§ 5.4.62 - L.R. 16 luglio 2023, n. 18.
Modifiche all’art. 64 della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 42 – Trasformazione della Fondazione regionale “Lucana Film Commission” in Fondazione [...]


Settore:Codici regionali
Regione:Basilicata
Materia:5. sviluppo sociale
Capitolo:5.4 informazione, beni ed attività culturali
Data:16/07/2023
Numero:18


Sommario
Art. 1.  Modifiche dell’articolo 64 della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 42
Art. 2.  Norma finale


§ 5.4.62 - L.R. 16 luglio 2023, n. 18.

Modifiche all’art. 64 della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 42 – Trasformazione della Fondazione regionale “Lucana Film Commission” in Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission”

(B.U. 21 luglio 2023 n. 42 Speciale)

 

Art. 1. Modifiche dell’articolo 64 della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 42

1. Il comma 1 dell’art. 64 della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 42 è cosi modificato:

“1. La Regione Basilicata promuove, quale socio fondatore, l’istituzione della Fondazione regionale, denominata “Lucana Film and Game Commission (LFGC)”, avente lo scopo di valorizzare il territorio lucano attraverso il sostegno alla realizzazione di opere di produzione di audiovisivi regionali, film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari, videogiochi, infrastrutture e strumenti, materiali ed immateriali, per la gamification ed ogni altra forma di produzione audiovisiva o videoludica che incrementi la visibilità della Basilicata e anche di produzioni e di coproduzioni lucane. Altri soci fondatori della Fondazione regionale “Film and Game Commission”sono le Province e i Comuni di Potenza e Matera. Lo statuto della Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission” prevede le modalità di partecipazione dei Comuni lucani e di altri Enti Pubblici che intendano aderire.”.

2. All’articolo 64 della L.R. n. 42/2009 dopo il comma 1 è aggiunto il seguente comma:

“1 bis. Per l’espletamento delle proprie attività la Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission” potrà avvalersi della collaborazione di altre realtà istituzionali presenti sul teriitorio regionale istituendo gruppi di lavoro e valorizzando le professionalità presenti nei rispettivi organigrammi senza aggravi sui bilanci.”.

3. Il comma 2 dell’art. 64 della L.R. n. 42/2009 è così sostituito:

“2. L’Ufficio di Gabinetto del Presidente svolge il ruolo di unità interdipartimentale, con il compito di fungere da interfaccia tra la Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission”, gli uffici regionali e gli altri Enti pubblici preposti alla valorizzazione del patrimonio regionale, ambientale, architettonico e naturalistico.”.

4. All’art. 64 della L.R. n. 42/2009 dopo il comma 5 sono aggiunti i seguenti commi:

5 bis. La Giunta regionale demanda alla Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission” il compito di integrare lo Statuto della Fondazione medesima e di armonizzarlo al nuovo ruolo e funzione di promozione e sostegno alla realizzazione di videogiochi, infrastrutture e strumenti, materiali ed immateriali, per la gamification ed ogni altra produzione videoludica.

5 ter. La trasformazione della Fondazione regionale ”Lucana Film Commission” in Fondazione regionale “Lucana Film and Game Commission” non comporta ulteriori oneri per il bilancio regionale. La LFGC, nel Piano annuale delle attività, prevede e finanzia le attività di gaming con le risorse trasferite dalla Regione o attraverso la partecipazione a bandi pubblici relativi al settore di competenza.”.

 

     Art. 2. Norma finale

1. La presente legge entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata.