§ 46.8.35 - R.D. 26 ottobre 1939, n. 1995.
Modificazioni alle categorie dei sottufficiali e militari di truppa del ruolo specialisti dell'Arma aeronautica


Settore:Normativa nazionale
Materia:46. Forze armate e Polizia
Capitolo:46.8 personale
Data:26/10/1939
Numero:1995


Sommario
Art. 1.      A decorrere dal 1° gennaio 1940 sono soppresse, nel personale dei sottufficiali e militari di truppa della regia aeronautica, le categorie radiotelegrafisti e [...]
Art. 2.      Nella categoria "marconisti di aeronautica" sono iscritti a partire dalla data 1° gennaio 1940, col loro grado ed anzianità, i sottufficiali e graduati di truppa [...]
Art. 3.      La iscrizione nella categoria "marconisti di aeronautica" dei militari riconosciuti in possesso della idoneità tecnico-professionale e di quella fisica, avverrà per [...]
Art. 4.      I sottufficiali e graduati di truppa appartenenti alla categoria radioaerologisti che non desiderano l'obbligo continuativo di volo e quelli appartenenti alle categorie [...]
Art. 5.      I sottufficiali e graduati di truppa delle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti che nello accertamento della idoneità tecnico-professionale non sono [...]
Art. 6.      I sottufficiali e graduati di truppa che siano giudicati nel secondo accertamento non idonei per motivi tecnico-professionali al servizio di "marconisti di aeronautica", [...]
Art. 7.      I sottufficiali e graduati di truppa che non siano riconosciuti idonei neppure alla iscrizione nella categoria elettricisti od in quella di governo, ovvero non chiedano [...]
Art. 8.      Per la idoneità al servizio di volo, della categoria "marconisti di aeronautica" si stabilisce un visus non inferiore a 0,7 in ciascun occhio senza correzioni e per il [...]
Art. 9.      L'accertamento della idoneità tecnico-professionale alle mansioni di marconista di aeronautica avrà inizio nel mese di dicembre su programma che verrà stabilito dal [...]
Art. 10.      I sottufficiali e graduati di truppa in congedo illimitato iscritti anche in qualità di aggregati nelle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti, sono trasferiti [...]


§ 46.8.35 - R.D. 26 ottobre 1939, n. 1995. [1]

Modificazioni alle categorie dei sottufficiali e militari di truppa del ruolo specialisti dell'Arma aeronautica

(G.U. 15 gennaio 1940, n. 11)

 

 

     Art. 1.

     A decorrere dal 1° gennaio 1940 sono soppresse, nel personale dei sottufficiali e militari di truppa della regia aeronautica, le categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti del ruolo specialisti dell'arma aeronautica ed in loro vece è istituita la categoria "marconisti di aeronautica", le cui attribuzioni saranno stabilite dal Ministero dell'aeronautica.

 

          Art. 2.

     Nella categoria "marconisti di aeronautica" sono iscritti a partire dalla data 1° gennaio 1940, col loro grado ed anzianità, i sottufficiali e graduati di truppa appartenenti alle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti che ottengano la idoneità alle mansioni di "marconisti di aeronautica" nell'accertamento di cui al successivo art. 9.

 

          Art. 3.

     La iscrizione nella categoria "marconisti di aeronautica" dei militari riconosciuti in possesso della idoneità tecnico-professionale e di quella fisica, avverrà per intercalamento per ciascun grado, fra i pari grado ed anzianità, in modo proporzionale al numero degli specialisti esistenti alla data del 31 dicembre 1939, nelle soppresse due categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti, a cominciare dagli appartenenti alla categoria radiotelegrafisti.

 

          Art. 4.

     I sottufficiali e graduati di truppa appartenenti alla categoria radioaerologisti che non desiderano l'obbligo continuativo di volo e quelli appartenenti alle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti che siano giudicati non idonei al servizio continuativo di volo, ma in possesso delle qualità tecnico- professionali per disimpegnare i compiti della categoria "marconisti di aeronautica" saranno egualmente iscritti in tale categoria ma presteranno normalmente servizio a terra.

 

          Art. 5.

     I sottufficiali e graduati di truppa delle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti che nello accertamento della idoneità tecnico-professionale non sono riconosciuti idonei al servizio di "marconista di aeronautica" vengono iscritti in ruoli transitori per aspiranti alla categoria "marconisti di aeronautica" e sono sottoposti successivamente ad un nuovo accertamento della idoneità tecnico- professionale.

     Ove siano riconosciuti idonei in tale accertamento vengono definitivamente iscritti nella categoria "marconisti di aeronautica", seguendo l'ultimo dei pari grado ed anzianità già iscritto nella categoria stessa, proveniente dagli idonei del primo accertamento.

     L'intercalamento di tali marconisti idonei a secondo scrutinio viene effettuato fra i pari grado ed anzianità proporzionalmente al numero degli iscritti nei ruoli transitori, conformemente a quanto stabilito nel precedente art. 3.

 

          Art. 6.

     I sottufficiali e graduati di truppa che siano giudicati nel secondo accertamento non idonei per motivi tecnico-professionali al servizio di "marconisti di aeronautica", possono essere iscritti a domanda nella categoria elettricisti del ruolo specialisti dell'arma aeronautica o nella categoria governo del ruolo servizi dell'arma aeronautica, purché riconosciuti idonei a disimpegnare i compiti dalle commissioni centrali di avanzamento di cui all'art. 48 del regio decreto-legge 3 febbraio 1938, n. 744.

     Essi verranno iscritti nelle rispettive categorie col loro grado e nell'ordine di anzianità nel grado stesso e, a pari anzianità di grado, seguiranno il pari grado che trovasi in servizio all'atto della loro iscrizione.

     Qualora nelle dette categorie non vi siano posti organici disponibili, la iscrizione avverrà in soprannumero, lasciando un eguale numero di vacanze nei corrispondenti gradi degli organici complessivi dei sottufficiali della regia aeronautica.

 

          Art. 7.

     I sottufficiali e graduati di truppa che non siano riconosciuti idonei neppure alla iscrizione nella categoria elettricisti od in quella di governo, ovvero non chiedano la iscrizione stessa, sono dispensati dal servizio, esonerati dalla carica, e trasferiti nella categoria governo.

     I sottufficiali che contino almeno venti anni di servizio effettivo hanno diritto al collocamento a riposo per anzianità di servizio; quelli che non abbiano venti anni di servizio saranno dispensati del servizio con la indennità di congedamento di cui all'art. 99 del citato regio decreto-legge 3 febbraio 1938, n. 744.

 

          Art. 8.

     Per la idoneità al servizio di volo, della categoria "marconisti di aeronautica" si stabilisce un visus non inferiore a 0,7 in ciascun occhio senza correzioni e per il servizio di marconista a terra la idoneità al servizio di militare in genere.

 

          Art. 9.

     L'accertamento della idoneità tecnico-professionale alle mansioni di marconista di aeronautica avrà inizio nel mese di dicembre su programma che verrà stabilito dal Ministero dell'aeronautica.

 

          Art. 10.

     I sottufficiali e graduati di truppa in congedo illimitato iscritti anche in qualità di aggregati nelle categorie radiotelegrafisti e radioaerologisti, sono trasferiti nella categoria "marconisti di aeronautica", con le attribuzioni della categoria di provenienza, salvo la integrazione dell'istruzione per i compiti della categoria marconisti in occasione del primo richiamo alle armi e conseguente accertamento della idoneità tecnico-professionale per la categoria stessa.

     Ai non idonei verrà applicato il disposto del penultimo comma dell'art. 109 del regio decreto-legge 3 febbraio 1938, n. 744.


[1] Abrogato dall'art. 2269 del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.