professionale definito dalla Regione per il territorio. Predispone in ambito provinciale, sulla base dei criteri e dei parametri definiti in collaborazione con l'Assessorato Regionale alla formazione professionale, la programmazione da inoltrare annualmente all'assessorato regionale alla formazione professionale.

 

3. Ufficio n. 625 - Contabilità e rendicontazione

     Compie tutti gli adempimenti di competenza relativi

all'amministrazione, contabilità e rendicontazione.

 

4. Ufficio n. 626 - Centro di Formazione di Crotone

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale assegnati al Centro e previsti dal Piano o Programma annuale di Formazione Professionale.

 

5. Ufficio n. 627 - Programmazione ed attuazione delle attività formative turistico-alberghiere

     Attua l'attività formativa prevista dal Programma o Piano annuale di Formazione Professionale per il territorio di competenza. Attua gli interventi formativi in collaborazione con l'Assessorato Regionale al turismo. Collabora con quest'ultimo per ogni singola iniziativa legata al settore turistico-alberghiero.

 

9. SERVIZIO N. 188

COORDINAMENTO ATTIVITA' DELEGATA PROVINCIA DI COSENZA

 

1. Ufficio n. 628 - Affari generali e personale - Amministrazione; Contabilità; Rendicontazione

     Compie tutti gli adempimenti di competenza relativi

all'amministrazione, alla contabilità e ai rendiconti. Cura tutti gli adempimenti inerenti gli affari generali e il personale assegnato al servizio. Si occupa della tenuta del protocollo e dell'archivio.

 

2. Ufficio n. 629 - Piani e programmi

     Attua i piani e programmi definiti dalla Regione per il territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 630 - Assistenza e informazione

     Fornisce assistenza, indicazioni e informazioni all'utenza sulla materia della formazione professionale.

 

4. Ufficio n. 631 - Centro di formazione (ex INIASA) di Cosenza

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

5. Ufficio n. 632 - Centro di formazione (ex ENALC) di Cosenza

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

6. Ufficio n. 633 - Centro di formazione (ex INAPLI) di Cosenza

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

7. Ufficio n. 634 - Centro di formazione di Castrovillari

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

8. Ufficio n. 635 - Centro regionale formazione professionale Longobucco

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale.

 

10. SERVIZIO N. 189

COORDINAMENTO ATTIVITA' DELEGATA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

 

1. Ufficio n. 636 - Affari generali e personale; Amministrazione;

Contabilità; Rendicontazione

     Compie tutti gli adempimenti di competenza relativi

all'amministrazione, alla contabilità e ai rendiconti. Cura tutti gli

adempimenti inerenti gli affari generali e il personale assegnato al

servizio. Si occupa della tenuta dell'archivio e del protocollo.

 

2. Ufficio n. 637 - Piani e programmi

     Attua i piani e programmi definiti dalla Regione per il territorio di competenza.

 

3. Ufficio n. 638 - Assistenza e informazione

     Fornisce assistenza, indicazioni e informazioni all'utenza sulla materia della formazione professionale.

 

4. Ufficio n. 639 - Centro di formazione (ex INIASA) di Reggio Calabria

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

5. Ufficio n. 640 - Centro di formazione (ex INAPLI) di Reggio Calabria

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

6. Ufficio n. 641 - Centro di formazione di Catona di Reggio Calabria

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

7. Ufficio n. 642 - Centro di formazione di Laureana di Borrello

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

8. Ufficio n. 643 - Centro di formazione di Locri

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

9. Ufficio n. 644 - Centro di formazione di Roccella Jonica

     Gestione dell'attività didattico-amministrativa connessa ai corsi di formazione professionale espletati.

 

SETTORE 69

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

 

1. SERVIZIO N. 190

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE - OSSERVATORIO MERCATO LAVORO - STUDI E RICERCHE

 

1. Ufficio n. 645 - Studi, programmazione

     Elabora attività specifiche di orientamento quale parte integrante del normale percorso formativo dei giovani e degli adulti, nell'intento di creare le condizioni per il loro autorientamento. Concorda e realizza d'intesa con le competenti autorità scolastiche regionali, i consigli scolastici distrettuali e con analoghe strutture regionali preposte, un'attività unitaria e continua di orientamento scolastico e professionale. Elabora sussidi per l'attività orientativa promuovendo iniziative di studi e sperimentazione didattica.

 

2. Ufficio n. 646 - Documentazione e attività editoriale di informazione. Documentazione - Medioteca - Attività Editoriale

     Attua raccolta dei flussi informativi provenienti dagli Osservatori territoriali e da organismi ed Enti pubblici e privati, curandone l'omogeneizzazione e la collaborazione in quadri di riferimento comuni. Organizza incontri, confronti di ipotesi e risultati con le forze Sociali, gli enti economici territoriali, le Università, gli Uffici periferici dello Stato, le strutture dell'Orientamento, altri Enti o Associazioni interessati. Attua servizio di informazione agli utenti interessati. Attua pubblicazioni con propria attività editoriale: quaderni - flash notizie - note. Attua raccolta e diffusione di informazione sul Mercato del Lavoro. Provvede alla raccolta e diffusione di elementi conoscitivi concernenti l'ordinamento scolastico regionale e statale. Elabora programmi di interscambio; promuove incontri con associazioni nazionali, con federazioni sindacali all'estero e figli degli emigrati, pubblicizzando le iniziative.

 

3. Ufficio n. 647 - Orientamento provincia Catanzaro

     Svolge attività di studio e programmazione degli interventi formativi in connessione con il sistema scolastico e con il mondo del lavoro; svolge iniziative di sperimentazione e di progettazione didattico-metodologica per la provincia di Catanzaro.

 

4. Ufficio n. 648 - Orientamento provincia di Vibo Valentia

     Svolge attività di studio e programmazione degli interventi formativi in connessione con il sistema scolastico e con il mondo del lavoro; svolge iniziative di sperimentazione e di progettazione didattico-metodologica per la provincia di Vibo Valentia.

 

5. Ufficio n. 649 - Orientamento provincia di Crotone

     Svolge attività di studio e programmazione degli interventi formativi in connessione con il sistema scolastico e con il mondo del lavoro; svolge iniziative di sperimentazione e di progettazione didattico-metodologica per la provincia di Crotone.

 

6. Ufficio n. 650 - Orientamento provincia Cosenza

     Svolge attività di studio e programmazione degli interventi formativi in connessione con il sistema scolastico e con il mondo del lavoro; svolge iniziative di sperimentazione e di progettazione didattico-metodologica per la provincia di Cosenza.

 

7. Ufficio n. 651 - Orientamento provincia Reggio Calabria

     Svolge attività di studio e programmazione degli interventi formativi in connessione con il sistema scolastico e con il mondo del lavoro; svolge iniziative di sperimentazione e di progettazione didattico-metodologica per la provincia di Reggio Calabria.

 

8. Ufficio n. 652 - Studi e programmazione mercato del lavoro

     Promuove attività di osservazione sul Mercato del Lavoro mediante studi e ricerche sistematiche. Attua in termini quantitativi e qualitativi analisi della domanda e dell'offerta di lavoro e relative dinamiche necessarie per assolvere alle funzioni di programmazione di interventi di orientamento e di formazione professionale di cui all'art. 3 della legge 21/12/1978, n. 845. Attua linee guida di indirizzo per gli Uffici periferici con riferimento all'area territoriale di propria competenza. Definisce criteri metodologici e programmi operativi di ricerca. Elabora un rapporto annuale, unitamente agli uffici periferici, sullo stato dell'occupazione nei diversi settori di attività, nonché la predisposizione di un piano regionale per i fabbisogni formativi, d'intesa con i diversi settori competenti delle altre aree.

 

9. Ufficio n. 653 - Sistema informativo - procedure e analisi - Statistica

     Elabora procedure ed analisi sui dati di base rilevati attraverso specifiche indagini.

     Effettua l'elaborazione di particolari indagini a carattere integrativo rispetto alle fonti disponibili.

 

10. Ufficio n. 654 - Osservatorio Mercato del Lavoro provincia di Catanzaro

     Svolge a livello locale, per la Provincia di Catanzaro, studi e ricerche e attività di reperimento dati e di analisi degli stessi in ordine alle dinamiche scolastiche, produttive e di formazione.

 

11. Ufficio n. 655 - Osservatorio mercato del lavoro provincia di Vibo Valentia

     Svolge a livello locale, per la provincia di Vibo Valentia, studi, ricerche e attività di reperimento dati e di analisi degli stessi in ordine alle dinamiche scolastiche, produttive e di informazione.

 

12. Ufficio n. 656 - Osservatorio mercato del lavoro provincia di Crotone

     Svolge a livello locale, per la provincia di Crotone, studi, ricerche e attività di reperimento dati e di analisi degli stessi in ordine alle dinamiche scolastiche, produttive e di formazione.

 

13. Ufficio n. 657 - Osservatorio Mercato del Lavoro provincia Cosenza

     Svolge a livello locale, per la Provincia di Cosenza, studi, ricerche e attività di reperimento dati e di analisi degli stessi in ordine alle dinamiche scolastiche, produttive e di formazione.

 

14. Ufficio n. 658 - Osservatorio Mercato del Lavoro provincia Reggio Calabria

     Svolge a livello locale, per la Provincia di Reggio Calabria, studi, ricerche e attività di reperimento dati e di analisi degli stessi in ordine alle dinamiche scolastiche, produttive e di formazione.

 

2. SERVIZIO N. 191

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 

1. Ufficio n. 659 - Progettazione

     Attua attività di studio per il miglioramento e l'adeguamento strutturale dei Centri di Formazione Professionale e dei servizi interessati, con riferimento alle innovazione tecnologiche e agli orientamenti del Mercato del Lavoro. Definisce i requisiti tecnici per il riconoscimento e l'idoneità delle strutture e delle attrezzature per la Formazione Professionale.

 

2. Ufficio n. 660 - Innovazione provincia di Catanzaro

     Effettua, sulla base degli indirizzi del servizio centrale, ricerche e studi; elabora proposte in materia di innovazione tecnologica. Effettua esperimenti ed applicazioni presso aziende operanti nella specifica area di appartenenza.

 

3. Ufficio n. 661 - Innovazione provincia di Vibo Valentia

     Effettua, sulla base degli indirizzi del servizio centrale, ricerche e studi; elabora proposte in materia di innovazione tecnologica. Effettua esperimenti ed applicazioni presso aziende operanti nella specifica area di appartenenza.

 

4. Ufficio n. 662 - Innovazione provincia di Crotone

     Effettua, sulla base degli indirizzi del servizio centrale, ricerche e studi; elabora proposte in materia di innovazione tecnologica. Effettua esperimenti ed applicazioni presso aziende operanti nella specifica area di appartenenza.

 

5. Ufficio n. 663 - Innovazioni provincia di Cosenza

     Effettua, sulla base degli indirizzi del servizio centrale, ricerche e studi; elabora proposte in materia di innovazione tecnologica. Effettua esperimenti ed applicazioni presso aziende operanti nella specifica area di appartenenza.

 

6. Ufficio n. 664 - Innovazione provincia di Reggio Calabria

     Effettua, sulla base degli indirizzi del servizio centrale, ricerche e studi; elabora proposte in materia di innovazione tecnologica. Effettua esperimenti ed applicazioni presso aziende operanti nella specifica area di appartenenza.

 

AREA FUNZIONALE A/16

PUBBLICA ISTRUZIONE

 

SETTORE 70

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. SERVIZIO N. 192

AFFARI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 665 - Affari generali; procedure; Indirizzi

     Cura la trattazione degli affari non demandati specificatamente ad altri settori dell'area. Fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area e vigila sulla puntuale attuazione degli indirizzi procedurali fissati dagli organi competenti.

 

2. Ufficio n. 666 - Organizzazione e personale - Informazioni e reclami

     Fornisce informazioni ai cittadini sulle competenze dell'area; riceve ed istruisce eventuali reclami. Assiste i cittadini nella predisposizione di domande e modelli concernenti l'adozione di provvedimenti nazionali. Effettua l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e formula le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure del lavoro. Si occupa degli interventi formativi e di aggiornamento del personale. Cura la gestione del personale assegnato all'area.

 

SETTORE 71

BENI CULTURALI - PROMOZIONE CULTURALE

 

1. SERVIZIO N. 193

BENI CULTURALI - PROMOZIONE CULTURALE

 

1. Ufficio n. 667 - Piani e programmi, gestione fondi ordinari, straordinari e comunitari

     Formula piani di intervento annuali e pluriennali per il restauro e la valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e storico regionale.

     Istruisce le proposte, le richieste di finanziamento ed i progetti d'intervento da finanziare con le risorse derivanti da fondi nazionali e comunitari, di enti ed associazioni culturali e predispone i piani regionali di spesa (Legge regionale 16/85), assicurando il loro monitoraggio.

 

2. Ufficio n. 668 - Catalogazione e restauro beni librari

     Cura la inventariazione dei beni culturali calabresi e la gestione del catalogo regionale.

     Cura, altresì, i programmi di conservazione e restauro del patrimonio librario ed archivistico, in collegamento con il centro di restauro regionale.

 

3. Ufficio n. 669 - Biblioteche, musei, ed archivi

     Cura gli affari riguardanti la conservazione ed il potenziamento delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari territoriali di competenza regionale, ed assicura il coordinamento tra il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), quello Regionale (SBR) ed i Sistemi Bibliotecari Territoriali (SBT).

     Cura, altresì, gli affari riguardanti il riordino ed il potenziamento dei Musei di competenza regionale e degli archivi storici e degli Enti Locali, di concerto con la Soprintendenza Archivistica della Calabria.

 

4. Ufficio n. 670 - Editoria regionale

     Cura la predisposizione e diffusione di collane editoriali d'interesse regionale.

     Istruisce le richieste di finanziamento di progetti editoriali ed acquisto libri e formula piani annuali e pluriennali d'intervento.

     Istruisce le richieste di sostegno finanziario per riviste e periodici d'importanza regionale o locale, ai sensi della L.R. 17/85, e formula i piani annuali d'intervento.

 

5. Ufficio n. 671 - Qualificazione servizi bibliotecari

     Si occupa della sperimentazione di nuove tecniche di animazione culturale e di documentazione; della promozione di iniziative atte a caratterizzare le biblioteche come centri di azione culturale e di aggregazione sociale, nonché quali attrezzature di supporto al diritto allo studio. Predispone e aggiorna annualmente il censimento delle biblioteche e dei loro servizi. Provvede alla consulenza e assistenza tecnica agli operatori delle biblioteche. Coordina e promuove le attività delle biblioteche in ordine alla formazione di indici, cataloghi e altri strumenti di informazione bibliografica. Realizza una speciale raccolta in materia di bibliografia e biblioteconomia e in genere nelle materie connesse con l'attività professionale degli addetti alle biblioteche. Cura la formazione, l'aggiornamento e la qualificazione del personale tecnico addetto alle biblioteche. Promuove, supportando l'azione delle provincie e dei comuni, la cooperazione territoriale tra le biblioteche, nelle forme previste dagli articoli 8 e 9 della legge regionale 17/85 e le iniziative di valorizzazione dei beni bibliografici e culturali, operando in collaborazione con Istituti Universitari, di ricerca e di documentazione regionale. (l'Ufficio ha sede nel Comune di Vibo Valentia, per la sua ubicazione centrale rispetto al territorio regionale).

 

6. Ufficio n. 672 - Piani e programmi-Istituti ed Enti Culturali regionali

- Albo associazioni

     Istruisce le richieste di finanziamento di enti ed associazioni culturali e predispone i piani annuali di spesa (L.R. 16/85). Promuove le indagini e ricerche per la conoscenza e la valorizzazione della cultura etno-antropologica calabrese e cura gli interventi per il sostegno finanziario delle culture minoritarie. Cura la redazione e gestione dell'albo delle associazioni culturali di importanza regionale ed istruisce le richieste di riconoscimento giuridico delle associazioni medesime.

 

7. Ufficio n. 673 - Gestione servizi socio-culturali della provincia di

Cosenza

     Svolge attività di ricerca e di documentazione sulle iniziative promosse in ambito provinciale, con il sostegno finanziario della Regione, da enti, istituzioni e associazioni, per la verifica dello stato delle iniziative nel settore della cultura e per la individuazione delle linee di sviluppo dei relativi interventi. In particolare provvede:

     1) a formare un archivio di dati per l'analisi delle situazioni relative: alla programmazione e gestione di attività culturali (convegni, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concertistiche); agli interventi di salvaguardia e di tutela nei settori archeologico e artistico; allo stato e alle condizioni delle biblioteche pubbliche e private;

     2) a promuovere, d'intesa con gli organismi scolastici, enti ed istituzioni, iniziative volte a diffondere l'impiego di tecniche didattiche e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e dell'identità regionale;

     3) ad assicurare collaborazione tecnica alle biblioteche pubbliche e private per interventi rivolti alla conservazione ed alla tutela di particolari beni bibliografici; alla gestione del servizio di pubblica lettura, anche mediante l'uso di procedure informatiche per l'attuazione dei programmi del Servizio bibliotecario regionale (SBR) e del Servizio bibliotecario nazionale (SBN);

     4) a predisporre, valendosi dell'apporto di esperti, la produzione di cataloghi bibliografici collettivi e di cataloghi dei beni culturali da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nelle università. Predispone annualmente, in preparazione della Conferenza regionale per la promozione culturale, alla elaborazione di rapporti sulle diverse situazioni elencate nei punti precedenti. Rende disponibili i dati raccolti nel proprio archivio, unitamente ai risultati delle ricerche e delle analisi prodotte, agli enti locali, alle università, alle associazioni, agli enti e alle istituzioni interessati all'attuazione dei provvedimenti di cui alle leggi regionali n. 8/1979 e n. 16 e 17/1985. Attua gli interventi di promozione culturale svolti direttamente dalla regione sul territorio di pertinenza.

 

8. Ufficio n. 674 - Gestione servizi socio-culturali della provincia di

Catanzaro

     Svolge attività di ricerca e di documentazione sulle iniziative promosse in ambito provinciale, con il sostegno finanziario della Regione, da enti, istituzioni e associazioni, per la verifica dello stato delle iniziative nel settore della cultura e per la individuazione delle linee di sviluppo dei relativi interventi. In particolare provvede:

     1) a formare un archivio di dati per l'analisi delle situazioni relative: alla programmazione e gestione di attività culturali (convegni, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concertistiche); agli interventi di salvaguardia e di tutela nei settori archeologico e artistico; allo stato e alle condizioni delle biblioteche pubbliche e private;

     2) a promuovere, d'intesa con gli organismi scolastici, enti ed istituzioni, iniziative volte a diffondere l'impiego di tecniche didattiche e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e dell'identità regionale;

     3) ad assicurare collaborazione tecnica alle biblioteche pubbliche e private per interventi rivolti alla conservazione ed alla tutela di particolari beni bibliografici; alla gestione del servizio di pubblica lettura, anche mediante l'uso di procedure informatiche per l'attuazione dei programmi del Servizio bibliotecario regionale (SBR) e del Servizio bibliotecario nazionale (SBN);

     4) a predisporre, valendosi dell'apporto di esperti, la produzione di cataloghi bibliografici collettivi e di cataloghi dei beni culturali da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nelle università. Predispone annualmente, in preparazione della Conferenza regionale per la promozione culturale, alla elaborazione di rapporti sulle diverse situazioni elencate nei punti precedenti. Rende disponibili i dati raccolti nel proprio archivio, unitamente ai risultati delle ricerche e delle analisi prodotte, agli enti locali, alle università, alle associazioni. agli enti e alle istituzioni interessati all'attuazione dei provvedimenti di cui alle leggi regionali n. 8/1979 e n. 16 e 17/1985. Attua gli interventi di promozione culturale svolti direttamente dalla regione sul territorio di pertinenza.

 

9. Ufficio n. 675 - Gestione servizi socio-culturali della provincia di

Reggio Calabria

     Svolge attività di ricerca e di documentazione sulle iniziative promosse in ambito provinciale, con il sostegno finanziario della Regione, da enti, istituzioni e associazioni, per la verifica dello stato delle iniziative nel settore della cultura e per la individuazione delle linee di sviluppo dei relativi interventi. In particolare provvede:

     1) a formare un archivio di dati per l'analisi delle situazioni relative alla programmazione e gestione di attività culturali (convegni, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concertistiche); agli interventi di salvaguardia e di tutela nei settori archeologico e artistico; allo stato e alle condizioni delle biblioteche pubbliche e private;

     2) a promuovere, d'intesa con gli organismi scolastici, enti ed istituzioni, iniziative volte a diffondere l'impiego di tecniche didattiche e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e dell'identità regionale;

     3) ad assicurare collaborazione tecnica alle biblioteche pubbliche e private per interventi rivolti alla conservazione ed alla tutela di particolari beni bibliografici; alla gestione del servizio di pubblica lettura, anche mediante l'uso di procedure informatiche per l'attuazione dei programmi del Servizio bibliotecario regionale (SBR) e del Servizio bibliotecario nazionale (SBN);

     4) a predisporre, valendosi dell'apporto di esperti, la produzione di cataloghi bibliografici collettivi e di cataloghi dei beni culturali da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nelle università. Predispone annualmente, in preparazione della Conferenza regionale per la promozione culturale, alla elaborazione di rapporti sulle diverse situazioni elencate nei punti precedenti. Rende disponibili i dati raccolti nel proprio archivio, unitamente ai risultati delle ricerche e delle analisi prodotte, agli enti locali, alle università, alle associazioni, agli enti e alle istituzioni interessati all'attuazione dei provvedimenti di cui alle leggi regionali n. 8/1979 e n. 16 e 17/1985. Attua gli interventi di promozione culturale svolti direttamente dalla regione sul territorio di pertinenza.

 

10. Ufficio n. 676 - Gestione servizi socio-culturali della provincia di

Crotone

     Svolge attività di ricerca e di documentazione sulle iniziative promosse in ambito provinciale, con il sostegno finanziario della Regione, da enti, istituzioni e associazioni, per la verifica dello stato delle iniziative nel settore della cultura e per la individuazione delle linee di sviluppo dei relativi interventi. In particolare provvede:

     1) a formare un archivio di dati per l'analisi delle situazioni relative: alla programmazione e gestione di attività culturali (convegni, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concertistiche); agli interventi di salvaguardia e di tutela nei settori archeologico e artistico; allo stato e alle condizioni delle biblioteche pubbliche e private;

     2) a promuovere, d'intesa con gli organismi scolastici, enti ed istituzioni, iniziative volte a diffondere l'impiego di tecniche didattiche e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e dell'identità regionale;

     3) ad assicurare collaborazione tecnica alle biblioteche pubbliche e private per interventi rivolti alla conservazione ed alla tutela di particolari beni bibliografici; alla gestione del servizio di pubblica lettura, anche mediante l'uso di procedure informatiche per l'attuazione dei programmi del Servizio bibliotecario regionale (SBR) e del Servizio bibliotecario nazionale (SBN);

     4) a predisporre, valendosi dell'apporto di esperti, la produzione di cataloghi bibliografici collettivi e di cataloghi dei beni culturali da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nelle università. Predispone annualmente, in preparazione della Conferenza regionale per la promozione culturale, alla elaborazione di rapporti sulle diverse situazioni elencate nei punti precedenti. Rende disponibili i dati raccolti nel proprio archivio, unitamente ai risultati delle ricerche e delle analisi prodotte, agli enti locali, alle università, alle associazioni, agli enti e alle istituzioni interessati all'attuazione dei provvedimenti di cui alle leggi regionali n. 8/1979 e n. 16 e 17/1985. Attua gli interventi di promozione culturale svolti direttamente dalla regione sul territorio di pertinenza.

 

11. Ufficio n. 677 - Gestione servizi socio-culturali della provincia di

Vibo Valentia

     Svolge attività di ricerca e di documentazione sulle iniziative promosse in ambito provinciale, con il sostegno finanziario della Regione, da enti, istituzioni e associazioni, per la verifica dello stato delle iniziative nel settore della cultura e per la individuazione delle linee di sviluppo dei relativi interventi. In particolare provvede:

     1) a formare un archivio di dati per l'analisi delle situazioni relative: alla programmazione e gestione di attività culturali (convegni, conferenze. mostre, rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concertistiche); agli interventi di salvaguardia e di tutela nei settori archeologico e artistico; allo stato e alle condizioni delle biblioteche pubbliche e private;

     2) a promuovere, d'intesa con gli organismi scolastici, enti ed istituzioni, iniziative volte a diffondere l'impiego di tecniche didattiche e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e dell'identità regionale;

     3) ad assicurare collaborazione tecnica alle biblioteche pubbliche e private per interventi rivolti alla conservazione ed alla tutela di particolari beni bibliografici; alla gestione del servizio di pubblica lettura, anche mediante l'uso di procedure informatiche per l'attuazione dei programmi del Servizio bibliotecario regionale (SBR) e del Servizio bibliotecario nazionale (SBN);

     4) a predisporre, valendosi dell'apporto di esperti, la produzione di cataloghi bibliografici collettivi e di cataloghi dei beni culturali da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche e nelle università. Predispone annualmente, in preparazione della Conferenza regionale per la promozione culturale, alla elaborazione di rapporti sulle diverse situazioni elencate nei punti precedenti. Rende disponibili i dati raccolti nel proprio archivio, unitamente ai risultati delle ricerche e delle analisi prodotte, agli enti locali, alle università, alle associazioni, agli enti e alle istituzioni interessati all'attuazione dei provvedimenti di cui alle leggi regionali n. 8/1979 e n. 16 e 17/1985. Attua gli interventi di promozione culturale svolti direttamente dalla regione sul territorio di pertinenza.

 

SETTORE 72

DIRITTO ALLO STUDIO

 

1. SERVIZIO N. 194

SCUOLA - UNIVERSITA'

 

1. Ufficio n. 678 - Assistenza scolastica

     Cura tutti gli adempimenti connessi alle funzioni delegate agli Enti locali ed attua i relativi controlli. Tratta tutti gli affari concernenti l'attuazione del diritto allo studio ai vari livelli. Istruisce le pratiche e propone i relativi provvedimenti in materia di mense scolastiche, trasporti e convittualizzazione in genere.

 

2. Ufficio n. 679 - Sistema scolastico - Educazione permanente

     Esamina ed istruisce progetti in materia di qualificazione del sistema scolastico. Cura l'attività inerente all'educazione sanitaria. Si occupa di sussidi individuali, e collettivi, di biblioteche di classe e di tutte le attività extra-scolastiche. Effettua attività di ricerca e di programmazione in materia di scuola per adulti e attività musicali. Elabora le proposte di provvedimenti nelle stesse materie.

 

3. Ufficio n. 680 - Vigilanza sugli enti

     Cura le attività di vigilanza con il controllo contabile dei bilanci consuntivi e dei rendiconti, degli enti afferenti alla materia dell'istruzione.

 

4. Ufficio n. 681 - Interventi per l'educazione alla coscienza civile

     Cura gli interventi relativi alla promozione di attività formative nelle scuole contro la violenza e la prevenzione delle tossicodipendenze.

 

5. Ufficio n. 682 - Supporto tecnico-giuridico dell'area - Ricerca

scientifica

     Cura l'attuazione delle intese e delle convenzioni con il Ministero della Pubblica Istruzione, con le Università, l'IRSAE e i provveditorati agli studi. Cura il coordinamento delle iniziative con gli enti di ricerca a livello universitario, promuovendo un raccordo tra le varie iniziative regionali e interuniversitarie.

 

6. Ufficio n. 683 - Diritto allo studio universitario

     Cura tutti gli affari concernenti il diritto allo studio universitario. Predispone le proposte di riparto delle somme. Mantiene i rapporti con l'Università. Attua tutti gli interventi previsti dalle leggi regionali n. 29/77 e n. 32/84.

 

7. Ufficio n. 684 - E.D.I.S.

     Cura la tenuta del protocollo e dell'archivio della Commissione di vigilanza sull'EDIS. Istruisce gli atti sottoposti a controllo ed elabora le relative decisioni. Si occupa dell'istruttoria e delle proposte di concessione delle borse di studio.

 

8. Ufficio n. 685 - Politiche giovanili

     Svolge e promuove i collegamenti con i ministeri competenti e con la CEE. Attiva indagini, studi e documentazioni attinenti le politiche per i giovani realizzate in Calabria. Provvede alla pubblicazione di rapporti, saggi e raccolte sulle tematiche specifiche della materia. Cura la promozione e l'organizzazione di convegni, congressi, mostre e altre manifestazioni pubbliche sulla materia afferente all'area. Provvede agli adempimenti relativi alla materia dei programmi interregionali e interuniversitari.

 

SETTORE 72 bis

POSIZIONE DI RICERCA STUDI, RICERCA, DOCUMENTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E CULTURA

 

1. Ufficio n. 686 - Documentazione, studi e ricerche

     Compete l'attività di documentazione in materia di istruzione e cultura in supporto all'area funzionale; cura, altresì, l'effettuazione di studi e ricerche sulla dispersione scolastica, sulla dinamica dei processi formativi, su progetti di sperimentazione didattica e d'innovazione educativa, nonché in materia di studi universitari, producendo pubblicazioni ed ogni altro materiale utile. Effettua, altresì, di concerto con altri uffici regionali preposti, studi e ricerche in materia di edilizia scolastica ed universitaria sulla base delle normative regionali e nazionali.

 

2. Ufficio n. 687 - Atti di orientamento - Rapporti di informazione

     Cura l'elaborazione di atti di orientamento per le materie di competenza, di concerto con analoghe strutture regionali preposte. Esercita le medesime attività con gli Enti subregionali. Cura la promozione e l'attuazione di rapporti di informazione costante con i Ministeri competenti per materia attinente all'area e con altri Enti e istituzioni.

 

AREA A/17

ENTI LOCALI

 

SETTORE 73

AFFARI GENERALI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI

 

1. Ufficio n. 688 - Affari giuridico-amministrativi

     Cura la trattazione degli affari generali non demandati specificatamente ad altri settori dell'area. Fornisce gli indirizzi procedurali ai settori dell'area e consulenza giuridico-amministrativa agli Enti locali ed agli Enti strumentali della Regione.

 

2. Ufficio n. 689 - Organizzazione - personale - informazioni e reclami

     Effettua l'analisi organizzativa nell'ambito dell'area funzionale e formula le conseguenti proposte per l'eventuale modifica delle strutture, della loro consistenza e delle procedure del lavoro. Si occupa degli interventi formativi e di aggiornamento del personale. Cura la gestione del personale assegnato all'area. Fornisce informazioni generali agli utenti e agli amministratori locali della Regione sull'attività dell'area allo scopo di rendere più immediati ed accessibili i rapporti tra utenti ed istituzioni. Assiste i cittadini ed i dipendenti nella predisposizione di domande e modelli concernenti l'adozione di provvedimenti regionali. Riceve ed istruisce eventuali reclami.

 

1. SERVIZIO N. 195

RAPPORTI COMUNITA' MONTANE, ALTRI EE.LL. ED ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

 

1. Ufficio n. 690 - Comunità Montane - Enti locali e associazioni di

categoria

     Si occupa dei rapporti con le Comunità Montane e predispone le proposte di provvedimenti di riparto dei fondi ad esse spettanti. Esercita la vigilanza e il controllo sulla destinazione ed impiego delle risorse. Cura i rapporti con gli altri Enti Locali e le Associazioni di categoria.

 

2. Ufficio n. 691 - Comuni, Provincie ed enti intermedi

     Cura i rapporti con i Comuni, le Amministrazioni Provinciali e con gli Enti intermedi operanti in Calabria.

 

SETTORE 74

ATTIVITA' DI CONTROLLO SULLE PROVINCIE, COMUNI E ALTRI EE.LL.

 

1. SERVIZIO N. 196

COORDINAMENTO ATTIVITA' CONTROLLO

 

1. Ufficio n. 692 - Attività controllo atti.

     Compete la trattazione di tutti gli affari concernenti problemi di controllo sugli atti degli Enti Locali.

 

2. Ufficio n. 693 - Rapporti con i Co.Re.Co.

     Cura i rapporti con l'organo regionale di controllo e sezioni decentrate. Assicura l'assistenza al Presidente della Giunta nelle funzioni di coordinamento delle articolazioni dell'organo regionale di controllo ai fini della omogeneità delle decisioni.

 

3. Ufficio n. 694 - Affari generali

     Si occupa degli affari amministrativi generali del settore. Cura la tenuta del protocollo e dell'archivio. Si occupa della gestione del personale del settore. Analizza i bisogni di formazione e propone al settore competente la riorganizzazione della struttura.

 

4. Ufficio n. 695 - Osservatorio sugli enti locali

     Compete l'attività di documentazione, raccolta, elaborazione e monitoraggio dati sugli Enti locali ed intermedi operanti in Calabria. Svolge compiti di osservatorio sugli Enti e la finanza locale.

 

AREA FUNZIONALE A/18

COMITATO REGIONALE DI CONTROLLO E SEZIONI DECENTRATE

 

SETTORE 75

CO.RE.CO. ATTI UU.SS.SS.LL., PROVINCIE ED ENTI MAGGIORI

 

1. SERVIZIO N. 197

SEGRETERIA E PERSONALE

 

1. Ufficio n. 696 - Segreteria

     Cura la protocollazione e archiviazione della corrispondenza generale e tutti gli atti sottoposti a controllo. Si occupa della classificazione e schedatura delle delibere sottoposte a controllo. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre a controllo. Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti.

 

2. Ufficio n. 697 - Personale e economato

     Si occupa della gestione, dell'organizzazione e dei bisogni del personale in servizio presso il Comitato. Gestisce i fondi economali attribuiti al Comitato ed elabora i relativi rendiconti.

 

2. SERVIZIO N. 198

ATTI PROVINCIE E CONSORZI

 

1. Ufficio n. 698 - Atti Provincie - Profilo Amministrativo

     Si occupa dell'istruttoria sotto il profilo giuridico amministrativo degli atti concernenti l'attività degli organi istituzionali delle Provincie. Redige i relativi pareri ed i provvedimenti conseguenti.

 

2. Ufficio n. 699 - Atti Provincie - Profilo contabile

     Si occupa dell'istruttoria sotto il profilo contabile degli atti concernenti l'attività degli organi istituzionali delle Provincie. Redige i relativi pareri ed i provvedimenti conseguenti.

 

3. Ufficio n. 700 - Atti Consorzi - Profilo Amministrativo

     Si occupa dell'istruttoria sotto il profilo giuridico amministrativo degli atti concernenti l'attività degli organi istituzionali dei Consorzi. Redige i relativi pareri ed i provvedimenti conseguenti.

 

4. Ufficio n. 701 - Atti Consorzi - Profilo contabile

     Si occupa dell'istruttoria sotto il profilo contabile degli atti concernenti l'attività degli organi istituzionali dei Consorzi. Redige i relativi pareri ed i provvedimenti conseguenti.

 

SETTORE 75 bis

COMITATO REGIONALE DI CONTROLLO - ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. SERVIZIO N. 199

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 702 - Studi, ricerche, istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerche ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Cura inoltre le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruisce il contenzioso, i ricorsi giurisdizionali (TAR e Consiglio di Stato), i provvedimenti art. 48, Legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 703 - Pareri e consulenze per l'istruttoria

     Esprime pareri e fornisce la consulenza agli enti sottoposti al controllo in ordine alla attività amministrativa soggetta a controllo. Fornisce pareri, se richiesti, all'organo di controllo, ai servizi e uffici preposti all'istruttoria di atti.

 

3. Ufficio n. 704 - Massimario

     Redige le decisioni adottate dal comitato, la relazione annuale e di coordinamento. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti ed ai verbali e la procedura di scarto di archivio. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal comitato regionale e delle sue sezioni decentrate.

 

SETTORE 76

SEZ. DEC. CO.RE.CO. DI CATANZARO AFFARI GENERALI

 

1. SERVIZIO N. 200

AFFARI FINANZIARI

 

1. Ufficio n. 705 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti; elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. Ufficio n. 706 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione compresa tra 2000 e 5000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 707 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

4. Ufficio n. 708 - Impegni e liquidazione spese

     Si occupa della istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli Enti Locali. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. SERVIZIO N. 201

AFFARI AMMINISTRATIVI, SEGRETERIA E PERSONALE

 

1. Ufficio n. 709 - Segreteria - Personale ed economato

     Cura la protocollazione e archiviazione della corrispondenza generale e di tutti gli atti sottoposti a controllo.

     Si occupa della classificazione e schedatura delle delibere sottoposte a controllo. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre a controllo. Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti. Si occupa della gestione del personale in servizio presso il Comitato. Gestisce i fondi economali attribuiti al Comitato ed elabora i relativi rendiconti.

 

2. Ufficio n. 710 - Organi, Statuti, Regolamenti Enti locali - Personale, contenzioso, contratti

     Istruisce e verifica gli statuti, i regolamenti e gli atti deliberativi concernenti gli organi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi. Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 711 - Lavori pubblici, urbanistica

     Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo; elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

SETTORE 76 bis

SEZIONE DECENTRATA DEL COMITATO REGIONALE DI CONTROLLO DI CATANZARO -

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. SERVIZIO N. 202

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 712 - Studi, ricerche ed istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerca ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Cura inoltre le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruisce il contenzioso, i ricorsi giurisdizionali (TAR e Consiglio di Stato), i provvedimenti art. 48 legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 713 - Pareri e consulenze per l'istruttoria - Massimario

     Esprime pareri e fornisce la consulenza agli enti sottoposti al controllo in ordine alla attività amministrativa soggetta a controllo. Fornisce pareri se richiesti all'organo di controllo nonché ai servizi e uffici preposti all'istruttoria. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal Comitato decentrato, in collaborazione con l'analogo Ufficio istituito all'interno del settore 75 bis. Redige le decisioni adottate dal comitato e la relazione annuale. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti ed ai verbali e le procedure di scarto d'archivio.

 

SETTORE 76 ter

SEZIONE DECENTRATA CO.RE.CO. DI VIBO VALENTIA

 

1. SERVIZIO N. 203

SEGRETERIA, AFFARI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI

 

1. Ufficio n. 714 - Conti consuntivi, bilanci e spese

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai comuni con popolazione fino a 3000 abitanti; si occupa dell'istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli enti locali; elabora i relativi pareri e redige i pareri negativi.

 

2. Ufficio n. 715 - Conti consuntivi, bilanci e spese

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai comuni con popolazione superiori a 3000 abitanti. Si occupa dell'istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli enti locali. Elabora i relativi pareri e redige i pareri negativi.

 

3. Ufficio n. 716 - Segreteria personale ed economato

     Cura l'archivio e la corrispondenza generale e gli atti sottoposti a controllo. Si occupa della classificazione e schedatura. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre alla Commissione. Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti. Si occupa della gestione del personale in servizio presso il Comitato e gestisce i fondi economali, predisponendo i rendiconti.

 

4. Ufficio n. 717 - Organi, statuti, regolamenti, contenzioso

     Istruisce e verifica gli statuti, i regolamenti e gli atti deliberativi concernenti gli organi e gli atti amministrativi degli enti sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i pareri negativi.

 

5. Ufficio n. 718 - Lavori pubblici, urbanistica

     Istruisce e verifica gli atti amministrativi degli enti sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i pareri negativi.

 

2. SERVIZIO N. 204

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 719 - Studi, ricerche ed istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerca ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Cura inoltre le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruisce il contenzioso, i ricorsi giurisdizionali (TAR e Consiglio di Stato), i provvedimenti art. 48, Legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 720 - Pareri e consulenze per l'istruttoria - Massimario

     Esprime pareri e fornisce consulenza agli enti sottoposti in ordine all'attività amministrativa sottoposta a controllo. Fornisce pareri richiesti dall'organo di controllo nonché dai servizi e uffici preposti all'istruttoria. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni, in collaborazione con l'analogo ufficio istituito nel settore 75 bis. Redige le decisioni adottate dal comitato e la relazione annuale. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti e ai verbali e le procedure di scarto d'archivio.

 

SETTORE 76 quater

SEZIONE DECENTRATA CO.RE.CO. DI CROTONE

 

1. SERVIZIO N. 205

SEGRETERIA, AFFARI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI

 

1. Ufficio n. 721 - Conti consuntivi, bilanci e spese

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai comuni con popolazione fino a 3000 abitanti. Si occupa dell'istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli enti locali. Elabora i relativi pareri e redige i pareri negativi.

 

2. Ufficio n. 722 - Conti consuntivi, bilanci e spese

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai comuni con popolazione superiori a 3000 abitanti. Si occupa dell'istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli enti locali. Elabora i relativi pareri e redige i pareri negativi.

 

3. Ufficio n. 723 - Segreteria personale ed economato.

     Cura l'archivio e la corrispondenza generale e gli atti sottoposti a controllo. Si occupa della classificazione e schedatura. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre alla Commissione. Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti. Si occupa della gestione del personale in servizio presso il Comitato e gestisce i fondi economali, predisponendo i rendiconti.

 

4. Ufficio n. 724 - Organi, statuti, regolamenti, contenzioso e contratti

     Istruisce e verifica gli statuti, i regolamenti e gli atti deliberativi concernenti gli organi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi. Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

5. Ufficio n. 725 - Lavori pubblici, urbanistica

     Istruisce e verifica gli atti amministrativi degli enti sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i pareri negativi.

 

2. SERVIZIO N. 206

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 726 - Studi, ricerche ed istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerca ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Cura inoltre le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruisce il contenzioso, i ricorsi giurisdizionali (TAR e Consiglio di Stato), i provvedimenti art. 48, Legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 727 - Pareri, consulenze per l'istruttoria - Massimario

     Esprime pareri e fornisce consulenza agli enti sottoposti in ordine all'attività amministrativa sottoposta a controllo. Fornisce pareri richiesti dall'organo di controllo nonché dai servizi e uffici preposti all'istruttoria. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni, in collaborazione con l'analogo ufficio istituito nel settore 75 bis. Redige le decisioni adottate dal comitato e la relazione annuale. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti e ai verbali e le procedure di scarto d'archivio.

 

SETTORE 77

SEZIONE DECENTRATA CO.RE.CO. DI COSENZA AFFARI GENERALI

 

1. SERVIZIO N. 207

AFFARI FINANZIARI

 

1. Ufficio n. 728 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti; elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. Ufficio n. 729 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione compresa tra 2000 e 5000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 730 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

4. Ufficio n. 731 - Impegni e liquidazione spese

     Si occupa della istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli Enti locali. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. SERVIZIO N. 208

AFFARI AMMINISTRATIVI, SEGRETERIA E PERSONALE

 

1. Ufficio n. 732 - Segreteria, Personale ed economato

     Cura la protocollazione e archiviazione della corrispondenza generale e tutti gli atti sottoposti a controllo. Si occupa della classificazione e schedatura delle delibere sottoposte a controllo. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre a controllo.

     Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti Si occupa della gestione del personale in servizio presso il Comitato. Gestisce i fondi economali attribuiti al Comitato ed elabora i relativi rendiconti

 

2. Ufficio n. 733 - Organi, Statuti, Regolamenti, Enti locali - Personale, contenzioso e contratti

     Istruisce e verifica gli statuti, i regolamenti e gli atti deliberativi concernenti gli organi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi. Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 734 - Lavori pubblici, urbanistica

     Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo; elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

SETTORE 77 bis

SEZIONE DECENTRATA DEL COMITATO REGIONALE DI CONTROLLO DI COSENZA -

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. SERVIZIO N. 209

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 735 - Studi, ricerche, istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerche ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruttoria contenzioso, ricorsi TAR e Consiglio di Stato, Provvedimenti art. 48 Legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 736 - Pareri e consulenze per l'istruttoria - Massimario

     Esprime pareri e fornisce la consulenza agli enti sottoposti al controllo in ordine alla attività amministrativa soggetta a controllo. Fornisce pareri se richiesti all'organo di controllo nonché ai servizi e uffici preposti all'istruttoria. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal Comitato decentrato, in collaborazione con l'analogo Ufficio istituito all'interno del settore 75 bis. Redige rilevanti decisioni adottate dal comitato e la relazione annuale. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti e ai verbali e la procedura di scarto di archivio.

 

SETTORE 78

SEZ. DEC. CO.RE.CO. DI REGGIO CALABRIA AFFARI GENERALI

 

1. SERVIZIO N. 210

AFFARI FINANZIARI

 

1. Ufficio n. 737 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. Ufficio n. 738 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione compresa tra 2000 e 5000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 739 - Conti consuntivi e bilanci

     Istruisce e verifica bilanci e conti consuntivi sottoposti a controllo dai Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e degli altri enti sottoposti a controllo. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

4. Ufficio n. 740 - Impegni e liquidazione spese

     Si occupa della istruttoria degli atti sottoposti a controllo concernenti attività di spesa degli Enti locali. Elabora i relativi pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

2. SERVIZIO N. 211

AFFARI AMMINISTRATIVI, SEGRETERIA E PERSONALE

 

1. Ufficio n. 741 - Segreteria - Personale ed economato

     Cura la protocollazione e archiviazione della corrispondenza generale e tutti gli atti sottoposti a controllo.

     Si occupa della classificazione e schedatura delle delibere sottoposte a controllo. Redige l'ordine del giorno degli atti da sottoporre a controllo. Cura il riscontro delle sedute ed attua gli adempimenti conseguenti. Si occupa della gestione del personale in servizio presso il Comitato. Gestisce i fondi economali attribuiti al Comitato ed elabora i relativi rendiconti.

 

2. Ufficio n. 742 - Organi, Statuti, Regolamenti, Enti locali - Personale, contenzioso e contratti

     Istruisce e verifica gli statuti, i regolamenti e gli atti deliberativi concernenti gli organi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi. Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

3. Ufficio n. 743 - Lavori pubblici, urbanistica

     Istruisce e verifica i relativi atti amministrativi degli Enti locali sottoposti a controllo. Elabora i pareri e redige i provvedimenti negativi.

 

SETTORE 78 bis

SEZIONE DECENTRATA DEL COMITATO REGIONALE DI CONTROLLO DI REGGIO CALABRIA -

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. SERVIZIO N. 212

ISTRUTTORIA, STUDI, RICERCHE, DOCUMENTAZIONE E CONSULENZA

 

1. Ufficio n. 744 - Studi, ricerche, istruttoria

     Compete l'attività di studio, ricerche ed elaborazione di natura complessa, nonché di analisi a carattere tecnico ed amministrativo riferite alle diverse materie trattate. Le ricerche e gli studi dottrinali e giurisprudenziali afferenti l'intera materia del controllo e la finanza locale. Istruttoria contenzioso, ricorsi TAR e Consiglio di Stato, Provvedimenti art. 48 Legge 142/90.

 

2. Ufficio n. 745 - Pareri e consulenze per l'istruttoria - Massimario

     Esprime pareri e fornisce la consulenza agli enti sottoposti al controllo in ordine alla attività amministrativa soggetta a controllo. Fornisce pareri se richiesti all'organo di controllo nonché ai servizi e uffici preposti all'istruttoria. Cura l'elaborazione del massimario delle decisioni rilevanti adottate dal Comitato decentrato, in collaborazione con l'analogo Ufficio istituito all'interno del settore 75 bis. Redige rilevanti decisioni adottate dal comitato e la relazione annuale. Cura la pubblicazione, l'accesso agli atti e ai verbali e la procedura di scarto di archivio.

 

 


[1] Abrogata dall'art. 2 della L.R. 10 agosto 2011, n. 28.

[2] Le disposizioni della presente legge incompatibili con la L.R. 13 maggio 1996, n. 7, sono abrogate come stabilito dall'art. 42 della stessa L.R. 7/1996.