§ 1.5.341 - Decisione 9 dicembre 1997, n. 5.
Decisione (CE) n. 98/5 della Commissione relativa alla realizzazione, in Francia, di un sistema informatico pilota per la gestione sanitaria [...]


Settore:Normativa europea
Materia:1. agricoltura
Capitolo:1.5 polizia sanitaria e igiene
Data:09/12/1997
Numero:5


Sommario
Art. 1.      Ai fini della presente decisione, l'autorità responsabile per la parte tecnica è l'Association régionale interprofessionnelle porcine de Bretagne (ARIP), rappresentata dal suo presidente nella [...]
Art. 2.      L'autorità responsabile s'impegna:
Art. 3.      1. La partecipazione finanziaria della Comunità è fissata al 20% della spesa ammissibile, entro un limite massimo di 200 000 ECU.
Art. 4.      1. Il contributo comunitario è erogato alle autorità francesi previa presentazione dei documenti giustificativi. Detti documenti vengono trasmessi alla Commissione dalle autorità francesi.
Art. 5.      Sulla base della relazione finale elaborata dall'autorità responsabile, la Commissione traccia un bilancio dell'apporto dato dal sistema alla gestione sanitaria degli allevamenti suini e lo [...]
Art. 6.      La Repubblica francese è destinataria della presente decisione.


§ 1.5.341 - Decisione 9 dicembre 1997, n. 5.

Decisione (CE) n. 98/5 della Commissione relativa alla realizzazione, in Francia, di un sistema informatico pilota per la gestione sanitaria degli allevamenti suini (Infoporc) (Testo rilevante ai fini del SEE).

(G.U.C.E. 3 gennaio 1998, n. L 1).

 

Art. 1.

     Ai fini della presente decisione, l'autorità responsabile per la parte tecnica è l'Association régionale interprofessionnelle porcine de Bretagne (ARIP), rappresentata dal suo presidente nella qualità della propria carica. Detto organismo opererà sotto il controllo generale del Ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione.

In particolare:

     - il controllo degli aspetti sanitari è affidato alle direzioni dei servizi veterinari di Côtes d'Armor, Finistère, Ille et Vilaine e Morbihan;

     - il controllo degli aspetti tecnici relativi al monitoraggio è affidato agli Etablissements départementaux de l'Elevage di Côtes d'Armor, Finistère, Ille et Vilaine e Morbihan;

     - la soprintendenza per gli aspetti finanziari è affidata alla direzione regionale dell'agricoltura e delle foreste della Bretagna.

 

     Art. 2.

     L'autorità responsabile s'impegna:

     - a progettare, realizzare e mettere in funzione un sistema informatico pilota per la gestione sanitaria degli allevamenti suini (Infoporc), attenendosi alle prescrizioni e al calendario di cui all'allegato I.

L'azione avrà inizio alla data di notifica della presente decisione e si concluderà il 31 dicembre 1998;

     - a presentare alla Commissione e agli Stati membri, in sede di comitato veterinario permanente, una relazione intermedia il 1° giugno 1998 e una relazione finale entro il 31 marzo 1999.

 

     Art. 3.

     1. La partecipazione finanziaria della Comunità è fissata al 20% della spesa ammissibile, entro un limite massimo di 200 000 ECU.

     2. Le spese di cui al primo paragrafo riguardano:

     - l'acquisto e l'installazione del materiale informatico (host centrali, stazioni di lavoro per gli utenti);

     - acquisto e sviluppo di software;

     - spese di realizzazione del sistema (controllo generale, controllo degli aspetti informatici, formazione e avviamento degli utenti);

     - spese di manutenzione e di valutazione finale.

 

     Art. 4.

     1. Il contributo comunitario è erogato alle autorità francesi previa presentazione dei documenti giustificativi. Detti documenti vengono trasmessi alla Commissione dalle autorità francesi.

     2. Si prevede che il calendario di esecuzione delle spese sia il seguente:

     - 1997: 35%

     - 1998: 65%.

     3. Su richiesta delle autorità francesi, può essere concesso un anticipo fino a concorrenza del 40% dell'ammontare complessivo del contributo comunitario. La pertinente richiesta deve essere presentata dall'autorità francese prima del 15 dicembre 1997.

     4. I documenti giustificativi vanno presentati entro il 30 giugno 1999.

 

     Art. 5.

     Sulla base della relazione finale elaborata dall'autorità responsabile, la Commissione traccia un bilancio dell'apporto dato dal sistema alla gestione sanitaria degli allevamenti suini e lo presenta agli Stati membri in sede di comitato veterinario permanente.

Tenuto conto di tale bilancio, sarà possibile decidere un eventuale adeguamento del sistema.

 

     Art. 6.

     La Repubblica francese è destinataria della presente decisione.

 

 

ALLEGATO I

 

     Con il sistema informatico pilota, progettato per il controllo della malattia di Aujezsky, si intende acquisire esperienza in vista dell'introduzione di un sistema standardizzato per la gestione sanitaria di zone con elevata densità animale.

L'architettura informatica adottata potrebbe costituire una struttura di riferimento per la definizione di sistemi di gestione per basi di dati relative agli allevamenti e ai movimenti di animali.

Il progetto si colloca nel quadro di un'azione mediante la quale si intende individuare e seguire i movimenti degli animali, allo scopo di consentire il controllo della situazione sanitaria e contribuire al suo miglioramento negli allevamenti.

 

     1. Contenuto

     La soluzione adottata prevede due azioni principali:

- la gestione dell'archivio informatico degli allevamenti

- il monitoraggio dei movimenti di animali.

Obiettivo di queste due azioni è quello di consentire un'adeguata gestione degli interventi zooiatrici, grazie alla conoscenza in tempo reale tanto della situazione sanitaria del patrimonio animale, quanto dei flussi di animali.

     A. Gestione dell'archivio informatico degli allevamenti La gestione dell'archivio informatico degli allevamenti presuppone la realizzazione di un archivio comune di riferimento. Ciascuna delle parti interessate (servizi veterinari, laboratori, servizi per la zootecnia, associazioni di produttori e di veterinari) si impegna a collaborare all'aggiornamento costante di questo archivio trasmettendo i dati informattizzati di cui dispone. Sono previste norme di convalida. Per il caricamento dei dati si ricorre ad un modello precostituito (identificazione dell'allevamento, localizzazione geografica, tipo di attività, informazioni sanitarie, ecc.)

L'accesso all'archivio comune è disciplinato in base alle mansioni e alle competenze degli utenti.

Il sistema informatico comprende il collegamento telematico dei siti (una quarantina) e un sistema centrale di gestione elettronica.

     B. Monitoraggio dei movimenti di animali

A termine, il sistema dovrebbe consentire un monitoraggio dell'insieme dei movimenti di suini.

Nel corso della prima fase, attenzione particolare sarà rivolta ai movimenti di suinetti (dagli allevamenti in cui sono nati a quelli di ingrasso).

Lo stesso regime informatico di gestione dell'archivio degli allevamenti sarà utilizzato per il monitoraggio dei movimenti di animali. In questo caso, lo schema per il caricamento dei dati prevede, per ciascun movimento, informazioni relative agli allevamenti di origine, agli allevamenti di destinazione e alle caratteristiche del trasporto.

 

     2. Calendario

     A. Prima fase: dalla data di notifica della presente decisione al 1° maggio 1998

Questa fase sarà dedicata a:

- messa a punto dei software (applicazione e comunicazione);

- acquisto e installazione del materiale informatico (host centrali, siti

della rete);

- acquisto e installazione del materiale per le comunicazioni (modem,

ecc.);

- predisposizione dell'archivio di riferimento comune;

- realizzazione di prove relativamente a zone specifiche.

     B. Seconda fase: dal 1 maggio 1998 al 31 dicembre 1998 Questa sarà ormai una fase operativa che consentirà:

- di verificare il regolare funzionamento del sistema;

- di correggere eventuali carenze;

- di procedere ad una valutazione sia degli aspetti tecnici, sia del contributo che il sistema può dare alla gestione sanitaria degli allevamenti suini.

 

 

ALLEGATO II

 

     COSTI PREVISTI

     Tutte le operazioni formeranno oggetto di una gara d'appalto, conformemente alla normativa vigente.

 

(omissis)