§ 98.1.31049 - D.P.R. 23 marzo 1988, n. 120.
Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti convenzionali in materia di prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, [...]


Settore:Normativa nazionale
Data:23/03/1988
Numero:120


Sommario
Art. 1.  Campo di applicazione
Art. 2.  Trattamento economico
Art. 3.  Conferma dei rapporti
Art. 4.  Contributo ENPAM
Art. 5.  Quote sindacali
Art. 6.  Durata dell'accordo


§ 98.1.31049 - D.P.R. 23 marzo 1988, n. 120.

Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti convenzionali in materia di prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, compresa la diagnostica radioimmunologica, la medicina nucleare e di fisiokinesiterapia, nonchè ogni altra prestazione specialistica effettuata in regime di autorizzazione sanitaria, ai sensi dell'art. 48 della legge 23 dicembre 1978, n. 833.

(G.U. 16 aprile 1988, n. 89, S.O.)

 

 

     IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

     Visto l'art. 48 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Servizio sanitario nazionale, che prevede una uniforme disciplina del trattamento economico e normativo del personale a rapporto convenzionale con le unità sanitarie locali mediante la stipula di accordi collettivi nazionali tra le delegazioni del Governo, delle regioni e dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, in campo nazionale, delle categorie interessate;

     Visto l'art. 9 della legge 23 marzo 1981, n. 93, concernente disposizioni integrative della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, recante nuove norme per lo sviluppo della montagna, che ha integrato la suddetta delegazione con i rappresentanti designati dall'Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM), in rappresentanza delle comunità montane che hanno assunto funzione di unità sanitarie locali;

     Visto l'art. 24, ultimo comma, della legge 27 dicembre 1983, n. 730;

     Preso atto che è stato stipulato un accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti convenzionali in materia di prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, compresa la diagnostica radioimmunologica, la medicina nucleare e di fisiokinesiterapia, nonchè ogni altra prestazione specialistica effettuata in regime di autorizzazione sanitaria, sottoscritto ai sensi dell'art. 48 della citata legge n. 833 del 1978;

     Visto il secondo comma dell'art. 48 della citata legge n. 833 del 1978 sulle procedure di attuazione degli accordi collettivi nazionali;

     Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;

     Emana

     il seguente decreto:

 

     1. E' reso esecutivo l'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti convenzionali in materia di prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, compresa la diagnostica radioimmunologica, la medicina nucleare e di fisiokinesiterapia, nonchè ogni altra prestazione specialistica effettuata in regime di autorizzazione sanitaria, sottoscritto ai sensi dell'art. 48 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, riportato nel testo allegato.

 

 

     Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti convenzionali in materia di prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, compresa la diagnostica radioimmunologica, la medicina nucleare e di fisiokinesiterapia, nonchè ogni altra prestazione specialistica effettuata in regime di autorizzazione sanitaria.

 

     Art. 1. Campo di applicazione

     1. Il presente accordo regola i rapporti che si instaurano nell'ambito del Servizio sanitario nazionale tra le UU.SS.LL. e i soggetti privati per l'esecuzione, in regime di convenzionamento esterno, delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, compresa la diagnostica radioimmunologica e la medicina nucleare e di fisiokinesiterapia, nonchè ogni altra prestazione specialistica effettuata in regime di autorizzazione sanitaria, da erogarsi nelle loro strutture o studi professionali in favore degli utenti del Servizio sanitario nazionale.

 

          Art. 2. Trattamento economico

     1. Sono confermate fino al 31 dicembre 1984 le tariffe in vigore alla data del 1° luglio 1980 in base al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, per l'esecuzione di prestazioni specialistiche erogate da privati in regime di convenzione esterna con il Servizio sanitario nazionale.

     2. Per il periodo dal 1° gennaio 1985 e sino alla data di scadenza dell'accordo, le tariffe relative all'erogazione di prestazioni di cui al comma 1 sono quelle derivanti dall'applicazione delle maggiorazioni percentuali alle tariffe di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, determinate con l'allegato 1, sulla base dei seguenti criteri:

Branca

1985

1986

1987

Laboratorio

12%

3,5%

2,5%

RIA

-

-

-

Radiologia

32%

6,4%

4,2%

Medicina nucleare

25%

5,3%

3,5%

Fisioterapia

52%

9,1%

5,8%

     3. Ai fini dell'applicazione dei benefici di cui al comma 2, il convenzionato è tenuto ad inoltrare all'ente erogatore di competenza la distinta riepilogativa del fatturato relativo agli anni 1985, 1986, 1987, con la evidenziazione delle relative maggiorazioni nel rispetto del nomenclatore di cui all'allegato 1 e tenuto presente che la percentuale di maggiorazione sarà calcolata sulla tariffa dell'anno precedente, al lordo della maggiorazione ad esso riferita.

     4. L'ente erogatore procede, entro novanta giorni successivi alla verifica della richiesta di cui al comma 3 ed alla corresponsione di quanto dovuto, in relazione alle disponibilità finanziarie derivanti dai provvedimenti di ripiano dei rispettivi esercizi finanziari.

 

          Art. 3. Conferma dei rapporti

     1. Sono confermati unicamente ed esclusivamente i rapporti convenzionali in vigore alla data del 23 luglio 1987, in seguito a domanda da inoltrarsi entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica che rende esecutivo il presente accordo.

     2. Con la suddetta domanda si dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa e azione anche futura, comunque collegata alla controversa interpretazione del punto 4 dell'accordo 22 febbraio 1980, reso esecutivo con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, riconoscendo valore anche transattivo alla corresponsione dei compensi arretrati.

     3. L'attribuzione e la percezione delle somme da corrispondersi a titolo di arretrati per gli anni 1985-1987 avranno anche carattere transattivo rispetto a tutte le controversie collegate a difformi interpretazioni del punto 4 dell'accordo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, accordo che le parti dichiarano ad ogni effetto decaduto ed improduttivo di ulteriori conseguenze con la sottoscrizione della presente convenzione. Pertanto la conferma del rapporto convenzionale è subordinata al rilascio da parte dei privati convenzionati di formale dichiarazione di rinuncia, da inoltrare alla U.S.L. di competenza entro il termine di cui al comma 1, ad ogni azione comunque dipendente dal menzionato punto 4 dell'accordo 22 febbraio 1980, reso esecutivo con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, essendo intervenuto sulla materia tra i soggetti del rapporto convenzionale, il negoziato di transazione di cui all'art. 1965 del codice civile. Le somme eventualmente già percepite dal soggetto privato convenzionato per effetto di provvedimenti giurisdizionali, saranno computate ai fini della determinazione dell'importo complessivo spettante a titoli di arretrati per effetto del presente accordo.

 

          Art. 4. Contributo ENPAM

     1. A far tempo dalla data di pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica che rende esecutivo il presente accordo, sui compensi liquidati ai medici specialisti convenzionati l'ente erogatore provvede mensilmente a versare all'ENPAM, sul conto personale di ciascun sanitario, un contributo previdenziale pari al 12 per cento, di cui il 10 per cento a carico dell'ente ed il 2 per cento a carico del medico.

     2. Ai fini di cui sopra il compenso indicato nell'allegato 1 è decurtato delle seguenti percentuali:

     a) Laboratorio: 30 per cento;

     b) RIA: 40 per cento;

     c) Radiologia: 40 per cento;

     d) Medicina nucleare: 60 per cento;

     e) Fisiokinesiterapia e terapia fisica: 30 per cento.

 

          Art. 5. Quote sindacali

     1. A decorrere dall'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica che rende esecutivo il presente accordo, la riscossione delle quote sindacali per i sindacati firmatari del presente accordo avviene su delega del convenzionato attraverso le unità sanitarie locali con versamento in c/c intestato ai tesorieri dei sindacati firmatari, per mezzo della banca incaricata delle operazioni di liquidazione dei compensi.

     2. Restano valide le deleghe eventualmente rilasciate in precedenza.

     3. I costi del servizio di esazione sono a carico dei sindacati.

 

          Art. 6. Durata dell'accordo

     1. Il presente accordo ha validità triennale a decorrere dal 1° gennaio 1985 e comunque sino a trenta giorni dopo l'entrata in vigore delle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1988).

     Dichiarazione a verbale n. 1

     1. In relazione alla necessità di addivenire rapidamente ad una uniforme definizione del nomenclatore delle prestazioni, le parti si impegnano ad incontrarsi sin dal mese di gennaio 1988.

     Dichiarazione a verbale n. 2

     1. In relazione alle esigenze manifestate dalle organizzazioni sindacali mediche, il Ministro della sanità si impegna a costituire con proprio decreto entro dieci giorni dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica che rende esecutivo l'accordo una commissione paritetica nazionale con il compito di valutare i casi di contenzioso in atto, concernenti l'applicazione del punto 4) del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1980, ove il convenzionato possa dimostrare il suo buon diritto alla prosecuzione dell'azione giudiziaria rinunciando alla richiesta dei compensi arretrati e conservando il rapporto convenzionale.

     2. La commissione valutato il caso, invita la regione e le U.S.L. competenti ad adottare i provvedimenti idonei a risolvere le vertenze giudiziarie stesse.

     Dichiarazione a verbale n. 3

     1. Il Ministro della sanità dichiara che, essendo impegnato dalla Camera dei deputati ad adottare iniziative legislative urgenti nel riordino delle strutture di laboratorio di analisi chimico-cliniche, all'interno di detto provvedimento saranno previste misure previdenziali a favore dei biologi e chimici, con istituzione di appositi strumenti istituzionali, del tutto analoghe ed identiche a quelle dei medici convenzionati.

 

     Allegato 1— nomenclatore delle prestazioni

FISIOKINESITERAPIA

1985

1986

1987

Chinesiterapia:

 

 

 

Rieducazione funzionale per segmento corporeo (comprendente: chinesiterapia segmentaria, globale, meccanoterapia) (per seduta)

4.803

5.240

5.544

Rieducazione neuromotoria (per seduta)

9.614

10.489

11.097

Ginnastica correttiva (per seduta)

4.803

5.240

5.544

Massoterapia:

 

 

 

Massaggio manuale (per seduta)

2.082

2.272

2.403

Vacuumterapia (per seduta)

2.630

2.869

3.035

Elettroterapia:

 

 

 

Galvanica (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Faradica (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Ionoforesi (con medicamento galenico) (per seduta)

2.630

2.869

3.035

Interferenziale (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Diadinamica (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Elettrostimolazioni 40 impulsi regolabili, rettangolari o esponenziali (nelle lesioni nervose) (per seduta)

5.411

5.904

6.246

Termoterapia:

 

 

 

Forni alla Bier (per seduta)

2.303

2.512

2.658

Bagni di luce (parziali) (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Bagni di luce (generali) (per seduta)

3.124

3.408

3.606

Marconiterapia (per seduta)

3.686

4.201

4.255

Termoterapia:

 

 

 

Radarterapia (per seduta)

3.686

4.021

4.255

Paraffinoterapia (in postumi di fratture della mano o polso) (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Fototerapia:

 

 

 

Ultravioletti (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Infrarossi (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Sonoterapia:

 

 

 

Ultrasuoni (per seduta)

3.686

4.201

4.255

Idroterapia:

 

 

 

Idrochinesiterapia (in piscina o vasca) (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Idromassoterapia (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Idrogalvanoterapia (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Terapia inalatoria:

 

 

 

Aerosolterapia (medicinale a parte) (per seduta)

1.634

1.783

1.886

Inalazioni a vapore (medicinale a parte) (per seduta)

1.634

1.783

1.886

Altre terapie:

 

 

 

Trazioni vertebrali (cervicali o lombari) (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Manipolazioni vertebrali (manu medica) (per seduta)

13.216

14.419

15.255

Ergoterapia (per seduta)

4.514

4.925

5.211

Fitoterapia (compreso medicamento per segmento trattato) (per seduta)

5.411

5.904

6.246

Diagnostica:

 

 

 

Esame elettrodiagnostico semplice

10.762

11.741

12.422

Esame elettrodiagnostico con cure I/T (intensità/tempo)

19.228

20.978

22.194

Bilancio articolare e muscolare segmentario

10.762

11.741

12.422

Bilancio anteriore e muscolare generale

19.228

20.978

22.194

Test afasie

19.228

20.978

22.194

Visita specialistica

18.975

22.315

24.635

MEDICINA NUCLEARE

 

 

 

Descrizione esame

 

 

 

Tiroide e paratiroide:

 

 

 

Esame morfologico e funzionale completo della tiroide comprendente captazione + prova plasmatica (rapp. di conversione, oppure PB1311, BE11311, oppure T3, oppure T4 + scintigrafia)

84.356

88.827

91.936

Scintigrafia tiroidea

30.675

32.301

33.431

Esame scintigrafico e captazione tiroidea dopo prove farmacologiche e stimolazione ed inibizione tiroidea, escluso di base e i farmaci stimolanti od inibenti

58.275

61.364

63.511

Test del perclorato

30.675

32.301

33.431

Determinazione del T3 oppure del T4

29.445

29.445

29.445

Determinazione del T3 + T4 con calcolo del T7

58.890

58.890

58.890

Determinazione tempo di dimezzamento biologico ed eff. del radioiodio

46.013

48.451

50.147

Clearance tiroidea radioiodio

61.350

64.602

66.8683

Clearance urinaria del radioiodio

61.350

64.602

66.863

Ricerca di metastasi radioiodico-captanti dei tumori con scintigrafia loco-regionale, escluso es. tiroideo di base

122.694

129.197

133.718

Ogni segmento in più

46.013

48.451

50.147

Tutto il corpo con tecnica del profilo corporeo (profilo scanning)

153.369

161.497

167.150

Idem con tecnica scintigrafica lineare o gammacamera

276.069

290.700

300.875

Valutazione dei tumori della tiroide con radiogallio (GA)

184.044

193.798

200.581

Scintigrafia delle paratiroidi

214.719

226.099

234.012

Fegato e vie biliari:

 

 

 

Clearance epatocitica con rosa bengala 131 oppure 1251

92.025

96.902

100.294

Clearance Kuppferiana con radio-oro

61.350

64.602

66.863

Scintigrafia epatica con 198 AU (2 proiezioni)

138.031

145.347

150.434

Ogni proiezione in più

30.675

32.301

33.431

Scintigrafia epatica con 99 M TC colloidale

162.575

171.191

177.183

Fotoscintigrafia <> epato-colecistica con rosa bengala 131 1 oppure 1251

184.044

193.798

200.581

Scintigrafia epatica indicatore positivo per diagnosi di tumore (67 GA)

214.719

226.099

234.012

Pancreas:

 

 

 

Scintigrafia pancreatica

245.394

258.400

267.444

Scintigrafia pancreatica ed epatica contemporanea (1 proiezione)

306.738

322.995

334.299

Apparato digerente:

 

 

 

Studio dell'assorbimento di grassi marcati con tracciante singolo

122.694

129.197

133.718

Lo stesso con doppio tracciante

153.369

161.497

167.150

Studio dell'assorbimento intestinale delle proteine

122.694

129.197

133.718

Valutazione delle gastro-enterorragie

122.694

129.197

133.718

Scintigrafia delle ghiandole salivari

76.688

80.752

83.578

Sangue ed organi emopoietici:

 

 

 

Determinazione del tempo di sopravvivenza delle emazie

98.156

103.359

106.976

Come sopra + studio sulla sede della eritrocateresi

128.831

135.659

140.407

Clearance plasmatica del ferro

119.625

125.965

130.375

Come sopra + studio della eritrocateresi

150.300

158.266

163.805

Capacità legante serica per il ferro

92.025

96.902

100.294

Studio completo della ferrocinetica

245.394

258.400

267.444

Determinazione dell'assorbimento intestinale del ferro

107.356

113.046

117.003

Determinazione del volume plasmatico e del volume eritrocitario

92.025

96.902

100.294

Calcolo del volume sanguigno totale (con 2 traccianti)

153.369

161.497

167.150

Assorbimento della vitamica B12 (test di Schilling)

122.694

129.197

133.718

Lo stesso con doppio tracciante e fattore intrinseco

184.056

193.811

200.595

Scintigrafia splenica (2 proiezioni)

128.831

135.659

140.407

Ogni proiezione in più

30.675

32.301

33.431

Scintigrafia splenica con bromo mercuri-idrossipropano (BMHP197HG)

184.056

193.811

200.595

Scintigrafia del midollo osseo corporeo totale

276.069

290.700

300.875

Studio radioisotopico della cinetica dei leucociti

245.394

258.400

267.444

Studio radioisotopico della cinetica delle piastrine

276.069

290.700

300.875

Apparato uropoietico:

 

 

 

Radionefogramma con tracciante e rapida escrezione

92.025

96.902

100.294

Curva di fissazione renale di composti mercuriali

122.694

129.197

133.718

Fotoscintigrafia <> con traccianti a rapida escrezione

184.056

193.811

200.595

Scintigrafia renale con clorimeridrim, 203 HG

128.831

135.659

140.407

Scintigrafia renale con clorimeridrim, 197 HG

159.506

167.960

173.839

Scintigrafia renale con 99M TO-complesso ferro ascorbato

153.369

161.497

167.150

Misura separata e comparativa della portata plasmatica di ciascun rene

138.031

145.347

150.434

Misura del filtrato glomerulare renale

122.694

129.197

133.718

Apparato cardiocircolatorio:

 

 

 

Radiografia con misura della portata circolatoria sistematica

153.369

161.497

167.150

Radiografia sellettiva destra

153.369

161.497

167.150

Scintigrafia del miocardio (con 131 CS)

214.719

226.099

234.012

Scintigrafia del pericardio o dei grossi vasi

153.369

161.497

167.150

Cinecardioangiopneumoscintigrafia con gammacamera

214.719

226.099

234.012

Determinazione del flusso coronarico

153.369

161.497

167.150

Determinazione della velocità del circolo

61.350

64.602

66.863

Determinazione del flusso vascolare muscoloscheletrico

107.356

113.046

117.003

Apparato respiratorio:

 

 

 

Studio dinamico della funzione ventilatoria

184.044

193.798

200.581

Studio della funzione perfusoria con gas radioattivi

153.369

161.497

167.150

Pneumoscintigrafia ventilatoria (2 proiezioni)

153.369

161.497

167.150

Ogni proiezione in più

30.675

32.301

33.431

Pneumoscintigrafia perfusoria (2 proiezioni)

128.831

135.659

140.407

Ogni proiezione in più

30.675

32.301

33.431

Apparato nervoso centrale e periferico:

 

 

 

Scintigrafia cerebrale (4 proiezioni)

214.719

226.099

234.012

Ogni proiezione in più

30.675

32.301

33.431

Come sopra seriata nel tempo

306.738

322.995

334.299

Cisterno-ventricologia radioisotopica (operatore a parte)

214.719

226.099

234.012

Mieloscintigrafia (operatore a parte)

184.044

193.798

200.581

Radiocircolografia

76.688

80.752

83.578

Apparato oculare:

 

 

 

Scintigrafia oculare per la localizzazione dei tumori endobulbari con 125 oppure 131 I - Iodochina)

184.044

193.798

200.581

Localizzazione di neoplasie endobulbari con conteggio comparativo (operatore a parte)

122.694

129.197

133.718

Sistema linfatico:

 

 

 

Linfoscintigrafia segmentaria (operatore a parte)

122.694

129.197

133.718

Linfoscintigrafia di tutto il corpo (operatore a parte)

276.069

290.700

300.875

Apparato articolare e scheletrico:

 

 

 

Scintigrafia articolare (studio comparativo di 2 articolazioni)

122.694

129.197

133.718

Ogni articolazione in più

30.675

32.301

33.431

Studio dinamico comparativo di captazione articolare

92.025

96.902

100.294

Scintigrafia ossea segmentaria

104.288

109.815

113.658

Ogni segmento in più

30.675

32.301

33.431

Scintigrafia globale scheletrica con scintigrafo lineare o gammacamera

276.069

290.700

300.875

Idem con impiego di 99MTO pirofosfato

291.406

306.851

317.591

Scintigrafia globale scheletrica con tecnica del profilo corporeo

153.369

161.497

167.150

Idem con impiego di 99MTC-pirofosfato

168.706

177.648

183.865

Studio scintigrafico delle localizzazioni neoplastiche:

 

 

 

Scintigrafia mammaria bilaterale con bicloruro di mercuio 197HG

202.450

213.180

220.641

Scintigrafia dei singoli organi con radiogallio 167 GA

214.719

226.099

234.012

Scintigrafia per le ricerche delle neoplasie faringee con bicloruro di mercurio (197HG) [*]

184.044

193.798

200.581

Scintigrafia dei singoli organi con 1311 fibronogeno [*]

214.719

226.099

234.012

Placenta:

 

 

 

Scintigrafia placentare

128.831

135.659

140.407

Diagnosi radioscopica delle turbe del ricambio:

 

 

 

Studio del ricambio elettrolitico, albuminico, ecc. (per ogni metabolia)

92.025

96.902

100.294

Diagnostica radio-immunologica:

 

 

 

Curva insulinemica da carico o dopo test farmacologici

85.885

85.885

85.885

Dosaggio del testosterone plasmatico: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio dell'aldosterone: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio gonadotropine cortoniche, plasmatiche od urinarie dosaggio unico

36.810

36.810

36.810

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio gonadotropine cortoniche, plasmatiche od urinarie dosaggio unico

36.810

36.810

36.810

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio dell'ormone corticotropo plasmatico: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio del cortisolo plasmatico od urinario: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio dell'ormone somatotropo plasmatico od urinario: dosaggio unico

36.810

36.810

36.810

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggi seriali (curva) dell'ormone somatotropo plasmatico dopo stimolazione con insulina e/o arsinina (comprese sostanze)

110.425

110.425

110.425

Dosaggio della renina oppure dell'angiotensina II: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio dell'ormone lattogeno-placentare o somatomammotropina: dosaggio unico

36.810

36.810

36.810

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio della digitoxina o della digoxina: dosaggio unico

36.810

36.810

36.810

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio della gastrina: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Dosaggio del progesterone: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Per ogni dosaggio successivo

12.270

12.270

12.270

Determinazione dell'antigene Australia: determinazione unica

36.810

36.810

36.810

Altri dosaggi radio-immunologici: dosaggio unico

49.080

49.080

49.080

Terapia con radionuclidi:

 

 

 

Terapia con radioiodio sino ad una dosa massima di 20 millicuries

107.356

113.046

117.003

Ogni 10 mc o frazione di 10 mc in più

36.806

38.757

40.113

Terapia con radiofosforo fino a 5 mc o frazione di 5 mc

107.356

113.046

117.003

Terapia endocavitaria (pleurioca o peritoneale)

306.738

322.995

334.299

Terapia endolinfatica

245.394

258.400

267.444

PATOLOGIA CLINICA

 

 

 

Descrizione esame

 

 

 

Ricerca nelle urine:

 

 

 

Esame chimico e microscopico delle urine

2.078

2.150

2.204

Esame parziale comprendente: reazione, ric. e dos. album, es. micr. sedim.:

 

 

 

Esame parziale comprendente: acetone, ricerca e dosaggio del glucosio

862

893

915

Esami calcoli urinari

3.259

3.373

3.458

Prova di diluizione

1.557

1.611

1.652

Prova di concentrazione

1.557

1.611

1.652

Determinazione amilasi urinaria

4.665

4.828

4.929

Determinazione enzimatiche urinarie

4.665

4.828

4.949

Dosaggio normale 17 ketosteroidi

17.237

17.840

18.286

Dosaggio ormonale 11 corticosteroidi totali

17.237

17.840

18.286

Dosaggio ormonale fenolsteroidi totali e follicolina

17.237

17.840

18.286

Dosaggio ormonale pregnandiolo

17.237

17.840

18.286

Dosaggio delle gonadrotopine corioniche

17.237

17.840

18.286

Dosaggio biologico gonadrotopine ipofisarie

17.237

17.840

18.286

Ricerca delle porfirine (qualitativa)

1.557

1.611

1.652

Ricerca delle porfirine (quantitativa)

1.557

1.611

1.652

Prova biologica di gravidanza (Galli-Mainini)

7.767

8.039

8.240

Prova biologica di gravidanza (reazione di Frideman Zondec)

12.477

12.913

13.236

Reazione immunitarie di gravidanza

6.681

6.915

7.087

Ricerche nel sangue:

 

 

 

Esame emocromocitometrico e morfologico

6.042

6.254

6.410

Conteggio dei leucociti (escluso prelievo venoso)

1.226

1.269

1.301

Conteggio dei luecociti e formula leucocitaria (escluso prelievo venoso)

3.567

3.692

3.784

Conteggio delle emazie, emoglobina e V.G. (escluso prelievo venoso)

1.557

1.611

1.652

Formula leucocitaria

2.335

2.417

2.477

Schema di Arneth

2.335

2.417

2.477

Conteggio delle piastrine (escluso prelievo venoso)

2.878

2.979

3.054

Conteggio reticolociti (escluso prelievo venoso)

2.335

2.417

2.477

Conteggio eosinofili (escluso prelievo venoso)

2.335

2.417

2.477

Valore ematocrito

1.557

1.611

1.652

Diametro medio e volume delle emazie (per ciascuna prova)

2.335

2.417

2.477

Resistenze, osmotico-globulare

2.089

2.162

2.216

Ricerca parassiti malarico od altri parassiti nel sangue

3.102

3.211

3.291

Velocità di sedimentazione delle emazie

2.335

2.417

2.477

Velocità di sedimentazione dei leucociti

3.102

3.211

3.291

Prove emogeniche (tempo di stillicidio, coagulazione; prova del lavvio e del martello)

6.468

6.694

6.862

Retrazione del coagulo

3.102

3.211

3.291

Tempo di protrombina

5.230

5.413

5.549

Tempo di ricalcificazione

5.230

5.413

5.549

Determinazione del gruppo sanguigno (compreso fatt. RH con due antigeni)

 

 

 

Test di Coombs-Moreschi diretto

5.830

6.034

6.184

Test di Coombs-Moreschi indiretto

5.830

6.034

6.184

Determinazioni ematochimiche:

 

 

 

Glicemia

3.102

3.211

3.291

Curva glicemica da carico (esclusi i prelievi)

10.881

11.262

11.543

Azotemia

3.102

3.211

3.291

Colesterolo totale o colosterolemia

4.166

4.312

4.420

Colesterolo esterificato o frazionato (escluso totale)

6.082

6.294

6.452

Trigliceridi

9.442

9.772

10.016

Lipemia

4.200

4.347

4.456

Determinazione elettroforetica delle frazioni lipidiche (lipidogramma)

10.410

10.775

11.044

Fosfolipidemia

5.432

5.622

5.763

Uricemia

3.102

3.211

3.291

Dosaggio elettroliti NA

5.074

5.251

5.382

Dosaggio elettroliti K

5.074

5.251

5.382

Dosaggio elettroliti CA

5.074

5.251

5.382

Dosaggio elettroliti P

5.074

5.251

5.382

Dosaggio elettroliti C1

5.074

5.251

5.382

Bilirubinemia totale

3.102

3.211

3.291

Bilirubinemia frazionata

3.102

3.211

3.291

Reazione di Homans Van de Berg

3.102

3.211

3.291

Sideremia

4.665

4.828

4.949

Creatininemia

4.665

4.828

4.949

Reazione xanto proteica

3.102

3.211

3.291

Proteinemia totale

3.433

3.533

3.642

Determinazione elettroforetica delle frazioni proteiche (protidogramma)

10.881

11.262

11.540

Determinazione elettroforetica delle frazioni glicoproteiche (glicidogramma)

9.055

9.372

9.606

Transaminasi glutammico ossalacetica

5.253

5.437

5.573

Transaminasi glutammico piruvica

5.253

5.437

5.573

Lattico decidrosenasi

4.665

4.828

4.949

Aldolasi serica

4.665

4.828

4.949

Fosfatasi alcalina

4.665

4.828

4.949

Fosfatasi acida

4.665

4.828

4.949

Fosfatasi acida prostatica

4.665

4.828

4.949

Amilasemia

4.665

4.828

4.949

Indacanemia

4.665

4.828

4.949

Ammoniemia

3.898

4.034

4.135

Iodoproteinemia

10.410

10.775

11.044

Fibrinogemia

4.665

4.828

4.949

Mucoprotidemia

5.432

5.622

5.763

Prove di labilità colloidale del siero:

 

 

 

Prove di labilità colloidale: Mac Lagan

3.102

3.211

3.291

Prove di labilità colloidale: Takata

3.102

3.211

3.291

Prove di labilità colloidale: Hanger

3.102

3.211

3.291

Reazione di Wellman

3.567

3.692

3.784

Esplorazione funzionale di organi e apparati:

 

 

 

Esame di campione succo gastrico o duodenale chimico (HCL libero combinato, acidità totale, acido lattico, HB) e microscopico (escluso prelievo)

3.102

3.211

3.291

Idem su 4 campioni (escluso prelievo)

7.767

8.039

8.240

Dosaggio dei fermenti di succo duodenale

4.665

4.828

4.949

Riserva alcalina

7.011

7.257

7.438

Esami colturali:

 

 

 

Esami colturali prodotti patol. liquidi biologici per identificaz. germi

11.805

12.218

12.523

Antibiogramma (compreso esame colturale)

15.344

15.881

16.278

Esami immunologici:

 

 

 

Agglutinazione per tifo e paratifo (Widal)

3.567

3.692

3.784

Agglutinazione per melitense (Wright)

2.677

2.770

2.840

Agglutinazione per tifo, paratifo e melitense

4.665

4.828

4.949

Agglutinazione per altri ceppi di germi (ciascuna)

3.102

3.211

3.291

RW + due reazioni di flocculazione

5.807

6.010

6.161

Reazione di Ghedini Meimberg

4.665

4.828

4.949

Ricerca di agglutinine a freddo

4.665

4.828

4.949

Reazione di Paul Bunnel

4.665

4.828

4.949

Proteina C reattiva

3.102

3.211

3.291

Determinazione del titolo anti - O - Streptolisinico

5.807

6.010

6.161

Determinazione titolo antistafilolisinico

5.807

6.010

6.161

Ricerca fattore reumatoide (reuma test)

3.898

4.034

4.135

Reazione di Waaler Rose

3.898

4.034

4.135

Esami microscopici:

 

 

 

Ricerca microscopica flora microbica (Koch con arricchimento, Niesser, Spirocheta, Loffler, flora microbica in genere)

3.433

3.553

3.642

Esame completo di peli e di squame cutanee per micosi

2.335

2.417

2.477

Ricerca cellule L.E.

4.665

4.828

4.949

Esame citologico diagnostica tumorale

9.442

9.772

10.016

Esame citologico diagnostica ormonale (per seduta ed escluso prelievo)

7.084

7.332

7.515

Esame citologico diagnostica citologica in fluorescenza

7.084

7.332

7.515

Esame istologico (escluso prelievo)

12.986

13.441

13.777

Esame istologico per inclusione o congelazione

12.986

13.441

13.777

Esame istologico per congelazione (in corso di intervento chirurgico)

23.610

24.436

25.047

Esami del liquido cefalo rachidiano:

 

 

 

Esame chimico e micr. (caratteri fisici albumina, globuline, ecc.)

4.665

4.828

4.949

Esame morfologico

1.557

1.611

1.652

Reazione mastice e benzoino colloidale (ciascuna)

3.102

3.211

3.291

Esame delle feci:

 

 

 

Esame delle feci chimico e microscopico (ricerca emoglobina, esame qualitativo di gestione), (ricerca di parassiti e loro uova)

5.902

6.109

6.262

Ricerca del sangue occulto

1.450

1.501

1.539

Esame parassitologico con arricchimento

2.783

2.881

2.953

Esame parassitologico a caldo (per protozoi)

3.102

3.211

3.291

Esami essudativi e trasudati:

 

 

 

Esame clinico fisico (P.S., rivalta, dosaggi proteine) e microscopico

3.102

3.211

3.291

Altri esami:

 

 

 

Intradermo reazione alla tubercolina (test tine)

3.198

3.310

3.392

Cutireazione o cerotto reazione alla tubercolina

1.865

1.930

1.978

Intradermo reazione di Casoni

3.102

3.211

3.291

Latte esame chimico e microscopico

3.102

3.211

3.291

Prove biologiche in cavia

23.610

24.436

25.047

Indagini strumentali:

 

 

 

Metabolismo basale

6.821

7.060

7.236

Prelievi in laboratorio:

 

 

 

Sondaggio gastrico

4.665

4.828

4.949

Sondaggio duodenale

7.767

8.039

8.240

Prelievo secrezione uretrale o vaginale

885

916

939

Puntura sternale o tibiale o iliaca o linfoghiandolare

8.478

8.775

8.995

Cateterismo vescicale nella donna

3.315

3.431

3.517

Cateterismo vescicale nell'uomo

3.315

3.431

3.517

Prelievo venoso in ambulatorio

946

980

1.004

RADIODIAGNOSTICA

 

 

 

Descrizione esame

 

 

 

Torace:

1985

1986

1987

Radiografia standard del torace o teleradiografia

18.025

19.178

19.984

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Rinofaringe e laringe

11.682

12.430

12.952

Laringografia opaca (4 radiogrammi)

30.664

32.626

33.996

Ogni radiogramma in più

7.234

7.697

8.020

Apparato digerente:

 

 

 

Esame di addome a vuoto in duplice proiezione

21.641

23.026

23.994

Esofago (minimo 3 radiogrammi)

45.124

48.012

50.029

Apparato digerente parziale: stomaco e duodeno (min. 6 radiogrammi)

48.002

51.074

53.219

Idem senza minimo di radiogrammi

36.076

38.384

39.997

Apparato digerente parziale: tenue e colon (con almeno 3 radiogrammi)

45.124

48.012

50.029

Apparato digerente completo (minimo 9 radiogrammi)

79.240

84.311

87.852

Idem senza minimo di radiogrammi

54.100

57.563

59.980

Clisma opaco, con grafia dopo svuotamento ed eventuale insufflazione

86.493

92.029

95.894

Esame diretto ghiandole salivari

12.005

12.774

13.310

Fegato e vie biliari:

 

 

 

Regione epatica diretta

15.041

16.004

16.676

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Colecistografia per OS compreso esame diretto

45.659

48.581

50.621

Colecistografia endovenosa compreso esame diretto

81.576

86.797

90.442

Rene e vie urinarie:

 

 

 

Apparato urinario a vuoto (2 radiogrammi)

22.499

23.939

24.945

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Urografia endovenosa compreso esame diretto (7 radiogrammi)

75.293

80.112

83.476

App. urin. a vuoto e urog. ascen. monol. (escluso operatore) (4 radiogrammi)

45.124

48.012

50.029

Idem ascendente bilaterale (escluso operatore) (5 radiogrammi)

55.948

59.529

62.029

Cistografia diretta e con contrasto

51.896

55.217

57.536

Uretrografia (3 radiogrammi)

36.076

38.384

39.997

Apparato genitale femminile:

 

 

 

Accertamento per gravidanza (2 proiezioni)

28.842

30.688

31.977

Isterosalpingografia (no operatore - compreso es. a vuoto) (6 radiogrammi)

72.607

77.253

80.498

Determinazione dei diametrici pelvici

30.076

32.001

33.345

Apparato scheletrico:

 

 

 

Cranio (3 proiezioni)

30.076

32.001

33.345

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Ossa nasali

12.005

12.774

13.310

Sella turcica (2 radiogrammi)

18.025

19.178

19.984

Ogni radiogramma in più

7.240

7.703

8.027

Mastoidi o ricche petrose o forami ottici (2 proiezioni)

21.041

22.387

23.328

Ogni radiogramma in più

7.240

7.704

8.027

Sinugrafia (operatore a parte)

30.076

32.001

33.345

Emimandibola

12.005

12.774

13.310

Ogni radiogramma in più

7.240

7.704

8.027

Denti (1 radiogramma endorale)

5.993

6.376

6.644

Ogni radiogramma in più (sullo stesso gruppo di denti)

3.887

4.136

4.310

Arcata dentaria completa (superiore o inferiore)

36.076

38.384

39.997

Bacino

18.025

19.178

19.984

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Scheletro toracico costale (3 proiezioni)

30.076

32.001

33.345

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Sterno (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Colonna vertebrale tratto cervicale (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Colonna vertebrale tratto dorsale (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Colonna vertebrale tratto lombosacrale (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Colonna vertebrale tratto sacro-coccigeno (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Arti: piccoli segmenti o piccole articolazioni (2 proiezioni)

15.041

16.004

16.676

Ogni radiogramma in più

7.240

7.704

8.027

Arti: grandi segmenti o grandi articolazioni (braccio, avambraccio, coscia e gamba) o grandi articolazioni (cooxofemorale, spalla, ginocchio, gomito, tibiotarsica) (2 proiezioni)

24.070

25.611

26.686

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Ricerche speciali:

 

 

 

Tomografia delle ossa

39.699

42.240

44.014

Tomografia monolaterale del torace

54.100

57.563

59.980

Chimografia (almeno 4 radiogrammi)

45.124

48.012

50.029

Fistiolografia (minimo 2 radiogrammi)

24.070

25.611

26.686

Ogni radiogramma in più

9.029

9.607

10.010

Terapie radianti [1]:

 

 

 

Roentgenterapia superficiale (per seduta)

5.874

6.250

6.512

Idem semiprofonda (per seduta)

8.818

9.382

9.776

Idem profonda (per seduta)

11.755

12.507

13.032

Idem profonda in movimento (per seduta)

12.335

13.124

13.675

Plesiorontgenterapia (per seduta)

8.237

8.764

9.132

Telecobaltoterapia o altre alte energie (per seduta)

18.658

19.852

20.686

Telecobaltoterapia o altre alte energie di movimento (per seduta)

24.004

25.540

26.613

Betaterapia cutanea (per seduta)

28.208

30.014

31.274

Radiumterapia superficiale (per ciclo di cura)

70.587

75.105

78.259

TERAPIA FISICA

1985

1986

1987

Fototerapia:

 

 

 

Ultravioletti (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Bagno totale raggi ultravioletti (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Infrarossi (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Termoterapia:

 

 

 

Forni alla Bier (per seduta)

2.303

2.512

2.658

Bagni di luce (parziali) (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Bagni di luce (generali) (per seduta)

3.124

3.408

3.606

Marconiterapia (per seduta)

3.686

4.021

4.255

Radarterapia (per seduta)

3.686

4.021

4.255

Elettroterapia:

 

 

 

Galvanica (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Faradica (per seduta)

2.082

2.272

2.404

Terapia inalatoria:

 

 

 

Aerosolterapia (medicinale a parte) (per seduta)

1.634

1.783

1.886

Inalazioni a vapore (medicinale a parte) (per seduta)

1.634

1.783

1.886

Altre terapie fisiche:

 

 

 

Ultrasuoni (per seduta)

3.686

4.021

4.255

Ionoforesi (con medicamento galenico) (per seduta)

2.630

2.869

3.055

Diatermo-depilazione (per seduta)

4.165

4.544

4.807

Vaduumterapia (per seduta)

2.630

2.869

3.055

 

[*] Qualora le applicazioni diagnostiche o terapeutiche con radionuclidi richiedano, oltre all'opera del medico nucleare, anche l'intervento di altri specialisti, la prestazione professionale di questi va conteggiata a parte secondo le tariffe delle singole specialità.

[1] Per ogni trattamento completo di un'affezione nosologica con radiazioni ionizzanti (ad esclusione della Roentgenterapia) supericiale si riconoscono due visite specialistiche, per i trattamenti antineoplastici vanno riconosciute 3 visite.

N.B. - L'effettuazione dell'esame radiologico con il rispetto o meno del numero dei radiogrammi, per quelle voci dove è prevista la doppia tariffazione, è lasciata al giudizio dello specialista, in relazione all'esigenza diagnostica di ogni caso. Per altre indagini radiologiche le eventuali proiezioni supplementari, se necessarie, potranno essere eseguite nel contempo dell'esame principale: il radiologo ne farà riferimento nel referto che accompagna l'esame e notulerà la relativa tariffa direttamente nei riepiloghi amministrativi per ottenere il rimborso. L'ente mutualistico, insieme all'impegnativa regolamentare, allegherà, in visione, o trascriverà integralmente la richiesta medica per l'esame radiologico.

 

     Elenco delle parti firmatarie

     (Omissis)