§ 2.3.1 - L.R. 5 febbraio 1977, n. 8. - Modifica delle circoscrizioni
territoriali dei comuni di Reggio Calabria e di Cardeto.


Settore:Codici regionali
Regione:Calabria
Materia:2. amministrazione regionale
Capitolo:2.3 enti locali e polizia locale
Data:05/02/1977
Numero:8


Sommario
Art. 1.      Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge, la circoscrizione territoriale dei comuni di Reggio Calabria e di Cardeto è modificata secondo la determinazione dei nuovi [...]
Art. 2.      Il Presidente della Giunta regionale, su conforme parere della Giunta stessa, provvederà con proprio decreto al regolamento dei rapporti finanziari e patrimoniali tra i comuni di Reggio Calabria [...]
Art. 3.      La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore nel giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.


§ 2.3.1 - L.R. 5 febbraio 1977, n. 8. - Modifica delle circoscrizioni

territoriali dei comuni di Reggio Calabria e di Cardeto.

(B.U. n. 11 del 12 febbraio 1977).

 

Art. 1.

     Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge, la circoscrizione territoriale dei comuni di Reggio Calabria e di Cardeto è modificata secondo la determinazione dei nuovi confini quali risultano dalla pianta planimetrica [1] e dalla relazione descrittiva annesse alla presente legge, al fine di consentire al comune di Cardeto, il cui territorio non assicura condizioni geologiche di stabilità, di avvalersi, in esecuzione della legge regionale 31 agosto 1973, n. 16, dei territori ad esso aggregati.

 

     Art. 2.

     Il Presidente della Giunta regionale, su conforme parere della Giunta stessa, provvederà con proprio decreto al regolamento dei rapporti finanziari e patrimoniali tra i comuni di Reggio Calabria e di Cardeto entro sei mesi dalla entrata in vigore della presente legge.

 

     Art. 3.

     La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore nel giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

 

RELAZIONE SCRITTA

 

     La parte di territorio da assegnare al comune di Cardeto con distacco da quello di Reggio Calabria, è così delimitata:

 

     a) Versante destro del S. Agata

     Il nuovo confine corre da marina a montagna a partire dalla strada consortile di Gornelle - indicata in catasto strada comunale Lemma - alla quota di m. 1113 s.l.m. lungo la strada interpoderale denominata Stratticò fino ad incrociare nuovamente a monte tale strada consortile in località sorgente Marvinerò.

     Dalla sorgente Marvinerò il confine segue la strada consortile di Gornelle (in catasto strada comunale Lemma) fino al suo innesto in località Sella Entrata nella Statale n. 183 Aspromonte-Jonio (Melito P.S. - Gambarie) al Km. 28 + 300 circa.

     Da tale punto il confine, dopo circa 100 ml. lungo tale Statale, segue la dorsale del monte Cendri lungo il viottolo esistente fino alla cima del monte e quindi fino ad incontrare l'attuale limite comunale poco ad ovest della località Cendri ubicata alla quota di m. 1352 s.l.m.

     La zona da aggregare lungo tale versante destro è quella interamente compresa nei fogli del catasto terreni del comune di Reggio Calabria - sezione di Cataforio - n. 13 e 15 misuranti una superficie complessiva di 544 ha, 13 a e 95 ca così ripartiti: foglio n. 13: 316 ha, 85 a e 65 ca; foglio n. 15: 227 ha, 28 a e 30 ca.

     b) Versante sinistro del 5. Agata

     Il nuovo confine verrà a coincidere per un primo tratto con l'attuale confine fra i comuni di Reggio e Bagaladi e cioè partendo da monte fra le località Attrende e Crocevia includerà un tratto della strada consortile (in catasto strada comunale Sclanò) che si diparte alla quota m. 1191 e al Km. 39 + 800 della Statale n. 183 Aspromonte Jonio e precisamente il tratto di strada consortile comprendente una prima curva ad angolo retto ed una seconda ad angolo acuto. Dopo tale seconda curva il confine segue ancora la strada consortile lungo il suo sviluppo fino alla località Mannarella alla quota di m. 987 s.l.m., punto in cui verrà ad incontrare il vecchio limite del territorio comunale di Cardeto.

     La zona da aggregare lungo tale versante sinistro è compresa nei fogli del catasto terreni del comune di Reggio Calabria - sezione di Cataforio - n. 37 e 39 interi e n. 41 parziale e misura una superficie di 204 ha, 86 a e 65 ca, così ripartiti: foglio n. 37: 64 ha, 58 a e 45 ca; foglio n. 39: 126 ha, 39 a e 20 ca; foglio n. 41: 13 ha e 89 a.

     La superficie complessiva da aggregare al comune di Cardeto lungo i due versanti del S. Agata ammonta quindi complessivamente a 749 ha e 60 ca.

     A seguito di tale aggregazione le superfici dei due comuni saranno le seguenti:

     - Reggio: 23.604 ha e 40 ca.

     - Cardeto: 3.629 ha e 60 ca.

 

 


[1] Pianta planimetrica omessa.