§ 5.14.55 - Legge Regionale 9 settembre 1991, n. 46.
Istituzione nel comune di Fiano Romano del «Centro culturale Feronia».


Settore:Codici regionali
Regione:Lazio
Materia:5. sviluppo sociale
Capitolo:5.14 informazione e cultura
Data:09/09/1991
Numero:46


Sommario
Art. 1.      1. E' istituito nel comune di Fiano Romano il «Centro Culturale Feronia» che avrà il compito di promuovere e sorreggere iniziative culturali ed artistiche specialmente nei campi della poesia e [...]
Art. 2.      1. La sede del «Centro Culturale Feronia» sarà posta nell'edificio del centro polivalente sito in largo Martiri di Via Fani, che verrà messo a disposizione dal comune di Fiano Romano.
Art. 3.      1. La gestione del "Centro Culturale Feronia" è affidata ai comuni di Fiano Romano, Nazzano, Torrita Tiberina, Ponzano Romano, Filacciano, Sant'Oreste, Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, [...]
Art. 4.      1. Fino alla formalizzazione delle modalità di gestione del Centro culturale Feronia, le funzioni attribuite dall'articolo 3 sono svolte dal comune di Fiano Romano, a favore del quale sarà [...]
Art. 5.      1. I comuni di cui all'articolo 3, in forma associata tra loro e, fino al momento della formalizzazione delle modalità di gestione del "Centro culturale Feronia" presenteranno alla Regione, [...]
Art. 6.      1. In relazione alle spese previste dalla presente legge è istituito nel bilancio di previsione della Regione Lazio per il 1991 il capitolo n. 16229 denominato «Contributo regionale al comune di [...]


§ 5.14.55 - Legge Regionale 9 settembre 1991, n. 46.

Istituzione nel comune di Fiano Romano del «Centro culturale Feronia».

(B.U. n. 27 del 30 settembre 1991).

 

Art. 1.

     1. E' istituito nel comune di Fiano Romano il «Centro Culturale Feronia» che avrà il compito di promuovere e sorreggere iniziative culturali ed artistiche specialmente nei campi della poesia e letteratura, del teatro, della musica, delle arti visive e dell'archeologia.

 

     Art. 2.

     1. La sede del «Centro Culturale Feronia» sarà posta nell'edificio del centro polivalente sito in largo Martiri di Via Fani, che verrà messo a disposizione dal comune di Fiano Romano.

     2. Per le attività del «Centro Culturale Feronia» il comune di Fiano Romano metterà inoltre a disposizione i locali della biblioteca comunale, di sua proprietà, e della restaurata chiesa di Santa Maria in Trasponte, ugualmente di proprietà comunale, nonché i locali del Palazzo Ducale acquisibili al presente mediante convenzione con gli attuali proprietari.

     3. Per le iniziative da svolgere nei comuni di Nazzano, Torrita Tiberina, Ponzano Romano, Filacciano, Sant'Oreste, Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, Civitella S. Paolo, Monterotondo, Morlupo e Rignano Flaminio saranno messi a disposizione locali reperibili a cura dei rispettivi comuni [1].

 

     Art. 3.

     1. La gestione del "Centro Culturale Feronia" è affidata ai comuni di Fiano Romano, Nazzano, Torrita Tiberina, Ponzano Romano, Filacciano, Sant'Oreste, Riano, Castelnuovo di Porto, Capena, Civitella S. Paolo, Monterotondo, Morlupo e Rignano Flaminio, che eserciteranno, nelle forme e con le modalità di cui alla legge 8 giugno 1990, n. 142, tutte le funzioni relative all'utilizzazione degli immobili di cui al precedente art. 2, per le finalità di cui al precedente art. 1 e provvederanno alle spese relative [2].

 

     Art. 4.

     1. Fino alla formalizzazione delle modalità di gestione del Centro culturale Feronia, le funzioni attribuite dall'articolo 3 sono svolte dal comune di Fiano Romano, a favore del quale sarà erogato il contributo regionale.

     2. L'erogazione del contributo regionale avverrà dietro presentazione all'assessorato regionale alla cultura del programma di attività approvato dal competente organo di gestione del Centro e fino alla sua costituzione dal consiglio comunale di Fiano Romano [3].

 

     Art. 5.

     1. I comuni di cui all'articolo 3, in forma associata tra loro e, fino al momento della formalizzazione delle modalità di gestione del "Centro culturale Feronia" presenteranno alla Regione, assessorato alla cultura, un rendiconto annuale delle attività svolte e delle spese sostenute [4].

     2. In mancanza di detto adempimento non si procederà allo stanziamento per l'anno successivo.

 

     Art. 6.

     1. In relazione alle spese previste dalla presente legge è istituito nel bilancio di previsione della Regione Lazio per il 1991 il capitolo n. 16229 denominato «Contributo regionale al comune di Fiano Romano per la costituzione del consorzio denominato: Centro culturale Feronia» con iscrizione dello stanziamento di lire 100 milioni.

     2. Alla copertura si provvede con riduzione di pari importo dal capitolo n. 29841, lettera e) elenco n. 4, allegato al bilancio di previsione 1991.

 

 


[1] Comma così modificato dall'art. 1 della L.R. 19 febbraio 1992, n. 18 (B.U. n. 7 del 10 marzo 1992) e così ulteriormente modificato dall'art. 1 della L.R. 28 febbraio 1996, n. 9.

[2] Articolo così sostituito dall'art. 2 della L.R. 28 febbraio 1996, n. 9.

[3] Articolo così sostituito dall'art. 2 della L.R. 12 settembre 1994, n. 40.

[4] Comma così sostituito dall'art. 3 della L.R. 12 settembre 1994, n. 40.