§ 27.1.78 - D.Lgs. 7 agosto 1997, n. 279.
Individuazione delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato, riordino del sistema di tesoreria unica e ristrutturazione del rendiconto [...]


Settore:Normativa nazionale
Materia:27. Contabilità pubblica
Capitolo:27.1 bilancio dello stato
Data:07/08/1997
Numero:279


Sommario
Art. 1.  Unità previsionali di base.
Art. 2.  Criteri e parametri di formazione delle previsioni.
Art. 3.  Gestione del bilancio.
Art. 4.  Gestione unificata delle spese strumentali.
Art. 5.  Revisione dei capitoli di spesa.
Art. 6.  Integrazione dei flussi informativi delle gestioni di bilancio e di tesoreria.
Art. 7.  Nuove modalità di attuazione del sistema di tesoreria unica.
Art. 8.  Gradualità dell'applicazione dei nuovi criteri.
Art. 9.  Sperimentazione operativa.
Art. 10.  Sistema di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni.
Art. 11.  Raccordo tra contabilità economica e contabilità finanziaria.
Art. 12.  Armonizzazione dei flussi informativi.
Art. 13.  Conto del bilancio.
Art. 14.  Conto generale del patrimonio.
Art. 15.  Disposizione transitoria.


§ 27.1.78 - D.Lgs. 7 agosto 1997, n. 279.

Individuazione delle unità previsionali di base del bilancio dello Stato, riordino del sistema di tesoreria unica e ristrutturazione del rendiconto generale dello Stato.

(G.U. 22 agosto 1997, n. 195, S.O.).

 

TITOLO I

Bilancio di previsione dello Stato

 

Art. 1. Unità previsionali di base.

     1. A decorrere dall'anno finanziario 1998 il bilancio di previsione dello Stato è ripartito, per l'entrata e per la spesa, in unità previsionali di base, che formano oggetto di approvazione parlamentare. Le unità previsionali di base costituiscono l'insieme organico delle risorse finanziarie affidate alla gestione di un unico centro di responsabilità amministrativa. La determinazione delle unità previsionali di base deve assicurare la piena rispondenza della gestione finanziaria agli obiettivi posti all'azione amministrativa dello Stato, nell'ambito del criterio della ripartizione delle risorse per funzioni, individuate con riferimento agli obiettivi generali perseguiti dalle politiche pubbliche di settore ed all'esigenza di verificare la congruenza delle attività amministrative agli obiettivi medesimi, anche in termini di servizi finali resi ai cittadini.

     2. Per l'entrata, le unità previsionali di base sono articolate per titoli ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 3 aprile 1997, n. 94 , e, nel loro ambito, per tipologia del cespite. Per le entrate tributarie, le unità previsionali sono ulteriormente distinte secondo che il gettito derivi dalla gestione ordinaria dei tributi ovvero dalla specifica attività di accertamento e di controllo degli uffici finanziari.

     3. Per la spesa, le unità previsionali di base sono ripartite secondo che si riferiscano alla spesa corrente, a quella in conto capitale ed al rimborso di prestiti. La ripartizione per spese correnti e spese in conto capitale esprime l'aggregato delle corrispondenti unità previsionali di base di livello inferiore, individuate ai sensi di quanto stabilito dal comma 4, oggetto del voto parlamentare.

     4. Le unità previsionali di base per la spesa corrente sono articolate in unità per spese di funzionamento, per interventi, per trattamenti di quiescenza e altri trattamenti integrativi o sostitutivi di questi ultimi, per oneri del debito pubblico e per oneri comuni. Le componenti delle spese di funzionamento, comprese quelle di personale, sono indicate, di norma, ai soli fini conoscitivi, ad eccezione delle ipotesi in cui le speciali caratteristiche della spesa ne renda necessaria l'articolazione in unità previsionali a sé stanti, tenuto conto dei requisiti previsti dal comma 1. Le unità previsionali di base per la spesa in conto capitale sono articolate in unità per spese di investimento, per oneri comuni e, in via residuale, per le altre spese.

     5. In applicazione dell'articolo 17, comma 4, della legge 5 agosto 1978, n. 468 e successive integrazioni e modificazioni, il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, di concerto con il Ministro competente, individua le unità previsionali di base per l'applicazione di provvedimenti legislativi pubblicati successivamente alla presentazione del bilancio di previsione.

     6. Il livello di responsabilità amministrativa, in relazione al quale sono determinate le unità previsionali di base, è individuato in modo da assicurare il costante adeguamento della struttura del bilancio dello Stato agli ordinamenti legislativi ed alle altre normative di organizzazione dell'amministrazione dello Stato, tenuto conto, fra l'altro, di quanto stabilito dalla legge 15 marzo 1997, n. 59. L'individuazione delle unità previsionali persegue, sul piano contabile, gli obiettivi e le finalità di riforma delle pubbliche amministrazioni e di semplificazione amministrativa, con particolare riguardo a quanto stabilito dalla L. 7 agosto 1990, n. 241, e dalla L. 15 marzo 1997, n. 59, nonché dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive integrazioni e modificazioni, e dal decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367.

     7. Il contenuto delle unità previsionali di base e le modificazioni eventualmente introdotte nel numero e nell'articolazione delle unità stesse rispetto all'anno precedente sono illustrati negli allegati tecnici che integrano le note preliminari a ciascuno stato di previsione. Nell'allegato tecnico sono indicati, tra l'altro, i capitoli nei quali è disaggregata ciascuna unità previsionale di base ai fini della gestione e della rendicontazione, nonché il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale delle spese, con il rinvio alle relative disposizioni legislative; sono indicati, altresì, i tempi di esecuzione dei programmi e dei progetti finanziati nell'ambito dello stato di previsione. Sono inoltre enucleate, nell'àmbito delle spese di investimento, quelle destinate alle regioni in ritardo di sviluppo ai sensi dei regolamenti dell'Unione europea.

     8. Per l'anno finanziario 1998 le unità previsionali di base di entrata e di spesa, che formano oggetto di approvazione parlamentare, sono individuate, ai fini di cui al comma 9, nella tabella A allegata al presente decreto legislativo.

     9. La determinazione delle unità previsionali di base è effettuata con il disegno di legge di approvazione del bilancio dello Stato, con il quale si provvede alle eventuali modifiche o integrazioni rispetto alla classificazione dell'esercizio precedente. In appositi allegati al disegno di legge di bilancio sono indicati, divisi per stati di previsione, le predette unità previsionali di base e le funzioni obiettivo di cui al comma 1.

 

     Art. 2. Criteri e parametri di formazione delle previsioni.

     1. In sede di formazione del bilancio di previsione ai sensi dell'articolo 4-bis della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive integrazioni e modificazioni, gli stanziamenti dei singoli stati di previsione sono determinati esclusivamente in relazione alle esigenze funzionali e agli obiettivi concretamente perseguibili, nell'ambito dell'esercizio delle funzioni di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni e integrazioni, nel periodo cui si riferisce il bilancio, tenuto conto degli oneri delle funzioni e dei servizi istituzionali e dei programmi e progetti presentati da ciascuna amministrazione, rimanendo preclusa ogni quantificazione basata sul mero calcolo della spesa storica incrementale. Le somme stanziate per spese in conto capitale e non impegnate alla fine dell'esercizio sono conservate in bilancio come residui previa verifica dello stato di attuazione dei programmi in corso e soltanto ove sussista l'effettiva necessità di conservazione delle somme per motivate esigenze connesse all'attuazione degli investimenti ai quali gli stanziamenti sono preordinati.

     2. Le autorizzazioni di cassa, che stabiliscono il limite dei pagamenti da effettuarsi nel corso dell'esercizio di riferimento per ciascuna unità previsionale di base, sono stabilite tenendo conto del ritmo di smaltimento dei residui degli anni precedenti e dell'effettiva consistenza dei conti di tesoreria concernenti i procedimenti attribuiti alla competenza del corrispondente centro di responsabilità amministrativa. Alle eventuali integrazioni si provvede a carico del fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa di cui all'articolo 9-bis della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni ed integrazioni.

 

     Art. 3. Gestione del bilancio.

     1. Contestualmente all'entrata in vigore della legge di approvazione del bilancio il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, con proprio decreto, d'intesa con le amministrazioni interessate, provvede a ripartire le unità previsionali di base in capitoli, ai fini della gestione e della rendicontazione.

     2. I Ministri, entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, assegnano, in conformità dell'articolo 14 del citato decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni e integrazioni, le risorse ai dirigenti generali titolari dei centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni, previa definizione degli obiettivi che l'amministrazione intende perseguire e indicazione del livello dei servizi, degli interventi e dei programmi e progetti finanziati nell'ambito dello stato di previsione. Il decreto di assegnazione delle risorse è comunicato alla competente ragioneria anche ai fini della rilevazione e del controllo dei costi, e alla Corte dei conti.

     3. Il titolare del centro di responsabilità amministrativa è il responsabile della gestione e dei risultati derivanti dall'impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate.

     4. Il dirigente generale esercita autonomi poteri di spesa nell'ambito delle risorse assegnate, e di acquisizione delle entrate; individua i limiti di valore delle spese che i dirigenti possono impegnare ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.

     5. Variazioni compensative possono essere disposte, su proposta del dirigente generale responsabile, con decreti del Ministro competente, esclusivamente nell'ambito della medesima unità previsionale di base. I decreti di variazione sono comunicati, anche con evidenze informatiche, al Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica per il tramite della competente ragioneria, nonché alle Commissioni parlamentari competenti e alla Corte dei conti.

 

     Art. 4. Gestione unificata delle spese strumentali.

     1. Al fine del contenimento dei costi e di evitare duplicazioni di strutture, la gestione di talune spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa nell'ambito dello stesso Ministero, può essere affidata ad un unico ufficio o struttura di servizio.

     2. L'individuazione delle spese che sono svolte con le modalità di cui al comma 1, nonché degli uffici o strutture di gestione unificata, è effettuata dal Ministro competente, con proprio decreto, previo assenso del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato [1].

     3. I titolari dei centri di responsabilità amministrativa ai quali le spese comuni sono riferite provvedono a quanto necessario affinché l'ufficio di gestione unificata, possa procedere, anche in via continuativa, all'esecuzione delle spese e all'imputazione delle stesse all'unità previsionale di rispettiva pertinenza.

 

     Art. 5. Revisione dei capitoli di spesa.

     1. Al fine di razionalizzare la gestione finanziaria e l'azione amministrativa, il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, in sede di predisposizione del bilancio di previsione, procede alla revisione degli oggetti dei capitoli di spesa secondo il loro contenuto economico e funzionale in modo che in ciascun capitolo siano incluse esclusivamente spese della medesima categoria, assicurando inoltre che ogni capitolo corrisponda ad un unico centro di responsabilità e riorganizzando, ove necessario, la normativa di supporto alle autorizzazioni di bilancio.

 

TITOLO II

Integrazione dei flussi informativi delle gestioni

di bilancio e di tesoreria e riordino del sistema della tesoreria unica

 

     Art. 6. Integrazione dei flussi informativi delle gestioni di bilancio e di tesoreria.

     1. Con decreti del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite, entro il 31 dicembre 1998, le modalità di integrazione dei flussi informativi delle gestioni di bilancio e di tesoreria e sono riorganizzati i conti di tesoreria e la prospettazione dei conti riassuntivi del tesoro, in modo da consentire il raccordo tra il conto di cassa del settore statale e il conto della pubblica amministrazione, tenuto conto, fra l'altro, dell'esigenza di dare separata evidenza ai conti alimentati soltanto con mezzi provenienti dal bilancio dello Stato ed a quelli nei quali confluiscono entrate proprie degli enti e delle amministrazioni interessate.

 

     Art. 7. Nuove modalità di attuazione del sistema di tesoreria unica. [2]

     1. Il sistema di tesoreria unica introdotto dalla legge 29 ottobre 1984, n. 720, è modificato, per le regioni e gli enti locali, secondo le disposizioni contenute nel presente articolo e nell'articolo 8.

     2. Le entrate costituite da assegnazioni, contributi e quanto altro proveniente direttamente dal bilancio dello Stato devono essere versate per le regioni, le province autonome e gli enti locali nelle contabilità speciali infruttifere ad essi intestate presso le sezioni di tesoreria provinciale dello Stato. Tra le predette entrate sono comprese quelle provenienti da operazioni di indebitamento assistite, in tutto o in parte, da interventi finanziari dello Stato sia in conto capitale che in conto interessi, nonchè quelle connesse alla devoluzione di tributi erariali alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano [3].

     3. Le disponibilità derivanti dalle entrate diverse da quelle indicate nel comma 2, che sono escluse dal riversamento nella tesoreria statale, devono essere prioritariamente utilizzate per i pagamenti disposti dagli enti di cui al comma 1. L'utilizzo delle disponibilità vincolate resta disciplinato secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.

     4. I tesorieri degli enti di cui al comma 1 sono direttamente responsabili dei pagamenti eseguiti in difformità di quanto disposto dal comma 3. In caso di inadempienza il tesoriere è tenuto al riversamento nella tesoreria statale dell'ammontare del pagamento eseguito in difformità ed è tenuto altresì a versare ad apposito capitolo dell'entrata statale l'ammontare corrispondente all'applicazione dell'interesse legale, sull'importo del pagamento, calcolato per il periodo intercorrente tra la data del prelevamento dalla tesoreria statale e la data di riversamento.

     5. Ai fini del rispetto del criterio di prioritario utilizzo di cui al comma 3 sono comprese, tra le liquidità derivanti da entrate proprie depositate presso il sistema bancario, anche quelle temporaneamente reimpiegate in operazioni finanziarie con esclusione di quelle concernenti accantonamenti per i fondi di previdenza a capitalizzazione per la quiescenza del personale dipendente, previsti e disciplinati da particolari disposizioni, e con esclusione altresì dei valori mobiliari provenienti da atti di liberalità di privati destinati a borse di studio.

     6. Con decreti del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le eventuali ed ulteriori modalità che si rendesse necessario disciplinare per l'attuazione delle norme sulla tesoreria unica.

 

     Art. 8. Gradualità dell'applicazione dei nuovi criteri.

     1. Le disposizioni di cui all'articolo 7 si applicano gradualmente secondo i seguenti criteri e modalità:

     a) per le regioni, a decorrere dal 1° gennaio 1999, le quote dell'accisa sulle benzine spettanti ai sensi dell'articolo 3, comma 12, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, sono versate mensilmente dalla tesoreria centrale dello Stato sui conti correnti accesi da ciascuna regione presso il proprio tesoriere e non concorrono alla determinazione delle disponibilità detenibili presso il sistema bancario stabilite dalla normativa concernente la tesoreria unica di cui alla legge 29 ottobre 1984, n. 720. Tali somme devono comunque essere utilizzate dalle regioni per far fronte alle proprie necessità finanziarie con priorità rispetto alle disponibilità detenibili presso il sistema bancario ai sensi della richiamata legge n. 720 del 1984. Dalle entrate da assumere a base per il calcolo delle predette disponibilità sono escluse quelle concernenti il gettito dell'accisa sulle benzine;

     b) per gli enti locali, a decorrere dal 1° gennaio 1999, limitatamente ai comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti;

     c) all'ulteriore adeguamento del sistema di tesoreria unica alle modifiche introdotte dall'articolo 9 si provvede con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica con le decorrenze e le modalità dagli stessi previste. Per le regioni l'adeguamento riguarda l'individuazione degli ulteriori tributi propri che non concorrono alla formazione delle liquidità detenibili ai sensi della legge 29 ottobre 1984, n. 720 e la graduale riduzione del limite di detenibilità e della base di calcolo. Per gli enti locali, l'adeguamento riguarda ulteriori tipologie di enti. Sugli schemi dei decreti è acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e della Conferenza Stato-Città e autonomie locali. Il parere deve essere espresso entro 60 giorni dalla richiesta. Decorso inutilmente tale termine i decreti possono essere comunque emanati.

 

     Art. 9. Sperimentazione operativa.

     1. Al fine di sperimentare gli effetti del totale superamento del sistema di tesoreria unica il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, sentite la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e la Conferenza Stato-Città e autonomie locali, individua una o più regioni e gli enti locali nei quali, a partire dal 1° gennaio 1999 e per la durata di due anni, i trasferimenti statali e le entrate proprie affluiscono direttamente ai tesorieri degli enti. Per tali enti i trasferimenti e quanto altro proveniente dal bilancio dello Stato sono erogati direttamente ai tesorieri ad avvenuto esaurimento delle disponibilità esistenti nei conti di tesoreria unica e non si tiene conto della rateazione degli importi e delle date stabilite dalla normativa vigente per l'erogazione dei trasferimenti stessi [4].

     2. Il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica trasmette alle Commissioni parlamentari competenti una relazione annuale sull'andamento della sperimentazione di cui al comma 1. Entro il 31 dicembre 2001 si procede, attraverso l'estensione graduale della sperimentazione e tenuto conto dell'esito della stessa, all'applicazione generalizzata di modalità di trasferimento delle assegnazioni statali agli enti di cui al comma 1 idonee a realizzare l'obiettivo del superamento del sistema di tesoreria unica [5].

 

TITOLO III

Contabilità analitica per centri di costo

 

     Art. 10. Sistema di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni.

     1. Al fine di consentire la valutazione economica dei servizi e delle attività prodotti, le pubbliche amministrazioni adottano, anche in applicazione dell'articolo 64 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni, e dell'articolo 25 della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni e integrazioni, un sistema di contabilità economica fondato su rilevazioni analitiche per centri di costo. Esso collega le risorse umane, finanziarie e strumentali impiegate con i risultati conseguiti e le connesse responsabilità dirigenziali, allo scopo di realizzare il monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione svolta dalle singole amministrazioni. Queste ultime provvedono alle rilevazioni analitiche riguardanti le attività di propria competenza secondo i criteri e le metodologie unitari previsti dal sistema predetto, al quale adeguano anche le rilevazioni di supporto al controllo interno, assicurando l'integrazione dei sistemi informativi e il costante aggiornamento dei dati.

     2. Le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo sono: il piano dei conti; i centri di costo e i servizi erogati.

     3. Il piano dei conti, definito nella tabella B allegata al presente decreto legislativo, costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione.

     4. I centri di costo sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.

     5. I servizi esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione. Essi sono aggregati nelle funzioni-obiettivo che esprimono le missioni istituzionali di ciascuna amministrazione interessata. In base alla definizione dei servizi finali e strumentali evidenziati nelle rilevazioni analitiche elementari, il Ministro competente individua gli indicatori idonei a consentire la valutazione di efficienza, di efficacia e di economicità del risultato della gestione, anche ai fini delle valutazioni di competenza del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ai sensi dell'articolo 4-bis della legge 5 agosto 1978, n. 468, aggiunto dall'articolo 3, comma 1, della legge 3 aprile 1997, n. 94. Per le altre amministrazioni pubbliche provvedono gli organi di direzione politica o di vertice.

     6. Il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, con proprio decreto, può apportare integrazioni e modifiche alla tabella di cui al comma 3.

 

     Art. 11. Raccordo tra contabilità economica e contabilità finanziaria.

     1. Al fine di collegare il risultato economico scaturente dalla contabilità analitica dei costi con quello della gestione finanziaria delle spese risultante dal rendiconto generale dello Stato devono essere evidenziate le poste integrative e rettificative che esprimono le diverse modalità di contabilizzazione dei fenomeni di gestione.

 

     Art. 12. Armonizzazione dei flussi informativi.

     1. Le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni, adottano le misure organizzative necessarie per la rilevazione e per l'analisi dei costi e dei rendimenti dell'attività amministrativa e della gestione dei singoli centri di costo, secondo il sistema pubblico di contabilità economica di cui all'articolo 10.

     2. Le rilevazioni e le risultanze della contabilità economica sono utilizzate dalle amministrazioni interessate e dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, al quale i dati sono comunicati dalle amministrazioni, ove possibile con evidenze informatiche, per il tramite delle competenti ragionerie, anche ai fini della formulazione dei progetti di bilancio, della migliore allocazione delle risorse, della programmazione dell'attività finanziaria, del monitoraggio degli effetti finanziari delle manovre di bilancio e della valutazione tecnica dei costi e degli oneri dei provvedimenti e delle iniziative legislative nei settori di pertinenza delle competenti amministrazioni.

     3. [6].

 

TITOLO IV

Rendiconto generale dello Stato

 

     Art. 13. Conto del bilancio.

     1. Il rendiconto generale dello Stato espone, nel conto del bilancio, le risultanze della gestione delle entrate e delle spese secondo la stessa struttura del bilancio di previsione. Esso è costruito, ai fini della valutazione delle politiche pubbliche di settore, sulla base della classificazione incrociata per funzioni-obiettivo, di cui all'articolo 1, comma 9, e per unità previsionali di base, suddivise per capitoli, in modo da consentire la valutazione economica e finanziaria delle risultanze di entrata e di spesa in relazione agli obiettivi stabiliti, agli indicatori di efficacia e di efficienza ed agli scopi delle principali leggi di spesa.

 

     Art. 14. Conto generale del patrimonio.

     1. Ferma restando l'attuale distinzione in categorie dei beni dello Stato, al fine di consentire l'individuazione di quelli suscettibili di utilizzazione economica è introdotta nel conto generale del patrimonio un'ulteriore classificazione secondo la tipologia esposta nella tabella C allegata al presente decreto legislativo. Con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica di concerto con i Ministri interessati possono essere apportate modifiche e integrazioni alla predetta tabella.

     2. Ai fini della loro gestione economica i beni di cui all'articolo 822 del Codice civile, fermi restando la natura giuridica e i vincoli cui sono sottoposti dalle vigenti leggi, sono valutati in base a criteri economici ed inseriti nel Conto generale del patrimonio dello Stato.

     3. Per l'analisi economica della gestione dei beni dello Stato, al conto generale del patrimonio è allegato un documento contabile in cui sono rappresentati i componenti positivi e negativi, nonché gli indici di redditività della gestione stessa.

     4. Le competenti ragionerie vigilano affinché siano osservate le leggi e le disposizioni in materia di conservazione ed utilizzazione economica dei beni dello Stato, avvalendosi a tal fine anche dei dati che le amministrazioni interessate sono tenute a trasmettere.

     5. Con successivi decreti del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, di concerto con i Ministri interessati, si provvede a dettare norme applicative per l'attuazione delle disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4.

 

     Art. 15. Disposizione transitoria.

     1. Le disposizioni di cui agli articoli 4, 5, 6, 13, 16, 17, 18 e 21 del decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367, si applicano, a regime, dal 1° gennaio 1999. Nel corso dell'esercizio 1998, il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, con proprio decreto, avvia un programma sperimentale di graduale applicazione delle procedure del mandato informativo previste dalle disposizioni di cui sopra, al fine di rendere pienamente operativa, dalla predetta data del 1° gennaio 1999, anche sotto il profilo dell'adeguamento delle strumentazioni informatiche e della modulistica di servizio, l'attuazione delle procedure medesime in coerenza con la nuova struttura del bilancio dello Stato prevista dal presente decreto legislativo.

 

Tabella A

(prevista dall'articolo 1, comma 8)

Unità previsionali di base per il bilancio di previsione per l'anno finanziario 1998

 

Tabella 01

 

 

PRESENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTI E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DEI MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Comitato interministeriale per le informazioni e la sicurezza

 

2 - SEGRETARIO GENERALE

 

2.1 - Spese correnti

 

2.1.1 FUNZIONAMENTO

2.1.1.1

- Segretariato

2.1.1.2

- Commissariati di governo

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Contributi ad enti ed altri organismi

2.1.2.2.

- Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici

2.1.2.3

- Autorità per l'informatica nella Pubblica Amministrazione

2.1.2.4

- Manifestazioni sportive

2.1.2.5

- Fondo per i cittadini illustri indigenti

2.1.2.6

- Autorità per i servizi di pubblica utilità

 

2.1.3 ONERI COMUNI

2.1.3.1

- Corte dei Conti

 

2.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.4.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1.

- Interventi nelle gendi città

2.2.1.2

- Informatica di servizio

2.2.1.3

- Impianti sportivi

 

3 - CONSIGLIO DI STATO E TRIBUNALI AMMINISTRATIVI REGIONALI

 

3.1 - Spese regionali

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

3.1.2

TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.2.1

- Indennità

 

4 - CONSIGLIO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA DELLA REGIONE SICILIANA

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5 - AVVOCATURA GENERALE DELLO STATO

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

5.1.2.1

- Indennità

 

6 - PROTEZIONE CIVILE

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Emergenze sul territorio

6.1.2.2.

- Associazioni di volontariato

6.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

6.2 - Spese in conto capitale

6.2.1

INVESTIMENTI

6.2.1.1.

- Emergenze sul territorio

6.2.1.2

- Fondo per la partecipazione civile

 

7 - RAPPORTI CON IL PARLAMENTO

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8 - POLITICHE COMUNITARIE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Interventi diversi

 

9 - FUNZIONE PUBBLICA

 

9.1 - Spese correnti

9.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

9.1.2 INTERVENTI

9.1.2.1

- Istituto Nazionale di Statistica

9.1.2.2

- Scuola superiore della Pubblica Amministrazione

9.1.2.3

- Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

9.1.2.4

- FORMEZ

9.1.2.5

- Progetti finalizzati

 

9.2 - Spese in coro capitale

 

9.2.1 INVESTIMENTI

9.2.1.1

- FORMEZ

9.2.1.2

- SVIMEZ

 

10 - AFFARI REGIONALI

 

10.1 - Spese correnti

10.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

11 - AREE URBANE

 

11.1 - Spese correnti

11.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

11.2 - Spese in conto capitale

 

11.2.1 INVESTIMENTI

11.2.1.1

- Interventi nelle grandi città

11.2.1.2

- Trasporto rapido di massa

 

12 - FAMIGLIA E SOLIDARIETA' SOCIALE

 

12.1 - Spese correnti

12.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

12.1.2 INTERVENTI

12.1.2.1

- Centri di accoglienza e servizio immigrati

12.1.2.2

- Lotta alla droga

12.1.2.3

- Interventi intrgrativi disabili

12.1.2.4

- Fondo per il volontariato

 

13 - RIFORME ELETTORALI E ISTITUZIONALI

 

13.1 - Spese correnti

13.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

14 - TURISMO

 

14.1 - Spese correnti

14.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

14.1.2 INTERVENTI

14.1.2.1

- Ente Nazioanle Italiano per il Turismo

14.1.2.2

- Club Alpino Italiano

14.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

14.1.2.4

- Promozione turistica

 

14.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

14.1.3.1

- Indennità

 

14.2 - Spese in conto capitale

 

14.2.1 INVESTIMENTI

14.2.1.1

- Strutture turistiche e ricettive

14.2.1.2

- Impianti sportivi

 

15 - SPETTACOLO

 

15.1 - Spese correnti

15.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

15.1.2 INTERVENTI

15.1.2.1

- Interventi nel territorio di Trieste

15.1.2.2

- Fondo unico per lo spettacolo

 

15.2 - Spese in conto capitale

 

15.2.1 INVESTIMENTI

15.2.1.1

- Fondo unico per lo spettacolo

 

16 - SERVIZI TECNICI NAZIONALI

 

16.1 - Spese correnti

16.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

16.2 - Spese in conto capitale

 

16.2.1 INVESTIMENTI

16.2.1.1

- Potenziamento servizi e strutture

 

17 - INFORMAZIONE E EDITORIA

 

17.1 - Spese correnti

17.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

17.1.2 INTERVENTI

17.1.2.1

- Imprese radiofoniche ed editoriali

17.1.2.2

- R.A.I.

17.1.2.3

- Agenzie di informazione

17.1.2.4

- Pubblicità di interesse collettivo

17.1.2.5

- Accordi ed organismi internazionali

17.1.2.6

- Previdenza ed assistenza artisti

 

17.2 - Spese in conto capitale

 

17.2.1 INVESTIMENTI

17.2.1.1

- Imprese radiofoniche ed editoriali

 

18 - ITALIANI NEL MONDO

 

18.1 - Spese correnti

18.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

19 - ROMA CAPITALE

 

19.1 - Spese correnti

19.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

19.2 - Spese in conto capitale

 

19.2.1 INVESTIMENTI

19.2.1.1

- Fondo per Roma capitale

 

20 - PARI OPPORTUNITA'

 

20.1 - Spese correnti

20.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Tabella 02

 

 

MINISTERO DEL TESORO

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Vitalizi

2.1.2.2

- Risarcimenti giudiziari

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

3 - AMMINISTRAZIONE CENTRALE DEL TESORO

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Imprese radiofoniche ed editoriali

3.1.2.2

- Ripiano deficit aziende di trasporto

3.1.2.3

- Risanamento e valorizzazione del territorio

3.1.2.4

- Restituzione e rimborsi di imposte

3.1.2.5

- Province, comuni e comunità montane

3.1.2.6

- Calamità naturali e danni bellici

3.1.2.7

- Monete metalliche

3.1.2.8

- Ente Poste Italiane

3.1.2.9

- Monopoli

3.1.2.10

- Ente Nazionale di Assistenza al Volo

3.1.2.11

- Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo

3.1.2.12

- Ferrovie dello Stato

3.1.2.13

- Ripiano deficit spesa sanitaria

3.1.2.14

- Aree depresse

3.1.2.15

- Cassa conguaglio zucchero

3.1.2.16

- Consob

3.1.2.17

- Garanzie di cambio

3.1.2.18

- Indennizzi danni bellici

3.1.2.19

- Pensioni di guerra

3.1.2.20

- IRI ENI soppresso EFIM

3.1.2.21

- Regolazioni contabili regioni

3.1.2.22

- Garante per la radiodiffusione e l'editoria

3.1.2.23

- 8 per mille IRPEF confessioni religiose

3.1.2.24

- Istituto Nazionale Previdenza Sociale

3.1.2.25

- Oneri per le privatizzazioni

3.1.2.26

- Contributi ad enti ed altri organismi

3.1.2.27

- Fondo di prevenzione e di solidarietà per l'usura

3.1.2.28

- Istituto postelegrafonici

3.1.2.29

- Oneri sentenze Corte Costituzionale

3.1.2.30

- Gestioni liquidatorie enti soppressi

3.1.2.31

- Servizio del gioco del lotto

3.1.2.32

- Contributo alle spese elettorali dei partiti politici

3.1.2.33

- Accordi ed organismi internazionali

3.1.2.34

- Istituto nazionale assicurazioni infortuni sul lavoro

3.1.2.35

- I.N.P.D.A.P.

 

3.1.3. ONERI COMUNI

3.1.3.1.

- Organi costituzionali

3.1.3.2

- Parlamento Europeo

3.1.3.3

- Restituzione e rimborsi

3.1.3.4

- Servizio di tesoreria dell'Ente poste italiane

3.1.3.5

- Altri servizi di tesoreria

3.1.3.6

- Contribuzione aggiuntiva I.N.P.D.A.P.

 

3.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.4.1

- Pensioni privilegiate

 

3.1.5 ONERI DEL DEBITO PUBBLICO

3.1.5.1

- Ferrovie dello Stato

3.1.5.2

- Aree depresse

3.1.5.3

- Interessi sui titoli del debito pubblico

3.1.5.4

- Interessi sul risparmio postale ed altri conti di tesoreria

3.1.5.5

- Interessi sui mutui Crediop e BEI

3.1.5.6

- Oneri accessori

3.1.5.7

- Altri interessi

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Imprese navalmeccaniche e armatoriali

3.2.1.2

- Interventi nel territorio di Trieste

3.2.1.3

- Imprese radiofoniche ed editoriali

3.2.1.4

- Interventi nelle grandi città

3.2.1.5

- Risanamento e ricostituzione zone terremotate

3.2.1.6

- Informatica di servizio

3.2.1.7

- Edilizia sanitaria

3.2.1.8

- Sviluppo dell'esportazione e della domanda estera

3.2.1.9

- Metropolitane

3.2.1.10

- Fonti di energia e risparmio energetico

3.2.1.11

- Piani di disinquinamento

3.2.1.12

- Smaltimento rifiuti

3.2.1.13

- Cooperazione allo sviluppo

3.2.1.14

- Edilizia abitativa

3.2.1.15

- Edilizia scolastica

3.2.1.16

- Province, comuni e comunità montane

3.2.1.17

- Opere stradali

3.2.1.18

- Opere varie

3.2.1.19

- Calamità naturali e danni bellici

3.2.1.20

- Ente Poste italiane

3.2.1.21

- Ente Nazionale di Assistenza al Volo

3.2.1.22

- Ferrovie dello Stato

3.2.1.23

- Aree depresse

3.2.1.24

- Metanizzazione

3.2.1.25

- IRI ENI soppresso EFIM

3.2.1.26

- Artigiancassa

3.2.1.27

- Banche, fondi e organismi internazionali

3.2.1.28

- Istituti di credito di diritto pubblico

3.2.1.29

- Imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno

3.2.1.30

- Trasporti pubblici locali

3.2.1.31

- Occupazione

3.2.1.32

- Gestione e partecipazioni Industriali (GEPI)

3.2.1.33

- Riconversione e ristrutturazione industria bellica

3.2.1.34

- Risparmio idrico e utilizzo acque reflue

3.2.1.35

- Sistemi ferroviari passanti

3.2.1.36

- Acquedotti e fognature

3.2.1.37

- Telecomunicazioni

3.2.1.38

- Eliminazione barriere architettoniche

3.2.1.39

- Accordi e organismi internazionali

3.2.1.40

- Interventi per Venezia

3.2.1.41

- Altri investimenti

 

3.2.2 ALTRE SPESE IN C/CAPITALE

3.2.2.1

- SACE

3.2.2.2

- Garanzie dello Stato

3.2.2.3

- Fondo di solidarietà nazionale

3.2.2.4

- Fondo rotativo per la cooperazione allo sviluppo

3.2.2.5

- Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul lavoro

 

3.2.3 ONERI COMUNI

3.2.3.1

- Ammortamento titoli di Stato

 

3.3 - Rimborso di prestiti

 

3.3.1. RIMBORSO DEL DEBITO PUBBLICO

3.3.1.1

- Ferrovie dello Stato

3.3.1.2

- Aree depresse

3.3.1.3

- Titoli del debito pubblico

3.3.1.4

- Mutui Crediop e BEI

3.3.1.5

- Mutui diversi

 

4 - SERVIZI VARI E PENSIONI DI GUERRA

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Pensioni di guerra

 

5 - SERVIZI PERIFERICI DEL TESORO

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Pensioni di guerra

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1. INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Informatica di servizio

 

6 - PROVVEDITORATO GENERALE DELLO STATO

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 ONERI COMUNI

6.1.2.1

- Ammortamento

6.1.2.2

- Beni e servizi per le amministrazioni dello Stato

 

6.1.3 ONERI DEL DEBITO PUBBLICO

6.1.3.1

- Oneri accessori

 

7 - RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Fondo Sanitario Nazionale

7.1.2.2

- Risanamento e ricostruzione zone terremotate

7.1.2.3

- Ripiano deficit aziende di trasporto

7.1.2.4

- Prevenzione inquinamento fluviale e marittimo

7.1.2.5

- Regioni a statuto ordinario

7.1.2.6

- Province, comuni e comunità montane

7.1.2.7

- Edilizia penitenziaria

7.1.2.8

- Opere stradali

7.1.2.9

- Azienda di Stato per gli interventi nel Mercato Agricolo

7.1.2.10

- Ripiano deficit spesa sanitaria

7.1.2.11

- Fondo per gli interventi nel territorio di Trieste

7.1.2.12

- Risorse proprie Unione europea

7.1.2.13

- Regolazioni contabili regioni

7.1.2.14

- 8 per mille IRPEF Stato

7.1.2.15

- Consultori familiari

7.1.2.16

- Fondo di attuazione ordinamento regioni a statuto speciale

7.1.2.17

- Accordi ed organismi internazionali

7.1.2.18

- Interventi diversi

 

7.1.3 ONERI COMUNI

7.1.3.1

- Fondi di riserva

7.1.3.2

- Spese elettorali

7.1.3.3

- Fondo speciale

7.1.3.4

- Servizio postale per le amministrazioni dello Stato

7.1.3.5

- Fondi da ripartire per oneri di personale

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Risanamento e ricostruzione zone terremotate

7.2.1.2

- Bonifica, miglioramento e sviluppo fondiario

7.2.1.3

- Informatica di servizio

7.2.1.4

- Edilizia sanitaria

7.2.1.5

- Edilizia abitativa

7.2.1.6

- Difesa del suolo

7.2.1.7

- Calamità naturali e danni bellici

7.2.1.8

- Aree depresse

7.2.1.9

- Fondo per gli interventi nel territorio di Trieste

7.2.1.10

- Fondo di rotazione per le politiche comunitarie

7.2.1.11

- Fondo per la riassegnazione di residui passivi perenti di spesa in conto capitale

7.2.1.12

- Interventi straordinari per la Calabria

7.2.1.13

- Acquedotti e fognature

7.2.1.14

- Sviluppo economico delle regioni a statuto speciale e province autonome

7.2.1.15

- Accordi ed organismi internazionali

 

7.2.2 ONERI COMUNI

7.2.2.1

- Fondo speciale

 

 

 

Tabella 03

 

 

MINISTERO DELLE FINANZE

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1

FUNZIONAMENTO

1.1.1.1

- Gabinetto e altri uffici

1.1.1.2

- Scuola centrale tributaria "Ezio Vanoni" (1)

1.1.1.3

- Servizio centrale ispettori tributari

 

1.2 - Soese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Informatica di servizio

 

2 - SEGRETARIO GENERALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Edilizia di servizio

2.2.1.2

- Informatica di servizio

 

3 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2. TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.2.1

- Indennità

3.1.2.2

- Fondi di previdenza

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1.

- Edilizia di servizio

3.2.1.2

- Informatica di servizio

 

4 - ENTRATE

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Vincite al lotto

4.1.2.2

- Restituzione e rimborsi di imposte

4.1.2.3

- Devoluzione canoni sulle radioteleaudizioni

4.1.2.4

- Centri autorizzati di assistenza fiscale

4.1.2.5

- Devoluzioni di proventi

 

4.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E COSTITUTIVI

4.1.3.1

- Indennità

4.1.3.2

- Fondi di previdenza

 

4.1.4 ONERI DEL DEBITO PUBBLICO

4.1.4.1

- Interessi di mora

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1.

- Edilizia di servizio

4.2.1.2

- Informatica di servizio

4.2.1.3

- Comuni di confine

 

5 - TERRITORIO

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Devoluzione di proventi

 

5.1.3 ONERI COMUNI

5.1.3.1

- Ammortamento

5.1.3.2

- Imposte sui beni di Stato

 

5.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

5.1.4.1

- Fondi di previdenza

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Edilizia di servizio

5.2.1.2

- Informatica di servizio

 

6 - DOGANE E IMPOSTE INDIRETTE

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Restituzione e rimborsi di imposte

6.1.2.2

- Interessi di mora

6.1.2.3

- Accordi di organismi internazionali

 

6.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

6.1.3.1

- Indennità

6.1.3.2

- Fondi di previdenza

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Edilizia di servizio

6.2.1.2

- Informatica di servizio

 

7 - GUARDIA DI FINANZA

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1

FUNZIONAMENTO

7.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

7.1.1.2

- Reclutamento, formazione e addestramento

7.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

7.1.1.4

- Potenziamento

 

7.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

7.1.2.1

- Fondi di previdenza e assistenza dipendenti

7.1.2.2

- Indennità

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Edilizia di servizio

7.2.1.2

- Informatica di servizio

7.2.1.3

- Edilizia abitativa

 

 

 

Appendice 1

 

AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONIPOLI DI STATO

ENTRATA

Unità di volo

Entrata

 

1 - MONOPOLI DI STATO

 

1.1 Entrate correnti

1.1.1

- Proventi tabacchi

1.1.2

- Proventi sali e chinino

1.1.3

- Proventi diversi

1.1.4

- Sovvenzioni

1.1.5

- Redditi e rimborsi

 

1.2 - Entrate in conto capitale

1.2.1

- Ammortamento

1.2.2

- Fondi di riserva

1.2.3

- Proventi e contributi

 

1.3 - Accensione di prestiti

1.3.1

- Ricavo anticipazioni

 

1.4 - Gestione speciali ed autonome

1.4.1

- Dopolavoro

1.4.2

- Lotterie nazionali

1.4.3

- Lotto

SPESA

Unità di voto

Entrata

 

1 - MONOPOLI DI STATO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Dopolavoro

1.1.2.2

- Interessi

1.1.2.3

- Interventi diversi

 

1.1.3 ONERI COMUNI

1.1.3.1

- Ammortamento

1.1.3.2

- Avanzo di gestione

 

1.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

1.1.4.1

- Indennità

1.1.4.2

- Gestioni previdenziali

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Edilizia di servizio

1.2.1.2

- Informatica di servizio

1.2.1.3

- Impianti ed automezzi

1.2.1.4

- Capitalizzazione A.T.I.

 

1.2.2 ONERI COMUNI

1.2.2.1

- Fondi di riserva

 

1.3 - Rimborso di prestiti

1.3.1

- Quota capitale

 

1.4 - Gestioni speciali ed autonome

1.4.1

- Dopolavoro

1.4.2

- Lotterie nazionali

1.4.3

- Lotto

 

 

 

Tabella 04

 

 

MINISTERO DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Istituti di ricerche e studi economici e congiunturali

 

3 - ATTUAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Fondo Sanitario Nazionale

3.2.1.2

- Fondo per i programmi regionali di sviluppo

3.2.1.3

- Progetti immediatamente eseguibili

3.2.1.4

- Edilizia sanitaria

3.2.1.5

- Edilizia abitativa

3.2.1.6

- Calamità naturali e danni bellici

3.2.1.7

- Aree depresse

3.2.1.8

- Attrezzature e impianti sanitari

 

4 - PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5 - NUCLEO PER LA VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6 - NUCLEO DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7 - CONTRATTAZIONE PROGRAMMATA

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Accordi di programma

 

8 - POLITICHE DI COESIONE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.2 - Spese in conto capitale

 

8.2.1 INVESTIMENTI

8.2.1.1

- Aree depresse

 

9 - CABINA DI REGIA NAZIONALE

 

9.1 - Spese correnti

9.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Tabella 05

 

 

MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1

FUNZIONAMENTO

1.1.1.1

- Gabinetto e altri uffici

1.1.1.2

- Sistemi informativi automatizzati (URSIA)

 

2 - ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA E AFFARI GENERALI

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

2.1.3.2

- Cassa pensioni

 

3 - AFFARI PENALI, GRAZIE E CASELLARIO

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4 - AFFARI CIVILI E LIBERE PROFESSIONI

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Spese di giustizia

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Edilizia di servizio

4.2.1.2

- Attrezzature e impianti

4.2.1.3

- Informatica di servizio

 

5 - AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Mantenimento, assistenza, rieducazione e trasporto detenuti

5.1.2.2

- Contributo ai comuni per la gestione delle carceri mandamentali

5.1.2.3

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

5.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

5.1.3.1

- Trattamenti provvisori

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Edilizia di servizio

5.2.1.2

- Attrezzature e impianti

 

6 - SERVIZIO ISPETTIVO

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7 - GIUSTIZIA MINORILE

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Mantenimento, assistenza, rieducazione e trasporto detenuti

7.1.2.2

- Accordi ed organismi internazionali

7.1.2.3

- Interventi diversi

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Edilizia di servizio

7.2.1.2

- Attrezzature e impianti

 

 

 

Appendice 1

 

ARCHIVI NOTARILI

ENTRATA

Unità di voto

Entrata

 

1 - ARCHIVI NOTARILI

 

1.1 - Entrate correnti

1.1.1

- Poste compensative

1.1.2

- Proventi per servizi resi

1.1.3

- Rendite e interessi

1.1.4

- Recuperi, rimborsi, restituzioni e concorsi vari

 

1.2 - Entrate in conto capitale

1.2.1

- Ammortamento

1.2.2

- Fondi di riserva

1.2.3

- Proventi patrimoniali

SPESA

Unità di voto

Entrata

 

1 - ARCHIVI NOTARILI

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Poste compensative

 

1.1.3 ONERI COMUNI

1.1.3.1

- Ammortamento

1.1.3.2

- Fondi di riserva

 

1.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

1.1.4.1

- Indennità

1.1.4.2

- Trattamenti provvisori

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Edilizia di servizio

1.2.1.2

- Informatica di servizio

 

1.2.2 ONERI COMUNI

1.2.2.1

- Avanzi da reimpiegare

 

 

 

Tabella 06

 

 

MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1

FUNZIONAMENTO

1.1.1.1

- Gabinetto e altri uffici

1.1.1.2

- Cerimoniale e visite di Stato

 

2 - PERSONALE E AMMINISTRAZIONE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1

FUNZIONAMENTO

2.1.1.1

- Uffici centrali

2.1.1.2

- Uffici all'estero

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Agenzie di informazione

2.1.2.2

- Contributo ad enti ed altri organismi

2.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Edilizia di servizio

2.2.1.2

- Informatica di servizio

 

3 - COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Paesi in via di sviluppo

 

4 - RELAZIONI CULTURALI

 

4.1 - Spese correnti

 

4.1.1 FUNZIONAMENTO

4.1.1.1

- Uffici centrali

4.1.1.2

- Istituzioni scolastiche e culturali all'estero

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Promozione e relazioni culturali

4.1.2.2

- Collettività italiana all'estero

4.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Edilizia di servizio

 

5 - EMIGRAZIONE E AFFARI SOCIALI

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Promozione e relazioni culturali

5.1.2.2

- Collettività italiana all'estero

5.1.2.3

- Immigrati, profughi e rifugiati

5.1.2.4

- Accordi ed organismi internazionali

 

6 - AFFARI POLITICI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Solidarietà internazionale

6.1.2.2

- Accordi e organismi internazionali

 

7 - AFFARI ECONOMICI

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

8 - ISTITUTO DIPLOMATICO

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Appendice 1

 

ISTITUTO AGRONOMICO PER L'OLTREMARE

Unità di voto

ENTRATA

 

1 - ISTITUTO AGRONOMICO PER L'OLTREMARE

 

1.1 - Entrate correnti

1.1.1

- Contributi

1.1.2

- Proventi

1.1.3

- Anticipazioni e rimborsi

SPESA

Unità di volo

Entrata

 

1 - ISTITUTO AGRONOMICO PER L'OLTREMARE

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Operazioni sperimentali all'estero

1.1.2.2

- promozione culturale

1.1.2.3

- Interventi diversi

 

1.1.3 ONERI COMUNI

1.1.3.1

- Avanzo di gestione

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Ricerca scientifica

1.2.1.2

- Edilizia

 

 

 

Tabella 07

 

 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

 

1.1.1 FUNZIONAMENTO

1.1.1.1

- Gabinetto e altri uffici

1.1.1.2

- Ufficio Studi

 

2 - PERSONALE E AFFARI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

 

2.1 - Spese correnti

 

2.1.1 FUNZIONAMENTO

2.1.1.1

- Uffici centrali

2.1.1.2

- Uffici periferici

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Edilizia scolastica

2.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

2.1.3 ONERI COMUNI

2.1.3.1

- Fondo per il funzionamento della scuola

2.1.3.2

- Fondo contratto per il comparto scuola

 

2.1.4 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.4.1

- Indennità

 

3 - ISTRUZIONE ELEMENTARE

 

3.1 - Spese correnti

 

3.1.1 FUNZIONAMENTO

3.1.1.1

- Uffici centrali

3.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Scuole non statali

3.1.2.2

- Interventi integrativi disabili

3.1.2.3

- Interventi diversi

 

4 - ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO

 

4.1 - Spese correnti

 

4.1.1 FUNZIONAMENTO

4.1.1.1

- Uffici centrali

4.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Interventi integrativi disabili

4.1.2.2

- Interventi diversi

 

5 - ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE

 

5.1 - Spese correnti

 

5.1.1 FUNZIONAMENTO

5.1.1.1

- Uffici centrali

5.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Interventi integrativi disabili

 

6 - ISTRUZIONE TECNICA

 

6.1 - Spese correnti

 

6.1.1 FUNZIONAMENTO

6.1.1.1

- Uffici centrali

6.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Interventi integrativi disabili

 

7 - INTERRUZIONE PROFESSIONALE

 

7.1 - Spese correnti

 

7.1.1 FUNZIONAMENTO

7.1.1.1

- Uffici centrali

7.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Interventi integrativi disabili

 

8 - ISTRUZIONE MEDIA NON STATALE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Scuole non statali

 

9 - SCAMBI CULTURALI

 

9.1 - Spese correnti

 

9.1.1 FUNZIONAMENTO

9.1.1.1

- Uffici centrali

9.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

9.1.2 INTERVENTI

9.1.2.1

- Interventi diversi

 

10 - SCUOLA MATERNA

 

10.1 - Spese correnti

 

10.1.1 FUNZIONAMENTO

10.1.1.1

- Uffici centrali

10.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

10.1.2 INTERVENTI

10.1.2.1

- Scuole non statali

10.1.2.21

- Interventi integrativi disabili

 

11 - ISTRUZIONE ARTISTICA

 

11.1 - Spese correnti

 

11.1.1 FUNZIONAMENTO

11.1.1.1

- Uffici centrali

11.1.1.2

- Strutture scolastiche

 

11.1.2 INTERVENTI

11.1.2.1

- Interventi integrativi disabili

11.1.2.1

- Interventi diversi

 

 

 

Tabella 08

 

 

MINISTERO DELL'INTERNO

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Servizio informazioni e sicurezza democratica

 

2 - AMMINISTRAZIONE GENERALE E AFFARI DEL PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Contributi ad enti ed altri organismi

2.1.2.2

- Accordi ed organismi internazionali

2.1.2.3

- Altri interventi enti locali

2.1.2.4

- Progetti finalizzati

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

 

3 - AMMINISTRAZIONE CIVILE

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Spese elettorali

3.1.2.2

- Finanziamento enti locali

3.1.2.3

- Fondo nuove province

3.1.2.4

- Altri interventi enti locali

 

3.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.3.1

- Altri trattamenti

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Informatica di servizio

3.2.1.2

- Finanziamento enti locali

3.2.1.3

- Altri interventi enti locali

 

4 - PROTEZIONE CIVILE E SERVIZI ANTINCENDI

 

4.1 - Spese correnti

 

4.1.1 FUNZIONAMENTO

4.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

4.1.1.2

- Formazione e addestramento

4.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Interventi diversi

 

4.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

4.1.3.1

- Indennità

4.1.3.2

- Altri trattamenti

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Edilizia di servizio

4.2.1.2

- Informatica di servizio

4.2.1.3

- Potenziamento servizi e strutture

 

5 - SERVIZI CIVILI

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Invalidi civili, ciechi e sordomuti

5.1.2.2

- Protezione e assistenza sociale

5.1.2.3

- Lotta alla droga

5.1.2.4

- Fondo di prevenzione e di solidarietà per l'usura

5.1.2.5

- Immigrati, profughi e rifugiati

 

5.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

5.1.3.1

- Altri trattamenti

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Opere varie

 

6 - AFFARI DEI CULTI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7 - PUBBLICA SICUREZZA

 

7.1 - Spese correnti

 

7.1.1 FUNZIONAMENTO

7.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

7.1.1.2

- Formazione e addestramento

7.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

7.1.1.4

- Potenziamento

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Collaboratori di giustizia

7.1.2.2

- Interpol

 

7.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

7.1.3.1

- Indennità

7.1.3.2

- Pensioni provvisorie

7.1.3.3

- Altri trattamenti

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.11

- Informatica di servizio

7.2.1.2

- Potenziamento servizi e strutture

7.2.1.3

- Edilizia abitativa

 

 

 

Appendice 1

 

AMMINISTRAZIONE DEL FONDO EDIFICI DI CULTO

ENTRATA

Unità di volo

Entrata

 

1 - EDIFICI DI CULTO

 

1.1 Entrate correnti

1.1.1

- Contributo dello Stato

1.1.2

- Rendite

1.1.3

- Recuperi e proventi diversi

1.1.4

- Avanzo di gestione

 

 

 

1.2 - Entrate in conto capitale

1.2.1

- Esazione di capitali

 

 

SPESA

Unità di voto

Entrata

 

1 - EDIFICI DI CULTO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 ONERI COMUNI

1.1.2.1

- Fondi di riserva

1.1.2.2

- Ripiano disavanzo

 

1.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

1.1.3.1

- Pensioni ordinarie

1.1.3.2

- Altri trattamenti

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Fondo per la riassegnazione di residui passivi perenti di spese in conto capitale

1.2.1.2

- Reinvestimento di capitali

1.2.1.3

- Edilizia

1.2.1.4

- Altri investimenti

 

 

 

 

 

Tabella 09

 

 

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Fondi di previdenza e assistenza dipendenti

2.1.2.2

- Rimborsi alle società concessionarie di autostrade

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Ricerca scientifica

2.2.1.2

- Informatica di servizio

2.2.1.3

- Interventi per Venezia

2.2.1.4

- Fondo progettazione opere pubbliche

 

3 - OPERE MARITTIME

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Manutenzione opere marittime

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Opere marittime e portuali

3.2.1.2

- Interventi per Venezia

 

4 - DIFESA DEL SUOLO

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Manutenzione opere pubbliche

4.1.2.2

- Manutenzione opere idrauliche

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Acquedotti, fognature ed opere igienico-sanitarie

4.2.1.2

- Opere varie

4.2.1.3

- Calamità naturali e danni bellici

4.2.1.4

- Interventi per Venezia

4.2.1.5

- Opere idrauliche e sistemazione del suolo

 

5 - COORDINAMENTO TERRITORIALE

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Ente Nazionale per le Strade

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Edilizia abitativa

5.2.1.2

- Opere stradali

5.2.1.3

- Ente Nazionale per le Strade

 

6 - EDILIZIA STATALE E SERVIZI SPECIALI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 ONERI COMUNI

6.1.2.1

- Manutenzione sedi uffici statali

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Edilizia di servizio

6.2.1.2

- Interventi nel territorio di Trieste

6.2.1.3

- Risanamento e ricostruzione zone terremotate

6.2.1.4

- Edilizia abitativa

6.2.1.5

- Edilizia scolastica

6.2.1.6

- Edilizia penitenziaria

6.2.1.7

- Opere stradali

6.2.1.8

- Opere varie

6.2.1.9

- Calamità naturali e danni bellici

6.2.1.10

- Aree depresse

6.2.1.11

- Tutela patrimonio città di Siena

6.2.1.12

- Interventi per Venezia

6.2.1.13

- Edilizia ospedaliera

6.2.1.14

- Edilizia di culto

6.2.1.15

- Interventi per Roma

6.2.1.16

- Patrimonio culturale non statale

6.2.1.17

- Patrimonio culturale statale

 

7 - EDILIZIA RESIDENZIALE

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Risanamento e ricostruzione zone terremotate

7.2.1.2

- Edilizia abitativa

 

8 - CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

9 - ISPETTORATO TECNICO

 

9.1 - Spese correnti

9.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Tabella 10

 

 

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE

Unità di voto

 

 

1. GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - MOTORIZZAZIONE CIVILE E TRASPORTI IN CONCESSIONE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Trasporti in gestione diretta ed in concessione

2.1.2.2

- Restituzioni e rimborsi

2.1.2.3

- Ripiano deficit aziende di trasporto pubblico locale

2.1.2.4

- Autotrasporto di cose per conto terzi

2.1.2.5

- Accordi ed organismi internazionali

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Edilizia di servizio

2.2.1.2

- Attrezzature e impianti

2.2.1.3

- Trasporti in gestione diretta ed in concessione

2.2.1.4

- Trasporto intermodale

2.2.1.5

- Trasporti pubblici locali

2.2.1.6

- Trasporto rapido di massa

2.2.1.7

- Autotrasporto di cose per conto terzi

2.2.1.8

- Sistemi idroviari

 

3 - AVIAZIONE CIVILE

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Aeroporti

3.1.2.2

- Servizi aerei di linea

 

3.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.3.1

- Indennità

 

3.2 -Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Aeroporti

 

4 - PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Studi e ricerche nel settore dei trasporti

 

5 - AFFARI GENERALI, PERSONALE E SERVIZI INFORMATICI DEL SETTORE MARITTIMO

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

5.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

5.1.3.1

- Indennità

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Informatica di servizio

 

6 - NAVIGLIO

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 - INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Imprese navalmeccaniche e armatoriali

6.2.1.2

- Credito navale

 

7 - CAPITANERIE DI PORTO

 

7.1 - Spese correnti

 

7.1.1 FUNZIONAMENTO

7.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

7.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

7.1.1.3

- Formazione e addestramento

7.1.1.4

- Mantenimento, equipaggiamento, assistenza e casermaggio

 

7.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

7.1.2.1

- Trattamenti provvisori

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Edilizia di servizio

7.2.1.2

- Opere marittime e portuali

7.2.1.3

- Mezzi navali ed aerei

 

8 NAVIGAZIONE E TRAFFICO MARITTIMO

 

8.1 Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Società di servizi marittimi

8.1.2.2

- Pensionamento anticipato marittimo

8.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

8.2 - Spese in conto capitale

 

8.2.1 INVESTIMENTI

8.2.1.1

- Imprese navalmeccaniche e armatoriali

 

9 - LAVORO MARITTIMO E PORTUALE

 

9.1 - Spese correnti

9.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

9.1.2 INTERVENTI

9.1.2.1

- Opere marittime e portuali

9.1.2.2

- Centro internazionale radio medico

9.1.2.3

- Interventi previdenziali lavoratori portuali

 

9.2 - Spese in conto capitale

 

9.2.1 INVESTIMENTI

9.2.1.1

- Opere marittime e portuali

 

10 - DEMANIO MARITTIMO E PORTI

 

10.1 - Spese correnti

10.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

10.1.2 INTERVENTI

10.1.2.1

- ENTI ED ORGANISMI PORTUALI

10.1.2.2

- Catasto demanio marittimo

 

10.2 - Spese in conto capitale

 

10.2.1 INVESTIMENTI

10.2.1.1

- Opere marittime e portuali

 

11 - ISPETTORATO TECNICO

 

11.1 - Spese correnti

11.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Tabella 11

 

 

MINISTERO DELLE POSTE E DELLE TELECOMUNICAZIONI

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - SEGRETARIATO GENERALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INVESTIMENTI

2.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INTERVENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

 

3 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

3.1.2.1

- Indennità

 

4 - CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Controllo emissioni radioelettriche

4.1.2.2

- Telecomunicazioni

4.1.2.3

- Diffusione radiofonica sedute parlamentari

 

5 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE FREQUENZE

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Controllo emissioni radioelettriche

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Controllo emissioni radioelettriche

 

6 - REGOLAMENTAZIONE E QUALITA' DEI SERVIZI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7 - ISTITUTO SUPERIORE P.T.

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Attrezzature e impianti

 

 

 

Tabella 12

 

 

MINISTERO DELLA DIFESA

Unità di voto

 

 

1. GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.1.2 INTERVENTI

1.1.2.1

- Servizio per le informazioni e la sicurezza militare

 

2 - UFFICIALI ESERCITO

 

2.1 - Spese correnti

 

2.1.1 FUNZIONAMENTO

2.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

2.1.1.2

- Leva, formazione e addestramento

 

3 - SOTTUFFICIALI ESERCITO

 

3.1 - Spese correnti

 

3.1.1 FUNZIONAMENTO

3.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

3.1.1.2

- Leva, formazione e addestramento

 

4 - PERSONALE MILITARE MARINA

 

4.1 - Spese correnti

 

4.1.1 FUNZIONAMENTO

4.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

4.1.1.2

- Leva, formazione e addestramento

 

5 - PERSONALE MILITARE AREONAUTICA

 

5.1 - Spese correnti

 

5.1.1 FUNZIONAMENTO

5.1.1.1

- Leva, formazione e addestramento

 

6 - IMPIANTI CIVILI

 

6.1 - Spese correnti

 

6.1.1 FUNZIONAMENTO

6.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

6.1.1.2

- Formazione e addestramento

6.1.1.3

- Magistratura militare

 

7 - OPERAI

 

7.1 - Spese correnti

 

7.1.1 FUNZIONAMENTO

7.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

7.1.1.2

- Formazione e addestramento

 

8 - LEVA, RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO, MILITARIZZAZIONE, MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI

 

8.1 - Spese correnti

 

8.1.1 FUNZIONAMENTO

8.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

8.1.1.2

- Leva, formazione e addestramento

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Obiezione di coscienza

 

9 - ARMI, MUNIZIONI E ARMAMENTI TERRESTRI

 

9.1 - Spese correnti

 

9.1.1 FUNZIONAMENTO

9.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

9.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

9.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

9.2 - Spese in conto capitale

 

9.2.1 INVESTIMENTI

9.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

10 - COSTRUZIONI, ARMI E ARMAMENTI NAVALI

 

10.1 - Spese correnti

 

10.1.1 FUNZIONAMENTO

10.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

10.1.1.2

- Istituto idrografico della Marina

10.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

10.1.1.4

- Ammodernamento e rinnovamento

 

10.1.2 INTERVENTI

10.1.2.1

- Rifornimento idrico isole minori

 

10.2 - Spese in conto capitale

 

10.2.1 INVESTIMENTI

10.2.1.1

- Ricerca scientifica

10.2.1.2

- Attrezzature e impianti

10.2.1.3

- Rifornimento idrico isole minori

 

11 - COSTRUZIONI, ARMI E ARMAMENTI AERONAUTICI E SPAZIALI

 

11.1 - Spese correnti

 

11.1.1 FUNZIONAMENTO

11.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

11.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

11.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

11.1.2 INTERVENTI

11.1.2.1

- Assistenza al volo civile

 

11.2 - Spese in conto capitale

 

11.2.1 INVESTIMENTI

11.2.1.1

- Ricerca scientifica

11.2.1.2

- Attrezzature e impianti

 

12 - ASSISTENZA AL VOLO, DIFESA AEREA E TELECOMUNICAZIONI

 

12.1 - Spese correnti

 

12.1.1 FUNZIONAMENTO

12.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

12.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

12.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

12.1.2 INTERVENTI

12.1.2.1

- Assistenza al volo civile

 

12.2 - Spese in conto capitale

 

12.2.1 INVESTIMENTI

12.2.1.1

- Ricerca scientifica

12.2.1.2

- Attrezzature e impianti

 

13 - MOTORIZZAZIONE E COMBUSTIBILI

 

13.1 - Spese correnti

 

13.1.1 FUNZIONAMENTO

13.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

13.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

13.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

13.1.2 INTERVENTI

13.1.2.1

- Rifornimento idrico isole minori

13.1.2.2

- Assistenza al volo civile

 

13.2 - Spese in conto capitale

 

13.2.1 INVESTIMENTI

13.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

14 - COMMISSARIATO

 

14.1 - Spese correnti

14.1.1

FUNZIONAMENTO

14.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

14.1.1.2

- Vettovagliamento, equipaggiamento, igiene e casermaggio

14.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

14.2 - Spese in conto capitale

 

14.2.1 INVESTIMENTI

14.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

15 - LAVORI, DEMANIO E MATERIALI DEL GENIO

 

15.1 - Spese correnti

 

15.1.1 FUNZIONAMENTO

15.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

15.1.1.2

- Mezzi operativi e strumentali

15.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

15.1.2 INTERVENTI

15.1.2.1

- Rifornimento idrico isole minori

15.1.2.1

- Assistenza al volo civile

15.1.2.3

- Servitù militari

 

15.2 - Spese in conto capitale

 

15.2.1 INVESTIMENTI

15.2.1.1

- Edilizia di servizio

15.2.1.2

- Edilizia abitativa

 

16 - SANITA' MILITARE

 

16.1 - Spese correnti

 

16.1.1 FUNZIONAMENTO

16.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

16.1.1.2

- Stabilimento chimico-farmaceutico militare

16.1.1.3

- Ammodernamento e rinnovamento

 

16.2 - Spese in conto capitale

 

16.2.1 INVESTIMENTI

16.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

17 - PENSIONI

 

17.1 - Spese correnti

17.1.1.1

FUNZIONAMENTO

 

17.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

17.1.2.1

- Indennità

17.1.2.2

- Pensioni provvisorie

 

18 - PROVVIDENZE PER IL PERSONALE

 

18.1 - Spese correnti

 

18.1.1 FUNZIONAMENTO

18.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

18.1.1.2

- Assistenza e benessere del personale

 

19 - CONTENZIOSO

 

19.1 - Spese correnti

19.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

20 - SERVIZI GENERALI

 

20.1- Spese correnti

 

20.1.1 FUNZIONAMENTO

20.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

20.1.1.2

- Magistratura militare

20.1.1.3

- Istituto geografico militare

20.1.1.4

- Leva, formazione e addestramento

 

20.1.2 INTERVENTI

20.1.2.1

- Rifornimento idrico isole minori

20.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

20.1-2.3

- Interventi diversi

20.1.2.4

- Corpo militare della Croce Rossa Italiana

20.1.2.5

- Assistenza al volo civlie

 

20.2 - Spese in conto capitale

 

20.2.1 INVESTIMENTI

20.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

21 - ONORANZE AI CADUTI IN GUERRA

 

21.1 - Spese correnti

21.1.10

FUNZIONAMENTO

 

22 - BILANCIO E AFFARI FINANZIARI

 

22.1 - Spese correnti

22.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

22.1.2 INTERVENTI

22.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

23 - ARMA DEI CARABINIERI

 

23.1 - Spese correnti

 

23.1.1 FUNZIONAMENTO

23.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

23.1.1.2

- Assistenza e benessere del personale

23.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

23.1.1.4

- Leva, formazione e addestramento

23.1.1.5

- Ammodernamento e rinnovamento

 

23.2 - Spese in conto capitale

 

23.2.1 INVESTIMENTI

23.2.1.1

- Attrezzature e impianti

 

 

 

Tabella 13

 

 

MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - SERVIZI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

2.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

2.1.2.3

- Accordi e organismi internazionali

2.1.2.4

- Integrazione salariale personale consorzi agrari

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

2.2.1.2

- Informazione e ricerca

2.2.1.3

- Cassa proprietà contadina

 

3 - POLITICHE AGRICOLE ED AGROINDUSTRIALI NAZIONALI

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

3.1.2.2

- Cooperative e loro consorzi

3.1.2.3

- Associazioni venatorie

3.1.2.4

- Accordi ed organismi internazionali

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Attrezzature e impianti

3.2.1.2

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

3.2.1.3

- Bonifica, miglioramento e sviluppo, fondiario

3.2.1.4

- Informazione e ricerca

3.2.1.5

- Zootecnia

 

4 - POLITICHE COMUNITARIE E INTERNAZIONALI

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Bonifica, miglioramento e sviluppo fondiario

4.2.1.2

- Informazione e ricerca

 

5 - PESCA E ACQUACOLTURA

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Pesca

5.1.2.2

- Accordi ed organismi internazionali

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

5.2.1.2

- Pesca

 

6 - RISORSE FORESTALI, MONTANE E IDRICHE

 

6.1 - Spese correnti

 

6.1.1 FUNZIONAMENTO

6.1.1.1

- Spese generali di funzionamento

6.1.1.2

- Formazione e addestramento

6.1.1.3

- Mezzi operativi e strumentali

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Parchi nazionali e aree protette

6.1.2.2

- Tutela ambientale e salvaguardia della biodiversità

6.1.2.3

- Bonifica, miglioramento e sviluppo fondiario

 

6.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

6.1.3.1

- Indennità

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Bonifica, miglioramento e sviluppo fondiario

6.2.1.2

- Economia montana e forestale

6.2.1.3

- Aree depresse

6.2.1.4

- Tutela ambientale e salvaguardia della biodiversità

 

7 - ISPETTORATO CENTRALE REPRESSIONE FRODI

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

7.1.2.1

- Indennità

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Edilizia di servizio

7.2.1.2

- Enti e istituti di ricerca, informazione, sperimentazione e controllo

7.2.1.3

- Informazione e ricerca

 

 

 

Tabella 14

 

 

MINISTERO DELL'INDUSTRIA DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Autorità garante della concorrenza e del mercato

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

2.1.3.2

- Cassa pensioni

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

 

3 - PRODUZIONE INDUSTRIALE

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Contributi ad enti ed altri organismi

3.1.2.2

- Organismi nazionali di normalizzazione

3.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Ricerca scientifica

3.2.1.2

- Risanamento siderurgia

3.2.1.3

- Credito agevolato all'industria

3.2.1.4

- Fondo per la ristrutturazione e la riconversione industriale

3.2.1.5

- Fondo per l'innovazione tecnologica

3.2.1.6

- Fondo nazionale per l'artigianato

3.2.1.7

- Aree depresse

3.2.1.8

- Fondo nazionale per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile

3.2.1.9

- Riconversione produzioni amianto

3.2.1.10

- Riconversione e ristrutturazione industria bellica

3.2.1.11

- Centri di sviluppo dell'imprenditorialità nel Mezzogiorno

3.1.2.12

- Informatica di servizio

 

4 - FONTI DI ENERGIA E INDUSTRIE DI BASE

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Fonti di energia e risparmio energetico

4.2.1.2

- Piano energetico nazionale

4.2.1.3

- Ente Nazionale Energia e Ambiente

4.2.1.4

- Informatica di servizio

 

5 - MINIERE E GEOLOGIA

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Restituzioni e rimborsi

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Risorse del sottosuolo

5.2.1.2

- Riconversione produzioni amianto

5.2.1.3

- Informatica di servizio

 

6 - COMMERCIO INTERNO E CONSUMI INDUSTRIALI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Camere di commercio, industria e artigianato

6.1.2.2

- Restituzioni e rimborsi

6.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Camere di commercio, industria e artigianato

6.2.1.2

- Credito agevolato al commercio

6.2.1.3

- Aree depresse

6.2.1.4

- Informatica di servizio

 

7 - ASSICURAZIONI PRIVATE E DI INTERESSE COLLETTIVO

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Informatica di servizio

 

 

 

Tabella 15

 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Occupazione

2.1.2.2

- Indennità soccorso alpino

2.1.2.3

- Interventi diversi

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

2.2.1.2

- Macchine, attrezzature ed arredi delle agenzie per l'impiego

 

3 - RAPPORTI DI LAVORO

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Pari opportunità

3.1.2.2

- Occupazione

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Informatica di servizio

3.2.1.2

- Fondo per la promozione alla sviluppo

 

4 - PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Trattamenti di famiglia

4.1.2.2

- Occupazione

4.1.2.3

- Interventi integrativi disabili

4.1.2.4

- Istituti di patronato e di assistenza sociale

4.1.2.5

- Pensionamenti anticipati

4.1.2.6

- Pensioni sociali

4.1.2.7

- Cassa integrazione ordinaria

4.1.2.8

- Indennità soccorso alpino

4.1.2.9

- Vigilanza sui fondi pensione

4.1.2.10

- Sostegno alle gestioni providenziali

4.1.2.11

- Altri interventi in materia previdenziale

4.1.2.12

- Sgravi e agevolazioni contributive

4.1.2.13

- Accordi e organismi internazionali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Informatica di servizio

 

5 - COOPERAZIONE

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Cooperative e loro consorzi

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Informatica di servizio

 

6 - OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Informatica di servizio

 

7 - IMPIEGO

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Occupazione

7.1.2.2

- Interventi diversi

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Informatica di servizio

7.2.1.2

- Fondo per la promozione allo sviluppo

 

8 - ORIENTAMENTO E ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.2 - Spese in conto capitale

 

8.2.1 INVESTIMENTI

8.2.1.1

- Informatica di servizio

8.2.1.2

- Formazione professionale

8.2.1.3

- Occupazione giovanile nel Mezzogiorno

 

 

 

Tabella 16

 

 

MINISTERO DEL COMMERCIO CON L'ESTERO

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Informatica di servizio

 

2 - GESTIONE DELLE RISORSE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

 

3 - POLITICA COMMERCIALE E GESTIONE DEL REGIME DEGLI SCAMBI

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Informatica di servizio

 

4 - PROMOZIONE SCAMBI E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Istituto Commercio Estero

4.1.2.2

- Contributi ed enti ed altri organismi

4.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Informatica di servizio

4.2.1.2

- Sviluppo dell'esportazione e della domanda estera

 

5 - STUDI, RICERCA, DOCUMENTAZIONE E ANALISI STATISTICHE

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Informatica di servizio

 

 

 

Tabella 17

 

 

MINISTERO DELLA SANITA'

Unità di voto

 

 

1- GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - ASSISTENZA SANITARIA DI COMPETENZA STATALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Indennizzi alle vittime di trattamenti da emoderivati

2.1.2.2

- Pronto soccorso porti ed aeroporti

2.1.2.3

- Assistenza sanitaria stranieri in Italia

2.1.2.4

- Assistenza sanitaria italiani all'estero

 

3 - PREVENZIONE SANITARIA

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Programma anti AIDS

3.1.2.2

- Distribuzione e distribuzione dei vaccini

3.1.2.3

- Interventi diversi

 

4 - ALIMENTI, NUTRIZIONE E SANITA' PUBBLICA VETERINARIA

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Ricerca scientifica

4.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

4.1.2.3

- Prevenzione del randagismo

 

5 - PROGRAMMAZIONE SANITARIA

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Ricerca scientifica

5.2.1.2

- Programma anti AIDS

 

6 - VALUTAZIONE MEDICIANALI E FARMACOVIGILANZA

 

6.1 - Spese corrrenti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7 - ORGANIZZAZIONE, BILANCIO E PERSONALE

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Ricerca scientifica

7.1.2.2

- Istituto Superiore di Sanità

7.1.2.3

- Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro

7.1.2.4

- Commisioni mediche locali

7.1.2.5

- Nuclei antisofisticazioni e sanità

 

7.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

7.1.3.1

- Indennità

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

8 - RAPPORTI INTERNAZIONALI E POLITICHE COMUNITARIE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Organizzazione Mondiale della Sanità

 

9 - VIGILANZA SUGLI ENTI

 

9.1 - Spese correnti

9.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

9.1.2 INTERVENTI

9.1.2.1

- Ricerca scientifica

9.1.2.2

- Croce Rossa Italiana

9. 1.2.3

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

9.2 - Spese in conto capitale

 

9.2.1 INVESTIMENTI

9.2.1.1

- Ricerca scientifica

 

10 - SERVIZIO ISPETTIVO ED UNITA' DI CRISI

 

10.1 - Spese correnti

10.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

11 - STUDI E DOCUMENTAZIONE

 

11.1 - Spese correnti

11.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

12 - RAPPORTI CONVENZIONATI CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

 

12.1 - Spese correnti

12. 1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

13 - SEGRETERIA GENERALE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA'

 

13.1 - Spese correnti

13.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

 

 

Tabella 18

 

 

MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

1.2 - Spese in conto capitale

 

1.2.1 INVESTIMENTI

1.2.1.1

- Informatica di servizio

 

2 - AFFARI GENERALI, AMMINISTRATIVI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.2.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

2.2.1.2

- Prevenzione e sicurezza del patrimonio culturale

 

3 - BENI LIBRARI, ISTITUZIONI CULTURALI ED EDITORIA

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Enti di attività culturali

3.1.2.2

- Editoria libraria

3.1.2.3

- Contributi ad enti ed altri organismi

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Informatica di servizio

3.2.1.2

- Patrimonio librario statale

3.2.1.3

- Progetto Leopardi

3.1.2.4

- Acquisizione di beni bibliografici e archivistici

3.2.1.5

- Editoria libraria

 

4 - BENI ARCHEOLOGICI, ARCHITETTONICI, ARTISTICI E STORICI

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Enti ed attività culturali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Informatica di servizio

4.2.1.2

- Patrimonio culturale non statale

4.2.1.3

- Patrimonio culturale statale

 

5 - BENI ARCHIVISTICI

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2.1

- Archivi non statali

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Ricerca scientifica

5.2.1.2

- Informatica di servizio

5.2.1.3.

- Acquisizione di beni bibliografici e archivistici

5.2.1.4

- Archivi statali

 

6 - BENI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Interventi diversi

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Informatica di servizio

6.2.1.2

- Sistema cartografico

 

 

 

Tabella 19

 

 

MINISTERO DELL'AMBIENTE

Unità di voto

 

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI GENERALI E PERSONALE

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Nucleo operativo ecologico

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2 - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Risanamento e valorizzazione del territorio

 

3 - CONSERVAZIONE DELLA NATURA

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Parchi nazionali e aree protette

3.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

3.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

3.2 - Spese in conto capitale

 

3.2.1 INVESTIMENTI

3.2.1.1

- Parchi nazionali e aree protette

 

4 - AQUE, RIFIUTI E SUOLO

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Piani disinquinamento

4.2.1.2

- Risanamento e valirizzazione del territorio

4.2.1.3

- Prevenzione inquinamento fluviale e marittimo

4.2.1.4

- Balneabilità dell'Adriatico

 

5 - VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE, INFORMAZIONI AI CITTADINI E RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE

 

5.1 - Spese correnti

5.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

5.1.2 INTERVENTI

5.1.2..1

- Accordi ed organismi internazionali

 

5.2 - Spese in conto capitale

 

5.2.1 INVESTIMENTI

5.2.1.1

- Informazione e monitoraggio ambientale

 

6 - COLLABORAZIONE AGLI ORGANI DI ALTA CONSULENZA

 

6.1 - Spese correnti

6.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

6.1.2 INTERVENTI

6.1.2.1

- Agenzia nazionale per la protezione ambientale

 

6.2 - Spese in conto capitale

 

6.2.1 INVESTIMENTI

6.2.1.1

- Agenzia nazionale per la protezione ambientale

6.2.1.2

- Ricerca ambientale

 

7 - INQUINAMENTO ACUSTICO ED ATMOSFERICO

 

7.1 - Spese correnti

7.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

7.1.2 INTERVENTI

7.1.2.1

- Accordi ed organismi internazionali

 

7.2 - Spese in conto capitale

 

7.2.1 INVESTIMENTI

7.2.1.1

- Piani disinquinamento

7.2.1.2

- Prevenzione inquinamento atmosferico e acustico

 

8 - DIFESA DEL MARE

 

8.1 - Spese correnti

8.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

8.1.2 INTERVENTI

8.1.2.1

- Difesa del mare

 

8.2 - Spese in conto capitale

 

8.2.1 INVESTIMENTI

8.2.1.1

- Mezzi navali ed aerei

 

 

 

Tabella 20

 

Unità di voto

MINISTERO DELL'UNVERSITA' E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 

1 - GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO

 

1.1 - Spese correnti

1.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2 - AFFARI ECONOMICI

 

2.1 - Spese correnti

2.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

2.1.2 INTERVENTI

2.1.2.1

- Piani e programmi di sviluppo dell'università

2.1.2.2

- Università ed istituti non statali

2.1.2.3

- Finanziamento ordinario delle Università statali

2.1.2.4

- Finanziamento ordinario degli osservatori

2.1.2.5

- Altri interventi per le Università statali

 

2.1.3 TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI

2.1.3.1

- Indennità

 

2.2. - Spese in conto capitale

 

2.2.1 INVESTIMENTI

2.2.1.1

- Informatica di servizio

2.2.1.2

- Edilizia universitaria, grandi attrezzature e ricerca scientifica

 

3 - AUTONOMIA UNIVERSITARIA E CONDIZIONE STUDENTESCA

 

3.1 - Spese correnti

3.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

3.1.2 INTERVENTI

3.1.2.1

- Borse di studio post laurea

3.1.2.2

- Diritto allo studio

3.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

3.1.2.4

- Altri interventi per le Università statali

 

4 - SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELL'ATTIVITA' DI RICERCA

 

4.1 - Spese correnti

4.1.1.0

FUNZIONAMENTO

 

4.1.2 INTERVENTI

4.1.2.1

- Ricerca scientifica

4.1.2.2

- Contributi ad enti ed altri organismi

4.1.2.3

- Accordi ed organismi internazionali

 

4.2 - Spese in conto capitale

 

4.2.1 INVESTIMENTI

4.2.1.1

- Ricerca scientifica

4.2.1.2

- Ricerca applicata

4.2.1.3

- Accordi internazionali per la ricerca scientifica

 

 

 

Tabella B [7]

(prevista dall'art. 10, comma 3)

SISTEMA DI CONTABILITÀ ECONOMICA

PIANO DEI CONTI

 

I LIVELLO

II LIVELLO

III LIVELLO

 

 

 

Personale

Retribuzioni per Comparto / Qualifica

Competenze fisse

 

 

Componenti accessorie connesse al risultato

 

 

Componenti accessorie connesse alla funzione

 

 

Lavoro straordinario

 

 

Contributi ed oneri lavoro ordinano

 

 

Contributi ed oneri lavoro straordinario

 

 

 

 

Altri costi di personale

Incarichi conferiti a personale

 

 

Indennità di trasferimento e prima sistemazione

 

 

Indennità di missione

 

 

Gettoni di presenza

 

 

Borse di studio e sussidi

 

 

Buoni pasto

 

 

Contributi centri attività sociali, sportive e culturali

 

 

Contributi per prestazioni sanitarie

 

 

Contributi aggiuntivi

 

 

Indennizzi

 

 

Polizze assicurative a favore del personale

 

 

 

Beni di consumo

Carta, cancelleria e stampati

Carta

 

 

Cancelleria

 

 

Stampati

 

 

 

 

Giornali e pubblicazioni

Giornali e riviste

 

 

Pubblicazioni

 

 

 

 

Materiali e accessori

Beni alimentari

 

 

Vestiario

 

 

Equipaggiamento

 

 

Carburanti, combustibili e lubrificanti

 

 

Accessori per uffici, alloggi, mense

 

 

Accessori per attività sportive e ricreative

 

 

Strumenti tecnico-specialistici

 

 

Materiale tecnico-specialistico

 

 

Materiale informatico

 

 

Medicinali, materiale sanitario e igienico

 

 

 

 

Armi e armamenti e mezzi per la difesa

Armi leggere

 

 

Armi pesanti

 

 

Mezzi terrestri per la difesa

 

 

Mezzi aerei per la difesa

 

 

Mezzi navali per la difesa

 

 

 

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni terzi

Consulenza

Consulenza direzionale ed organizzativa

 

 

Consulenza tecnico-scientifica

 

 

Consulenza giuridico-amministrativa

 

 

Consulenza informatica

 

 

Altre consulenze

 

 

 

 

Prestazioni professionali e specialistiche non consulenziali

Interpretariato e traduzioni

 

 

Esperti per commissioni/comitati/consigli

 

 

Assistenza medico-sanitaria

 

 

Assistenza psicologica, sociale e religiosa

 

 

Assistenza tecnico-informatica

 

 

Perizie e servizi investigativi

 

 

Altre prestazioni professionali e specialistiche

 

 

 

 

Servizi per trasferte

Servizi per trasferte in Italia

 

 

Servizi per trasferte all'estero

 

 

 

 

Promozione

Pubblicità

 

 

Rappresentanza

 

 

Organizzazione manifestazioni e convegni

 

 

 

Acquisto di servizi e godimento di beni terzi (segue)

Formazione e addestramento

Formazione professionale generica

 

 

Formazione professionale specialistica

 

 

Addestramento personale

 

 

 

 

Manutenzione

Manutenzione ordinaria Immobili

 

 

Manutenzione ordinaria Mobili, arredi e accessori

 

 

Manutenzione ordinaria Impianti e macchinari

 

 

Manutenzione ordinaria Mezzi di trasporto

 

 

Manutenzione ordinaria Hardware

 

 

Manutenzione ordinaria Software

 

 

Manutenzione ordinaria di altri beni

 

 

 

 

Manutenzione di armi, armamenti e mezzi per la difesa

Manutenzione Armi leggere e armi pesanti

 

 

Manutenzione Mezzi terrestri per la difesa

 

 

Manutenzione Mezzi aerei per la difesa

 

 

Manutenzione Mezzi navali per la difesa

 

 

 

 

Noleggi, locazione e leasing

Noleggio e leasing impianti e macchinari

 

 

Locazione immobili

 

 

Noleggio e leasing hardware

 

 

Licenze d'uso di software

 

 

Noleggio e leasing mezzi di trasporto

 

 

Noleggio e leasing di altri beni

 

 

 

 

Utenze e canoni

Telefonia fissa

 

 

Telefonia mobile

 

 

Abbonamenti a banche dati

 

 

Reti di trasmissione

 

 

Energia elettrica

 

 

Acqua

 

 

Altri canoni

 

 

 

 

Servizi ristorazione

Personale militare

 

 

Personale civile

 

 

 

 

Servizi ausilliari

Sorveglianza e custodia

 

 

Pulizia e lavanderia

 

 

Stampa e rilegatura

 

 

Trasporti, traslochi e facchinaggio

 

 

Prestazioni artigianali

 

 

Altri servizi ausiliari

 

 

 

 

Servizi finanziari

Commissioni per il collocamento di titoli ed azioni

 

 

Servizi di tesoreria

 

 

Altri Servizi finanziari

 

 

 

 

Assicurazioni

Assicurazioni su beni immobili

 

 

Assicurazioni su beni mobili

 

 

Assicurazioni per responsabilità civile verso terzi

 

 

Altre assicurazioni

 

 

 

Altri costi

Incarichi istituzionali

Giudici tributari

 

 

Giudici popolari

 

 

Giudici di pace

 

 

Garanti per il contribuente

 

 

Commissioni elettorali

 

 

Servizio civile

 

 

Altri incarichi

 

 

 

 

Amministrativi

Oneri postali e telegrafici

 

 

Carte valori, bollati e registrazione contratti

 

 

Onoreficenze e riconoscimenti istituzionali

 

 

Pubblicazione bandi

 

 

Iscrizioni ad ordini professionali

 

 

Diversi

 

 

 

 

Partecipazione ad organizzazioni

Partecipazione ad organismi interni

 

 

Partecipazione ad organismi internazionali

 

 

 

 

Imposte

Imposte sul reddito

 

 

Imposte sul patrimonio

 

 

Imposte sul registro

 

 

I.V.A.

 

 

Altre imposte

 

 

 

 

Tasse

Tassa di rimozione rifiuti solidi urbani

 

 

Tassa per passi carrabili

 

 

Tassa di possesso per mezzi di trasporto

 

 

Altre tasse

 

 

 

Oneri straordinari e da contenzioso

Costi straordinari

Oneri derivanti da rapporti con terzi

 

 

Collaborazione con le istituzioni

 

 

Oneri per espropriazioni di immobili e diritti immobiliari

 

 

Spese per differenze cambio

 

 

Perdite su garanzie

 

 

Interessi passivi per ritardati pagamenti

 

 

Sopravvenienze passive

 

 

Insussistenze attive

 

 

Minusvalenze da alienazioni

 

 

 

 

Esborso da contenzioso

Esborso da contenzioso verso personale dipendente

 

 

Esborso da contenzioso verso fornitori

 

 

Esborso da contenzioso verso cittadini

 

 

 

Ammortamenti

Beni immateriali

Opere dell'ingegno - Software prodotto

 

 

Brevetti

 

 

Diritti d'autore

 

 

Avviamento

 

 

 

 

Beni immobili

Vie di comunicazione

 

 

Infrastrutture idrauliche

 

 

Infrastrutture portuali e aeroportuali

 

 

Opere per la sistemazione del suolo

 

 

Fabbricati civili ad uso commerciale e governativo

 

 

Fabbricati civili ad uso abitativo

 

 

Fabbricati industriali e costruzioni leggere

 

 

Fabbricati militari

 

 

Fabbricati rurali

 

 

Opere destinate al culto

 

 

Beni immobili di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico

 

 

Strade ferrate e relativi materiali d'esercizio

 

 

Impianti sportivi

 

 

 

 

Beni mobili

Mezzi di trasporto stradali leggeri

 

 

Mezzi di trasporto stradali pesanti

 

 

Automezzi ad uso specifico

 

 

Mezzi di trasporto aerei

 

 

Mezzi di trasporto marittimi

 

 

Macchinari per ufficio

 

 

Mobili e arredi per ufficio

 

 

Mobili e arredi per alloggi e pertinenze

 

 

Mobili e arredi per locali ad uso specifico

 

 

Impianti e attrezzature

 

 

Hardware

 

 

Armi leggere

 

 

Beni mobili di valore culturale, storico, archeologico ed artistico

 

 

Materiale bibliografico

 

 

Strumenti musicali

 

 

Animali

 

 

 

 

Manutenzioni straordinarie

Manutenzione straordinaria Vie di comunicazione

 

 

Manutenzione straordinaria Infrastrutture idrauliche

 

 

Manutenzione straordinaria Infrastrutture portuali ed aeroportuali

 

 

Manutenzione straordinaria opere per la sistemazione del suolo

 

 

Manutenzione straordinaria Fabbricati civili ad uso commerciale e governativo

 

 

Manutenzione straordinaria Fabbricati civili ad uso abitativo

 

 

Manutenzione straordinaria Fabbricati industriali e costruzioni leggere

 

 

Manutenzione straordinaria Fabbricati militari

 

 

Manutenzione straordinaria Fabbricati rurali

 

 

Manutenzione straordinaria Opere destinate al culto

 

 

Manutenzione straordinaria Beni immobili di valore culturale, storico, archeologico, ed artistico

 

 

Manutenzione straordinaria Strade ferrate e relativi materiali d'esercizio

 

 

Manutenzione straordinaria Impianti sportivi

 

 

Manutenzione straordinaria Mezzi di trasporto stradali pesanti

 

 

Manutenzione straordinaria Automezzi ad uso specifico

 

 

Manutenzione straordinaria Mezzi di trasporto aerei

 

 

Manutenzione straordinaria Mezzi di trasporto marittimi

 

 

Manutenzione straordinaria Mobili ed arredi

 

 

Manutenzione straordinaria Impianti e attrezzature

 

 

Manutenzione straordinaria Hardware

 

 

Manutenzione straordinaria Opere dell'ingegno - Software prodotto

 

 

Manutenzione straordinaria Beni mobili di valore culturale, storico, archeologico ed artistico

 

 

Manutenzione straordinaria Materiale bibliografico

 

 

Manutenzione straordinaria Strumenti musicali

 

 

 

Oneri finanziari

Oneri su titoli del debito pubblico

Oneri su titoli a lungo termine

 

 

Oneri su titoli a breve termine

 

 

 

 

Oneri su prerstiti contratti dallo Stato

Oneri su prestiti contratti dallo Stato

 

 

 

 

Oneri su finanziamenti specifici

Oneri su finanziamenti specifici

 

 

 

Opere in corso

Opere in corso

Opere in corso - in costruzione

 

 

Opere in corso - in manutenzione straordinaria

 

 

 

Rimanenze

Beni di consumo

Carta, cancelleria e stampati

 

 

Materiale ed accessori

 

 

 

 

Beni mobili

Macchinari per ufficio

 

 

Mobili ed arredi

 

 

Hardware

 

 

Armi leggere

 

 

 

Ratei

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi

 

Altri costi

Altri costi

 

 

 

Risconti

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi

Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi

 

Altri costi

Altri costi

 

 

 

Trasferimenti correnti

Amministrazioni centrali

Assemblee legislative

 

 

Corte Costituzionale

 

 

Presidenza della Repubblica

 

 

Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

 

 

Consiglio Superiore della Magistratura

 

 

Consiglio di Stato e Tribunali Amministrativi Regionali

 

 

Corte dei conti

 

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

Agenzie fiscali

 

 

Agenzie

 

 

Autorità

 

 

Altri enti produttori di servizi economici e di regolazione dell'attività economica

 

 

Enti produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali

 

 

Enti di ricerca

 

 

Altri

 

 

 

 

Amministrazioni territoriali e locali

Regioni

 

 

Comuni e province

 

 

Enti produttori di servizi sanitari

 

 

Enti locali produttori di servizi economici e di regolazione dell'attività economica

 

 

Enti locali produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali

 

 

Altri enti locali

 

 

 

 

Università statali

 

 

 

 

 

Enti di previdenza

Enti di previdenza e di assistenza sociale

 

 

 

 

Famiglie e istituzioni sociali private

Prestazioni di assistenza sociale in denaro

 

 

Altre prestazioni sociali in denaro

 

 

Trasferimenti di assistenza sociale in natura;

 

 

Altri trasferimenti sociali in natura

 

 

Altri trasferimenti a famiglie

 

 

Altri trasferimenti a istituzioni sociali private

 

 

 

 

Imprese

Contributi alle importazioni

 

 

Altri contributi ai prodotti

 

 

Contributi in conto interessi

 

 

Altri contributi alla produzione

 

 

Altri trasferimenti a imprese

 

 

 

 

Estero

Unione Europea

 

 

Risorse proprie CEE

 

 

Altri trasferimenti all'estero

 

 

 

Contributi agli investimenti

Amministrazioni centrali

Agenzie fiscali

 

 

Agenzie

 

 

Autorità

 

 

Altri enti produttori di servizi economici e di regolazione dell'attività economica

 

 

Enti produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali

 

 

Enti di ricerca

 

 

 

 

Amministrazioni territoriali e locali

Regioni

 

 

Comuni e province

 

 

Enti produttori di servizi sanitari

 

 

Enti locali produttori di servizi economici e di regolazione dell'attività economica

 

 

Enti locali produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali

 

 

 

 

Università statali

 

 

 

 

 

Enti di previdenza

Enti di previdenza e di assistenza sociale

 

 

 

 

Famiglie e istituzioni sociali private

 

 

 

 

 

Imprese

Private

 

 

Pubbliche

 

 

 

 

Estero

Unione Europea

 

 

Altri trasferimenti all'estero

 

 

 

Altri trasferimenti in conto capitale

Amministrazioni pubbliche

Ripiano debiti pregressi

 

 

Altri

 

 

 

 

Imprese

Ripiano debiti pregressi

 

 

Cassa Depositi e Prestiti SpA

 

 

Altri

 

 

 

 

Famiglie e istituzioni sociali private

 

 

 

 

 

Somme non altrove classificate

 

 

 

 

Fondi da assegnare

Fondi speciali

 

 

 

 

 

Fondi di riserva

 

 

 

 

 

Altri fondi da ripartire

 

 

 

 

Rimborsi e poste correttive

Rimborsi passività finanziarie

Titoli del debito Pubblico

 

 

Prestiti

 

Restituzioni di imposte

 

 

 

 

 

Altre poste correttive

 

 

 

 

 

 

 


Descrizione delle voci del piano dei conti

PERSONALE: personale legato all'Amministrazione con contratti a tempo indeterminato e a tempo parziale, in forma temporanea, o con contratti di tipo privatistico, la cui attività si realizza nelle Amministrazioni dello Stato. Si intende compreso anche il personale che pur non appartenendo ai centri di costo dell'Amministrazione, svolge attività nell'Amministrazione stessa.

Comparto/qualifica: ovverosia singole categorie professionali distinte per i vari comparti.

Competenze fisse, Stipendio Tabellare, Retribuzione individuale di anzianità (R.I.A.), Indennità integrativa speciale (I.I.S.), Indennità di Amministrazione e tredicesima mensilità;

Componenti di retribuzione connesse al risultato, cioè costi sostenuti in relazione al raggiungimento di obiettivi di produttività e di miglioramento della qualità della prestazione individuale o collettiva, come «la retribuzione di risultato» per i dirigenti e le componenti del Fondo Unico di Amministrazione legate alla «produttività»;

Altre indennità, (fisse e variabili) non legate alla «produttività, ad esempio elementi del Fondo Unico di Amministrazione non legati alla produttività;

Straordinario, cioè il trattamento economico riconosciuto al dipendente per lo svolgimento delle proprie mansioni oltre l'orario di lavoro previsto contrattualmente;

Contributi ed oneri lavoro ordinario, cioè gli oneri previdenziali ed assistenziali a carico dell'Amministrazione, nonché 1'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) su tutti i compensi per il personale dipendente, ad eccezione di quelli per il lavoro straordinario;

Contributi ed oneri lavoro straordinario, cioè gli oneri previdenziali ed assistenziali a carico dell'Amministrazione, nonché l'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) sui compensi corrisposti ai dipendenti per il lavoro straordinario;

Missioni italiane e Missioni estere: ovverosia costi sostenuti - sia a titolo di diaria sia come rimborso spese - che derivano dall'espletamento dell'attività di servizio al di fuori della sede di lavoro del dipendente, e per le quali il dipendente può sostenere spese e/o disagi.

Indennità di missione, costi sostenuti per risarcire i disagi che il dipendente in missione affronta per espletare l'attività di competenza;

Spese di missione, costi sostenuti direttamente o sotto forma di rimborso per le spese di trasporto, vitto, alloggio e assicurazione.

Altri costi del personale: ovverosia ulteriori compensi legati all'attività svolta e quelli legati a cariche assunte nell'Amministrazione, e i servizi di cui può usufruire il personale non legati allo svolgimento dell'attività lavorativa per:

Incarichi, ovverosia corrispettivi per particolari incarichi conferiti nell'àmbito della Pubblica Amministrazione;

Gettoni di presenza, ovverosia oneri derivanti dalla partecipazione del personale a commissioni, convegni o altro.

Borse di studio e sussìdi, ovverosia costi sostenuti per sovvenzionare, ad es., il personale e/o i familiari per il conseguimento di titoli di studio scolastici, e/o per la partecipazione a concorsi, nonché in particolari circostanze di necessità e disagio;

Buoni pasto, ovverosia costi sostenuti per il contributo monetario o per l'acquisto di buoni forniti ai dipendenti a titolo di indennità di pasto;

Centri attività sociali, sportive e culturali, ovverosia contributi per gli spacci e per le convenzioni con centri sportivi;

Contributi per prestazioni sanitarie, ovverosia oneri sostenuti per rimborsare al dipendente le spese per visite mediche o per altre prestazioni sanitarie, non espressamente richieste per lo svolgimento dell'attività lavorativa;

Contributi aggiuntivi, ovverosia importi erogati a fondi assistenziali o previdenziali dei lavoratori versati in forma collettiva e non vincolati ai singoli dipendenti;

Indennizzi, ovverosia costi sostenuti per risarcire i danni subìti nell'espletamento della propria attività lavorativa;

Trasporti e traslochi, ovverosia costi sostenuti per sovvenzionare il trasloco conseguente a trasferimenti di sede di lavoro (ad esempio: quelli relativi agli oggetti e alla mobilia del dipendente);

Assicurazioni per il personale, comprendono i costi sostenuti per assicurazioni stipulate a favore del personale dipendente.

BENI DI CONSUMO: ovverosia i costi relativi ai beni in uso alle Amministrazioni, che esauriscono la loro vita utile nel momento stesso del consumo o in un arco temporale molto limitato, o che sono acquistati in modo ricorrente e per i quali si può supporre, quindi, una spesa ciclica e «costante» nel tempo.

Carta, cancelleria e stampati:

Carta, in particolare quella per le fotocopiatrici;

Cancelleria, ovverosia materiale di «facile consumo» per il quotidiano uso d'ufficio (ad esempio: penne, matite, portamine, evidenziatori, buste, raccoglitori, cartelle, etichette, nastro adesivo, spago, nastri per macchine per scrivere, biglietti da visita, correttori, punti metallici, inchiostri, timbri e tamponi per timbri, colla, blocchetto adesivo, blocco notes, cucitrice, levapunti, foratrici, forbici, righelli, set da scrittoio, tagliacarte, apribuste, ecc.);

Stampati e modelli, cioè modulistica interna ed esterna, modelli prestampati, ecc.,

Giornali e pubblicazioni: distribuite ai dipendenti quali strumenti del proprio lavoro, purché non costituenti raccolte e dotazioni di uffici:

Giornali e riviste;

Pubblicazioni.

Materiali e accessori:

Beni alimentari, ovverosia viveri per o in sostituzione del servizio mensa, cibo per il sostentamento di animali (ad esempio: generi alimentari per mense, per razioni viveri ai militari, foraggi ed altro cibo per animali, ecc.);

Vestiario, ovverosia abbigliamento in dotazione al personale per lo svolgimento della propria attività (ad esempio: divise, tute da lavoro, berretti, scarpe, ecc.);

Equipaggiamento, ovverosia beni che costituiscono equipaggiamenti per persone e animali, necessari allo svolgimento di specifiche attività (ad esempio: giubbotti antiproiettile, mute, elmetti, maschere antigas, zaini, palette per segnalazioni, selle, museruole, redini, guinzagli, strumenti musicali, ecc.) e che non hanno un valore tale da presupporre l'ammortamento del costo;

Carburanti, combustibili e lubrificanti, ovverosia materiale utilizzato per il funzionamento di impianti di riscaldamento o utilizzato per il funzionamento di mezzi soprattutto di trasporto;

Accessori per uffici, alloggi e mense, ovverosia beni in dotazione ad uffici, alloggi, mense e locali di rappresentanza, il cui acquisto sia considerabile e ricorrente;

Accessori per attività sportive e ricreative, ovverosia attrezzature e accessori utilizzati per questo tipo di attività;

Strumenti tecnico-specialistici, ovverosia materiale ed attrezzature utilizzate per lo svolgimento di attività tipiche (istituzionali e non) di singole Amministrazioni non riconducibili ad altre categorie;

Materiale tecnico-specialistico, ovverosia materiale di «facile consumo» ed attrezzature utilizzate per mantenere in efficienza e in buono stato edifici, impianti, apparecchi, arredi, veicoli;

Materiale informatico, ovverosia accessori e materiali per computer, stampanti e tutto ciò che concerne le attrezzature informatiche;

Medicinali, materiale sanitario e igienico, ovvero materiale e piccole attrezzature utilizzate per la pulizia e l'igiene di locali, beni e persone, o prodotti farmaceutici per la cura e prevenzione di malattie dell'uomo e degli animali, e materiali di pronto soccorso.

ACQUISTO DI SERVIZI E UTILIZZO DI BENI DI TERZI: ovverosia tutti i costi relativi all'acquisto di servizi forniti da soggetti esterni all'Amministrazione e quelli relativi al godimento di beni, materiali o immateriali, di terzi - ad esempio affitti, canoni per locazione finanziaria, ecc. -. I servizi ed i beni di terzi in godimento possono essere utilizzati sia a supporto delle attività istituzionali sia per il mantenimento e per il funzionamento della struttura dell'Amministrazione.

Consulenza: si riferisce alle prestazioni fornite da terzi finalizzate a svolgere un'attività a supporto dei compiti assegnati istituzionalmente all'Amministrazione.

Giuridico-amministrativa, prestata in campo giuridico ed amministrativo;

Tecnico-scientifica, prestata nei settori tecnico e scientifico ad integrazione dei compiti delle Amministrazioni, includendo prestazioni nel campo ingegneristico ed edile, chimico, della ricerca, del restauro, ecc.;

Informatica, prestata nel campo informatico (ad esempio: studi di fattibilità, progetti di realizzazione ced, assistenza tecnica, conduzione e gestione sistemi, gestione della sicurezza, acquisizione, dati, assistenza on-site ... ); non vi rientrano, perché allocate su altre, le attività prestate da terzi per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sul software di proprietà e le attività di realizzazione di software di proprietà;

Interpretariato e traduzioni, cioè servizi resi da interpreti e traduttori;

Esperti esterni, intesi come prestazioni altamente professionali, fornite da terzi volte a supportare particolari attività quali la partecipazione a comitati, consigli, ecc. (ad esempio Consiglio degli Esperti);

Altre consulenze, nella quale voce possono confluire tutti quei costi che pur essendo assimilabili alle «consulenze» non trovano un'esatta collocazione nei punti precedenti.

Assistenza: ovverosia le prestazioni specialistiche riferite ai servizi resi da medici, infermieri, paramedici (anche con riferimento alla legge 626) e da psicologi, assistenti sociali, religiosi:

Psicologica, sociale e religiosa;

Medico-sanitaria.

Promozione: prestazioni fornite da terzi per l'organizzazione di manifestazioni a carattere ufficiale e per la promozione e la divulgazione di informazioni di interesse dei cittadini:

Pubblicità;

Organizzazione manifestazioni e convegni.

Formazione e addestramento: prestazioni fornite da terzi e finalizzate all'acquisizione di interventi formativi e di addestramento:

Formazione professionale generica, ovverosia seminari, corsi di formazione che non attengono alla missione istituzione dell'amministrazione quali corsi di lingua, corsi per il personale amministrativo, ecc.;

Formazione professionale specialistica, ovverosia corsi di formazione che attengono alla missione istituzionale dell'Amministrazione come ad esempio corsi per piloti (Aeronautica), ecc.;

Addestramento personale, ai sensi della legge 626.

Manutenzione ordinaria: prestazioni fornite da terzi finalizzate al mantenimento in efficienza e in buono stato dei seguenti beni impiegati per lo svolgimento delle attività delle Amministrazioni:

Immobili, ovverosia servizi finalizzati al mantenimento in efficienza e buono stato di immobili;

Mobili, arredi e accessori, ovverosia servizi finalizzati al mantenimento in efficienza e buono stato di mobili, arredi, accessori, equipaggiamenti; sono incluse le prestazioni di falegnami, tappezzieri, ecc.;

Impianti e macchinari, ovverosia servizi finalizzati al mantenimento in efficienza e buono stato di impianti e macchinari (ad esempio impianto di riscaldamento), comprensivi eventualmente di pezzi di ricambio; sono incluse le prestazioni di meccanici, idraulici, elettricisti, ecc.;

Mezzi di trasporto, ovverosia servizi finalizzati al mantenimento in efficienza e buono stato di mezzi di trasporto, comprensivi eventualmente di pezzi di ricambio; sono incluse le prestazioni di meccanici, ecc.;

Hardware, ovverosia servizi finalizzati al mantenimento in efficienza e buono stato dei sistemi automatizzati, inclusi gli apparati per le reti ed i lavori di cablaggio;

Software, ovverosia gli interventi di manutenzione migliorativa, adeguativa e correttiva che non incrementano il valore del software di proprietà, distinto in software applicativo e software di base;

Altri beni, ovverosia gli interventi di manutenzione ordinaria su beni che non rientrano nelle categorie precedenti.

Locazioni, noleggi e leasing: costi derivanti da contratti stipulati con terzi per noleggi, leasing e locazioni di beni di proprietà di terzi, relativi a:

Impianti e macchinari, ovverosia relativo al complesso delle macchine e delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività comprese le fotocopiatrici;

Immobili, ovverosia relativo ai beni durevoli aventi una consistenza fisica che non possono essere portati in altro luogo senza pregiudizio della loro integrità;

Hardware, relativo alle macchine connesse al trattamento automatizzato di dati, inclusi gli apparati per le reti ed i lavori di cablaggio;

Licenze, ossia l'acquisizione del diritto all'utilizzo condizionato di un software di cui, tuttavia, non si acquisisce la proprietà (ad esempio: licenze d'uso di MS-Windows o di prodotti correnti per l'automazione d'ufficio), distinto per software applicativo e software di base;

Mezzi di trasporto, relativo ai veicoli che possono essere usati per trasportare persone o cose sulla superficie terrestre (via terra, via mare o via aerea);

Altri beni, ovverosia relativo al complesso delle macchine e delle attrezzature che non sono specificate nelle categorie precedenti.

Utenze e canoni: costi che si sostengono per la fruizione di un servizio erogato da terzi, regolati contrattualmente da pagamenti periodici, a volta composti da una parte fissa e da una parte variabile correlata al consumo effettivo per:

Telefonia fissa, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo del servizio telefonico fisso;

Telefonia mobile, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo del servizio telefonico mobile;

Reti di trasmissione, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo di sistemi di trasmissione dei dati;

Energia elettrica, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo di forniture di energia elettrica;

Acqua, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo di forniture di acqua;

Gas, ovverosia il costo derivante dall'utilizzo di forniture di gas;

Altri canoni, ovverosia il costo derivante dall'abbonamento a banche dati, canoni radiotelevisivi e simili.

Servizi di ristorazione: prestazioni richieste a terzi per servizi di mensa e ristorazione per:

Personale militare,

Personale civile.

Servizi ausiliari: prestazioni di servizi resi da terzi non classificabili in altre voci e che sono spesso finalizzate al mantenimento e al funzionamento della struttura:

Sorveglianza e custodia, ovverosia servizi di vigilanza esterna ed interna di immobili e custodia di beni mobili;

Pulizia e lavanderia, ovverosia servizi di pulizia di locali e di lavanderia per vestiario, equipaggiamenti e biancheria varia;

Stampa e rilegatura, ovverosia servizi di stampa, fotocomposizione, fotoriproduzione, rilegatura, ecc.;

Trasporti, traslochi e facchinaggio, ovverosia servizi di trasporto, trasloco e facchinaggio, relativo a beni e persone svolte nell'àmbito lavorativo;

Prestazioni artigianali, ovverosia servizi acquistati a beneficio del personale quali ad esempio barbiere, calzolaio, ecc.;

Addestramento animali, ovverosia attività di addestramento animali;

Altri servizi ausiliari, in cui confluiscono tutti quei costi che, pur essendo assimilabili a «servizi ausiliari», non trovano un'esatta collocazione nelle voci precedenti. In particolare, si segnalano i costi legati agli oneri condominiali, intendendosi con ciò gli oneri riferibili alla quota parte di utenze e di forniture di servizi complessivamente erogati al condominio sede dell'ufficio.

Servizi finanziari: compensi per prestazioni di servizi di tipo finanziario resi da banche o organismi finanziari per l'espletamento di compiti istituzionali direttamente affidati ad una struttura dell'Amministrazione:

Commissioni per il collocamento di titoli e azioni, ovverosia le commissioni riconosciute alle banche per la vendita di azioni, per la vendita o collocamento di titoli del debito pubblico;

Servizi di tesoreria, ovverosia i compensi riconosciuti alla Banca d'Italia per lo svolgimento dei servizi di tesoreria provinciale;

Altri servizi finanziari, includono costi relativi a compensi riconosciuti a banche e istituti finanziari per servizi quali noleggio di cassette di sicurezza, pagamento utenze tramite domiciliazione, factoring (ad eccezione dei costi aventi natura di oneri finanziari), valutazioni di immobili per la concessione di mutui, istruttoria di mutui e finanziamenti, ecc.

Assicurazioni: ovverosia i costi derivanti dalla stipula di contratti di assicurazione, obbligatoria o facoltativa, per persone e cose (ad esempio: responsabilità civile o furti):

Assicurazioni su beni immobili, includono i costi di assicurazione per edifici, caserme, impianti sportivi, biblioteche, ecc.;

Assicurazioni su beni mobili, ovverosia i costi di assicurazione per autovetture, oggetti o animali;

Altre assicurazioni, ovvero i costi sostenuti per assicurare personale estraneo all'Amministrazione ed per altre tipologie di assicurazione.

ALTRI COSTI: costi che le Amministrazioni possono sostenere nello svolgimento dei compiti ad esse assegnati.

Per doveri assolti dai cittadini: costi sostenuti per compensare i cittadini chiamati a svolgere temporaneamente particolari attività funzionali per lo Stato:

Giudici popolari, ovverosia remunerazione ai cittadini chiamati a svolgere funzioni di giudice popolare;

Arruolamento, ovverosia remunerazione ai cittadini per il periodo necessario all'espletamento delle procedure di arruolamento;

Commissioni elettorali, ovverosia remunerazione ai cittadini chiamati a svolgere attività nelle commissioni elettorali;

Servizio civile sostitutivo, ovverosia gli oneri per rimborsare gli enti che, fruendo delle prestazioni fornite dai giovani che effettuano il servizio civile, ne sostengono i relativi costi;

Collaborazione dei cittadini con le istituzioni, in cui possono rientrare i premi corrisposti per il ritrovamento di beni di particolare valore storico, archeologico e artistico o altro.

Amministrativi: costi di natura varia sostenuti per lo svolgimento di attività di carattere amministrativo:

Oneri postali e telegrafici, ovverosia oneri derivanti dall'invio di missive, telegrammi, ecc. addebitabili all'Amministrazione mittente;

Carte-valori, valori bollati e registrazione contratti, ovverosia oneri derivanti dall'acquisto di carte costituenti valori in quanto rappresentative per lo Stato di obbligazioni, autorizzazioni, certificazioni, ricevute di introiti, spese per la registrazione di contratti, ecc.;

Rappresentanza, ovverosia oneri derivanti da attività di rappresentanza compresi i beni di rappresentanza, le onorificenze ed i servizi di ristorazione connessi alle spese di rappresentanza;

Pubblicazioni di bandi di gara, ovverosia oneri connessi all'espletamento di gare per la fornitura di beni e servizi;

Iscrizioni ad ordini professionali, ovverosia oneri derivanti dalla necessità di iscriversi ad ordini professionali;

Partecipazione ad organismi interni ed internazionali, ovverosia contributi ordinari versati ad organismi interni ed internazionali che fanno riferimento esclusivamente ai casi in cui un Centro di Costo partecipa in modo esclusivo o del tutto preminente alle attività dell'organismo in questione e ne riceve in cambio le controprestazioni; in tutti gli altri casi la quota di partecipazione va considerata un costo riferibile allo Stato nel suo complesso;

Diversi, costi che pur essendo assimilabili ai costi amministrativi non trovano un'esatta collocazione nelle voci precedenti.

Imposte: alla voce si riferiscono le prestazioni obbligatorie di denaro dovute allo Stato stesso o ad altri enti pubblici territoriali e misurate in relazione alla capacità contributiva, senza avere diritto a un corrispettivo specifico:

Imposte sul reddito, costo relativo all'imposizione sul reddito prodotto;

Imposte sul patrimonio, costo relativo all'imposizione sui beni patrimoniali di proprietà delle Amministrazioni;

Imposte di registro, costo relativo all'imposizione derivante dal dover dare pubblicità legale a determinati eventi (ad esempio: stipula di contratti, emanazione di sentenze, ecc.);

Imposta sul valore aggiunto, costo relativo all'imposizione sul valore aggiunto (I.V.A.);

Altre imposte, costi relativi ad imposizioni con carattere residuale rispetto alle precedenti.

Tasse:

Tassa sui rifiuti, per il servizio di rimozione dei rifiuti solidi urbani ed altri;

Tassa per passi carrabili, per l'apertura di accessi su vie pubbliche;

Tassa di possesso per mezzi di trasporto, connessa ai mezzi di trasporto;

Altre tasse, derivanti da tassazioni con carattere residuale rispetto alle precedenti.

ONERI STRAORDINARI E DA CONTENZIOSO: costi generati da eventi di natura straordinaria o da contenziosi giudiziari.

Costi straordinari: costi di tipo straordinario, che non misurano cioè il valore di risorse umane e strumentali impiegate per lo svolgimento ordinario dell'attività istituzionale;

Oneri derivanti da rapporti con terzi, ovverosia forme di penali previste contrattualmente;

Spese per differenze cambio, ovverosia oneri generati dalle oscillazioni del tasso di cambio della lira rispetto alla valuta utilizzata;

Perdite su garanzie, ovverosia costi derivanti da inadempienze di contratti garantiti dallo Stato;

Sopravvenienze passive, ovverosia costi che derivano da fatti per i quali l'insorgere dell'onere è estraneo alla gestione ordinaria di impresa (ad esempio oneri per multe, ammende e penalità originate da eventi estranei alla gestione);

Insussistenze attive, oneri generati dalla perdita di valore di beni andati perduti o danneggiati per incendio, furto, eventi accidentali;

Minusvalenze da alienazioni, ossia la differenza negativa fra prezzo di vendita di un bene patrimoniale e valore residuo dello stesso.

Esborso per contenzioso: la voce fa riferimento ai costi sostenuti dallo Stato a seguito di sentenze esecutive di cause amministrative o civili che lo vedono coinvolto, distinte in base al destinatario dell'esborso:

Personale dipendente, costi derivanti da cause in cui lo Stato viene giudicato in relazione alla sua posizione di datore di lavoro;

Fornitori: costi derivanti da cause in cui lo Stato è coinvolto con i propri fornitori;

Cittadini: costi derivanti da cause in cui lo Stato è coinvolto nel ruolo di fornitore di servizi sia come Amministratore pubblico sia in quanto parte di un rapporto di tipo privatistico.

AMMORTAMENTI: costi corrispondenti all'utilizzo dei beni durevoli acquisiti e alle manutenzioni straordinarie effettuate, che, aumentando il valore dei beni durevoli, sono sottoposte allo stesso criterio di valorizzazione del bene su cui è operata la manutenzione.

Immobilizzazioni immateriali: costi relativi ai beni durevoli che pur non avendo una consistenza fisica, possono essere oggetto di valutazione economica. Nella voce confluiscono gli ammortamenti relativi alle seguenti categorie di beni:

Opere dell'ingegno, ovvero il costo relativo allo sfruttamento delle opere dell'ingegno diverse dalle invenzioni industriali (cioè software, distinto in applicativo e di base, esclusi i pacchetti applicativi in licenza d'uso);

Brevetti, ovvero il costo relativo all'utilizzo esclusivo di invenzioni (sfruttamento industriale);

Diritti d'autore, ovvero il costo relativo al riconoscimento all'autore di opere;

Avviamento, ossia la differenza fra il prezzo complessivo sostenuto per l'acquisizione, da parte dello Stato, di una azienda (o il valore di conferimento della medesima) ed il valore corrente attribuito agli elementi patrimoniali attivi e passivi che la compongono.

Immobilizzazioni materiali - beni immobili: costi relativi ai beni durevoli aventi una consistenza fisica tale da non permetterne il trasporto in altro luogo senza pregiudizio della loro integrità. Nella voce confluiscono gli ammortamenti relativi alle seguenti categorie di beni:

Vie di comunicazione, ovvero il costo relativo alle infrastrutture volte al collegamento di diversi punti, consentendo lo svolgimento del traffico (strade, autostrade, valichi, ponti, ferrovie, funivie, ecc.);

Infrastrutture idrauliche, ovvero il costo relativo ai beni volti alla regolamentazione dei corsi d'acqua ed al suo corretto deflusso (dighe, argini, sistemazione corsi d'acqua, canali d'irrigazione, acquedotti, fognature, ecc.);

Infrastrutture portuali e aeroportuali, ovvero il costo relativo ai beni che permettono il funzionamento di porti e aeroporti (porti, moli, banchine, darsene, escavazioni, fari, fanali, aeroporti, torri di controllo, ecc.);

Opere per la sistemazione del suolo, ovvero il costo relativo agli interventi per dare un opportuno assetto al territorio (bonifiche, recinzioni aree protette, rimboschimenti, ecc.);

Fabbricati civili ad uso abitativo, commerciale e governativo, ovvero il costo relativo alle costruzioni in muratura destinate ad uso abitativo, commerciale e governativo (edifici pubblici, uffici o abitazioni del personale, scuole, case popolari, carceri, ospedali, ambasciate, ecc.);

Fabbricati industriali e costruzioni leggere, ovvero il costo relativo alle costruzioni in muratura destinate ad uso industriale e costruzioni secondarie (centrali elettriche, industrie, inceneritori, pensiline, ecc.);

Fabbricati militari, ovvero il costo relativo alle infrastrutture volte alle costruzioni in muratura destinate ad uso militare (caserme, ecc.);

Fabbricati rurali, ovvero il costo relativo alle costruzioni in muratura, che si trovano in siti rurali destinate ad uso agricolo o di allevamento;

Opere destinate al culto, intendendosi con ciò le costruzioni in muratura destinate ad essere luoghi di culto (ad esempio chiese, moschee, ecc.);

Beni di valore culturale, storico, archeologico ed artistico, ovvero il costo relativo alle opere di scultura o struttura architettonica di valore culturale, storico, archeologico ed artistico (fontane, obelischi, edifici di valore artistico, scavi, biblioteche, musei, teatri, chiese, case in cui hanno vissuto personaggi famosi, ecc.);

Strade ferrate e relativi materiali di esercizio, ovvero il costo relativo alle infrastrutture volte al collegamento di diversi punti mediante sistemi ferroviari (ferrovie, binari, ecc.);

Impianti sportivi, ovvero il costo relativo ad infrastrutture volte all'espletamento di attività sportive.

Immobilizzazioni materiali - beni mobili: costi relativi ai beni durevoli aventi una consistenza fisica tale da permetterne lo spostamento. In tale voce confluiscono gli ammortamenti relativi alle seguenti categorie di beni:

Mezzi di trasporto stradali leggeri, ovverosia il costo relativo all'insieme dei veicoli di piccole dimensioni che possono essere usati per trasportare persone o cose sulla superficie terrestre via terra (autovetture, motociclette, biciclette, motocicli, furgoni, volanti, ecc.);

Mezzi di trasporto stradali pesanti, ovverosia il costo relativo all'insieme dei veicoli di grandi dimensioni che possono essere usati per trasportare persone o cose sulla superficie terrestre via terra (camion, autobus, autoblindo, ecc.);

Automezzi ad uso specifico, ovvero il costo relativo a mezzi stradali particolarmente attrezzati da destinare a specifici scopi ed esigenze (ambulanze, veicoli antincendio) oppure automezzi utilizzati per particolari attività (ruspe, gru, macchine escavatrici, ecc.);

Mezzi di trasporto aerei, ovverosia il costo relativo all'insieme dei veicoli che possono essere usati per trasportare persone o cose sulla superficie terrestre via aerea (aerei, elicotteri, ecc.);

Mezzi di trasporto marittimi, ovverosia il costo relativo all'insieme dei veicoli che possono essere usati per trasportare persone o cose sulla superficie terrestre via mare (navi, motovedette, cisterne, sommergibili, ecc.);

Macchinari per ufficio, ovverosia il costo relativo a beni in dotazione agli uffici per lo svolgimento e l'automazione di compiti specifici;

Mobili e arredi per ufficio, ovverosia il costo relativo a oggetti per l'arredamento di uffici, allo scopo di rendere l'ambiente funzionale rispetto alle sue finalità;

Mobili e arredi per alloggi e pertinenze, ovverosia il costo relativo a oggetti per l'arredamento di ambienti destinati ad alloggio, ristorazione e rappresentanza, mense;

Mobili e arredi per locali ad uso specifico, ovverosia il costo relativo a oggetti per l'arredamento per ambienti destinati allo svolgimento di particolari attività;

Impianti e attrezzature, ovverosia costo relativo al complesso delle macchine e delle attrezzature necessarie allo svolgimento di una attività;

Hardware, ovvero il costo relativo alle macchine connesse al trattamento automatizzato di dati (calcolatori, terminali, personal computer, stampanti, modem, apparati attivi e passivi per le reti e lavori di cablaggio, server, scanner, ecc.);

Equipaggiamento e vestiario, ovverosia beni che costituiscono equipaggiamenti per persone e animali, necessari allo svolgimento di specifiche attività il cui valore presuppone la necessità di ammortizzare il costo;

Armi leggere, ovverosia costo relativo alle dotazioni di piccole dimensioni utilizzate per i compiti di difesa del territorio nazionale e salvaguardia dell'ordine pubblico;

Armi pesanti, ovverosia costo relativo alle dotazioni di grandi dimensioni utilizzate per i compiti di difesa del territorio nazionale e salvaguardia dell'ordine pubblico;

Mezzi terrestri da guerra, ovverosia costo relativo ai veicoli terrestri, utilizzati per compiti di difesa del territorio nazionale;

Mezzi aerei da guerra, ovverosia il costo relativo ai veicoli aerei utilizzati per compiti di difesa del territorio nazionale;

Mezzi navali da guerra, ovverosia costo relativo ai veicoli aerei utilizzati per compiti di difesa del territorio nazionale (incrociatori, portaerei, ecc.);

Opere artistiche, ovverosia costo relativo agli insiemi di opere artistiche formanti una collezione e opere cui si riconosce un valore estetico e artistico (collezioni di quadri o statue, raccolte discografiche, quadri, statue, ecc.);

Materiale bibliografico, ovverosia costo relativo a libri, pubblicazioni, materiale multimediale di valore tale da essere suscettibile di ammortamento;

Strumenti musicali, ovverosia costo di strumenti musicali di proprietà dello Stato;

Animali, ovverosia costo di animali utilizzati come ausilio in attività operative.

Manutenzioni straordinarie: nella voce confluiscono gli ammortamenti relativi alla manutenzione straordinaria operate sulle seguenti categorie di beni, per le cui descrizioni si rimanda alle stesse voci descritte in Ammortamenti - Beni immobili e Ammortamenti - beni mobili:

Hardware

Software

Macchinari per ufficio

Mobili ed arredi

Materiale bibliografico

Strumenti musicali

Opere artistiche

Beni di valore culturale, storico, archeologico ed artistico

Opere destinate al culto

Impianti e attrezzature

Impianti sportivi

Opere per la sistemazione del suolo

Vie di comunicazione

Strade ferrate e relativi materiali d'esercizio

Infrastrutture idrauliche

Infrastrutture portuali ed aeroportuali

Automezzi ad uso specifico

Mezzi di trasporto stradali pesanti

Mezzi di trasporto stradali leggeri

Mezzi di trasporto aerei

Mezzi di trasporto marittimi

Mezzi terrestri da guerra

Mezzi aerei da guerra

Mezzi navali da guerra

Armi pesanti

Fabbricati militari

Fabbricati civili ad uso abitativo, commerciale e governativo

Fabbricati industriali e costruzioni leggere

Fabbricati rurali

ONERI FINANZIARI: misurano il costo derivante dall'utilizzo di somme di denaro, generalmente prese a prestito per il proprio finanziamento; si tratta degli interessi passivi e di altri oneri a questi assimilabili.

Oneri su titoli del Debito Pubblico: costi maturati su capitali presi a prestito attraverso l'emissione di titoli offerti alla pubblica sottoscrizione:

Oneri su titoli a lungo, il costo maturato sui capitali prestati allo Stato e che lo Stato stesso raccoglie attraverso l'emissione di titoli a lungo termine;

Oneri su titoli a breve, il costo maturato sui capitali prestati allo Stato e che lo Stato stesso raccoglie attraverso l'emissione di titoli a breve termine.

Oneri su prestiti contratti dallo Stato: costi relativi ai finanziamenti concessi allo Stato da Istituti finanziari e di credito, nazionali od internazionali:

Oneri su prestiti contratti dallo Stato.

Altri oneri finanziari: la voce è destinata ad accogliere oneri finanziari non relativi al finanziamento dello Stato nel suo complesso, ma di pertinenza delle singole Amministrazioni e derivanti o da finanziamenti specifici (c.d. «mutui di scopo») o da interessi non legati a finanziamenti;

Oneri su finanziamenti specifici, i costi di finanziamenti contratti autonomamente dalle Amministrazioni, sulla base di norme specifiche, per finanziare proprie attività e progetti (c.d. «mutui di scopo»);

Altri interessi, quali quelli dovuti per il ritardato pagamento di retribuzioni o di fornitori.

PREMI PER ATTIVITÀ DI GIUOCO: costi relativi alle somme da versare ai vincitori dei giochi gestiti dallo Stato. Tale voce, rappresenta dei costi attribuibili allo Stato nel suo complesso.

Lotto, ovverosia costi derivanti dal gioco del Lotto;

Lotterie, ovverosia costi derivanti dalle Lotterie;

Altri giochi, ovverosia costi derivanti da altri giochi non compresi nei precedenti.

OPERE IN CORSO: nella voce rientrano tutte le spese sostenute, in un periodo di riferimento, per la realizzazione o la manutenzione straordinaria di beni durevoli, che saranno terminate in un periodo successivo a tale periodo. Queste spese non rappresentano ancora, nel periodo di riferimento, un costo, ma lo diventeranno solo a partire dal periodo nel quale si avrà l'ultimazione del bene o della manutenzione straordinaria, periodo dal quale avrà inizio l'ammortamento.

In Costruzione: alla voce fanno riferimento le spese relative lavori in corso per opere in costruzione;

In Manutenzione straordinaria: alla voce fanno riferimento le spese relative ai lavori che intervengono su un bene già esistente, per ripristinarne o per aumentarne il valore originario.

Per entrambe le voci del livello precedente è prevista la seguente articolazione:

Vie di comunicazione;

Infrastrutture idrauliche;

Infrastrutture portuali e aeroportuali;

Opere per la sistemazione del suolo;

Fabbricati civili ad uso abitativo, commerciale e governativo;

Fabbricati industriali e costruzioni leggere;

Fabbricati militari;

Fabbricati rurali;

Opere destinate al culto;

Beni di valore culturale, storico, archeologico ed artistico;

Strade ferrate e relativi materiali di esercizio;

Impianti sportivi.

RIMANENZE: la voce riguarda la situazione residuale dei beni di consumo e di alcune immobilizzazioni materiali e fornisce informazioni sulle giacenze risultanti a fine esercizio.

Beni di consumo:

Carta, cancelleria e stampati;

Materiali ed accessori.

Immobilizzazioni materiali - beni mobili:

Macchinari per ufficio;

Mobili e arredi;

Hardware;

Equipaggiamento e vestiario;

Armi leggere.

RATEI - RISCONTI: le voci accolgono le poste integrative e rettificative di valori economici dovute a sfasature, soprattutto temporali, tra l'utilizzo delle risorse ed il sostenimento del costo relativo, nel rispetto del principio di competenza economica. L'articolazione delle voci si riferisce a:

Acquisto di servizi e utilizzo di beni di terzi, ovverosia tutti i costi relativi all'acquisto di servizi forniti da soggetti esterni all'Amministrazione e quelli relativi al godimento di beni, materiali o immateriali, di terzi;

Altri costi.

Acquisto di servizi e utilizzo di beni di terzi;

Altri costi.

TRASFERIMENTI CORRENTI, CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI E ALTRI TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE: in queste voci - nelle rispettive articolazioni - vengono rappresentate le risorse finanziarie trasferite dalle Amministrazioni Centrali dello Stato ad altri organismi; solo presso questi ultimi le risorse stesse, in quanto effettivamente impiegate, assumeranno la valenza di costo. Si tratta, quindi, di tutte quelle forme di finanziamento che lo Stato concede a terzi ed a cui non corrisponde nessuna controprestazione.

L'articolazione dei conti fa riferimento alla classificazione economica del bilancio dello Stato a suo tempo definita secondo la classificazione SEC 95.

FONDI DA ASSEGNARE: risorse finanziarie che non possono essere utilizzate per l'effettuazione di pagamenti, ma solo per l'assegnazione delle risorse stesse in corso d'anno alle voci di destinazione finale di altre Amministrazioni. Tali risorse, che saranno allocate sulla voce in oggetto solo a livello previsionale (budget), si trasformeranno, pertanto, in costi a carico delle stesse Amministrazioni o in trasferimenti ad altri organismi:

Fondi speciali: risorse per oneri presunti derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione; tali risorse genereranno in futuro costi per le Amministrazioni o trasferimenti a carico delle stesse, in una misura che, in origine, non è del tutto nota. Al terzo livello non è prevista una ulteriore classificazione;

Fondi di riserva: risorse destinate a finanziare: Spese obbligatorie la cui dotazione nei capitoli di destinazione finale risulti insufficiente (si tratta di spese che possono generare sia costi a carico delle amministrazioni sia trasferimenti) e Spese impreviste ed imprevedibili corrispondenti a risorse da utilizzare a fronte di esigenze non prevedibili;

Altri fondi da ripartire: risorse destinate a finanziare: Spese derivanti da provvedimenti legislativi già approvati, di cui è noto l'ammontare globale ma di cui occorre definire nel dettaglio la destinazione finale in termini di scopo e di amministrazione destinataria (possono farne parte, ad esempio, risorse per iniziative o progetti specifici autorizzate da una legge, ma per le quali occorre stabilire nel dettaglio le attività da svolgere e le amministrazioni competenti) e Spese di carattere ricorrente che generano di solito costi per le Amministrazioni, che necessitano di autorizzazioni, come lo straordinario per i dipendenti, la cui suddivisione fra amministrazioni sarà decisa solo in un momento successivo alla formazione del bilancio di previsione.

RIMBORSI E POSTE CORRETTIVE: elementi rettificativi ed integrativi, utili per la riconciliazione con il bilancio finanziario, che fanno riferimento in particolare a:

Rimborsi passività finanziarie:

Titoli del Debito Pubblico;

Prestiti.

Restituzioni di imposte;

Altre poste correttive.

 

Tabella C [8]

 

CLASSIFICAZIONE PATRIMONIALE

 

 

 

 

 

 

I livello

II livello

III livello

IV livello

V livello

 

 

 

 

 

Attività finanziarie

Oro e argento monetario e diritti speciali di prelievo

Oro e argento monetario

Oro e argento monetario (non monetato)

Oro e argento monetario (non monetato)

 

 

Diritti speciali di prelievo

Diritti speciali di prelievo

Diritti speciali di prelievo

 

Biglietti, monete e depositi

Biglietti, monete e

Biglietti, monete e

Biglietti e monete

 

 

depositi

depositi

Depositi trasferibili

 

 

 

 

Altri depositi

 

Titoli diversi dalle azioni

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari

Titoli diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari

Titoli a breve termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

 

 

derivati

derivati

Titoli a lungo termine diversi dalle azioni, esclusi gli strumenti finanziari derivati

 

 

Strumenti finanziari derivati

Strumenti finanziari derivati

Strumenti finanziari derivati di breve termine

 

Azioni ed altre partecipazioni, escluse le

Azioni quotate escluse le quote dei fondi comuni

Società finanziarie bancarie

Società finanziarie bancarie controllate

 

quote dei fondi comuni di

di investimento

 

Società finanziarie bancarie collegate

 

investimento

 

 

Altre

 

 

 

 

 

 

 

 

Società finanziarie non bancarie

Società finanziarie non bancarie controllate

 

 

 

 

Società finanziarie non bancarie collegate

 

 

 

 

Altre

 

 

 

Società non finanziarie

Società non finanziarie controllate

 

 

 

 

Società non finanziarie collegate

 

 

 

 

Altre

 

 

Azioni non quotate, escluse le quote dei fondi

Società finanziarie bancarie

Società finanziarie bancarie controllate

 

 

comuni di investimento

 

Società finanziarie bancarie collegate